FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Obiettivi
Rispondi Nuova Discussione
bluc69
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Utilizzo la mia D50 prevalemtemente per documentare viaggi e vacanze.

Mi piace quindi avere la possibilità di coprire il più ampio spettro possibile dal grandangolare al tele, con un occhio però alla luminosità, perchè spesso sei in posti dove non puoi apettare che esca il sole o tornare più tardi.

Attualmente ho un AF 18-35mm f/3.5-4.5, un AF 28mm f/2.8, un AF 70-210mm f/4.0-5.6, più il 18-55 del kit D50 che però proprio non mi piace.
Premesso che ho già messo in conto l'acquisto del fantastico AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED non appena le finanze me lo consentiranno, sto cercando un obiettivo per chiudere il gap tra i 35 e i 70mm.

Visto che le finanze sono limitate, vorrei un parere su cosa scegliere tra:
1) AF 50mm f/1.8 nuovo
2) AF 50mm f/1.4 usato
3) AF 35-70mm f/2.8 usato

Grazie dell'aiuto.
salvomic
Messaggio: #2
QUOTE(bluc69 @ Jul 28 2006, 10:40 AM)
...
Premesso che ho già messo in conto l'acquisto del fantastico AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED...
2) AF 50mm f/1.4 usato
3) AF 35-70mm f/2.8 usato
*


ciao,
il 12-24 prendilo appena puoi smile.gif

Poi, se non puoi prendere il 28-70, il 35-70 è un buon obiettivo. In questi due casi compriresti con due zoom di qualità il range sino a 70.
Oppure spendi meno e prendi un 50mm 1.4 (se lo trovi usato in garanzia Nital meglio), fisso, tanto poche volte avrai realmente bisogno di focali "nell'intorno".
Prima procurati il grandangolo wink.gif

ciao,
salvo
Falcon58
Messaggio: #3
QUOTE(bluc69 @ Jul 28 2006, 10:40 AM)
Ciao a tutti.
Utilizzo la mia D50 prevalemtemente per documentare viaggi e vacanze.

Mi piace quindi avere la possibilità di coprire il più ampio spettro possibile dal grandangolare al tele, con un occhio però alla luminosità, perchè spesso sei in posti dove non puoi apettare che esca il sole o tornare più tardi.

Attualmente ho un AF 18-35mm f/3.5-4.5, un AF 28mm f/2.8, un AF 70-210mm f/4.0-5.6, più il 18-55 del kit D50 che però proprio non mi piace.
Premesso che ho già messo in conto l'acquisto del fantastico AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED non appena le finanze me lo consentiranno, sto cercando un obiettivo per chiudere il gap tra i 35 e i 70mm.

Visto che le finanze sono limitate, vorrei un parere su cosa scegliere tra:
1) AF 50mm f/1.8 nuovo
2) AF 50mm f/1.4 usato
3) AF 35-70mm f/2.8 usato

Grazie dell'aiuto.
*



Ciao,

considerando le ottiche che già possiedi e quella che hai già deciso di comperare, l'anello di congiunzione sarebbe trovare un 35-70/2,8 per non avere soluzione di continuità da 12mm fino a 210mm.
Attenzione al 35-70 se preso usato che non abbia le lenti del gruppo mobile dello zoom impolverato o addirittura ammuffito (ti garantisco che lo può fare); lo potrai controllare tu stesso guardando l'obiettivo dalla lente frontale in presenza di luce che lo colpisca lateralmente (se presenta il problema vedrai su una lente interna di diametro abbastanza piccolo una sorta di appannamento).
Se non trovi il suddetto zoom potresti in effetti rivolgerti anche sul cinquantino, che personalmente prenderei nella versione 1,4.

Luciano
serdor
Messaggio: #4
E perchè non un 24-85 f. 2,8-4.
Io ce l'ho ed è un'ottimo obiettivo, usato lo trovi al prezzo più o meno del 35-70, è leggero e compatto e ha anche la funzione macro fino all' 1:2.
Il tutto vendendo naturalmente il 18-35 e il 28.

Messaggio modificato da serdor1 il Jul 28 2006, 10:00 AM
Giallo
Messaggio: #5
Dico la mia: non c'è nessun gap tra 35 e 70.

Faccio (per poco) parte di una generazione di fotoamatori che fotografava con terne di ottiche fisse (28-50-135, 24-35-105, 20-35-85) e simili.

Non ho mai perso uno scatto perchè non disponevo della focale 37, o 59, e nemmeo della focale 43, che pure rappresenta l'esatta misura della diagonale del formato Leica.

Quello che ti manca, invece, è una focale luminosa, onde affrontare, a mano libera e senza flash, situazioni di luce critiche senza usare tempi di scatto improponibili. O per sfocare a dovere lo sfondo.

50/1.4!!!

smile.gif
bluc69
Messaggio: #6
QUOTE(Giallo @ Jul 28 2006, 04:17 PM)

Quello che ti manca, invece, è una focale luminosa, onde affrontare, a mano libera e senza flash, situazioni di luce critiche senza usare tempi di scatto improponibili. O per sfocare a dovere lo sfondo.

50/1.4!!!

smile.gif
*



Grazie, ho seguito il tuo consiglio!!
Giallo
Messaggio: #7
QUOTE(bluc69 @ Jul 28 2006, 03:29 PM)
Grazie, ho seguito il tuo consiglio!!
*



Cribbio, l'hai già comprato in 5 minuti? biggrin.gif
maxtroiano
Messaggio: #8
QUOTE(Giallo @ Jul 28 2006, 04:17 PM)
Dico la mia: non c'è nessun gap tra 35 e 70.

Faccio (per poco) parte di una generazione di fotoamatori che fotografava con terne di ottiche fisse (28-50-135, 24-35-105, 20-35-85) e simili.

Non ho mai perso uno scatto perchè non disponevo della focale 37, o 59, e nemmeo della focale 43, che pure rappresenta l'esatta misura della diagonale del formato Leica.

Quello che ti manca, invece, è una focale luminosa, onde affrontare, a mano libera e senza flash, situazioni di luce critiche senza usare tempi di scatto improponibili. O per sfocare a dovere lo sfondo.

50/1.4!!!

smile.gif
*




Concordo con Giallo! Al limite, visto che sei in procinto di prendere il 12-24, potresti optare per una soluzione più economica ma sicuramente di valore e cioè al posto del 50mm 1/4, prendi quello 1/8 che costa molto meno......

Ovviamente è solo una mia personale considerazione.... wink.gif

Ciao Max Pollice.gif
bluc69
Messaggio: #9
QUOTE(Giallo @ Jul 28 2006, 04:30 PM)
Cribbio, l'hai già comprato in 5 minuti?  biggrin.gif
*



In realtà anch'io ero giunto alla stessa conclusione e visto che ne nel frattempo ne avevo trovato uno usato... non me lo sono fatto sfuggire biggrin.gif
sangria
Messaggio: #10
prendi un 50ino meglio se nuovo quindi l'1.8 perchè così hai 4 anni di garanzia


ciao
sangria
Messaggio: #11
peccato perchè la garanzia è molto importante

ciao
Giallo
Messaggio: #12
QUOTE(sangria @ Jul 28 2006, 04:12 PM)
prendi un 50ino meglio se nuovo quindi l'1.8 perchè così hai 4 anni di garanzia
ciao
*


Sangria, l'ha già preso...è un fulmine.
smile.gif
sangria
Messaggio: #13
si ma si è dimenticato qualcosa di molto importante!!

Hai fatto benissimo.

Anche io avevo il 18-70: l'ho venduto e ho "tappato il buco" con l'ottimo AFD 50/1,4. Adesso, se proprio dovessi acquistare qualcosa penserei ad un 35/2 ... wink.gif

P.S. Parlo per me, ovviamente.

E' vero che la garanzia è importante... un 70-200 VR non mi sarebbe mai saltato in mente di comprarlo usato.
Per il cinquantino invece, visto il costo e la meccanica relativamente semplice, ho voluto rischiare.

Speriamo solo di non dovermene pentire!! biggrin.gif

QUOTE(bluc69 @ Jul 28 2006, 05:27 PM)
Speriamo solo di non dovermene pentire!
*


non te ne pen-ti-rai biggrin.gif

salvo

Vai tranquillo,ne sarai molto soddisfatto !! Pollice.gif
salvomic
Messaggio: #14
QUOTE(sangria @ Jul 28 2006, 05:20 PM) *

>>Speriamo solo di non dovermene pentire!!
> non te ne pen-ti-rai
> salvo
-----
Vai tranquillo,ne sarai molto soddisfatto !! Pollice.gif

Strano, qui risponde Sangria, citando un mio passo, che nell'elenco dei post del thread ...non vedo biggrin.gif
Confermo quello che Sangria quota, comunque.

salvo
Giallo
Messaggio: #15
Ho riunito (maldestramente) in uno solo alcuni diversi interventi "di incoraggiamento" senza pretese di approfondimento tecnico.
Me ne scuso con i singoli autori di tali scritti.
Buona luce
smile.gif
sangria
Messaggio: #16
non ti preoccupare, l'importante è che l'utente che ha iniziato il post capisca il senso del discorso

ciao
salvomic
Messaggio: #17
QUOTE(Giallo @ Aug 3 2006, 09:45 AM) *
Ho riunito... in uno solo alcuni diversi interventi "di incoraggiamento" ...
Me ne scuso...
smile.gif

Ma nessun problema, Giallo, era solo un'osservazione sul modo in cui si presentava il thread smile.gif
Non preoccuparti.
QUOTE(sangria @ Aug 3 2006, 09:52 AM) *
... l'importante è che l'utente che ha iniziato il post capisca il senso del discorso

Appunto.

ciao,
salvo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio