FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
64 Pagine: V  « < 57 58 59 60 61 > »   
D7100
Rispondi Nuova Discussione
andreotto
Messaggio: #1451
14/24
http://www.answareweb.com/areaftp//DSC_2620.jpg
Andreotto
giuseppe@76
Iscritto
Messaggio: #1452
QUOTE(slandau @ Apr 23 2013, 05:02 PM) *
Come faccio a fare scatti multipli se non ho il cavalletto ? se non sono più che fermo la scena cambia, anche se di poco...... allora tanto vale lavorare a 200 iso nativi della D90 con qualche secondo come tempo di scatto con la macchina su cavaletto.

Il discorso che invece per esigenze di leggerezza e praticità spesso giro senza cavalletto e senza ottiche superluminose perchè pesano troppo oltre che costano troppo......

Attualmente per i trek in montagna utilizzo un 18-200 VRII non è il massimo come qualità, ma come flessibilità è imbattibile. E te lo dico da possessore anche di un 16-85 e di un 70-300 VR II e del 35mm 1.8.

Anche se la scena inquadrata cambia di poco puoi facilmente allineare i fotogrammi (photoshop ed altri programmi lo fanno in automatico abbastanza correttamente) perdendo in buona sostanza solo i bordi. Personalmente scattando anche 8-9 scatti di seguito non ho mai avuto grosse difficoltà ad allinearli (e non sono particolarmente bravo né nello scatto né nella post produzione). Certo potendo è meglio il cavalletto - ma mi pare che il presupposto fosse che non sempre lo hai con te. Per le ottiche super luminose non concordo con il fatto che siano troppo pensati e troppo costose. Certo se parli di zoom può essere vero, ma sui fissi la realtà è ben diversa. Oggi un 35 ed un 85 1.8 costano poco più del 16-85 e pesano messi insieme quasi lo stesso, però puoi scattare tranquillamente ad 1.8 perchè già a T.A. (soprattutto l'85) sono ottimi mentre con il 18-105, che ho e che quindi ho potuto provare, occorre chiudere parecchio per avere risultati accettabili.
slandau
Messaggio: #1453
QUOTE(Polt81 @ Apr 23 2013, 05:11 PM) *
puoi optare per uno stand monopiede e utilizzare il bracketing della macchina in modo che cambi da sola le impostazioni in base a quanto preimpostato da te per poi ricomporre in seguito in post produzione
non sarà come lavorare su un treppiede modificando di fino le impostazioni ma meglio di niente
(se ho detto qualche cavolata mi scuso ma da amatore con esperienza limitata ragiono a grandi linee in base a cio che ho sotto agli occhi)


Infatti dopo quel viaggio mi sono comprato un gorlillapod per avere un cavalletto leggero da tenere in borsa ed un altro cavalletto leggero (meno di 1kg) che tutto sommato va bene..... solo che ora l'utilizzo principale della macchina è durante i trek in montagna dove gia portare la reflex a volte è troppo...... figuriamoci se mi porto dietro anche solo il cavalletto piccolo......
Il mio presupposto è di fotografare di notte quello che vedo e come lo vedo. Questo implica la necessità di avere una sensibilità veramente molto elevata del sensore...... forse l'ideale sarebbe (ma non so se mai sarà possibile) arrivare ad una decina di stop, per poter scattare in notturna pure diaframmando un po' per migliorare le caratteristiche dell'ottica........(Ovviamente questo sarebbe il mio sogno.... poi torno alla cruda realtà dove le sensibilità sono molto più basse.......)
Luciap78
Messaggio: #1454
Richiesta per i fotografi che hanno postato splendide foto fatte con D7100 + ottiche professionali: vi sarebbe possibile postare anche qualche scatto con ottiche più "amatoriali" (es. 50-1,8, 70-300 VR, ecc ecc)?
Mi interesserebbe vedere, a parità di tecnica del fotografo, quanto le ottiche alla mia portata potrebbero rendere sulla D7100.

Grazie mille.

slandau
Messaggio: #1455
QUOTE(giuseppe@76 @ Apr 23 2013, 09:54 PM) *
Anche se la scena inquadrata cambia di poco puoi facilmente allineare i fotogrammi (photoshop ed altri programmi lo fanno in automatico abbastanza correttamente) perdendo in buona sostanza solo i bordi. Personalmente scattando anche 8-9 scatti di seguito non ho mai avuto grosse difficoltà ad allinearli (e non sono particolarmente bravo né nello scatto né nella post produzione). Certo potendo è meglio il cavalletto - ma mi pare che il presupposto fosse che non sempre lo hai con te. Per le ottiche super luminose non concordo con il fatto che siano troppo pensati e troppo costose. Certo se parli di zoom può essere vero, ma sui fissi la realtà è ben diversa. Oggi un 35 ed un 85 1.8 costano poco più del 16-85 e pesano messi insieme quasi lo stesso, però puoi scattare tranquillamente ad 1.8 perchè già a T.A. (soprattutto l'85) sono ottimi mentre con il 18-105, che ho e che quindi ho potuto provare, occorre chiudere parecchio per avere risultati accettabili.


Io ho il 16-85 che se c'è poca luce, grazie allo stabilizzatore risulta essere molto più efficente del 35 1.8 non stabilizzato.

16mm su dx equivalgono a 24mm quindi il tempo di sicurezza è 1/24s che con 4 stop dati dallo stabilizzatore si traducono 1/1.5 secondi
Quindi poco più di mezzo secondo.....con il 35 1.8 il tempo di sicurezza è di 1/52.5 in quanto non ha stabilizzatore ed ha una focale più lunga! (Ed a Petra i 16mm sono utili tanto si è vicini al palazzo del tesoro......)

Piperita70
Messaggio: #1456
Arrivato il Sigma Contemporary 17-70
Interessa?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lapislapsovic
Messaggio: #1457
QUOTE(Piperita70 @ Apr 24 2013, 01:54 AM) *
Arrivato il Sigma Contemporary 17-70
Interessa?

Interessa interessa, hai fatto prima di me l'accoppiata wink.gif

Noti qualche problema di incompatibilità, che so blocchi o quant'altro... wink.gif

Ciao ciao
andreotto
Messaggio: #1458
bella immagine Piperita
Andreotto
Piperita70
Messaggio: #1459
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 24 2013, 06:56 AM) *
Interessa interessa, hai fatto prima di me l'accoppiata wink.gif

Noti qualche problema di incompatibilità, che so blocchi o quant'altro... wink.gif

Ciao ciao



Per ora no, ma ti saprò dire meglio nei prossimi giorni.
piero_canu
Messaggio: #1460
Bello scatto Piperita.
Dovendo acquistare uno zoom tuttofare senza svenarmi, sto seguendo anche questa lente con molto interesse.
Tienici informati.
Grazie
Piperita70
Messaggio: #1461
QUOTE(andreotto @ Apr 24 2013, 07:19 AM) *
bella immagine Piperita
Andreotto



Grazie.
Posso chiederti un consiglio?

Domani sono a uno show di pattinaggio il che equivale a molto buio, occhio di bue spesso non proprio luminoso e molto movimento. Come dici di impostare su S con 70-300 VR?

A proposito, per tutti, con soggetti in movimento e raffica, ancora raw? .
stefanoc72
Messaggio: #1462
QUOTE(Piperita70 @ Apr 24 2013, 08:04 AM) *
Grazie.
Posso chiederti un consiglio?

Domani sono a uno show di pattinaggio il che equivale a molto buio, occhio di bue spesso non proprio luminoso e molto movimento. Come dici di impostare su S con 70-300 VR?

A proposito, per tutti, con soggetti in movimento e raffica, ancora raw? .


ricordati degli ISO automatici con la modalità S

con l'occhio di bue puoi fare delle belle foto giocando con la diagonale del fascio luminoso.
andreotto
Messaggio: #1463
Ciao Piperita per quanto ti sarà possibile cerca di sovraesporre un po' e poi scurire in post
Andreotto
javajix
Messaggio: #1464
QUOTE(Piperita70 @ Apr 24 2013, 01:54 AM) *
Arrivato il Sigma Contemporary 17-70
Interessa?




Complimenti bella foto.
Piperita70
Messaggio: #1465
QUOTE(andreotto @ Apr 24 2013, 09:13 AM) *
Ciao Piperita per quanto ti sarà possibile cerca di sovraesporre un po' e poi scurire in post
Andreotto



Mi viene già l'ansia... blink.gif


QUOTE(javajix @ Apr 24 2013, 09:21 AM) *
Complimenti bella foto.


grazie.gif
Piperita70
Messaggio: #1466
QUOTE(stefanoc72 @ Apr 24 2013, 08:48 AM) *
ricordati degli ISO automatici con la modalità S

con l'occhio di bue puoi fare delle belle foto giocando con la diagonale del fascio luminoso.



Sì sì lo so. Che limite dite di porre? Con la D80 erano bassi quindi qui non so fin dove posso osare. E sono anche indecisa sull'area AF...
(Che poi quando rifletto troppo sulle impostazioni, faccio disastri)
Polt81
Messaggio: #1467
QUOTE(Piperita70 @ Apr 24 2013, 03:43 PM) *
Sì sì lo so. Che limite dite di porre? Con la D80 erano bassi quindi qui non so fin dove posso osare. E sono anche indecisa sull'area AF...
(Che poi quando rifletto troppo sulle impostazioni, faccio disastri)



hai soggetti in movimento, prova col dinamico, se poi non ti soddisfa puoi sempre cambiare
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1468
Qualche prova casalinga col 35 f1.8 senza troppe pretese:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

giuliocirillo
Messaggio: #1469
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao a tutti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Eldest28
Messaggio: #1470
Da oggi anche io entro a far parte del mondo 7100...che ne dite se creiamo un altro post per fare il club visto che ormai questo è un pò di misto utilizzo?^^
javajix
Messaggio: #1471
QUOTE(Eldest28 @ Apr 24 2013, 08:00 PM) *
Da oggi anche io entro a far parte del mondo 7100...che ne dite se creiamo un altro post per fare il club visto che ormai questo è un pò di misto utilizzo?^^


Benvenuto, i post del club vengono creati dai moderatori, penso che quando questo post raggiungerà un certo numero di messaggi lo trasformeranno nel club D7100.
Polt81
Messaggio: #1472
il 18-105 venduto assieme alla macchina non sarà il massimo della luminosità ma direi che si difende comunque benino nel complesso, anche agli estremi (supportato da una meccanica, un softwae e 3 chip ben progettati wink.gif )

queste son tutte prese a 105

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

fox22
Banned
Messaggio: #1473
qualche modesto scatto tirato direttamente in jpeg senza pp,..così come è uscito dalla macchina,..solo uno è stato leggeremente compressato per ridurne il size,..tutto con il canonico 18-105...la reflex ve la lascio intendere.
saluti.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

fox22
Banned
Messaggio: #1474
QUOTE(Polt81 @ Apr 24 2013, 09:25 PM) *
il 18-105 venduto assieme alla macchina non sarà il massimo della luminosità ma direi che si difende comunque benino nel complesso, anche agli estremi (supportato da una meccanica, un softwae e 3 chip ben progettati wink.gif )

queste son tutte prese a 105










complimenti per le prime due...ma l'ultima dove c'è lo scarafaggio che sta facendo la muta...mi pare poco esplicita,..forse in quel caso più che il18-105 ci voleva un buon macro marca andreotto.
saluti.
giannettimatteo
Messaggio: #1475
Una curiosità a 105mm avete notato della vignettatura?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
64 Pagine: V  « < 57 58 59 60 61 > »