FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
D300 Ancora Problemi Maf
Rispondi Nuova Discussione
enrico.digregorio
Messaggio: #51
Pure io ho gli stessi problemi di MAF con la D300
allora mi conviene mettere a fuoco con AF-ON
e scattare con il pulsante di scatto, ho capito bene?
Siete cosi gentili da spiegarmelo meglio.
Chiedo scusa e ringrazio
armus
Messaggio: #52
QUOTE(Franco_ @ Oct 22 2009, 09:26 AM) *
Ciao Armus, speriamo di venire presto a capo del tuo problema. Aspettiamo i risultati delle tue prove.
So che l'hai già spedita un paio di volte in L.T.R., quindi capisco la tua insoddisfazione. Certo se potessi provare un'altra D300 nelle stesse condizione non sarebbe male... Peccato che abiti troppo lontano...
Comunque queste discussioni sono importanti perchè si imparano tanti trucchetti, quello del pulsante AF-ON non lo conoscevo smile.gif

ciao Franco grazie mille ,sto provando con il pulsante AF-ON e con Inclusione AF normale e rotellina su L ,mi sembra che vada bene .Domenica vedo se facio qualche partita per provare o caso mai il primo novembre dove ce il DERBY Poggibonsi-Colligiana che questa domenica giocano in trasferta.
Speriamo che non ha nulla e che sia la mia incapacitta di usare la D300.Grazie al forum e i miei problemi sto crescendo anche al livelo tecnico ,tanto prima lo sapette non sapevo ne anche accendere la machina fotografica. smile.gif



Franco_
Messaggio: #53
QUOTE(enrico.digregorio @ Oct 22 2009, 10:15 AM) *
Pure io ho gli stessi problemi di MAF con la D300
allora mi conviene mettere a fuoco con AF-ON
e scattare con il pulsante di scatto, ho capito bene?
Siete cosi gentili da spiegarmelo meglio.
Chiedo scusa e ringrazio


In AF-C ci sono tre opzioni: priorità allo scatto, priorità allo scatto e al fuoco, priorità al fuoco (pag 267 del manuale).
Con la priorità allo scatto l'otturatore parte anche se il soggetto non è a fuoco.
Con la priorità allo scatto e al fuoco si può scattare anche con il soggetto non è a fuoco (come sopra) ma la fotocamera può rallentare leggermente se si sta usando lo scatto continuo.
Con la priorità al fuoco la fotocamera scatta solo se il soggetto è a fuoco (pallino verde acceso).

Premendo il pulsante AF-ON la fotocamera focheggia in continuazione e non solo in seguito alla pressione a metà corsa (opzione a5) del pulsante di scatto, in questo modo la ricerca del fuoco dovrebbe essere più rapida.

Ovviamente bisogna selezionare correttamente il soggetto e, se questo è in movimento, seguirlo... altrimenti la fotocamera potrebbe focheggiare qualche altra cosa.


QUOTE(armus @ Oct 22 2009, 10:30 AM) *
ciao Franco grazie mille ,sto provando con il pulsante AF-ON e con Inclusione AF normale e rotellina su L ,mi sembra che vada bene .Domenica vedo se facio qualche partita per provare o caso mai il primo novembre dove ce il DERBY Poggibonsi-Colligiana che questa domenica giocano in trasferta.
Speriamo che non ha nulla e che sia la mia incapacitta di usare la D300.Grazie al forum e i miei problemi sto crescendo anche al livelo tecnico ,tanto prima lo sapette non sapevo ne anche accendere la machina fotografica. smile.gif


Speriamo tu possa risolvere... meglio che la "colpa" sia del manico piuttosto che della fotocamera.
Il fotografo, infatti, impara... la fotocamera no e deve essere spedita in assistenza... Spero di essermi spiegato smile.gif
armus
Messaggio: #54
Grazie mille Franco,ora metto un scatto sempre di domenica dove la machina si è comportato come voglio io.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
dario205
Messaggio: #55
Caspita anche a me sembra più veloce la maf utilizzando il tastino... ma il mio dubbio è... utilizzando il tasto viene escluso automaticamente la messa a fuoco con il pulsante a metà corsa? Io non vorrei fare l'esclusione solo da menù... quando non sono in ambito sportivo utilizzo spesso il tasto del blocco esposizione a fianco del tasto AF, quindi il mantenere il fuoco con il tasto di scatto mi viene ancora comodo in certi casi!!!
frinz
Messaggio: #56
ciao, anche a me è successa la stessa cosa; sembra lavorare meglio, addirittura sto pensando di usare questo sistema con la priorità al fuoco anche nella fotografia sportiva e la MAF bloccata sul centrale con il selettore circolare.
proverò e vi faccio sapere
ieri ho fotografato Randall Bal, dorsista primatista del mondo. Un colosso che faceva sembrare tutti dei nani !
complimenti armus, per la bella foorgrafia
donald duck
Messaggio: #57
QUOTE(dario205 @ Oct 24 2009, 04:18 PM) *
Caspita anche a me sembra più veloce la maf utilizzando il tastino... ma il mio dubbio è... utilizzando il tasto viene escluso automaticamente la messa a fuoco con il pulsante a metà corsa? Io non vorrei fare l'esclusione solo da menù... quando non sono in ambito sportivo utilizzo spesso il tasto del blocco esposizione a fianco del tasto AF, quindi il mantenere il fuoco con il tasto di scatto mi viene ancora comodo in certi casi!!!


No
Il menu non toccarlo, semplicemente quando ti trovi nelle condizioni in cui è comodo farlo premi il tasto AF-ON. Tutto qui.
Buon divertimento,
Paolo
dario205
Messaggio: #58
QUOTE(frinz @ Oct 25 2009, 11:53 PM) *
ciao, anche a me è successa la stessa cosa; sembra lavorare meglio, addirittura sto pensando di usare questo sistema con la priorità al fuoco anche nella fotografia sportiva e la MAF bloccata sul centrale con il selettore circolare.


Ciaoooo frinz, ma quindi con il blocco del punto centrale ho dei vantaggi nella velocità di Maf nella foto sportiva? uff di tutti questi trucchi il manuale non ne parla... eheh a non esiste in commercio un manuale sul multicam?

Sai che pensavo anche io di provare la priorità al fuoco? In effetti una foto sfocata non ha utilità alcuna...
frinz
Messaggio: #59
QUOTE(dario205 @ Oct 26 2009, 10:55 AM) *
Ciaoooo frinz, ma quindi con il blocco del punto centrale ho dei vantaggi nella velocità di Maf nella foto sportiva? uff di tutti questi trucchi il manuale non ne parla... eheh a non esiste in commercio un manuale sul multicam?

Sai che pensavo anche io di provare la priorità al fuoco? In effetti una foto sfocata non ha utilità alcuna...



Ciao illustrissimo ( siamo anche vicini di casa, credo)
condivido e aggiungo che le foto sfuocate non te le compra nessuno !
io faccio soprattutto foto di nuoto e quando lasciavo i sensori della MAF liberi di pascolare sullo schermo venivano quasi sempre irretiti dalle goccioline d'acqua mosse dagli atleti, quindi ho parzialmente risolto in questo modo, visto che quasi sempre l'atleta ( o presunto tale) lo vado a pescare al centro, ed ho la sensazione che ciò velocizzi la cosa...
Prova!
non è farina del mio sacco, beninteso, arrivammo tutti insieme, con Nippo e Snake, a questa conclusione, dopo svariate prove del sottoscritto sul campo...quindi per i diritti di copyright ti toccA pagare tre utenti dry.gif
se dai una occhiata veloce al mio sito, vedi cosa intendo.
Aggiungo che altre volte ho risolto chiudendo il diaframma a valori accettabili in relazione alla luminosità presente per aumentare la PDC...ma purtroppo nell'indoor italiano,la luce è spesso pessima...
a presto

frinz
Messaggio: #60
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB


una delle foto fatte con la nuova tecnica del pollicione oppositore; alle altre potete accedere dalla mia pagina personale sul minisito nikon che vi rimanda al sito con le mie foto
ciao
armus
Messaggio: #61
oggi ho fatto un scatto ,la foto non è nittida.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
armus
Messaggio: #62
altra


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
armus
Messaggio: #63
vedo anche domenica ..e lunedi di nuovo in Assistenza. smile.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
frinz
Messaggio: #64
Armus, forse la terza è un poco mossa, non ho guardato gli efix, ma le altre due, sinceramente e senza spirito polemico, io sul mio monitor le vedo normali hmmm.gif
Poi le ho confrontate con la mia sopra, se così non è, spedisco anche la mia !
Forse mi sbaglio ?
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #65
QUOTE(armus @ Oct 29 2009, 06:27 PM) *
vedo anche domenica ..e lunedi di nuovo in Assistenza. smile.gif

Ciao Armus
la butto lì, ma sei sicuro dell'80-200?
Il mio Afs ha dei problemi ai contatti, e certe volte l'AF va in tilt; adesso parecchio, cioè premo il pulsante Af-on e non mette proprio a fuoco, ma magari all'inizio poteva dare i problemi che tu hai adesso; io, se non l'hai già fatto, manderei in assistenza anche l'ottica.
Salutoni
hmmm.gif stavo valutando l'intenzione di acquistare una D300, ma quasi quasi.........
Sergio
donald duck
Messaggio: #66
QUOTE(frinz @ Oct 27 2009, 01:25 PM) *
Ingrandimento full detail : 2.3 MB
una delle foto fatte con la nuova tecnica del pollicione oppositore; alle altre potete accedere dalla mia pagina personale sul minisito nikon che vi rimanda al sito con le mie foto
ciao

WOW, bellissima!

mi sa che l'evoluzione della specie funziona anche in fotografia... wink.gif

Sono sicuro che fra un mese ti chiederai come avevi fatto a non pensarci prima (a me è successo così)!!

Complimenti e a presto,

Paolo
donald duck
Messaggio: #67
QUOTE(armus @ Oct 22 2009, 01:36 PM) *
Grazie mille Franco,ora metto un scatto sempre di domenica dove la machina si è comportato come voglio io.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Se fai foto come questa, l'attrezzatura non dovrebbe avere problemi.

Ricapitolando:

Area 9 punti
Levetta posteriore su punto AF singolo
Priorità al fuoco
Selettore sotto l'obiettivo su AF-C
Raffica veloce
Sull'80-200 limitatore del range attivato
Modo S a priorità di tempi
ISO Auto limitato a 800
Tempo 1/800 - 1/1000

Con queste regolazioni di base insegui il soggetto puntandogli addosso il punto centrale e tenendo premuto il tasto AF-ON. Quando vuoi spari la raffica, sempre mantenendo premuto con il pollice destro il tasto AF-ON.

Se vengono sfuocate, allora c'è davvero un problema!

Buon divertimento,

Paolo
Franco_
Messaggio: #68
QUOTE(donald duck @ Oct 29 2009, 08:03 PM) *
...
Area 9 punti
Levetta posteriore su punto AF singolo
...


blink.gif hmmm.gif
-missing
Messaggio: #69
Probabilmente vuol dire joystick locked sul punto di MAF centrale.
Franco_
Messaggio: #70
Ciao Armus, scusa ma sono molto perplesso...

La foto scattata al tuo amico l'hai fatta a 1/60" focale 105mm, quindi un leggero micromosso lo devi mettere in conto.
Nelle due foto "calcistiche" vedo che hai portato la taratura fine dell'AF a -15... cosa che non hai fatto nell'altra foto...
armus
Messaggio: #71
ho cominciato a fare le prove da capo,ne ho provate di tutte.Non so cosa devo fare ,mi prende ansia quando prendo a mano la D300.L'ultima prova sara domenica derby poggibonsi-colligiana porto anche la D50 affidatissima per non avere brutte sorprese da D300.Se le cose non mi sodisfano ,lunedi lo chiudo in scattola per mandare in assistenza.Pero non capisco una cosa a volte le foto sono perfete e il resto no,probabilmente ha qualcosa di contatti della machina .Perche mi da lo stesso problema di seconda mandata in assistenzza dove hano cambiato il barioletto.
I OBIETTIVI SONO BUONI e di "razza"
donald duck
Messaggio: #72
QUOTE(paolodes @ Oct 29 2009, 08:22 PM) *
Probabilmente vuol dire joystick locked sul punto di MAF centrale.


No, mi scuso, ha ragione Franco, mi sono dimenticato di metterci un "oppure" in mezzo alle prime 2. Ho provato entrambe queste regolazioni con ottimi risultati, mentre con le aree a 21 o 51 punti qualche fuga dell'autofocus sullo sfondo mi è capitata. Comunque, nelle foto di sport tengo sempre il joystick locked, anche perché sono pasticcione e mi capita di muovere spesso accidentalmente il punto.
scusatemi per l'imprecisione,
Paolo
frinz
Messaggio: #73
QUOTE(donald duck @ Oct 30 2009, 12:46 AM) *
No, mi scuso, ha ragione Franco, mi sono dimenticato di metterci un "oppure" in mezzo alle prime 2. Ho provato entrambe queste regolazioni con ottimi risultati, mentre con le aree a 21 o 51 punti qualche fuga dell'autofocus sullo sfondo mi è capitata. Comunque, nelle foto di sport tengo sempre il joystick locked, anche perché sono pasticcione e mi capita di muovere spesso accidentalmente il punto.
scusatemi per l'imprecisione,
Paolo


idem per i settaggi; l'unica cosa è che nei tuffi in questo modo ho l'impressione che il Focus non segua i soggetti a dovere; adesso torno da una nottataccia di lavoro; appena sveglio vi posto un esempio, giusto per avere una opinione; se sbaglio qualcosa,almeno imparo altro
saluti
Franco_
Messaggio: #74
QUOTE(armus @ Oct 29 2009, 09:43 PM) *
ho cominciato a fare le prove da capo,ne ho provate di tutte.Non so cosa devo fare ,mi prende ansia quando prendo a mano la D300.L'ultima prova sara domenica derby poggibonsi-colligiana porto anche la D50 affidatissima per non avere brutte sorprese da D300.Se le cose non mi sodisfano ,lunedi lo chiudo in scattola per mandare in assistenza.Pero non capisco una cosa a volte le foto sono perfete e il resto no,probabilmente ha qualcosa di contatti della machina .Perche mi da lo stesso problema di seconda mandata in assistenzza dove hano cambiato il barioletto.
I OBIETTIVI SONO BUONI e di "razza"



Perdonami Armus, forse non mi sono spiegato... le ultime tre foto le hai scattate con il 105, la prima (senza taratura AF) è solo micromossa, le altre due hanno il fuoco su un piano che si trova davanti a quello da te scelto, ma qui hai portato la taratura fine AF a -15 !!!

Non ho mai usato la taratura fine e non so quanto possa essere marcato l'intervento, però prima di allamarmi considererei attentamente questo aspetto, non escuderei che l'errore fosse imputabile alla taratura.
donald duck
Messaggio: #75
QUOTE(armus @ Oct 29 2009, 09:43 PM) *
ho cominciato a fare le prove da capo,ne ho provate di tutte.Non so cosa devo fare ,mi prende ansia quando prendo a mano la D300.L'ultima prova sara domenica derby poggibonsi-colligiana porto anche la D50 affidatissima per non avere brutte sorprese da D300.Se le cose non mi sodisfano ,lunedi lo chiudo in scattola per mandare in assistenza.Pero non capisco una cosa a volte le foto sono perfete e il resto no,probabilmente ha qualcosa di contatti della machina .Perche mi da lo stesso problema di seconda mandata in assistenzza dove hano cambiato il barioletto.
I OBIETTIVI SONO BUONI e di "razza"


Ho la sensazione che farsi prendere dall'ansia quando si ha a che fare con oggetti tecnologici sia un grave errore. E' necessario al contrario essere lucidi, razionali ed agire in modo sistematico.
Come ben evidenziato da Franco, i problemi di cui dai ora la colpa alla D300 sono in realtà figli di regolazioni sbagliate.
Se pensi di poter accettare un consiglio, riparti da zero, fai un bel reset togliendo tutte le regolazioni dettate dall'ansia, soprattutto quelle della taratura fine dell'AF!!! Quindi prova a regolare solo i settaggi che per chiarezza ti ripeto qui sotto (visto che anch'io sotto stress da scrittura veloce mi perdo i pezzi per strada rolleyes.gif )

Area 9 punti, oppure levetta posteriore su punto AF singolo
Priorità al fuoco
Selettore sotto l'obiettivo su AF-C
Raffica veloce
Sull'80-200 limitatore del range attivato
Modo S a priorità di tempi
ISO Auto limitato a 800
Tempo 1/800 - 1/1000
Aggiungerei VR off, nel caso l'obiettivo ce l'abbia (a 1/800 è solo disturbo)

Infine, schiaccia l'AF-ON puntando il soggetto per tutto il tempo e sparando le raffiche quando decidi di fare le foto (ma tenendo sempre premuto AF-ON con il pollice). Magari, portati una batteria in più, il consumo ti salirà sensibilmente.

Se ti vengono sbagliate anche così ne riparliamo.

Buon divertimento (senza più ansia, mi raccomando !!!)

Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >