FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Conversione Lr To Jpg: Variazione Colori
Rispondi Nuova Discussione
giorgiodavid
Messaggio: #1
Vi pare possibile questo (vedi foto):


Immagine Allegata


Sarebbe inutile spiegare cosa sto chiedendo, ma lo descrivo lo stesso: dopo aver fatto i miei bravi movimenti "artistici" su LR con lo scopo di portare il colore della macchina al suo viola più naturale possibile, mi ritrovo nella conversione al JPG, peraltro impostato al 100% della qualità, una variazione nel colore, nella fattispecie del viola!

Vi pare normale? hmmm.gif
Clau_S
Messaggio: #2
QUOTE(giorgiodavid @ Feb 13 2012, 11:50 PM) *
Vi pare possibile questo (vedi foto):


Immagine Allegata


Sarebbe inutile spiegare cosa sto chiedendo, ma lo descrivo lo stesso: dopo aver fatto i miei bravi movimenti "artistici" su LR con lo scopo di portare il colore della macchina al suo viola più naturale possibile, mi ritrovo nella conversione al JPG, peraltro impostato al 100% della qualità, una variazione nel colore, nella fattispecie del viola!

Vi pare normale? hmmm.gif


Sì se quel visualizzatore foto è quello di Windows XP, che non gesisce i profili colore.
Il tuo monitor è calibrato? E in quale spazio colore lavori ed esporti su Lightroom?
Prova a vedere l'immagine su un altro visualizzatore che gestisce i profili.

Messaggio modificato da Clau_S il Feb 14 2012, 12:19 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
La risposta ti è già stata data.
Hai provato ad aprire lo stesso JPG con LR oppure con ViewNX2?
Dovresti vedere gli stessi colori smile.gif

Ciao,
Alessandro.
giorgiodavid
Messaggio: #4
Si, il visualizzatore è quello di Windows XP... questa sera proverò con altri programmi come ViewNX oppure Irfanview... ovviamenente ho usato sRGB come spazio colore. Per il momento grazie.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #5
all'interno di LR utilizzi lo spazio colore ProPhotoRGB, non puoi fare altrimenti, se apri la stessa fotografia, esportata in sRGB ad esempio, è ovvia una differenza cromatica... non puoi confrontare la stessa fotografia con due visualizzatori differenti, o meglio, con due visualizzatori che utilizzano spazi colore differenti.
maxiclimb
Messaggio: #6
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Feb 14 2012, 10:07 AM) *
all'interno di LR utilizzi lo spazio colore ProPhotoRGB, non puoi fare altrimenti, se apri la stessa fotografia, esportata in sRGB ad esempio, è ovvia una differenza cromatica... non puoi confrontare la stessa fotografia con due visualizzatori differenti, o meglio, con due visualizzatori che utilizzano spazi colore differenti.


Giorgio, in realtà questo non c'entra nulla...
La visualizzazione a monitor è indipendente dal profilo utilizzato, quando effettuata su progammi color managed.
Nel senso che un file aperto in Lightroom, ma anche in Photoshop o su un qualsiasi visualizzatore più evoluto di quello di windowsXP, deve apparire uguale indipendentemente dal profilo incorporato (è proprio a questo che serve la gestione colore!)
Quindi il jpeg sRGB esportato da Lightroom e visualizzato da un programma esterno (basta anche il visualizzatore di Windows7 che è color managed) si deve vedere uguale al file in lavorazione su Lightroom stesso, anche se questo è in Prophoto.

Il problema di Giorgiodavid dipende unicamente dal visualizzatore di Win XP.
giorgiodavid
Messaggio: #7
Ho appena fatto la prova suggerita: il risultato è che anche con Irfan vedo la stessa cosa del visualizzatore di XP in termini di colore.

Ho fatto anche una prova a salvare il JPG nei tre spazi colore disponibili su LR: AdobeRGB, sRGB e ProPhotoRGB. Il risultato è praticamente identico... c'è un'impercettibile variazione del viola con lo spazio colore ProPhotoRGB, ma il viola che vedo nella finestra di sviluppo di LR è ben diverso da tutti e tre! hmmm.gif
Non è un dramma, anche il colore risultante dalla conversione è accettabile, ma non è quello scelto in fase di sviluppo, quindi avrei preferito capire e risolvere.

Diverso invece se guardo i JPG con ViewNX: in questo caso il colore è pari pari a quello con LR!!! In ogni caso la differenza tra i tre spazi colore rimane pressochè impercettibile.



P.S. Ricordo che la qualità del JPG la imposto al 100%.
hyperjeeg
Messaggio: #8
QUOTE(giorgiodavid @ Feb 14 2012, 08:11 PM) *
Ho appena fatto la prova suggerita: il risultato è che anche con Irfan vedo la stessa cosa del visualizzatore di XP in termini di colore.

Ho fatto anche una prova a salvare il JPG nei tre spazi colore disponibili su LR: AdobeRGB, sRGB e ProPhotoRGB. Il risultato è praticamente identico... c'è un'impercettibile variazione del viola con lo spazio colore ProPhotoRGB, ma il viola che vedo nella finestra di sviluppo di LR è ben diverso da tutti e tre! hmmm.gif
Non è un dramma, anche il colore risultante dalla conversione è accettabile, ma non è quello scelto in fase di sviluppo, quindi avrei preferito capire e risolvere.

Diverso invece se guardo i JPG con ViewNX: in questo caso il colore è pari pari a quello con LR!!! In ogni caso la differenza tra i tre spazi colore rimane pressochè impercettibile.
P.S. Ricordo che la qualità del JPG la imposto al 100%.

IrfanView è configurato correttamente? Verifica che sia abilitata la gestione colore in Opzioni>Proprietà/Impostazioni>Ingrandimento/Gestione Colore.

Alla prossima!!!
Jeeg
maxiclimb
Messaggio: #9
QUOTE(giorgiodavid @ Feb 14 2012, 08:11 PM) *
Ho appena fatto la prova suggerita: il risultato è che anche con Irfan vedo la stessa cosa del visualizzatore di XP in termini di colore.


Come detto da hyperjeeg, verifica che la Gestione colore di irfanview sia attiva (è un software che non conosco per cui non so dirti di più)

QUOTE(giorgiodavid @ Feb 14 2012, 08:11 PM) *
Diverso invece se guardo i JPG con ViewNX: in questo caso il colore è pari pari a quello con LR!!!


Questo dimostra che è un problema di gestione colore del visualizzatore usato.
ViewNX2 è sempre color managed.

QUOTE(giorgiodavid @ Feb 14 2012, 08:11 PM) *
P.S. Ricordo che la qualità del JPG la imposto al 100%.


C'entra poco/niente.
La compressione su zone a tinta pressochè omogenea, non modifica l'aspetto cromatico "generale" percepito.
Può influire su sottili sfumature di piccole dimensioni, ma non sull'aspetto complessivo.
E' molto più distruttiva sul dettaglio, inteso come nitidezza, ma comunque abbiamo visto che il problema non è quello.

PS: differenze tra diversi profili all'interno di un programma color managed non dovresti notarne (anche perchè il tuo monitor per bene che vada rappresenta sRGB, ma non gli spazi più ampi, e comunque la visione passa attraverso il profilo del monitor)
Quindi differenze cromatiche importanti sono sempre da attribuire ad una errata/omessa Gestione Colore.
Clau_S
Messaggio: #10
QUOTE(giorgiodavid @ Feb 14 2012, 08:11 PM) *
Ho appena fatto la prova suggerita: il risultato è che anche con Irfan vedo la stessa cosa del visualizzatore di XP in termini di colore.


Irfanview per gestire i profili colori ha bisogno del plugin LCMS che trovi nella collection di plugin IV_misc scaricabile dal sito ufficiale. In più non sono sicuro del suo comportamento effettivo nella gestione. Anni fa si diceva che convertiva tutto in sRGB ma quando lo usavo non avevo notato incongruenze particolari con altri editor o visualizzatori.

Messaggio modificato da Clau_S il Feb 14 2012, 10:12 PM
giorgiodavid
Messaggio: #11
QUOTE(hyperjeeg @ Feb 14 2012, 08:17 PM) *
IrfanView è configurato correttamente? Verifica che sia abilitata la gestione colore in Opzioni>Proprietà/Impostazioni>Ingrandimento/Gestione Colore.

Nella mia versione il percorso è un po' diverso, ma ho trovato un'opzione del profilo colore, abilitata ed ora il colore è corretto! Grazie!

P.S. Senza ulteriori plugin: ho inserito l'impostazione "profilo corrente del monitor".
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio