FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D70 + Sigma 70x200 F 2,8 Apo Hsm ?
cosa pensate di questo obiettivo??
Rispondi Nuova Discussione
ZILA
Messaggio: #1
Per Natale mio marito quasi sicuramente mi regalerà un nuovo obiettivo per la D70.
Ho la D70 da marzo 2004 e prima di questa reflex fotografavo solo con compatte coolpix (990 e 5000).
Non ho un corredo fotografico .. in questi mesi ho utilizzato solo l'obiettivo 18-70 fornito in kit e devo dire di essermi trovata molto bene.
Adesso però vorrei alllungare la focale .. soprattutto in previsione di fotografie sportive.
Non sono professionista, e le ottiche di qualità di Nikon sono fuori dalla mia portata.
Che mi dite di questo Sigma?
Sigma 70x200 f 2,8 APO HSM
L'ho trovato a 900€ circa ..
Un caro amico fotografo mi ha spiegato che l'obiettivo vale mille volte più della macchina .. che non serve avere la D70 se poi ci monto un "fondo di bottiglia".
900€ non sono pochi.. per me sarebbe un investimento anche per il futuro.
Qualcuno ha questo obiettivo?
Mi elencate pro e contro ..

Grazie

Zila

izzy
Messaggio: #2
ciao, non ho mai provato il Sigma ma un amico che lo possiede, molto più esperto di me, ne è entusiasta.

Con quelle cifre in ballo ti consiglierei di dare un'occhiata in giro per un Nikon 80-200 f.2,8 a due ghiere, se ne trovano parecchi ed in ottime condizioni. Capisco che ricevere in regalo un usato non è il max, però è un'ottica che ho provato a lungo ed è straordinaria
zalacchia
Messaggio: #3
QUOTE (izzy975 @ Dec 14 2004, 10:10 PM)
....ti consiglierei di dare un'occhiata in giro per un Nikon 80-200 f.2,8 a due ghiere, se ne trovano parecchi ed in ottime condizioni.....

Mi hai rubato i tasti da sotto le dita....anche nuovo non dovrebbe costare poi molto di più....intorno ai 1.100?

Io ho avuto e ho Sigma e Nikkor, i Sigma, specialmente i modelli recenti, sono ottimi obbiettivi ma i Nikon/Nikkor sono un'altra cosa.

Ciao
Stefano Z.
sergiobutta
Messaggio: #4
QUOTE (zalacchia @ Dec 14 2004, 10:07 PM)
QUOTE (izzy975 @ Dec 14 2004, 10:10 PM)
....ti consiglierei di dare un'occhiata in giro per un Nikon 80-200 f.2,8 a due ghiere, se ne trovano parecchi ed in ottime condizioni.....

Mi hai rubato i tasti da sotto le dita....anche nuovo non dovrebbe costare poi molto di più....intorno ai 1.100?

Io ho avuto e ho Sigma e Nikkor, i Sigma, specialmente i modelli recenti, sono ottimi obbiettivi ma i Nikon/Nikkor sono un'altra cosa.

Ciao
Stefano Z.

Condivido in pieno quanto detto da Stefano. C'è da aggiungere, che, come da più utenti segnalato, nell'ultimo periodo l'offerta di 80-200 2.8 sul mercato dell'usato è notevolmente aumentata, con un pò di ribasso dei prezzi. Pertanto, se guardi sulle riviste specializzate, o ti rivolgi a seri rivendutori, risolverai molto brillantemente il problema.
Francoval
Messaggio: #5
Sono due ottiche che si equivalgono. Intendo il vecchio 80-200 e l'apo Sigma 70-200. Se lo vuoi nuovo, dato il tuo budget è consigliabile il Sigma che è di concezione più moderna. Ma se ti va bene d'occasione e sei disposta a spendere la cifra che hai scritto vai tranquilla sul Nikon. Ne ho visti in offerta addirittura intorno a 600 Euro.
digiborg
Messaggio: #6
Il sigma 70-200 f 2,8 APO HSM è un ottima ottica, una delle migliori di questa marca che non sfigura certo neanche con il Nikon 80-200: In più ha un motore ad ultrasuoni che rende la messa a fuoco molto veloce. wink.gif
chicco2
Messaggio: #7
QUOTE (ZILA @ Dec 14 2004, 09:26 PM)
Per Natale mio marito quasi sicuramente mi regalerà un nuovo obiettivo per la D70.
Ho la D70 da marzo 2004 e prima di questa reflex fotografavo solo con compatte coolpix (990 e 5000).
Non ho un corredo fotografico .. in questi mesi ho utilizzato solo l'obiettivo 18-70 fornito in kit e devo dire di essermi trovata molto bene.
Adesso però vorrei alllungare la focale .. soprattutto in previsione di fotografie sportive.
Non sono professionista, e le ottiche di qualità di Nikon sono fuori dalla mia portata.
Che mi dite di questo Sigma?
Sigma 70x200 f 2,8 APO HSM
L'ho trovato a 900€ circa ..
Un caro amico fotografo mi ha spiegato che l'obiettivo vale mille volte più della macchina .. che non serve avere la D70 se poi ci monto un "fondo di bottiglia".
900€ non sono pochi.. per me sarebbe un investimento anche per il futuro.
Qualcuno ha questo obiettivo?
Mi elencate pro e contro ..

Grazie

Zila

Beh, io posso dirti che mi trovo una maglificenza...
buona ottica, prezzo interessante, velove nella messa a fuocoe e
foto bellissime.

Ciao e...
buon acquisto wink.gif

ti allego una foto Pollice.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
kosimo
Messaggio: #8
ciao a tutti sono nuovo del forum.....

sicuramente è un ottimo zoom con una luminosità eccellente a tutte le focali e soprattutto molto veloce nella messa a fuoco grazie al motore ad ultrasuoni.
Lo posseggo da qualche anno e devo dire che è gratificante senza nulla invidiare al nikon 80-200.

Ciao wink.gif

hom
Messaggio: #9
Scusate l'intromissione:

dalle prove mtf sulla d70 il sigma risulta SUPERIORE al nikon cosa che da alcuni punti di vista era gia anche sulle reflex normali.
comunque ognuno poi la vede a modo suo non è ch ecambi molto.

PS
questo è quello che dicono un paio di giornali e siti visti...


VI CHIEDO visto le mie finanze piu limitate e lo stesso problema un SIGMA 70/210 APO tenuto BENE che livello di qualità ha? so he è vecchiotto ma puo essere valido?

grazie
Gianrico
Messaggio: #10
QUOTE (hom @ Dec 31 2004, 12:08 PM)
Scusate l'intromissione:

dalle prove mtf sulla d70 il sigma risulta SUPERIORE al nikon cosa che da alcuni punti di vista era gia anche sulle reflex normali.
comunque ognuno poi la vede a modo suo non è ch ecambi molto.

PS
questo è quello che dicono un paio di giornali e siti visti...


VI CHIEDO visto le mie finanze piu limitate e lo stesso problema un SIGMA 70/210 APO tenuto BENE che livello di qualità ha? so he è vecchiotto ma puo essere valido?

grazie

Sicuramente il 70-200 Apo HSM è, come dici tu, palesemente superiore all' 80-200 Nikkor ma è anche vero che il vecchio Sigma 70-210 Apo è inferiore agli altri due.

Guarda che il Sigma 70-200 HSM lo si trova usato ad eur 500/600
sergiobutta
Messaggio: #11
Gianrico, ma fossi l'Amministratore della Sigma? Non ti viene il sospetto che quel "palesamente", detto genericamente nei confronti di un obiettivo di cui esistono tre-quattro modelli, qualcuno dei quali ritenuto lo stato dell'arte, non sia piuttosto gratuito ? Poi, se io parlo di atteggiamento di cui tanto parlava un grande scrittore latino ti incazzi ?
lancer
Messaggio: #12
bè Gianrico......
stavolta l'hai detta grossa dai wink.gif
cerchi la rissa smile.gif smile.gif
carlofio2000
Messaggio: #13
Ma forse Gianrico scherzava... visto che ha in programma di
prendere proprio l'80-200 2.8! (vedi firma...)

Ciao

Carlo
Gianrico
Messaggio: #14
QUOTE (carlofio2000 @ Dec 31 2004, 03:23 PM)
Ma forse Gianrico scherzava... visto che ha in programma di
prendere proprio l'80-200 2.8! (vedi firma...)

Ciao

Carlo

Perchè costa meno sul mercato dell'usato (almeno dove acquisto io) ma non perchè è migliore.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE
(almeno dove acquisto io)

Mi sa che questa volta dove lo acquisti te..lo paghi troppo!!
A 800/850 il Sigma si trova nuovo con Garanzia Italia!!
Forse sara' superiore all' 80-200 a "pompa", ma al "due ghiere" LA VEDO DURA, anche se Mtf dice il contrario!!
carlofio2000
Messaggio: #16
Dici che il sigma si trova usato a 500 euro.

Allora riesci a comprare il nikkor a meno. E la differenza e' cosi' notevole
da farti rinunciare alla qualita'...

Il mio nikkor l'ho comprato nuovo esattamente 12 anni fa e
mi costo', allora, un botto (scusate, e' il 31 dicembre...) di soldi...

Non l'ho venduto neanche dopo aver acquistato il 70-200 VR. Ma
non avevo considerato il sigma altrimenti, facendo uno scambio tra pezzi
usati, sarei andato quasi pari e patta.

Pazienza, oramai e' fatta...

biggrin.gif biggrin.gif

Ciao

Carlo
sergiobutta
Messaggio: #17
QUOTE (carlofio2000 @ Dec 31 2004, 03:53 PM)
Dici che il sigma si trova usato a 500 euro.

Allora riesci a comprare il nikkor a meno. E la differenza e' cosi' notevole
da farti rinunciare alla qualita'...

Il mio nikkor l'ho comprato nuovo esattamente 12 anni fa e
mi costo', allora, un botto (scusate, e' il 31 dicembre...) di soldi...

Non l'ho venduto neanche dopo aver acquistato il 70-200 VR. Ma
non avevo considerato il sigma altrimenti, facendo uno scambio tra pezzi
usati, sarei andato quasi pari e patta.

Pazienza, oramai e' fatta...

biggrin.gif biggrin.gif

Ciao

Carlo

Ti procuro io il Sigma usato, tu mi dai l'80-200. Anzi, vista la qualità del Sigma, con la garanzia di competenti, posso aspirare ad avere in cambio il 70-200 Vr? In questo caso, il Sigma te lo compro nuovo, ma se tu vuoi la qualità ...
carlofio2000
Messaggio: #18
QUOTE (sergiobutta @ Dec 31 2004, 06:10 PM)
Ti procuro io il Sigma usato, tu mi dai l'80-200. Anzi, vista la qualità del Sigma, con la garanzia di competenti, posso aspirare ad avere in cambio il 70-200 Vr? In questo caso, il Sigma te lo compro nuovo, ma se tu vuoi la qualità ...

No Sergio, non volermene. L'ho gia' fatto io l'errore, prima
l'80-200, poi il VR. Sono un po' de coccio...

biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif

Carlo
sergiobutta
Messaggio: #19
QUOTE (carlofio2000 @ Dec 31 2004, 06:24 PM)
QUOTE (sergiobutta @ Dec 31 2004, 06:10 PM)
Ti procuro io il Sigma usato, tu mi dai l'80-200. Anzi, vista la qualità del Sigma, con la garanzia di competenti, posso aspirare ad avere in cambio il 70-200 Vr? In questo caso, il Sigma te lo compro nuovo, ma se tu vuoi la qualità ...

No Sergio, non volermene. L'ho gia' fatto io l'errore, prima
l'80-200, poi il VR. Sono un po' de coccio...

biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif

Carlo

Sei gentile, mi eviti un errore. Ma, a proposito, sapete che, veramente, nel dicembre 2003, ho scambiato un 80-200 2.8, praticamente nuovo, con un Sigma 28-70 2.8 ? La mattina avevo letto un test su una rivista e mi ero entusismato, volevo un obiettivo più leggero e il commerciante ne ha approfittato. Da allora, quando si nomina quella marca con me è come parlar di corda in casa di un impiccato.
carlofio2000
Messaggio: #20
QUOTE (sergiobutta @ Dec 31 2004, 06:44 PM)
Sei gentile, mi eviti un errore. Ma, a proposito, sapete che, veramente, nel dicembre 2003, ho scambiato un 80-200 2.8, praticamente nuovo, con un Sigma 28-70 2.8 ? La mattina avevo letto un test su una rivista e mi ero entusismato, volevo un obiettivo più leggero e il commerciante ne ha approfittato. Da allora, quando si nomina quella marca con me è come parlar di corda in casa di un impiccato.

A cosa servirebbero altrimenti gli amici del forum?

carlofio2000
Messaggio: #21
Io invece non ho nulla contro i vetri sigma. Ma ogni tanto rispunta 'sta storia
di chi ha buttato migliaia di euro al vento comprando i nikkor, perche'
ignorante o snob o altro... che ci vuoi fare...

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE
Da allora, quando si nomina quella marca con me è come parlar di corda in casa di un impiccato.

Comunque io posseggo un 24-60 2,8 ex dg se lo vuoi Sergio FAMMELO sapere che per un 70-200 vr FAREI IL CAMBIO!! biggrin.gif
sergiobutta
Messaggio: #23
Caro Giacomo, sarei veramente felice di farti iniziare l'anno felicemente, ma sono sicuro che riuscirai a trovare altrove i motivi di un buon inizio, perchè io, ormai uso il motto : "comme dicette 'o cafone, nà vota me fai fesso". Perchè, per concludere la precedente storia, devo raccontarvi, che quattro mesi dopo, quell'ottica mi è stata valutata 350 euro, in cambio di un 35-70 2.8 Nikkor. Certo, non sono bravo a comprare, come altri in questo forum, ma non ho neppure tempo da perdere per ricerche. Preciso pure di aver sbagliato anno :inizio della storia Dicembre 2002, fine marzo 2003.
aseller
Messaggio: #24
Sii sereno nella tua valutazione, cerca d provare prima di acquistare e non ascoltare nessno, perchè nessuno sarebbe in grado di darti un consiglio migliore o peggiore, se non te stesso.
Valuta l'ottica per l'uso effettivo che devi farne, Sigma o Nikon a F/2,8 sono ormai ottiche pressocche identiche, il VR merita un discorso a parte ..., l'unica considerazione effettiva è che certamente il vetro Nikon mantiene il prezzo nel tempo.
Esistono tantissimi negozianti che farebbero farti fare una prova tranquillamente, poi potrai valutare peso, stile e qualità dei vetri, i Test Mtf non faranno altro che darti un'ulteriore conferma di quello che ti sto dicendo.
Ricorda che una prima serie Sigma Apo HSM ha avuto bisogno di un upgrade per il corretto funzionamento con le digitali (D70 - D100 etc etc), questo è uno dei motivi per cui molti Nikonisti o sedicenti tali lo hanno giudicato male inizialmente.
Intervento che solitamente viene effettuato in garanzia, quindi occhio all'usato ( mi pare da matr. 100 a 250 circa come cifre iniziali) bisogna cmq contattare l'importatore.
Tanto ti dovevo dire senza fare il tifo per l'uno o per l'altro...Ciao
aseller
Messaggio: #25
QUOTE (aseller @ Jan 1 2005, 09:45 PM)
Sii sereno nella tua valutazione, cerca d provare prima di acquistare e non ascoltare nessno, perchè nessuno sarebbe in grado di darti un consiglio migliore o peggiore, se non te stesso.
Valuta l'ottica per l'uso effettivo che devi farne, Sigma o Nikon a F/2,8 sono ormai ottiche pressocche identiche, il VR merita un discorso a parte ..., l'unica considerazione effettiva è che certamente il vetro Nikon mantiene il prezzo nel tempo.
Esistono tantissimi negozianti che farebbero farti fare una prova tranquillamente, poi potrai valutare peso, stile e qualità dei vetri, i Test Mtf non faranno altro che darti un'ulteriore conferma di quello che ti sto dicendo.
Ricorda che una prima serie Sigma Apo HSM ha avuto bisogno di un upgrade per il corretto funzionamento con le digitali (D70 - D100 etc etc), questo è uno dei motivi per cui molti Nikonisti o sedicenti tali lo hanno giudicato male inizialmente.
Intervento che solitamente viene effettuato in garanzia, quindi occhio all'usato ( mi pare da matr. 100 a 250 circa come cifre iniziali) bisogna cmq contattare l'importatore.
Tanto ti dovevo dire senza fare il tifo per l'uno o per l'altro...Ciao

Scusate gli errori ma l'ho scritta al volo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >