FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Compattina-grande Sensore
Sony Nex Vs Nikon 1
Rispondi Nuova Discussione
manba
Messaggio: #1
La soni ha tirato fuori finalmente una compatta mirrorless con sensore APS-C ed ho già sentito dire che anche Canon farà una simil Nex. Nikon che fa? Aspetta forse che il mercato sia già pieno delle altre due prima di uscire con la sua?
Vinc74
Messaggio: #2
Nikon ha tirato fuori la serie 1 che presenta sia vantaggi che svantaggi rispetto alle mirrorless con sensori più grandi.
Visti i volumi di mercato delle reflex entry level in casa Nikon direi che la scelta, da un punto di vista puramente commerciale, è condivisibile.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(manba @ Mar 29 2012, 12:03 PM) *
La soni ha tirato fuori finalmente una compatta mirrorless con sensore APS-C ed ho già sentito dire che anche Canon farà una simil Nex. Nikon che fa? Aspetta forse che il mercato sia già pieno delle altre due prima di uscire con la sua?



Se la deve tirar fuori come la Sony...forse è meglio che non la tiri fuori...
Che senso ha una mirrorless con ottiche enormi?
Che senso ha un APS-C con un corredo di lenti meno che mediocre!?

Bhà!

Federico.



Messaggio modificato da FZFZ il Apr 3 2012, 07:21 PM
Ragotan
Messaggio: #4
QUOTE(FZFZ @ Apr 3 2012, 07:59 PM) *
Che senso ha una mirrorless con ottiche enormi?

Federico.



intendevi così ?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB





IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Anche con le ottiche standard Sony.
Ma almeno i Nikkor hanno un'ottima qualità...

I Sony , a parte un paio di ottiche , sono inguardabili sulla Nex7....
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(FZFZ @ Apr 3 2012, 07:59 PM) *
Se la deve tirar fuori come la Sony...forse è meglio che non la tiri fuori...
Che senso ha una mirrorless con ottiche enormi?
Che senso ha un APS-C con un corredo di lenti meno che mediocre!?

Bhà!

Federico.


L'ottica standard della NEX-5n purtroppo si fuma gli equivalenti Nikkor, come resa e costruzione (anche lo MTF50 è altissimo!), ma anche gli altri concorrenti APS, tranne la Fuji X100. Il tiraggio ridotto e 4 asferici si fanno sentire. Anche il sistema di filtri IR e AA della NEX è allo stato dell'arte, altro che D7000 (generazione precedente "astigmatica"). Poi avete visto una NEX con le ottiche per Leica M correre a 10 fps o con video 28 Mb/s ? Prima di dire certe cose, è bene documentarsi sul campo. Con questo, non intendo dire che la J1/V1 sia cattiva, anzi fa quello per cui è stata progettata.
Nel passato allo stesso prezzo si compravano o una Minox BL/C (famosa e limitata) o una GT/ML (meno famosa e splendida). Chi ha fatto la scelta migliore? Per me il formato grosso con un supersensore e un DSP con 64 MB di firmware non sono molto rinunciabili se si vuole POTER FARE una bella foto. Per altri può valere il discorso opposto.

A presto telefono.gif

Elio

pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(FZFZ @ Apr 4 2012, 09:11 PM) *
Anche con le ottiche standard Sony.
Ma almeno i Nikkor hanno un'ottima qualità...

I Sony , a parte un paio di ottiche , sono inguardabili sulla Nex7....


Le ottiche Minolta (oggi Sony) sono state sempre eccellenti come risolvenza. Magari la NEX 7 (sensore con filtri di concezione antica e resa del pixel "polverosa") non mi è sembrata riuscita, ma è una macchina "edge" fatta per il popolino di Internet e per incassare subito i soldi della ricerca, come la D3x. Conviene rivedersi con il nuovo sensore i test del 18-55E: arriviamo a tavoletta all'aliasing. Chi dice che "non arriva alla risolvenza limite" non ha semplicemente messo a fuoco. E con la MF assistita ce ne vuole a sbagliare! Comunque l'accoppiata NEX-5n/85 1.4 AFD è realmente notevole nella pratica.

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(pes084k1 @ Apr 5 2012, 03:23 PM) *
L'ottica standard della NEX-5n purtroppo si fuma gli equivalenti Nikkor, come resa e costruzione (anche lo MTF50 è altissimo!), ma anche gli altri concorrenti APS, tranne la Fuji X100. Il tiraggio ridotto e 4 asferici si fanno sentire. Anche il sistema di filtri IR e AA della NEX è allo stato dell'arte, altro che D7000 (generazione precedente "astigmatica"). Poi avete visto una NEX con le ottiche per Leica M correre a 10 fps o con video 28 Mb/s ? Prima di dire certe cose, è bene documentarsi sul campo. Con questo, non intendo dire che la J1/V1 sia cattiva, anzi fa quello per cui è stata progettata.
Nel passato allo stesso prezzo si compravano o una Minox BL/C (famosa e limitata) o una GT/ML (meno famosa e splendida). Chi ha fatto la scelta migliore? Per me il formato grosso con un supersensore e un DSP con 64 MB di firmware non sono molto rinunciabili se si vuole POTER FARE una bella foto. Per altri può valere il discorso opposto.

A presto telefono.gif

Elio



Elio , in tutto il mondo il sistema Nex è criticato per le sue lenti assolutamente mediocri.
Io parlo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per esperienza sul campo.
Di decente hanno SOLO la costruzione.
La resa è penosa.

Ho usato la Nex 7 con Leica M.
Ho visto i disastri color magenta.
Bello, bellissimo....

QUOTE(pes084k1 @ Apr 5 2012, 03:32 PM) *
Le ottiche Minolta (oggi Sony) sono state sempre eccellenti come risolvenza. Magari la NEX 7 (sensore con filtri di concezione antica e resa del pixel "polverosa") non mi è sembrata riuscita, ma è una macchina "edge" fatta per il popolino di Internet e per incassare subito i soldi della ricerca, come la D3x.



Quanto si vede che le spari a caso e la D3X non l'hai nemmeno vista da lontano.... rolleyes.gif
pes084k1
Messaggio: #9
QUOTE(FZFZ @ Apr 5 2012, 03:40 PM) *
Elio , in tutto il mondo il sistema Nex è criticato per le sue lenti assolutamente mediocri.
Io parlo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per esperienza sul campo.
Di decente hanno SOLO la costruzione.
La resa è penosa.

Ho usato la Nex 7 con Leica M.
Ho visto i disastri color magenta.
Bello, bellissimo....
Quanto si vede che le spari a caso e la D3X non l'hai nemmeno vista da lontano.... rolleyes.gif


Ma stai scherzando? Innanzitututto io vedo curve MTF dei Sony che vanno ben oltre le 100 lp/mm (cosa che i Nikon di solito non fanno). Quindi non possono essere "poco nitidi". Hanno pure poco astigmatismo. Come distorsione, CA, bordi stanno circa come i Nikon, anche se non certo come i Leica sicuramente. Come resa cromatica stanno meglio degli ultimi Nikkor (guarda che posso fare i confronti a casa).
I bordi magenta sono colpa del filtro AA della NEX 7 (non della NEX-5n che ho preso alla fine) come lo erano lo smearing della D3x, pure sul 14-24. In ogni caso in un sistema digitale ad alta risoluzione come la NEX:
1) anche una CA allo stato dell'arte (0.04%) va corretta e pure di fino su un 16+ Mp DX, su un 24+ Mp FX o su uno scanner 5400+ dpi, perché si vede e dopo il riallineamento la curva MTF ai bordi/angoli schizza in alto. Un guadagno gratis e un grave errore comune del popolino dei tester di Internet. Perché la Nikon ha fatto un meraviglioso sistema di compensazione automatica della CA?
2) Non facciamoci ingannare dalle scale di risolvenza di un Photozone: per un sensore DX a 24 Mp 2900 LW/PH sono il massimo TEORICO e non può essere raggiunto certamente al 50% di MTF senza deblur/sharpening per causa di diffrazione. I Sony E al centro ci arrivano con lo sharpening normalizzato, quindi sono correttamente "dimensionati". Questo significa anche che 2000 LW/PH (62.5 lp/mm!!!) di MTF 50 ai bordi pre-correzione CA sono un GRAN valore per un grandangolare 18 mm, quando un 14-24 non arriva forse a 40-50 lp/mm. L'analisi delle foto della NEX 5-n vs. le Nikon D700 (con i dovuti caveat) e D7000 conferma tutto.
3) Il colore magenta, al di la del disegno primitivo del sensore 24 Mp Sony (e del 20 Samsung...), è, come la CA, un problema "reversibile", non un difetto, perfettamente accettato in un workflow scientifico (astrofoto, fotogrammetria) o professionale (stampa di riviste). Su Capture One Pro 6, si crea un profilo per queste cose una volta per tutte. Lo stesso per Cornerfix.
4) La scuola dell'obiettivo "compensato" in digitale è quasi sempre superiore a quella del disegno "ideale" (per il popolino di Internet) appiccicato a un sensore conservativo, ma che si porta appresso i problemi di non-simmetria, distorsione, dimensioni, wobbling, centraggio e i corrispondenti limiti di risolvenza. Solo per la distorsione pesante (non si corregge MAI l'1-1.5%) la correzione software fa perdere nitidezza.
4) Un Leica M, uno Zeiss ZM (ma il 25 non ha problemi di sorta) o un Heliar SW/UW si compensano benissimo sulla NEX. Il riallineamento progessivo e il facile deblur fanno sì che, una volta corretti, questi obiettivi siano molto più nitidi dei retrofocus "telecentrici" per reflex, ma, guardacaso, non MOLTO più nitidi dei Sony E.

In conclusione, siccome ho passato sei mesi per scegliere la compatta nuova testando e ritestando mezzo mondo, scaricandomi software, ecc..., se ha vinto nel mio corredo la NEX-5n in un "concorso tecnico" un motivo c'è sicuramente. Del resto, sono uno di quelli che vede benissimo uno stampa a 300 dpi verso una "gonfiata" da PS o Genuine Fractal.

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Cominceresti a postare una foto di esempio, per favore ,Elio?


smile.gif


Il problema magenta è risolvibile, lo so.
Ma paghi comunque pegno alla qualità.

Sul resto ti rispondo più tardi.
pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(FZFZ @ Apr 5 2012, 03:40 PM) *
Elio , in tutto il mondo il sistema Nex è criticato per le sue lenti assolutamente mediocri.
Io parlo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per esperienza sul campo.
Di decente hanno SOLO la costruzione.
La resa è penosa.

Ho usato la Nex 7 con Leica M.
Ho visto i disastri color magenta.
Bello, bellissimo....
Quanto si vede che le spari a caso e la D3X non l'hai nemmeno vista da lontano.... rolleyes.gif


L'ho provata personalmente per un giorno con le migliori ottiche e ne sono rimasto disgustato, come ha postato da due anni (puoi controllare, se vuoi). Funzionava decentemente solo con normali e mezzi tele e comunque, i suoi 24 Mp imbottiti di speckle mi fanno oggi sorridere. Non cadere, infine, in volgari allusioni verso di me, visto che non sono nè un venditore, nè un procacciatore di clienti per alcuna marca, ma sono uno che ricerca e costruisce professionalmente su certe cose di campi e algoritmi.
E ci ha fatto pure carriera.

A presto telefono.gif

Elio


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(pes084k1 @ Apr 5 2012, 04:56 PM) *
L'ho provata personalmente per un giorno con le migliori ottiche e ne sono rimasto disgustato, come ha postato da due anni (puoi controllare, se vuoi). Funzionava decentemente solo con normali e mezzi tele e comunque, i suoi 24 Mp imbottiti di speckle mi fanno oggi sorridere. Non cadere, infine, in volgari allusioni verso di me, visto che non sono nè un venditore, nè un procacciatore di clienti per alcuna marca, ma sono uno che ricerca e costruisce professionalmente su certe cose di campi e algoritmi.
E ci ha fatto pure carriera.

A presto telefono.gif

Elio



L'hai provata con pezzi difettosi.
Non ho altre spiegazioni...oppure fai disinformazione gratuita.
L'hanno utilizzata migliaia di pro in giro per il mondo e la D3X va benissimo.
Nessuno si è mai lamentato... rolleyes.gif

Ma...guarda va benissimo anche la Nex 7.
La cui unica colpa è che non esistono grandangoli telecentrici per quella baionetta....
Ma prova già a montarci un bel 21 Distagon...


Il magenta della Nex 7 dipende dall'AA?!?!
Bellissima battuta...hai molte idee confuse.
Il color shifting dipende ESCLUSIVAMENTE dall'interazione dei raggi luminosi con il sensore.
Più arrivano angolati e più la densità del sensore è elevata e più sarà critico il problema, Elio.
Problema che esiste anche sulla "tua"Nex 5n , per inciso.


Il 25 Zm Biogon, per tua informazione , è uno dei più critici su Sony Nex.
I raggi arrivano con un'angolazione MEDIA di ben 37.3°
Che è un valore assolutamente CRITICO , Elio.

Di peggio ci sono solo i due 21 ed il 18...

hmmm.gif

Messaggio modificato da FZFZ il Apr 7 2012, 01:27 AM
mbbruno
Messaggio: #13
boia s---e mentali a go,go....... hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif


non ve la prendete ma onestamente 800 caffè per una compatta...... non so io preferirei una d3100 con un 18-105 però si intenda sono punti di vista

Messaggio modificato da mbbruno il Apr 7 2012, 05:55 AM
abyss
Messaggio: #14
QUOTE(mbbruno @ Apr 7 2012, 06:51 AM) *
non ve la prendete ma onestamente 800 caffè per una compatta...... non so io preferirei una d3100 con un 18-105 però si intenda sono punti di vista


Io amo le compatte proprio perchè... compatte smile.gif
Certo, in alcuni casi una reflex a pari prezzo può offrire di più, però, ad esempio, una j1 +10mm sta in tasca, una reflex anche con un fisso ingombra e pesa comunque di più.

Per quanto mi rigarda uso entrambe (reflex e compatte), ma più le compatte perché posso averne una sempre con me senza particolari fastidi.

Pino
MarcoL2Nikon
Messaggio: #15
Leggendo recensioni e vedendo foto sul web, non stampate e non so se questo può ingannarmi, posso solo "rimproverare a Nikon il prezzo. Per il resto vedo ottime foto in tante situazioni e le ottiche in Kit basandomi sempre su quello che leggo dalle recensioni sembrano essere tra le migliori per le mirrorless. Anche quando si criticano alcune scelte e funzionalità di Nikon i recensori parlano sempre di ottime immagini già in JPEG fino a 800 - 1600 ISO e se scattate in RAW ulteriormente migliorabili.
orse pensare troppo alle dimensioni del sensore toglie l'interesse su altri aspetti che magari possono essere più utili per chi alla fine vuole fare foto e non il tecnico.
atostra
Iscritto
Messaggio: #16
veramente, quante pipe mentali.
io sono dell'idea che le reflex entry level non valgono i soldi che costano, per tuta una serie di motivazioni slegate dall'elettronica.
se devo spendere 600E per una d3100 e dover andare nei menù per cambiare sensibilità o tipo di messa a fuoco, forse è meglio una compattina. almeno essendo sempre in tasca può esser utile per portare a casa lo scatto.

o poi parliamoci chiaro, un sacco di utilizzatori di D3100 e concorrenti sono ragazzini che vogliono giocare a fare i fotografi, e voglio la reflex principalmente per farsi le foto allo specchio mentre mirano nel mirino, (visto che la moda è mirare nello schermo...)
ma torniamo al discorso nex VS 1: be la one ovviamente è impostata per un pubblico che viene dalle compatte automatiche. indubbiamente offrono molto di + che una compatta 28-105 senza pasm e messa a fuoco manuale. (che poi se volessimo fare i pignoli, la nikon 1 nonostante un layout dei controlli abbastanza semplice e poco fast, in manuale con maf a mano si ha il COMPLETO controllo della scena. ovvio bisogna saper usare una macchina fotografica). e poi ha le lenti che si chiudono, anche lo zoom 3X sta in tasca senza grossi problemi.

le nex offre una qualità generale + alta a discapito della portabilità (comunque se si mette una lente pancake è molto sottile...) e ha meno aiuti software, che invece in casa nikon sono molto abbondanti...

ora come ora se devo dare un parere sono per la nex, per una serie di motivi legati principalmente all'uso di M39 e cmq anche perché ritengo inutili per me le funzioni tipo best shot o anti shake...
forse però per un utente che fa foto principalmente per pubblicazioni web la one è + che sufficiente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Se preferisci le Nex per usare lenti con attacco Leica M....sono quasi certo che non li hai mai usati.
Almeno non sotto i 35 mm.

Sotto tale focale QUALSIASI ottica non telecentrica su quei sensori rende malissimo.


Se vuoi ti metto gli angoli medi secondo i quali i raggi arrivano sul sensore di qualsiasi ottica per telemetro.
Non è nient'altro che banalissima fisica ottica , basta studiarsi le lenti...
Quelle ottiche , sopratutto i Leica , non vanno bene.

Ti consiglio di dare un'occhiata al link che ho messo al bar sulla discussione sulle mirrorless.
La firma è Zeiss , mica il primo che passa.

Le Nex offrono una qualità superiore solo da un angolo equivalente di 35 mm e solo ed esclusivamente con lo Zeiss 24 F1.8
Che è una lente grossa , in relazione alle macchine , e sopratutto costa più di 1000 €.

Per il resto l'unico modo di avere un grandangolo buono è quello di montarci un wide da reflex.
Tu ci monteresti sopra un 15 f2.8 Zeiss ZF2 ?
Io no...e non per i costi , ma per gli ingombri.

QUOTE(mbbruno @ Apr 7 2012, 06:51 AM) *
boia s---e mentali a go,go....... hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif



Possiamo esprimerci in maniera più consona?
Si tratta di ottica , di nient'altro.
Se non ti interessa l'argomento almeno rispetta le persone interessate....

Grazie.

Messaggio modificato da FZFZ il Apr 8 2012, 07:37 PM
atostra
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(FZFZ @ Apr 8 2012, 08:39 PM) *
.
Possiamo esprimerci in maniera più consona?
Si tratta di ottica , di nient'altro.
Se non ti interessa l'argomento almeno rispetta le persone interessate....

Grazie.


ho capito l'ottica ma al di la di MTF, raggi incidenti ecc ecc:
monti la lente vai a fare una passeggiata e scatti. quello lo ritengo un vero test.

ps: mai provato sulla nex il nocton 40mm? io mi sono innamorato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(atostra @ Apr 9 2012, 12:35 AM) *
ho capito l'ottica ma al di la di MTF, raggi incidenti ecc ecc:
monti la lente vai a fare una passeggiata e scatti. quello lo ritengo un vero test.

ps: mai provato sulla nex il nocton 40mm? io mi sono innamorato.



Sono assolutamente d'accordo!

smile.gif

I test teorici , astrusi dall'uso reale dello strumento, li ho sempre trovati limitati e limitanti.

Ma quando provi lenti dall'indiscutibile valore e vedi che vanno male o malissimo...qualche domanda te la poni.
E quando arrivi a studiare il fenomeno e capire il perché avviene, bhè, mi viene naturale dirlo.
Perché mai dovrei far buttare soldi ad altri?
L'angolazione dei raggi , in questo caso, non essendoci un sensore con microlenti predisposte come sulla M Leica , è altamente predittiva del comportamento reale dell'obiettivo...nessuna eccezione riscontrata da me finora.

Ne ho provati tanti sulla Nex...
La lente che più mi ha impressionato è stato il 50 f2 Zeiss Planar.... wub.gif

Quella che mi è piaciuta di più è stata il Voigtlander 35 f1.2 II

Il 40 mi sarebbe piaciuto tantissimo provarlo...ma purtroppo un impegno di lavoro me l'ha impedito quando avrei potuto.

wink.gif

atostra
Iscritto
Messaggio: #20
cusa ma perché la M ha le microlenti? il sensore 35mm non ha la stessa incidenza della pellicola?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(atostra @ Apr 9 2012, 12:11 PM) *
cusa ma perché la M ha le microlenti? il sensore 35mm non ha la stessa incidenza della pellicola?



Si, la Leica M ha un sensore specificamente progettato per questo problema.
Mentre le Sony Nex no.
La pellicola non è influenzata dall'angolazione della luce che la colpisce, a differenza dei sensori.
Per questo sono nate le ottiche telecentriche...o in alternativa i sensori devono nascere appositamente per evitare, per quanto possibile , questo inconveniente.

Gli schemi ottici per reflex sono normalmente molto più corretti da questo punto di vista.
Su telemetro il discorso cambia completamente...
atostra
Iscritto
Messaggio: #22
è per questo che i miei vecchi obbiettivi nikkor (in particolare l'AF 28-85 f3.5-4.5, la prima versione, del 1989) rendono molto peggio sulla D90 che non sulla F801 (ovviamente con una pellicola adatta)?
pes084k1
Messaggio: #23
QUOTE(FZFZ @ Apr 9 2012, 12:17 PM) *
Si, la Leica M ha un sensore specificamente progettato per questo problema.
Mentre le Sony Nex no.
La pellicola non è influenzata dall'angolazione della luce che la colpisce, a differenza dei sensori.
Per questo sono nate le ottiche telecentriche...o in alternativa i sensori devono nascere appositamente per evitare, per quanto possibile , questo inconveniente.

Gli schemi ottici per reflex sono normalmente molto più corretti da questo punto di vista.
Su telemetro il discorso cambia completamente...


Le cose non stanno proprio così. Le ottiche telecentriche debbono fare i miracoli per correggere decentemente le aberrazioni e avere una sufficiente risolvenza. Soprattutto la distorsione fa crollare la risolvenza dopo la necessaria correzione. Quindi il problema non è nelle ottiche e nei sensori (hardware), ma nel software e nella preparazione tecnica del fotografo.

Allego alcuni test "di accettazione" a mano libera della mia NEX-5n con 18-55E (a 18 mm), Heliar SW15 e Nikkor 20 AFD 2.8, l'unico superwide Nikkor ad avere risolvenza sulla carta degna di un APS-C. L'immagine è inclinata per evitare certe forme di Moirè e far vedere certi dettagli ad alta risoluzione lungo l'antidiagonale. Il software Capture One Pro 6 ha corretto la CA e (parzialmente) la vignettatura, anche colorata. Sony e Nikon hanno avuto corretta anche la distorsione (brutta figura verso l'Heliar).
Stesso processing per tutti, ottimizzato per la stampa. L'immagine è stata saturata e con il D-lightning equivalente applicato per evidenziare certi effetti e il flare nelle ombre. Il Moirè non è stato corretto, ma non ci sono problemi con quel software. La messa a fuoco è a 10 m circa per ottimizzare il fuoco sui dettagli fini di mio interesse, smentendo in parte il mito della PDC dei superwide e della mefitica iperfocale.

L'Heliar manifesta un ininfluente, residuo di astigmatismo a circa 13 mm dal centro, ma consegue nell'analisi che ha il migliore IQ medio e la migliore apparenza della stampa. Si vede anche dal peso dei file JPEG, notevole. Sony e Nikon sono circa pari, senza particolari problemi. La D700 in questi test con il Samyang 14 UMC ha toccato al max 10.5 Mp come peso dei file JPEG, grazie al microcontrasto superiore del sistema FX.

Heliar f/5.6:
[attachment=168271:V15F5p6.jpg]
Heliar f/8:
[attachment=168272:V15F8.jpg]
Nifin 20 f/4:
[attachment=168273:N20F4B_1.jpg]
Sony 18-55E a f/3.5
[attachment=168274:S18EF3p5.jpg]
Sony 18-55E a f/8
[attachment=168275:S18EF8.jpg]

Non c'è quindi alcuna necessità di prendere lo Zeiss ZF 15 (se mai lo ZM 15 per Leica M...), ma basta il Samyang 14/UMC per evitare astigmatismo con alti valori di MTF. Tuttavia l'assenza di smearing e quasi di CA indotta si paga con una certa perdita di risolvenza e di contrasto rispetto ai "compatti" proposti. Stiamo comunque molto meglio di una D7000 con ogni zoom autofocus Nikkor.
Per me le reflex APS-C sono ormai kaputt rispetto alle mirrorless, anche per le vibrazioni e la qualità della MAF manuale.

Oltretutto, la NEX-5n con l'Heliar è proprio carina e utile.

P.S.: la NEX 7 è inferiore come immagine alla NEX-5n sotto praticamente tutti i parametri professionali. Anzi, è proprio una ciofeca. Certo le ottiche proposte sono adeguatissime alla NEX 7 come risoluzione pura, ma rumore e altre cosette del sensore sono proprio brutti. Come nella Nikon, anche questa volta le "riserve" battono sempre il prodotto "edge" sovraprezzato. Certo, anche la Leica M-9P è ormai matura...

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Apr 9 2012, 07:29 PM
atostra
Iscritto
Messaggio: #24
be che dire, complimenti per il tuo bagaglio culturale e anche per il test da te effettuato, molto professionale.
posso dire che il 18-55 non mi entusiasma particolarmente, o meglio mi sembra grossomodo equivalente al 18-55 nikkor su una reflex aps-c tipo D90.

non concordo tanto il tuo discorso sulle dslr aps-c, parlo da fotoamatore e non da professionista, sebbene stia rivalutando molto il concetto di portabilità di una mirrorless (e cmq la nex sebbene molto compatta è penalizzata dalla misura degli obbiettivi), io preferisco un salda impugnatura ed un comodo posizionamento dei comandi. senza contare che per ora il sistema mirrorless è comunque meno espandibile e dinamico che non uno reflex.
sempre secondo il mio modestissimo parerà da fotoamatore, ritengo le FF indispensabili solo ai professionisti, mentre invece una larga fetta di mercato è rappresentata da amatori, che vogliono fare bella figura! (e FANNO ASSOLUTAMENTE BENE! se se lo possono permettere e si divertono ad usarla.) ma queste persone sarebbero EFFETTIVAMENTE limitate da una macchina tipo D7000?
detto questo, che devia però un po dal topic, ritengo che le reflex aps-c, soprattutto visti gli ultimi sensori e processori, sono un prodotto davvero notevole per moltissimi fotografi, e reputo + sensata una macchina nikon 1 (meno performante che una reflex) ma che ha il grosso vantaggio della estrema portabilità, merito sopratutto delle ottiche collassabili. sicuramente preferirei una J1 con il pancake da tenere in tasca sempre che una compatta.

pes084k1
Messaggio: #25
QUOTE(atostra @ Apr 9 2012, 11:19 PM) *
be che dire, complimenti per il tuo bagaglio culturale e anche per il test da te effettuato, molto professionale.
posso dire che il 18-55 non mi entusiasma particolarmente, o meglio mi sembra grossomodo equivalente al 18-55 nikkor su una reflex aps-c tipo D90.

non concordo tanto il tuo discorso sulle dslr aps-c, parlo da fotoamatore e non da professionista, sebbene stia rivalutando molto il concetto di portabilità di una mirrorless (e cmq la nex sebbene molto compatta è penalizzata dalla misura degli obbiettivi), io preferisco un salda impugnatura ed un comodo posizionamento dei comandi. senza contare che per ora il sistema mirrorless è comunque meno espandibile e dinamico che non uno reflex.
sempre secondo il mio modestissimo parerà da fotoamatore, ritengo le FF indispensabili solo ai professionisti, mentre invece una larga fetta di mercato è rappresentata da amatori, che vogliono fare bella figura! (e FANNO ASSOLUTAMENTE BENE! se se lo possono permettere e si divertono ad usarla.) ma queste persone sarebbero EFFETTIVAMENTE limitate da una macchina tipo D7000?
detto questo, che devia però un po dal topic, ritengo che le reflex aps-c, soprattutto visti gli ultimi sensori e processori, sono un prodotto davvero notevole per moltissimi fotografi, e reputo + sensata una macchina nikon 1 (meno performante che una reflex) ma che ha il grosso vantaggio della estrema portabilità, merito sopratutto delle ottiche collassabili. sicuramente preferirei una J1 con il pancake da tenere in tasca sempre che una compatta.


Il migliore uso delle APS-C è per me le la caccia fotografica, che non pratico personalmente. In questo caso si risparmia parecchio sulla focale dei tele (e sul costo), guardagnando in luminosità, portabilità e risolvenza. Per me la mirrorless è una compatta e come tale la uso. E' opportuno in ogni caso ottimizzare sempre la tecnica di scatto e il PP (e la sua sequenza) per la combinazione macchina/obiettivo. In particolare il PP dei superwide richiede molte attenzioni. L'esempio proposto doveva tenere costante l'elaborazione, ma interventi diversi su denoising, sovrasaturazione e vignettatura (bella in realtà) sono desiderabili. In ogni caso la mirrorless guadagna 1-2 stop sulle vibrazioni rispetto alle DSRL FX e DX con la mia tecnica d'impugnatura. Diverso il discorso con le vecchie FE/FM3a, che hanno uno scatto ritardato eccezionale con l'autoscatto e altri accorgimenti.

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >