FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Nuovo 300mm F/4, Non C'è Che Dire La Befana Si è Data Da Fare :)
Rispondi Nuova Discussione
Method
Iscritto
Messaggio: #51
Certamente, ma in alcuni casi fa davvero comodo... Per non parlare di eventuali altri usi.
Dai 200mm in su per me il VR è sempre molto utile.
Iso_R
Messaggio: #52
Questa foto comparativa la dice mooolto lunga; perlomeno sul lavoro fatto da Nikon
gargasecca
Messaggio: #53
praticamente pesa e ingombra come il 180mm.
Cmq avendo il diaframma elettromagnetico...credo che gli unici TC compatibili siano quelli della 3° release...immagino a breve uscirà un nuovo TC-17...
sarogriso
Messaggio: #54
QUOTE(gargasecca @ Jan 6 2015, 06:48 PM) *
praticamente pesa e ingombra come il 180mm.
Cmq avendo il diaframma elettromagnetico...credo che gli unici TC compatibili siano quelli della 3° release...immagino a breve uscirà un nuovo TC-17...


Una ciliegia tira l'altra, venghino siori, venghino!! cool.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #55
QUOTE(richard99 @ Jan 6 2015, 03:04 PM) *
Io mi riferivo tipicamente a fotografia sportiva in situazioni di scarsa illuminazione (sport indoor tipo basket, pallavolo, hockey su ghiaccio... o "serali" anche se outdoor). Pesa poco? E' poco ingombrante? Benissimo, ma se vuole fare fotografia sportiva di sera o al coperto potrà anche pesare tre etti ed essere lungo con un 50mm, ma sempre f/4 è. In tale direzione era il mio commento.
Poi sono d'accordo con voi che potrà essere utilizzato in molti più ambiti rispetto al predecessore, ma non in quelli da me descritti.

Si era capito cosa intendessi wink.gif , io credo invece che utilizzare un 300 f/2,8 per foto di sport veloce ed usarlo sempre e solo a 2,8 per aver maggior velocità di scatto od iso meno alti oggi mi sembra un pò problematico, inutile e riduttivo giusto per un discorso di percentuale di foto a fuoco data la profondità di campo, diverso se invece si cerca la cremosità e la sfocatura dello sfondo, lì decisamente ci può stare il diaframma più aperto possibile per creare lo stacco più netto e realizzare magari la foto che fa gridare.... OOOOOOOOHHHHHHHH!!!!!!, per quanto concerne gli sport indoor, se l'illuminazione è scarsa credo che un diaframma non faccia molta differenza wink.gif , se è buona allora uno sport come l'hockey su ghiaccio penso si possa fotografare anche con qualcos'altro smile.gif , ad onor di cronaca il caro Scott dopo alcuni mesi da questa prova è passato a Canon dandone diverse motivazioni rolleyes.gif , ma non credo ci sia relazione con la prova linkata laugh.gif
Ciao ciao
StefanoD5
Messaggio: #56
proprio un bel giocattolino aspettiamo di sapere il prezzo Nital che concordo potrà essere sui 2.200... speriamo che import lo si possa trovare a breve sui 1.800

comincio a mettere da parte i soldini... domani vado a ritirare il 135 DC speriamo che tra poco non sfornino il 135 AFS di cui se ne era tanto parlato messicano.gif
Maurifabi63
Nikonista
Messaggio: #57
... Eh, ma col 135, NON MI FREGANO!!! rolleyes.gif
kermit68
Messaggio: #58
QUOTE(gargasecca @ Jan 6 2015, 06:48 PM) *
praticamente pesa e ingombra come il 180mm.
Cmq avendo il diaframma elettromagnetico...credo che gli unici TC compatibili siano quelli della 3° release...immagino a breve uscirà un nuovo TC-17...


Un affarone ... per Nikon ... wink.gif

Nuovo 300 + nuovo TC14 e/o (presunto) nuovo TC17 + collare. Ad occhio non basteranno 3.000 euro biggrin.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #59
QUOTE(pes084k1 @ Jan 6 2015, 11:53 AM) *
Visto che fanno lenti piatte asferiche stile Fresnel? Si facevano anche prima, basta guardare le rigature negli sfocati asferici. Chi è quello del forum che diceva che erano troppo scadenti per l'uso fotografico e diceva che non era neppure possibile usarle?
Nikon ha tecnologia, ma su un tele contano tante cose. Il 300/4 vecchio era eccellente, ho un po' paura. Troppa comodità può nuocere alla resa.

A presto telefono.gif

Elio



QUOTE(rolubich @ Jan 6 2015, 12:31 PM) *
Mi ricordo anch'io quella discussione Elio, e l'ho trovata:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...8114&st=175

Vedi messaggio 161 ("Elio una lente simile credo semplicemente che non possa esistere") e 189 ("Questo della lente di Fresnel è un esempio classico: Elio ha sostenuto una tesi assurda e strampalata e qualcuno gli è pure andato dietro, ma se una persona sostiene che gli asini volano e lo fa con un "latinorum scientifico" voi come la giudicate? Qui siamo all'incirca in quella situazione! Credo che non bisogni essere scienziati per sapere che una lente di Fresnel non si utilizza mai in un obiettivo fotografico")


eccoli!! messicano.gif
Che coppia di ferro. laugh.gif

Nella presentazione di questa ottica Nikon dichiara che questa è la prima volta che usa questo tipo di lente, ergo.....
significa che prima semplicemente non le usava.
Poi siamo di fronte ad un lungo tele.... qualcosa vorrà pur dire, sui grandangoli temo che sia più dura......
Date evidenza che si siano usate anche su grandangolari (di altre marche, visto che di Nikkor non ce ne sono tranne questo) e vi darò ragione, ma temo che non ne troverete dry.gif

Da quanto ne so questa è la prima volta che questo tipo di lente si adotta su un obiettivo fotografico di grande diffusione.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 6 2015, 08:48 PM
marce956
Messaggio: #60
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jan 6 2015, 12:42 PM) *
Metà dell'ingombro al doppio del prezzo! messicano.gif


E va già bene così messicano.gif ...
Felicione
Messaggio: #61
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jan 6 2015, 03:29 PM) *
su juza mi dicevano che la funzione sport ti permette di fare il panning perchè stabilizza solo l'asse verticale, mentre in versione normale tutti e due gli assi.

qui un video delle differenze tra i due vr
https://www.youtube.com/watch?v=jgMjR6dazhA...eature=youtu.be



QUOTE(Maurifabi63 @ Jan 6 2015, 03:38 PM) *
E' cosi... Sigma ha già alcuni obiettivi con questa funzione, chiamata ovviamente con altro nome... chi ce l'ha, dice che funzionicchia cosi cosi...

Già il VR attuale riconosce il panning.
Lapislapsovic
Messaggio: #62
Piccola spiegazione da parte di Nikon sulla lente (phase fresnel) adottata wink.gif

http://imaging.nikon.com/lineup/lens/glossary.htm#pf

Ciao ciao
gargasecca
Messaggio: #63
QUOTE(kermit68 @ Jan 6 2015, 08:47 PM) *
Un affarone ... per Nikon ... wink.gif

Nuovo 300 + nuovo TC14 e/o (presunto) nuovo TC17 + collare. Ad occhio non basteranno 3.000 euro biggrin.gif



esatto...ognuno porta acqua al suo mulino...praticamente del "vecchio" non si potrà riciclare nulla...toccherà vendere in "blocco" l'attrezzatura dedicata al 300mm e acquistare al triplo la nuova... messicano.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #64
QUOTE(Felicione @ Jan 6 2015, 09:09 PM) *
Già il VR attuale riconosce il panning.

Io credo sia una via di mezzo rispetto al VR active cioè quello che si utilizza solitamente sui veicoli in movimento, quindi mi aspetto un vr che compensi i movimenti imprevedibili degli atleti (ovviamente dell'ottica che riprende)in modo però meno invasivo dell'active, del resto la descrizione del sito lascia intendere questo almeno da quello che ho capito wink.gif

"The lens is also equipped with a SPORT VR mode, which enables effective photography of athletes and other subjects that are moving rapidly and unpredictably. This makes the lens highly portable and easy to handle with hand-held shooting, despite the fact that it is a fixed focal length telephoto lens."

http://www.nikon.com/news/2015/0106_lens_02.htm

Ciao ciao



QUOTE(gargasecca @ Jan 6 2015, 09:32 PM) *
esatto...ognuno porta acqua al suo mulino...praticamente del "vecchio" non si potrà riciclare nulla...toccherà vendere in "blocco" l'attrezzatura dedicata al 300mm e acquistare al triplo la nuova... messicano.gif

Vediamo il lato positivo laugh.gif , prendendo tutto ora non si rischia di rimaner male a breve perchè Nikon ha tirato fuori un altro 300 f/4, ma ad occhio passeranno almeno 10 anni laugh.gif ,

Ciao ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #65
ecco già il rovescio della medaglia......
(Da Nikon imaging products)

* Due to the characteristics of a PF (Phase Fresnel) lens that utilizes the photo diffraction phenomenon, when there is a strong light source within the frame or when light enters the lens from outside of the frame, ring-shaped colored flare may occur according to shooting conditions. This phenomenon can be minimized with “PF Flare Control” included in Capture NX-D. Refer to the software manual for more information. Capture NX-D is available from our website. Please download and use the latest version.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 6 2015, 09:54 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #66
e questa evidentemente è una delle ragioni per cui le lenti di fresnel non si utilizzavano per gli obiettivi fotografici.
Con i miracoli della PP oggi si riesce ad ovviare alle controindicazioni, bene a sapersi ovviamente.
Con la pellicola sarebbe un problema....
Su un lungo tele (con lenti di grande diametro) c'è il vantaggio di avere una lente più sottile rispetto una normale, quindi potrebbe esserci un bel vantaggio di peso.
Staremo a vedere però se quella è l'unica controindicazione.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 6 2015, 10:12 PM
sarogriso
Messaggio: #67
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 6 2015, 09:52 PM) *
ecco già il rovescio della medaglia......
(Da Nikon imaging products)

* Due to the characteristics of a PF (Phase Fresnel) lens that utilizes the photo diffraction phenomenon, when there is a strong light source within the frame or when light enters the lens from outside of the frame, ring-shaped colored flare may occur according to shooting conditions. This phenomenon can be minimized with “PF Flare Control” included in Capture NX-D. Refer to the software manual for more information. Capture NX-D is available from our website. Please download and use the latest version.


In questo caso urge un parere serio:

se montiamo questo 300 sulla D750 le due fiammate si sommano o si eliminano a vicenda?? messicano.gif

io prevedo discussioni in merito tipo esondazione del rio delle amazzoni, oltre a tenermi il vecchio. cool.gif

ciao

saro
Gian Carlo F
Messaggio: #68
QUOTE(sarogriso @ Jan 6 2015, 10:12 PM) *
In questo caso urge un parere serio:

se montiamo questo 300 sulla D750 le due fiammate si sommano o si eliminano a vicenda?? messicano.gif

io prevedo discussioni in merito tipo esondazione del rio delle amazzoni, oltre a tenermi il vecchio. cool.gif

ciao

saro


piglia fuoco!! messicano.gif

no dai...
gli mtf ufficiali sono da primato.
Resta in ogni caso la necessità di correggere, quando serve, quei bagliori con una apposita PP.
Tutto da approfondire.
paolodestefanis81
Iscritto
Messaggio: #69
QUOTE(andy68 @ Jan 6 2015, 08:46 AM) *
"…..il primo obiettivo NIKKOR a essere dotato di un elemento Phase Fresnel (PF), che riduce notevolmente le dimensioni e il peso dell'obiettivo...Con un peso di soli 755g…."

…. cavolo..!!! se questa è la nuova strategia di Nikon ne vedremo delle belle..!!!!!!!!!!!!!!!!!! guru.gif Pollice.gif

Niente di nuovo... È l'equivalente dei DO Canon...
Vedremo se al contrario dei canon le prestazioni non ne subiranno...
Gian Carlo F
Messaggio: #70
QUOTE(sarogriso @ Jan 6 2015, 10:12 PM) *
............................
oltre a tenermi il vecchio. cool.gif

ciao

saro


mannaggia.... e io speravo che sul mercatino i vecchi AFS arrivassero a valanga!!! (per comprarmene uno a low cost messicano.gif )
kermit68
Messaggio: #71
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 6 2015, 10:18 PM) *
mannaggia.... e io speravo che sul mercatino i vecchi AFS arrivassero a valanga!!! (per comprarmene uno a low cost messicano.gif )


aspetta, aspetta vedrai che arrivano, di gente con la scimmia è pieno il mondo sennò non si spiegherebbe concetto di marketing ... wink.gif

poi se mi fai vuoi fare un'offertona ti vendo il mio .... biggrin.gif (non ci sperare)
SimoElle
Messaggio: #72
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 6 2015, 08:15 PM) *
Si era capito cosa intendessi wink.gif , io credo invece che utilizzare un 300 f/2,8 per foto di sport veloce ed usarlo sempre e solo a 2,8 per aver maggior velocità di scatto od iso meno alti oggi mi sembra un pò problematico, inutile e riduttivo giusto per un discorso di percentuale di foto a fuoco data la profondità di campo, diverso se invece si cerca la cremosità e la sfocatura dello sfondo, lì decisamente ci può stare il diaframma più aperto possibile per creare lo stacco più netto e realizzare magari la foto che fa gridare.... OOOOOOOOHHHHHHHH!!!!!!, per quanto concerne gli sport indoor, se l'illuminazione è scarsa credo che un diaframma non faccia molta differenza wink.gif , se è buona allora uno sport come l'hockey su ghiaccio penso si possa fotografare anche con qualcos'altro smile.gif , ad onor di cronaca il caro Scott dopo alcuni mesi da questa prova è passato a Canon dandone diverse motivazioni rolleyes.gif , ma non credo ci sia relazione con la prova linkata laugh.gif
Ciao ciao


c'è dire naturalmente che oltre al diaframma (f4 vs 2,8) farà molto anche la precisione e velocità dell'af.
quando scatto il basket con il 70-200 vr2 e la d700 in raffica (circa 7-8 scatti continui) raramente sbaglio la maf e se la sbaglio è quasi sempre il primo scatto il che significa che sono lento io a mettere a fuoco all'inizio la scena.

Certo che poi dipende anche dalla pdc per avere il soggetto sfuocato più o meno a seconda della distanza.
Certo che io sto guardandomi in giro per un 300 2.8 mk1 ma dimensioni e peso di questo nuovo 300 mi allettano e non poco..

QUOTE(kermit68 @ Jan 6 2015, 11:23 PM) *
aspetta, aspetta vedrai che arrivano, di gente con la scimmia è pieno il mondo sennò non si spiegherebbe concetto di marketing ...



infatti uno è già nel mercatino
Gian Carlo F
Messaggio: #73
QUOTE(kermit68 @ Jan 6 2015, 10:23 PM) *
aspetta, aspetta vedrai che arrivano, di gente con la scimmia è pieno il mondo sennò non si spiegherebbe concetto di marketing ... wink.gif

poi se mi fai vuoi fare un'offertona ti vendo il mio .... biggrin.gif (non ci sperare)


io ho ancora un 300mm/4,5 AIS IF ED a maf manuale! Pesa anche lui solo 8 etti laugh.gif
sarogriso
Messaggio: #74
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 6 2015, 10:15 PM) *
Resta in ogni caso la necessità di correggere, quando serve, quei bagliori con una apposita PP.


e magari mettono Nx-D a pagamento laugh.gif

QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 6 2015, 10:18 PM) *
mannaggia.... e io speravo che sul mercatino i vecchi AFS arrivassero a valanga!!! (per comprarmene uno a low cost messicano.gif )


a parte gli scherzi è ovvio che sarà un ottimo 300 ma a chi non interessano le grandi novità o lo sfoggio credo che mettersi in lista di attesa per un usato del vecchio non sia una idea malsana, già import lo si trova a buon prezzo e sull'usato tra sei mesi i prezzi saranno allettanti, e tutto sommato possiamo dire che quello fu uno schema ottico imbroccato in pieno, qualche motore che fischia ma niente altro.

ciao

saro
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #75
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 6 2015, 08:35 AM) *
Il tanto atteso 300 f/4 VR è arrivato...Chi lo prenderà???


beati voi che lo potrete avere sulla vostra macchina fotografica!

QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 6 2015, 02:31 PM) *
Visto il peso e l'ingombro, se otticamente mantiene le premesse io vedo tanti altri contesti e situazioni fotografiche che col "vecchio" tipo erano improponibili per i più, e mi spingo in avanti e mi aspetto a questo punto anche se non subito però, un bel 100-300 f/4 wink.gif

Ciao ciao


è un fisso ottimizzato; forse impossibile da fare lo stesso "gioco" su uno zoom; a prezzi accessibili blink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
20 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »