FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24 Pagine: V   1 2 3 > » 

Medio Formato
MrPaulson79
Inviato il: Nov 13 2017, 06:05 PM
Premesso che Nikon pagherà fior fior di analisti per valutare su cosa e come investire, secondo me il medio-formato diventerà il futuro per i fotografi professionisti e amatori evoluti (dal portafoglio pieno).
Il mercato delle compatte è ormai morto ... una compatta fa le stesse foto che fa un qualsiasi smartphone e di conseguenza non vale più la pena spedere dei soldi per comprare un qualcosa che, non solo non porta tangibili benefici fotografici, ma che finisce poi e soprattutto per rimanere sempre a casa perchè "tanto ho il telefono".
Se mi devo portare appresso qualcosa allora questo punto prendo una reflex o una mirrorless ... e a favore delle mirrorless c'è (quantomeno con obiettivi fissi o piccoli zoom standard) il discorso portabilità. E non è tanto il peso il problema (tra mezzo chilo e 600 grammi se non sei uno sherpa che deve scalare un ottomila un etto in più o in meno non ti cambia nulla), ma l'ingombro. Il non avere lo specchio premette di ottenere macchine meno spesse che possono stare in un borsello o in un marsupio senza dover per forza utilizzare una apposita borsa come invece è necessario (dalla entry level all'ammiraglia).
Ed è proprio sul discorso ammiraglia che, secondo me, i moderni sensori stanno arrivando alla piena maturità tecnologica ... la rincorsa al megapixel è destinata a finire a breve e gamma dinamica e autofocus non hanno più molti margini di miglioramento. A questo punto altre alternative non ne vedo ... senza contare che un nuovo formato più grande aprirerebbe un mercato enorme anche a livello di ottiche ...
Il futuro sarà mirrorless (aps e full frame) per tutti e medio formato (con lo specchio) per i professionisti e per chiunque altro se lo potrà permettere.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4135319 · Risposte: 23 · Visite: 11.026

Assistente A Matrimonio..compenso?
MrPaulson79
Inviato il: Apr 27 2017, 03:50 PM
Secondo me se non vuoi rimanerci male le soluzioni sono solo e come sempre due:
1) Vai per imparare e non ti aspetti nulla se non una pacca sulla spalla e se ti da qualcosa tutto di guadagnato.
2) Glielo chiedi prima, con tutti i rischi del caso. Ad esempio se non ti vuole dare nulla o ti dice una cifra che ritieni troppo bassa la qualità del tuo lavoro ne risentirà molto oppure se provi a contrattare lui può decidere di non chiamarti (per il motivo appeno detto)
Purtroppo in questi casi il discrimine lo fa il fotografo con cui hai a che fare.
Io al posto tuo, per il primo giro non gli chiederei nulla, se ti da qualcosa bene, altrimenti hai investito una mezza giornata e 10 euro di metano per vedere come lavora un fotografo matrimonialista. Anche lui vorrà vedere come ti muovi e cosa riesci a portare a casa ... se i tuoi scatti hanno la stessa "prospettiva" di quelli di un bambino armato di cellulare dei genitori ti darà 50 Euro e non ti chiamerà più; se invece vede del buono nel tuo lavoro potrebbe anche non darti nulla, ma chiamarti per il lavoro per la settimana dopo e allora si che saprai di avere un valore e potrai negoziare il tuo compenso (anche perché se non ti ha dato niente e ti richiama il fotografo è un crumiro quindi stagli addosso ahahah).
Io ho sempre fatto così tutte le volte che volevo imparare qualcosa ...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4103545 · Risposte: 7 · Visite: 1.499

Compatibilità Cf Con D700
MrPaulson79
Inviato il: May 2 2016, 06:01 PM
QUOTE(mikifano @ May 2 2016, 11:41 AM) [snapback]4042338[/snapback]
a me la Scandisk Extrem 60mbs da 32GB su D700 fa penare!
è lentissima!
più di una foto ogni 2 secondi non posso farci.....
l'ho fatta provare a uno che ha la D800 a lui nessun problema...
.....ormai la uso come mini HD esterno... un peccato perché a suo tempo la pagai 100 euro circa....
pensavo fosse un problema dei 32GB su D700.... invece sembra che no!


Dalla mia prova empirica (molto empirica) sia con la Lexar 800x da 32 che con la Sandisk Extreme (quella gialla da 120Mb/s) sempre da 32 non ho riscontrato nessun rallentamento.
Entrambe le schede permettono una raffica di 15 fotografie prima di riempire il buffer (e arrivare al punto che anche se premuto l'otturatore non scatta più). Il Buffer stesso si svuota completamente in circa 18 secondi (scattando in Raw+Fine).
Scattando in Raw+Fine (di solito scatto sempre così) in una SD da 32 gb ci stanno 856 foto, ma quando sono piene per la metà (o comunque alla fine della giornata) cambio scheda e trasferisco i file sul pc.
Ero intenzionato a prenderne 2 da 16Gb, ma poi nell'arco di qualche giorno su amazon sono andate entrambe i promozione a circa 30 Euro (29 la Lexar e 32 la Sandisk) e così ho preso le 32.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4042510 · Risposte: 18 · Visite: 3.882

Compatibilità Cf Con D700
MrPaulson79
Inviato il: May 2 2016, 10:27 AM
QUOTE(Lorenzo Marin @ Apr 25 2016, 11:16 AM) [snapback]4040546[/snapback]
massimo 16 gb insomma..poi se ricordo bene meglio prenderne due da 16 che una da 32 ehehehe
http://www.amazon.it/SanDisk-Extreme-Compa...s=sandisk+CF+16
tipo questa


Vanno bene anche le 32Gb
Io ho appena comprato una Lexar 800x (da 32) e una Sandisk Extrem (120Mb/s) sempre da 32GB da usare su D700.
Anche io, solitamente, preferisco tagli più piccoli, ma visto che quando le ho comprate erano in promo su amazon a 30,00 euro (quindi meno del prezzo solito della 16Gb) ho deciso di optare per il taglio più grande. Tra l'altro con le Compact Flash (a differenza delle SD) meno le metto e tolgo dalla macchina e meglio sto, visto che il rischio di piegare i piedini del lettore interno alla macchina è sempre dietro l'angolo.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4042332 · Risposte: 18 · Visite: 3.882

Valutazione D600
MrPaulson79
Inviato il: Jan 15 2016, 11:34 AM
Per la mia scarsissima esperienza l'AF della D700 è ancora migliore di quello della serie D6xx ...
Per quanto concerne la tenuta agli ISO invece mi piacerebbe avere un confronto tra chi ha (o ha avuto) modo di utilizzare entrambe. Lasciando stare il jpeg on camera (dove la 6xx vince a mani basse) sviluppando il raw con PS o LR la differenza in quanto si misura? Per quello che ho avuto modo di provare io (che non sono un professionista e sono anche abbastanza di bocca buona) la 700 fino a 1600 Iso è ottima, buona a 3200, dopo lascierei perdere salvo non si tratti di dover "per forza" portare a casa lo scatto.
Con le serie 6xx lo stop pieno si guadagna? A 6400 iso riesco ancora ad andare in stampa con risultati dignitosi o il rumore la fa da padrone?
Il discorso "gamma dinamica" mi interessa di meno perchè, almeno ad oggi, anche le migliori delle stampanti fanno veramente fatica a star dietro alle prestazioni dei nuovi sensori digitali con la conseguenza di "castrare" un po' il tutto.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4013882 · Risposte: 9 · Visite: 3.494

Costo Riparazione Superiore Al Prezzo Della Reflex Stessa\
MrPaulson79
Inviato il: Oct 19 2015, 10:59 AM
Se hai un pezzo di carta rilasciato da Mediaworld in cui c'è scritto che il corpo è in ordine è già un buon punto di partenza.
L'ideale sarebbe poi avere una qualche foto fatta con un altro obbiettivo il giorno stesso (ma anche qualche giorno prima) e la tua macchina, in modo da dimostrare che la macchina non aveva problemi.
Io non lascerei perdere ... certo dovrai andare da un avvocato e anticipare dei soldi, ma alla fine della corsa con buone probabilità riavrai la tua macchina funzionante e i soldi spesi per l'avvocato.
Che LTR sia esente da ogni responsabilità io non credo ... se il pacco era integro e senza anomalie (che avrebbero dovuto essere segnalate al corriere per iscritto) la macchina può anche essere caduta ad un loro dipendente. Comunque tu devi rivolgere le tue richieste a Mediaworld, poi se loro vorranno rivalersi su LTR sono cose che a te non interessano.
Come prima cosa vai da Mediaworld con la comunicazione di LTR e alza la voce ... servirà a poco, ma tentar non nuoce. Poi o ti rivolgi ad una associazione dei consumatori o se tu (o la tua famiglia) avete un avvocato di fiducia rivolgiti a lui.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3991722 · Risposte: 28 · Visite: 8.955

Matrimonio: La Scelta Del Fotografo.
MrPaulson79
Inviato il: Feb 10 2014, 03:01 PM
Io ho fatto così ... sono andato ad una delle classiche "fiera sposi" che si tengono in tutte le parti d'Italia e ho scelto quello meno rompicogl.oni di tutti.
Tanto i fenomeni di turno, quelli del "guarda qui, guarda li, guarda questo effetto, guarda quello ..." li riconosci subito ...
In tutte le fiere, accanto a 15 fenomeni a parole, c'è il fotografo bravo che espone i suoi lavori, ti lascia guardare in santa pace e quando hai finito scambia due chiacchiere con te sulle foto, non come farebbe un venditore di cianfrusaglie di un bazar di Marrakesh, ma come un semplice appassionato di fotografia; e poi prima di salutarti ti lascia un suo biglietto da visita dicendoti semplicemente "se ti va mandami una mail".
Se ti piace come lavora quello è il fotografo da scegliere ... ovviamente sempre con un occhio al prezzo.
Lascia perdere sia quelli che ancora prima di salutarti ti hanno fatto un preventivo (quelli che puntano tutto sul prezzo sono quelli che scattano poco meglio - forse!! - dei tuoi amici) sia quelli che decantano le loro doti atteggiandosi a maestri della fotografia.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3660305 · Risposte: 5 · Visite: 1.567

Il Crollo Del Prezzo Delle Mirrorless Ff
MrPaulson79
Inviato il: Feb 7 2014, 12:20 PM
QUOTE(hroby7 @ Feb 7 2014, 10:46 AM) [snapback]3657932[/snapback]
In alcuni negozi online (presumibilmente quelli presi come riferimento da Roberto M) la trovi a 1790 biggrin.gif

Ciao
Roberto


Su nuovopixel24 la d800 import sta a 2.039 Euro ... e il negozio è serio e affidabile!!
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3657994 · Risposte: 62 · Visite: 5.642

Loro Si Sposano.....
MrPaulson79
Inviato il: Jan 23 2014, 03:38 PM
QUOTE(ifelix @ Jan 23 2014, 02:35 PM) [snapback]3643564[/snapback]
Domanda al cowboy da profano. Che torna sicuramente utile anche rimanendo on topic....................
Ma senza flash e scattando a 1/50 i soggetti vengono fermi ?
Non sono pratico di questo genere di foto............
ma ho sempre letto che per congelare i soggetti bisogna usare tempi da 1/200 a scendere !!


1/200? Ad un matrimonio ti serve quel tempo solo se uno dei due sposi ha dei tick ahahah!!
A 1/60 hai sicuramente tutto fermo sia scambio degli anelli che comunione basta un po' di manico. Al massimo serve 1/125 quando gli sposi camminano per entrare in chiesa ...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3643624 · Risposte: 12 · Visite: 1.224

E' Possibile Che Oggi Sia Così Difficile Trovare Un Lavoro?
MrPaulson79
Inviato il: Jan 10 2014, 04:25 PM
La situazione è veramente tragica ...
Se sei un autonomo l'unica via appare il lavoro nero ... da ciò ne deriva per il singolo niente assicurazione sugli infortuni, niente previdenza sociale e un tirare a campare ogni giorno. Senza contare che per chi è in regola, l'aumento del sommerso si traduce in un aumento devastante dell'imposizione fiscale.
Se sei un lavoratore dipendente, o ti ricicli autonomo in nero oppure rimani disoccupato dato che il costo del lavoro è talmente alto che a fronte di 1.000 Euro di stipendio all'azienda un dipendente costa più del doppio. E con la stagflazione (ormai parlare di stagnazione appare oltremodo ottimistico) dei consumi è pressochè impossibile pensare di assumere nuova forza lavoro.
E in tutto questo ogni giorno salta fuori il cretino di turno (bianco, rosso o verde che sia) che afferma allegramente che ormai stiamo uscendo dalla crisi ...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3631621 · Risposte: 60 · Visite: 3.325

Thinktank Streetwalker Hard Drive E Think Tank Urban Disguise 50 V2.0
MrPaulson79
Inviato il: Jan 4 2014, 01:40 PM
QUOTE(alessandro_nicotera @ Jan 4 2014, 12:12 PM) [snapback]3625087[/snapback]
Salve allora per natale ho ricevuto il bellissimo zaino think tank streetwalker harddrive e dopo che dentro allo zaino ci stava tutto soddisfatto ho chiuso la borsa ! e come al solito l'ho provata !!
bhe che ci crediate o no pesava ben 12,5kg !
quindi diciamo che portare 12,5kg di roba per tutta la giornata non è il massimo no??
allora ieri parlando con amici fotografi professionisti , mi hanno consigliato per girare leggere (si fa' per dire)
la think tank Urban Disguise 50 V2.0 e l'ho ordinata per ben 166 euro
la think tank street walker harddrive costa ben 200.59 euro !!!
voi cosa ne pensate dei due acquisti !!??
ovviamente nella think tank Urban Disguise 50 V2.0 non ci mettero' tutto ma solo lo stretto necessario !!! cosa dite ???
FATEMI SAPERE PERCHE' NE HO BISOGNO !!!!....... grazie.gif


Se io insulto te e i tuoi amici poi non ve ne avete a male giusto? messicano.gif
Alessandro tra le due borse la differenza di peso (VUOTE OVVIAMENTE) è di 300 grammi ... Se invece di andare a spendere 166 Euro ti limitavi a mettere meno roba nello zaino che già avevi non era meglio?
Messa così la domanda ha solo una risposta ... insulti.
Diverso sarebbe il discorso se dici di avere aquistato la Disguise perchè la borsa ti è più comoda di uno zaino (e ti accorgerai che non sempre è così), ma dire di aver preso una borsa più piccola perchè ci sta meno roba e quindi pesa di meno significa essere da internare ... forse di questo hai bisogno ahahah
Perdona l'intervento sarcastico, ma onestamente per me hai buttato 170 Euro nel water ...
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #3625170 · Risposte: 1 · Visite: 626

[pile] Uniross Rechargable Multi Usage Ultra 2100 Mah - Rotte?
MrPaulson79
Inviato il: Jan 4 2014, 01:24 PM
QUOTE(JoeMama @ Jan 2 2014, 11:55 PM) [snapback]3623960[/snapback]
Vorrei aggiornarvi su come si stanno comportando le pile dopo il refresh del 22 Dicembre: ho scattato circa 50 foto con le batterie 1 e 2 (2,01 Ah e 2,07 Ah rispettivamente) con e senza flash, in modalità Macro e senza.

Prima domanda: è normale che, sebbene nelle opzioni della fotocamera abbia impostato il tipo di batteria su NiMH, dopo un 10 scatti mi compare sempre a schermo l'icona di batteria quasi scarica? blink.gif

Dopo circa 60-65 scatti, la macchina si è spenta visualizzando il messaggio di batteria scarica.

Seconda domanda: dopo un quarto d'ora di riposo, ho provato a riaccenderla con le stesse pile all'interno e ho continuato a scattare senza problemi. Ma come?!

Dopo la solita decina di scatti è comparsa di nuovo l'icona di batteria quasi scarica... huh.gif

Per fare un test, ho sostituito le pile 1 e 2 con la 3 e 4 (1484 mAh e 1990 mAh), lasciate a riposo dal 22 Dicembre. Ho acceso la fotocamera ma, non appena ho premuto il tasto per lo scatto, si è spenta visualizzando il messaggio di batteria scarica. Dite che è per la batteria 3 difettosa?

Ho sostituito la numero 3 con la 2 e ho continuato a scattare regolarmente, sempre con la solita comparsa dell'iconcina di batteria quasi scarica dopo una decina di foto.


Che la batteria 3 fosse difettosa mi pareva già evidente prima di questo tuo ultimo intervento ...
In ogni caso visto il comportamento che descrivi sulla tua compatta direi che il problema potrebbe investire tutte e 4 le batterie ... ma la macchinetta con le normali stilo (tipo duracell) ti da dei problemi? Mi pare veramente ridicolo che con batterie da quasi 2.000 mAh tu riesca a fare solo una 50ina di scatti. Sicuro non sia la macchina ad avere dei problemi?
Esclusi i problemi della macchina (fai una prova con delle normali duracell o similari e vedi quello che succede) i problemi possono essere dati solo dalle batterie. Se la macchina ti segnala batteria scarica vuol dire che le tue batterie non tengono la carica, ma 10 giorni sono veramente pochissimi anche per delle ricaricabili cinesi da 2 soldi, per delle Hibride della Uniross può voler dire solo che o sono difettose oppure ... non sono delle Uniross Hibryd, ma delle ricaribili di M...A rimarchiate!!
I problemi possono essere:
1) La macchina assorbe troppa potenza (ma in questo caso dovresti avere risultati non dissimili anche con delle normali stilo ... prova, se con le stilo funziona, allora la macchina è ok)
2) Le batterie non tengono la carica (nonostante le avessi ricaricate solo 15 giorni fa, in pratica si erano già scaricate rimanendo ferme ... per escludere questo problema prova a ricaricarle e metterle in macchina appena ricaricate ... se scatti senza problemi vuole dire che le tue batterie non tengono la carica).
3) C'è un problema di incompatibilità tra la tua macchina e quel tipo di batterie (in pratica per qualche astrusa ragione la macchina assorbe molta più energia di quanta gliene serva e ti esaurisce le batterie in un attimo ... in questo caso né la macchina né le batterie hanno problemi, ma semplicemente si odiano ahahahah).
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #3625158 · Risposte: 29 · Visite: 3.991

Colpo Di Coda D700
MrPaulson79
Inviato il: Dec 31 2013, 07:01 PM
QUOTE(maxbunny @ Dec 31 2013, 06:41 PM) [snapback]3622121[/snapback]
Scusami, ma io prima di acquistare una reflex valuto bene molte cose e leggo bene le sue caratteristiche. Alla tua domanda "la D700 mette a fuoco a f/8?", se l'ho capita bene, ti dico di si. Mi piace la caccia fotografica, in questo settore scatto sempre con AF-S 300/4 + TCII 1,7 che a tutta apertura diventa un 500 f/6,7. Mai nessun problema quando chiudo ad f/8 ed oltre.
Leggi bene le caratteristiche, per la D600 te ne riporto una parte : la fotocamera vanta calotte superiore e posteriore in lega di magnesio e pesa soltanto 760 g (senza batteria). In grado di resistere a qualsiasi condizione climatica allo stesso livello della fotocamera D-SLR professionale Nikon D800, garantisce una migliore resistenza all'umidità e alla polvere.
Per la D800 e D700 invece la dicitura è Corpo resistente in lega di magnesio: a prova di acqua e polvere. Ti assicuro che le differenze in termini di resistenza e tropicalizzazione ci sono.
Anche il termine pro, consumer o entry level inoltre non è da intendersi come lo definisci tu.

... dimenticavo, a me 1/8000 di sec è servito più volte, infatti non ometto di controllare questa caratteristica, così come controllo il sincro flash


Max "mettere a fuoco" a F8 non vuol dire quello che dici tu ... altrimenti in nessuna DSLR Nikon funzionerebbe l'AF diaframmando oltre F8. Se prendo un 85 1.4 e chiudo a F11 mantengo l'autofocus anche con la D70 messicano.gif
Quando Nikon afferma che l'AF funziona anche con ottiche F8 intende che l'Autofocus è in grado di funzionare anche se in macchina monto ottiche che hanno come massima apertura di diaframma F8 ... ad esempio se prendo un 500F4 VR e lo duplico con il TC-20III "diventa" un 1000 F8 ... con la D700 (come tutte le DSLR della generazione precedente) che garantisce l'AF fino a 5.6 potresti avere dei problemi soprattutto in condizioni di luce non ottimale. Con la nuova generazione di DSLR invece tale limite è stato portato fino a F8 garantendo così il perfetto funzionamento di tutti i supertele professionali prodotti da Nikon anche se duplicati con i propri TC. Per chi fa caccia fotografica è una sorta di manna dal cielo ...

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3622148 · Risposte: 94 · Visite: 7.042

Colpo Di Coda D700
MrPaulson79
Inviato il: Dec 31 2013, 05:29 PM
QUOTE(neomeso.lese @ Dec 31 2013, 04:49 PM) [snapback]3622022[/snapback]
Ma infatti...
Io riesco a fatica a capire questi 3d e questo tipo di prese di posizione.
Un'annuncio di vendita non è un tentativo di estorsione.
Io credo che chi si accinge a comprare un prodotto di mille e passa euro, per giunta su di un forum specializzato come questo, non sia talmente sciocco o impreparato da non essersi informato prima sul possibile valore di quello che cerca.
Le varianti sono molteplici: il nm di scatti, la garanzia residua, l'affidabilità del venditore, ecc...
Se si considera il prezzo richiesto esoso, si guarda oltre (visto che le alternative non mancano )

Un accenno sul paragone D700/D600.
La qualità dei files della D700 è ottima. Se qualcuno non ha bisogno di quel plus offerto dal sensore da 24mpx, direi che il confronto fa fatica anche a partire

G


La tua mi pare un'affermazione un tantino esagerata non credi?
Il sensore della D600/610 garantisce:
1) Il doppio dei MPX
2) Qualità di immagine migliorata del 15% (secondo i criteri di dxomark, mica secondo me)
3) + 6,8% di miglioramento della profondità di colore e ben + 18% di miglioramente in termini di gamma dinamica (sempre secondo tale sito).
4) Miglior gestione del rumore ad alti ISO (qui la differenza non è tanto in produzione di rumore - dove sono sostanzialmente simili nonostante il doppio dei Mpx della D600/610!!! - quanto in "gradevolezza" del rumore stesso ... quello della D610 è a grana più fine tipo D3S e D4).

Dove la D700 è veramente ancora migliore della D600/610 è solo ed esclusivamente l'autofocus 51 p.ti contro i 39 (e per di più concentrati al centro) della piccola D610.

La disposizione dei comandi è nulla più che una questione di abitudine.

Il corpo ... bhe per alcuni un corpo più piccolo può essere più un punto a favore che uno contro, quindi o serve per forza oppure è una features di cui si può tranquillamente farne a meno dato che non è che la "piccola" sia fatta di cartone.

Con questo non voglio assolutamente sminuire la D700 che è veramente una grande macchina, ma da qui a dire che sia superiore in tutto e per tutto ad una macchina progettata 5 anni dopo mi pare veramente puro campanilismo.
Il "problema" semmai è il prezzo dell'usato della D700.
Difficile può essere una scelta tra una D700 (senza optional ... che hanno sicuramente il loro valore ma possono servire come no) ben tenuta con meno di 50.000 scatti a 1.000 Euro e una D610 nuova import a 1.500.
Di sicuro tra una D700 (ben tenuta e tutto il resto) a 1300/1400 Euro e una nuova D610 a 1.500 la scelta per me non si pone nemmeno ... e penso di non essere l'unico visto le D700 sul mercatino in attesa di un nuovo genitore ahahah
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3622054 · Risposte: 94 · Visite: 7.042

Indecisione Mono O Treppiede
MrPaulson79
Inviato il: Dec 30 2013, 12:45 PM
QUOTE(dambros @ Dec 30 2013, 12:26 AM) [snapback]3620236[/snapback]
Bene, visto che la cifra stanziata è da monopiede.verso quale orientarmi? La scelta è vastissima, la mia competenza meno. Mi affido a voi……..
Grazie


Con 150 Euro ci salta fuori anche un bel treppiedi altrochè ... per me la follia è spendere 700-800 Euro per un Gitzo in carbonio per poi utilizzarlo nelle stesse situazioni in cui andrebbe bene uno da 20 Euro comprato in strada dal cinese di turno.
Se cerchi un buon treppiedi prova a dare un occhio ai Benro. Io ne ho uno (adesso mi sfugge il modello, ma non è di quelli con la gamba che si stacca per diventare monopiede) che porta fino a 12Kg su cui è montata una testa a sfera B1 (sempre Benro) che porta fino a 12 Kg sul quale ci puoi tranquillamente montare una D800 + 500 F4 VR che stai ancora sotto al 50% della sua portata massima. L'ho pagato 160 Euro ...
Non è leggerissimo, ma il suo equivalente in carbonio pesava 350 grammi in meno e costava il tripo.
E Benro è notoriamente una marca "low cost" (che, in questo casto, non vuole affatto dire low quality) se vai sulle marche più altisonanti tipo Manfrotto, Gitze et similia ci impieghi un attimo a spendere 1.000 Euro per un treppiedi che francamente per un fotografo amatoriale mi pare assurdo.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #3620570 · Risposte: 9 · Visite: 1.580

Colpo Di Coda D700
MrPaulson79
Inviato il: Dec 30 2013, 11:57 AM
QUOTE(lucianosantelli @ Dec 30 2013, 11:23 AM) [snapback]3620485[/snapback]
Perchè la foto la fa l'ottica principalmente, i corpi macchina ormai sono tutti ad un buon livello, 12 megapixell bastano ed avanzano per realizzare ottime stampe, io scatto tranquillamente a 3200 iso con la mia D700, ti dirò addirittura che ho un 80-200 2.8 che come sai non è VR, scatto in NEF e con camera RAW sviluppo i miei scatti egreggiamente, ho amici con D800, D300S, qualcuno con D200, le foto sono tecnicamente tutte perfette, adesso se uno vuole comprare la D610 è liberissimo di farlo, ma s/vendere una D700 a distanza di un anno dall'acquisto, che per comprarla abbiamo speso 2000 ed oltre euro, mi sembra un tantino esagerato, se per voi 1000 euro non sono niente allora tenetevi la D700 e compratevi anche la D610.


Una volta forse la foto la faceva l'ottica ... oggi il corpo vale quanto l'ottica (in alcuni casi forse addirittura di più).
Se scatto alle 6 del pomeriggio di una bella giornata di sole di maggio (quindi in codizioni ideali) a parità di ottica (prendi il tuo 80-200 2.8 ad esempio) è difficile (anche se non impossibile) distinguere una foto fatta con una D70 e una fatta con una D3S ...
Appena tramontato il sole, con la D70 la foto non riesco proprio a farla ...
Poi è chiaro che una D700 attualmente è ancora una macchina eccezionale, ma il suo prezzo nel mercato dell'usato deve NECESSARIAMENTE scontrarsi con quello del nuovo dei nuovi prodotti. Ora la D610 si trova import (quindi con due anni di garanzia ... al più con 1 solo se la compro da un negozio che chiude) a circa 1.500 Euro ... mi pare evidente che 1.400 Euro per una D700 siano assurdi.
Con questo non voglio sminuire la macchina in sè (anche se la D610 mi sembra un tantino superiore visto il doppio dei mpx e la leggermente migliore tenuta ad alti iso) ma ritengo che se devo scegliere di spendere 1.500 per una macchina nuova e in garanzia o 1.400 per una macchina nata 5 anni fa non più in garanzia e usata da chissachì scelgo senza alcun dubbio la prima.
Che chi poi ha una D700 non avverta il bisogno di "aggiornarla" ad un D610 è un altro paio di maniche e sinceramente è una affermazione che mi trova d'accordo.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3620514 · Risposte: 94 · Visite: 7.042

Colpo Di Coda D700
MrPaulson79
Inviato il: Dec 30 2013, 10:12 AM
QUOTE(lucianosantelli @ Dec 30 2013, 08:23 AM) [snapback]3620336[/snapback]
Buongiorno a tutti, secondo me si è perso il vero senso della passione per la fotografia, una volta, possedere una fotocamera di prestigio datata era un vanto, non si dava via solo per avere l'ultimo modello, la D700 è stata ed è ancora una signora macchina, semmai si può pensare di affiancarla ad un altra, io ho anche un legame affettivo con le macchine che ho. In passato ho venduto la D60 e se tornassi indietro non lo rifarei, oggi ho una D90 e una D700, sono del parere che i soldi, una volta spesi, non tornano più, quindi se uno si può permettere di acquistarne un'altra bene altrimenti pazienza.
Diverso è il discorso sulle ottiche, vendere una non professionale per passare ad una pro ha senso.
P.s. su Flickr conosco bravissimi fotografi che scattano con la D40 !! neanche la D40X, sono foto stupende, impeccabili, bellissime. Concentratevi sulle ottiche più che sui corpi macchina.

Ciao e buon anno.


Il tuo ragionamento mi lascia un tantino perplesso ... se vendo un'ottica per comprarne una migliore va bene, se invece vendo un corpo per prenderne uno migliore no? Scusa ... perchè?
Sarà anche vero che una volta "possedere una macchina di prestigio datata era un vanto" ... ma è anche vero che una volta i corpi soffrivano meno di obsolescenza rispetto agli odierni digitali per il semplice motivo che si cambiava la pellicola. Se ora si potesse cambiare semplicemente il sensore probabilmente vedremmo in giro un sacco di D1 ...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3620401 · Risposte: 94 · Visite: 7.042

Obiettivi Per Nikon D610
MrPaulson79
Inviato il: Dec 29 2013, 07:12 PM
QUOTE(Lightworks @ Dec 29 2013, 05:34 PM) [snapback]3619826[/snapback]
Per animali non troppo lontani il 70-200 f4 sembra ottimo.Se non sbaglio può montare i TC che lo renderebbero ancora più versatile.

Il 24-120 lo trovo sopravvalutato e sovraprezzato, guarda il Sigma Art 24-105 f4 che costa meno e va simile.
Ho un 28-300 che reputo alla fin fine più utile (e nemmeno tanto peggio, solo un po' peggio)del 24-120, però ormai non lo porto quasi mai se non per girare video per via del VR.

Con la d600 in viaggio mi porto il 35 f2 oppure il 50 f1.4d (uno dei due), il 24-70 nikkor (preso da poco, ma vale l'esborso) per gironzolare in città e poi bighiera o 300 f4 (uno dei due) quando si va per boschi o monti con i cani.

Hanno tutti una OTTIMA resa con d600/610.


Per me il 24-120 se la gioca tranquillamente con il 24-70 ... che poi costi tanto è vero, ma d'altronde Nikon fa pagare care tutte le sue ottiche di livello.
Il Sigma Art l'hai provato? Mi risulta che la versione per Nikon non sia ancora disponibile in Europa. Sulla carta pare se la possa giocare con il Nikon ma non è che lo regalino costa comunque 800 Euro. Il Nikon inoltre dalla sua ha 120mm contro 105 e filtri da 77mm anzichè 82 (quindi più facili da trovare, utilizzabili su più ottiche e costano meno). Altra incognita è data dalla stabilizzazione? Come va quella del Sigma? Quella del Nikon è fantastica e garantisce 3 STOP buoni sui tempi di sicurezza, anche 4 se si ha un po' di mano ferma.
Il 28-300, ottima ottica tutto fare, non può essere paragonato con il 24-120 ... a parte l'apertura (a favore del secondo) e l'estensione focale (a tutto vantaggio del primo) come nitidezza siamo su due pianeti diversi. Il 24-120 è solo di poco inferiore (a F4) al 24-70 (a F 5.6 sono uguali e quindi due lame), mentre il 28-300 per essere discreto (soprattutto ai bordi) va chiuso almeno a F5.6 e devi essere comunque di bocca buona.

Quanto all'autore del topic ...
Lato "tele" prova a dare un'occhiata anche al nuovo Tamron 70-200 2.8VC, non l'ho mai provato (quindi non posso parlare con cognizione di causa), ma è un 2.8 e si trova a 100 Euro in più del Nikon F4. In alternativa e ammesso che non ti serva uno zoom su quelle focali potresti pensare al 180 2.8 e 300 F4, due ottiche AF-D ottime che porti via con 850/900 euro usate. Se Sigma o Tamron (dubito che almeno in tempi brevi la possa produrre Nikon, anche se spero di essere smentito) mettessero in commercio un 100-300 F4 stabilizzato ne venderebbero a palate. Chi, in casa Nikon, ha 16-35 F4 e 24-120 F4 non compra (o compra "controvoglia") il 70-200 vista l'elevata sovrapposizione di focali.
Lato "fisso luminoso" se vuoi spendere poco prendi il 50 1.8 AFS ... con 180 Euro te lo porti a casa. Se vuoi un 35mm e hai un po' di money puoi puntare il Sigma 1.4 (qui si, per esperienza diretta ti posso dire che il Sigma è pari al Nikkor e costa la metà!!) oppure aspettare e vedere il nuovo 1.8 Nikon per FF ... si parla comunque di ottiche costose (700 Euro il Sigma, vedrai che costerà poco meno il nuovo Nikon 1.8). Altrimenti puoi prendere un 85; qui vai tranquillo su Nikon, tanto qualunque prendi caschi in piedi (chiaro che i due 1.4 hanno una marcia in più, ma ti ci puoi sbizzarrire anche con gli 1.8 che non sono certo i fratelli poveri).
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3619914 · Risposte: 13 · Visite: 3.735

Obiettivo Da Interni (chiese / Musei)
MrPaulson79
Inviato il: Dec 29 2013, 07:05 PM
QUOTE(DUTUR @ Dec 29 2013, 03:03 PM) [snapback]3619688[/snapback]
Nikon AFS 50mm f/1.8 G e non perdi la messa a fuoco automatica.


Ha ragione DATUR non prendere il D che è a fuoco manuale. Non ne caveresti un ragno dal buco te lo posso assicurare.
L'AFS lo trovi usato sulle 140/150 Euro e nuovo sulle 180. Costa un po' di più ma, oltre ad avere una resa migliore, l'autofocus per fare foto ai concerti è indispensabile.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3619906 · Risposte: 21 · Visite: 3.203

Ahahahh Troll
MrPaulson79
Inviato il: Dec 28 2013, 11:38 PM
Che chi vende voglia massimizzare il profitto e chi compra voglia comprare per niente è risaputo ...
Però secondo me prezzi di vendita troppo alti, come prezzi di "offerta" troppo bassi, fanno solo "scappare" potenziali acquirenti/venditori.
Io ho una D90 con il suo MB-D80 originale e decido di venderla.
Per me un prezzo "corretto" potrebbe essere oggi di circa 350/370 Euro, tenendo anche conto che è Nital ma ha 3 anni di vita e con circa 10.000 scatti è praticamente nuova.
Se do un'occhiata sulla bacheca "compro" e vedo che uno offre 250 Euro secondo voi lo contatto? Certo che no ... perderei solo tempo, dato che questo o si crede un genio o non ha una mazza da fare. Se uno offrisse 300/325 Euro la cosa sarebbe già diversa perchè tra il prezzo che ho in mente io e la sua offerta ballano meno di 50 Euro e si potrebbe tranquillamente trovare un accordo ognuno andando un po' incontro all'altro.
Lato acquisti. Vorrei un D700, ma ogni volta che guardo sul mercatino (a parte offerte assurde tipo 1.600/1.700 Euro che mi fanno sbellicare dalle risate) vedo che tutti voglione vendere la D700 + BG + un paio di batterie a 1400/1500 Euro. E' un prezzo che non sta ne in cielo ne in terra. Una D700 tenuta bene (meno di 40.000 scatti), meglio se Nital oggi vale 1.000 Euro non uno in più. Un BG come l'MB-D10 che può essere montato solo su una macchina fuori produzione e - al limite su una D300/S potrà valere al massimo 100/120 Euro, 20 Euro una batteria (e chi se la piglia una batteria usata???). Totale massimo 1.150 Euro. Ora se tu mi chiedi 1.450 cioè 300 Euro in più del valore reale di quello che stai vendendo mi passa la voglia di contattarti. Anche perchè nel momento in cui io faccio la mia offerta - sensata - vengo additato come un accattone e "al massimo" posso scontarti 50 Euro ... Anche in questo caso diverso sarebbe se il prezzo di vendita fosse di 1.250 Euro, in questo caso ballerebbero solo 100 Euro e se l'oggetto è ben tenuto potrei tranquillamente "buttare" 50 Euro in più e tu venderesti il tuo oggetto a 50 Euro in più del suo reale valore!!
A quanto pare marketing (o anche semplice tecniche di vendita) qui l'hanno studiato in pochi ihihih
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3619267 · Risposte: 37 · Visite: 1.964

Obiettivo Da Interni (chiese / Musei)
MrPaulson79
Inviato il: Dec 27 2013, 12:18 PM
QUOTE(forced_to_smile @ Dec 27 2013, 10:40 AM) [snapback]3617904[/snapback]
Ciao (di nuovo)!

ormai che ci sono vi chiedo un altro consiglio. Altra situazione in qualche modo simile a quella già descritta: concerti jazz/folk in locali molto piccoli e con la possibilità di fotografare abbastanza vicini al soggetto (3-5 metri).

Tenendo conto che la macchina è sempre la stessa (NIKON D5100) che obiettivo usare? E che parametri di scatto? (flash da evitare)

Mi piacerebbe fotografare particolarei (le mani dei musicisti, i volti, ....). Mettimo che metta gli ISO anche a 1200 (eviterei i 1600 perchè il rumore è esagerato) con un'ottica "standard" (il 18-105 base) non ne cavo un ragno dal buco. O alzo i tempi con consegunte foto mossa o faccio foto "buie". Voi come fate?
Sono arrivato al limite per una DX o anche le FX soffrono? Un'ottica più luminosa in questo caso può aiutare?

il meglio fatto fin'ora è questa foto (che non mi soddisfa per nulla):




grazie per il supporto!


Anche i concerti Jazz non sono fra le cose più semplici da fotografare ...
In questi casi oltre al "buio" ti ritrovi a fotografare soggetti umani che si muovono. Direi che con il tempo a 1/60 dovresti congelare il movimento, se proprio proprio proprio puoi andare anche fino a 1/125 ma per la mia esperienza ho notato che basta meno (1/125 forse può essere utile per le mani dei musicisti, ma per i volti basta un tempo più lento).
Dal tempo quindi non puoi prescindere dato che, come ti sei accorto da solo, in caso contrario la foto ti viene mossa.
Se usi il 18-105 attivi la stabilizzazione e lavori in M impostando un tempo tra 1/60 e 1/125 del tempo puoi dimenticarti.
Ti rimane da giocare quindi col diaframma e con gli ISO..
Nelle foto ai soggetti umani lo sfocato selettivo è un elemento da valorizzare; se fotografi le mani dei musiciti, i volti o anche soggetti interi, puoi andare tranquillamente a TA che la profondità dovrebbe comunque essere più che sufficiente.
Quindi, lavora in M, tempo 1/60, diaframma TA.
A questo punto devi solo vedere, in base alla location, quanto devi "tirare" gli iso per avere foto correttamente esposte. Se con 800 iso ce la fai, sei a cavallo. Se devi andare a 1600 iso prova a vedere cosa ne cavi fuori e se non ottieni qualcosa che ti soddisfa, l'unica soluzione è cambiare ottica.
Se ti puoi muovere potresti puntare un ottica fissa tipo un 50 1.8 o un 85 1.8.
In questo caso col 50 potrebbe bastarti 1/60 mentre con l'85 dovresti per forsa usare 1/125 per rimanere nei tempi di sicurezza ed evitare il micromosso.
Il vantaggio sarebbere però in termini di apertura di diaframma dato che rispetto al tuo 18-105 guadagneresti 3-4 STOP che ti permetterebbero di abbassare (o comunque di rimanere entro limiti ragionevoli) gli ISO.
Se anche a 1.8/2.0 con le suddette ottiche ti trovi comunque a 1.600-3.200 iso per avere foto correttamente esposte non ti resta altro che passare al FF ... le nuove D610 ad esempio sono "perfette" fino a 6400 iso quindi hai voglia ad avere margine per esporre correttamente.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3618015 · Risposte: 21 · Visite: 3.203

[pile] Uniross Rechargable Multi Usage Ultra 2100 Mah - Rotte?
MrPaulson79
Inviato il: Dec 23 2013, 09:17 AM
QUOTE(JoeMama @ Dec 23 2013, 12:42 AM) [snapback]3614974[/snapback]
Refresh finito!!! biggrin.gif

Ecco i valori iniziali e finali per ciascuna pila:

Pila 1: 1710 mAh --> 2,01 Ah
Pila 2: 1829 mAh --> 2,07 Ah
Pila 3: 1230 mAh --> 1484 mAh
Pila 4: 1762 mAh --> 1990 mAh

Che ve ne pare? smile.gif


Che la tre, come temevo è "difettosa" ... non che non funzioni, ma ti ritrovi ad avere in un pack da 4 (da utilizzare tipo in un flash) 1 batteria con una capacità del 25% inferiore alle altre!!
Il che significa che (poi dipende dall'elettronica interna dell'apparecchio) che o il flash funzionerà per un numero minore di lampi (a mano a mano che la tre si scarica diventerà sempre più lento fino a smettere di funzionare anche se le altre 3 batterie avrebbero potuto tranquillamente continuare) oppure vista la minor capacità di una batteria tenderà a richiedere più potenza dalle altre 3 portandole a fine prematura.
In ogni caso qualla batteria li ti consiglierei di tenerla di backup e comprarne una nuova per integrare il pack. In alternativa puoi sempre comprarne altre 4 di nuove (visto i costi attuali) e tenere quelle come scorta in caso di necessità oppure utilizzarle su altri apparecchi elettrici che consumano meno.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #3615063 · Risposte: 29 · Visite: 3.991

[pile] Uniross Rechargable Multi Usage Ultra 2100 Mah - Rotte?
MrPaulson79
Inviato il: Dec 18 2013, 11:07 PM
QUOTE(JoeMama @ Dec 18 2013, 07:40 PM) [snapback]3611829[/snapback]
Il processo di refresh è ancora in corso. Finora i passaggi sono stati questi:

1. Prima fase di discharge a 100 mAh per le quattro pile. I valori mostrati a schermo alla fine sono:

Pila 1: 1710 mAh
Pila 2: 1829 mAh
Pila 3: 1230 mAh
Pila 4: 1762 mAh

E' normale che nessuna sia arrivata a 2100 mAh, cioè il valore dichiarato per ciascuna batteria? Mi da qualche pensiero la numero 3, come mai la scarica si è fermata a 1230? Non è un valore molto più basso rispetto alle altre? huh.gif

2. Partita la prima fase di carica a 200 mAh. Le pile 1, 2 e 4 sono ancora in fase di carica, in particolare da 7:44, 6:33 e 7:13 ore.

3. La batteria numero 3 è attualmente al secondo discharge, precisamente da 50 minuti.

I valori in mAh visualizzati a schermo sono ancora quelli riportati al punto 1.

Che ne dite? Commenti?


La 1 e la 4 mi sembrano un po' bassine come mAh soprattutto se sono nuove. Cmq ritengo verosimile che il BC700 riesca a portartele attorno a 1.850/1.900 che dovrebbe essere il loro valore corretto (come ti è stato detto prendi con le pinze il valore dichiarato; di solito si toglie un 10/15%).
La 2 invece è ok e probabilmente per quella batteria il refresh dubito durerà più di due cicli almeno che non sia una batteria proprio buona e riesca a portartela fino a 2000 mAh.
Piuttosto mi preoccupa la 3. Un valore inferiore a 1.300 denota una perdita di oltre il 40% rispetto a quanto dichiarato. Salvo miglioramenti io chiederei la sostituzione in garanzia o se proprio proprio la butterei e ne prenderei un'altra. Su una unità flash esigente come un SB 900/910 rischi di ritrovarti scarico dopo poco tempo e di usurare alla svelta le 3 batterie buone che sarebbero costrette a sopperire alla mancanza di potenza di quella difettosa.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #3612068 · Risposte: 29 · Visite: 3.991

D700 Tu Che La Vendi...cosa Ti Compri Di Migliore?
MrPaulson79
Inviato il: Dec 18 2013, 10:37 PM
Io credo che in realtà nessuno di quelli che ha messo l'inserzione la voglia vendere ... chi diavolo comprerebbe mai un D700 usata e fuori garanzia a 100 Euro in meno (quando va bene ... perchè c'è chi è ancora convinto di venderla a 1600 Euro ahahah) del nuovo import di D610?
Discorso prezzo a parte (che ormai è oggetto di un post nuovo ogni settimana), ritengo che chi intenda cambiare la D700 lo possa fare sia per D610 che per D800/800E (e anche D4 ovviamente).
Credo che la 610 sia inferiore alla 700 solo per l'AF (il corpo carro-armato è certamente un punto a favore della 700, ma non credo che sia una caratterista fondamentale per buona parte degli amatori evoluti). Per tutto il resto la equivale o la supera.
La D800/800E è veramente una macchina fantastica però costa il doppio di quello che si può realmente sperare di ricavare dalla vendita dell'usato della 700 (1.000 euro o poco più) e credo sia proprio il prezzo elevato della D800 il motivo per cui molti si fanno bastare la D700 (bastare per modo di dire dato che la 700 è una macchina fenomenale e ancora attualissima) o tentano di venderla a prezzi improponibili. La D800 ha poi file "pesanti" e per chi non ha un computer particolarmente aggiornato potrebbe essere un bel problema. Come macchina nel suo insieme è comunque 2 lunghezze avanti la D700.
In ogni caso in casa Nikon i motivi per cambiare la D700 ci sarebbero, il problema semmai è che bisogna sempre fare i conti con il portafogli.
Vendo la D700 e per avere la nuova 610 devo metterci altri 500 Euro ... ne vale veramente la pena?
Vendo la D700 e per avere la D800 devo mettercerne altri 1.000 ...
Sinceramente e visti i tempi, se non facessi il fotografo di professione, io mi terrei la D700 ... e non rinuncerei proprio a nulla. Io non ho la D700, ma come macchina mi piace veramente molto e se dovessi trovarne una attorno alle 1.000 Euro e ben tenuta, mi sa che farei fatica a resistere.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3612041 · Risposte: 23 · Visite: 1.404

Weekend A Venezia
MrPaulson79
Inviato il: Dec 18 2013, 05:09 PM
QUOTE(Valejola @ Dec 18 2013, 03:21 PM) [snapback]3611584[/snapback]
Se l'hotel non mi fà brutti scherzi dovrei essere in laguna il 28-29-30!
Uso il condizionale perchè avrei prenotato già on-line mediante carta di credito (la chiedono solo a garanzia e si paga poi in loco, difatti ho conferma di prenotazione), ma per telefono mi hanno detto che devo pagare per confermare ed essere sicuro.
Peccato che ancora non hanno addebitato nulla sulla carta nonostante io abbia dato disposizione di farlo il prima possibile, così da essere sicuro e poter prenotare anche il parcheggio. mad.gif
Ora vediamo, se oggi non si fanno sentire li chiamo ancora.


A Venezia fatichi (bada non che non ci sia nulla, ma bisogna un po' xxx) a trovare solo per il week-end del Martedì grasso e quello della festa del Redentore. In tutti gli altri casi trovi sempre, ultimo dell'anno compreso. Visto le date che indichi non mi preoccuperei poi più di tanto, al massimo cambi albergo che ce ne sono un sacco di carini.
Certo è strana sta cosa che descrivi; se tu dai il tuo numero di carta "a garanzia", l'importo del soggiorno viene "prenotato" sulla tua carta di credito e solo l'hotel puà sbloccare la prenotazione sulla carta. Quindi in pratica tra il pagare subito e il blocco a garanzia non cambia nulla, cambia solo la data del materiale prelievo (tu quei soldi non li puoi utilizzare comunque).
Quindi per me avranno di sicuro qualche grossa comitiva in ballo e cercano di guadagnare tempo ... occhio perchè se stanno facendo sto giochino rischi all'ultimo secondo di ritrovarti a piedi. Guarda anche qualcosa d'altro ...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3611744 · Risposte: 55 · Visite: 2.978

24 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata