FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 238 239 240 241 242 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
el Belgio
Messaggio: #5976
QUOTE(karl mark @ Oct 6 2009, 01:25 PM) *
Grazie Andrea o Tiziano [(o tutti e due) ?] biggrin.gif

In realtà a me non convinceva molto (specie il taglio ibrido che ora mi accorgo)...chiesi agli amici del forum se cestinarla....loro mi dissero di no smile.gif . Dico la verità, il BN lo feci per tentare di "salvare" la foto che non mi garbava tanto...


Ma sai... per me grandi porzioni di cielo e nuvole in bianco nero hanno sempre un forte impatto! Il taglio e la compo mi piacciono. Ti dirò... se la strada si fosse persa all'orizzonte sarebbe stata perfetta tongue.gif.

Il mio nome invece è proprio così: Andrea tiziano. Con lo spazio per un errore dell'ufficio anagrafe cerotto.gif . Ma ormai il 90% delle persone che mi conosce mi chiama "Belgio" (a volte anche mia mamma biggrin.gif)
el Belgio
Messaggio: #5977
QUOTE(gianluca_69na @ Oct 6 2009, 01:29 PM) *
Andrea,

ti ringrazio per l'intervento, ma quello che chiedevo è se è normale un ritardo così marcato.

Non sono stato li col cronometro, ma secondo me c'è un secondo buono.

Non sono alla prima esperienza con le reflex, in precedenza mai avevo questo ritardo con analoghe impostazioni di occhi rossi e ti assicuro che mai ho avuto problemi di foto con occhi rossi.

Ho la d90 da Aprile e solo ieri la prima volta che ho usato questa impostazione, questo la dice lunga su quanto ami il flash....

Quello che chiedo è se è normale un ritardo così marcato, se è in qualche modo parametrizzabile, se è tutto normale insomma.

Grazie

Gianluca



Scusami ho visto solo ora la tua risposta.
Si, ho interpretato male la tua domanda. Non ho idea dei tempi anche perché non ho mai provato. Al limite per avere un termine di paragone appena ho la macchina sotto mano, se non lo fa qualcun altro prima, posso provare a cronometrare quanto impiega la mia.. più o meno ovvio wink.gif.
raffer
Messaggio: #5978
QUOTE(el Belgio @ Oct 6 2009, 02:37 PM) *
Il mio nome invece è proprio così: Andrea tiziano. Con lo spazio per un errore dell'ufficio anagrafe cerotto.gif . Ma ormai il 90% delle persone che mi conosce mi chiama "Belgio" (a volte anche mia mamma biggrin.gif)


Inizio OT

Scusa Andrea (tiziano), ma perchè "Belgio"? hmmm.gif

Fine OT

Raffaele
el Belgio
Messaggio: #5979
QUOTE(raffer @ Oct 6 2009, 01:49 PM) *
Inizio OT

Scusa Andrea (tiziano), ma perchè "Belgio"? hmmm.gif

Fine OT

Raffaele


messicano.gif risale a circa 17 anni fa. Un mio amico ha cominciato a chiamarmi Belgioioso (che fantasia) perché rido sempre. Da allora è divenuto in breve tempo Belgio e mi ci sono affezzionato tongue.gif
luca.f
Messaggio: #5980
QUOTE(el Belgio @ Oct 6 2009, 02:57 PM) *
risale a circa 17 anni fa. Un mio amico ha cominciato a chiamarmi Belgioioso (che fantasia) perché rido sempre. Da allora è divenuto in breve tempo Belgio e mi ci sono affezzionato tongue.gif

[OT (ma non troppo)]

Risale a circa 17 anni fa.. ce l'ho (anche questa) wink.gif !

Castello di Belgioioso (PV).
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

[/OT]

Ciao.
luca

gioton
Messaggio: #5981
QUOTE(el Belgio @ Oct 6 2009, 12:27 PM) *
Per comodità ti "linko" la spiegazione di wikipedia. Non so però se conosci l'inglese. In italiano non riesco a trovarlo.

http://en.wikipedia.org/wiki/High-key_lighting

In poche parole sono quelle fotografie, di solito ritratti, di grande effetto con tante alte luci (spesso vere e proprie bruciature). Caratteristica che li distingue sono appunto un basso rapporto di riproduzione (attorno ai 3 stop generalmente). Quindi bianchi e grigi molto chiari e assenza di neri.
Poi c'è il "low-key" (la tecnica preferita di gmeroni oserei dire messicano.gif) che mi piace un sacco. E dovrebbe anche esistere il "soft-key", e chissà quante altre... Ma di questa ne ho solo sentito parlare. Ora cerco maggiori info... Se trovo qualcosa di interessante posto dei link.

Credo che in italiano si chiami "solarizzazione", ne parlano qui, ma riferendosi ai tempi della pellicola...
el Belgio
Messaggio: #5982
QUOTE(gioton @ Oct 6 2009, 05:40 PM) *
Credo che in italiano si chiami "solarizzazione", ne parlano qui, ma riferendosi ai tempi della pellicola...



Si, probabilmente è questa. Anche se non ho capito tutto benissimo visto l'ora e la stanchezza e la prova di b/n che ho voluto assolutamente provare a fare prima di andare a dormire biggrin.gif.
Ho solo un dubbio, nel link che avevo lasciato io si dice che in origine il high-key nasce con lo scopo specifico di ridurre il contrasto, causa una non ottima resa televisiva di una immagine molto contrastata a quei tempi, il tutto sfruttando luci multiple appositamente sistemate. Quindi non sarebbe proprio la stessa cosa, ma è possibile che abbia preso spunto dagli effetti ottentuti dalla solarizzazione che sicuramente è molto più antecedente. Chissà... in reatà io sto qui a scrivere ma il cervello è già andato a dormire messicano.gif



QUOTE(gianluca_69na @ Oct 6 2009, 01:29 PM) *
Andrea,

ti ringrazio per l'intervento, ma quello che chiedevo è se è normale un ritardo così marcato.

Grazie

Gianluca


Se sia normale o no, non lo so proprio. Però ti posso dire che dopo avere cronometrato alla buona, anche la mia lascia trascorrere un secondo abbondante dalla pressione del pulsante allo scatto. Quindi penso che per la D90 sia normale, oppure hanno entrambe un ritardo eccessivo.



E qui un paio di prove di conversione in bianco e nero di vecchi scatti. Conversione effettuata esclusivamente con Camera raw.
Il paesaggio non mi convince molto, ma non mi soddisfaceva niente. Le orchidee invece sembrano più carine...

File Allegato  Vista_da_Senter_TN__Monte_Stivo__Monte_Altissimo__Rovereto__bianco_e_nero_da_raw_editor_3597.jpg ( 347.71k ) Numero di download: 45


File Allegato  Orchidee_viola.jpg ( 371.57k ) Numero di download: 40




QUOTE(luca.f @ Oct 6 2009, 03:23 PM) *
[OT (ma non troppo)]

Risale a circa 17 anni fa.. ce l'ho (anche questa) wink.gif !

Castello di Belgioioso (PV).
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

[/OT]

Ciao.
luca



Fantastico! Grazie dell'omaggio Luca tongue.gif messicano.gif


Buonanotte a tutti

Messaggio modificato da el Belgio il Oct 7 2009, 01:32 AM
raffer
Messaggio: #5983
QUOTE(gioton @ Oct 6 2009, 06:40 PM) *
Credo che in italiano si chiami "solarizzazione", ne parlano qui, ma riferendosi ai tempi della pellicola...


Ho cercato sul Web immagini high-key e solarizzate e non mi sembrano la stessa cosa. hmmm.gif

File Allegato  high_key.jpg ( 39.71k ) Numero di download: 47

File Allegato  solarizzazione.jpg ( 18.32k ) Numero di download: 52


Raffaele
MauSerPhoto
Messaggio: #5984
Ciao a tutti, vi propongo uno scatto fatto l'altro giorno.Le intenzioni erano quelle di riuscire ad arrivare sull'acqua per includerne abbastanza in primo piano,purtroppo il sole scendeva in fretta quindi mi sono dovuto fermare alzare gli ISO e scattare a mano libera.Sono riuscito a scattare quando ancora qualche raggio illuminava la casa.Commenti e critiche sempre ben accetti.CIAO
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
salvus.c
Messaggio: #5985
QUOTE(donegall @ Oct 7 2009, 08:47 PM) *
Ciao a tutti, vi propongo uno scatto fatto l'altro giorno.Le intenzioni erano quelle di riuscire ad arrivare sull'acqua per includerne abbastanza in primo piano,purtroppo il sole scendeva in fretta quindi mi sono dovuto fermare alzare gli ISO e scattare a mano libera.Sono riuscito a scattare quando ancora qualche raggio illuminava la casa.Commenti e critiche sempre ben accetti.CIAO

Bellissima la resa del 50ino , mi sarebbe piaciuta in effetti con un pò più di acqua
ciao Salvo

che ne dite di questa?Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 361 KB
raffer
Messaggio: #5986
QUOTE(salvus.c @ Oct 7 2009, 11:20 PM) *
che ne dite di questa?


Direi buona e ... fortunata! messicano.gif

Raffaele
pch
Messaggio: #5987
QUOTE(raffer @ Oct 7 2009, 04:23 PM) *
Ho cercato sul Web immagini high-key e solarizzate e non mi sembrano la stessa cosa. hmmm.gif

File Allegato  high_key.jpg ( 39.71k ) Numero di download: 47

File Allegato  solarizzazione.jpg ( 18.32k ) Numero di download: 52


Raffaele

eh già proprio due cose diverse
luca.f
Messaggio: #5988
QUOTE(donegall @ Oct 7 2009, 08:47 PM) *
Ciao a tutti, vi propongo uno scatto fatto l'altro giorno.Le intenzioni erano quelle di riuscire ad arrivare sull'acqua per includerne abbastanza in primo piano,purtroppo il sole scendeva in fretta quindi mi sono dovuto fermare alzare gli ISO e scattare a mano libera.Sono riuscito a scattare quando ancora qualche raggio illuminava la casa.Commenti e critiche sempre ben accetti.CIAO

A me sembra una gran bella foto.
Anzi personalmente ritengo sia una fortuna il fatto che hai scattato prima di giungere all'acqua. Nel senso che la compo a me piace molto e il cielo.. ti ha dato una bella mano.
Insomma hai fatto benissimo a scattare!
Ciao.
luca
MauSerPhoto
Messaggio: #5989
QUOTE(luca.f @ Oct 8 2009, 11:14 AM) *
A me sembra una gran bella foto.
Anzi personalmente ritengo sia una fortuna il fatto che hai scattato prima di giungere all'acqua. Nel senso che la compo a me piace molto e il cielo.. ti ha dato una bella mano.
Insomma hai fatto benissimo a scattare!
Ciao.
luca

Grazie Luca, concordo sul fatto che è proprio il caso di dire "grazie al cielo"!
luca.f
Messaggio: #5990
@salvus.c
Sì buona e fortunata. Impressionante la natura quando ci si mette.
Complimenti Salvo!
luca

Messaggio modificato da luca.f il Oct 8 2009, 10:26 AM
raffer
Messaggio: #5991
QUOTE(donegall @ Oct 7 2009, 08:47 PM) *
Ciao a tutti, vi propongo uno scatto fatto l'altro giorno.Le intenzioni erano quelle di riuscire ad arrivare sull'acqua per includerne abbastanza in primo piano,purtroppo il sole scendeva in fretta quindi mi sono dovuto fermare alzare gli ISO e scattare a mano libera.Sono riuscito a scattare quando ancora qualche raggio illuminava la casa.Commenti e critiche sempre ben accetti.CIAO


Concordo con Salvo. Infatti anch'io ritengo che inquadrando un po' più di acqua i riflessi sia del terreno che, soprattutto, del cielo avrebbero ulteriormente valorizzato lo scatto. rolleyes.gif

Raffaele
raffer
Messaggio: #5992
Rivitializziamo un po' il Club! rolleyes.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 810.5 KB


Raffaele
salvus.c
Messaggio: #5993
QUOTE(raffer @ Oct 8 2009, 10:12 PM) *
Rivitializziamo un po' il Club! rolleyes.gif

Molto bello questo scorcio, le viuzze dei vecchi paesi sono fra le immaggini che mi piacciono di più, complimenti,
peccato solo per la macchina in fondo al vicolo, ma sono sicuro che la farai sparire in un click wink.gif
fr.arcuri
Messaggio: #5994
bella davvero la foto raffaele.

speravo avessi fatto qualche foto lo scorso sabato, a napoli i colori erano stupendi e c'era una regata sul golfo azzurro come non mai.
salvus.c
Messaggio: #5995
QUOTE(raffer @ Oct 8 2009, 10:12 PM) *
Rivitializziamo un po' il Club! rolleyes.gif

Raffaele

Già ti ho fatto i complimenti, però secondo me il club si rivitalizza con altro tipo di foto laugh.gif
nonostante ciò vi mostro questa
Novara di Sicilia D90 + Nikkor 12-24
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 847.8 KB

ciao Salvo
raffer
Messaggio: #5996
QUOTE(salvus.c @ Oct 8 2009, 10:32 PM) *
peccato solo per la macchina in fondo al vicolo, ma sono sicuro che la farai sparire in un click wink.gif


Non sai quando ho atteso che sparisse, ma poi mi sono seccato ed ho scattato. dry.gif
Comunque quando ne avrò voglia cercherò di toglierla. rolleyes.gif
Comunque eccone un'altra, senza auto.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 914.3 KB


Raffaele
salvus.c
Messaggio: #5997
QUOTE(luca.f @ Oct 8 2009, 11:25 AM) *
@salvus.c
Sì buona e fortunata. Impressionante la natura quando ci si mette.
Complimenti Salvo!
luca


Fortuna ??? allora beccatevi questo biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 376.9 KB
fr.arcuri
Messaggio: #5998
mmmm come desidererei un grand angolo.

passiamo a qualcosa di tecnico.

che picture control usate?

io scatto in raw ma voglio lo stesso dei file subito pronti da mostrare quindi li apro con view nx e faccio i jpeg.

mi trovo benissimo con il "paesaggio" anche per foto di persone. mi piacciono le foto molto contrastate.

ma oggi ho letto questo.

http://www.luminous-landscape.com/tutorial...ght-hista.shtml

che ne pensate?

Messaggio modificato da fr.arcuri il Oct 8 2009, 09:50 PM
salvus.c
Messaggio: #5999
QUOTE(raffer @ Oct 8 2009, 10:43 PM) *
Non sai quando ho atteso che sparisse, ma poi mi sono seccato ed ho scattato. dry.gif
Comunque quando ne avrò voglia cercherò di toglierla. rolleyes.gif
Comunque eccone un'altra, senza auto.

<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/200910/gallery_4ace4e450383a_TypicalStreetwithStairsScannoAQ.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 914.3 KB</a>

Raffaele

mi piacciono molto_ok_
sempre fidato 16-85 ?? io ci faccio spesso un pensierino per sostituire il 18-105
raffer
Messaggio: #6000
QUOTE(salvus.c @ Oct 8 2009, 10:41 PM) *
però secondo me il club si rivitalizza con altro tipo di foto laugh.gif


Purtroppo il Glamour non è il mio forte. dry.gif
Il massimo che posso offrire è questo.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 628.1 KB


Raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 238 239 240 241 242 > »