FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Urgente Aiuto Bighiera
Rispondi Nuova Discussione
Andry81
Messaggio: #76
Qualche giorno fa ho mandato una mail a LTR e mi hanno detto che non avrò problemi con gli altri obiettivi, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha effettivamente risolto.

Andrea
reefaddict
Messaggio: #77
Il mio caso era che con una D50 il back-focus era così limitato da essere trascurabile già da f/4. Passato alla D80 il back-focus si è dimostrato molto evidente persino chiudendo a f/8.

Adesso il mio bighiera è in LTR, quando torna (credo prox settimana) vi faccio rapporto.

P.S.: la macchina non l'ho lasciata, non riesco a farne a meno. Il tecnico però mi ha detto che se non riesce a risolvere agendo solo sulla lente deve effettuare la taratura trattenendo anche la macchina. Spero proprio non sia così.
Andry81
Messaggio: #78
QUOTE
vi faccio rapporto


grazie, sarà di aiuto.

Andrea
PicNik
Messaggio: #79
QUOTE(reefaddict @ Apr 16 2007, 04:02 PM) *

Il mio caso era che con una D50 il back-focus era così limitato da essere trascurabile già da f/4. Passato alla D80 il back-focus si è dimostrato molto evidente persino chiudendo a f/8.

Adesso il mio bighiera è in LTR, quando torna (credo prox settimana) vi faccio rapporto.

P.S.: la macchina non l'ho lasciata, non riesco a farne a meno. Il tecnico però mi ha detto che se non riesce a risolvere agendo solo sulla lente deve effettuare la taratura trattenendo anche la macchina. Spero proprio non sia così.


Interessantissimo... Facci sapere se il problema è risolvibile (almeno nel tuo caso) anche agendo solo sulla lente...
In bocca al lupo...

Andry81
Messaggio: #80
Stasera con Massicricco abbiamo testato l'obiettivo, 4 occhi sono meglio di due, e abbiamo notato che fino a 135mm nessun problema mentre a 200mm il backfocus è palese!
A voi si manifestava anche a focali inferiori ai 200mm??

Andrea
giuliocirillo
Messaggio: #81
QUOTE(Andry81 @ Apr 18 2007, 01:07 AM) *

Stasera con Massicricco abbiamo testato l'obiettivo, 4 occhi sono meglio di due, e abbiamo notato che fino a 135mm nessun problema mentre a 200mm il backfocus è palese!
A voi si manifestava anche a focali inferiori ai 200mm??

Andrea


ciao, anchio ho un leggero problema di backfocus con l'80-200, e ti posso confermare che è proprio alla massima focale e con la massima apertura che il difetto si nota di più, a 135 ed anche un pò oltre ottengo foto perfettamente a fuoco anche a f2,8 e sono proprio queste foto che non mi fanno vendere l'80-200...... wink.gif
ormai mi sono abituato a convivere con il problema, se scatto con focali prossime al 200 e con f2,8 metto a fuoco sul naso (se sono ritratti).
ci sarebbe un'altra cosa da aggiungere.....prova a stampare qualche foto dove hai notato il backfocus croppando al 100%.....io l'ho fatto e ti posso assicurare che quasi non si nota più.
siccome all'epoca, anche io ero inc.....to per questo problema, feci un'altra prova.....mi feci scansionare da un lab delle dia fatte diversi anni prima con l'accoppiata F4 - 80-200(lo stesso che uso oggi).....beh rivedendo le scansioni a monitor con crop 100%.....sorpresa...anche con l'F4 si nota un leggero backfocus......e pensare che all'epoca non sapevo neanche esistesse..... tongue.gif

ciao
reefaddict
Messaggio: #82
QUOTE(ivagiu @ Apr 18 2007, 08:50 AM) *
.....mi feci scansionare da un lab delle dia fatte diversi anni prima con l'accoppiata F4 - 80-200(lo stesso che uso oggi).....beh rivedendo le scansioni a monitor con crop 100%.....sorpresa...anche con l'F4 si nota un leggero backfocus......e pensare che all'epoca non sapevo neanche esistesse..... tongue.gif


Questo perché con il digitale siamo diventati molto più pignoli e passiamo troppo tempo e contare i pixel a monitor anziché vedere delle stampe o delle dia proiettate. Il problema probabilmente c'è sempre stato, oggi visionando i pixel su monitor sembra tutto un'enormità.

Anche per me il problema è sui 200mm, cala sui 135, scompare quasi su 80, ma non perché migliori il punto di maf, semplicemente aumenta la profondità di campo e il soggetto "rientra" dentro.

Maicolaro
Messaggio: #83
Non posso che quotare gli interventi che precedono.
Come ho già avuto modo di raccontare a Andry in Pm imparando a gestirlo nella maggior parte dei casi il back focus sul bighiera è un problema trascurabile.
Certo in alcuni casi può essere una rosicata (come si dice dalle mie parti), non escludo che prima o poi mandi tutto il ltr per una aggiustatina, ma per ora con un po di attenzione godo di immense soddisfazione da quest'ottica.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Andry81
Messaggio: #84
QUOTE(ivagiu @ Apr 18 2007, 08:50 AM) *

prossime al 200 e con f2,8 metto a fuoco sul naso (se sono ritratti).


e se sono fiori o altri oggetti?


QUOTE(reefaddict @ Apr 18 2007, 08:55 AM) *

Questo perché con il digitale siamo diventati molto più pignoli e passiamo troppo tempo e contare i pixel a monitor anziché vedere delle stampe o delle dia proiettate.


purtroppo su alcune foto è stato così evidente che non c'è stata necessità di croppare, si vedeva subito che il fiore principale era sfuocato.
Avrei preferito non accorgermene wink.gif


Effettivamente si può sviare fuocheggiando in manuale quando si è alla focale 200mm ma non sempre è possibile,se ho tempo stasera vi posto una foto fatta a 200mm fuoco manuale e soggetto un orologio....nitidezza da restare a bocca aperta, ed è proprio questo che mi spinge a cercare di risolvere il problema.Sono convinto di aver fatto un ottimo acquisto, solo bisognerebbe cercare di sistemare anche questo problemino.

Andrea
Andry81
Messaggio: #85
ecco quà l'orologio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

che dire, speriamo che LTR faccia il miracolo di aggiustare sto gioiello!!!
Andry81
Messaggio: #86
qui ad esempio con soggetto basso mi sembra ok hmmm.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #87
basta,vi prego... grazie.gif

ho usato l'80-200 con d70 e adesso con d200 sempre felice e soddisfatto dei risultati
dopo aver letto questo post i miei volevano chiamare il 118 perche' piu' volte mi trovavano con cavalletti montati e righelli vari a 45 gradi con gli occhi rossi per lo sforzo di cercare back front lateral focus....

per carita' signori...tutto e' vero e pure io sono entrato per due giorni in para ma per favore facciamo foto,facciamo arte bella o brutta che sia...
non stiamo ad impazzire dietro a 2mm di backfocus
ma quando mai userete l'80-200 a f2.8 a meno di due metri da un soggetto????!!!!!!!!!!

io ho un modello a pompa comperato usato e anche io ho notato quello che avete notato voi
poi ho distrutto il foglio della focus chart e me ne sono andato in piazza del campo a siena a fotografare...

che gioia.....alla faccia del backfocus

saluti rolleyes.gif
Gianrico
Messaggio: #88
QUOTE(reefaddict @ Apr 16 2007, 04:02 PM) *
Adesso il mio bighiera è in LTR, quando torna (credo prox settimana) vi faccio rapporto.


Come è andata a finire ?? Era in garanzia ???. Se non era mi dici quanto hai speso ??
ang84
Messaggio: #89
Anche io ho un leggerissimo problema di backfocus con il mio 80-200 bighiera ma una cosa da millesimo di millimetro ,pensate che me ne sono accorto dopo 6 mesi che l'avevo preso nuovo( e ovviamente avevo gia fatto tutte le prove del caso). Tant'è che non me ne importa più ,lo uso ugualmente con soddisfazione e rimane il mio obiettivo preferito. Io all'epoca ne cambia uno solo fortunatamente ,il precedente aveva problemi davvero palesi di backfocus e me ne accorsi il giorno stesso che lo presi! Pensai anche io di mandarlo in assistenza ma mi hanno avvertito che in caso di corretta taratura del bighiera ,forse , avrei perso la taratura degli altri obiettivi che ho.. così rinunciai.
Saluti a tutti
nicolasales
Messaggio: #90
QUOTE(jean75 @ Aug 12 2007, 10:21 AM) *
ho distrutto il foglio della focus chart e me ne sono andato in piazza del campo a siena a fotografare...


...ma almeno un pochettino di questa splendida piazza ce la potevi far vedere! laugh.gif


per chi come me è ancora al lavoro mad.gif!

Ciao, Nicola
Falco Stellare
Messaggio: #91
Secondo voi ha ancora senso acquistare oggi, nel 2007, un "bighiera"?

Fino a ieri ero convinto di sì, in maniera quasi irremovibile, tanto che ero già pronto a comprarlo al volo, da abbinare alla mia D200.

Poi leggendo qua e là, e parlando con amici, sono venuti fuori argomenti come "Prenditi il 70-300 4.5/5.6 VR-G", oppure "Il bighiera è uno schema vecchio di oltre dieci anni, qualsiasi zoom di ultimissima generazione gli si può confrontare senza sfigurare, e magari c'è pure il VR e il motore ultrasonico"...

Insomma, secondo voi c'è del vero? L'80-200 è vecchio e superato?

Il "bighiera" è uno dei miei sogni più antichi, e la sua qualità pur con tutti gli anni sulle spalle non è discutibile, secondo me. Potrebbe essere la classica ottica "forever", da affiancare oggi alla D200, e domani alla D-chissacosa.

L'utilizzo che ne farei sarebbe nel reportage urbano, un campo che mi affascina e che vorrei esplorare intensamente, e nel paesaggio.

Del 70-300 trovo apprezzabile il VR e il ridotto peso, ma mi spaventa molto l'apertura massima scarsa, soprattutto sapendo quali sono i miei gusti in fatto di sfocato in relazione al soggetto principale.

Dell'80-200 mi impensierisce assai 'sto back-focus (che francamente non riesco nemmeno a spiegarmi tecnicamente), nelle mie paranoie mentali sono sicuro che il mio esemplare avrà un back-focus compreso tra i due e i sei centimetri... %-)

Ultimamente sono passato attraverso una fase piuttosto intensa di riorganizzazione del mio corredo, che una volta completato dovrebbe comprendere:

- corpo D200
- Tokina 12-24/4 (moooolto bello)
- Nikkor 50/1.4 (amore-odio, litighiamo in continuazione)
- Nikkor 80-200/2.8

Tre sole lenti (magari anche due, facendo a meno del 50), in grado di coprire degnamente qualsiasi esigenza. L'idea mi è nata durante l'ultimo viaggio, un mese a giro per la Grecia, e la borsa piena di ottiche tutte rigorosamente fisse, 17, 24, 50, 85, 180. Un vero incubo dorato, ho sognato uno sherpa tutte le notti rolleyes.gif Senza contare l'effettiva scomodità di dover continuamente cambiare ottica, in situazioni spesso sfavorevoli (molto vento, molta polvere, MOLTO polline, molto caldo o molto freddo)...

Adesso mi manca solo lo zoom tele per completare il nuovo assetto.

Che dite, che obbiettivo prendo?

--
Falco Stellare - DeepVoid
www.deepvoid.it



Messaggio modificato da Falco Stellare il Aug 16 2007, 11:38 AM
macchiar
Messaggio: #92
QUOTE(Falco Stellare @ Aug 16 2007, 12:37 PM) *
....
Adesso mi manca solo lo zoom tele per completare il nuovo assetto.

Che dite, che obbiettivo prendo?

--
Falco Stellare - DeepVoid
www.deepvoid.it



L'80-200 è sicuramente un eccellente obbiettivo che ha dato il meglio di se con i corpi a pellicola.
Con l'avvento dei corpi digitali ha però manifestato dei limiti che definirei "random" sulle capacità di messa a fuoco (specie alla massima focale), probabilmente dovuti all'accresciuta possibilità di mettere facilmente in evidenza, con i sistemi digitali attuali, i limiti provocati dalle tolleranze di fabbricazione (ricordo che l'uscita dell'obbiettivo in questione risale ormai a un bel po' di anni fa).
A questo proposito vorrei far osservare che i discussi problemi di front-back focus non sono praticamente mai stati segnalati per il successore del bighiera (l'80-200 AFS), purtroppo uscito ormai anch'esso di produzione, che montava, a differenza del suo predecessore, il motore interno di messa a fuoco a ultrasuoni.

Il consiglio quindi che mi sento di darti è di cercare nel mercato dell'usato questa versione dell'80-200 se vuoi essere tranquillo (purtroppo non è facile trovarlo...).
In alternativa (ma il prezzo è decisamente più elevato) c'è sempre il 70-200 VR .

Un cordiale saluto

Pino
Falco Stellare
Messaggio: #93
QUOTE(macchiar @ Aug 16 2007, 03:32 PM) *
L'80-200 è sicuramente un eccellente obbiettivo che ha dato il meglio di se con i corpi a pellicola


Uhmmm... Da come parli, praticamente confermi i dubbi. In sostanza il bighiera è effettivamente un'ottica superata... Se cercarlo tra l'usato è una possibilità accettabile, allora diventa solo un discorso di costi. Io ho la possibilità di prendere il bighiera nuovo a circa 600 euro, praticamente il prezzo corrente dell'usato nel nostro paese, credo che farò così.

L'alternativa del 70-200VR non mi attira granché: ho fatto due viaggi brevi con quest'obbiettivo, per carità è fantastico, ma è veramente un cannone, pesa e non è esattamente un'ottica da utilizzo itinerante, la vedo più come una lente da postazione.

L'80-200 è un po' più leggero (sì, ok, sono solo 200 grammi) e un po' più corto (sì, ok, sono solo 3 cm), e costa tanto di meno.

Eppoi io sono piccolo come un grizzly, ok, ok... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #94
QUOTE(jean75 @ Aug 12 2007, 10:21 AM) *
non stiamo ad impazzire dietro a 2mm di backfocus
ma quando mai userete l'80-200 a f2.8 a meno di due metri da un soggetto????!!!!!!!!!!

io ho un modello a pompa comperato usato e anche io ho notato quello che avete notato voi
poi ho distrutto il foglio della focus chart e me ne sono andato in piazza del campo a siena a fotografare...

che gioia.....alla faccia del backfocus

saluti rolleyes.gif


grazie.gif
ang84
Messaggio: #95
Per quanto poco possa valere la mia parola ,secondo me l'80-200 rimane una delle migliori lenti Nikkor e uno dei migliori zoom in assoluto! Basta avere la pazienza e la possibilità di provarne qualcuno, che poi alla fine quello senza backfocus arriva ;oppure si va di monoghiera ,sul digitale quest'ottica eccelle
macchiar
Messaggio: #96
QUOTE(Falco Stellare @ Aug 16 2007, 11:56 PM) *
Uhmmm... Da come parli, praticamente confermi i dubbi. In sostanza il bighiera è effettivamente un'ottica superata... Se cercarlo tra l'usato è una possibilità accettabile, allora diventa solo un discorso di costi. Io ho la possibilità di prendere il bighiera nuovo a circa 600 euro, praticamente il prezzo corrente dell'usato nel nostro paese, credo che farò così.


Come ho detto l'80-200 AF è un'ottica eccezionale, con i corpi digitali peró i risulati possono non essere soddisfacenti (parlo per esperienza personale). E neanche l'assistenza temo ci possa fare granché. Quindi ribadisco i miei consigli:
- cerca la versione AFS
- se vuoi prorio prendere la versione AF provala prima a fondo con la tua macchina e valuta bene se sei disposto a tollerare l'eventuale backfocus (focale massima, minima distanza di MAF)

Riguardo al 70-200 capisco le tue preoccupazioni (le avevo anch'io quando decisi di prenderlo). Ti assicuro peró che ci si fa l'abitudine, visti anche i risultati che consente di ottenere (l'ho sempre portato con me in tutti i viaggi, dal Canada alle Hawaii).

Un cordiale saluto

Pino
Falco Stellare
Messaggio: #97
QUOTE(macchiar @ Aug 17 2007, 11:04 AM) *
Riguardo al 70-200 capisco le tue preoccupazioni (le avevo anch'io quando decisi di prenderlo). Ti assicuro peró che ci si fa l'abitudine, visti anche i risultati che consente di ottenere (l'ho sempre portato con me in tutti i viaggi, dal Canada alle Hawaii)

Eccaallà, come se avessi bisogno di essere stuzzicato... rolleyes.gif

Io resisto a tutto, tranne che alle tentazioni. Il costo è altino, ma a fare la pazzia ci metto un attimo. Ti prego, non insistere...

Ehm, quant'è che costa 'sto 70-200? laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4