FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
27 Pagine: V  « < 19 20 21 22 23 > »   
D 800/e – Perché Non La Compro.
Zoom f 2,8 largamente non all'altezza, slittamenti cromatici
Closed Topic Nuova Discussione
pes084k1
Messaggio: #501
QUOTE(federico777 @ Dec 30 2012, 09:44 PM) *
Il topic langue ed è un peccato... ravviviamolo un po' messicano.gif

http://diglloyd.com/blog/2012/20120811_2-N...s-precison.html

Anche se in verità se la prende con tutti gli AF Nikon, non tanto con la D800 in particolare laugh.gif

F.


Io non sopporto troppo Digilloyd, anche quando scopre qualcosa di vero. I termini usati non sono molto appropriati.
1) precisione (o non polarizzazione) indica che in media sulle misure il fuoco è giusto.
2) accuratezza indica che la deviazione standard (o dispersione) delle misure è bassa rispetto alla PDC.
Se la macchina è precisa, ma l'accuratezza è scarsa, non ottengo molte immagini a fuoco in quanto la dispersione è elevata. Nelle artiglierie si hanno tante salve "a cavallo", ma disperse con pochi colpi a segno.
Se la macchina è accurata, ma imprecisa, le misure sono concentrate in un intervallo ristretto, ma spostate rispetto al bersaglio. In artiglieria vedo salve arrivare folte e compatte, ma sistematicamente lontano dal bersaglio.
Tutte le macchine autofocus hanno un'accuratezza in af modesta, specie in distanza, a causa della ridotta base telemetrica, che è sufficiente solo da f/4-5.6 in poi. In particolare un sensore che lavora fino a f/8 sarà certamente inaccurato. Poi ci si possono aggiungere starature e aberrazione sferica che abbattono la precisione.
Le macchine a telemetro sono sempre accuratissime sotto i 90 mm (grande apertura telemetrica), ma spesso difettano di precisione (starature) e soffrono pure l'aberrazione sferica.
Stigmometro e microprismi hanno pure simili difetti, ma lavorano bene fino a circa f/2.
Il sistema più preciso, ma non accuratissimo, è il vetrino smerigliato B/E che permette di compensare tutto in teoria. In pratica l'occhio sano 10/10 vede una nitidezza che sarà ottenuta solo chiudendo di 1-2 stop e senza aberrazioni di mezzo. Gli oculari DG-2/DR-5/6 da 2x (o il Live View al 100%) evitano in gran parte il problema, ma osservano un'area minima del bersaglio.
Quindi pensare di piazzare oltre il 30-50% di ottime (non ottimali) MAF a f/1.4 su bersagli mobili è utopia pura.

Quindi per mettere a fuoco bene ho bisogno di:
1) mirino a forte ingrandimento (>0.8x) con vetro smerigliato "scuro" ed eventuale oculare ingranditore per reflex o telemetro lungo è tarato per il resto o Live View.
2) Ottiche con bassi focus shift e/o pulsante per controllo PDC da usare mentre si focheggia da TA fino a circa f/5.6. Evitare in genere ottiche oltre f/2 senza corpi e tecniche adeguati.
3) Occhio perfettamente corretto e allenato.

Mi sembra ovvio che l'AF della D800e non sia ideale, ma non lo sono neppure gli altri. Per concludere, la precisione e accuratezza vanno verificate di persona seguendo i concetti espressi. Presi la mia D700 perché l'esemplare era esattamente tarato (preciso) e anche abbastanza accurato, ma le FE/FM3a sono superiori come MAF.

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #502
Auguro a tutti un felice 2013, privo il più possibile dai fastidiosi slittamenti cromatici e con la speranza di rivedere gli zoom f/2.8 ritornare all'altezza!!

Messaggio modificato da simone coltri il Dec 31 2012, 02:26 PM
federico777
Messaggio: #503
QUOTE(Paolo56 @ Dec 30 2012, 11:19 PM) *
La sensazione è che abbia parecchia accredine da smaltire.
Probabilmente si saranno rifiutati di fornirgli materiale gratuitamente. rolleyes.gif


Probabile biggrin.gif
Comunque, al di là dell'acredine, secondo me un fondo di ragione ce l'ha anche, anch'io ho notato su vari corpi macchina che l'AF non sempre si ferma sempre esattamente sullo stesso identico punto (soprattutto se il soggetto non è "facilissimo" o se la luce non è super), però io forse più che di Nikon parlerei di questa tecnologia AF - che però usa anche Canon, che invece secondo lui va alla grande sempre e comunque pure a f/1.2 hmmm.gif

Federico
federico777
Messaggio: #504
QUOTE(simone coltri @ Dec 31 2012, 02:25 PM) *
Auguro a tutti un felice 2013, privo il più possibile dai fastidiosi slittamenti cromatici e con la speranza di rivedere gli zoom f/2.8 ritornare all'altezza!!


Per prevenire slittamenti l'importante è mettere le catene se si va in montagna, sennò tocca pagare un post-producer professionista per eliminare gli effetti degli slittamenti (gli addetti ai lavori lo chiamano "carrozziere") messicano.gif

Auguri a tutti
Federico
Gian Carlo F
Messaggio: #505
QUOTE(federico777 @ Dec 31 2012, 02:44 PM) *
Per prevenire slittamenti l'importante è mettere le catene se si va in montagna, sennò tocca pagare un post-producer professionista per eliminare gli effetti degli slittamenti (gli addetti ai lavori lo chiamano "carrozziere") messicano.gif

Auguri a tutti
Federico



Le catene potrebbero danneggiare le lenti, basta cambiare le ghiere di maf e zoom con delle M+S!! messicano.gif
CVCPhoto
Messaggio: #506
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 31 2012, 03:43 PM) *
Le catene potrebbero danneggiare le lenti, basta cambiare le ghiere di maf e zoom con delle M+S!! messicano.gif


Per me è solo questione di mescola.... hahahaahahaaha laugh.gif
hroby7
Messaggio: #507
Visto che questa discussione è andata a meretrici....ne approfitto per augurare a tutti un buon capodanno con una dominante rossa

Quella delle vostre (e non solo vostre) mutande

Ciao
Roberto
Franco_
Messaggio: #508
Mi aggiungo ai delusi di questa discussione; speravo tanto di vedere un NEF incriminato, pazienza, me ne farò una ragione.

Approfitto della piega che sta prendendo la discussione per augurare a tutti un buon 2013.

Franco
CVCPhoto
Messaggio: #509
Vabbé... auguro buon anno ad Alessando (dimapant) e a tutti gli amici che hanno animato questo thread.
Paolo56
Messaggio: #510
In lieve ritardo causa brindisi, baci e cotillon un sincero augurio per un favoloso 2013.
Anche se prevedo che fuori fuoco e macchioline saranno bazzecole rispetto a quello che ci aspetta. Fulmine.gif
em@
Messaggio: #511
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 31 2012, 06:41 PM) *
Vabbé... auguro buon anno ad Alessando (dimapant) e a tutti gli amici che hanno animato questo thread.

nerio50
Messaggio: #512
E . . . . si questa discussione era veramente interessante (sono sincero) e si poteva imparare anche,

poi è diventata troppo polemica. Peccato.

Felice e sereno 2013 a tutti voi.

Nerio
Andrea Meneghel
Messaggio: #513
QUOTE(nerio50 @ Jan 1 2013, 11:02 AM) *
E . . . . si questa discussione era veramente interessante (sono sincero) e si poteva imparare anche,

poi è diventata troppo polemica. Peccato.

Felice e sereno 2013 a tutti voi.

Nerio


purtroppo quando gli argomenti sono esauriti è inevitabile uscire dall'oggetto principale del topic

Le d800 vanno bene..non c'è altro da dire smile.gif le prove per confutarlo non esistono quindi...noi di certo non possiamo crearle

Buon 2013 anche a te ! smile.gif
e buone foto !
beppe cgp
Messaggio: #514
Buon 2013 a tutti! rolleyes.gif
Spero che questo nuovo anno porti una d800s almeno si smetterà di sentire castronerie sulla D800 liscia... ahaha messicano.gif
Infine... un bello slittamento cromatico, con tanto di ghiaccio e neve... wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 524.8 KB
marcorik
Messaggio: #515
QUOTE(cgp @ Jan 1 2013, 07:34 PM) *
Buon 2013 a tutti! rolleyes.gif
Spero che questo nuovo anno porti una d800s almeno si smetterà di sentire castronerie sulla D800 liscia... ahaha messicano.gif
Infine... un bello slittamento cromatico, con tanto di ghiaccio e neve... wink.gif


Visualizza sul GALLERY : 524.8 KB


Li si slitta davvero, tanti auguri a tutti e una D800 a me ! biggrin.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #516
Auguri a Dimapant smile.gif
e che il 2013 possa portare a tutti quelli che abbiamo frequentato questo suo interessante thread....................
un NEF della D800 da poter valutare insieme !!!
Io ci credo.........
mai perdere le speranze. tongue.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #517
io invece me ne lavo le mani abbondantemente..la D800 la possiedo la conosco ormai bene e anche se mi fanno vedere che fotografando un giardino spuntano fuori i puffi mi cambia poco la vita biggrin.gif
i maestrini so-tutto-io li lascio ai neofiti.

Messaggio modificato da bluesun77 il Jan 2 2013, 01:12 PM
Franco_
Messaggio: #518
Secondo me dimapant non posta il NEF perchè ha paura che qualcuno lo sbugiardi...

Come diceva il Divino Giulio "A pensar male si fa peccato, ma qualche volta ci si indovina" laugh.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #519
QUOTE(Franco_ @ Jan 2 2013, 04:07 PM) *
Secondo me dimapant non posta il NEF perchè ha paura che qualcuno lo sbugiardi...

Come diceva il Divino Giulio "A pensar male si fa peccato, ma qualche volta ci si indovina" laugh.gif


Beh...
allora se continua a negarci questo benedetto NEF
è come se confermasse continuamente
che qualcosa nei ragionamenti gli è andato storto !!!
Ma io continuo a sperare smile.gif
em@
Messaggio: #520
Abbiate pazienza... i nef della d800 sono molto grandi, occorre tempo per caricarli ! laugh.gif
stefanocucco
Messaggio: #521
Non passavo in questa sezione del forum da mesi, ma il titolo della discussione e il numero delle pagine (21!!) mi hanno molto incuriosito.
Ho cercato di leggere tutti gli interventi dell'autore della discussione e quando ho visto le sue foto D700 vs D800, pur non avendo grosse conoscenze di slittamento crmoatico, mi è venuto subito il dubbio che i problemi che Dimapant attribuisce alla D800 siano dovuti semplicemente ad una mancata assegnazione del profilo colore corretto.
Andando avanti a leggere ne ho avuto conferma: le foto non sono convertite in sRGB! ammetto di essere scoppiato a ridere messicano.gif

QUOTE(alessandro.sentieri @ Dec 26 2012, 02:55 PM) *
... letta questa io non ho semplicemente più parole, ma di cosa stiamo parlando con questo personaggio ??? hmmm.gif



già.... hmmm.gif

P.S.
seriamente parlando, se dovessi comprare una D800, avrei solo una grande paura di incappare in modelli con modulo AF difettoso..forse questa è l'unica grossa pecca della D800...

Messaggio modificato da stefanocucco il Jan 2 2013, 04:41 PM
ifelix
Banned
Messaggio: #522
Vabbè...............
però non possiamo rimanere in eterno con questo dubbio !!!
La faccio io la domanda diretta all'amico Dimapant e me ne assumo le responsabilità,
nel caso finisse male..........sono abituato ad essere allontanato dai forum laugh.gif

Dimapant...
le foto che hai postato della D800 e che cromaticamente lasciavano parecchio a desiderare,
avevano semplicemente il profilo colore impostato nel modo non ottimale ?
Credimi...
a questo punto è più meritevole che tu ce lo dica
piuttosto che tacere e confermare quella che ormai è l'opinione diffusa !!!
Dopotutto...
una distrazione capita a tutti !!!
Daiiii..............dicci qualcosa smile.gif
hroby7
Messaggio: #523
QUOTE(ifelix @ Jan 2 2013, 07:42 PM) *
avevano semplicemente il profilo colore impostato nel modo non ottimale ?


Ti dirà che sono ottimizzate per la stampa, ci scommetto gli zebedei cool.gif

Buon anno a tutti dry.gif

Ciao
Roberto
Mauro1258
Messaggio: #524
QUOTE(ifelix @ Jan 2 2013, 07:42 PM) *
...
avevano semplicemente il profilo colore impostato nel modo non ottimale ?
...


Cosa probabile, e se fosse vero sarebbe un clamoroso ... slittamento cromatico ... wink.gif
stefanocucco
Messaggio: #525
QUOTE(ifelix @ Jan 2 2013, 07:42 PM) *
Dimapant...
le foto che hai postato della D800 e che cromaticamente lasciavano parecchio a desiderare,
avevano semplicemente il profilo colore impostato nel modo non ottimale ?


Oppure quel giorno era in una stanza con delle pareti non perfettamente bianche e quindi ha impostato il metodo di sviluppo appropriato a quella stanza, ma si è scordato di cambiare il profilo colore, adattandolo alla tipologia di stanza e al colore delle pareti..si, forse è per questo dai..

Alla lunga hai inserito troppe variabili nel tuo processo di sviluppo e se incappi in qualche magagna come questa non sai più qual'è il problema...una cosa così semplice ti ha portato a pensare che la colpa fosse della D800! rolleyes.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il Jan 3 2013, 08:24 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
27 Pagine: V  « < 19 20 21 22 23 > »