FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Pdc Cambia Da Obiettivo Ad Obiettivo?
Rispondi Nuova Discussione
Mik_D60
NPU
Messaggio: #1
La domanda può essere banale ma il dubbio ce l'ho.
Una stessa scena ripresa con lo stesso corpo macchina, con le stesse impostazioni di ISO, tempi e soprattutto diaframma ma con due obiettivi diversi può produrre due immagini con diversa profondità di campo?

Lo chiedo perchè il nuovo 18-140 mi sembra fornisca immagini con una PDC ridicola, quasi nulla. Capisco alle focali più spinte, ma che a 18mm con diaframma 7.1 sia a fuoco un oggetto a 30m e non quello che sta dietro a 50 mi sembra assurdo, soprattutto venendo da un 16-85mm col quale non mi sono mai posto problemi di PDC a 16mm, era sempre tutto a fuoco da 5m all'infinito.

Opinioni?
 
Nuova Discussione
Risposte
Mik_D60
NPU
Messaggio: #2
Sul post precedente (non me lo fa modificare)

Aggiungo gli ultimi due tasselli. 18-140 su D5600, la più scura ha la MAF sulle girandole poste a 10m, la più chiara sul tetto sullo sfondo. Una coppia a f3.5 l'altra a 7.1.
Le foto con MAF sui tetti è quelle che hanno la resa migliore su tutto il fotogramma.
Cioè se voglio a fuoco tutto devo focheggiare lontanissimo
rolubich
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Mik_D60 @ Apr 14 2019, 12:13 PM) *
Cioè se voglio a fuoco tutto devo focheggiare lontanissimo


Che è quello che ti avevo suggerito, spostare la messa a fuoco verso infinito.
Teoricamente una messa a fuoco a distanze intermedie dovrebbe essere più che sufficiente per avere una PDC che copre comodamente l'infinito, ma nella pratica può non essere così o per una forte curvatura di campo (per cui ai bordi l'infinito è fuori dalla PDC) oppure per una messa a fuoco non corretta dell'AF.

Una dimostrazione che la messa a fuoco dei grandangolari non è così semplice, anche se potrebbe sembrare il contrario e nonostante tale affermazione susciti spesso incredulità ed ilarità.
fullerenium2
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(rolubich @ Apr 14 2019, 01:51 PM) *
Che è quello che ti avevo suggerito, spostare la messa a fuoco verso infinito.
Teoricamente una messa a fuoco a distanze intermedie dovrebbe essere più che sufficiente per avere una PDC che copre comodamente l'infinito, ma nella pratica può non essere così o per una forte curvatura di campo (per cui ai bordi l'infinito è fuori dalla PDC) oppure per una messa a fuoco non corretta dell'AF.

Una dimostrazione che la messa a fuoco dei grandangolari non è così semplice, anche se potrebbe sembrare il contrario e nonostante tale affermazione susciti spesso incredulità ed ilarità.

Solo gli stolti possono non comprendere.
Io per valutare la curvatura di campo, mi metto davanti un muro, metto a fuoco al centro e valuto la “nitidezza” al bordo. Poi metto a fuoco al bordo e vedo cosa succede e di quanto si è spostato il fuoco.
Nella “vita vera” ossia nello scatto fotografico, uso il live view per giocare con la messa a fuoco per trovare il meglio in termini di pdc per quel diaframma di lavoro. Funziona meglio del discorso della iperfocale.
Gli scatti qui proposti come test secondo me non vanno bene per fare nessuna valutazione.

Posta in questo topic
Mik_D60   La Pdc Cambia Da Obiettivo Ad Obiettivo?   Apr 2 2019, 10:41 PM
Antonio Canetti   La profondità di campo è proporzionale alla focal...   Apr 2 2019, 11:03 PM
marmo   Usando una qualsiasi app che calcola la profondità...   Apr 3 2019, 03:13 AM
Mik_D60   Ringrazio per le risposte dalle quali ho avuto con...   Apr 3 2019, 06:59 AM
rolubich  
  Apr 15 2019, 08:22 AM
Mik_D60   Scusate, però ho ancora dei "problemi" Q...   May 10 2019, 08:48 AM
Mauro Orlando  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio