FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Nikkor 12-24
Sinceramente non mi convince
Rispondi Nuova Discussione
Giallo
Messaggio: #26
QUOTE(iengug @ Oct 10 2006, 03:06 PM) *

PS La cattedrale di Siena (è lei, vero?) non è meglio fotografarla al pomeriggio?


No, credo sia il duomo di Orvieto.
"Dritto", è così.
smile.gif



Messaggio modificato da Giallo il Oct 10 2006, 02:11 PM
iengug
Messaggio: #27
QUOTE(Giallo @ Oct 10 2006, 03:09 PM) *

No, credo sia il duomo di Orvieto.
"Dritto", è così.
smile.gif


Grazie, sono un pò arrugginito.
maufirma
Messaggio: #28
QUOTE(iengug @ Oct 10 2006, 03:06 PM) *

Attenzione però, le persone che dici sono anche su un piano differente, possono anche essere semplicemente fuori fuoco perchè troppo vicine, e non per la curvatura di campo dell'obiettivo. I grandangoli hanno grande pdc, ma non fanno miracoli, e l'autofocus non è così furbo da sfruttare l'iperfocale, comunque.


Purtroppo non credo sia questo il motivo, a f9 e a quelle distanze la carrozzina dovrebbe essere a fuoco, inoltre se guardi lo spigolo del transetto, sempre in basso a destra, vedrai che è molto nitido sulla parte più alta e perde di nitidezza man mano che scende: credo che quegli angoli siano il limite di quest'ottica (ho visto anche altri esemplari con lo stesso effetto), ottica che comunque rimane splendida. Ai bordi, ho visto di (molto) peggio con la Canon 5D e il 17-40 f4L...

QUOTE(iengug @ Oct 10 2006, 03:06 PM) *

PS La cattedrale di Siena (è lei, vero?) non è meglio fotografarla al pomeriggio?


E' il duomo di Orvieto, molto simile a quello si Siena come impostazione ma molto più imponente e dalla facciata più ricca (l'interno è invece più ricco quello di Siena, quello di Orvieto ha comunque una perla nella cappella affrescata dal Signorelli). Come tutte le chiese di queste dimensioni sarebbe meglio fotografarlo di pomeriggio (normalmente le facciate sono rivolte ad ovest), ma quel giorno mi trovavo ad Orvieto di mattina e avevo la macchina con me: ho la fortuna di passare i weekend a pochi km dalla splendida cittadina umbra, per cui non sarà un problema tornarci di pomeriggio... wink.gif

QUOTE(Giallo @ Oct 10 2006, 03:09 PM) *

No, credo sia il duomo di Orvieto.
"Dritto", è così.
smile.gif



Decentramento reale o "virtuale", oppure piano di scale? wink.gif
Giallo
Messaggio: #29
QUOTE(maufirma @ Oct 10 2006, 03:29 PM) *

Decentramento reale o "virtuale", oppure piano di scale? wink.gif


Nessuno dei tre: è il Nikkor 14mm f:2,8 su FM2t e velvia.
Neh? biggrin.gif
maufirma
Messaggio: #30
QUOTE(Giallo @ Oct 10 2006, 03:31 PM) *

Nessuno dei tre: è il Nikkor 14mm f:2,8 su FM2t e velvia.
Neh? biggrin.gif


Vero, non avevo visto il "mezzo" fotogramma in basso completamente vuoto... biggrin.gif
andreabuttarelli
Messaggio: #31
QUOTE(M@rco @ Oct 10 2006, 11:23 AM) *

Sicuramente dipenderà dal fatto che lo possiedo da poco più di un mese, e non sono ancora padrone del mezzo, che dovrebbe essere un "best" in questo settore, ma sinceramente non ne sono molto soddisfatto.

Cercherò di spiegarmi nel miglior modo possibile.
Innanzitutto lo uso affiancato alla D200, scatto sempre in NEF compresso e a prove fatte mi sembra che non sia cosi nitido.

Attualmente non ho foto con me ma appena torno a casa ne posto sicuramente una come esempio.

Ho notato che se compongo un immagine con prevalenza terra, erba, alberi etc non riesco a vederne bene i particolari.

Ho provato a varie aperture di diaframma ed a varie focali ma non ho mai raggiunto la perfezione.

Mi sembra che si comporti meglio a 12 mm che a 24 mm.

Anticipatamente ringrazio chi potrà darmi alcuni consigli su test che potrò fare. dry.gif

MM


mi ricorda tanto il mio 12-24, che da un paio di settimane è in LTR
per ora nessun responso...

qui la vecchia discussione.

Andrea Buttarelli

Messaggio modificato da andreabuttarelli il Oct 10 2006, 02:53 PM
andreabuttarelli
Messaggio: #32
molti qui si ricordano di me e del mio 12-24... biggrin.gif

ho rotto i cosiddetti per un bel pò... rolleyes.gif

poi l'ho mandato a quel paese (Torino) per fargli dare una bella "ravanata" dai tecnici LTR

Andrea Buttarelli
andreabuttarelli
Messaggio: #33
scusatemi per il triplo post.

ho inviato il 12-24 il giorno 26 di settembre, corredato da foto (stampate) esplicative e spiegazione del problema.
In affanno per non essere sicuro di aver comunicato tutto, ho mandato via mail alla LTR ulteriori delucidazioni (con relativa risposta molto gentile da parte del sig. Saitta).

Ora sono in attesa di notizie (o meglio del ritorno del Nikkor)

Andrea Buttarelli
Lucabeer
Messaggio: #34
Entro fine settimana il 12-24 arriverà pure a me... così potrò anche io dire la mia e verificare eventuali perdite di nitidezza ai bordi. smile.gif
andreabuttarelli
Messaggio: #35
QUOTE(Lucabeer @ Oct 10 2006, 06:38 PM) *

Entro fine settimana il 12-24 arriverà pure a me... così potrò anche io dire la mia e verificare eventuali perdite di nitidezza ai bordi. smile.gif


dolce metà permettendo, potremmo trovarci a metà strada...

Varese-Torino> Castelletto Ticino

Andrea Buttarelli
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(alextrav@libero.it @ Oct 10 2006, 02:27 PM) *

Ottimo! lo scatto postato dimostra quello che anche io ho notato, cioè dopo la persona in carrozzina in basso a sx la nitidezza va a ramengo...Vuol dire che non porterò la lente in LTR e la userò come il Sigma, diaframmando a F8 per avere la qualità che attendevo, usandolo a TA solo in emergenza.NON è quello che mi aspettavo, ma non si può avere tutto dalla vita...


Mi piace un po' più dritto così (scusa)

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
stcont
Messaggio: #37
QUOTE(andreabuttarelli @ Oct 10 2006, 03:51 PM) *

mi ricorda tanto il mio 12-24, che da un paio di settimane è in LTR
per ora nessun responso...

qui la vecchia discussione.

Andrea Buttarelli


E infatti, anche a me è venuto in mente la tua vicenda, di qualche settimana fa.

Spero davvero si riesca a risolvere, la famosa foto del piazzale ghiaioso con le punte degli alberi impasticciate davvero non rendono giustizia all'ottima ottica. huh.gif

Non posto foto del 12-24 per non infierire... biggrin.gif

ciao,
stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
Temo che quando un'ottica ha problemi di decentramento, la cosa miglore sia sostituirla con una nuova ...

Messaggio modificato da Tramonto il Oct 10 2006, 09:45 PM
mmormile
Messaggio: #39
Si è parlato moltissimo del 12-24 nel forum, tanto che una settimana fa mi sono deciso ad acquistarlo.
A dire il vero anch'io mi aspettavo risultati migliori da subito, ma mi sono immediatamente convinto che la valutazione andrebbe fatta dopo aver acquisito un po' più di confidenza con l'obiettivo ed averlo testato più a lungo.
Poi ho letto questo 3D che mi ha un po' confuso le idee.
Mi rifiuto di pensare che un obiettivo nuovo possa avere difetti così evidenti, specialmente quando più persone lamentano le stesse perplessità. Forse non si parla di difetti, semplicemente sto confrontando le mie prime immagini con le fotografie scattate in condizioni ideali, da fotografi piuttosto esperti che hanno utilizzato i parametri più adatti a farne risaltare la definizione.
Ho provato a fotografare il classico muro ma temo di dovere ripetere la prova in quanto l'ho fatto da molto vicino, a mano libera ed in scarse condizioni di luce.
Inoltre non mi sono ancora deciso a scattare sistematicamente in NEF e salvare successivamente in jpg con Capture. Penso che ciò possa influire in modo sostanziale sulla qualità dell'immagine.
Però un piccolo dubbio mi viene: come possiamo essere certi che l'obiettivo nuovo fiammante che montiamo sulla nostra macchina non abbia subito un colpo? Che la scatola per esempio non sia caduta? Immagino che ciò non sia così semplice, ma nemmeno impossibile. Esistono infatti in commercio dei semplici rilevatori d'urto, usa e getta, che potrebbero essere impiegati in fase di imballaggio. Il costo è modesto, specie se messo in relazione a quello dell'obiettivo da garantire.

Fra oggi e domani vedrò di approfondire la prova con qualche scatto in più.
R9positivo
Messaggio: #40
Anche io ho acquistato questo benedetto 12-24, se devo dire la verità, dopo aver letto tutti i commenti mi aspettavo di meglio, ma poi riflettendo ho preso atto del fatto che è pur sempre un 12-24, e che per quanto possa essere buono, ha tutti i difetti di uno zoom grandangolare spinto, nessuno può fare miracoli, usato correttamente è una lente che da soddisfazione, ma che non si pretenda di non avere distorsione e un calo di nitidezza ai bordi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE(M@rco @ Oct 10 2006, 11:23 AM) *

Sicuramente dipenderà dal fatto che lo possiedo da poco più di un mese, e non sono ancora padrone del mezzo, che dovrebbe essere un "best" in questo settore, ma sinceramente non ne sono molto soddisfatto.

Cercherò di spiegarmi nel miglior modo possibile.
Innanzitutto lo uso affiancato alla D200, scatto sempre in NEF compresso e a prove fatte mi sembra che non sia cosi nitido.

Attualmente non ho foto con me ma appena torno a casa ne posto sicuramente una come esempio.

Ho notato che se compongo un immagine con prevalenza terra, erba, alberi etc non riesco a vederne bene i particolari.

Ho provato a varie aperture di diaframma ed a varie focali ma non ho mai raggiunto la perfezione.

Mi sembra che si comporti meglio a 12 mm che a 24 mm.

Anticipatamente ringrazio chi potrà darmi alcuni consigli su test che potrò fare. dry.gif

MM


Ciao, effettivamente, pur essendo un'ottica nitidissima, la caduta ai bordi su soggetti come quelli da te segnalati l'ho sperimentata anch'io.

Guardate il crop in basso a sinistra di questa foto (apertura 12, focale 8, Nitidezza High, Saturation enhanced).



Ed ecco il crop



Un saluto.


Altro esempio, stessi settaggi del precedente ma focale 11



Ed il cropo in basso a sinistra



Naturalmente, ed è questo che conta, in stampa nulla si vede...

A presto.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
nano70
Messaggio: #42
Apertura 12, focale 8... blink.gif ?? Focale 11... blink.gif ?? Scusa ma quale obiettivo hai usato ph34r.gif ph34r.gif ???
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
QUOTE(nano70 @ Oct 14 2006, 02:00 PM) *

Apertura 12, focale 8... blink.gif ?? Focale 11... blink.gif ?? Scusa ma quale obiettivo hai usato ph34r.gif ph34r.gif ???


Oops....volevo ovviamente dire focale 12, apertura 8 e 11 (prima e seconda foto).

Sorry per il lapsus.

Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
QUOTE(andreazinno @ Oct 14 2006, 02:39 PM) *

Oops....volevo ovviamente dire focale 12, apertura 8 e 11 (prima e seconda foto).

Sorry per il lapsus.

Ciao.


Per chi volesse analizzare meglio, ecco i relativi NEF.

Primo scatto
Secondo scatto

Dimenticavo aggiungere, per completezza, che il primo scatto è stato fatto con il polarizzatore B+W KAESEMANN slim montato.

Un saluto
Geipeg
Messaggio: #45
12-24 poco nitido?
Bordi impastati a TA e a diaframmi chiusi??

Mai visti.

Esempi di foto scattate a 12mm con relativi crop:

Foto 1) Montagna spaccata

D50
f19
1/180sec.
nitidezza +1 con applicazione di lieve maschera di contrasto (+10 con NC 4.4 per compensare la perdita di dettagli fini causata dal D-lighting)

Foto 2) Museo degli orrori

D70
f4
1/15sec
nitidezza +1
conversione BN

Vi consiglio caldamente di farli controllare alla Ltr

Messaggio modificato da Geipeg il Oct 14 2006, 02:51 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Rugantino
Messaggio: #46
Ho voluto anch'io verificare e francamente non vedo nessuna perdita di dettaglio ai margini del fotogramma!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #47
QUOTE(Rugantino @ Oct 14 2006, 04:18 PM) *

Ho voluto anch'io verificare e francamente non vedo nessuna perdita di dettaglio ai margini del fotogramma!


Forse, però, sarebbe il caso di leggere bene l'intervento che ha aperto il post...

Il riferimento è a soggetti particolari, come erba e prati, cioè a soggetti per i quali un calo di nitidezza, per quanto lieve, è immediatamente apprezabile.

Le mie prove mi sembra confermino questo fatto (ma, ripeto, il 12-24 è un'ottica fantastica). Se si continuano a postare foto e crop di soggetti che negl iangoli hanno superfici piane o quasi credo che potremmo parlare per ore senza giungere a nulla...

Aggiungo anche che le prove reali si dovrebbero fare a partire dai NEF, croppando tali file e non un jpeg, magari già ridotto nella dimensione.

Un saluto.

Messaggio modificato da andreazinno il Oct 14 2006, 04:26 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #48
QUOTE(Geipeg @ Oct 14 2006, 03:49 PM) *

12-24 poco nitido?
Bordi impastati a TA e a diaframmi chiusi??

Mai visti.

Esempi di foto scattate a 12mm con relativi crop:

Foto 1) Montagna spaccata

D50
f19
1/180sec.
nitidezza +1 con applicazione di lieve maschera di contrasto (+10 con NC 4.4 per compensare la perdita di dettagli fini causata dal D-lighting)

Foto 2) Museo degli orrori

D70
f4
1/15sec
nitidezza +1
conversione BN

Vi consiglio caldamente di farli controllare alla Ltr


Ciao Geipeg, visto che (giustamente) citi la possibile "difettosità" del mio obiettivo (tutto può essere, per carità), mi sono preso la briga (oggi è sabato e sono solo a casa con un po di tempo da perdere biggrin.gif ) di fare un test su un 12-24 non mio.

Probabilmente molti di voi ricorderanno il mitico 17-55 contro tutti, un eccellente post aperto da Gianni Zadra e Francesco Fiorenza; in quel post furono pubblicati i NEF delle prove fatte e, in particolare, questo, del quale segue il contenuto (focale 14)




ed il suo crop preso sul bordo sinistro



Come si può vedere un po' di "impastatura" c'è anche quì.

Infine, stesso crop (più o meno) preso sulla stessa immagine ripresa con il mitico Nikkor 14 f/2.8 (sempre grazie a Gianni e Francesco).



Quì la perdita di nitidezza si avverte ancora di più


Ripeto, nessuna critica al 12-24 (ce l'ho e me lo tengo stretto), quanto piuttosto la presa d'atto che su focali così estreme e con soggetti "difficili" certi piccoli difetti vengono fuori.

Un saluto

Messaggio modificato da andreazinno il Oct 14 2006, 05:20 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
QUOTE(andreazinno @ Oct 14 2006, 06:20 PM) *

Ciao Geipeg, ...


La cosa interessante è che differenti esemplari presentino, nel caso specifico, perdita ai bordi in zone differenti.

Nel mio 12-24 la caduta ai bordi è massima nell'angolo in basso a sinistra, nell'esemplare usato nel famoso test 17-55 contro tutti, sembra che ciò avvenga invece al centro del bordo sinistro, mentre l'angolo in basso a sinistra è decisamente più nitido.

La cosa, naturalmente, non mi sorprende. Ottiche di tale livello, con schemi ottici così complessi, sono talmente dipendenti dalle tolleranza di costruzione che qualcosa può sempre accadere (basti pensare a quanto si dice a proposito del 17-55).

A presto.
maufirma
Messaggio: #50
QUOTE(Rugantino @ Oct 14 2006, 04:18 PM) *

Ho voluto anch'io verificare e francamente non vedo nessuna perdita di dettaglio ai margini del fotogramma!


Conosco questo posto! biggrin.gif
Mi sa che ci serviamo dallo stesso "spacciatore"...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >