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CLUB D90
el Belgio
Inviato il: Jan 29 2010, 10:10 PM
QUOTE(sop84 @ Jan 29 2010, 09:40 PM) *
sapete cosa aggiungerei alla nostra amata? la messa a fuoco con prisma spezzato... come quelle vecchie e come la cara Olympus del babbo... voi che dite?



Il vetrino con stigmometro si può mettere wink.gif, ma è una operazione alquanto delicata!
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1880347 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

CLUB D90
el Belgio
Inviato il: Jan 29 2010, 03:37 PM
QUOTE(Bin @ Jan 29 2010, 02:01 PM) [snapback]1879768[/snapback]
straquoto
ehm ehm... mi spiegate cosa sono i collimatori? biggrin.gif

Ma davvero canon fa gli scatti in bracketing con una sola pressione del tasto di scatto?
Ma poi che senso ha?... una volta aperto il NEF non posso forse intervenire sui valori di esposizione? Io i tentativi di hdr li ho fatti così, ricavando da una sola immagini tre immagini con esposizioni -2 0 +2 ad esempio... Sbaglio ad agire così?
El Belgio... O__o Oddio un momento.. Ho bisogno di un aspirina :S



I collimatori a croce, sono i sensori di messa a fuoco di tipo CT (cross-type) ovvero sensori a croce. Mentre i sensori lineari vengono chiamati LT (linear-type). Sono sostanzialmente dei dispostivi a scorrimento di carica (sensori CCD) di piccolissime dimensioni. Larghi e bassi se lineari oppure proprio a forma di croce. Ora forse sarebbe meglio che scrivesse qualcuno molto più esperto, magari un tecnico, ma sempre a logica viene da se che il CT è molto più performante, perché un lineare potrebbe anche rilevare una linea che lo attraversa per il lato lungo ma essendo effettivamente di pochissimi pixels è molto difficile che avvenga (a differenza di una linea che lo attraversa per il lato corto) mentre nel CT tale linea passerebbe anche per il lato corto, essendo proprio a croce. La D90 è dotata di un sensore CT (quello centrale) e di 10 sensori LT (tutti gli altri).


Per quanto riguarda l'HDR il sistema che usi tu è essenziale se l'immagine vuole rappresentare persone o cmq soggetti animati, che per mancanza di staticità potrebbero dare brutti risultati (anche le onde o le foglie mosse dal vento). Altrimenti, credo, per il solito discorso dei livelli e dell'esposizione a destra migliore, rumore ecc ecc, che avere più scatti specifici sia meglio.

Ahahaha scusami per il mal di testa. Fai delle prove, scatta, poi osserva (anche direttamente in camera) i dati di scatti e il risultato. Così è molto più semplice wink.gif



QUOTE(slandau @ Jan 29 2010, 02:51 PM) [snapback]1879850[/snapback]
Per il braketing anche se l'inquadratura cambia di poco non succede nulla...... Il braketing è utilizzato anche per variare l'esposizione quando non si è sicuri di aver impostato un'esposizione corretta.
Per esempio in montagna tutte le foto sulla neve le facevo impostando un braketing a 3 scatti per poi tenere la migliore.

E' invece importante mantenere la macchina ferma (quindi meglio avere il cavalletto) se si vuole fare HDR.



Quoto!


QUOTE(gioton @ Jan 29 2010, 03:26 PM) [snapback]1879885[/snapback]
Se vai indietro nella discussione, verso il 15/20 dicembre, quando parlavamo di esposizione a destra, capisci che non è la stessa cosa, almeno come qualità di immagine, non so se e cosa cambia per quanto riguarda lo HDR.
Giorgio



E quoto anche questa! biggrin.gif tongue.gif
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1879902 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

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el Belgio
Inviato il: Jan 29 2010, 02:00 PM
QUOTE(luchino84 @ Jan 29 2010, 01:49 PM) [snapback]1879758[/snapback]
Anche io sono della tua opinione.....non è esattamente la stessa cosa neppure per me!
Nemmeno io ho mai posseduto una Canon....
ma se non ho capito male...il sistema Canon fa si che ad una sola apertura dell'otturatore corrispondano tre foto.
Almeno io l'ho intrapresa così...magari sbaglio!
Se così fosse la differenza ci sarebbe.....se al contrario l'otturatore si deve aprire cmq automaticamente 3 volte...a questo punto la differenza non la vedo più nemmeno io! ;-)



Si infatti. Ma con una sola apertura tre foto? Non è possibile avere tre RAW files con una sola apertura. O sto dicendo una cavolata? blink.gif

Comunque pensandoci bene anche per esposizioni di qualche secondo, nonostante sarebbe obbligatorio l'uso di treppiede come diceva Raffaele, non dover premere 3 volte il pulsante sarebbe una comodità. Allora in questo caso sono d'accordo con Pietro wink.gif
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1879774 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

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el Belgio
Inviato il: Jan 29 2010, 01:49 PM
QUOTE(pch @ Jan 29 2010, 01:44 PM) [snapback]1879749[/snapback]
si certo, ma non è la stessa cosa che scattare una volta sola.



Scusami Pietro non capisco. Non ho mai avuto una Canon e non ho idea di come funzioni. Le ho usate parecchie volte ma mai questa funzione. Però la logica mi suggerisce che è impossibile avere 3 foto di esposizione diversa con una sola apertura dell'otturatore. Esso si deve aprire e chiudere tante volte quante le foto finali. Quindi tu vorresti che premendo e rilasciando immediatamente il pulsante di scatto la macchina esegua il bracketing? A questo punto non mi pare eccessiva la differenza rispetto a tenerlo premuto fino alla fine dell'esecuzione (a meno che non lo si intenda fare per esposizioni nell'ordine dei secondi).

Ti chiedo scusa in anticipo se non ho capito una mazza di quello che intendi biggrin.gif
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1879757 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

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el Belgio
Inviato il: Jan 29 2010, 01:06 PM
QUOTE(Bin @ Jan 29 2010, 09:57 AM) [snapback]1879494[/snapback]
Avevo capito tutto fino all'ultima ipotesi (M). Poi ho detto... Ok caffé e rileggi... Ho riletto tre volte e forse ci sono arrivata! biggrin.gif yeee
Anche la mattina come il pomeriggio per me è tragica ahahah
Ok, quindi in M la foto rimane sempre uguale, ma possono cambiare gli iso. Nel momento in cui gli iso non bastano più la foto verrà quindi sottoesposta (indicata a mirino)... Ma a questo punto lo vedrò anche nell'immagine che risulterà più scura (a meno di non cambiare tempi e diaframmi dalle ghiere), giusto?
Bella la foto dell'acqua! I toni sono quelli originali o rielaborati?
Luchino più che rumore mi sembra compressione elevata del jpg in fase di salvataggio


foto verrà quindi sottoesposta (indicata a mirino)... Ma a questo punto lo vedrò anche nell'immagine che risulterà più scura (a meno di non cambiare tempi e diaframmi dalle ghiere), giusto?

No! Le ultime 3 foto dell'esempio risulteranno uguali se non si interviene con nessuna modifica manualmente. Ovvero, l'automatismo "controllo automatico ISO" agisce solo nelle prime 2, poi oltre non va perché bloccato dall'impostazione dell'utente. Nella 4 fotografia, il mirino indicherà una sottoesposizione, nonostante la foto sia identica alla terza, perché l'utente ha detto alla macchina (passando con una compensazione da +3EV a +4EV che avrebbe voluto il doppio di esposizione nella quarta fotografia). Quindi la quarta è sottoesposta rispetto alle impostazioni dell'utente (+4EV) ma nel risultato identica in tutto e per tutto alla terza. Stesso discorso con la quinta foto. La macchina non cambierà niente (bloccata a 1600 ISO come automatismo) ma a questo punto, sapendo che l'utente vuole una foto di ben 2EV più espsota, indicherà una sottoesposizione di 2EV, ma la foto prodotta sarà identica in tutto e per tutto alla terza e alla quarta. Diversamente se come impostazione personalizzata si consente alla macchina di arrivare fino ad Hi 1 la quarta sarebbe risultata 1/60" f8 3200 ISO e la quinta 1/60" f8 6400 ISO, l'indicazione dell'esposizione a mirino sempre centrata a zero e le 5 foto una più esposta dell'altra progressivamente di 1EV smile.gif


QUOTE(raffer @ Jan 29 2010, 10:53 AM) [snapback]1879548[/snapback]
La D90 ha il "bracketing d'esposizione" con un massimo di 3 scatti (la D300 con 5), che devono essere eseguiti premendo per tre volte il pulsante di scatto. Pertanto è adatto a soggetti statici e prevede l'uso obbligatorio del cavalletto e, per evitare il micromosso, del telecomando e dell'esposizione posticipata. Poichè è possibile scegliere il valore in EV tra le diverse esposizioni viene in genere utilizzato per realizzare immagini HDR.

Raffaele

P.S. Perchè non ti scarichi da qui il manuale della D90, in modo da studiartela prima di eventualmente acquistarla?



QUOTE(pch @ Jan 29 2010, 12:19 PM) [snapback]1879663[/snapback]
Perfettametne d'accordo con i collimatori (non aggiungerei altri punti altrimenti copieremmo le macchien di livello superiore)......vorrei però che la funzione bracketing realizzasse gli scatti con la variazione di impostazioni SENZA premere il tasto di scatto più volte. Nelle macchien Canon è così e mi sembra molto molto più furbo. Se scatti senza cavalletto è impossibile avere più immagini identiche nell'inquadratura. Chi è d'accordo?



Per fare in modo che il bracketing funzioni premendo solo una volta il tasto è sufficiente impostare la modalità di scatto a raffica (lenta o veloce, ma meglio veloce ovviamente), a questo punto basta tenerlo premuto fino all'esecuzione dei 3 scatti.
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1879717 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

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el Belgio
Inviato il: Jan 29 2010, 03:38 AM
QUOTE(ste.pi @ Jan 27 2010, 06:24 AM) [snapback]1876662[/snapback]
... Eccezionali i ragionamenti che riesci a fare alle 5 di mattina... Grazie per la spiegazione!



Ahahah grazie

QUOTE(Bin @ Jan 27 2010, 08:59 AM) [snapback]1876743[/snapback]
Concordo in pieno con ste.pi... molto più lucido di me al pomeriggio! biggrin.gif

Giustissimo, è la luce che arriva all'esposimetroe io ho spiegato male il discorso della quantità di luce... E' la stessa per le coppie di EV equivalenti, non ovviamente nel momento in cui aggiungo una compensazione (per cui tra l'altro è sempre meglio usare una misurazione selettiva piuttosto che matrix... E infatti a Samantha sono venute relativamente meglio le foto con mis. semispot...).
Tuttavia la situazione di un palazzetto tutto buio non giustifica una compensazione, perché non ci sono differenze di luce apprezzabili, è tutto uniformemente buio. Per cui la soluzione è usare un ob. luminoso e/o una macchina che regga meglio gli alti iso come ampiamente detto.
Grazie per la spiegazione del comportamento in M: non capivo cosa ci stava a fare l'indicazione sul mirino se non cambiava nulla, e siccome è una funzione che anche sull'analogica avrò usato sì e no 2/3 volte non mi ero posta più di tanto il problema. Certo uno ci poteva arrivare... Se sono in M sevo anche reimpostare a mano io! biggrin.gif
Ma già che ci sei... Spiega un po' cosa succede se invece aggiungo il controllo automatico iso (supponendo di tenere a 200 e limitando a 1600-1/30)! grazie.gif



Grazie anche a te Ilaria biggrin.gif

Esattamente così. Si infatti, a volte nella fretta e/o quando si cerca di essere concisi ci si spiega male e può capitare di esporre le cose diversamente da quello che si intende dire.

Con il controllo automatico degli ISO, per quello che ho potuto vedere, si comporta alla stessa maniera, utilizzando il gain come ultima risorsa. Se per esempio sono in priorità di diaframmi e la luce non è sufficiente ad esporre (sarà più sufficiente rispetto alla media se ho compensato in meno, e meno sufficiente rispetto alla media se ho compensato in più) la macchina allungherà i tempi di esposizione automaticamente senza variare gli ISO, finché raggiunge il tempo più lungo impostato come limite. A quel punto alzerà gli ISO. Qualora giungesse al massimo livello di ISO consentito dall'impostazione nello specifico menù, allungherà ulteriormente i tempi di esposizione.
Nel tuo esempio specifico... Stabiliamo che per avere l'esposizione media abbiamo bisogno di 1/60" f8 200 ISO e le impostazioni appunto 200 ISO valore corrente 1600 ISO valore massimo 1/30" esposizione più lunga consentita. Voglio assolutamente tenere invariato l'apertura relativa a f8 e per qualche strana ragione decido di compensare a +5EV (magari sto misurando in spot una parte della scena che desidero venga totalmente bruciata, ognuno fa quel che vuole con le sue foto tongue.gif), a quel punto succederà:

+1EV = f8 1/30" 200 ISO
+2EV = f8 1/30" 400 ISO
+3EV = f8 1/30" 800 ISO
+4EV = f8 1/30" 1600 ISO

a questo punto la macchina non potendo più alzare gli ISO allungherà ulteriormente il tempo di esposizione scavalcando il tempo limite imposto:

+5EV = f8 1/15" 1600 ISO

Operando in modo M l'indicazione della sovra/sotto espo a mirino rimarrebbe centrata fino al raggiungimento del valore ISO massimo consentito, dopodiché comincerebbe a segnare una sottoesposizone (da correggere appunto manualmente agendo sulle apposite ghiere):

+1EV = f8 1/60" 400 ISO
+2EV = f8 1/60" 800 ISO
+3EV = f8 1/60" 1600 ISO
+4EV = f8 1/60" 1600 ISO (indicazione di sottoesposizione di 1EV)
+5EV = f8 1/60" 1600 ISO (indicazione di sottoesposizione di 2EV)

QUOTE(slandau @ Jan 27 2010, 04:40 PM) [snapback]1877339[/snapback]
Non sono sicuro di aver capito bene..... ma secondo me samantha era al limite sia di iso che di tempi/diaframmi.
Quindi a tutta Apertura e massimi ISO aveva per esempio 1/15 di secondo. Sottoesponendo la foto di 4 stop arrivi ad 1/240s. Quindi in un certo senso vuole dire che ha aggiunto 4 EV all'indicazione della macchina.
Se quindi ha scattato una foto pesantemente sottoesposta (infatti parla di foto buie) e poi le ha schiarite di 4 EV (per esempio) le ha riportate ad un livello di esposizione corretta, perdendo comunque tantissimo in dinamica, in quanto ovviamente più di tanto certe zone non si possono schiarire........ (E' come se avesse tentato di fare una foto a 1600 ISO +4EV = 25600 ISO.....)

Per quelle prestazioni però ci vuole una D3, non una D3000!



Sono d'accordo con te Stefano!

QUOTE(gioton @ Jan 28 2010, 09:53 AM) [snapback]1878133[/snapback]
Propongo a tutti questa domanda, in cosa vorreste che la D90 fosse migliorata, pur restando nella sua classe di macchina, che definirei semi-professionale?
Quello che viene in mente a me è la velocità di messa a fuoco nel Live View che andrebbe migliorata e la possibilità di filmare, della quale farei a meno.
Ciao
Giorgio



Bellissima idea Giorgio!

Collimatori a croce ovunqueeeeee!!! Anche se con l'ausilio del flash esterno mettere a fuoco in automatico è molto molto più veloce e semplice, questi non fanno mai male!!!! Cmq una miglioria generale dell'AF.
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1879340 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

CLUB D90
el Belgio
Inviato il: Jan 27 2010, 05:05 AM
QUOTE(pch @ Jan 25 2010, 09:45 AM) [snapback]1873901[/snapback]
Interessante questa cosa che hai scritto: hai qualche esempio da mostrare per vedere l'effetto descritto o comunque qualche info in più sulla tecnica?
Grazie,



Ciao Pietro, mi dispiace non ho immagini di questo tipo da mostrarti e non ne ho trovate in rete adesso. Ho visto delle stampe di una mico che erano veramente belle. Se vuoi ho dei normalissimi panning già postati in questo 3d molte pagine fa, ma penso che di queste ne avrai già viste moltissime. Cmq, la tecnica è la stessa che si usa per ambientare i ritratti ove lo sfondo risulta poco luminoso e fuori dalla portata dei lampeggiatori ed applicata al panning. Per intenderci la tecnica che si usa anche nei matrimoni per dare più luce all'ambiente, alla chiesa, e non fare risultare gli sposi mossi. Si tratta di usare tempi più lenti di quelli necessari per evitare il micromosso o il mosso in modo da non dovere usare ISO troppo elevati, e di aggiungere un colpo di flash molto molto veloce in modo da definire bene i soggetti. Le velocità di lampo e otturatore vanno in ogni caso tarate molto attentamente. Ora, nel caso del panning ad un soggetto molto vicino alla fotocamera (tale da poter essere colto dal lampo) e con sfondo realtivamente lontano (anche qui bisogna tarare la velocità del lampo in maniera che non influisca sullo sfondo) si otterà lo sfondo mosso e il soggetto congelato dal lampo. Resta intenso che per un buon risultato devono rimanere invariate le caratteristiche necessarie per un panning normale... il lampo è un aiuto in più, anche a congelare quelle parti che risulterebbero mosse in ogni caso.


QUOTE(Diego M. @ Jan 25 2010, 09:56 PM) [snapback]1874959[/snapback]
Ops....forse ho sbagliato a caricarle.. blink.gif ..riprovo!!!!!!!!

Diego....



Bellissima quella di Piazza delle Erbe! Magari un pelino di pavimentazione in più mi sarebbe paciuta, ma ha comunque una atmosfera magica!


QUOTE(Bin @ Jan 26 2010, 02:21 PM) [snapback]1875724[/snapback]
Aspetta Samantha, una precisazione sugli EV, perché mi pare di capire che ci sia un errore di fondo...
Vediamo se riesco ad evitare di dire castronerie, perché con gli EV mi incasino spesso. Anzi chiedo aiuto agli esperti!
Quando si cambia valore EV, la quantità di luce che arriva al sensore è esattamente la stessa...
In genere si usa aumentarne o diminuirne il valore non per incidere sulla luminosità della scena (che ripeto rimane la stessa), ma per modificare altri aspetti: la profondità di campo, l'effetto movimento/congelato, etc.

Sulla D90, e credo anche sulla D3000, in manuale cambiando EV, tempi e diaframmi non cambiano, cambiano le coppie di tempi e diaframmi solamente impostando i modi A S P...
Correggetemi se sbaglio



Allora cerco di venire un pochino in aiuto se posso:

Quando si cambia valore EV, la quantità di luce che arriva al sensore è esattamente la stessa...

La quantità di luce che arriva al sensore esposimetro è sempre la stessa, quella che arriverà al sensore CMOS/pellicola no. Se si compensa di +1EV ne arriverà il doppio per esempio, indipendentemente dal modo e dal metodo (A-S-P-M , spot-semispot-matrice) (in M sempre che si segue fedelmente l'esposimetro).
Casomai cambia il modo in cui viene variata la quantità di luce che arriva al sensore, in base alla lettura del grigio medio e al valore riportato. Ovvero, l'esposimetro è tarato per il famoso grigio medio e restituisce un coppia corretta per ottenere la media, "l'esposizione corretta", ma agendo su quel comando si cambia questo risultato.

Tralasciamo il discorso ISO per rendere identico il ragionamento anche con la fotografia analogico/chimica, quindi controllo automatico ISO su off.
Se la macchina dice 1/100 f8 compensazione +/-0, con compensazione +1 mi dirà per esempio: nel modo S 1/100 f5.6 (sono io a decidere la velocità dell'otturatore, e farà entrare il doppio di luce aprendo di 1 stop il diaframma) nel modo A 1/50 f8 (sono io a decidere l'apertura del diaframma e farà entrare il doppio di luce aumentando il tempo di apertura dell'otturatore di 1 stop), nel modo P entrambi, nel modo M non sposterà niente in quanto il controllo è in mano al fotografo, ma l'indicazione a mirino mi darà una sottoesposizione di 1EV...in questo caso agendo sulle apposite ghiere si potranno ottenere i valori sopra riportati o realtive combinazioni in modo tale da centrare l'indicazione a zero e avere così il doppio di luce che colpirà il sensore.
Il principio della compensazione è quello di "starare" i valori e/o "ragionamento" di apertura e tempo che la macchina riporta e lo si fa principalmente per compesare gli errori di lettura dell'espozione (vedi neve, controluce, soggetti su fondo molto scuro o molto chiaro, forti contrasti ecc ecc) allo stesso modo di come ci si sposta di zona in zona (quelle famose della teoria di Adams) dopo aver misurato attentamente la scena e le sue varie differenze di luminosità, ma anche, per esempio, con gli esposimetri incorporati non TTL per compensare magari un filtro che riduce di 1 stop.

Nell'esempio di Samantha, se la macchina richiedeva a TA f5.6 un tempo di 1/20" a +5EV avrebbe richiesto un tempo di 1,6" per ottenere l'indicazione centrata a zero.
Samantha, se ho capito bene, credo che hai erroneamente ritenuto che quella funzione incidesse sulle performance del sensosre. Non è così!

QUOTE(samantha1 @ Jan 26 2010, 02:28 PM) [snapback]1875737[/snapback]
quando ho visto che venivvano scure così, ho provato anche ad alzare gli EV, probabilmente lo avrebbe fatto qualsiasi inesperto di digitale.


La compensazione dell'esposizione non è una prerogativa della fotografia digitale. Sicuramente esistono macchine a pellicola che non hanno questa funzione, proprio come non ce l'hanno molte macchine digitali. E' questione di strumentazione ma è una funzione di entrambi i tipi di fotografia.

Samantha, come dice Ilaria il tuo è un problema hardware...non ci potevi fare niente se non aggiungere altra luce.



P.s.
un caro saluto a tutti i nuovi partecipanti al 3d anche da parte mia!
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1876654 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

CLUB D90
el Belgio
Inviato il: Jan 25 2010, 12:23 AM
QUOTE(Bin @ Jan 25 2010, 12:10 AM) [snapback]1873718[/snapback]
No, risulta piatta, quella a colori è molto ma molto più bella!
Occorrerebbe provarea contrastare il cielo ma già anche a colori non ha molto differenze tonali 'visibili' in BN... Le rocce sono venute bene, ma il cielo...
No mi comunica più quella a colori, non c'è nulla da fare! smile.gif
el Belgio, ma quello che dici tu non è il famoso sincro su seconda tendina?



Si ma fatto durante un panning, cmq ci si riesce anche se è sulla prima. In ogni caso se il movimento di inseguimento è fatto bene la differenza non si dovrebbe notare. Quello che dici tu credo sia per dare l'effetto della scia del soggetto dietro al soggetto. Ma nel panning il soggetto non deve (o dovrebbe) lasciare scia. Bensi lo sfondo, e il flash deve essere tarato per non influire sullo sfondo. wink.gif
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1873725 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

CLUB D90
el Belgio
Inviato il: Jan 24 2010, 11:50 PM
QUOTE(Bin @ Jan 24 2010, 11:40 PM) [snapback]1873689[/snapback]
Il panning è una tecnica per fotografare soggetti in movimento: ti passa davanti un tizio in bicicletta e tu lo segui scattando muovendoti nella sua stessa direzione alla stessa velocità. Lui verrà pressoché congelato, ma avrai anche la scia che donerà dinamismo all'immagine (ciò che manca in caso di foto fatte col flash dove l'immagine risulta statica)


Ma si potrebbe fare panning anche con il flash (anzi si fa proprio) in determinati casi ovviamente. E a volte è pure gradevole, si ottengono anche immagini congelate proprio bene (anche il movimento dei pedali nel caso specifico del ciclista, dove cmq rimane la scia della pedalata) wink.gif
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1873707 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

CLUB D90
el Belgio
Inviato il: Jan 24 2010, 11:33 PM
QUOTE(samantha1 @ Jan 24 2010, 11:03 PM) [snapback]1873650[/snapback]
può darsi che sono io che non ci capisco una mazz...ma mi domando, vero che ti da i 2 sto sopra o sotto esposizione ma credo che + 5ev influenzano il file altrimenti a che servirebbe poterla impostare fino a 5??



No no, i +5EV dei quali parli non influiscono sul file in modalità esposimetrica manuale. Incide sulla visualizzazione della sovra/sotto espo e ovviamente sul ragionamento coppia tempo/diaframma che la macchina esegue in base alla lettura del grigio medio (ma questo non avviene però in modalità M, e quindi rimane solo la visualizzazione in questo caso)
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1873681 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

CLUB D90
el Belgio
Inviato il: Jan 24 2010, 10:55 PM
Finalmente sono riuscito a riprendere la testa del 3d... Wow se scrivete!!! Bene bene, bello!!!
Un commento solo all'ultimo argomento trattato, visto che è quello fresco del momento e del quale ho letto anche il relativo 3d, di Samantha... Ottimi i consigli, ovviamente un obiettivo più luminoso, e poi chiaro che un sensore più performante aiuta!!! Cmq se non c'è luce c'è poco da fare se non puoi aggiungerla tu... In ogni modo scattare con modalità espositiva manuale e compensare di +5EV non ha senso visto che l'indicazione nel mirino arriva a segnalare una sovra/sotto esposizione massima di 2EV.

Ma proprio su questo ora mi sorge un dubbio: non è che mi sono perso qualcosa e esiste qualche strano sistema per visualizzare sovra/sotto esposizioni maggiori di 2EV, magari proprio fino a 5EV?

Magari sul monitor con il tasto info?
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1873638 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

D90 Problema Con Raw
el Belgio
Inviato il: Dec 22 2009, 04:23 AM
Prego, anche se personalmente non ti ho aiutato molto. Buone Natale e buone feste anche a te!!!

QUOTE(npkd @ Dec 19 2009, 10:25 PM) [snapback]1831091[/snapback]
[...]

P.S. ACR (Camera Raw) 4.7 non esiste... rolleyes.gif biggrin.gif



Hai ragione nippo... mistype, volevo dire 4.6 biggrin.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1833336 · Risposte: 19 · Visite: 2.350

CLUB D90
el Belgio
Inviato il: Dec 22 2009, 03:48 AM
QUOTE(Bin @ Dec 20 2009, 08:42 PM) [snapback]1831917[/snapback]
[...] Dite che non mi basta?

No nessuna noia in particolare... era solo per mimetizzare il più possibile la macchina (anche se mi hanno detto che le foto si possono fare, ma non le riprese... ma tanto io ho la D90 li ho rassicurati... ghghghghghghgh!!!!)



Basterà basterà! Sei una bravissima fotografa! Trattieni il respiro e... poi posta che a questo punto sono sempre più curioso :^D. Buon concerto questa sera smile.gif


QUOTE(luca.f @ Dec 20 2009, 11:39 PM) [snapback]1832096[/snapback]
Ciao.
Colgo l'ottimo spunto di Raffaele per fare anch'io gli auguri a tutti di un sereno Natale.

[...] alle splendide davvero (lo avevo immaginato) foto che Andrea ci ha tenuto nascoste e che chiama schifoto (a mio avviso le composizioni che hai saputo creare negli scatti al nightclub sono degne di grande nota: bravissimo; e poi anche i notturni cittadini.. wow!) ..e poi tante altre..


A presto.
luca


Grazie Luca, anche a te e alla tua famiglia. E grazie per i tuoi graditissimi complimenti. Mi fanno piacere davvero!
A te oramai non si può più dire niente... Si risulterebbe monotoni. E poi sono nitide, colgono bei momenti, interessanti o emozionanti... E la grande capacità di sapere scegliere le scene che meglio distribuiscono ombre luci e mezzi toni, per poi dare sfogo alle tue stupende conversioni... La mia preferita di questo giro è l'ultima, sembra proprio di sentirla!


QUOTE(Kidzu @ Dec 21 2009, 12:30 AM) [snapback]1832139[/snapback]
luca.f bella la prima e la terza.
NKNRS azz, dici che si vede? Qualcuno se ne può accorgere? Beh per momento la cosa rimane tra noi 2
La prossima volta devo usare VR + Morfina 200ml.
Buon Natale!



Ahahahhaha, ce la farete a mantenere il segreto? E' schizzata quella foto! :^P Dai fanne altre dell'acqua... quelle erano vermante bellissime, e poi magari passa pure qualche suggerimento su come operare se volessimo imitarti rolleyes.gif


QUOTE(casotten @ Dec 21 2009, 10:37 PM) [snapback]1833176[/snapback]
Sera a tutti...
dopo l'invito di raffer di venirvi a trovare
[...]

un saluto a tutti e buone feste



Benvenuto nel 3d dedicato alla D90 anche da parte mia!


QUOTE(gioton @ Dec 21 2009, 11:07 PM) [snapback]1833217[/snapback]
Questa, alle 22.30, per tenervi aggiornati e per fare un esperimento di esposizione a destra; sovresposta di due stop con controllo immagine neutro, poi corretta sovresposizione, bilanciamento del bianco (la luce era quella dei vapori di sodio) e messo controllo immagine standard. Mi sembra che nonostante ISO3200 di rumore ce ne sia veramente poco.
[attachment=137637:Milano_22.30.jpg]
P.S. 70-300 a 100mm 1/13sec a mano libera, non male il VR!

Giorgio



Accidenti... complimenti davvero per l'esperimento perfettamente riuscito! E grazie anche per tutti i tuoi esperimenti e prove passate.


QUOTE(sop84 @ Dec 22 2009, 12:44 AM) [snapback]1833298[/snapback]
A Roma in questi giorni, tra regali dell'ultimo minuto (non potete capire il traffico e lo stress cittadino a che livelli sono) e freddo, accompagnato da pioggia battente (non neve come voi nordici fortunati)... l'unica cosa che mi rimane da fotografare è dentro casa!!! smile.gif
con l'occasione vi auguro un sereno Natale a tutti voi del forum, con l'augurio di passarlo nel migliori dei modi e con le persone a cui tenete di più...
e mi raccomando....MANGIATE POCO!!! messicano.gif

un abbraccio grandissimo a tutti!



Ciao Fabiana, consolati dai... Credo che qui più a nord di me fin'ora ci sia solo Max (Bolzano) che però è latitante da un po' di tempo (non è che sia passato anche lui alla D700 come GiancarloSV? E magari pure gmeroni?) e di foto sulla neve... nemmeno una!!!

Bellissime le tue prime due! Peccato per il mosso della prima che ha un'atmosfera davvero magica... splendida! Non è che il tuo treppiede era leggermente instabile o l'hai urtato durante lo scatto? Cmq bella bella bella!



E qui sono pronto a prendermi tutti gli insulti che volete, qualcuno vorrà pure prendermi a frustrate:
posto una foto che mi hanno fatto con una Canon eos 5d unsure.gif ... stampata sul posto e scansionata in economia...

Immagine Allegata


Perdonatemi... E' solo per farvi un augurio dalla neve, che non ho ancora fotografato, con tanta scherzosa simpatia (spero) ahahahahahahah

Di nuovo un felice Natale a tutti!!!
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1833334 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

CLUB D90
el Belgio
Inviato il: Dec 20 2009, 05:51 PM
QUOTE(Bin @ Dec 19 2009, 11:38 PM) [snapback]1831144[/snapback]
ehm... Ty 4 the feedback!!! chhevvordì? blink.gif



Grazie per il commento/opinione smile.gif


QUOTE(Bin @ Dec 19 2009, 11:38 PM) [snapback]1831144[/snapback]
PS. Martedì... concerto! terzo palco, terzo ordine... ce la farò con il 70-300 (non VR, quello vecchio!)?



Come ha suggerito Roby... certo che ce la farai! Sono d'accordo con lui, si scatta con quello che si ha. Poi bisogna tenere conto del risultato prefissato...
Dovrai combattere contro il mosso e il rumore. Tutto dipende dalla qualità e dalla quantità di luce. Portati almeno un monopiede se non un treppiede, ti aiuterà sicuramente. Buon divertimento!


QUOTE(Dinhovanta @ Dec 20 2009, 12:59 PM) [snapback]1831477[/snapback]
di ppppppppppiùùùùùùù adesso mi tocca tornare a budapest e rifare la foto :-)
bellissima quella che mi hai fatto vedere....in effetti quell'effetto soft che crea l'acqua piace
tantisimo anche a me! Solo che h notato che più tengo aperto l'otturatore più perdo
dettagli nelle zone illuminate, mentre con tempi bassi riesco ad avere foto più
nitide!! Sembra quasi che la luce mangi i dettagli...non so come spiegartelo bene :-)



Ahahah tongue.gif. Grazie per il commento. Non mi era mai andata a genio quella foto, la mancanza del treppiede e la fretta (l'amica con me non era molto interessata alla fotografia) non mi hanno lasciato scegliere una inquadratura migliore. Infatti come si nota è stata pesantemente ritagliata. La macchina era appoggiata sul parapetto di un'altro ponte, con non ricordo più quale oggetto sotto l'obiettivo. Grazie ancora.
Vero il discorso dei dettagli negli luci, ma se anche lo scarto di luminanza di notte è generalmente più basso (meno lumen tra massima e minima luminanza) spesso è cmq superiore alla latitudine di posa possibile di una fotografia. E' sempre questione di compromessi, di scelte, di come vuoi che appaia l'immagine finale... di gusti insomma wink.gif


QUOTE(fr.arcuri @ Dec 20 2009, 02:41 PM) [snapback]1831550[/snapback]
vi sottopongo una delle mie prove schizoidi.

perchè il punto di bianco è cambiato così tanto?
può essere stato un lieve ondeggiamento della fiammella?


Concordo con quella che dice Raffaele e con la tua ipotesi. Anche secondo me è colpa dell'ondeggiamento della fiammella



Ne approfitto anch'io per fare gli auguri a tutti quanti!!!

QUOTE(Angelo Capasso @ Dec 20 2009, 05:31 PM) [snapback]1831688[/snapback]
Salve a tutti volevo leggere tutta la discussione ma 300 pagine sono un po' troppe specialmente sotto le feste. rolleyes.gif Cmq ritirata stamattina la usero' come secondo corpo ho gia' la D700 e una macchina DX mi ci voleva propio. Ho fatto qualche scatto in casa con il 24/70 e il 50ino 1.8 spero di avere un po' di tempo in questi giorni per provarala seriamente. Ciao e Buon Natale.....



QUOTE(raffer @ Dec 20 2009, 05:44 PM) [snapback]1831706[/snapback]
Benvenuto nel Club!

Sono curioso di vedere le foto del 24-70 sulla D90.

Raffaele


Benvenuto nel club anche da parte mia. Quoto un'altra volta Raffaele perché sono curioso anch'io.
Il 24-70 nuovo?
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1831709 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

CLUB D90
el Belgio
Inviato il: Dec 19 2009, 11:23 PM
QUOTE(NKNRS @ Dec 19 2009, 09:54 PM) [snapback]1831064[/snapback]
@el Belgio

Bellissime atmosfere, sia in esterni (ponte) che in interni. I love ema2.
Non vedo gli exif; mi potresti dire gli iso?

Bye, Roby.



Grazie Roby... certo che si!!!

ISO 450
18-105 @45mm
f 4.8
1/80"

  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1831133 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

D90 Problema Con Raw
el Belgio
Inviato il: Dec 19 2009, 09:27 PM
QUOTE(SC3 @ Dec 19 2009, 08:32 PM) [snapback]1830974[/snapback]
ecco il file zippato.
Grazie!



Aperto con CameraRaw 4.7

E' solo un problema di aggiornamento vedrai smile.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1831041 · Risposte: 19 · Visite: 2.350

CLUB D90
el Belgio
Inviato il: Dec 19 2009, 08:23 PM
QUOTE(Bin @ Dec 19 2009, 07:52 PM) [snapback]1830920[/snapback]
ema2 su tutte e ema3... mi piacciono queste.



Ty 4 the feedback!!!
Ema2 è anche la mia preferita smile.gif

Johnny Deep...lo chiamano così biggrin.gif


QUOTE(Bin @ Dec 19 2009, 07:52 PM) [snapback]1830920[/snapback]
El Belgio, sì ho provato, ma tornavo ad avere la neve grigiastra... A dire il vero anche sull'originale era proprio la luce che non la evidenziava molto nella grana ora che ci penso. Va beh, se vi piace sono anche più contenta biggrin.gif
Ps.
Johnny deep??? dry.gif



Si capisco. Non ho nemmeno mai provato perché non ho foto con la neve, e mi verrebbe quasi voglia di chiederti se ci posteresti il file NEF, così magari questa notte potrei provare, giusto per curiosità tongue.gif
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1830968 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

CLUB D90
el Belgio
Inviato il: Dec 19 2009, 07:37 PM
QUOTE(pedrofra @ Dec 19 2009, 07:31 PM) [snapback]1830893[/snapback]
mi perdonate vero se ne inserisco un pò troppe? che ne pensate? nonostante abbia portato il cavaletto l'ho scordato tutte le sere ma nonostante tutto sono venute discrete anche a mano e con iso non altissima... (a proposito in caso di viaggio aereo pare che il cavalletto non passa nel bagaglio a mano!!! pericolosissimo strumento di morte smile.gif)) )



La prima è incantevole... Complimenti!


QUOTE(pedrofra @ Dec 19 2009, 07:31 PM) [snapback]1830893[/snapback]
Innanzi tutto un ciao a tutti i forummisti,
Stupenda, complimenti; ma come si fa a fare foto a esposizione lunga con tanta luce ed ottenere questo risultato?



Scusatemi, sia tu che Marco, se provo a risponderti io. Poi Marco ti dirà esattamente, ma credo che abbia usato un filtro ND. In una foto precedente per sua stessa ammissione ne ha usato uno da 10 STOP.
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1830901 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

CLUB D90
el Belgio
Inviato il: Dec 19 2009, 07:31 PM
QUOTE(Bin @ Dec 19 2009, 02:16 PM) [snapback]1830585[/snapback]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao Ilaria, bella la panchina! Piace anche a me come risalta la trama del legno, hai fatto bene a contrastarla! La foto, almeno per me, è bella così... chissene dei dettagli della neve biggrin.gif. Al limite prova a chiudere le alte luci in PP se non hai già provato. Forse qualche dettaglio lo recuperi.


Ok, io posto qualche "schifoto" non tanto recente. Altro che neve... (per la gioia di Raffaele) biggrin.gif


Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1830896 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

CLUB D90
el Belgio
Inviato il: Dec 19 2009, 05:50 AM
QUOTE(Dinhovanta @ Dec 18 2009, 10:57 AM) [snapback]1829555[/snapback]
intendi dire così???

Ingrandimento full detail : 4.6 MB

in realtà per questo genere di foto mi piace scattare in tutti e 2 i modi perchè
non riesco mai a decidere quella che preferisco :-)



Si ma di piùùùùùù... :-D. Tipo così:

Immagine Allegata


Ma c'era così tanta luce che sei potuto arrivare fino a "solo" 6 secondi?
Cmq resta una gran bella foto!


QUOTE(Dinhovanta @ Dec 18 2009, 10:57 AM) [snapback]1829555[/snapback]
Per quanto riguarda la H nel nick è voluta :-) ...infatti sono tifoso milanista e accanito
sostenitore di ronaldinho (dinho)....da qui il cammello con la d90 :-)

Dopotutto stiamo patrlando di 2 fuoriclasse!!ehehehehe

Ciao a tutti, buona giornata!

Raf


Capito :-). Pensa te, io di nome 'sto tipo l'ho sentito parecchie volte, sapevo che era un giocatore di calcio ma non avevo idea che giocasse in Italia. So di dire una cosa impopolare... quando sento parlare di calcio mi dileguo subito a fare altro messicano.gif


QUOTE(luca.f @ Dec 18 2009, 08:27 PM) [snapback]1830089[/snapback]
Madrid - J&A.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao.
luca


Ciao Luca, forse sarò stato condizionato dalla tua premessa, fatto sta che questo sembra veramente molto più spontaneo! Di sicuro lo preferisco. Bellissimo bianco e nero...come sempre!

QUOTE(luca.f @ Dec 18 2009, 08:27 PM) [snapback]1830089[/snapback]
Ma de chè.. quanto a nozioni stai un anno luce avanti, quanto a foto è, a mio avviso, tutta una questione di gusti. Le mie che vedi sono quelle scelte (anche se scatto 'poco' rispetto ad altri amici). Tu poi, mi pare, ne posti pochissime. Dai facci vedere qualcosa..

Ciao.
luca


E' vero mostro poco, il fatto è che la maggior parte delle foto che scatto riprendono persone, e non mi va molto di caricarle in giro per vari server senza chiedere loro il consenso. Di altre ne faccio in realtà pochissime e cmq non sono mai soddisfatto pienamente...
Domani mattina... urca stamattina..., vabbè quando mi sveglio, contatto degli amici e poi carico qualcosa. Per ora ho messo uno scatto di questa estate a Verona.

QUOTE(NKNRS @ Dec 18 2009, 09:44 PM) [snapback]1830171[/snapback]
L' hai spiegata meglio di me! Non sapevo della regoletta ma mò me la segno.

Ciao, Roby.


Ahahah grazie Roby, dai è facile da ricordare wink.gif

QUOTE(raffer @ Dec 18 2009, 10:18 PM) [snapback]1830210[/snapback]
Speriamo che Luca sia clemente! unsure.gif

Raffaele



Raffaele, stupendo questo scorcio! Mi hai fatto tornare alla mente la parte vecchia di una meravigliosa città bulgara...Veliko Turnovo!


QUOTE(karl mark @ Dec 18 2009, 11:54 PM) [snapback]1830269[/snapback]
.....con questa finisco la serie "tempi lunghi" smilinodigitale.gif ....


Noooooo perché? Mannaggia... Sono dei capolavori!
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1830326 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

CLUB D90
el Belgio
Inviato il: Dec 18 2009, 04:13 AM
QUOTE(Dinhovanta @ Dec 17 2009, 10:02 AM) [snapback]1828426[/snapback]
Recentemente sono stato a Budapest, città meravigliosa!!
Vi posto un paio di scatti sperando che vi piacciano...

Buona giornata a tutti....torno al lavoro :-P

Raffaele



Ciao Raffaele, la "h" nel tuo nickname è un errore di battitura? Voleva essere D90?

Davvero molto bella e nitida la seconda!!! Nella prima, molto bella la compo e luci, ma io avrei chiuso di più il diaframma e allungato i tempi. Come nella fantastiche foto di Marco "Karl Mark" dove l'acqua e le nuvole in movimento creano quell'effetto seta che a me piace tanto.. Non so a te smile.gif



QUOTE(Fragius @ Dec 17 2009, 11:22 AM) [snapback]1828507[/snapback]
Grazie per la spiegazione e i link che mi hai fornito. Sicuramente è un argomento che dovrò approfondire smile.gif


QUOTE(sop84 @ Dec 17 2009, 12:31 PM) [snapback]1828589[/snapback]
scaricato, salvato e verrà studiato a fondo....
grazie mille per tutti i consigli utili e ottimi!!


QUOTE(gioton @ Dec 17 2009, 12:35 PM) [snapback]1828597[/snapback]
Grazie Raf e grazie anche a El Belgio per l'interessante link (da studiare!)

Giorgio


QUOTE(luca.f @ Dec 17 2009, 01:23 PM) [snapback]1828648[/snapback]
@el Belgio
Ottimo.
Grazie anche per questo intervento.
Cavoli ma quante ne sai!
Ciao.

luca


QUOTE(Enea85 @ Dec 17 2009, 11:54 PM) [snapback]1829330[/snapback]
Ringrazio Raffele e Andrea x il chiarimento sul sistema zonale, molto interessante.
Spero che con la pratica questo modo di ragionare possa diventare più automatico; appena posso faccio delle prove

Ciao a tutti,

PS: devo cercare di leggere il forum più frequentemente altrimenti ci impiego un'ora. smile.gif




Grazie a voi che spendete del vostro prezioso tempo per leggere i miei deliri notturni biggrin.gif

Luca, ti ringrazio tanto ma non esagerare dai...io ti vedo molto più bravo di me! Sono i risultati che contano alla fine, no? Come i tuoi due ultimi b&w... Come sempre hanno un'atmosfera davvero accattivante!


QUOTE(Dinhovanta @ Dec 17 2009, 10:11 PM) [snapback]1829222[/snapback]
Grande! io ho provato a lanciarmi in qualche panning all'autodromo ma o non sono
capace o forse ero nel punto sbagliato (la prima variante) forse sarebbe meglio sul rettilineo!
...e magari con un bell'obiettivo nuovo :-D

devo ancora capire bene come funziona la tecnica, [...]
Raffaele



Per quello che ne so io, la posizione migliore per fare del panning è l'interno delle curve. E' una questione di distanza oggetto/fotocamera. Sul rettilineo la difficoltà non credo sia data dalla maggiore velocità (questo significa in realtà un tempo più breve per avere lo stesso effetto mosso) ma dal fatto che per riuscire in un bel panning bisognerebbe seguire molto il soggetto prima dello scatto/scatti... Stando su di un rettilineo la distanza fotocamera/automobile cambia con l'avvicinarsi del veicolo, con il conseguente cambiamento di velocità di rotazione della fotocamera durante l'inseguimento. Stando invece all'interno della curva, bisognerebbe trovare la posizione ideale che consenta sempre la medesima velocità di rotazione della fotocamera. Poi sono piccolezze, ti può riuscire benissimo anche sul rettilineo. Ci ho provato anch'io al kartodromo vicino casa mia, però o scelgo il rettilineo o in una curva ma devo stare per forza all'esterno...e qualcuno mi è pure riuscito...perciò... tongue.gif.
Un'altra cosa è che nel panning la giusta gradazione di mosso, ne troppa ne troppo poca, ha in genere una resa migliore. Ma qui si entra come al solito nel campo dei gusti. Cmq ho sentito di una regoletta che è molto simile a quella del micromosso (focale/tempo otturatore) dove la focale va sostituita dalla velocità del soggetto (velocità soggetto/tempo otturatore). 80 Km/h - 1/80", 100 km/h - 1/100", 50 km/h - 1/50"...

Spero di esserti stato d'aiuto!
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1829380 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

CLUB D90
el Belgio
Inviato il: Dec 17 2009, 04:38 AM
QUOTE(luca.f @ Dec 16 2009, 08:55 AM) [snapback]1827137[/snapback]
Leggendo Andrea che commenta l'ottimo scatto di Raffaele:

mi ritrovo proprio in una delle situazioni vissute di recente: modalità A, un buon f/8 e.. valutando qua e là nell'area del frame la luce quindi il tempo. E talvolta, dopo due o tre tentativi, con l'unico parametro 'occhiometrico' dell'immagine a display, ho spostato in M e ho impostato, a parità di diaframma, un tempo intermedio tra quelli che avevo valutato in A.
Ecco, questo è quanto volevo dire ieri quando parlavo di nuova (per me) esperienza.
Alla fine, ultimi due giorni, spesso mi trovavo a lavorare direttamente in M.



Pollice.gif


QUOTE(sop84 @ Dec 16 2009, 12:28 PM) [snapback]1827386[/snapback]
quindi magari vertorama è l'unione di VERTicale e panORAMA....
[...]


Esattamente! Vertical Panorama.

QUOTE(sop84 @ Dec 16 2009, 12:28 PM) [snapback]1827386[/snapback]
[...]
dry.gif bah.... la gente non sa più che inventarsi.... grazie per tutti i link che mi hai postato (e che sicuramente studierò) ma pensavo fosse una tecnica nuova, visto che non avevo mai sentito parlarne... perdonate l'OT!!


Ahahaha ho avuto la tua stessa reazione. Pensavo fosse anch'io qualcosa di nuovo...invece... smile.gif

QUOTE(Fragius @ Dec 16 2009, 11:33 PM) [snapback]1828216[/snapback]
Mi è stato detto che per alcune tipologie di foto conviene esporre sul grigio neutro delle nuvole e poi comporre la scena alzando di 1-2 stop i tempi per non farle venire troppo scure...questa è una prova che ho fatto:
Ingrandimento full detail : 1.7 MB[/url]


Innanzitutto complimenti per la foto e la sua esposizione ben riuscita. La prima però che hai postato è veramente una gran bella foto!!! Hai ragione che è molto nitida. Humm io ho il tuo stesso obiettivo...non posso più incolparlo dei miei fallimenti hihi...

Poi scusami se mi permetto, ma per quanto riguarda il concetto "grigio medio delle nuvole e alzare di 1-2 stop per non farle venire troppo scure" è già una contraddizione. Se aumenti di uno stop....è zona 6, non più zona 5 grigio medio 18%, stesso discorso se aumenti di 2 stop. Il punto è che le nuvole non SONO grigio medio 18%, POSSONO ESSERE... è diverso! Per avere il grigio medio 18% dovresti usare il cartoncino posto alla stessa luce del soggetto e inclinato rispetto al soggetto di 45° (mi sembra, correggetemi se sbaglio). Il discorso delle nuvole poi è molto più facile, in quanto sono principalmente in bianco e nero, quindi di facile applicazione al sistema zonale in fase di ripresa. Vedi, per come la penso io, la fotografia non DEVE cercare di riprodurre la realtà più fedelmente possibile, non tutta la fotografia in generale. Un certo tipo sicuramente, dipende dal risultato che vuoi ottenere. Altrimenti lo stesso bianco e nero non dovrebbe esistere, perché noi vediamo a colori... Luca dovrebbe vendere la macchina e cambiare hobby wink.gif. E nemmeno i grandangolari spinti..ecc ecc ecc. Nella tua immagine puoi anche farle diventare grigio scuro le nuvole se ti pare. Poi se la fotografia piace o meno è un'altro paio di maniche. Il mio punto di vista, a valle di tutti i ragionamenti di esporre a destra e PP dei quali si è parlato molto, è che si ha un successo quando quello che ottieni è semplicemente quello che volevi ottenere, che ti eri prefissato. Usa il mezzo che vuoi, come vuoi, ma se lo hai usato consapevolmente e ci sei arrivato per ragionamento, allora, ripeto secondo me, si raggiunge il proprio piccolo personale successo.
Tornando velocemente alla regoletta delle nuvole e dei 2 stop, decidi che luminanza vuoi che abbia la tua nuvola...il livello di dettaglio che vuoi che mantenga, in rapporto magari anche allo scarto di luminanza dell'intera scena, e poi compensa di quello che ti pare... Ma se il tuo obiettivo è quello di raggiungere una scena riprodotta il più fedelmente possibile, in spot e quindi senza utilizzare l'aiuto del computer, puoi anche scegliere di puntare su un oggetto bianco alle stesse condizioni di luce e compensare in +3 o +4, oppure nero e compensare in -3 o -4.

Butta un'occhio a queste...forse 3 immagini sono meglio di 1000 mie parole...


Immagine Allegata




Immagine Allegata




Immagine Allegata



Se a qualcuno interessa questo è il link dal quale si può sacricare il pdf contenente le 3 immagini:


http://www.fotoavventure.it/htdocs/freecon...stemaZonale.pdf
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1828281 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

CLUB D90
el Belgio
Inviato il: Dec 15 2009, 08:24 PM
QUOTE(raffer @ Dec 15 2009, 07:03 PM) [snapback]1826647[/snapback]
A proposito di colori scialbi, che ne pensate di questo cielo? hmmm.gif

Raffaele



Bellissimo colore, veramente intenso!!!
Sarà che anch'io ho una predilezione per le lievi sottoesposizioni come per Luca e gmeroni tongue.gif
In questo caso è molto più luminosa la facciata dell'edificio, che esposta bene ha portato quella lieve sottoesposizione al cielo saturandolo per bene... Personalmente lo trovo fantastico!!!

QUOTE(giuseppe070 @ Dec 15 2009, 08:05 PM) [snapback]1826716[/snapback]
ciao a tutti.mi era sfuggito questo fan club.voglio unirmi a voi e entro alla grande visto che proprio oggi ho comprato il battery pack!!!!!fantastico!!!!!!!


Benvenuto!!!
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1826741 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

CLUB D90
el Belgio
Inviato il: Dec 15 2009, 04:57 PM
QUOTE(pch @ Dec 15 2009, 08:04 AM) [snapback]1825870[/snapback]
....invece la tua esposizione è stata chiara ed utilissima. Grazie.



QUOTE(Doctorelio @ Dec 15 2009, 10:01 AM) [snapback]1825996[/snapback]
Ti ringrazio anche io: ho trovato la tua esposizione semplice ed efficace.



QUOTE(luca.f @ Dec 15 2009, 03:01 PM) [snapback]1826370[/snapback]
@Andrea

Ottimo e chiaro il tuo passaggio. Grazie.
Come ottimi ed interessanti i tanti contributi delle ultime pagine (tecnici e fotografici).

luca



Grazie a voi ragazzi per l'apprezzamento! smile.gif

QUOTE(ze @ Dec 15 2009, 12:08 PM) [snapback]1826161[/snapback]
"piatto ricco... mi ci ficco"

Ingrandimento full detail : 959.4 KB

vai con le critiche



Ciao Ze, l'unica cosa che mi sento di dirti è che in questa l'altro fiore in primo piano così sfocato mi disturba un pochino, mi distoglie. Per il resto trovo la foto simpaticissima... soprattutto dopo aver letto il titolo. Mi sono fatto una bella risata tongue.gif. Grazie.

QUOTE(luca.f @ Dec 15 2009, 03:01 PM) [snapback]1826370[/snapback]
Qualche scatto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

luca


Bellissimi come sempre i tuoi scatti Luca! Queste due sono quelle che preferisco, quella a colori in modo particolare per il taglio fuori dal solito, la nitidezza e i toni... Stupenda!!!
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1826506 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

CLUB D90
el Belgio
Inviato il: Dec 15 2009, 03:51 AM
QUOTE(sop84 @ Dec 15 2009, 01:34 AM) [snapback]1825820[/snapback]
OT.
mi sono imbattuta su un tutorial strano chiamato vertorama... è una tecnica fotografica che consiste nell'unire più foto ma non ho capito nulla di più... qualcuno di voi sa illuminarmi (nel forum non ho trovato nessun riferimento) e sa magari darmi qualche spiegazione e link in merito?
fine OT.



Ciao smile.gif

Evvai di OT biggrin.gif

Vertorama... humm è la prima volta che lo sento. Con una ricerca ultrarapida mi sono imbattuto in questo

http://www.flickr.com/groups/vertoramas/di...57602953001077/

Non ho idea se sia lo stesso che hai visto tu. Ma, visto che era ancora presto e che non avevo altro da fare, ho provato a farti una rapidissima traduzione.

File Allegato  Vertorama.txt ( 2.9k ) Numero di download: 59


Cosa che ho interrotto quasi subito perché magari poi non ti interessa... Magari invece ti possono interessare qeusti:

http://www.nital.it/experience/gigapixel.php

http://www.nital.it/experience/photo-stitching.php

Qui impari molto bene come evitare l'errore di parallasse. Ciao
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1825834 · Risposte: 30888 · Visite: 2.506.686

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