FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Benvenuta D3300
...e non ci sono paragoni che tengano
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #26
QUOTE(fabtr9 @ Jan 7 2014, 01:04 PM) *
veramente bella! ma, se non erro, vedo un pulsante strano sull'obiettivo cosa sará mai?


Penso sia un pulsante di LOCK per bloccare/sbloccare l'obbiettivo nella posizione tutta ritratta quando non in uso e quindi accorciarne la lunghezza ... nell'uso normale esce sempre

Alessandro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 7 2014, 08:18 AM) *
Ecco la D3300 col suo nuovo obiettivo kit più piccolo e leggero (speriamo anche più performante rolleyes.gif ) che si affaccia al mondo reflex.

La cosa più curiosa che ho riscontrato è la sensibilità natia 100-12800... espandibile a 25600.

Che Nikon abbia trovato la ricetta magica a livello software per "truccare" la sensibilità?

Comunque mi anticipo un pò il avoro e mi porto avanti per gli amici che saranno indecisi nella scelta, visto il prezzo e le prestazioni la D3300 è sicuramente meglio di... laugh.gif

http://www.nital.it/press/2014/nikon-d3300.php

Ciao ciao

ho visto il video su youtube a cura di luca conforti e posso dire che questa nikon d3300 mi piace davvero tanto ! wink.gif devo dire che anche l'obbiettivo è molto piu' bello e speriamo (anche piu' performante)
poi come hai detto mi ha sorpreso anche a me gli iso fino a 25600 whaooo!!! ohmy.gif
Metalslug
Banned
Messaggio: #28
Tolta la 1100d che è vecchia come il cucco le entry level canon non te le regalano affatto.
Se si tiene conto che hanno fatto uscire la stessa fotocamera per ben 3 volte con nomi diversi il paragone con nikon non regge.
a_deias
Messaggio: #29
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 7 2014, 05:30 PM) *
Io sono convinto che in DX Nikon stia lavorando bene.
L'unica critica è che, uscire dopo appena un anno dalla presentazione della D3200 con la sostituta, è un po' una mossa da bottegai....
Però bisogna anche capire come si muove la concorrenza.
E' in FX che mi piace meno.....

Se Canon vende di piú ci sará pure un motivo. Come ho giá detto non c'é stata risposta alle reflex economiche di Canon. Non é detto che servano a tutti reflex da 24mpx.
claudiopaglia
Messaggio: #30
QUOTE(a_deias @ Jan 8 2014, 09:04 AM) *
Se Canon vende di piú ci sará pure un motivo. Come ho giá detto non c'é stata risposta alle reflex economiche di Canon. Non é detto che servano a tutti reflex da 24mpx.

Appunto... Una ragazzina di 15 anni che entra in un centro commerciale secondo voi sta a guardare tutto?
Per me guarda che la 1100d costa 249 € in kit mentre la più economica delle Nikon costa 399 €.
Se poi mi dite che Nikon sforna immagini migliori vi do ragione, ma la fascia delle entry level non è nata per quello...
thorpe
Messaggio: #31
QUOTE(claudiopaglia @ Jan 8 2014, 10:29 AM) *
Appunto... Una ragazzina di 15 anni che entra in un centro commerciale secondo voi sta a guardare tutto?
Per me guarda che la 1100d costa 249 € in kit mentre la più economica delle Nikon costa 399 €.
Se poi mi dite che Nikon sforna immagini migliori vi do ragione, ma la fascia delle entry level non è nata per quello...


Insomma... son contrario a ciò che dici.. quindi le entry level son nate per pulirsi il c... ?? scusa il francesismo...

quando ho pensato di acquistare una entry level ho pensato di non voler acquistare una reflex base base, ma nemmeno una di più alto livello per questioni economiche, nel mio caso la d3200 si pone un bel pò sopra alle 1100d che è davvero entry entry level... ma d'altro canto anche il costo è dalla sua 150 euro in meno, e allo stesso tempo non mi son svenato con una reflex di fascia superiore... comprando cmq una reflex di tutto rispetto... wink.gif semplicemente nikon a parità di fascia è superiore a canon, anche nel prezzo oovviamente...
claudiopaglia
Messaggio: #32
QUOTE(thorpe @ Jan 8 2014, 10:43 AM) *
Insomma... son contrario a ciò che dici.. quindi le entry level son nate per pulirsi il c... ?? scusa il francesismo...

quando ho pensato di acquistare una entry level ho pensato di non voler acquistare una reflex base base, ma nemmeno una di più alto livello per questioni economiche, nel mio caso la d3200 si pone un bel pò sopra alle 1100d che è davvero entry entry level... ma d'altro canto anche il costo è dalla sua 150 euro in meno, e allo stesso tempo non mi son svenato con una reflex di fascia superiore... comprando cmq una reflex di tutto rispetto... wink.gif semplicemente nikon a parità di fascia è superiore a canon, anche nel prezzo oovviamente...

Ti do ragione e la tua scelta è più che sensata, ma tu prova ad immaginare quante persone non sanno nemmeno da dove incominciare a prendere in mano una reflex e si trovano sulla scaffale due entry level con una differenza di prezzo così elevata...
Io per primo prendere quella che costa meno accorgendomi poi che la qualità dell'altra era più alta ma probabilmente ormai avrei già comprato delle ottiche canon quindi prenderei un miglioramento ma sempre canon.
Claudio
thorpe
Messaggio: #33
QUOTE(claudiopaglia @ Jan 8 2014, 10:46 AM) *
Ti do ragione e la tua scelta è più che sensata, ma tu prova ad immaginare quante persone non sanno nemmeno da dove incominciare a prendere in mano una reflex e si trovano sulla scaffale due entry level con una differenza di prezzo così elevata...
Io per primo prendere quella che costa meno accorgendomi poi che la qualità dell'altra era più alta ma probabilmente ormai avrei già comprato delle ottiche canon quindi prenderei un miglioramento ma sempre canon.
Claudio



si sotto quest'ottica è vero, infatti nikon secondo me sbaglia a non creare reflex di una fascia ancora più basse senza troppe cavolate varie che fanno aumentare il prezzo in modo da fare concorrenza a canon anche su quel settore li... effettivamente la serie d3xxx si pone come prezzo quasi al pari della fascia media canon.... e non ha alcun senso ciò..
sbraghezzigialli
Messaggio: #34
QUOTE(Memez @ Jan 7 2014, 01:57 PM) *
non la vedrei solo in questo modo... potrebbe tornare utile per un "rapido" e/o urgente invio di una foto... magari un giornalista o chi per lui...
limitarne l'utilità ai social network mi pare un po riduttivo. o no?

dubito fortemente che un giornalista o un fotografo sportivo usi una d3300 o una entry-level per scattare...a mio avviso è una segmento quello per appassionati o ragazzi che stravedono per questo tipo di "diavolerie"...e nn riescono a vivere senza postare foto di feste o avvenimenti in discoteca-bar...se poi aiuta mamma nikon a vendere di più ben venga eh, ma lo trovo un po' inutile su determinate categorie di corpi.
DighiPhoto
Messaggio: #35
I venditori e centri commerciali sono ancora pieni di D3100 (e D3000). Queste sono costrette a metterle davvero a meno per farle fuori.

Comunque dalle forniture della borghesia le D3100 te le tirano dietro già da un bel po'...Solo nei centri commerciali i prezzi non scendono ("sottocosto" a parte).
sbraghezzigialli
Messaggio: #36
QUOTE(a_deias @ Jan 7 2014, 01:48 PM) *
Pollice.gif

Ho preso il modulo wi-fi per la D600 e lo ho usato una sola volta....

Comunque ci si doma nda perché Canon vende di piú......, la 1100D si prende per 400 euro e le foto le fa uguale.

Se pure le facesse meno bene dubito che chi si rivolge a questo segmento se ne accorga.

É ora che Nikon torni con i piedi per terra se non vuole finire con il c u l o per terra.

...io credo che accessori come quelli (includo anche il gps da applicare sopra), oltre al prezzo esagerato, si montano una volta sola, poi ci si stufa e rimangono nello zaino...credo che troppo spesso ci accorgiamo troppo tardi di quello che davvero ci occorre (vedi anche gli obiettivi che poi si è costretti a rivendere)...e naturalmente mi includo anche io in questa lista per carità,ma sbagliando si impara e le volte seguenti si cerca di evitare di rifare gli stessi errori..
cranb25
Nikonista
Messaggio: #37
Questi modelli stanno uscendo a velocità impressionante, non siamo a livello degli smartphones ma la via ormai è quella.. anch'io dubito che un professionista possa indirizzare la propria attenzione su questo genere di modelli, seppur completi e con sensori all'avanguardia..
Stefano
Lapislapsovic
Messaggio: #38
QUOTE(cranb25 @ Jan 8 2014, 02:44 PM) *
Questi modelli stanno uscendo a velocità impressionante, non siamo a livello degli smartphones ma la via ormai è quella.. anch'io dubito che un professionista possa indirizzare la propria attenzione su questo genere di modelli, seppur completi e con sensori all'avanguardia..
Stefano

Un professionista ha bisogno normalmente di un corpo robusto ed affidabile e preferibilmente anche performante, caratteristiche che sicuramente mancano ad una entry level, solo che ormai le entry level non sono più quelle di un tempo e fortunatamente ci si può fare un pò di tutto ed una reflex come la D3300 potrebbe essere un ruotino di scorta per il professionista e molto di più per un'utente alle prime armi, considerando poi che c'è una possibilità sulle odierne reflex, cioè questa, che sicuramente interessa a tante persone, credo che non appena si assesterà il prezzo diverrà un best buy sopratutto per la prossima estate wink.gif

Ciao ciao


Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 8 2014, 09:49 PM
thorpe
Messaggio: #39
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 8 2014, 09:48 PM) *
Un professionista ha bisogno normalmente di un corpo robusto ed affidabile e preferibilmente anche performante, caratteristiche che sicuramente mancano ad una entry level, solo che ormai le entry level non sono più quelle di un tempo e fortunatamente ci si può fare un pò di tutto ed una reflex come la D3300 potrebbe essere un ruotino di scorta per il professionista e molto di più per un'utente alle prime armi, considerando poi che c'è una possibilità sulle odierne reflex, cioè questa, che sicuramente interessa a tante persone, credo che non appena si assesterà il prezzo diverrà un best buy sopratutto per la prossima estate wink.gif

Ciao ciao



Il fotografo che mi consigliò la d3200 mi disse che la usava senza timore come secondo corpo di sicurezza.... quindi.....

se ovviamente non vuole spendere troppo per il secondo corpo è cmq buona, anche se comprarla a prezzo pieno... quando a una manciata di euro c'è una d7000 non ha troppo senso, appena si assesterà sui 450 solo corpo secondo me sarà un buon affare
DighiPhoto
Messaggio: #40
Questa D3300 dovrebbe costare 150 Euro in meno rispetto alla D5300 (display orientabile, GPS, WI-FI).

Intanto, per cronaca, solo corpo + SD 8GB la D3100 si trova a 289 Euro e la D3200 a 329 Euro!


Certo che per paesaggi, macro e still life queste nuove piccoline se usate con ottiche del tipo (28 1.8, 35 1.8, 50 1.8, 85 1.8, 40+60+105 micro) promettono risultati super col sensore che montano...

Parliamoci chiaro, piazzare la reflex su cavalletto e scattare un paesaggio usando il live view cambia poco "a sensazione" (ergonomia, disposizione comandi, ecc...) se hai una D800 o una entry come le nuove uscite (D3300, D5300)!



Gian Carlo F
Messaggio: #41
Io invece sono convinto che Nikon non debba svilire troppo il marchio.
Pensate che un tempo il nome Nikon era dedicato solo alla ammiraglia F e F2, sotto c'era la Nikkormat, e Nikkor erano solo gli obiettivi di qualità, gli E (che non facevano schifo..) non erano Nikkor.
Chi vuole rumenta prenda pure Canon o altro...., ma se uno compra una reflex Nikon deve avere la sensazione (ovviamente fondata) di avere un buon livello di qualità, anche nella fascia più bassa.
A me spiace quando Nikon propone macchine normalissime a prezzi troppo alti (leggi Df), stesso discorso con gli obiettivi (es il 58mm f1,4), ma mi spiacerebbe ancora di più se si mettesse a giocare al ribasso, la qualità ne soffrirebbe inevitabilmente.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 8 2014, 10:40 PM
DighiPhoto
Messaggio: #42
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 8 2014, 10:39 PM) *
Io invece sono convinto che Nikon non debba svilire troppo il marchio.
Pensate che un tempo il nome Nikon era dedicato solo alla ammiraglia F e F2, sotto c'era la Nikkormat, e Nikkor erano solo gli obiettivi di qualità, gli E (che non facevano schifo..) non erano Nikkor.
Chi vuole rumenta prenda pure Canon o altro...., ma se uno compra una reflex Nikon deve avere la sensazione (ovviamente fondata) di avere un buon livello di qualità, anche nella fascia più bassa.
A me spiace quando Nikon propone macchine normalissime a prezzi troppo alti (leggi Df), stesso discorso con gli obiettivi (es il 58mm f1,4), ma mi spiacerebbe ancora di più se si mettesse a giocare al ribasso, la qualità ne soffrirebbe inevitabilmente.


Quoto, qualità sempre prima di tutto.

(Se pensiamo che tra una 1100D e una D3200 entrambe con 18-55 Stabilizzato ballano solo 100 Euro, la Nikon è nettamente più conveniente!)
thorpe
Messaggio: #43
QUOTE(DUTUR @ Jan 8 2014, 10:51 PM) *
Quoto, qualità sempre prima di tutto.

(Se pensiamo che tra una 1100D e una D3200 entrambe con 18-55 Stabilizzato ballano solo 100 Euro, la Nikon è nettamente più conveniente!)



è stato proprio ciò che ho pensato quando mi son ritrovato di fronte alla scelta.. 1100 d o 3200 wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #44
QUOTE(DUTUR @ Jan 8 2014, 10:51 PM) *
Quoto, qualità sempre prima di tutto.

(Se pensiamo che tra una 1100D e una D3200 entrambe con 18-55 Stabilizzato ballano solo 100 Euro, la Nikon è nettamente più conveniente!)


l'unica 1100D che io conosco è quella che acquistò mio padre nei primi anni '60, ma era una FIAT!! messicano.gif messicano.gif
thorpe
Messaggio: #45
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 8 2014, 10:58 PM) *
l'unica 1100D che io conosco è quella che acquistò mio padre nei primi anni '60, ma era una FIAT!! messicano.gif messicano.gif


haahahahahah
a_deias
Messaggio: #46
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 8 2014, 10:39 PM) *
Io invece sono convinto che Nikon non debba svilire troppo il marchio.
Pensate che un tempo il nome Nikon era dedicato solo alla ammiraglia F e F2, sotto c'era la Nikkormat, e Nikkor erano solo gli obiettivi di qualità, gli E (che non facevano schifo..) non erano Nikkor.
Chi vuole rumenta prenda pure Canon o altro...., ma se uno compra una reflex Nikon deve avere la sensazione (ovviamente fondata) di avere un buon livello di qualità, anche nella fascia più bassa.
A me spiace quando Nikon propone macchine normalissime a prezzi troppo alti (leggi Df), stesso discorso con gli obiettivi (es il 58mm f1,4), ma mi spiacerebbe ancora di più se si mettesse a giocare al ribasso, la qualità ne soffrirebbe inevitabilmente.

Allora le reflex e gli obiettivi economici non dovrebbero portare il marchio Nikon...

La rumenta la produce Nikon in piú di un ambito, basta guardare l'abisso che c'é tra le compatte Canon serie S e le Nikon.

La D3100 e D3200 oggi si trovano a poco ma quando uscí la D3200 costava piú della D5100 con un sensore da 24mpx spropositato per una reflex entry level.

Manca una reflex d'attacco come la ha Canon che vende, ricordiamoci che le reflex entry level quando escono stanno sopra i 600 euro, non si tratta di produrre oggetti scarsi ma con le giuste prestazioni al prezzo giusto per chi si affaccia al mercato reflex e non intende farlo a questi prezzi.

É giusto allora come fece a suo tempo con la D3000 con un sensore che produceva rumore anche a bassi iso e prestazioni peggiori della D40?

Che politica é quella di fare pagare poco macchine obsolete e dalle prestazioni inaceguate?

Tono a dire che questa é una politica commerciale che non porta da nessuna parte, anzi porta solo perdita di mercato.
fabtr9
Messaggio: #47
QUOTE(aluba @ Jan 7 2014, 10:42 PM) *
Per fare rientrare completamente lo zoom dentro al barilotto, ghiera di mf compresa. Nella parte finale del video di presentazione si vede bene.



QUOTE(ma01417 @ Jan 7 2014, 10:43 PM) *
Penso sia un pulsante di LOCK per bloccare/sbloccare l'obbiettivo nella posizione tutta ritratta quando non in uso e quindi accorciarne la lunghezza ... nell'uso normale esce sempre

Alessandro

grazie.gif
willy468
Messaggio: #48
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 7 2014, 10:01 PM) *
non lo ho detto ma pensavo ai corpi macchina, per le ottiche concordo con te.
Io credo che, se sforna nuovi modelli vuol dire che nel DX ci crede, altrimenti non ci dedicherebbe energie, lo lascerebbe andare, in fondo sarebbe bastato abbassare un po' il prezzo della D3200 e via...
La D7100 e questa D3300 a me sembrano ottime macchine, che poi ci sia carenza di ottiche (soprattutto grandangolari DX fissi) ti do ragione.
Ne formato FX invece ultimamente a me non è piaciuta, la Df francamente, con quello che costa.... poi c'è stato lo scivolone D600.... il prezzo esorbitante della D800e rispetto a quello della D800, insomma fare di meglio non credo sia tanto difficile.


personalmente non riesco a comprendere molto questa strategia di Nikon ( premetto che non sono un esperto di marketing) ma che senso ha presentare una nuova Reflex D3300 con caratteristiche simili alla D5300 e credo anche con costi non molto distanti e tenere ancora in catalogo la D3200...forse per attirare quella fascia di mercato che vuole l'ultimissima novità come per i telefonini...

Messaggio modificato da willy468 il Jan 9 2014, 10:20 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #49
QUOTE(willy468 @ Jan 9 2014, 10:18 AM) *
personalmente non riesco a comprendere molto questa strategia di Nikon ( premetto che non sono un esperto di marketing) ma che senso ha presentare una nuova Reflex D3300 con caratteristiche simili alla D5300 e credo anche con costi non molto distanti e tenere ancora in catalogo la D3200...forse per attirare quella fascia di mercato che vuole l'ultimissima novità come per i telefonini...


Mi sa tanto, come detto in altre discussioni, che in Nikon dovrebbero assumere più tecnici e ridurre il marketing messicano.gif
sbraghezzigialli
Messaggio: #50
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 8 2014, 10:58 PM) *
l'unica 1100D che io conosco è quella che acquistò mio padre nei primi anni '60, ma era una FIAT!! messicano.gif messicano.gif

Pollice.gif guru.gif laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D3300 E D4x In Arrivo A Gennaio! sandrofoto 143 04-01-2014 14:48
D3300 bieci 18 21-12-2013 01:49
D3300... In Arrivo Forse Il 7 Gennaio bieci 2 28-12-2013 13:03
Nikon D3300 giac23 1 19-11-2013 12:11
Nikon D3300 giac23 0 19-11-2013 12:08
3 Pagine: V  < 1 2 3 >