FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Ahahahh Troll
usato nikon compro
Rispondi Nuova Discussione
MrPaulson79
Messaggio: #26
Che chi vende voglia massimizzare il profitto e chi compra voglia comprare per niente è risaputo ...
Però secondo me prezzi di vendita troppo alti, come prezzi di "offerta" troppo bassi, fanno solo "scappare" potenziali acquirenti/venditori.
Io ho una D90 con il suo MB-D80 originale e decido di venderla.
Per me un prezzo "corretto" potrebbe essere oggi di circa 350/370 Euro, tenendo anche conto che è Nital ma ha 3 anni di vita e con circa 10.000 scatti è praticamente nuova.
Se do un'occhiata sulla bacheca "compro" e vedo che uno offre 250 Euro secondo voi lo contatto? Certo che no ... perderei solo tempo, dato che questo o si crede un genio o non ha una mazza da fare. Se uno offrisse 300/325 Euro la cosa sarebbe già diversa perchè tra il prezzo che ho in mente io e la sua offerta ballano meno di 50 Euro e si potrebbe tranquillamente trovare un accordo ognuno andando un po' incontro all'altro.
Lato acquisti. Vorrei un D700, ma ogni volta che guardo sul mercatino (a parte offerte assurde tipo 1.600/1.700 Euro che mi fanno sbellicare dalle risate) vedo che tutti voglione vendere la D700 + BG + un paio di batterie a 1400/1500 Euro. E' un prezzo che non sta ne in cielo ne in terra. Una D700 tenuta bene (meno di 40.000 scatti), meglio se Nital oggi vale 1.000 Euro non uno in più. Un BG come l'MB-D10 che può essere montato solo su una macchina fuori produzione e - al limite su una D300/S potrà valere al massimo 100/120 Euro, 20 Euro una batteria (e chi se la piglia una batteria usata???). Totale massimo 1.150 Euro. Ora se tu mi chiedi 1.450 cioè 300 Euro in più del valore reale di quello che stai vendendo mi passa la voglia di contattarti. Anche perchè nel momento in cui io faccio la mia offerta - sensata - vengo additato come un accattone e "al massimo" posso scontarti 50 Euro ... Anche in questo caso diverso sarebbe se il prezzo di vendita fosse di 1.250 Euro, in questo caso ballerebbero solo 100 Euro e se l'oggetto è ben tenuto potrei tranquillamente "buttare" 50 Euro in più e tu venderesti il tuo oggetto a 50 Euro in più del suo reale valore!!
A quanto pare marketing (o anche semplice tecniche di vendita) qui l'hanno studiato in pochi ihihih
valentiemilio
Messaggio: #27
QUOTE(EverLastingEvil @ Dec 28 2013, 07:10 PM) *
Se vuoi per il flash io ho preso lo yongnuo 560 II, è manuale quindi niente TTL ma NG 58 e ne parlano tutti un gran bene!ho già fatto esercizio e i primi risultati buoni li sto vedendo...

grazie del consiglio ma sarei orientato su un flash ttl compatibile avrei optato per il nissin di 700(visto che non riesco ad arrivare al SB700 di nikon)per il quale ho aperto una discussione per chiedere info dai possessori ma, purtroppo, non si è fatto vivo nessuno.....

xshot
Messaggio: #28
Nelle offerte di vendita ci sono pero' anche richieste corrette e fare il ribassista a volte puo' essere controproducente, perdendo la possibilita' di acquistare un oggetto che magari interessa davvero. Tempo fa nel mercatino e' capitato un 20-120 F4, prezzo richiesto 900,00. Ho risposto tardi all'annuncio e pensavo che ormai fosse venduto. Invece, grazie evidentemente alle offerte assurde, sono stato contattato due giorni dopo e mi sono aggiudicato l'ottica perche' non ho chiesto neanche una riduzione: l'obiettivo NITAL era stato acquistato solo due mesi prima, pagato con scontrino 1.200 euro (il miglior prezzo da me trovato in negozio era 1.190, nella miglior delle ipotesi mi avrebbero concesso 20-30 euro di sconto) e inoltre il venditore era della mia stessa citta' (aspetto fondamentale). E' gentilmente venuto a portarmelo praticamente a domicilio e ho potuto constatarne l'assoluta perfezione. Forse avrei potuto tirare 50 euro ma avrei anche potuto perdere l'acquisto. Invece, non prendendo per il collo nessuno, rispetto al nuovo ho risparmiato quasi 300 euro e per la garanzia non servono documenti d'identita' smile.gif
Metalslug
Banned
Messaggio: #29
QUOTE(EverLastingEvil @ Dec 28 2013, 04:43 PM) *
Esperienza personale.
Ho venduto il mio 17-55 a 650 caffè, ma se vi dico indistinguibile dal nuovo è riduttivo,Nital.
Avevo pure trovato gente assurda che mi aveva offerto 500 o cifre assurde; credo che su certe ottiche non si possa scendere più di tanto, sono assegni circolari e quindi la cifra quella deve essere.
Altro capitolo la garanzia Nital, e qui si deve essere chiari; la garanzia Nital è nominale, quindi anche se viene annullata la registrazione precedente per attivarne una da nuovo proprietario la garanzia valida è quella 24mesi, quella quadriennale decade.
Io nei miei annunci specifico che un oggetto è Nital solo per far presente che quando l'ho pagato nuovo ho speso qualcosa in più del medesimo in garanzia EU e quindi di conseguenza chiedo qualcosa in più; c'è gente che vende 17-55 usati garanzia EU a 950 caffè, ridicoli.


Non ho mai capitio la definizione di assegni circolari quando si parla delle ottiche.
E' assolutamente vero che tengono molto di più il valore rispetto ad un corpo macchina, la fotografia amatoriale è pur sempre una spesa a fondo perduto anche rivendendo ottiche di qualità tra le più blasonate il prezzo cala inesorabilmente.

Le pretese assurde di alcune richieste non stanno ne in cielo ne in terra ma una riduzione ragionevole si applica su ogni oggetto, obiettivi inclusi.
Forse nell usato comprando e rivendendo in tempi brevi una lente appetibile c è la possibilità di rivenderla al prezzo di acquisto.
spela67
Messaggio: #30
QUOTE(hroby7 @ Dec 28 2013, 08:01 PM) *
Non l'ho capito neanch'io sinceramente
Parliamo di un deprezzamento del 30-40% (l'IVA non me la filo proprio)
Se la lente ha qualche primavera sulle spalle, mi sembra una richiesta abbastanza ragionevole unsure.gif

Roberto

Forse mi sono espresso male,qualcuno offre 800/900€ max per un 70 200 vr2 in buone ottime condizioni. mi risulta che è in produzione dalla fine del 2009.....praticamente da 3 anni.dovessi acquistarlo io avrei molti dubbi su come sia stato tenuto x venderlo a quel prezzo.possiedo il 70 200 vr2 ma dovessi un giorno venderlo a quel prezzo significa che è praticamente da buttare o che sono passati parecchi anni dalla sua uscita è che non è più in produzione.
Io la penso in questo modo,poi ognuno è libero di fare come vuole unsure.gif Saluti Alex
balga
Iscritto
Messaggio: #31
Ma nessuno che ha voglia di disfarsi di un vecchio 28mm f1.4???? smile.gif
mikeol
Messaggio: #32
QUOTE(vettori @ Dec 28 2013, 10:54 PM) *
Secondo me, a meno che l'usato non sia di persona che si conosce molto bene e di cui si ha totale fiducia, anche se usato un solo giorno va applicato uno sconto di almeno il 20%. Il 30% se ha più di un paio di mesi. Magari per prodotti più costosi si può abbassare un po' la percentuale di sconto visto che comunque anche uno sconto ridotto ha un controvalore elevato in termini assoluti.

In fin dei conti non sappiamo nulla di come è stato tenuto il prodotto o se ha qualche problema (magari causato dal precedente utilizzatore), ecc...

L'IVA secondo me invece va sempre 'inclusa' nel conteggio (poi se uno può scaricare avrà cura di comprare da altra partita via invece che da un privato).


se l'usato ha pochi giorni, si puó solo sospettare che qualcosa non vada...

sperare nel 30% "almeno" dopo 3-4mesi mi sembra un pio desiderio, provate a cercare un 70-200vr2 di tre mesi al 30% in meno (parlo di nital, se import le proporzioni restano) e vedete quanti ne troviamo... o una d4 di 4 mesi a 2800 euro. e poi, un 30 % "almeno" cosa vuole dire? sembrerebbe che significhi anche se in condizioni perfette, pochi scatti, scatola e garanzia. allora se compro un 24 1,4 di un anno senza scatola con un graffietto sul corpo dovrei pagalo non più del 50%, giusto?

sul discorso IVA tralascio commenti, già commentato in altra discussione, per un privato considerare di toglierla " a priori" è un parere personale, una speranza. inutile citare l'esempio automobilistico, prendiamo qualsiasi altro settore e vediamo quanto viene applicata tra privati. però sperare non conta nulla. personalmente, se quando vendo qualcosa mi chiedono sconto di x percento, discuto, ma se mi capitasse di sentirmi dire che l'iva va tolta saluterei cordialmente e chiuderei subito.

comunque è solo mia opinione, ognuno si comporta come ritiene meglio.


saluti

Mikeol

Messaggio modificato da mikeol il Dec 29 2013, 09:08 AM
spela67
Messaggio: #33
QUOTE(mikeol @ Dec 29 2013, 09:07 AM) *
se l'usato ha pochi giorni, si puó solo sospettare che qualcosa non vada...

sperare nel 30% "almeno" dopo 3-4mesi mi sembra un pio desiderio, provate a cercare un 70-200vr2 di tre mesi al 30% in meno (parlo di nital, se import le proporzioni restano) e vedete quanti ne troviamo... o una d4 di 4 mesi a 2800 euro. e poi, un 30 % "almeno" cosa vuole dire? sembrerebbe che significhi anche se in condizioni perfette, pochi scatti, scatola e garanzia. allora se compro un 24 1,4 di un anno senza scatola con un graffietto sul corpo dovrei pagalo non più del 50%, giusto?

sul discorso IVA tralascio commenti, già commentato in altra discussione, per un privato considerare di toglierla " a priori" è un parere personale, una speranza. inutile citare l'esempio automobilistico, prendiamo qualsiasi altro settore e vediamo quanto viene applicata tra privati. però sperare non conta nulla. personalmente, se quando vendo qualcosa mi chiedono sconto di x percento, discuto, ma se mi capitasse di sentirmi dire che l'iva va tolta saluterei cordialmente e chiuderei subito.

comunque è solo mia opinione, ognuno si comporta come ritiene meglio.
saluti

Mikeol

Quoto Mikeol in pieno
hroby7
Messaggio: #34
QUOTE(spela67 @ Dec 29 2013, 02:51 AM) *
Forse mi sono espresso male,qualcuno offre 800/900€ max per un 70 200 vr2 in buone ottime condizioni


Beh....si ragionava senza conoscere l'ottica in oggetto, e neanche la sua anzianità

Inoltre hai già calato di un centone, nel tuo primo post parlavi di 1000 sesterzi

Ciao
Roberto
vettori
Messaggio: #35
QUOTE(mikeol @ Dec 29 2013, 09:07 AM) *
sperare nel 30% "almeno" dopo 3-4mesi mi sembra un pio desiderio, provate a cercare un 70-200vr2 di tre mesi al 30% in meno (parlo di nital, se import le proporzioni restano) e vedete quanti ne troviamo... o una d4 di 4 mesi a 2800 euro. e poi, un 30 % "almeno" cosa vuole dire? sembrerebbe che significhi anche se in condizioni perfette, pochi scatti, scatola e garanzia. allora se compro un 24 1,4 di un anno senza scatola con un graffietto sul corpo dovrei pagalo non più del 50%, giusto?


Io quando ho venduto qualche usato ho fatto il 30% per prezzi sotto 1000 e il 20-25 per prezzi sopra per materiale con alcuni mesi di vita (meno di 6). Per esempio d800 venduta a 2000 (comprata 2500 e rotti), sigma 35 venduto a 600 (comprato 900), ecc... Ovviamente ho venduto nel giro di un giorno o due...

PER ME se non c'è uno sconto di tale entità piuttosto compro nuovo, con la garanzia piena e la sicurezza che al prodotto non è successo niente di 'strano'.

Poi se uno invece sta facendo un sacrificio e anche 100 euro su 1000 gli pesano molto allora forse comprerà volentieri un usato anche se non così vantaggioso rispetto al nuovo.
Quindi FORSE c'è un po' di mercato anche per usati con un prezzo un po' più alto. Però mi pare che il mercatino è pieno di roba che non viene poi segnalata come venduta.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
Io non compro nulla di usato (se non "arzilli vecchietti" non più in produzione ) perchè con la partita iva non conviene assolutamente.

Però ho venduto un paio di obiettivi su ebay, uno di qualche anno fuori garanzia e uno di 10 mesi e mi sono regolato levando l'iva per quello "nuovo" e levando il 35% (chidevo 30% offrivano 40%, trovato accordo subito). Entrambi erano come nuovi però.a
Balyk
Messaggio: #37
Hmmm... Quoto quanto appena detto, il mercato é pieno di invenduti. Parlerò da potenziale compratore di usato ma quando vedo i prezzi di un obiettivo che nuovo costa 1600 e me lo vendono usato a 1200 con 2-4 anni di vita (e il prezzo base é quello nital) sinceramente mi sembra ridicolo. Qualsiasi bene solo perché esce dal negozio perde il valore dell'IVA, quindi già si deprezza di 320€ (calcolandola al 20%), non mi sembra così assurdo ritenere che si perda un 5-10% annui (in base al suo utilizzo) dal prezzo base. Capite che a quel prezzo non vale nemmeno la pena rischiare che l'oggetto non sia perfetto come da descrizione (e qui voglio vedere chi ha modo di controllare che le lenti siano tutte alliniate bene o l'assenza di altre magagne). Poi che sia nital o meno poco importa visto che essendo scaduta la garanzia o comunque non trasferibile si deve valutare il prezzo import che nuovo mi da 2anni di garanzia...

Ps ovviamente la riduzione arriva fino ad un prezzo soglia oltre cui non dovrebbe scendere che in genere si aggira intorno al 50% del prezzo originale.

Messaggio modificato da Balyk il Dec 29 2013, 01:09 PM
hroby7
Messaggio: #38
Che poi, scusate, se il possibile acquirente cerca un pezzo da 1000 nessuno vieta al possibile venditore di avanzare la proposta sui 1100/1200

L'eventuale trattativa stabilirà se esiste un compromesso accettabile

Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ahahahh Troll spela67 37 29-12-2013 13:27
Premio Miglior Troll Dell'anno Grazmel 24 14-12-2013 15:06
Richiesta Di Bannare I Troll Dal Forum lexio 16 22-02-2015 17:01
Pupazzi, Fate, Troll, Ecc.... giocoliere 3 26-07-2007 16:37
Troll! :) Primo Still bruco82 3 13-04-2010 18:04
2 Pagine: V  < 1 2