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Esaltare Immagine Riflessa Nelle Vetrine
hyperjeeg
Inviato il: Mar 13 2012, 11:28 AM
Ai suggerimenti già forniti, aggiungo che l'uso del polarizzatore circolare non guasta...

Mi spiego meglio: di norma il polarizzatore si usa per l'esatto opposto, ovvero fotografare attraverso vetrate/specchi d'acqua eliminando i riflessi, ma il suo funzionamento è tale da far passare nell'obiettivo solo i raggi luminosi che hanno una certa inclinazione... quindi anziché trovare l'inclinazione della luce riflessa (per annullarla) devi trovare l'inclinazione della luce "incidente" per annullare quest'ultima.

In pratica, è semplicissimo: basta ruotare il filtro e osservare il risultato nel mirino.
Va aggiunto che il massimo effetto il polarizzatore lo ottiene con raggi che lo intersecano a 45°: dovrai dunque posizionarti a 45° rispetto al piano parallelo della vetrata.

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #2887607 · Risposte: 6 · Visite: 1.100

Help Per Modifica Tracolla D700
hyperjeeg
Inviato il: Mar 6 2012, 09:30 PM
QUOTE(saurohd @ Mar 5 2012, 07:14 PM) [snapback]2876592[/snapback]
Fai le domande e ti rispondi da solo biggrin.gif è ovvio che è accorciata quasi al minimo anche perché la reflex ha un'ingombro minore (20 cm. circa) rispetto un M4 o un G36 o uno Scar... se fosse su un fucile sarebbe più lunga proprio per evitare di rimanere impiccati.

Ti assicuro che questa cinghia su un G36 (provata di persona) nella giusta lunghezza passa tranquillamente anche sulla schiena per facilitare boscaglia, passaggi stretti, arrampicate, entrate in fineste e simili.

Per quanto riguarda lo sgancio ti sbagli perché se noti bene dalle foto sul lato sinistro c'è un fastex (se si chiamano così non mi ricordo mai) e permette di sganciare la macchina lasciandola collegata su un solo lato, così ci si muove in tutta libertà e non si corre il rischio di farla cadere; se a qualcuno interessano foto dello sgancio per capire cosa intendo chiedete.

L'ho proposta sia perché per me è molto funzionale ma soprattutto perché ha i moschettoni piatti che entrano tranquillamente negli anelli della D700, so che si può costruire ma il difficile è trovare proprio quei ganci anzi, se per caso sai dove si possono comprare ti prego di dirmelo perché ne comprerei minimo altri 4... wink.gif
Dunque il fastex (sì, si chiama così) l'ho visto, ma non capisco in che parte del mio messaggio abbia mai parlato dello sgancio... Quando parlo di portare l'arma sulla schiena (forse a quello ti riferivi) intendevo come nella penultima foto di cui al link che avevo indicato.

La mia (montata su un m4 come quello del link) anche accorciata tutta rimarrebbe sempre troppo lunga per la macchina fotografica, d'altronde era lunga anche quando la usavo per portare a spalla il casco da moto nella sua sacca!

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #2878374 · Risposte: 13 · Visite: 2.107

Help Per Modifica Tracolla D700
hyperjeeg
Inviato il: Mar 5 2012, 11:01 AM
Piccolo OT.
Ma che cinghia a 3 punti è?!?! Mai viste di così corte!
Se ci attaccassi un fucile d'assalto "standard", chessò, un M4 o un SCP70-90 ti strozzeresti da solo e sarebbe altrettanto impossibile passare dalla configurazione a due punti (come la indossi in foto) a quella "a zaino" con l'arma sulla schiena!

Comunque, per chi volesse risparmiare qualcosina (costano una stupidata), ce la si può costruire con poco...
http://theprepared.com/content/view/106/55/

Perdonate l'inglese... se la volete usare con la macchina fotografica, direi che va accorciata.

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #2875835 · Risposte: 13 · Visite: 2.107

Unire Più Immagini In Un' Unica Paletta Dei Livelli
hyperjeeg
Inviato il: Mar 1 2012, 04:32 PM
Non uso photoshop da una po' (son fan dell'opensource, per cui vado di Gimp), ma mi sembra che esista anche lì il comando "Apri come livello"... se sì, basterebbe aprire un'immagine e aprire le successive come livelli della prima!

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2871081 · Risposte: 6 · Visite: 1.223

Time Lapse Notturno Stupendo !! Alex Cherney
hyperjeeg
Inviato il: Mar 1 2012, 04:25 PM
Ipnotico!

Veramente molto bello!

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #2871069 · Risposte: 3 · Visite: 1.195

Tripod Su Grosse Navi In Porto
hyperjeeg
Inviato il: Feb 26 2012, 09:28 AM
QUOTE(Paolo Gx @ Feb 24 2012, 07:17 PM) [snapback]2863250[/snapback]
Col cavalletto, escluderei comunque il VR.

L'oscillazione del rollio/beccheggio della nave ormeggiata e' troppo lenta per essere gestita dal VR, e le eventuali vibrazioni delle macchine hanno invece una frequenza troppo alta per il VR.

MA scusate un secondo... non esistono mica obiettivi nikkor con la modalità "active Vr"?!? Mi spiego: se nel suo parco obiettivi c'è, chessò, il 70-300mm VR, dovrebbe avere un selettore sul barilotto per impostare la modalità "active" che se la memoria non mi inganna serve proprio per eliminare le vibrazioni generate dalla macchina in movimento... quindi dovrebbe andare bene anche per la nave da crociera in movimento!

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #2864785 · Risposte: 9 · Visite: 1.529

Wacom Intuos2
hyperjeeg
Inviato il: Feb 17 2012, 09:04 PM
Rispolvero questo topic anche a dimostrazione del fatto di aver cercato e non aver trovato nulla...

Mi è stata regalata una vecchia tavoletta grafica Intuos2 A4 wide che sarei interessato a usare per fotoritocco.

Unico neo è che è seriale e il mio attuale pc non ha porte seriali. Ho provato a cercare in Internet e pare che ci siano posizioni contrastanti in merito alla possibilità di convertirla da seriale a USB...
LA stessa wacom, in una serie di post sul forum ufficiale si contraddice più volte:
1) prima spergiurano che una tavoletta seriale non può funzionare USB;
2) poi dicono che la modifica è possibile, sostituendo però la scheda madre della tavoletta (lavoro che per i modelli più vecchi come la intuos 2 non fanno e che comunque fanno solo per il mercato americano);
3) poi dicono che è possbile usare l'adattatore, ma va programmato...;
4) poi, dulcis in fundus, quando un utente fa notare loro che funziona solo con l'adattatore e che l'unica modifica da fare (al limite) è aggiornare all'ultimo driver... rispondono che la tavoletta è fuori produzione e non ne vale la pena perché non si troverebbero le punte di ricambio!

Ora, la domanda è semplice: visto che ho trovato notizie solo su forum stranieri e anche la querelle di cui sopra appartiene al calvario di un utente americano, volevo sapere se qualcuno di voi aveva avuto esperienze simili e quali erano le sue impressioni/suggerimenti.

In particolare, vorrei capire se vale la pena investire una trentina di € per un adattatore seriale/USB, tenendo adeguatamente in conto che non ho mai usato una tavoletta grafica, che quest'ultima mi è stata regalata e che già possiedo un pc touch screen (che però non è sensibile nè a pressione nè a inclinazione).

Grazie!!!

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2853307 · Risposte: 8 · Visite: 1.459

Presente E Futuro...
hyperjeeg
Inviato il: Feb 17 2012, 09:43 AM
Oh signur!

Vedendo il tema della foto (anch'io preferisco l'ultima della prima serie), mi sono scoperto a pensare come avesse ragione Eco quando afferma, senza alcuna nota polemica o romantica, che la cultura e le idee, in fondo, sono mera ricapitolazione... che insomma non esiste la creazione originale se non in forma di "standing on the shoulders of giants", per dirla alla Oasis (risposta, in musica, che gli stessi davano a chi li definiva la brutta copia dei Beatles...).

Perché dico tutto ciò? Perché il tema del tempo che passa reso con un confronto tra soggetti consimili ma lontani nell'età è, quantomeno, poco originale... e per tutta verità, mi ci sono consapevolmente misurato anch'io...

Vedere per credere...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Today & tomorrow di Hyperjeeg, su Flickr

(e vogliate perdonare l'uso di una Finepix di qualche annetto fa... sapete com'è la reflex ancora non c'era...)

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #2852320 · Risposte: 21 · Visite: 1.280

Triopo Gt-3228+testa Manfrotto O Benro?
hyperjeeg
Inviato il: Feb 17 2012, 09:00 AM
QUOTE(pql89 @ Feb 17 2012, 08:19 AM) [snapback]2852243[/snapback]
ho visto diverse volte la tua recensione... mi è stata utile... anche se la scelta finale è stata obbligata dalla sparizione dei benro! anche se ora sinceramente non li rimpiango affatto... rimpiango invece la mancanza di occasioni per usarlo!!! sto fotografando poco!! tu hai comprato degli accessori per il triopo??
ah il mio è la versione economica... quello in magnesio ed acciao o cos'è...

Il mio è l'MT in Magnesio-Alluminio e confesso che l'ho comprato dopo la recensione di Fedebobo!

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #2852271 · Risposte: 21 · Visite: 1.893

Triopo Gt-3228+testa Manfrotto O Benro?
hyperjeeg
Inviato il: Feb 16 2012, 08:22 PM
QUOTE(pql89 @ Feb 16 2012, 07:43 PM) [snapback]2851786[/snapback]
io ho il triopo 3228+ testa b3... veramente ottimi entrambi!!!

Esattamente la mia configurazione! messicano.gif

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #2851832 · Risposte: 21 · Visite: 1.893

Conversione Lr To Jpg: Variazione Colori
hyperjeeg
Inviato il: Feb 14 2012, 08:17 PM
QUOTE(giorgiodavid @ Feb 14 2012, 08:11 PM) [snapback]2848600[/snapback]
Ho appena fatto la prova suggerita: il risultato è che anche con Irfan vedo la stessa cosa del visualizzatore di XP in termini di colore.

Ho fatto anche una prova a salvare il JPG nei tre spazi colore disponibili su LR: AdobeRGB, sRGB e ProPhotoRGB. Il risultato è praticamente identico... c'è un'impercettibile variazione del viola con lo spazio colore ProPhotoRGB, ma il viola che vedo nella finestra di sviluppo di LR è ben diverso da tutti e tre! hmmm.gif
Non è un dramma, anche il colore risultante dalla conversione è accettabile, ma non è quello scelto in fase di sviluppo, quindi avrei preferito capire e risolvere.

Diverso invece se guardo i JPG con ViewNX: in questo caso il colore è pari pari a quello con LR!!! In ogni caso la differenza tra i tre spazi colore rimane pressochè impercettibile.
P.S. Ricordo che la qualità del JPG la imposto al 100%.

IrfanView è configurato correttamente? Verifica che sia abilitata la gestione colore in Opzioni>Proprietà/Impostazioni>Ingrandimento/Gestione Colore.

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2848607 · Risposte: 10 · Visite: 1.055

Cold Metal
hyperjeeg
Inviato il: Feb 14 2012, 01:42 PM
QUOTE(Lutz! @ Feb 14 2012, 11:37 AM) [snapback]2847728[/snapback]
Bruttissima.

Ci ho messo 2 minuti a capire che in mezzo a quel casotto c'era pure una pistola e che quella pistola avrebbe dovuto esser il soggetto.

Composizione, luci, inquadratura, esposizione.... tutto da migliorare!

Grazie!

Partendo con ordine inverso in base a ciò che ritengo più importante:
1) Esposizione: immagino tu intenda dire che avrei dovuto esporre di più, sovraesponendo rispetto a quanto mostrato di quanto, indicativamente?
2) Inquadratura/Composizione: intendevi dire, interpreto, che il soggetto risalta poco e quindi dovevo, delle due l'una, o togliere un po' di elementi di disturbo dalla scena, o inquadrare con minore angolo di campo, magari decentrando in modo da far cadere il soggetto lungo una linea/intersezione dei terzi? O ti riferisci anche all'inquadratura forse troppo frontale?
3) Luci: troppe/troppo poche, troppi colori, tonalità sbagliate?

Grazie ancora moltissimo! rolleyes.gif

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #2847897 · Risposte: 10 · Visite: 836

Triopo Gt-3228+testa Manfrotto O Benro?
hyperjeeg
Inviato il: Feb 13 2012, 09:04 PM
QUOTE(permaloso @ Feb 13 2012, 05:21 PM) [snapback]2846529[/snapback]
io ti posso dire che sto aspettando qualcuno importi in europa tutta la nuova serie Triopo.. di cui mi alletta il gt-3129x8C
ma anche la serie GP "piatta" ovvero con le tre gambe "in linea"
per ora si vede solo il primo dalle amazzoni tedesche
purtroppo il sito triopo.cn è irraggiungibile, si intravede qualcosa solo utilizzando il traduttore di google...

Provato dal Polacco?

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #2846948 · Risposte: 21 · Visite: 1.893

Come Si Ricampiona A Risoluzione Minore Per Diminuire Il Rumore?
hyperjeeg
Inviato il: Feb 13 2012, 08:58 PM
QUOTE(maxiclimb @ Feb 13 2012, 08:26 PM) [snapback]2846870[/snapback]
No, affatto.
In questo momento ti scrivo da un normalissimo monitor 19" con risoluzione 1280x960
Roba che trovi in qualunque mediastore a poco più di cento sacchi.

Il pannello misura 377mm di larghezza, ovvero 14,82 pollici circa.
Dividi 1280 per 14,82 e il risultato è: 86,36ppi

E di specialistico non ha proprio nulla, giuro. rolleyes.gif

Risoluzioni oltre i 95ppi sui monitor moderni sono normalissime.

Io ero rimasto infatti a uno standard de facto di 96ppi...

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2846938 · Risposte: 16 · Visite: 1.600

La Risoluzione Dpi: Questa Sconosciuta!
hyperjeeg
Inviato il: Feb 13 2012, 03:13 PM
QUOTE(manovi @ Feb 13 2012, 02:59 PM) [snapback]2846281[/snapback]
Per le Epson c'è il manuale tecnico di servizio, oltre ai software come Irfan e anche alcune utility freeware.

Sai però la nativa delle macchine dei Lab?

No eh?

CVD...

Massimo

Real World Print Production = Amazon.

Grazie per l'info sul manuale.
Quanto alla nativa delle macchine del lab, direi che prima di far stampare qualsiasi cosa, informarsi è d'obbligo!

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2846314 · Risposte: 22 · Visite: 5.900

La Risoluzione Dpi: Questa Sconosciuta!
hyperjeeg
Inviato il: Feb 13 2012, 02:28 PM
QUOTE(maxiclimb @ Feb 13 2012, 02:07 PM) [snapback]2846189[/snapback]
Certo, ma un conto è avere la stampante a mezzo metro di distanza e di nostra proprietà, altra cosa interfacciarsi con un laboratorio.
La stampa casalinga è molto più gestibile direttamente.
Comunque portare la risoluzione al valore nativo della stampante è buona cosa, ma dipende come lo si fa.
Perchè anche il driver della stampante fa lo stesso...
Quindi per averne un vantaggio bisogna farlo meglio del driver.
RIdimesionare con un qualsiasi programma di fotoritocco, photoshop incluso, non è detto che sia meglio che lasciarlo fare alla stampante, per capirci...
Se si usano plugin appositi, specie in ingrandimento, si possono avere vantaggi, ma bisogna verificare.
Il vero vantaggio invece è applicare la USM sul file già ridimensionato, ma anche qui bisogna saper bene cosa si fa, e usare un plugin già calibrato velocizza le operazioni e ci evita molte e dispendiose prove.
PS: circa il reperimento del manuale segnalato da manovi, come moderatore faccio finta di non avere letto.... ma che non si ripeta. dry.gif
USM what? A volte con gli acronimi viene il mal di testa...
D'accordo su tutta la linea... anche sul P.S.: chiedo venia, pur sottolineando che non conoscendo se il manuale in questione sia oggetto di copyright (ovvero copyleft/licenza Creative Commons, ovvero - raro - Public Domain) la domanda era in sè legittima...

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2846228 · Risposte: 22 · Visite: 5.900

Calibrazione Fotocamere Con Tavole X-rite
hyperjeeg
Inviato il: Feb 13 2012, 02:18 PM
QUOTE(Lutz! @ Feb 13 2012, 02:02 PM) [snapback]2846175[/snapback]
Interessantissima discussione, purtroppo temo saremo in meno di 10 a seguirla!

Prima di rispondere a ogni domanda, volevo suggerire un approccio un po piu scientifico alla calibrazione.

Come avrete notato, molti dei casini nascono dalle scelte fatte dai produttori di tavolette di calibrazione/profilazione, nonchè dal software utilizzato per analizzarle.

Primo Passo: Liberarsi dei vincoli Ovvero, non esiste che un sistema di calibrazione funzioni solo con un produttore o con un software. Se è cosi, buttatelo via. Non serve a niente.

Non avete considerato di usare LPROF ad esempio, che è un software opensource per la calibrazione di qualsiasi dispositivo.

Secondo passo: Spettrofotometro Non ha senso affidarsi alla tavoletta X piuttosto che alla tavoletta Y. Indipendentemente dalla tavoletta riferimento usato i passi sono:
  • Misuro con lo spettrofometro i colori del target
  • Misuro la temperatura dell'illuminante (e qui, valgono le considerazioni di Boscarol)
  • Faccio la conversione tra spettrofometro e il mio illuminante qualora differiscano
  • Fotografo con tutte le precauzioni del caso il target, e faccio la mappatura colorimetrica
Come vedete con questo approccio, NON DIPENDIAMO AFFATTO DALLA TAVOLETTA, che puo esser vecchia, nuova, di modelli diversi etc... NOn dipendiamo da nessun sistema ADOBE o chi per lui.

Quello che è un GRAN CASINO,è fare le fotografie con assoluta certezza dell'illuminante, e assicurarsi di non aggiunger luci riflesse che aggiungon dominanti...
Aggiungo che la calibrazione poi funziona solo per l'illuminante fatto.
E questo è ovvio se ci pensate, il filraggio dei filtri davanti ai fotodiodi, non è mica lineare...
Scusate la domanda, ma come la misurate la temperatura dell'illuminante?

Da linuxiano a tempo perso, condivido in tutto.
Anzi aggiungo: nel caso dello scanner planetario, la ricalibrazione colorimetrica avveniva proprio perché l'illuminante cambiava... insomma, a seconda dell'orario e quindi dell'altezza del sole, del pulviscolo atmosferico, del vetro della soffitta (visto che è là che si lavorava), l'illuminante necessariamente variava.
Il che significa che, a differenza di quanto finora descritto nel presente topic, la calibrazione funzionava solo e solamente per l'illuminante corrente e non ne veniva calcolata nessuna ulteriore "per interpolazione" come descritto. Tanto più che, e il discorso sui delta di errore di ciascuna casella è illuminante, il comportamento della tavoletta non è lineare in ogni sua parte: in sostanza, ogni casella si comporta diversamente rispetto a illuminanti diversi, generando appunto un delta di errore diverso da casella a casella... il software per interpolare dovrebbe calcolare la reazione di ogni singola casella al variare dell'illuminante: quello che fa quindi con uno solo (ma anche con due, in fin dei conti) illuminante è "simulare" come di comporterebbe la casella sotto la luce di un illuminante terzo non noto.

Sarebbe allora più sensato avere una calibrazione specifica per ogni illuminante: il che oltre che essere cervellotico, appare abbastanza anacronistico.

...e torniamo quindi al contenuto del mio ultimo post sopra: nel workflow "di tutti i giorni" non serve ricalibrare, per lavori particolari, potrebbe essere utile... aggiungo... a patto di conoscere con precisione l'illuminante e applicare la lettura/calibrazione solo alle riprese fatte sotto quell'illuminante.

IMHO, ovviamente!

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: Tech Reference · Anteprima Messaggio: #2846204 · Risposte: 24 · Visite: 38.030

Come Si Ricampiona A Risoluzione Minore Per Diminuire Il Rumore?
hyperjeeg
Inviato il: Feb 13 2012, 01:43 PM
QUOTE(lorenzobix @ Feb 13 2012, 12:25 PM) [snapback]2846040[/snapback]
dipende però che uso devi fare dell'immagine: finchè serve per il web o comunque per una visualizzazione a monitor questi parametri possono anche andare bene, anzi puoi scendere fino a 72 ppi (NON dpi, quelli sono relativi alla stampa. ppi=pixels per inch, dpi=drops per inch) in questo caso.
Se però devi stampare, tieni presente che su una stampa il rumore è sempre meno visibile che a monitor, e che 6mpx sono proprio il limite minimo per qualcosa di decente.
8bit... ma perchè? lavora tutto a 16, non c'è paragone in questo. passa a 8bit solo sul file per la stampa.

...ero rimasto ai DOT per inch... unsure.gif

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2846154 · Risposte: 16 · Visite: 1.600

La Risoluzione Dpi: Questa Sconosciuta!
hyperjeeg
Inviato il: Feb 13 2012, 01:03 PM
QUOTE(manovi @ Feb 13 2012, 12:44 PM) [snapback]2846066[/snapback]
...Un'immagine a 360 PPI verso una Epson inkjet che crea un 50x70 è invero piuttosto grande (specie se TIFF) e quindi pochi lo fanno e pochi Lab lo tollerano.
...
Un buon libro come "Real World Print Production" può dare un'idea di come funzionano le cose.

Massimo

Uso proprio una inkjet Epson (non esattamente pro, purtroppo...) e nel mio workflow per la stampa c'è sempre la ricampionatura dell'immagine a 360DPI/PPI. Quando scrivi che è difficile conoscere la risoluzione nativa della stampante, però, ti devo correggere: dipende dagli strumenti che si usano!
Prima di stampare con IrfanView, per esempio, è la stessa schermata del programma a indicarti la risoluzione di stampa che legge dal driver selezionato... è solo l'esempio più semplice che ho davanti agli occhi, e, considerato che stiamo parlando di un programma free/shareware a sorgente aperto, immagino che prodotti commerciali più sofisticati implementino la lettura di un'informazione che proprio secondaria non è...

Quanto al libro che indichi, potrebbe essere una lettura interessante: dove si può trovare?

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2846094 · Risposte: 22 · Visite: 5.900

Cold Metal
hyperjeeg
Inviato il: Feb 13 2012, 11:31 AM
Rivedendo le immagini a casa di un'amica mi sono accorto di un "errore", chiamiamolo così.

Sul mio monitor, profilato con Spyder3, la parte superiore del castello (per intenderci sopra l'impugnatura dove c'è la sicura) risulta correttamente definita: non è un nero piatto e clippato, ma si leggono, per esempio, delle striature a 60° che sull'arma sono leggermente incise.

Viceversa, su Macbook pro non calibrato, appare di un nero - clippato - indistinto e senza alcuna definizione. Mi sorge il dubbio che i commenti di cui sopra in merito alla scarsa leggibilità e pastosità siano dovuti in parte anche a questo...

...e allora il dubbio diventa un altro. Dal momento che lo scopo delle immagini è quello di essere condivise, è secondo voi meglio cedere alle convenzioni (e quindi avere immagini meno sature, ma più fruibili) o far finta di niente, post produrre come al solito pensando che tutti i monitor siano profilati?
Insomma, qualità o compromesso?

Aggiungo, ed è altra questione, che la composizione non mi convince fino in fondo... non so se è perché forse ci sono troppi elementi oppure per la disposizione, ma c'è qualcosa che non mi torna... commenti in merito?

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #2845964 · Risposte: 10 · Visite: 836

La Risoluzione Dpi: Questa Sconosciuta!
hyperjeeg
Inviato il: Feb 13 2012, 11:23 AM
QUOTE(maxiclimb @ Feb 13 2012, 11:08 AM) [snapback]2845931[/snapback]
...Oppure al contrario: se so che stampante userò e le dimensioni richieste di stampa, posso ricavare i pixel necessari ad ottenere il risultato voluto (e in base a quello eventualmente scegliere la fotocamera adatta)

Che è esattamente quello che faccio io quando stampo: creo il file da stampare in modo che ci sia corrispondenza completa tra numero di pixel nell'immagine e densità in ppi della stampante, in modo da evitare che ci sia interpolazione da parte della stampante stessa.

Esistono programmi che permettono di interpolare "al volo" l'immagine, per esempio IrfanView è molto veloce in questo: si imposta il numero di dpi dell'immagine e la si dà in pasto alla stampante di risoluzione pari ppi.

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2845950 · Risposte: 22 · Visite: 5.900

Fotografie Panoramiche...help Meee
hyperjeeg
Inviato il: Feb 13 2012, 09:27 AM
QUOTE(xaci @ Feb 12 2012, 11:48 PM) [snapback]2845617[/snapback]
Nessuno dei suddetti...solo un obiettivo fisheye smile.gif

Concordo. Tuttavia credo che qualcosa in pp si possa comunque fare...

Sto pensando al comando "Correzioni lente" in LR: se creassimo un profilo di correzione volutamente sbagliato in modo da distorcere (come farebbe un fisheye)? Secondo me è fattibile, forse con un limite tecnico "intrinseco".

Si avrebbe infatti una perdita di definizione accentuata ai bordi, risolvibile forse con un precedente merge "parallelo al piano di ripresa": nell'esempio postato, si potrebbero realizzare più immagini (stessa apertura e distanza di fuoco) in orientamento verticale ciascuna con una piccola area di sovrapposizione con la successiva, sticharle assieme, applicare il profilo di correzione lente "custom" e infine croppare eliminando le estreme periferie...

...devo fare qualche prova...

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2845820 · Risposte: 3 · Visite: 628

'80
hyperjeeg
Inviato il: Feb 12 2012, 08:32 PM
Concordo con chi mi ha preceduto. Mi piace soprattutto il mood.

Alla prossima!!!
Jeeg
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #2845250 · Risposte: 9 · Visite: 822

Cold Metal
hyperjeeg
Inviato il: Feb 12 2012, 08:29 PM
QUOTE(stefanos1 @ Feb 10 2012, 04:13 PM) [snapback]2841585[/snapback]
be vogliamo vedere le foto quando siete in azione
ciao stefano

Per le foto in action, tocca aspettare. Il gruppo con cui gioco è un po' lontano e con la neve di questi giorni sono rimasti in pochi...

Nel frattempo, vi posto una seconda versione: medesimi dati di scatto, ma con gelatina rossa...
Pensate sia migliore?
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #2845245 · Risposte: 10 · Visite: 836

Calibrazione Fotocamere Con Tavole X-rite
hyperjeeg
Inviato il: Feb 12 2012, 08:23 PM
QUOTE(manovi @ Feb 12 2012, 08:12 PM) [snapback]2845210[/snapback]
Se il meccanismo dello scanner contempla in pratica solo la variazione dell'illuminante (luce solare ad un certo spettro ed ad una certa temperatura durante il corso delle ore), la tua "calibrazione" sarebbe una specie di bilanciamento del bianco?

Se per calibrazione si intende quella eseguita per Camera Raw/Lightroom per ottenere un profilo DNG (sarebbe lo stesso se si volesse un profilo ICC più o meno) allora non ha senso perchè si deve realizzare solo per due illuminanti precisi e stop. Gli altri vengono interpolati.

Per cui la fotocamera (D90 o che) va calibrata separatamente a 6500K (D65) e 2850K (A) e questo a prescindere dalla luce che la colpirà.

Se per qualche motivo si voleva ricalibrare la fotocamera per la variazione di illuminante dall'emissione solare, allora non ha alcun senso, ripeto. Camera Raw lo fa da solo (usando il profilo con i due illuminanti forniti) selezionando il WB corretto. Sei sicuro che stiamo parlando della necessità di una ricalibrazione colorimetrica e non di WB et similia che viene semplicemente corretto ogni volta usando un riferimento neutro?

A volte si realizzano profili colorimetrici a singolo illuminante (è anche descritto nel mio Experience) ma solo in studio e se l'illuminante non cambia. Se devi crearti un profilo per ogni variazione di luce (oltre ad essere inutile) mi sa che vai al manicomio...

Massimo
Si dice sempre che la virtù sta nel mezzo. Nel caso dello scanner planetario, il bilanciamento del bianco si faceva con un secondo cartoncino grigio 18% esente da metamerismo (fornito a corredo con lo scanner, visto che era delle dimensioni non proprio standard di un A3!) cui seguiva un target di tipo lens coal per il fuoco di precisione.
Ergo la tavoletta Macbeth serviva solo e solamente per la calibrazione colorimetrica.

Certamente un simile workflow è esagerato (ma perfettamente giustificabile dall'intento archivistico: la perfetta o quasi riproducibilità dell'esemplare delicato). Certamente è un procedimento analogo al profilo a singolo illuminante di cui facevi parola: e direi che in questo sta il punto di contatto tra i due mondi.

LA conclusione cui pervengo è che la ricalibrazione della macchina ha senso solo in quelle situazioni in cui deve aggiungersi all'intento artistico quello documentaristico. E allora, be venga calibrare la macchina una volta per tutte, salvo quando dovrà procedersi alla massima precisione per qualche lavoro "particolare"! wink.gif

Alla prossima!!!
Jeeg

p.s.: IMHO, ovviamente!
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