FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
71 Pagine: V  « < 12 13 14 15 16 > »   
Catadiottrici Alla Sbarra
comparazione "sul campo" dei più famosi catadiottrici
Rispondi Nuova Discussione
Valejola
Messaggio: #326
QUOTE(cmg @ Nov 12 2010, 04:25 PM) *
Grazie Marco, ottima notizia, pensavo che la D7000 funzionasse come la D90 per questo tipo di ottiche. Io ho la D300 col 500 Nikkor duplicato x 1.4. Hai provato a scattare con lo specchio alzato: Mup. Se non l'hai fatto provaci perchè la differenza si vede .. eccome!
Ti mando due foto scattate col 500 duplicato 1.4 con e senza mirror up. Guarda il particolare della presa di corrente vicino alla finestra. Distanza del soggetto 100-150 metri.
Ciao Carlo

Caspita che differenza tra i due scatti!
Ho appena preso la d90 ma mi sà che non ha la possibilità di scattare a specchio alzato...devo troppo una soluzione! mad.gif
sandroar
Messaggio: #327
Buonasera a Tutti!
Sono anch'io curioso di sapere che moltiplicatore ha usato perchè sul Nikon 500mm N ci vorrebbe (così dice il manuale) il TC14A ma io uso frequentemente il TC14B (togliendo il filtro posteriore da 39mm) è ho ottime soddisfazioni!
Per le foto della Luna con i catadiottrici lunghi provate anche la tecnica del cartoncino nero che è l'unica che annulla tutte le vibrazioni. Per chi non la conosce si tratta di posizionare un cartoncino nero opaco davanti all'obiettivo, scattare in posa B, togliere per un attimo il cartoncino poi riposizionarlo davanti. In pratica il braccio si sostituisce all'otturatore e trovato il giusto "tempo" di scatto le immagini risultano maggiormente esenti da micromosso. Ovviamente non ci deve essere luce ambiente. La maggiore difficoltà, soprattutto col 1000mm, è che la luna si sposta in maniera incredibilmente veloce...
CVCPhoto
Messaggio: #328
QUOTE(sandroar @ Nov 12 2010, 08:52 PM) *
Buonasera a Tutti!
Sono anch'io curioso di sapere che moltiplicatore ha usato perchè sul Nikon 500mm N ci vorrebbe (così dice il manuale) il TC14A ma io uso frequentemente il TC14B (togliendo il filtro posteriore da 39mm) è ho ottime soddisfazioni!
Per le foto della Luna con i catadiottrici lunghi provate anche la tecnica del cartoncino nero che è l'unica che annulla tutte le vibrazioni. Per chi non la conosce si tratta di posizionare un cartoncino nero opaco davanti all'obiettivo, scattare in posa B, togliere per un attimo il cartoncino poi riposizionarlo davanti. In pratica il braccio si sostituisce all'otturatore e trovato il giusto "tempo" di scatto le immagini risultano maggiormente esenti da micromosso. Ovviamente non ci deve essere luce ambiente. La maggiore difficoltà, soprattutto col 1000mm, è che la luna si sposta in maniera incredibilmente veloce...


ISO al minimo, filtro ND10, tempi lentissimi. Si riuscirebbe a fotografare il movimento (sfocato ovviamente) della Luna? Sarebbe interessante, soprattutto per vedere che effetto crea nel fotogramma.
sandroar
Messaggio: #329
Ritengo di no perchè la Luna è molto più luminosa di quanto sembri e brucerebbe la scena e comunque ci vorrebbe un grandangolo, non un tele.
La tecnica è la stessa usata per vedere le "striscie" lasciate dalle stelle, con la Luna si potrebbe provare quando si presenta solo con una sottilissima falce!
Buona giornata a Tutti!
gigisani
Messaggio: #330
QUOTE(Tommy.73 @ Nov 12 2010, 06:38 PM) *
Questa volta il mio caro amico Daniele (aka Mordiba) mi ha "fatto fare un giro" con il suo Tokina TM500. E' un catadiottrico 500mm f/8 con baionetta Nikon AI, monta posterioriormente un filtro Skylight, e purtroppo mostra diverse particelle di polvere e tracce verosimilmente di muffe sulla lente frontale (ovviamente lato interno).
Certo, dopo aver provato (sempre grazie al succitato Daniele) i Nikkor 500N f/8 e 1000 f/11, esemplari tralaltro in ottime/eccellenti condizioni, con questo Tokina si ha la sensazione di avere per le mani un oggetto di classe inferiore, ma anche il piccoletto ha qualche lato buono. E' sorprendentemente piccolo, leggero, maneggevole, nessuno direbbe che state scattando con un 500mm, la ghiera di messa a fuoco è abbastanza fluida ed oppone la giusta resistenza. A memoria, l'esemplare Nikkor 500N che ho provato, pur essendo fluido e preciso nella messa a fuoco, opponeva forse fin troppo poca resistenza, probabilmente anche per un passo inferiore dell'elicoide.
Quanto alla resa ottica, il Tokina non può reggere il confronto con i Nikkor, saltano subito all'occhio la minore incisione delle immagini e la maggiore caduta di luce ai bordi (li ho provati su FX).
Ma non voglio fare una review comparata, dato che le prove da me effettuate sono poche e soprattutto eseguite in giornate e condizioni differenti. Mi limito quindi alle impressioni suddette.

Ovviamente vi mostro un paio di scatti, sperando di fare cosa gradita.

Questo è uno scatto con D700, 1/500 f/8 ISO-640, Picture Control Standard, resize e maschera di contrasto.

Ingrandimento full detail : 728 KB

Questo è uno scatto con D700, 1/160 f/8 ISO-900, Picture Control Standard, resize e maschera di contrasto.

Ingrandimento full detail : 410.7 KB

Commenti, critiche, suggerimenti sono sempre ben accetti.
Tommaso



Mi piacciono molto, anche nella composizione.
Sarebbe piacevole poterle ingrandire di più. Le potresti caricare tranquillamente in 1.250x....
Il programma di caricamento Clikon pensa al resto, in alleggerimento.

Ciao,
Gigi


Messaggio modificato da gigisani il Nov 13 2010, 05:21 PM
Maranz
Messaggio: #331
Buonasera Gigi, ritengo che la perdita di definizione della seconda sia da imputare al duplicatore TC201 . Ho fatto diverse prove , anche su oggetti statici ed il risultato é il medesimo (ovviamente anche con Mup ). Peccato che questa sera, che ho tempo , la luna sia nascosta dalle nubi ; avevo in mente di provare diverse ottiche e qualche duplicatore per capire meglio (magari anche lasciando acclimatare il catadiottrico). Ci sarà comunque occasione di giocare un po' in futuro.

Saluti.

Marco
Tommy.73
Messaggio: #332
Ciao Gigi, grazie per l'apprezzamento.
Per valutare la resa ti allego due crop 100% "crudi" (nessun intervento in PP). Tieni conto che il livello di nitidezza on-camera è al valore di default pari a 3, quindi piuttosto basso.


Immagine Allegata


Immagine Allegata


A breve mostrerò anche il risultato di un esperimento azzardato eseguito con il Tokina TM500 duplicato con il Kenko Teleplus PRO 300 DG 2X messicano.gif
MORDIBA
Messaggio: #333
QUOTE(Tommy.73 @ Nov 14 2010, 08:39 PM) *
Ciao Gigi, grazie per l'apprezzamento.
Per valutare la resa ti allego due crop 100% "crudi" (nessun intervento in PP). Tieni conto che il livello di nitidezza on-camera è al valore di default pari a 3, quindi piuttosto basso.


Immagine Allegata


Immagine Allegata


A breve mostrerò anche il risultato di un esperimento azzardato eseguito con il Tokina TM500 duplicato con il Kenko Teleplus PRO 300 DG 2X messicano.gif


Vedere-vedere!! messicano.gif laugh.gif messicano.gif
cmg
Messaggio: #334
QUOTE(gigisani @ Nov 12 2010, 06:36 PM) *
AAAH! biggrin.gif Ci hai illuso!!!
Comunque fai sapere (se riesci, con un po' di anticipo) di un tuo prossimo passaggio in provincia di Bologna... potremmo organizzare qualcosa con gli altri in zona.
STRATEGICO ED EFFICACE!!!
Che duplicatore usi come 1,4X? Non è un TC14 EII vero? Hai fatto modifiche?

Ciao,
Gigi

Ciao Gigi, il mio prossimo passaggio in zona sarà nel periodo natalizio, ma forse come periodo non è il migliore. Comunque se organizzate qualcosa, datene notizia, hai visto mai che decida di fare una scappata anche fuori dai miei programmi. Un saluto
Ciao Marco, come duplicatore io uso il TC14B, come dice il buon Sandro, che saluto. Proprio ieri sera ho voluto provare il 500 x 1.4 sulla solita luna. Devo dire che non è stato facile, perchè l'esposizione dava dei tempi troppo lunghi per la velocissima luna. Così ho aumentato la sensibilità a 2000 ISO, e ho scattato impostando in manuale a 1/250, per fermare la luna, indipendentemente dalla regolazione CPU che avevo impostato su quella che uso quanto utilizzo il Tamron 350-5.6.
Allego foto croppata senza altre modifiche. Inoltre allego anche una foto scattata ad una pasticceria distante 200 metri, senza nessun crop, per dare idea della potenza di un 700mm. Forse è un po' scura perchè ho dimenticato di modificare il CPU.

QUOTE(gigisani @ Nov 12 2010, 06:36 PM) *
AAAH! biggrin.gif Ci hai illuso!!!
Comunque fai sapere (se riesci, con un po' di anticipo) di un tuo prossimo passaggio in provincia di Bologna... potremmo organizzare qualcosa con gli altri in zona.
STRATEGICO ED EFFICACE!!!
Che duplicatore usi come 1,4X? Non è un TC14 EII vero? Hai fatto modifiche?

Ciao,
Gigi

Ciao Gigi, il mio prossimo passaggio in zona sarà nel periodo natalizio, ma forse come periodo non è il migliore. Comunque se organizzate qualcosa, datene notizia, hai visto mai che decida di fare una scappata anche fuori dai miei programmi. Un saluto
Ciao Marco, come duplicatore io uso il TC14B, come dice il buon Sandro, che saluto. Proprio ieri sera ho voluto provare il 500 x 1.4 sulla solita luna. Devo dire che non è stato facile, perchè l'esposizione dava dei tempi troppo lunghi per la velocissima luna. Così ho aumentato la sensibilità a 2000 ISO, e ho scattato impostando in manuale a 1/250, per fermare la luna, indipendentemente dalla regolazione CPU che avevo impostato su quella che uso quanto utilizzo il Tamron 350-5.6.
Allego foto croppata senza altre modifiche. Inoltre allego anche una foto scattata ad una pasticceria distante 200 metri, senza nessun crop, per dare idea della potenza di un 700mm. Forse è un po' scura perchè ho dimenticato di modificare il CPU. Saluti Carlo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
gigisani
Messaggio: #335
QUOTE(cmg @ Nov 15 2010, 10:58 AM) *
Ciao Gigi, il mio prossimo passaggio in zona sarà nel periodo natalizio, ma forse come periodo non è il migliore. Comunque se organizzate qualcosa, datene notizia, hai visto mai che decida di fare una scappata anche fuori dai miei programmi. Un saluto
Ciao Marco, come duplicatore io uso il TC14B, come dice il buon Sandro, che saluto. Proprio ieri sera ho voluto provare il 500 x 1.4 sulla solita luna. Devo dire che non è stato facile, perchè l'esposizione dava dei tempi troppo lunghi per la velocissima luna. Così ho aumentato la sensibilità a 2000 ISO, e ho scattato impostando in manuale a 1/250, per fermare la luna, indipendentemente dalla regolazione CPU che avevo impostato su quella che uso quanto utilizzo il Tamron 350-5.6.
Allego foto croppata senza altre modifiche. Inoltre allego anche una foto scattata ad una pasticceria distante 200 metri, senza nessun crop, per dare idea della potenza di un 700mm. Forse è un po' scura perchè ho dimenticato di modificare il CPU.
Saluti Carlo


Acc!!! Quella della pasticceria sembra una foto da investigazioni, alla Tom Ponzi. Quasi si legge il prezzo dei pasticcini al banco! blink.gif

...
Sabato parto per una settimana tra Dubai e Abu Dhabi, per fiere e lavoro.
Credo che, viste le indicibili architetture e panorami urbani surreali, l'ottima luce e le condizioni climatiche favorevoli, non potrò assolutamente lasciare a casa l'OBICE Nikkor.

Ciao,
Gigi
Fanfulla2010
Messaggio: #336
Ciao a tutti ... scusate se non ho avuto la pazienza di leggere tutte le 14 pagine ... ma visto che ne ho sentito proprio parlare questo week end di questo genere di lenti volevo farvi un paio di domande .... intanto complimenti per le foto a tutti ... e da quello che ho visto mi sembra innanzi tutto che siano lenti buie .... ma che diano uno sfondo nero con un soggetto ben illuminato che personalmente a me piace molto .... soprattutto se si fanno scatti ad uccelli animali ecc ecc ecc ... per cui lo sfondo nero è ricercato ed ottenuto con particolari settaggi o viene in automatico in quel modo?
Poi ho notato su qualche foto non a sfondo nero che lo sfocato è pessimo ... mi sembra che abbiano poca profondità di campo e che diano uno sfocato a pallini un pò fastidioso ... delle due meglio nero così non vedi i pallini ... cosa dite voi di questa cosa?
Ed infine volevo sapere il prezzo dei due nikon il 1000 f/11 ed il 500 f/8 ... quanto costano? siamo sui 500 euro ad ottica circa o si parla di 2000 euro ad ottica? perchè da quello che ho notato se costano 500-800 euro allora forse conviene se non hai pretese di qualità (anche se forse son molto delicati) ma se costano 1000 o 2000 euro allora non so ... forse meglio duplicare altre ottiche che ottieni risultati migliori e mm similari
macromicro
Messaggio: #337
Ed infine volevo sapere il prezzo dei due nikon il 1000 f/11 ed il 500 f/8 ... quanto costano? siamo sui 500 euro ad ottica circa o si parla di 2000 euro ad ottica? perchè da quello che ho notato se costano 500-800 euro allora forse conviene
senz'altro nell'ordine di grandezza 500 euro anche considerando che sono ottiche non più prodotte da anni.
Tieni conto che sono un pò particolari come utilizzo
Fanfulla2010
Messaggio: #338
Infatti era per questo che chiedevo .... qualcuno di voi conosce i Sayman? ho visto che producono un catadiottrico 800mm f/8 con attacco Nikon o Canon a 189 euro ... voglio dire per un prezzo del genere se sostituisce un supertele ... ohh con 189 euro si piglia un 800mm ... ma se poi fa cacare ^^ ?
cmg
Messaggio: #339
QUOTE(sandroar @ Nov 12 2010, 10:52 PM) *
Buonasera a Tutti!
Sono anch'io curioso di sapere che moltiplicatore ha usato perchè sul Nikon 500mm N ci vorrebbe (così dice il manuale) il TC14A ma io uso frequentemente il TC14B (togliendo il filtro posteriore da 39mm) è ho ottime soddisfazioni!
Per le foto della Luna con i catadiottrici lunghi provate anche la tecnica del cartoncino nero che è l'unica che annulla tutte le vibrazioni. Per chi non la conosce si tratta di posizionare un cartoncino nero opaco davanti all'obiettivo, scattare in posa B, togliere per un attimo il cartoncino poi riposizionarlo davanti. In pratica il braccio si sostituisce all'otturatore e trovato il giusto "tempo" di scatto le immagini risultano maggiormente esenti da micromosso. Ovviamente non ci deve essere luce ambiente. La maggiore difficoltà, soprattutto col 1000mm, è che la luna si sposta in maniera incredibilmente veloce...

Ciao Sandro, se non ricordo male, avevo letto in una delle tue disquisizioni, che il filtro posteriore è parte integrante dello schema ottico.... e quindi perchè toglierlo quando si usa il TC14B??!!
Io non l'ho mai fatto... ho forse sbagliato?? Fammi capire, grazie!!
Ciao Carlo
sandroar
Messaggio: #340
Ciao Carlo, con il 500mm N il moltiplicatore dedicato sarebbe il TC14A ma io utilizzo per comodità il TC14B che ha il gruppo ottico leggermente più sporgente quindi ho sempre letto che andava montato togliendo il filtro posteriore. Non ricordo se interferisce fisicamente oppure se mi sono semplicemente fidato delle istruzioni Nikon...
Nel 1000mm, anch'esso utilizza il filtro da 39mm che fa parte dello schema ottico, il filtro va necessariamente tolto perchè il moltiplicatore TC14B o TC301 non si monta in quanto lo toccherebbe...
cmg
Messaggio: #341
QUOTE(sandroar @ Nov 17 2010, 06:58 PM) *
Ciao Carlo, con il 500mm N il moltiplicatore dedicato sarebbe il TC14A ma io utilizzo per comodità il TC14B che ha il gruppo ottico leggermente più sporgente quindi ho sempre letto che andava montato togliendo il filtro posteriore. Non ricordo se interferisce fisicamente oppure se mi sono semplicemente fidato delle istruzioni Nikon...
Nel 1000mm, anch'esso utilizza il filtro da 39mm che fa parte dello schema ottico, il filtro va necessariamente tolto perchè il moltiplicatore TC14B o TC301 non si monta in quanto lo toccherebbe...

Grazie Sandro, sempre molto chiare le tue delucidazioni,
appena posso controllerò lo spazio tra filtro e gruppo ottico.
Ciao Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #342
Diciamo che Sandro ha contagiato diversa gente con la sua passione per i CATA ........
Se smettesse di piovere potrei anche provare il nuovo acquisto ...... si insomma, f8 non è che si usa a tutte le ore!!!
sandroar
Messaggio: #343
Ciao Walter, hai ragione, ci vorrebbe un po' di sole!
Non dimentichiamoci però che un 500mm f/8 usato a 200 asa ci consente di scattare con gli stessi tempi di un 500mm f/4 con la indimenticabile Velvia 50!
COWBOY BEBOP
Messaggio: #344
salve smile.gif credo sia il mio primo post, appena troverò un po di tempo andrò a presentarmi come si deve, promesso.
ho da qlc giorno la mia D3100, con cui sto imparando cosa è la fotografia; ma ho un problema....
mi sono innamorato del catadiottrico..... è un colpo di fulmine, non so perchèsmile.gif
cercando info in rete sono arrivato anke a questo forum, dove ho divorato tutto questo topic smile.gif
anke se a tratti non ho capito alcuni passaggi, ad essere sincero...
ora.... in amore tocca fare i primi passi e anke in fotografia, cercherò il mio primo cata a basso costo con cui fare confidenza... e vedere se è amore vero... o un fuoco di paglia.

qui chiedo agli esperti, ovvero tutti:) una info:
ho trovato on line, in un sito una specie di ghiera con dei contatti elettrici, che "emette un bip" o simile quando la MAF è ottimale. costicchia un po, ma è utile? funziona? qualkuno la conosce e me la può spiegare? mi pare di aver visto in questo topic, qlc pagina addietro una persona che si è costruita + o - la stessa cosa...
con un catadiottrico funzionerebbe?
metto il link, sperando di non contravvenire a nessun divieto, nel qual caso mi scuso sin da ora.
http://www.nikon-discount.com/per_nikon.html

grazie sin da ora per la risposta che non tarderà sicuramente ad arrivare

Cowboy Bebop


MORDIBA
Messaggio: #345
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Nov 20 2010, 10:36 PM) *
salve smile.gif credo sia il mio primo post, appena troverò un po di tempo andrò a presentarmi come si deve, promesso.
ho da qlc giorno la mia D3100, con cui sto imparando cosa è la fotografia; ma ho un problema....
mi sono innamorato del catadiottrico..... è un colpo di fulmine, non so perchèsmile.gif
cercando info in rete sono arrivato anke a questo forum, dove ho divorato tutto questo topic smile.gif
anke se a tratti non ho capito alcuni passaggi, ad essere sincero...
ora.... in amore tocca fare i primi passi e anke in fotografia, cercherò il mio primo cata a basso costo con cui fare confidenza... e vedere se è amore vero... o un fuoco di paglia.

qui chiedo agli esperti, ovvero tutti:) una info:
ho trovato on line, in un sito una specie di ghiera con dei contatti elettrici, che "emette un bip" o simile quando la MAF è ottimale. costicchia un po, ma è utile? funziona? qualkuno la conosce e me la può spiegare? mi pare di aver visto in questo topic, qlc pagina addietro una persona che si è costruita + o - la stessa cosa...
con un catadiottrico funzionerebbe?
metto il link, sperando di non contravvenire a nessun divieto, nel qual caso mi scuso sin da ora.
http://www.nikon-discount.com/per_nikon.html

grazie sin da ora per la risposta che non tarderà sicuramente ad arrivare

Cowboy Bebop


Ciao Cowboy Bebop e benvenuto Pollice.gif !
L'adattatore che hai preso in considerazione è per ottiche con filettatura M42. Queste ottiche possono essere utilizzate su tutti i corpi macchina con l'adeguato adattatore.
Catadiotrrici con attacco M42, di quelli che ricordo, sonosicuramente i russi MTO.
Anche i TAMRON necessitano di un adattatore ma non so' se hanno la filettatura M42.
Ti conviene aspettare la risposta di Sandro che di certo non tarderà.
Un consiglio; parti subito con un' ottica di un certo livello perchè sicuramente ne rimarrai soddisfatto per le molteplici peculiarità!!
Un saluto,
Daniele
COWBOY BEBOP
Messaggio: #346
si, che sia per adattare le ghiere con gli attacchi a baionetta si smile.gif la cosa che non capivo era se la parte elettrica" fuonzionasse davvero e siccome avevo visto in qst topic, diverse pagine addietro, una cosa autocostruita che visivamente gli somigliava...
mi chiedevo se era il caso di farci un pensierino...
sandroar
Messaggio: #347
Benvenuto Cowboy Bebop!
Non conosco l'anello di cui parli ma credo sia un anello per montare gli obiettivi con attacco M42 su fotocamere Nikon con l'aggiunta dei contatti elettrici per la trasmissione del diaframma. Su Nikon D200 o superiori si può impostare da menù la focale e il diaframma e quindi non serve che l'anello abbia i contatti elettrici mentre forse sono comodi sulle fotocamere che non hanno questa possibilità ma come ripeto non l'ho mai provato.
Condivido l'osservazione che se si compra un catadiottrico conviene sempre evitare quelli orientali che promettono faville a costi bassissimi: ho voluto provarne personalmente uno ed è un po' come fotografare attraverso la finestra del bagno...
Ricordati che i catadiottrici sono obiettivi "difficili" perchè pur essendo estremamente compatti sono comunque dei supertele con tutti i problemi legati al micromosso e alle vibrazioni. Conviene cercare un buon vecchio Tamron, Sigma o se possibile Nikon che, se perfettamete in ordine e ben conservati, rimangono i punti di riferimento per le ottiche di questa tipologia.
Perchè usarli se sono difficili? Perchè hanno un fascino particolare e perchè sono sempre una sfida... io amo la montagna e anche se c'è la comoda funivia preferisco sempre conquistarla a piedi, faticosamente ma con tante soddisfazioni in più!
Buona serata a Tutti!
MORDIBA
Messaggio: #348
QUOTE(sandroar @ Nov 21 2010, 04:46 PM) *
Benvenuto Cowboy Bebop!
Non conosco l'anello di cui parli ma credo sia un anello per montare gli obiettivi con attacco M42 su fotocamere Nikon con l'aggiunta dei contatti elettrici per la trasmissione del diaframma. Su Nikon D200 o superiori si può impostare da menù la focale e il diaframma e quindi non serve che l'anello abbia i contatti elettrici mentre forse sono comodi sulle fotocamere che non hanno questa possibilità ma come ripeto non l'ho mai provato.
Condivido l'osservazione che se si compra un catadiottrico conviene sempre evitare quelli orientali che promettono faville a costi bassissimi: ho voluto provarne personalmente uno ed è un po' come fotografare attraverso la finestra del bagno...
Ricordati che i catadiottrici sono obiettivi "difficili" perchè pur essendo estremamente compatti sono comunque dei supertele con tutti i problemi legati al micromosso e alle vibrazioni. Conviene cercare un buon vecchio Tamron, Sigma o se possibile Nikon che, se perfettamete in ordine e ben conservati, rimangono i punti di riferimento per le ottiche di questa tipologia.
Perchè usarli se sono difficili? Perchè hanno un fascino particolare e perchè sono sempre una sfida... io amo la montagna e anche se c'è la comoda funivia preferisco sempre conquistarla a piedi, faticosamente ma con tante soddisfazioni in più!
Buona serata a Tutti!



Parole sante!! guru.gif guru.gif laugh.gif messicano.gif

Ciao Sandro!
inizio OT- A Dicembre passerò diverse volte dalle tue parti; spero di riuscire a fermarmi almeno una volta per gli auguri di Natale e chissà per un regalino........a me! - fine OT

Un saluto a tutti,
Daniele
sandroar
Messaggio: #349
QUOTE(cmg @ Nov 17 2010, 04:28 PM) *
Ciao Sandro, se non ricordo male, avevo letto in una delle tue disquisizioni, che il filtro posteriore è parte integrante dello schema ottico.... e quindi perchè toglierlo quando si usa il TC14B??!!
Io non l'ho mai fatto... ho forse sbagliato?? Fammi capire, grazie!!
Ciao Carlo


Ciao Carlo, ritorno sulla tua domanda di qualche giorno fa alla quale avevo risposto "a memoria".
Questa sera ho montato il TC14B sul Nikon 500mm N ma non è assolutamente possibile montarlo senza togliere il filtro da 39mm perchè il gruppo ottico del moltiplicatore entra all'interno del 500mm per quasi 1 cm.!
Sei sicuro di avere il TC14b e non un'altra sigla?
Fammi sapere e... buona serata!
CVCPhoto
Messaggio: #350
QUOTE(sandroar @ Nov 13 2010, 09:06 AM) *
Ritengo di no perchè la Luna è molto più luminosa di quanto sembri e brucerebbe la scena e comunque ci vorrebbe un grandangolo, non un tele.
La tecnica è la stessa usata per vedere le "striscie" lasciate dalle stelle, con la Luna si potrebbe provare quando si presenta solo con una sottilissima falce!
Buona giornata a Tutti!


Grazie per la risposta Sandro

Saluti

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
71 Pagine: V  « < 12 13 14 15 16 > »