FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Normali, Macro 1:1... Quale Scegliere?
Rispondi Nuova Discussione
Alessio5
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti.. Avrei l'intenzione di comprare un obiettivo normale, che funga da macro 1:1 all'occorrenza, da abbinare alla d3100.
Io non sono un patito di macro, però penso sia comodo avere un'ottica del genere.
Ho visto sia i Nikon, (40, e 60), il sigma 50 mm f2.8, ( che però da quello che so non è motorizzato) e il tamron 60 mm.. Qualche Consiglio?
Grazie in anticipo!!!
 
Nuova Discussione
Risposte
Alessio5
NPU
Messaggio: #2
Ciao,
Infatti il 60mm anche se più costoso da questo punto di vista mi ispirava, però è vero che su aps-c mi diventa un piccolo tele.. Il 40 mm era più sfruttabile come dici Tu, ma è solo dx.. Mah.. Ma come qualità com'è il 40 mm?
Cuocopazzo
NPA
Messaggio: #3

Immagine Allegata
QUOTE(Alessio5 @ Oct 17 2013, 08:02 PM) *
Ciao,
Infatti il 60mm anche se più costoso da questo punto di vista mi ispirava, però è vero che su aps-c mi diventa un piccolo tele.. Il 40 mm era più sfruttabile come dici Tu, ma è solo dx.. Mah.. Ma come qualità com'è il 40 mm?

Ciao...non sono un esperto di macro ma ci ho provato oggi con il 40mm e allego foto ( da cell perchè sto srivendo con quello...bass risoluzione e spero di riuscire).
Se volete criticarmi...massacratemi pure!
Un saluto..
Andrea

QUOTE(Cuocopazzo @ Oct 17 2013, 09:06 PM) *

Immagine Allegata

Ciao...non sono un esperto di macro ma ci ho provato oggi con il 40mm e allego foto ( da cell perchè sto srivendo con quello...bass risoluzione e spero di riuscire).
Se volete criticarmi...massacratemi pure!
Un saluto..
Andrea

Ps ...visto che ci sono riuscito aggiungo anche l'altra. ...
Ciao
Immagine Allegata

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Alessio5
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(Cuocopazzo @ Oct 17 2013, 09:08 PM) *

Immagine Allegata

Ciao...non sono un esperto di macro ma ci ho provato oggi con il 40mm e allego foto ( da cell perchè sto srivendo con quello...bass risoluzione e spero di riuscire).
Se volete criticarmi...massacratemi pure!
Un saluto..
Andrea
Ps ...visto che ci sono riuscito aggiungo anche l'altra. ...
Ciao
Immagine Allegata

Ma quali critiche, sono foto bellissime!!
Cuocopazzo
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(Alessio5 @ Oct 17 2013, 10:24 PM) *
Ma quali critiche, sono foto bellissime!!

ti ringrazio...troppo buono ma sono solo degli esperimenti per capirne di più.
comunque lieto di essere stato utile nel dimostrare anche la nitidezza del 40mm.
ognuno poi scelga la focale che più gli si confà...tieni presente che il 40 oltre ad essere dx è didattico e può sostituire il 35 anche per street, ma per macro seria non è indicato.Ti devi avvicinare troppo al soggetto perchè la distanza di messa a fuoco è minima quindi si a oggetti e fiori e close up dei suddetti ma no insetti.
Personalmente penso che a breve andrò sul tammy 90.
saluti

andrea
claudio-rossi
NPA
Messaggio: #6
QUOTE(Cuocopazzo @ Oct 17 2013, 10:43 PM) *
ti ringrazio...troppo buono ma sono solo degli esperimenti per capirne di più.
comunque lieto di essere stato utile nel dimostrare anche la nitidezza del 40mm.
ognuno poi scelga la focale che più gli si confà...tieni presente che il 40 oltre ad essere dx è didattico e può sostituire il 35 anche per street, ma per macro seria non è indicato.Ti devi avvicinare troppo al soggetto perchè la distanza di messa a fuoco è minima quindi si a oggetti e fiori e close up dei suddetti ma no insetti.
Personalmente penso che a breve andrò sul tammy 90.
saluti

andrea



Ciao Andrea,
Scusa ma devo contraddirti. Da 40 a 90 non cambia molto x gli insetti...se pensi/speri di fare macro agli insetti di giorno prendi un 300 e moltiplicalo e forse ci tiri fuori qualcosa.

Queste sono fatte col 60 su D700 (un 40 su DX produce lo stesso angolo di campo) piu tubi o moltiplicatore:

IPB Immagine



IPB Immagine
Fly's still life di ilterrestre, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Tired! di ilterrestre, su Flickr

Queste con 150 sigma:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



IPB Immagine




Il discorso è che se devi raggiungere il rapporto 1:1 va bene qualsiasi macro che sia un 60 un 90 o un 150....ovviamente con un 150 puoi stare piu lontano ma ti assicuro che alle 3 del pomeriggio una farfalla scapperà sia col 60 che col 150. Alle 6 di mattina invece le farfalle stanno ferme...sia che usi il 60 che il 150....inutile dire che il 60 è piu piccolo e comodo.
Quindi ribadisco che per me 40 (che potresti usare anche come focale normale/generica e non solo per le macro) oppure 60mm se pensi di passare a FX prima o poi.


Ciao


Claudio

Posta in questo topic
Alessio5   Obiettivi Normali, Macro 1:1... Quale Scegliere?   Oct 17 2013, 06:41 PM
claudio-rossi   Sulla 3100 il 40 è sicuramente il più versatile, p...   Oct 17 2013, 06:51 PM
elisamez  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Devo Scegliere D70 O D100? algol 28 15-02-2004 22:47
Scegliere D100 O D70 GianniF 17 07-02-2004 21:47
Compact Flash Quale Scegliere ? Utente cancellato 16 10-03-2004 17:30
Quale Risoluzione Scegliere X La 3100? dario_c 7 13-02-2004 17:08
2100 O 2200... Quale Scegliere? md80 6 31-01-2004 16:24