FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Risoluzione Scegliere X La 3100?
Rispondi Nuova Discussione
dario_c
Messaggio: #1
Posseggo da poco tempo una Coolpix 3100, di cui sono pienamente soddisfatto,anche se, per motivi indipendenti dalla mia volontà, fino ad ora, ho potuto usare ben poco! Vengo al dunque:
Chiedo a chi possiede da tempo questo modello, quale sia il miglior compromesso qualità immagini/numero di foto possibili, da utilizzare normalmente. Posseggo una CF SANDISK (normale) da 128MB, con cui posso ottenere circa 80 foto alla massima risoluzione ((HIGH-2048*), e, invece, circa 158 con la risoluzione 2048 Normal. Dalle prove fatte, fino ad ora, guardando le foto al PC, o, sulla TV, non ho notato grosse differenze di qualità: è vero? Non ho ancora fatto fare delle stampe in laboratorio (non stampo con la mia stampante): in tal caso mi potrei accorgere della differenza? Se si, a partire da quale formato? 13x18? O, di più? Ringrazio coloro che mi saranno di aiuto. Approfitto per mandare un saluto a Mauro/mdj: a presto!
Tackleberry
Messaggio: #2
Secondo me con risoluzione 1600 non hai problemi in nessun uso normale!
raben
Messaggio: #3
Io ho la Coolpix 3100 da aprile, ed ho sempre fotografato alla max risoluzione.
Preferisco portarmi una scheda di memoria in più piuttosto che fotografare a risoluzioni più basse, anche perchè le foto le puoi manipolare dopo col comp.
...e poi scusa, se volevi fotografare a risoluzioni più basse, non ti conveniva prenderti la 2100? rolleyes.gif

...allora visto che ora hai la 3100,...sfruttala al massimo.
SAETTA
Messaggio: #4
QUOTE (raben@malpensa.it @ Feb 9 2004, 09:33 PM)
...allora visto che ora hai la 3100,...sfruttala al massimo.

Cmq approvo a prescindere biggrin.gif sfrutta la max risoluzione, capivo se avevi una CF da 16/32mb allora si !!!
dario_c
Messaggio: #5
Intanto, vedo che nessuno di quelli che mi ha gentilmente risposto, mi ha detto se vi sia una reale e facilmente riscontrabile differenza, tra una foto fatta con una risoluzione 2048 HIGH, ed una 2048 NORMAL, che, poi, era solo quello che volevo sapere. Il consiglio di usare la 3100 alla massima risoluzione mi sembra ovvio: lo potevo già immaginare da solo. Qualcuno mi sa dire a partire da quale livello di stampa su carta, si può notare una differenza tra le2 risoluzioni da me citate? Grazie
SAETTA
Messaggio: #6
Sulla stampa sinceramente non le ho notate queste differenze. Cmq credo anche che ognuno di noi applica un proprio giudizio critico su quello che vede ma si sa gli esperti sono quelli piu' accreditati. Aspetta e vedrai che qualke luminare piu' credibile del sottoscritto esce fuori ...abbi pazienza e non aprire altri topic che non serve a nulla.

Cya
Andrea78
Messaggio: #7
Per stampe di piccole dimensioni (10x15 e forse anche 13x18) non dovresti notare alcuna differenza.
La versione High è meno compressa e quidi contiene + informazioni; queste informazioni sono utili se vuoi stampare un po' più grande, se vuoi elaborare l'immagine con strumenti di photoediting oppure ancora se vuoi "zoomare" su una parte di foto per stampare un dettaglio.
Il mio suggerimento quindi è di usare entrambe le modalità in base alle situazioni: se sei ad una festa e ti servono + foto possibili scatta a normal, ma se ti capita una bella scena, una foto particolare difficilmente ripetibile o un'occasione in cui ti potrebbe interessare una migliore qualità scatta queste foto in high.
Andrea

dario_c
Messaggio: #8

Grazie, Andrea 78! Seguirò il tuo consiglio. Ciao!
wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio