FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Differenze Sensori
Rispondi Nuova Discussione
Rita PhotoAR
Messaggio: #1
Prima di tutto,ho usato la funzione cerca e non ho trovato niente,non picchiatemi perchè di sicuro sarà stato un argomento stramacinato. Vorrei fare una domanda a chi le ha provate,se esiste una differenza tra i sensori della serie D1X/D2X,D2HS,D70,ovvero,durezza,tridimensionalità,apertura delle ombre,dettaglio ecc. La sola mia esperienza riguarda la D70 vs D1X,dove la seconda registra molti dettagli in più,dà immagini meno contrastate e con colori neutri,infine è meno rumorosa,nel complesso dà risultati nettamente migliori. Siccome non mi interessano particolari performance dei corpi,prediligendo una fotografia + ragionata anche se sempre istintiva,gradirei qualche commento di chi le ha provate,con pregi e difetti. (Parlo di immagini e di risposta dei sensori).Grazie a tutti.
nic1978@tiscali.it
Messaggio: #2
Io ho provato la D100, la D70, la D70S, la D1X, macchine della concorrenza e cioè 1DS Mark2; 1D Mark2 (quest'ultima spesso la uso ai matrimonio insieme alla mia D1X).
Ti dirò che ogni macchina ha caratteristiche differenti, date ovviamente dal sensore, ma non solo, di mezzo ci sono le elaborazioni varie dell'elettronica, infatti è da ricordare che i vari CCD/CMOS/JFET sono elementi elettronici analogici, poi c'è di mezzo la conversione del segnale analogico in digitale, c'è la questione dell'amplificazione del segnale... Insomma secondo me non è da giudicare un sensore, ma l'intero sistema nel quale esso lavora e cioè la fotocamera.
Anche perchè il sensore non è come la pellicola, dove un corpo macchina nè può ospitare di vari tipi. Un sensore vive in una macchina e non lo puoi sostituire, per questo la fotocamera digitale è estremamente più sofisticata e di difficile scelta in quanto il sensore è fattore vincolante e non sostituibile.
Purtroppo non ho provato a fondo la D2X, ho fatto solo qualche scatto e quindi non ti posso rispondere in pieno alla tua domanda. Gli scatti li ho fatti al Photoshow a Milano, stessi fatti con la D100 e D2X. Allora rimasi un po' deluso dal rumore che trovai nel file della D2X. Resta il fatto che la mia prova è insufficiente per dare giudizi, a fine mese dovrei forse riuscire a fare un confronto tra D1X e D2X.
Comunque, ciò che dico, considerando anche le due macchine della concorrenza, è di considerare la D1X una macchina che non ha nulla da invidiare a nessuna!! Certo, ha bisogno di qualche dritta il bilanciamento del bianco (con Capture non è un problema), il CCD rispetto al Cmos ha una resa cromatica più vivace e una migliore resa dei dettagli, ma non sopporta la flashata sul vestito della sposa, non digerisce per niente cioè le sovraesposizioni, ciò che invece il Cmos sopporta meglio.
lucaoms
Messaggio: #3
brava giada ottima domanda....
tante volte si parla solo mp senza magari spiegare ,a chi non ha le idee molto chiare, che a parita' di Mp ci sono sensori classe A e sensori classe Z (credo che in casa nikon si possa parlare di classe A e cool.gif
Premesso che tutti i sensori in formato aps hanno le stesse dimensioni (ma non le stesse risoluzioni) 23.7x15 circa
D70/D50/D100 montano un sensore tipo CCD (provenienza sony) da 6.1Mp
D2x monta un sensore tipo CMOS da 12Mp (provenienza Sony)
D2h D1x D2Hs montano un sensore tipo LbCast da 4.1MP (provenienza Nikon)
ora le differenze di resa ci sono ,e tu hai potuto vederlo tra d70 e D1x...io personalmente mi sono letteralmente innamorato della resa dell'LbCast ,lo torvo milto piu "duro" e molto piu incisivo...ed in particolare nel ritratto o in situazioni come ad esempio un cielo blu con nuvole molto bianche....certo con gli ingrandimenti non puoi lanciarti piu di tanto ma una stampa 30*40 da scatto D2hs io la trovo fantastica. (e io per valutare uso le differenze lo faccio su stampa e non su Lcd) e in piu il rumore iso è molto ma molto ridotto rispetto ad altri sensori
La D2x forse è un po piu morbida come resa ma grazie anche ai suoi 12mp non esistono certo problemi di dettagli.
Il sensore CCD è forse quello piu commerciale ma anche qui non ci si puo' certo lamentare....anzi.
poi ricorda comunque che la resa dell'incarnato/nitidezza/colore è una cosa molto soggettiva quindi puo essere che per qualcuno la resa di uno scatto D100-con D2hs preferisca la prima.....
ciao

Messaggio modificato da lucaoms il Oct 19 2005, 09:49 AM
Rita PhotoAR
Messaggio: #4
Grazie,in effetti per brevità ho postato "sensori" ma la parola in sè racchiudeva "software incluso". Il mio interesse,oltre ad un analisi accurata delle risposte di un ottica è una comparazione anche tra macchine,le diverse risposte,che in dsrl conta tanto... wink.gif
padrino
Messaggio: #5
Io qualche macchina l'ho provata... Ma ammazza se è difficile dare un giudizio!!!

Diciamo che, arrivati ad un certo livello, hanno tutti una qualità altissima... Bisogna solamente imparare a conoscerne i difetti e le peculiarità.

In particolare cosa Ti interessa? Quali sono le cose per Te essenziali che deve avere una macchina?? Gamma dinamica? Basso rumore alle alte sensibilità? Gamma cromatica? Perfezione alla minima sensibilità? Resa del dettaglio? Cosa in particolare?
Rita PhotoAR
Messaggio: #6
mmm... difficile è anche sapere cosa si vuole! laugh.gif Generalizzando potrei richiedere dalle bestiole dettaglio,nitidezza e gamma cromatica...poi vabbè,non sto ad esaminare più di tanto un file,se l'immagine è buona la prendo così com'è senza farmi domande.In realtà il dubbio mi è venuto quando ho visto le immagini della D1X che mi sembrano più "tridimensionali" e maggiormente dettagliate (ovviamente) della D70. La cosa è scaturita dai post sulle ottiche,ovvero,un'ottica è maggiormente contrastata,l'altra più morbida,l'altra più dettagliata,l'altra ancora + nitida così potremmo avere un idea anche dei sensori e dei sensori+fw+ottiche,nel marasma generico,nell'impossibilità di reggere un ipotesi per le troppe variabili in gioco,forse cerchiamo un idea + chiara per una semi-conclusione....riuscire a capire e a sfruttare al meglio il nostro mezzo. Qualche idea?
lucaoms
Messaggio: #7
QUOTE([giada] @ Oct 19 2005, 05:28 PM)
mmm... difficile è anche sapere cosa si vuole!  laugh.gif  Generalizzando potrei richiedere dalle bestiole dettaglio,nitidezza e gamma cromatica...poi vabbè,non sto ad esaminare più di tanto un file,se l'immagine è buona la prendo così com'è senza farmi domande.In realtà il dubbio mi è venuto quando ho visto le immagini della D1X che mi sembrano più "tridimensionali" e maggiormente dettagliate (ovviamente) della D70. La cosa è scaturita dai post sulle ottiche,ovvero,un'ottica è maggiormente contrastata,l'altra più morbida,l'altra più dettagliata,l'altra ancora + nitida così potremmo avere un idea anche dei sensori e dei sensori+fw+ottiche,nel marasma generico,nell'impossibilità di reggere un ipotesi per le troppe variabili in gioco,forse cerchiamo un idea + chiara per una semi-conclusione....riuscire a capire e a sfruttare al meglio il nostro mezzo. Qualche idea?
*


pensala cosi' allora....
metti un bel 28-70 (quindi ottica al top) e scatta due ritratti uno con D2hs e l'altro D70....sicuramente quello scattato con la Hs risultera' piu...dettagliato e piu "nitido" anche se cosi' è un po troppo semplificata la cosa.....
ti posso dire pero' che questa caratteristica (insieme alla velocita') è stata la causa della scelta di una d2hs rispetto alla d2x...certo che se ad esempio prediligo scatti meno "veloci" ( e a scanso di equivoci io non penso che la d2x su scatti veloci sia in difficolta') o comunque necessito di ingrandimenti particolari o crop da immagine allora avrei sacrificato la "durezza" dell Lbcast a favore dei pixel (e dell'ottima qualita') del Cmos della X
ho risposto alla tua domanda?
ciao
lucaoms
Messaggio: #8
riassumendo....
ho scelto la d2hs a seguito di un pensatissimo (3 mesi circa) ragionamento applicato alle mie preferenze di scatto e a quello che voglio dal mio corpo macchina...se mi fossi fatto prendere dalla foga sarei andato sicuramente su d2x.
ma ora so che la macchina che volevo è la D2hs e non la d2x....
ho scattato per 3 anni con la d100 e se non fosse per le caratteristiche che mi hanno "preso" della hs penso che ancora oggi userei la mitca D100
Falcon58
Messaggio: #9
QUOTE(lucaoms @ Oct 19 2005, 10:47 AM)
D2h D1x D2Hs montano un sensore tipo LbCast da 4.1MP (provenienza Nikon)

*



Spiacente di contraddirti caro Luca ma il sensore della D1x è un CCD da 5,4Mp derivato da quello della D1 e D1h e nulla ha a che fare con l'LBcast delle D2h e hs wink.gif

Ciao

Luciano
Rita PhotoAR
Messaggio: #10
Un pò ho capito quanto un sensore possa cambiare i risultati finali,forse non troppo evidenti ma ad un occhio clinico potrebbero esserlo.... ma allora perchè,contemporaneamente,tutti si fanno domanda sulla qualità delle ottiche e non sulla diversità di risposta dei sensori? (tralasciando che un ottica se è buona ti dura una vita). Ha senso un ottica Pro su una D70 a questo punto?
nic1978@tiscali.it
Messaggio: #11
Allora, faccio un paio di considerazioni in base alle mie esperienze, cercando di rispondere alle tue domande:
la qualità di un'ottica, influisce comunque sulla qualità finale dell'immagine, indipendentemente dalla fotocamera. Con questo voglio dire che se montiamo un 18-70 dx, ad esempio per fare un ritratto e a 70mm impostiamo diaframma 4.5, non è come usare la stessa focale in un 70-200 Vr a 2.8. La resa nello sfocato, la resa cromatica e la definizione sono un'altra cosa. Questo vale sia usando una D70 che una D1X.
Certo, sulla D1X la possibilità di foto perfettamente definite è molto superiore, vista la precisione dell'autofocus che non è paragonabile alla D70. Questo è facilmente riscontrabile con ottiche non motorizzate (soprattutto), usando diaframmi prevalentemente aperti e magari con soggetto in movimento.
Per via della tridimensionalità, intanto bisogna avere ben chiaro cosa intendiamo per tridimensionalità, per me una foto tridimensionale è quella scattata con un grandangolo, mentre usando il tele l'immagine è sicuramente più piatta.
Al di là di questo, quando una foto non presenta difetti, ma è nitida e con colori intensi, sembra avere una sorta di maggiore "profondità" e forse è questo che tu intendi, rispetto una con colori slavati e magari un po' opaca. Questa è la differenza che spesso salta all'occhio nel guardare una proiezione analogica ed una digitale con videoproiettori non da cifre folli !!
MLJ
Messaggio: #12
QUOTE(Falcon58 @ Oct 19 2005, 06:09 PM)
Spiacente di contraddirti caro Luca ma il sensore della D1x è un CCD da 5,4Mp derivato da quello della D1 e D1h e nulla ha a che fare con l'LBcast delle D2h e hs  wink.gif

Ciao

Luciano
*



Domanda...ma e' un CCD di produzione Nikon come LBcast ,un evoluzione quindi o e' di produzione sony??Grazie ciao!
Gianni
Rita PhotoAR
Messaggio: #13
Ok,ho inteso wink.gif Per profondità intendevo un maggior dettaglio nelle sfumature di colore,tale da dar più corpo all'immagine.Con la D70 anche con grandangolari (ovviamente) le immagini risultavano piatte mentre ora con la stessa ottica e D1X sono più"corpose",diciamo "materiche". Ho notato pure che con ottiche Pro,io ho 2 zoom di alto livello,il 17-35 e il 70-200VR, sia in stampa che a monitor sembra quasi di "essere lì",non so se riesco a spiegarmi... Per contro so bene che un fondo di bottiglia non renderebbe allo stesso modo,con qualsiasi sensore.
Falcon58
Messaggio: #14
QUOTE(MLJ @ Oct 19 2005, 08:57 PM)
Domanda...ma e' un CCD di produzione Nikon come LBcast ,un evoluzione quindi o e' di produzione sony??Grazie ciao!
Gianni
*



Onestamente non ti saprei dire chi producesse quel sensore; è stato comunque ottenuto partendo dal sensore della D1 da 2,7Mp dividendo in due ogni singolo pixel, in modo da raggiungere i 5,4Mp.

Ciao

Luciano
padrino
Messaggio: #15
Il sensore della D1x è sempre Sony!!! Solo il sensore della D2h/hs è Nikon!!!

Comunque, Giada, ciò che conta molto, secondo me, a parte, ovviamente, un buon sensore e una buona ottica, è tanta sana post-produzione, fatta con cura e amore!!! Sembra una sciocchezza, ma la post-produzione è un fattore determinante, essenziale ed è assolutamente difficilissimo esserne padroni in pochi anni.

Io mi accorgo che ogni giorno scopro qualcosa di nuovo e aggiungo qualche funzione in più nella mia post-produzione, oltre a cambiare, magari, meccanismi di lavoro.

Ritengo sia un processo essenziale e importantissimo per la resa finale di uno scatto.
lucaoms
Messaggio: #16
QUOTE(padrino @ Oct 19 2005, 09:06 PM)
Il sensore della D1x è sempre Sony!!! Solo il sensore della D2h/hs è Nikon!!!

Comunque, Giada, ciò che conta molto, secondo me, a parte, ovviamente, un buon sensore e una buona ottica, è tanta sana post-produzione, fatta con cura e amore!!! Sembra una sciocchezza, ma la post-produzione è un fattore determinante, essenziale ed è assolutamente difficilissimo esserne padroni in pochi anni.

Io mi accorgo che ogni giorno scopro qualcosa di nuovo e aggiungo qualche funzione in più nella mia post-produzione, oltre a cambiare, magari, meccanismi di lavoro.

Ritengo sia un processo essenziale e importantissimo per la resa finale di uno scatto.
*


ok per il sensore (non mi ero neanche accorto di aver inserito D1x nella selzionatissima area Lb cast)
in riferimento all post produzione... è evidente che ti aiuta a migliorare uno scatto ma se in mezzo alle varianti macchina /sensore/ottica ci aggiungiamo anche la post produzione tiriamo su una bella confusione.....per giada.
io comunque continuo a tifare per lo scatto bello fatto dalla macchina/ottica/fotografo...senza troppo lavoro di post.
ma io non lo faccio per vivere quindi.....
ciao
abyss
Messaggio: #17
Comunque non posso che confermare che anche sulla 'povera' D70 ha molto senso montare una buona ottica. Le differenze di resa, piacevolezza dell'immagine, etc, sono evidentissime confrontando scatti fatti con ottiche 'decenti' rispetto ai corrispettivi scatti fatti con ottica 'top'.
Insomma, l'obiettivo continua ad essere importantissimo, anche se oggi la variabile 'sensore' non è certo trascurabile!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Domanda: il sensore della D100 é diverso da quelli della D70, D70s e D50 ?

Il filtro AA non fa parte del sensore.

padrino
Messaggio: #19
Che Io sappia, il sensore inteso come parte fisica, è lo stesso per tutte queste macchine ed anche per le Minolta e le Pentax... Poi, però, potrei anche sbagliarmi!!!
lucaoms
Messaggio: #20
QUOTE(StefanoBonfa @ Oct 20 2005, 10:40 AM)
Domanda: il sensore della D100 é diverso da quelli della D70, D70s e D50 ?

Il filtro AA non fa parte del sensore.
*


la tipologia di sesore è la stessa...chiaro che magari in 3 anni qualcosa sia cambiato
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(StefanoBonfa @ Oct 20 2005, 10:40 AM)
Domanda: il sensore della D100 é diverso da quelli della D70, D70s e D50 ?

Il filtro AA non fa parte del sensore.
*



Il seriale identificativo è diverso tra i sensori D100 e D70/D70s e tra D70/D70s e D50.
Quindi credo che non sia una questione di filtro e basta, qualcosa è stato cambiato, probabilmente a livello esterno (microlenti? circuiti di amplificazione?), ma sony e nikon non divulgano volentieri tali informazioni.

Io l'unica cosa che sono riuscito a trovare è il PDF del sensore D100, il cui seriale è: ICX413AQ (Sensore D100)
Mentre quello della D70/D70s è: ICX453AQ
Non conosco il seriale del sensore D50
MLJ
Messaggio: #22
QUOTE(matteoganora @ Oct 20 2005, 11:32 AM)
Il seriale identificativo è diverso tra i sensori D100 e D70/D70s e tra D70/D70s e D50.
Quindi credo che non sia una questione di filtro e basta, qualcosa è stato cambiato, probabilmente a livello esterno (microlenti? circuiti di amplificazione?), ma sony e nikon non divulgano volentieri tali informazioni.

Io l'unica cosa che sono riuscito a trovare è il PDF del sensore D100, il cui seriale è: ICX413AQ (Sensore D100)
Mentre quello della D70/D70s è: ICX453AQ
Non conosco il seriale del sensore D50
*



Ciao,ho anche notato che sul sito ufficiale Sony, nella sezione CCD, facendo la ricerca con il codice da te postato, nn ti fa vedere quello specifico PDF ma ti fa scegliere quale scaricare fra tre CCD, considerati similari.. cavoli come sono riservati...la cosa si fa sempre piu' curiosa..
ciao..
Gianniricerca CCD sony
MLJ
Messaggio: #23
...Non so come ma improvvisamente i similari sono diventati una valanga....prima erano i seguenti..ICX412AQ,ICX415AQ,ICX414AQ..
gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(lucaoms @ Oct 20 2005, 12:02 PM)
chiaro che magari in 3 anni qualcosa sia cambiato


E' solo una supposizione o si basa su dati di fatto?
padrino
Messaggio: #25
Io credo su dati di fatto... Dai pochi scatti che ho potuto vedere della D50, ho notato un aumento consistente della gamma dinamica, rispetto alla D70... E' solo una mia impressione?? Non ho avuto modo di provare la piccola di casa Nikon, però, guardando alcuni scatti, mi è sembrato così... Chi mi aiuta a capire???
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >