FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon E Leica
che accoppiata?!
Rispondi Nuova Discussione
Hannibal
Messaggio: #1
Non so chi di voi possiede o non ha mai pensato di accoppiare alla propria Nikon una Leica, magari della serie M. Siccome oltre ad esser appassionato di fotografia sono un feticista dell'oggetto, del corpo mi son visto qualche catalogo leica.
Della qualita' delle lenti che e' fenomenale , lo so, ho visto qualche foto, ma del corpo, parlando della serie M ho dei seri dubbi. Telemetro a parte, mi chidevo e paragonavo i tipi di inquadratura che si fanno con una slr classica e una macchina del genere. Mi pare che il mirino della M7 e' 0,54X , ad esempio quello della F6 0,74 non parliamo poi inquadratura, copertura al 100% ecc.
L'idea mi piace, il vantaggio di una macchina maneggevole, il silenzio lo scatto (che a volte ci vuole) , la qualita' , rammento , delle lenti non so...
Non parliamo di costi pero'.
Ciao
Annibale
francesco65
Messaggio: #2
QUOTE(Hannibal @ Sep 1 2005, 02:04 PM)
Non so chi di voi possiede o non ha mai pensato di accoppiare alla propria Nikon una Leica, magari della serie M. Ciao
Annibale
*



Non credo che questo tread sia da tenere qui...forse in Sushi Bar....
Poi dal vademecum letto un paio di giorni fa' non si dovrebbe parlare soltanto di prodotti Nikon....
Detto questo io ho una M6...il consiglio che ti do' e' quello di provare se ne hai la possibilita' una telemetro e poi decidere se fa'al caso tuo....ottime Voightlander....
Se no rimando in casa Nikon la ottima Nikon S3 appena rieditata da Nikon...il costo del gioiellino...appena 7.500 solo corpo...se sei uno che per andare a comprare il giornale prende la Porche...che dire facci un pensiero.... biggrin.gif

Ciao:-)

Francesco
toad
Messaggio: #3
Il mondo del telemetro credo che sia in via di estinzione, anche perché le case di nicchia, vedi Leitz e Contax hanno i loro problemi. Se non le rileva qualcuno che ci crede ho brutti presentimenti. Detto questo "de profundis", fotografare a telemetro è un 'esperienza unica, per lo meno secondo me che ho iniziato così. L'approccio alla realtà è totalmente diverso, non dico migliore, diverso... con buona pace dei sensori, Megapixel e quant'altro.
D'altra parte oggi nell'usato trovi cose ottime a prezzi più che abbordabili. Se ti senti tentato, fai come Oscar Wilde; cedi! Non ti rovinerai.

Un caro saluto

Guido

P.S. Sì forse sarebbe meglio spostare in Sushi, sono chiacchere da bar tra vecchi e forse nuovi nostalgici...
antoninolardo@libero.it
Messaggio: #4
Fai attenzione al telemetro. E' un modo diverso di porsi nei confronti dell'immagine. Ho avuto una Contax G1 con il 28/2,8 xchè mi interessava, come a te, il feticcio. Alla fine l'ho permutata per rientrare in Nikon dove tutt'ora mi trovo pienamente sodisfatto.

P.S. Pensa che l'insuccesso oggi delle telemetro dipende in buona parte da questo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(antoninolardo@libero.it @ Sep 1 2005, 08:16 PM)
Fai attenzione al telemetro. E' un modo diverso di porsi nei confronti dell'immagine. Ho avuto una Contax G1 con il 28/2,8 xchè mi interessava, come a te, il feticcio. Alla fine l'ho permutata per rientrare in Nikon dove tutt'ora mi trovo pienamente sodisfatto.

P.S. Pensa che l'insuccesso oggi delle telemetro dipende in buona parte da questo.
*




STRAQUOTO!!! Pollice.gif
toad
Messaggio: #6
QUOTE(antoninolardo@libero.it @ Sep 1 2005, 08:16 PM)
Fai attenzione al telemetro. E' un modo diverso di porsi nei confronti dell'immagine. Ho avuto una Contax G1 con il 28/2,8 xchè mi interessava, come a te, il feticcio. Alla fine l'ho permutata per rientrare in Nikon dove tutt'ora mi trovo pienamente sodisfatto.

P.S. Pensa che l'insuccesso oggi delle telemetro dipende in buona parte da questo.
*



Caro Gorizian,

non sono d'accordo. Hai ragione,quando dici che è un modo diverso di porsi nei confronti dell'immagine. Ma, secondo me, ti costringe di più a pensare e, solitamente, scatti ne scarti di meno. Per lo meno io la penso così, vista anche l'esperienza. Ho visto in vendita una G1 e ci sto facendo un pensierino, ma devono scendere sul prezzo.
L'insuccesso delle telemetro, scusami dipende dal fatto che oggi vogliamo a tutti i costi il massimo della tecnologia e delle comodità, io per primo.

Faccio un paragone, astruso me che forse serve. Il caffè. Io ne bevo , non tantissimo ma mi piace buono. Ora, il caffè deve essere comprato in grani, magari conoscendo la torrefazione e facendosi fare le miscele. MAI macinarlo nel macinacaffè elettrico. Sempre a mano, con calma, così si scalda di meno e mantiene l'aroma... Ne berrai sicuramente di meno, tuttavia... E dalle tue ( nostre) parti c'è la cultura del caffé.

Mandi

Guido
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Non sono molto d'accordo. La telemetro è una fotocamera che richiede un approccio radicalmente diverso rispetto alla reflex, soprattutto alle reflex altamente automatizzate contemporanee. E' certamente un prodotto di nicchia, destinato ad amatori o a professionisti molto specializzati. Penso a un certo tipo di reportage di viaggio e d'ambiente, nel quale un corredo di corpo e tre ottiche (più che sufficiente) ha peso e ingombro di una Dslr professionale solo corpo, forse meno... L'insuccesso - per così dire - di questo prodotto deriva, a mio avviso, dal fatto che il maggiore e più famoso produttore ha continuato a perseguire una politica assolutamente elitaria, in un contesto economico nel quale gli spazi per quel genere di "consumo" si sono alquanto ristretti. Certo, chi ha sempre e solo usato reflex, e magari neppure le "vecchie" esclusivamente meccaniche e manuali, ma già autofocus e multiprogram, e s'avventurasse sul difficile terreno del telemetro ha moltissime possibilità di restare deluso...Tantissime limitazioni, vantaggi difficilmente avvertibili... Ho usato solo una economicissima e vecchissima Zorki, e ora mi diverto un mondo con una medio formato non reflex, ma m'è capitato spesso di guardare nel mirino d'una telemetro "col pallino"...Beh, se già guardando in quello della FM3a dopo aver usato la D70 mi sembra che si siano spalancate le porte e accese le luci, devo dire che la luminosità, la pulizia d'un mirino della "pallinara" lascia a bocca aperta...
Aspetto con ansia di vedere che cosa farà la nuova Zeiss...
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Nel frattempo Guido mi ha preceduto...Ovviamente non è con lui che non sono d'accordo, ma con le osservazioni precedenti sull'insuccesso delle telemetro. Per quanto riguarda il caffè, poi, quoto al 100%...Magari, mentre si macina a mano, sgranocchiare anche qualche chicco aromatico...
Diego
toad
Messaggio: #9
Aggiungo una cosa. SE CI CREDI, il telemetro non lo compri come feticcio, anche perché al giorno d'oggi chi lo capirebbe? Noi malati...
Potrei farti un paragone con le automobili, ma lasciamo stare, già dovevamo finire in Sushi, evitiamo il peggio.

Guido
antoninolardo@libero.it
Messaggio: #10
QUOTE(TOAD @ Sep 1 2005, 07:50 PM)
QUOTE(antoninolardo@libero.it @ Sep 1 2005, 08:16 PM)
Fai attenzione al telemetro. E' un modo diverso di porsi nei confronti dell'immagine. Ho avuto una Contax G1 con il 28/2,8 xchè mi interessava, come a te, il feticcio. Alla fine l'ho permutata per rientrare in Nikon dove tutt'ora mi trovo pienamente sodisfatto.

P.S. Pensa che l'insuccesso oggi delle telemetro dipende in buona parte da questo.
*



, ti costringe di più a pensare e, solitamente, scatti ne scarti di meno. Per lo meno io la penso così, vista anche l'esperienza. Ho visto in vendita una G1 e ci sto facendo un pensierino, ma devono scendere sul prezzo.
L'insuccesso delle telemetro, scusami dipende dal fatto che oggi vogliamo a tutti i costi il massimo della tecnologia e delle comodità, io per primo.

Faccio un paragone, astruso me che forse serve. Il caffè. Io ne bevo , non tantissimo ma mi piace buono. Ora, il caffè deve essere comprato in grani, magari conoscendo la torrefazione e facendosi fare le miscele. MAI macinarlo nel macinacaffè elettrico. Sempre a mano, con calma, così si scalda di meno e mantiene l'aroma... Ne berrai sicuramente di meno, tuttavia... E dalle tue ( nostre) parti c'è la cultura del caffé.

Mandi

Guido
*


Ciao Guido, sono d'accordo sul fatto della costrizione a pensare e a costruire l'immagine. Il digitale in questo senso non ci aiuta, (tanto se non mi piace la butto). Ho espresso quanto sopra proprio perchè ho provato l'esperienza del telemetro e confermo il mio pensiero. cool.gif E' anche vero che mi sono formato come fotografo con le reflex e quindi con il loro modo di pensare ed agire. Se mi si presentrasse l'occasione e potendola prendere, riprenderei una G1, che per maneggevolezza batte la mia D 70 (paragone scontato e non sostenibile due mondi diversi).
Non credo che dipenda dalla tecnologia hmmm.gif . Anzi personalmente stò provando un senso di "contrazione". Mi spiego meglio, a volte, provo più piacere a tirare fuori la EM o la FE2 e scattare, magari con il 50/1,8 serie E. Sono sensazioni ma il clack dello specchio, il crrc della manovella di ricarica sono unici Pollice.gif .Penso che il massimo della tecnologia e della comodità non sia slegato a quanto offerto dalle attuali telemetro.
biggrin.gif In quanto al caffè sono una gran bevitore. Anche di quello della macchinetta, ma vuoi mettere il sapore unico che questo dà alla compagnia e all'amicizia. biggrin.gif
Ciao Antonino.
toad
Messaggio: #11
QUOTE(tembokidogo @ Sep 1 2005, 09:06 PM)
Nel frattempo Guido mi ha preceduto...Ovviamente non è con lui che non sono d'accordo, ma con le osservazioni precedenti sull'insuccesso delle telemetro. Per quanto riguarda il caffè, poi, quoto al 100%...Magari, mentre si macina a mano, sgranocchiare anche qualche chicco aromatico...
Diego
*




Grazie, Diego.
Sul caffè, d'accordo al 101%.
Sulle Zeiss, purtroppo, un po' meno; ho brutti presentimenti a meno che Sony non si decida ad entrare anche lei in questo business. Ma mi pare che abbia altri problemi con le scatolette per sentire musica e con le Playstation...

Com'è che si dice in swahili: Harambe! (o i miei ricordi sono svaniti')

Ciao

Guido
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(TOAD @ Sep 1 2005, 09:18 PM)
QUOTE(tembokidogo @ Sep 1 2005, 09:06 PM)
Nel frattempo Guido mi ha preceduto...Ovviamente non è con lui che non sono d'accordo, ma con le osservazioni precedenti sull'insuccesso delle telemetro. Per quanto riguarda il caffè, poi, quoto al 100%...Magari, mentre si macina a mano, sgranocchiare anche qualche chicco aromatico...
Diego
*




Grazie, Diego.
Sul caffè, d'accordo al 101%.
Sulle Zeiss, purtroppo, un po' meno; ho brutti presentimenti a meno che Sony non si decida ad entrare anche lei in questo business. Ma mi pare che abbia altri problemi con le scatolette per sentire musica e con le Playstation...

Com'è che si dice in swahili: Harambe! (o i miei ricordi sono svaniti')

Ciao

Guido
*



Harambee: "Lottiamo insieme" (più o meno). Era lo slogan di Jomo Kenyatta dopo l'indipendenza...

Kwaheri na lalla salama, mzee Guido!(arrivederci e buona notte, saggio Guido!)

Diego
Hannibal
Messaggio: #13
guru.gif guru.gif si forse era meglio mettere questa discussione nel sushi bar. Per quanto riguarda i problemi di aver parlato di un 'altra casa costruttrice di macchine fotografiche, se ho sbagliato o offeso qualch'uno , chiedo scusa.
Ciao , a presto
Annibale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Caro Guido,

Ho una Leica M7, si ho fatto questa pazzia, se pensi cosa puoi comprare con quello che costa ! Mettici anche un Summicron 35 mm asph ! + 50 mm !

Ma è meglio non pensarci ! Ti da soddisfazioni sopratutto col b/n ed è una macchina da usare quando si è "in the mood" come dicono gli inglesi.

Ho avuto anche la Contax G2, ma l'ho venduta, ottimi vetri, ma preferisco Leica
ciao
Coolshot
Messaggio: #15

Penso che, scegliere Leica sia, come in campo motociclistico, scegliere BMW.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
certo, forse è meglio spostare la discussione in sushi bar.

Il mondo Leica ha sempre affascinato tutti i fotografi, però i costi hanno fatto desistere molti di questi. Non metto in discussione l'elevata qualità rasente la perfezione delle lenti guru.gif , e anche dei due sistemi che offre M e R.

io personalmente ho usato la G1, ma era troppo macchinosa per fare scatti in velocità, percui l'ho rivenduta (forse ero io non predisposto!).

Poi un giorno, deluso dal digitale, perchè forse stiamo deduti su un cavallo troppo giovane, sono partito alla ricerca di un qualcosa che mi potesse rendere felice.

Ho preso in mano Leica M e R, ma alla fine ho preso l' F5, che fa ancora la sua bella figura, ed è una macchina dalle potenzialità notevoli. Ho risparmiato diversi euroni, che ho deciso di investire nel parco ottiche, dato che dietro a Leica secondo il mio modesto parere siede Nikon....

Certo se andassi a bere il caffè in Ferrari e a fare la spesa in Range, avrei a casa tutto ciò che desidero, ma l'importante è usare ciò che si possiede....

Leica per me rimarrà sempre un sogno, e ho immenso piacere per coloro i quali le usano e si divertono
padrino
Messaggio: #17
QUOTE(Coolshot @ Sep 2 2005, 07:49 AM)
Penso che, scegliere Leica sia, come in campo motociclistico, scegliere BMW.
*



In che senso? Non è che le BMW siano poi così fantastiche, povera Leica... laugh.gif

A parte la battuta, penso che tecnologicamente parlando, non ci siano paragoni.... Macchine come l'F5, l'F6, la 1V, la Dynax 9 ecc...ecc..., siano elettronicamente molto più evolute delle stupende (perchè sono belle, c'è poco da dire) macchine a telemetro (la mia preferita è la Konica).

Il loro costo non è assolutamente proporzionato alle potenzialità, ma questo anche perchè le vendite sono quelle che sono... o no?

Basta fare un paragone tra la S3 di casa Nikon (bellissima e costosissima) e la F6 (bellissima, meno costosa ma molto più performante)...

Diciamo che è questione di fascino... laugh.gif

Per la cronaca... Le ottiche Leica sono ottime, ma quelle Nikon non sono assolutamente da meno!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
e siiii, beppe ma 7000 euroni per una S3 non sono mica pochetti....
E poi bisognerebbe usarla, e buttare nell'aramadio tutto il resto (comprese le tue digitalone)

ciao

Messaggio modificato da luca.vr il Sep 2 2005, 09:01 AM
padrino
Messaggio: #19
Si, infatti... Io sto proprio dicendo che, per una telemetro, il gioco non vale la candela... Può prevalere solo il fascino dell'antico, perchè, in fondo, anche le reflex moderne non sono così ingombranti, oltre ad essere più immediate.... laugh.gif
Coolshot
Messaggio: #20
QUOTE
In che senso? Non è che le BMW siano poi così fantastiche, povera Leica...

Infatti!

QUOTE
Diciamo che è questione di fascino...

appunto come le vecchie BMW.
toad
Messaggio: #21
A padri', proprio non vogliamo capirci. mad.gif
Io sostengo, dall'inizio di questo 3D che fotografare "rangefinder", così mi dò l'aria dell'acculturato, è un diverso modo di fotografare, di approccio al soggetto e, se mi permetti anche verso te stesso. Se me lo consentite, una diversa filosofia di approccio all'immagine.
Ha certamente ragione Randi, devi essere "in the mood". E' proprio qui la sottile differenza... diversamente non cavi un ragno dal buco. Ma quando lo cavi...
Facendo un paragone azzardato sarebbe come dire che con un banco ottico puoi fare tutti tipi di foto che vuoi. Il banco ottico, secondo me, è la massima espressione della tecnica e versatilità fotografica. Mi pare ovvio che non ci vai a fare "street"! biggrin.gif Altra dimensione fotografica, altro modo di porsi di fronte al soggetto, sia esso still life che ritratto. E spero proprio che tu non mi venga a dire che con le tue DSLR ( ma neanche con quelle con l'odiata pellicola) puoi fare le cose che fai con un banco ottico "serio". Potrei fare i nomi, ma è meglio che se e quando leggerà li dica Ludofox.

Sempre con simpatia Pollice.gif

Guido
padrino
Messaggio: #22
Caro TOAD, il paragone non mi sembra realistico!!!

Un banco ottico, non puoi portartelo dietro, una reflex, rispetto ad una telemetro, oggi come oggi, che cosa ha???

Cosa potresti fare con una telemetro che non potresti invece fare con una reflex? A parte una questione di cuore, dove sono i vantaggi di usare una telemetro? l'F6, per esempio, neanche si sente quando scatta!!! E' più comoda, più maneggevole, più sofisticata.

Visto che ho avuto pochissimo modo di fotografare con una telemetro, potrei sapere dove sono questi vantaggi e cosa vuol dire approccio differente con il soggetto?

Ripeto, sarà mia ignoranza, ma per me è solo una questione di cuore...
toad
Messaggio: #23
Quello che cerco di far capire è ovviamente il mio modo di pensare.
Non sono convinto che il mondo della fotografia sia solo ed esclusivamente “reflex”, digitale o pellicola in questo momento non importa. Nessuno mette in dubbio che la reflex sia il concentrato massimo tra praticità, dimensioni (quasi sempre) e snellezza operativa. D’altra parte il successo di questo tipo di fotocamera è fuori discussione, ormai da decenni. Certo che con la reflex puoi fare (quasi) tutto quello che fai con il telemetro, bisogna vedere come.
Che poi la F6 sia paragonabile per dimensioni e praticità d’uso a, mettiamo una G1 o G2, lo vorrei provare di persona. Parliamo delle due macchine con il cinquantino…
Il paragone con il banco ottico voleva proprio portare a questa considerazione. Non c’è un solo tipo di apparecchio che ti consente di fare tutto. Fai uno still alla Ludofox con una reflex...
Il telemetro. Paradossalmente i suoi vantaggi stanno nei suoi limiti.
Errore di parallasse, esiste, pur con tutte le correzioni introdotte.
Inoltre, non vedi realmente quello che passa attraverso l’obiettivo e quindi scarsissimo controllo della profondità di campo.
Anche sulla silenziosità mi piacerebbe fare qualche prova con la F6…
Cosa voglio ribadire? Che con il telemetro (se ne hai voglia ben chiaro) sei costretto a pensare di più e, se puoi perdere qualche scatto per mancanza di immediatezza, ne guadagni con gli altri per “completezza” , non so se ho reso l’idea. In sostanza la foto te la crei prima dentro il tuo cabezon messicano.gif
Questa la mia opinione. Tra l’altro, giusto per capire, è tantissimo che non fotografo a telemetro. Forse riprenderò quando ne sentirò la voglia. Non sono quindi uno sfegatato, ma forse un innamorato di un modo di fotografare che si sta perdendo e, secondo me, è un peccato wub.gif

Un caro saluto.

Guido
padrino
Messaggio: #24
Bè, Io credo che il pensare prima di scattare, dipenda anche dalla persona, e sono solo dalla "tecnologia" usata!!!

C'è anche da dire che, forse anche per questo, oggi c'è la possibilità di imparare prima... Scatto, vedo che cosa è uscito fuori e capisco dove ho sbagliato... La tecnica si impara prima e non vuol dire che si impari peggio!!!

Poi, parliamoci chiaro, se una persona non ha l'indole e non è portato per la fotografia, può avere in mano qualsiasi macchina fotografica... Gli scatti saranno comunque mediocri...

Provate a darmi un pennello in mano... blink.gif
Non si sa che posso fare su una tela... Probabilmente riuscirei anche a bucarla per quanto sono incompetente ma soprattutto non portato per questo tipo di arte...

Ultimo esempio... Sento di fotografi che, in un matrimonio arrivano a scattare mille fotografie... Bè, io ne scattavo circa 350-400 prima (quando avevo la possibilità di farne qualcuna in più) ed è rimasto uguale con il digitale... Potrei scattare a raffica, che mi costa, ma non lo faccio... Il mio modo di fotografare è rimasto lo stesso...

Se Tu, TOAD, eri abituato a riflettere prima di scattare, lo farai anche quando acquisterai una reflex digitale, te l'assicuro...
toad
Messaggio: #25
QUOTE(padrino @ Sep 2 2005, 11:44 AM)
Se Tu, TOAD, eri abituato a riflettere prima di scattare, lo farai anche quando acquisterai una reflex digitale, te l'assicuro...


Sì, ne sono convinto, poi però magari mi faccio prendere la mano... biggrin.gif biggrin.gif

Saludos!

Guido
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >