FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 242 243 244 245 246 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
kevinilcondor
Messaggio: #6076
so che sarò fustigato per la mia ignoranza...
però certe volte meglio fare la figura dello scemo che sbagliare..
Che voi sappiate l'unico supporto batteria per d90 è l' MB D80?
grazie
gioton
Messaggio: #6077
QUOTE(fiorediloto7676 @ Oct 11 2009, 10:59 PM) *
si c erano le condizioni di luce per poterlo fare smile.gif ,perche sei contrario? spiegami wink.gif
ps:dove hai visto i dati exif dello scatto? io non li vedo

Anche le due foto del faro (ISO 320) potevano essere fatte a ISO200 f8 in tutta tranquillità, mantenendo una adeguata profondità di campo (PDC) e ottenendo una resa migliore in termini di rumore.
Ti ripeto un suggerimento già inserito in passato da Raffaele:
Dal Menu di ripresa, Impostazioni ISO, imposta la sensibilità su ISO200 consentendo ISO Auto 3200, con tempo limite 1/30 (che dovrebbe andar bene col tuo 18-105). In questo modo (se sei in P) la macchina lavorerà a ISO 200, aumentando automaticamente la sensibilità (vedrai la scritta ISO AUTO lampeggiare nel mirino) solo quando il livello di luce non permette di scattare, anche a tutta apertura, ad almeno 1/30sec. Se hai delle esigenze particolari in termini di PDC metti la macchina in A e stabilisci il diaframma che preferisci, la macchina regolerà gli ISO di conseguenza. Tieni anche presente che se la luce non è sufficiente la macchina allungherà i tempi anche oltre al limite fissato da te, ma anche questo lo puoi controllare nel mirino.

Giorgio
raffer
Messaggio: #6078
QUOTE(kevinilcondor @ Oct 12 2009, 09:08 AM) *
so che sarò fustigato per la mia ignoranza...
però certe volte meglio fare la figura dello scemo che sbagliare..
Che voi sappiate l'unico supporto batteria per d90 è l' MB D80?
grazie


Esclusi alcuni prodotti cinesi, di cui non mi fiderei, credo proprio di si. rolleyes.gif

Raffaele
slandau
Messaggio: #6079
QUOTE(raffer @ Oct 4 2009, 05:35 PM) *
Con quelle schede ci fai almeno 1.500 scatti, che per me sono tanti, ma per altri pochissimi. rolleyes.gif
Buon viaggio Stefano e, soprattutto, buone foto! Pollice.gif

Raffaele


Per fortuna sono bastate........ Sono rientrato ieri con poco più di 1000 foto (di cui quasi 500 fatte solo a Petra!)
Ora le sto convertendo in raw a bassa risoluzione per poterle selezionare velocemente....... Altrimenti con jpg da 12 mp il PC inizia ad ad essere lento anche solo per passare da una foto all'altra.
Finita la selezione inizierò a postarne qualcuna........

raffer
Messaggio: #6080
QUOTE(slandau @ Oct 12 2009, 10:59 AM) *
Per fortuna sono bastate........ Sono rientrato ieri con poco più di 1000 foto (di cui quasi 500 fatte solo a Petra!)
Ora le sto convertendo in raw a bassa risoluzione per poterle selezionare velocemente....... Altrimenti con jpg da 12 mp il PC inizia ad ad essere lento anche solo per passare da una foto all'altra.
Finita la selezione inizierò a postarne qualcuna........


Bentornato Stefano! Pollice.gif

Una curiosità: che significa "convertendo in raw a bassa risoluzione"? hmmm.gif

Raffaele
pch
Messaggio: #6081
QUOTE(fr.arcuri @ Oct 10 2009, 04:42 PM) *
anche la nitidezza è settata in modo diverso.

ma la stessa nikon ci mette del suo: ci sono deii parametri che non sono confrontabili.

il picture control neutro e ritratto hanno gli stessi parametri: 2 la nitidezza e 0 tutto il resto. eppure c'è differenza fra i due. perchè?

stessa cosa tra saturo e paesaggio: 4 nitidezza e tutto il resto a 0. eppure la differenza è ben visibile.

non ho anocra fatto molte prove, ma se non ho inteso male la tua osservazione, posso dirti che le impostazioni di nitidezza, saturazione, tinta, ecc. che puoi personalizzare nel controllo immagine, sono molto diversi a parità di cifra che imposti per i diversi profili (standard, neutro, ecc.ecc.). E questo ha anche un senso perchè altrimenti ne basterebbe solo uno da modificare a piacimento e basta. Se guardi il reticolo (che ti propone la macchina con il tasto "zoom -" nel menù controllo immagine, vedrai proprio come i diversi profili siano situati in punti diversi del diagramma. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Inoltre mi sembra che a pg. 228 di questo forum ci sia proprio un link che rimanda ad un sito dove puoi vedere le rese cromatiche del sensore della D90 con i diversi profili impostati. Una figata!
pch
Messaggio: #6082
QUOTE(pch @ Oct 12 2009, 01:55 PM) *
non ho anocra fatto molte prove, ma se non ho inteso male la tua osservazione, posso dirti che le impostazioni di nitidezza, saturazione, tinta, ecc. che puoi personalizzare nel controllo immagine, sono molto diversi a parità di cifra che imposti per i diversi profili (standard, neutro, ecc.ecc.). E questo ha anche un senso perchè altrimenti ne basterebbe solo uno da modificare a piacimento e basta. Se guardi il reticolo (che ti propone la macchina con il tasto "zoom -" nel menù controllo immagine, vedrai proprio come i diversi profili siano situati in punti diversi del diagramma. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Inoltre mi sembra che a pg. 228 di questo forum ci sia proprio un link che rimanda ad un sito dove puoi vedere le rese cromatiche del sensore della D90 con i diversi profili impostati. Una figata!


mi riferivo al seguente sito:
http://www.dpreview.com/reviews/NikonD90/page24.asp
gioton
Messaggio: #6083
QUOTE(pch @ Oct 12 2009, 02:04 PM) *

Lo avevo già visto, e, a fine pagina, anche se con un discorso un po' contorto, conferma la mia impressione di una lieve tentenza alla sovresposizione, per cui i miei -2/6, quando espongo in Matrix dovrebbero andare bene.

Giorgio
luca.f
Messaggio: #6084
@fiorediloto7676
Complimenti per le belle foto postate. Tutte mi pare ben ragionate per compo, luce e PP Pollice.gif .
Per curiosità la lente usata è il 18-105 ?

@picoalto
Complimenti sia per le foto degli aerei in volo (proprio un bel lavoro con il 70-300 Pollice.gif ) e sia per quelle 'naturalistiche'. In particolare il rapace (civetta/gufo ?) è davvero bella per nitidezza e per lo sfondo del tutto sfocato e dai colori (forse il cielo?) che aiutano a staccare perfettamente il soggetto.
Ora non dirmi che l'hai fatta alo zoo eh?

Ciao.
luca
raffer
Messaggio: #6085
QUOTE(luca.f @ Oct 11 2009, 02:41 PM) *
Gran ritratto (se non sbaglio Venafro). Ma attendiamo i più esperti.

Ciao.
luca


Molto difficile! dry.gif
Ho postato ieri l'immagine in "Ritratti", ma fino ad ora ho avuto più di 70 visite, ma solo due commenti (comunque positivi) e non dai veri esperti.

Raffaele
fr.arcuri
Messaggio: #6086
dal confronto passando il mouse sui nomi dei profili vedo che vivid e landscape sono praticamente uguali cos' come neutral e portrait.

e vivid e landscape sono gli unici ad avere un nero realmente nero ( l'ultimo quadratino in basso a destra).

applicando via software i profili a varie foto mi sembra però che il "paesaggio" ha una nitidezza maggiore.
luca.f
Messaggio: #6087
QUOTE(raffer @ Oct 12 2009, 03:35 PM) *
Molto difficile! dry.gif
Ho postato ieri l'immagine in "Ritratti", ma fino ad ora ho avuto più di 70 visite, ma solo due commenti (comunque positivi) e non dai veri esperti.

Raffaele

Purtroppo è un pò un andazzo questo: diciamo che anche quelli del Ritratto e del Paesaggio sono diventati un pò dei 'club'; o li frequenti con continuità oppure succede proprio così: tante visite, pochi commenti.
Quanto sopra senza nessuna intenzione polemica: probabilmente è la normalità delle cose.
A proposito: tra i 70 ci sono anch'io.. messicano.gif

Altra fotina al volo, sempre da Firenze.
P.S. il disegnatore mi ha rimproverato.. me la sono cavata dicendogli: 'l'hai ritratta meglio tu di me..' unsure.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cliccare per ingrandire.

Ciao.
luca

Messaggio modificato da luca.f il Oct 12 2009, 02:50 PM
raffer
Messaggio: #6088
QUOTE(fr.arcuri @ Oct 12 2009, 03:35 PM) *
applicando via software i profili a varie foto mi sembra però che il "paesaggio" ha una nitidezza maggiore.


Io comunque continuo ad utilizzare il fido "Standard". rolleyes.gif

Raffaele


QUOTE(luca.f @ Oct 12 2009, 03:45 PM) *
Altra fotina al volo, sempre da Firenze.
P.S. il disegnatore mi ha rimproverato.. me la sono cavata dicendogli: 'l'hai ritratta meglio tu di me..' unsure.gif


Molto bello questo ritratto di un "ritratto"! Pollice.gif

Per quanto riguarda i "club" era una cosa che già sapevo poichè mi era già successo anche in "Paesaggi" e "Reportage". Ci sono utenti che frequentano solo ed esclusivamente una sezione di "Word no Word". Bah!

Raffaele

P.S. Grazie per il passaggio in "Ritratti". wink.gif


Messaggio modificato da raffer il Oct 12 2009, 03:25 PM
pch
Messaggio: #6089
Piccolo contributo del week-end. Graditi i commenti, soprattutto degli esperti del BW!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 807.2 KB

PS x raffer: tu che usi PSP, sai applicare le maschere di contrasto? IO ne sento sempre parlare ma non so minimamente come farle con il software. Se si, magari ci illumini?

Grazie.
raffer
Messaggio: #6090
QUOTE(pch @ Oct 12 2009, 04:59 PM) *
Piccolo contributo del week-end. Graditi i commenti, soprattutto degli esperti del BW!

PS x raffer: tu che usi PSP, sai applicare le maschere di contrasto? IO ne sento sempre parlare ma non so minimamente come farle con il software. Se si, magari ci illumini?

Grazie.


Spacciandomi per un esperto per prima cosa ti dico che il tuo B&W mi piace, anche se vedrai che Luca ti dirà che l'immagine è troppo grigia. In realtà forse è vero, ma trattandosi di un bimbo non mi sembra il caso di accentuare il contrasto.

Per ciò che concerne l'uso della maschera di contrasto in PSP niente di più semplice (si fa per dire! laugh.gif ).
- Regola > Messa a fuoco > Maschera di contrasto
- Immetti i valori per "Raggio", "Intensità" e "Ritaglio" ed infine premi "Ok".

La cosa più difficile è trovare i valori giusti e ciò può essere facilitato se si spunta l'opzione "Anteprima dell'immagine". Io utilizzo di base rispettivamente 0,40 - 50 - 0. Con tali valori la tua foto assume questo aspetto:

File Allegato  gallery_4ad343b9ac973_20091010249bnrid.jpg ( 1.26mb ) Numero di download: 55


Raffaele
M0rd0r
Iscritto
Messaggio: #6091
smile.gif Salve, sono un nuovo affiliato del CLUB !!

Spero a breve di mostrarvi qualche mio scatto e soprattutto di imparare molte molte cose smile.gif
fr.arcuri
Messaggio: #6092
l'immagine di phc è semplicemente spendida, un piacere guardarla
raffer
Messaggio: #6093
QUOTE(M0rd0r @ Oct 12 2009, 09:01 PM) *
smile.gif Salve, sono un nuovo affiliato del CLUB !!

Spero a breve di mostrarvi qualche mio scatto e soprattutto di imparare molte molte cose smile.gif


Benvenuto tra di noi! Pollice.gif

Raffaele
picoalto
Messaggio: #6094
QUOTE(luca.f @ Oct 12 2009, 03:33 PM) *
@picoalto
Complimenti sia per le foto degli aerei in volo (proprio un bel lavoro con il 70-300 Pollice.gif ) e sia per quelle 'naturalistiche'. In particolare il rapace (civetta/gufo ?) è davvero bella per nitidezza e per lo sfondo del tutto sfocato e dai colori (forse il cielo?) che aiutano a staccare perfettamente il soggetto.
Ora non dirmi che l'hai fatta alo zoo eh?

Ciao.
luca

La civetta era sempre alla manifestazione aerea e veniva usata insieme a dei falchi da un gruppo di falconieri per sgombrare il campo di volo prima delle esibizioni. Onestamente non ricordo cosa ci fosse da sfondo, ma ho cercato volutamente la sfocatura.
luca.f
Messaggio: #6095
@pch
Secondo me c'è un netto miglioramento rispetto alla conversione che avevi ottenuto sul ritratto di tua moglie.
Hai fatto davvero un bel ritratto alla bimba!
Sono daccordo con Raffaele a non esagerare con contrasto, neri, mdc su questo genere di soggetti.

In ogni caso ti propongo (un esercizio) almeno due varianti sul tema, caricando un pò più i neri ed il contrasto:

Originale ; +contrasto ; +contrasto & +neri
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Originale (ingrandibile)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+contrasto (ingrandibile)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+contrasto & +neri (ingrandibile)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa invece è mia figlia ritratta con il 16-85 72mm f/5.6 1/40sec.
(praticamente stessi parametri):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao.
luca
e_piredda
Messaggio: #6096
Ciao a tutti, questo weekend ho avuto modo di utilizzare massicciamente la Raffica in Raw (nef).... Non male devo dire (presto posterò qualcosa...). A questo proposito vorrei sottoporvi un quesito.... Se io utilizzassi una schedina di memoria più performante potrei aumentare la "lunghezza" della raffica prima del fisiologico rallentamento della macchina? dimenticavo..... ho la Lexar di "serie" (premium series 60x)

Saluti smile.gif
salvus.c
Messaggio: #6097
Ecco lo sapevo .... Io l'avevo detto .... Mi è venuta la Malattia anche a me cerotto.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 421.6 KB

esperti del BN, ditemi

Salvo

QUOTE(d0tt0rv3g4 @ Oct 12 2009, 11:40 PM) *
Se io utilizzassi una schedina di memoria più performante potrei aumentare la "lunghezza" della raffica prima del fisiologico rallentamento della macchina? dimenticavo..... ho la Lexar di "serie" (premium series 60x)

Saluti smile.gif

Credo che questo dipenda dal buffer della macchina e non dalla scheda
ciao Salvo
pch
Messaggio: #6098
QUOTE(luca.f @ Oct 12 2009, 10:47 PM) *
@pch
Secondo me c'è un netto miglioramento rispetto alla conversione che avevi ottenuto sul ritratto di tua moglie.
Hai fatto davvero un bel ritratto alla bimba!
Sono daccordo con Raffaele a non esagerare con contrasto, neri, mdc su questo genere di soggetti.

In ogni caso ti propongo (un esercizio) almeno due varianti sul tema, caricando un pò più i neri ed il contrasto:

.................

Questa invece è mia figlia ritratta con il 16-85 72mm f/5.6 1/40sec.
...........

Ciao.
luca

Prima di tutto complimenti per la foto della tua bimba e....per la tua bimba! Una domanda però è d'obbligo per gli ignoranti come me (e non mi rispondere "gioco con i tasti finchè non vedo sullo schermo quello che voglio!!!! tongue.gif ):per aumentare il contrasto (e i neri) agisci "banalmente" sul comando contrasto variandone i valori o lavori spostando i cursori degli istogrammi di luminosità?
Comunque tendenzialmente le tue foto sono sempre più belle, nel caso dell'esercizio che hai proposto continuo a preferire la mia, forse proprio perchè non troppo contrastata come avete detto tu e raffer.
Oggi, per la prima volta in pausa pranzo, proverò ad andare a fotografare quel che rimane della stagione dei funghi in un bosco qui vicino. Se troverò qualcosa vi informerò!

QUOTE(M0rd0r @ Oct 12 2009, 09:01 PM) *
smile.gif Salve, sono un nuovo affiliato del CLUB !!

Spero a breve di mostrarvi qualche mio scatto e soprattutto di imparare molte molte cose smile.gif

Benvenuto anche da parte mia!

QUOTE(raffer @ Oct 12 2009, 05:26 PM) *
Spacciandomi per un esperto per prima cosa ti dico che il tuo B&W mi piace, anche se vedrai che Luca ti dirà che l'immagine è troppo grigia. In realtà forse è vero, ma trattandosi di un bimbo non mi sembra il caso di accentuare il contrasto.

Per ciò che concerne l'uso della maschera di contrasto in PSP niente di più semplice (si fa per dire! laugh.gif ).
- Regola > Messa a fuoco > Maschera di contrasto
- Immetti i valori per "Raggio", "Intensità" e "Ritaglio" ed infine premi "Ok".

La cosa più difficile è trovare i valori giusti e ciò può essere facilitato se si spunta l'opzione "Anteprima dell'immagine". Io utilizzo di base rispettivamente 0,40 - 50 - 0. Con tali valori la tua foto assume questo aspetto:

File Allegato  gallery_4ad343b9ac973_20091010249bnrid.jpg ( 1.26mb ) Numero di download: 55


Raffaele

Grazie, onestamente credevo che l'applicazione di una maschera di contrasto fosse una cosa molto molto più lunga e complicata. Ma in realtà questo dimostra solo quanto sono ignorante, soprattutto per la post-produzione messicano.gif . Da quel che avevo letto finora, pensavo si dovesse creare una selezione, trasformarla in maschera e poi da li chissà cos'altro!!! Perdonatemi!!!
e-Madagascar
Messaggio: #6099
Buongiorno volevo inviare due scatti con il 35 uno rielaborato con Photoshop e l'altro con Captur NX tramite PC, purtroppo la foto ha del micromosso la luce era poca e il soggetto in movimento... Apparte questo come vi sembra la PP?

NX
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 860.6 KB


PhotoShop
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Volevo condividere anche questo panorama 4 scatti uniti con panorama maker obiettivo Sigma 70-300 APO prestatomi da un amico....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
e_piredda
Messaggio: #6100
QUOTE(salvus.c @ Oct 12 2009, 11:55 PM) *
Credo che questo dipenda dal buffer della macchina e non dalla scheda
ciao Salvo


...pensavo che una maggiore velocità in lettura e scrittura potesse allungare la raffica, chiaramente senza renderla più veloce....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 242 243 244 245 246 > »