FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1205 Pagine: V  « < 845 846 847 848 849 > »   
CLUB D7000
La nuova reflex di casa Nikon !
Rispondi Nuova Discussione
Rabadon
Iscritto
Messaggio: #21151
QUOTE(orco @ Apr 13 2013, 09:07 AM) *
Per quanto ne so io, l'esposizione multipla no aumenta la gamma dinamica. Puoi lavorare sulle curve di contrasto in post produzione per tirala fuori tutta, ma se vuoi aumentarla oltre quella prorpia del sensore, puoi farlo con l'HDR. wink.gif
Anche io da D80 sono passato a D7000 e.... te ne sei accorto da solo delle differenze, anche se continuo a dire che il CCD mi resterà nel cuore!!

Ecco qual'era il mio errore ... pensavo che esposizione multipla fosse l'HDR tongue.gif non esiste quindi questa funzione on board? (non che ne vada matto ma ogni tanto in situazioni di contrasto estreme potrebbe venire utile)
Anche a me resterà il ccd nel cuore ... anzi nell'armadio perchè per ora me la tengo ancora un po' (magari col solo 35 montato)

Roberto
gabepix
Messaggio: #21152
Iniziamo la mattina con una bella granita di agrumi?smile.gif Scatto effettuato di sera a Taormina, sfidando gli ISO a 2000 pur di catturare la particolare luce che illuminava la frutta.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

cobbretto
Messaggio: #21153
La gamma dinamica è spettacolare nella nostra.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

southernman
Messaggio: #21154
Direi che come nitidezza ci siamo... perlomeno io dalla mia modestissima esperienza la ritengo più che accettabile, considerando che il 35 mm 1.8 non è fatto per questo. Il quella delle foglie nascenti si intravede un filo di ragnatela sulla sinistra
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Disapprovo l'ombra del fotografo sul prato fiorito messicano.gif
JPG nativo, aumento nitidezza a +3 (in camera è già a +7) sul prato recuperate le alte luci. -1/3 EV su entrambe

Messaggio modificato da southernman il Apr 13 2013, 01:10 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21155
QUOTE(Rabadon @ Apr 12 2013, 05:33 PM) *
Da tre giorni sono entrato anch'io nel club D7000 smile.gif
Peccato che per problemi seri alla schiena non sono ancora riuscito a portarla fuori mad.gif così mi sono dedicato a prove empiriche in casa.
Ma secondo voi è normale che tutti i miei obiettivi che con la D80 erano abbastanza accurati come AF siano tutti da ritarare?
Per ora mi sono dedicato ai fissi e a parte il 180 f2.8 che è una lama, sia il 50 f1.4 AFD che il 35 f2 AFD li ho dovuti settare a -20 blink.gif
Ma secondo voi è normale? Non oso pensare agli zoom.
Sono io che sbaglio?


Ciao,

dopo averci pensato e ripensato ho mandato la mia alla LTR (taratura -20 con 50mm afs nuovo e -12 con il 18/70), ho deciso quando scattando in live view ho visto che la resa, nonostante la taratura a -20, con il 50 mm era di un altro mondo.

E' tornata una D7000 che della vecchia ha solo la matricola, la maf non sbaglia un colpo e il 50 mm è quell'obiettivo di cui tutti parlano benissimo. E miracolo risulta tarato anche il 18/70 che non ho spedito!!!

Da profano dico che con valori così estremi è un problema di maf. Ora sono contentissimo.

Spediscila senza timore.

Ciao
southernman
Messaggio: #21156
Tentativo dilettantistico di postproduzione con View NX2 da Raw

Si accettano commenti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gioton
Messaggio: #21157
QUOTE(cristilor23 @ Apr 12 2013, 11:00 PM) *
Ciao Ragazzi, un consiglio per favore.
Ho il sensore che è lercio, secondo voi si tratta si semplice polvere oppure sono macchie di olio sul sensore.
E' un problema che richiede l'intervento in garanzia secondo voi?
Grazie

Scatta una immagine sfocata di una parete bianca o del cielo, con diaframma tutto chiuso e focale lunga (105, se hai il 18-105). L'unica cosa che si vedrà sarà lo sporco sul sensore, se è olio sarà come nell'allegato, se invece è polvere vedrai i granellini e puoi provare a eliminarli soffiando con una peretta (io uso una peretta da clistere per neonati) prima di passare a metodi radicali. Se fosse olio inviala a LTR.

File Allegato  D7000olio.jpg ( 197.1k ) Numero di download: 65


Giorgio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21158
QUOTE(orco @ Apr 13 2013, 09:07 AM) *
Pollice.gif come al solito!!
Ciao Simone!!

Adriano


il sigmone come va?
lucacupin
Messaggio: #21159
QUOTE(southernman @ Apr 13 2013, 04:35 PM) *
Tentativo dilettantistico di postproduzione con View NX2 da Raw

Si accettano commenti





Vedo una dominante magenta, forse il soggetto è un pò confuso o forse il tuo intento era proprio di ottenere quello! messicano.gif

Finalmente è scoppiata la primavera, speriamo duri almeno un paio di giorni.... blink.gif
Nel frattempo un po' di mare, che molti non sanno ma abbiamo anche noi friulani... hmmm.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

southernman
Messaggio: #21160
Vedo una dominante magenta, forse il soggetto è un pò confuso o forse il tuo intento era proprio di ottenere quello! messicano.gif

Riguardando l'originale, mi sono incasinato col WB. L'intento era di far risaltare le nuvole dietro l'albero. Non ho vinto, ritento....

QUOTE(southernman @ Apr 13 2013, 06:47 PM) *
Vedo una dominante magenta, forse il soggetto è un pò confuso o forse il tuo intento era proprio di ottenere quello! messicano.gif

Riguardando l'originale, mi sono incasinato col WB. L'intento era di far risaltare le nuvole dietro l'albero. Non ho vinto, ritento....


PS Lignano?
cristilor23
Messaggio: #21161
Scatto di questi giorni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Per Orco,
Ti assicuro che di polvere ce n'è parecchia, forse perchè non ingrandendo non la noti, è la seconda pulizia che devo effettuare per toglierla, ma sono indeciso di mandare ad LTR per farmi controllare anche la MAF.
Chi ha spedito che corriere mi consiglia di utilizzare?

Grazie
orco
Messaggio: #21162
QUOTE(Simone..... @ Apr 13 2013, 05:33 PM) *
il sigmone come va?

Fino ad ora ci ho fotografato solo la luna una volta. Trovi i risultati in gallery. Guardando gli exif, se quella è una lente scarsa, allora io sono cieco, muto e pure sordo!! Sto fremendo per provarlo per bene, ma ancora niente!! Attendo un po' di tempo libero, visto che ormai il tempo bello dovrebbe essere arrivato anche qui da noi!! wink.gif

Adriano
orco
Messaggio: #21163
QUOTE(cristilor23 @ Apr 13 2013, 07:34 PM) *
Scatto di questi giorni




Per Orco,
Ti assicuro che di polvere ce n'è parecchia, forse perchè non ingrandendo non la noti, è la seconda pulizia che devo effettuare per toglierla, ma sono indeciso di mandare ad LTR per farmi controllare anche la MAF.
Chi ha spedito che corriere mi consiglia di utilizzare?

Grazie

Beh, io lì non la vedo, ma non dubito che tu che la usi l'avrai sicuramente vista!! Quello che ti posso assicurare è che non è olio, perchè quello lo vede anche un cieco per quanto è opaco!! smile.gif
Anche io sono quasi convinto a fargli fare un giro in LTR assieme al pompone e al 35-70, ma sono più fortunato, perchè me la faccio portare e riprendere da un collega di Torino.

Adriano
Rabadon
Iscritto
Messaggio: #21164
QUOTE(ale.pellecchia @ Apr 13 2013, 03:39 PM) *
Ciao,

dopo averci pensato e ripensato ho mandato la mia alla LTR (taratura -20 con 50mm afs nuovo e -12 con il 18/70), ho deciso quando scattando in live view ho visto che la resa, nonostante la taratura a -20, con il 50 mm era di un altro mondo.

E' tornata una D7000 che della vecchia ha solo la matricola, la maf non sbaglia un colpo e il 50 mm è quell'obiettivo di cui tutti parlano benissimo. E miracolo risulta tarato anche il 18/70 che non ho spedito!!!

Da profano dico che con valori così estremi è un problema di maf. Ora sono contentissimo.

Spediscila senza timore.

Ciao

Ciao,
oggi ho fatto millemila prove casalinghe e confronti di nitidezza prima foceggiando normalmente e poi in LV e devo dire che ora gli obiettivi sono davvero ben tarati (anche se ammetto che -20 è davvero tanto).
Spero prossima settimana di riuscire a fare un'uscita così da provarla sul campo finalmente. Poi deciderò il da farsi.
Grazie mille per tutti i preziosi consigli smile.gif
iceoriginal
Messaggio: #21165
Nikon D7000 + 16/85mm Saluti a tutti smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gabepix
Messaggio: #21166
D7000 con il povero 18-105 smile.gif

Earth, Wind & Sea.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mich84
Messaggio: #21167
Ciao a tutti,
due scatti per presentarmi biggrin.gif


Michele.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nikorra
Banned
Messaggio: #21168
QUOTE(gabepix @ Apr 14 2013, 05:24 PM) *
D7000 con il povero 18-105 smile.gif

Earth, Wind & Sea.

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1069375]Visualizza sul GALLERY : 629 KB


La vedo davvero poco nitida.
Ma dov'è che hai messo a fuoco?
mich84
Messaggio: #21169
street
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gabepix
Messaggio: #21170
QUOTE(Nikorra @ Apr 14 2013, 07:15 PM) *
La vedo davvero poco nitida.
Ma dov'è che hai messo a fuoco?

Nel ridimensionamento ho notato che si è perso un bel po' di dettaglio, in pieno formato non è così.
megthebest
Messaggio: #21171
qualche scatto di ieri:
Rio Freddo, tratto finale

1

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Lago di Pesca Sportiva di Perticano

4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

orco
Messaggio: #21172
QUOTE(mich84 @ Apr 14 2013, 06:40 PM) *

Benvenuto e complimenti per gli scatti!! wink.gif

Adriano

P.S. Complimenti anche a tutti gli ultimi scatti, veramente notevoli!!

QUOTE(gabepix @ Apr 14 2013, 07:08 PM) *
Nel ridimensionamento ho notato che si è perso un bel po' di dettaglio, in pieno formato non è così.

Non è la prima volta che capita. Il forum, ogni tanto, si mangia il dettaglio. Mi piacerebbe vederla a piena risoluzione!! wink.gif

Adriano
Adriano_86
Messaggio: #21173
Laghetti primaverili...



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Saluti,
Adriano
dariorubeo
Messaggio: #21174
Uno scatto fatto in casa in attesa di uscire con la d7000
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

grazianonikon
Messaggio: #21175
Prima uscita primaverile
non ho beccato niente,solo una disgraziata di farfalla,che non è venuta nemmeno bene,e una gazza,ma mi serviva il sigmone di Adriano,ho il 500 di Gennaro,pazienza,sarà per la prossima
a presto
Graziano
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1205 Pagine: V  « < 845 846 847 848 849 > »