FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cosa Vorrei Da Capturenx
lista dei desideri
Rispondi Nuova Discussione
begnik
Messaggio: #1
Visto che siamo vicini al Natale e siamo tutti più buoni (compresa Mamma Nikon), apro questa discussione in cui ciascuno possa esprimere i propri desideri per i miglioramenti - completamenti che gradirebbe nel software Capture NX, per farne uno strumento ideale per le proprie esigenze.
Magari anche eccedendo quelle che sono le semplici funzioni di sviluppatore di NEF.
(Chissà che qualcuno lassù non ci ascolti ... e decida di appagare almeno alcuni dei nostri desideri)

Comincio io:

- Correzione (automatica) della caduta di luce per tutti i nikkor (ai vari diaframmi e focali).
- Correzione (automatica) della distorsione di tutti i nikkor (ai vari diaframmi e focali).
- Timbro clone.
- Cornici e watermark.
- Funzione di collage per foto panoramiche.

tongue.gif

Avanti un altro...

Knight
Nikonista
Messaggio: #2
Algoritmo di rimappatura degli hot pixel come ACR rolleyes.gif

Buone foto

Fabrizio
SiDiQ
Messaggio: #3
So che per la struttura del programma cose come il timbro clona non sono realizzabili ma vi sono delle cosette che senza far diventar matti quella della Nik si potrebbero pure avere:

- una combinazione CTRL + <tasto> per attivare/disattivare la visualizzazione selezione (una barba farlo sempre tramite mouse sul menu).

- la possibilità di vedere come in altri programmi (ACR, LightZone, etc.) il valore K del WB campionato dalla fotocamera (ora la cosa é sempre molto misteriosa, e per scatti molto simili fatti in sequenza bisogna passare al manuale per avere una perfetta corrispondenza o per valutarne la differenza registrata).

- un bottone per il prima/dopo istantaneo (usando LightZone ho visto quanto utile sia poter velocemente visualizzare in alternanza il prima e il dopo. So che nella lista operazioni esiste la possibilità di passare alla versione originale o una delle varie fatte ma non é pratica ed inoltre molto lenta. Bisognerebbe mantenere i due risultati, originale - set in uso, già precacolati, quindi JPEG in memoria, e fare lo switch in modo rapido).

- mettere un sistema DECENTE di spostamento degli EDIT STEP nella lista, magari con due stupide ma utili frecciette UP/DOWN come in CS/LZ/etc. (Attualmente copiare, spostare, inserire un EDIT STEP richiede controsionismi incredibili e poco intuitivi, oltre al fatto che certe operazioni elementari non sono neanche possibili).

- sarebbe bello che nell'opacità mettessero aggiungessero il metodo di fusione "Soft Light" e "Hard Light" presente in tutti i programmi di foto ritocco e necessario per ottenere particolari effetti di dramaticizzazione usando la USM altrimenti impossibili in NX (mi mancano tantissimo in quanto fortemente utilizzati in LightZone e CS e non replicabili con gli attuali strumenti di NX).

Per il momento mi fermo qui, anche se in mente ne avrei parecchie di cosine, sempre nel campo del "possibile" in base a come presumo sia fatto Capture NX.

Mi piacerebbe che questo thread avvesse un occhio di riguardo da parte dei moderatori, dell'Ing.Maio ed altre persone di competenza e che in qualche modo potessero dare un supporto a far recepire alla Nik-Nikon queste esigenze.
giovannirinaldi
Messaggio: #4
velocità, velocità, velocità. grazie.gif
magullo
Messaggio: #5
Che funzionasse.
Meglio, quanto meno.
cerotto.gif

Ok, sono stato cattivo. Diciamo che vorrei maggiore professionalità da parte degli sviluppatori; negli ultimi mesi sono stati rilasciati diversi prodotti, e tutti, chi più chi meno, hanno avuto bisogno di ritocchi per renderli più fruibili.
NX invece ha ricevuto tanti ritocchi, cambi, ricambi, appezzi e rappezzi, che lo rendono di volta in volta problematico a diversi (a me la 1.2 non è mai andata in crash, però aveva il DLighing inutilizzabile, la 1.3 va in crash, e il DLighting inutilizzabile). Insomma, credo sia possibile pianificare rilasci con un po' più di sale in zucca, magari rilasciando beta da provare in pubblico (Lightroom? Capture One?).
Sebbene di costo inferiore ad altri prodotti della categoria, è comunque doveroso nei confronti di chi paga essere un po' più professionali.
davidegraphicart
Messaggio: #6
QUOTE(giovannirinaldi @ Dec 6 2007, 09:01 AM) *
velocità, velocità, velocità. grazie.gif


rolleyes.gif
iMauro
Messaggio: #7
Io ritengo NX un'ottimo programma. Pollice.gif

Certo qualche semplice funzione in più come suggerito da SiDiQ e un pò più velocità non guasterebbe!

Non so se rilascino versioni BETA, ma certamente è un'ottima soluzione per non rilasciare dei software con bug anche gravi a volte.

Comunque sono certo che qualcuno, nello sviluppare il software, tenga conto dei nostri post.

Che ne dite?
SiDiQ
Messaggio: #8
QUOTE(M@O @ Dec 6 2007, 04:18 PM) *
Comunque sono certo che qualcuno, nello sviluppare il software, tenga conto dei nostri post.
Che ne dite?

Beh, ho risposto a questo thread più per sfogo che per reale convizione che possa avere un seguito.
Sicuramente la niksoftware non lo leggerà mai, a meno che qualcuno dei capoccia a guida del forum non abbia qualche canale aperto a cui passare le nostre idee.

Proverò a scrivere a J.Odell, assiduo frequentatore di dpreview e nikonians, il quale é in contatto con alcuni membri del team di sviluppo niksoftware per vedere se esiste una lista di lavori previsti o un punto di raccolta per bachi e richieste..., magari mi risponde... si sa mai..
SiDiQ
Messaggio: #9
Ah, un'altra cosa che mi piacerebbe venisse fatta in Capture NX 2.0.

Normalmente, per non perdere qualità nella post produzione, e dato che nella D80 i modi Ia e IIIa sono automaticamente nello spazio sRGB e non modificabili ho impostato nelle PREFERENZE che all'apertura di un file questo venga sempre ricostruito nello spazio colore ADOBE sRGB.

A fine post elaborazione metto come ultimo passo una conversione al profilo sRGB ed il gioco é fatto.

Questo va benissimo per i file NEF nei quali é necessaria una ricostruzione dai dati RAW, comprensiva dello spazio colore. Putroppo usando Capture NX per file TIFF e JPEG la conversione in automatico dello spazio colore in Adobe (quando questo non sia quello memorizzato nel file) dovrebbe a mio avviso essere vincolata da una richiesta di conferma in quanto questa operazione, differentemente che sui file RAW, provoca comunque perdita di informazioni.

Quindi se NEF con opzione di forzatura spazio va bene la conversione immediata nello stesso, ma per i file TIFF o JPEG sarebbe meglio che lo chiedesse.

Attualmente modifico le preferenze a mano ogni volta che passo a TIFF e JPEG.
magullo
Messaggio: #10
QUOTE(SiDiQ @ Dec 6 2007, 05:02 PM) *
Normalmente, per non perdere qualità nella post produzione, e dato che nella D80 i modi Ia e IIIa sono automaticamente nello spazio sRGB e non modificabili ho impostato nelle PREFERENZE che all'apertura di un file questo venga sempre ricostruito nello spazio colore ADOBE sRGB.


Scusa, perché non scatti direttamente in Adobe RGB, e poi eventualmente converti in sRGB?
SiDiQ
Messaggio: #11
QUOTE(cangia @ Dec 6 2007, 05:38 PM) *
Scusa, perché non scatti direttamente in Adobe RGB, e poi eventualmente converti in sRGB?

Perché mentre nella D200 (le altre non lo so) per i modi I, II, III, etc puoi impostare se usare lo spazio colore sRGB od ADOBE, nella D80 i modi Ia e IIIa sono sempre e solo sRGB.

Putroppo quando si utilizzano i DIGIPROGRAM (AUTO, ritratto, sport, etc) il modo predefinito é sempre o Ia o IIIa e quindi sRGB.... Se scatto in manuale uso sempre II e quindi ADOBE (fisso pure questo nella D80)...
praticus
Messaggio: #12
...posso solo dire che c'è la necessaria attenzione sugli aspetti migliorabili di Capture NX, io stesso ho spesso affermato che per me sarebbe un programma quasi perfetto se avesse qualcosa di assimilabile al timbro clone sulla falsa riga di quanto già proposto da Lightzone (che, come ho detto in altre occasioni, è la mia seconda scelta dopo NX).

Vi confermo che i thread come questo, che cioè portano costruttivamente del valore, non sono abbandonati, ma vengono seguiti proprio per gli scopi che qualcuno ha già esposto e cioè di portare all'attenzione di Nikon le esigenza che emergono...avreste mai pensato ad interventi selettivi su un NEF?.......è chiaro che non tutte possono essere soddisfatte in tempi brevi o sono tecnicamente irrealizzabili però i suggerimenti non vanno persi e non è detto che in una futura versione 2.0 molto di quanto chiesto qui sia realizzato.

Ciao.... smile.gif
begnik
Messaggio: #13
QUOTE(francescofiorenza @ Dec 7 2007, 12:57 PM) *
...
Vi confermo che i thread come questo, che cioè portano costruttivamente del valore, non sono abbandonati, ma vengono seguiti proprio per gli scopi che qualcuno ha già esposto e cioè di portare all'attenzione di Nikon le esigenza che emergono...avreste mai pensato ad interventi selettivi su un NEF?.......è chiaro che non tutte possono essere soddisfatte in tempi brevi o sono tecnicamente irrealizzabili però i suggerimenti non vanno persi e non è detto che in una futura versione 2.0 molto di quanto chiesto qui sia realizzato.

Ciao.... smile.gif


Grazie, questo mi incoraggia a pensare ad altre migliorie... messicano.gif
ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Non ho particolari motivi per lamentarmi di NX che trovo anche veloce, però, un timbro clone ci starebbe bene, ma, soprattutto, che mi funzionasse la cache! biggrin.gif

Scusate l'OT. cool.gif

Ciao,
Alessandro.
begnik
Messaggio: #15
Aggiungo una miglioria più fantasiosa:

Nuovo U-point sempre basato sul colore e sulla texture per la selezione, ma orientato (anche) alla gestione di strumenti come il controllo sfocatura, la maschera di contrasto ecc.

In sostanza: mi piace molto il metodo veloce di selezione e de-delezione intelligente di porzioni di immagine introdotto con gli U-point, perciò mi sono chiesto: perchè non sfruttare questo metodo anche per applicare altri effetti oltre al colore?

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Io su ciò che servirebbe a NX la penso in modo un pò differente, premetto che l'ho provato appena uscito e sono tornato felice al 4.4 (ho la D70, lo so rolleyes.gif ).
Non capisco perché chiedere al programma di fare quello che con PS Elements e meno di 100 € si fa meglio e più velocemente. D'accordo occorre aprire un altro applicativo, ma lo si fa solo quando serve, quello che non c'è non rallenta il programma, per parafrasare Andreotti....
Se un timbro clone by Nik si comporterà come gli Upoints in confronto con le maschere di PS, bèh allora meglio senza.
Non sarebbe meglio che facesse poche cose ma bene e veloce come una scheggia?
Ragazzi se su Vista non permette di piazzare la cache su un altro disco è proprio dura! Ti credo che poi NX resta lento, sai che bello quando scrive...
Non per scrivere sempre le stesse cose, ma 160 € non sono poi così pochi per un applicativo dedicato SOLO ai NEF

Messaggio modificato da delfi@mclink.it il Dec 9 2007, 06:54 PM
Franco_
Messaggio: #17
QUOTE(Knight @ Dec 5 2007, 07:32 PM) *
Algoritmo di rimappatura degli hot pixel come ACR rolleyes.gif
...


Pollice.gif Prima o poi un pixel si "scassa"... Non sarebbe un risparmio anche per L.T.R. che avrebbe meno sensori da rimappare ?
Grazie a SiDiQ ho scoperto un PixelFilter veramente ben fatto... potrebbero integrarlo e fare felice il suo realizzatore smile.gif

Poi maggior velocità e file di dimensioni umane... continuo a non capire per quale motivo questi debbano raddoppiare di peso...

P.S. Ma non sarebbe stato più bello se fossero partiti dall'interfaccia più intuitiva di Capture Editor ?

Messaggio modificato da Franco_ il Dec 9 2007, 08:38 PM
SiDiQ
Messaggio: #18
Trovo Capture NX un programma stupendo, sopratutto se si impara ad usare nei minimi dettagli, ma una cosa che mi fa parecchio incavolare (passatemi il termine) é l'impossibilità di invertire una maschera di selezione, cosa molto utile in fase di post produzione.

Si può operare più azioni su una stessa maschera copiando le impostazioni, duplicando il passo e cambiando la funziona dell'azione associata ma non si può indicare che si vuole lavorare sull'inverso della maschera e quindi fare azioni prima sulla parte selezionata e poi su quella non ....
begnik
Messaggio: #19
QUOTE(Lucabeer @ Dec 12 2007, 10:18 AM) *
Ribadisco un mio pensiero che ho da tempo: che è MOLTO pericoloso che un programma di sviluppo NEF salvi le modifiche DENTRO il file. Questa volta è accaduto ai possessori di Leopard... con qualche altra versione futura potrebbe accadere qualcosa di ancora più grave e generalizzato.

E' vero che Nikon mette le mani avanti nelle istruzioni del programma, dicendo che non si assume nessuna responsabilità da eventuali malfunzionamenti e da danneggiamenti da esso provocati alle immagini. Però non sarebbe bello, fra qualche anno, avere dei NEF inutilizzabili perchè corrotti da qualche versione di Capture NX... Non è nemmeno pensabile che io debba conservare sul PC e sui dischi di backup il NEF originale, il NEF modificato e il JPEG per la visione e la stampa (che con la D200 sarebbero, usando i NEF compressi, circa 30 MB in tutto per ogni immagine).

Veramente, forse sarebbe il caso che Nikon/Nik ripensassero alle proprie scelte e decidessero, dalla prossima versione, di adottare un approccio in cui le modifiche vengano salvate in un file a parte invece che essere inglobate nel NEF originale. In questo modo si eviterebbe alla radice qualunque possibilità di corruzione dei dati, si assicurerebbe una compatibilità perfetta, e si eviterebbe anche l'ingiustificato "lievitamento" delle dimensioni dei NEF dopo le modifiche (perchè del fatto che venga salvata nel NEF una miniatura JPEG ad alta risoluzione e poco compressa, a me personalmente non potrebbe servire di meno).

Speriamo che Nikon ascolti le parole di un umile ingegnere informatico che una vaga idea di quante cose possano andare storte in un software ce l'ha eccome... rolleyes.gif


Seguendo il (giusto) pensiero di Lucabeer, ripropongo il miglioramento anche in questa discussione: possibilità di salvataggio in un file di supporto separato di tutte le modifiche fatte al NEF, già che ci siamo con possibilità di scelta del livello di compressione del jpg "incorporato".

Saluti a tutti
Massimo.Novi
Messaggio: #20
QUOTE(begnik @ Dec 12 2007, 10:38 AM) *
Seguendo il (giusto) pensiero di Lucabeer, ripropongo il miglioramento anche in questa discussione: possibilità di salvataggio in un file di supporto separato di tutte le modifiche fatte al NEF....


Ciao

biggrin.gif

Ma non era una "feature" di primaria importanza il fatto che si salvasse nel NEF stesso?

E allora tutto il bailamme sulla librerie Nikon e sul formato NEF "blindato"?

Come cambiano le cose... e le opinioni....

Forse Adobe con gli XMP non ha quindi fatto una brutta scelta.... Pollice.gif

Insomma, di necessità, virtù!

E con Adobe si può anche usare sia NEF con XMP che DNG con tag interni! Doppia possibilità!

Magari sarebbe divertente da Capture fare XMP compatibili con... ma adesso sto esagerando... wink.gif

In sincerità direi che Nikon non farà mai file XML separati, per una serie di motivi. Piuttosto è ovvio che con l'evolversi di Capture cambieranno i valori scritti nel file NEF.

Piuttosto mi auguro effettivamente che Capture NX crei formati XMP compatibili per i dati interni e non più formati Makernote proprietari. Ma anche qui ho dubbi. Forse lo farà solo per gli IPTC e gli EXIF e non per i tag di Capture.

Scusate la disgressione tecnica.

Saluti

Messaggio modificato da manovi il Dec 12 2007, 11:12 AM
Lucabeer
Messaggio: #21
QUOTE(manovi @ Dec 12 2007, 11:09 AM) *
Ma non era una "feature" di primaria importanza il fatto che si salvasse nel NEF stesso?


Sicuramente avere un unico file che contiene lo scatto originale E le modifiche (ma sempre reversibili) è una grandissima comodità.

Ma se c'è anche solo lo 0.00001% di rischio che toccare il file originale lo possa corrompere in maniera irreparabile... beh, allora forse rinuncerei anche a quella comodità...
begnik
Messaggio: #22
L'ideale sarebbe di poter scegliere fra salvataggio delle modifiche dentro allo stesso NEF (come adesso) oppure in un file separato, a scelta dell'utente.
Nel secondo caso, comunque, pensavo ad una gestione automatica (es. aprendo il xxx.nef, si apre per default anche il file di supporto xxx.sup, che si trova nella stessa cartella e così anche per il salvataggio) in modo da mantenere semplice la gestione dei file.
Ciao
SiDiQ
Messaggio: #23
Il vantaggio di usare un unico file e non un NEF + XML con modifiche é che poi con il browser in anteprima si vedono le modifiche apportate direttamente sul file NEF oppure bisognerebbe fare come in Bridge che si recupera l'antemprima dall'XMP....

Effettivamente non mi piace tanto che venga modificato il file originale, il quale non voglio assolutamente venga toccato.

In questi casi salvo le immagini NEF modificate con un apposito suffisso per distinguerla dall'origianale, ma per chi ne modifica tante son dolori....
Massimo.Novi
Messaggio: #24
QUOTE(SiDiQ @ Dec 12 2007, 12:24 PM) *
... bisognerebbe fare come in Bridge che si recupera l'antemprima dall'XMP....
....


Ciao

Il file XMP non contiene alcuna anteprima. Viene creata da Camera Raw (poi messa in cache di ACR e di Bridge se possibile) in base ai valori numerici contenuti nel file XMP (che si legge anche con notepad). Se l'XMP non è presente vengono usati i valori predefiniti di Camera Raw.

Il problema è che Capture NX legge anche i valori scritti "on camera" e quindi, a meno che "on camera" non vengano scritti NEF e file XMP (ipotesi assurda), si finirebbe per avere i dati interni + quelli su XMP e quindi Capture dovrebbe anche chiedere a quali dare priorità.

Si tratta di una gestione complessa e probabilmente poi molti si lamenterebbero con frasi tipo "ho cancellato per errore il file XMP, come faccio?" e pianti simili. Con Camera Raw si è più abituati (altrimenti si usa il DNG e via) e spesso l'XMP separato viene usato per creare più versioni dello stesso file RAW.

A parte bug e anomalie di realizzazione, Nikon supporta correttamente la scrittura interna con le proprie librerie. Normalmente funziona. Un backup pre-elaborazione dei NEF è d'altra parte sempre consigliabile (ma pure se si usa ACR o qualsiasi altro software).

Saluti


_Led_
Messaggio: #25
QUOTE(Knight @ Dec 5 2007, 09:32 PM) *
Algoritmo di rimappatura degli hot pixel come ACR rolleyes.gif

Buone foto

Fabrizio


Mi pare che nelle ultime versioni di ACR e Lightromm sia stato purtroppo eliminato...mi sbaglio? hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >