Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3
armus
Dopo due viagetti in assistenza mi sembra che il problema del maf esiste ancora.
ieri ho fatto due partite di calcio e sembre con la paura che la machina d300 mi fa brutti scherzzi.
oggi con il 105vr nikon non metteva a fuoco e ne anche si moveva ,secondo voi devo mandare di nuovo in assistenza?.

Alessandro Castagnini
Entrambe le foto sono state fatte coll'80-200. La seconda mi sembra che vada bene. Nella prima hai messo a fuoco i cartelloni dietro il giocatore: anche se il pumto AF è sull maglia del giocatore stesso. Ma questo non vuol dire in quanto, in un'azione veloce come quella potrebbe essere che il punto AF era, effettivamente, sui cartelloni dietro (la distanza è proprio poca).
Fai le solite prove controllate per la MAF ed, eventualmente, fai la taratura fine per il 105 VR.

A questo punto, sicuro che sia la macchina?

Ciao,
Alessandro.
armus
ciao alle,per questo sto cercando di capire se forse un falso contato. nella prima foto la maf e sulla maglia non capisco perche mette a fuoco i carteloni publicitari?
Alessandro Castagnini
Come dicevo prima, dal punto AF ai cartelloni (o la griglia che è immediatamente dietro) in passo è brevissimo e potresti aver scattato con il fuoco appena davanti il giocatore, anche se vedo che hai usato l'area dinamica a 9 punti (perchè non a 51?)
Poi, dagli exif, noto la taratura fine dell'AF a -11, quindi, qualcosa hai già fatto al riguardo.

Altre foto venute così o solo questa?
armus
QUOTE(xaci @ Oct 19 2009, 11:07 PM) *
Come dicevo prima, dal punto AF ai cartelloni (o la griglia che è immediatamente dietro) in passo è brevissimo e potresti aver scattato con il fuoco appena davanti il giocatore, anche se vedo che hai usato l'area dinamica a 9 punti (perchè non a 51?)
Poi, dagli exif, noto la taratura fine dell'AF a -11, quindi, qualcosa hai già fatto al riguardo.

Altre foto venute così o solo questa?

ho cercato di tarare obiettivo -11 perche settimana passata ho avutto un po di problemi maf ,ora ho messo a 0 .ho messo a 9 punti per il discorso del pixel.ora cerco di mettere di nuovo a 21 o51 punti.
mercoledi ho da fare il poster della scuadra ..colligiana + i giocatori per figurine pannini è ho questa paura addosso.
Alessandro Castagnini
Dai, in questo caso non mi preoccuperei più di tanto, la situazione è controllata, quindi, hai il tempo di verificare la messa a fuoco corretta dopo che hai scattato.
Però, una prova su cavalletto scattando sulla guida standard per questo tipo di prova, la farei.

Ciao,
Alessandro.
armus
Ora metto un atro scatto dove punto AF non ce,e la foto e piu o meno a posto.
frinz
ciao Armus, talvolta succede anche a me che la MAF risulti differente dal punto risultante con view NX, ovvero MAF centrale e qualcos'altro messo a fuoco
soprattutto con il 70 200
ho risolto diminuendo i punti di MAF, e tenendo il selettore circolare su L in modo da partire sempre con il punto di MAF centrale
Quando la MAF parte dai selettori laterali o superiori talvolta un fondo disomogeneo la inganna...
talvolta però !
a volte ho risolto anche facendo un prefocus manuale nella zona che mi interessava ed aumentando la PDC se le condizioni di luce lo permettevano
mi rendo conto che non è ottimale, ma questa è stata la mia modesta esperienza
un caro saluto
frinz
AlessandroPagano
Vorrei ricordarvi che l'80-200 (specie se bighiera) non è un campione di finezza dell'AF. Se andate a leggere gli innumerevoli interventi in merito a questa lente noterete quanti siano gli utenti che lamentano problemi di front/back focus al variare del diaframma e della lunghezza focale utilizzata.


Ciao
Alex
armus
QUOTE(alecacciafotosub @ Oct 20 2009, 09:31 AM) *
Vorrei ricordarvi che l'80-200 (specie se bighiera) non è un campione di finezza dell'AF. Se andate a leggere gli innumerevoli interventi in merito a questa lente noterete quanti siano gli utenti che lamentano problemi di front/back focus al variare del diaframma e della lunghezza focale utilizzata.
Ciao
Alex

Ciao Alex è versione a pompa che non ho mai avutto problemi di bac/front ,facendo anche le prove delle pille.
Franco_
Ciao Armus, hai provato con AF-C, 21 punti, priorità al fuoco ? Tu usi la priorità allo scatto ?
armus
QUOTE(Franco_ @ Oct 20 2009, 09:42 AM) *
Ciao Armus, hai provato con AF-C, 21 punti, priorità al fuoco ? Tu usi la priorità allo scatto ?

ciao Franco ,uso priorita di scatto ,perche nel calcio non e possibile usare priorita a fuoco.
Franco_
QUOTE(armus @ Oct 20 2009, 09:51 AM) *
ciao Franco ,uso priorita di scatto ,perche nel calcio non e possibile usare priorita a fuoco.


Ho pensato al rischio di perdere l'attimo, ma di fronte alla possibilità di trovarne di sfocati...
Di foto sportive ne faccio poche, ma quelle poche volte (l'atleta mi corre incontro) ho sempre usato la priorità al fuoco e la raffica e devo dire che non ho mai avuto il soggetto fuori fuoco... forse il merito è dell'AFS 80-200/2.8 ?

Hai pensato di fare un pò di prove con diverse impostazioni fotografando auto che ti vengono incontro o che si muovono lateralmente ? Secondo me è la cosa migliore da fare... senza rischiare di perdere nulla di importante.
Franco_
Per capirci, questo è un esempio...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 506.4 KB
dario205
Armus hai provato anche l'impostazione af-lock? Io la trovo molto comoda nello sport!
armus
QUOTE(dario205 @ Oct 20 2009, 10:24 AM) *
Armus hai provato anche l'impostazione af-lock? Io la trovo molto comoda nello sport!

si Dario di solido uso normale e a volte lo metto su no.
dario205
QUOTE(armus @ Oct 20 2009, 11:56 AM) *
si Dario di solido uso normale e a volte lo metto su no.


Anche io avevo di questi problemi con il calcio, quando uso un 200mm imposto sempre l'af dinamico a 21 punti, priorità a scatto+AF e con il lock on inserito non ho quasi mai più avuto di questi problemi, c'è da dire che anche se il tuo obiettivo non ha problemi di b/f focus, l'80-200 non è una scheggia nella maf, potrebbe essere imputabile a questo il risultato ottenuto nella prima foto!
armus
QUOTE(dario205 @ Oct 20 2009, 12:29 PM) *
Anche io avevo di questi problemi con il calcio, quando uso un 200mm imposto sempre l'af dinamico a 21 punti, priorità a scatto+AF e con il lock on inserito non ho quasi mai più avuto di questi problemi, c'è da dire che anche se il tuo obiettivo non ha problemi di b/f focus, l'80-200 non è una scheggia nella maf, potrebbe essere imputabile a questo il risultato ottenuto nella prima foto!

lo so che il obiettivo non e tanto veloce a MAF questo non vol dire che anche da giuoco fermo avere dei problemi a maf.
dario205
QUOTE(armus @ Oct 20 2009, 12:53 PM) *
lo so che il obiettivo non e tanto veloce a MAF questo non vol dire che anche da giuoco fermo avere dei problemi a maf.



eheh quello no sicuramente, pensa che le prime partite che ho fotografato ho usato il 55-200vr smile.gif
Tuttavia il problema lo vedo nella prima foto, probabilmente mentre seguivi il giocatore il punto af o è uscito dalla sagoma del giocatore per un istante e allora è cambiato il piano di fuoco, o semplicemente avendo tu dato la priorità allo scatto l'obiettivo non ha fatto in tempo a focheggiare completamente!
Franco_
Sono d'accordo con Dario... con la priorità allo scatto la fotocamera ha scattato mentre focheggiavi sullo sfondo (dove per errore è caduto il fuoco) e non ha focheggiato sul calciatore...

Secondo me con 21 punti AF avresti coperto meglio il calciatore e non avresti perso il fuoco. Secondo me...
monteoro
Ciao Armus, come sai per hobby faccio foto alle squadre di Volley del mio paese.
Il volley è molto più veloce del calcio essendo giocato su un campo molto più piccolo (9x18 metri) e le azioni durano solo pochi secondi.

Per farlo utilizzo questi settaggi:

Area dinamica 21 punti
Autofocus in continuo
Priorità alla messa a fuoco
AF-Lock ON

Agganciato il giocatore lo seguo in tutta l'azione, a volte con la raffica, e difficilmente ho foto fuori fuoco anche nella raffica stessa quando magari tra me ed il giocatore si interpongono altre cose (arbitro - altri giocatori)

Scatto con questi obiettivi: 50 mm f/1.8 - 85 mm f/1.8 - 24-70 f/2.8 - 70-200 f/2.8 (in verità col 24-70 e 70-200 scatto poco, li uso molto quando vado a fotografare le partite del Pineto in serie A dove l'illuminazione è perfetta)

ciao
Franco
donald duck
QUOTE(Franco_ @ Oct 20 2009, 01:19 PM) *
Sono d'accordo con Dario... con la priorità allo scatto la fotocamera ha scattato mentre focheggiavi sullo sfondo (dove per errore è caduto il fuoco) e non ha focheggiato sul calciatore...

Secondo me con 21 punti AF avresti coperto meglio il calciatore e non avresti perso il fuoco. Secondo me...

Sono anch'io d'accordo, è un problema di tecnica da affinare.
Non credo che l'obiettivo sia lento, ho spesso fotografato sciatori che vanno assai più veloce dei calciatori con un 180 f/2,8 in condizioni di visibilità anche molto precarie, senza nessun problema. Come Franco, io uso sempre priorità al fuoco e non perdo mai uno scatto. Tuttavia, ho imparato a focheggiare in AF-C con il tasto AF-ON, anziché con il pulsante di scatto, prova e vedrai che ti cambia la vita (magari ti consuma più in fretta la batteria, io tengo proprio schiacciato il tasto AF-ON mentre seguo gli atleti, quindi sparo una raffica di 2 o 3 scatti quando sono vicini al palo o in posizioni interessanti. Faccio così anche con i bambini, penso che con il calcio sia lo stesso). Per quanto riguarda i punti, io i 51 li uso solo nelle foto agli slalom, quando i pali sono piccoli e singoli. Nei giganti, dove il palo ha un telo ad elevato contrasto rosso o blu, uso invece i 9 o i 21 punti, ho notato che i 51 ogni tanto si fanno ingannare e perdono l'atleta rimanendo a fuoco sul palo.
Comunque, anche se hai avuto un problema di assistenza in passato, prova prima a pensare di essere tu e non la D300, questo ti aiuterà moltissimo a migliorare!! wink.gif
Ti posto un paio di foto di esempio, scattate in una giornata nuvolosissima e senza luce, dove l'AF della D300 fa miracoli nonostante l'ottica (180 2,8) sia qui molto disprezzata come velocità.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 339.3 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Ciao
Paolo
Franco_
Urka Paolo, ti è partita una "raffica di risposte" laugh.gif
monteoro
Probabilmente paolo ha il pulsante invio molto sensibile, come quello del Battery Grip messicano.gif
Franco
donald duck
QUOTE(monteoro @ Oct 20 2009, 02:00 PM) *
Probabilmente paolo ha il pulsante invio molto sensibile, come quello del Battery Grip messicano.gif
Franco

Esatto!!! biggrin.gif
Ho subito richiesto un disperato intervento del moderatore che ha sistemato il tutto!!
Scusatemi per il disguido,
Paolo
frinz
anch'io utilizzo più o meno set up =
anzi, a volte per gioco e curiosità ho provato addirittura l'AF.S e i risultati sono stati simili
sto macchinaccia è un portento
mi sono ripromesso anch'io di focheggiare con il tasto AF-on come consigliato in molti tutorials anche esteri, ma non ho ancora provato; quando dicono che ti cambia la vita, a cosa ci si riferisce?
grazie per la risposta, se possibile...
ciao a tutti
bart1972
Lo sapete che non uso praticamente mai il tasto AF-ON (e chissenefrega, direte voi laugh.gif) , se non saltuariamente e mai in AF-C.
Ripensandoci dovrebbe permettere di seguire meglio il soggetto in movimento e di scegliere con più precisione il momento dello scatto, senza perdere il fuoco...
caspita, da provare.

Perchè on c'ho pensato prima ! Fulmine.gif cerotto.gif

grazie ancora ragazzi, siete fantastici smile.gif


Andrea
capitanohook
QUOTE(frinz @ Oct 20 2009, 08:54 PM) *
mi sono ripromesso anch'io di focheggiare con il tasto AF-on come consigliato in molti tutorials anche esteri, ma non ho ancora provato; quando dicono che ti cambia la vita, a cosa ci si riferisce?
grazie per la risposta, se possibile...
ciao a tutti


Ciao,
scusate se mi intrometto, ma anche a me piacerebbe di sapere
quale differenza ci può essere dal tener premuto il tasto AF-ON al tener premuto a metà corsa
il pulsante di scatto? hmmm.gif
Non svolgono entrambi la stessa funzione? ossia attivare il circuito AF della nostra D300?

A.
Giacomo.B
Rapidamente rispondo ad Armus, appena puoi se la macchina continua a fare i capricci, portala presso l'Assistenza NPS di Firenze TECIAS, esponi il problema di persona, hanno tutti i macchinari e la competenza per risolvere il 90% delle problematiche.
Se non rietrassi nella casistica spediscono direttamente in LTR la tua macchina, con una loro diagnosi, una volta riparata, LTR rispedira' la macchina presso il tuo domicilio; il tutto in Garanzia (se sempre valida) e senza nessun costo aggiuntivo.

Saluti

Giacomo

P.S Se volessi qualche altro chiarimento contattami pure via MP
frinz
QUOTE(capitanohook @ Oct 20 2009, 09:28 PM) *
Ciao,
scusate se mi intrometto, ma anche a me piacerebbe di sapere
quale differenza ci può essere dal tener premuto il tasto AF-ON al tener premuto a metà corsa
il pulsante di scatto? hmmm.gif
Non svolgono entrambi la stessa funzione? ossia attivare il circuito AF della nostra D300?

A.


http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=26998244
è una interessante discussione in inglese su questo argomento
capitanohook
QUOTE(frinz @ Oct 20 2009, 09:54 PM) *
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=26998244
è una interessante discussione in inglese su questo argomento


Grazie per la segnalazione Frinz...
solo che io con l'inglese... wacko.gif non vado molto d'accordo...
saresti così gentile da riassumere in due parole?

Saluti,
A.
viktor8
QUOTE(capitanohook @ Oct 20 2009, 10:21 PM) *
saresti così gentile da riassumere in due parole?


Ti riporto il passo relativo al settaggio dell'AF button tradotto in italiano "comprensibile" nel senso che la traduzione è letteraria ma il senso è abbastanza chiaro.
Spero ti sia utile come lo è questa funzione che oramai ho adottato da diverso tempo nell'ambito sportivo ed i vantaggi non sono solo quelli di seguito riportati: vedrò di aggiungere anche gli altri.

a5: AF Attivazione: Questa opzione controlla come si attiva Auto la D700 è di attivazione del sistema. Hai due scelte: o si preme il modo di scatto mezzo comunicato verso il basso o premere il tasto AF-ON, O si userà solo l'AF-ON. Ho seguito le raccomandazioni di altri utenti di Nikon e hanno cambiato questa impostazione dal default (Pulsante di scatto e AF-ON Button) Alla AF-ON Solo impostazione. Una volta che questa impostazione viene modificata mezzo premendo il pulsante di scatto non si attiva messa a fuoco automatica.



Ho notato che usando solo il AF-ON tasto per attivare la messa a fuoco automatica ti darà un leggero miglioramento nella velocità di messa a fuoco automatica. E 'molto vantaggioso per voi per imparare a sparare con il AF-ON pulsante. Il concetto principale da considerare è che questa MO scollega il processo di messa a fuoco di rilasciare il pulsante di scatto. Ci vuole un po 'di tempo per abituarsi ad esso, ma nel lungo raggio è valsa la pena. Perché si può chiedere? Perché, come si utilizza questa configurazione AF nuovo potrai iniziare a separare le funzioni della fotocamera attenzione dal fuoco il pulsante di scatto. In questo modo potrai diventare più consapevoli di quando hai bisogno di ridefinire il tiro, dando così un più elevato livello di controllo sul processo fotografico.



Un paio di note finali: Se il vostro riprese in rapida fotogrammi / sec. la modalità è davvero a proprio vantaggio di utilizzare il AF-ON pulsante per ottenere un punto accurata messa a fuoco. In questo scatto MO la fotocamera sarà in continuo di monitoraggio e previsione del movimento dei soggetti. Se il tuo utilizzando il metodo di scatto mezzo stampa di messa a fuoco il primo colpo sarà probabilmente a fuoco, ma poi la macchina si ferma di messa a fuoco fino a mezzo premere di nuovo.



Se si utilizza una versione di scatto a distanza grilletto come la MC-30 (si collega al terminale dieci pin sulla parte anteriore della fotocamera) allora avrete bisogno di scegliere Pulsante di scatto e AF-ON Button. Ciò è necessario perché l'MC-30 cavo di estensione ed è il pulsante di scatto sono solitamente utilizzati quando la fotocamera è fuori dalla portata e non si può premere il pulsante AF-ON. Una installazione della telecamera sarebbe comune dove si ha la fotocamera montata su un mono-pod in modo che si può ottenere un elevato angolo di tiro su una folla o recinzione e la tua scattare l'otturatore con l'MC-30 cavo di estensione. Vedere a pagina 389 (Remote Terminal gli accessori) nel D700 manuale per ulteriori informazioni.



frinz
dunque, Tom Hogan sostiene che in questo modo, l'AF è più veloce e non si deve perdere troppo tempo a giocherellare con i veri settaggi dell'AF
tieni schiacciato il tastino e scatti quando ti pare e piace, in teoria dovrebbe essere già tutto pronto per una magnifica MAF in grado di evdenziare solo quel capello della folta criniera della tua fidanzata che ti ha fatto venire i pensieri tinti
( i siciliani mi hanno capito), e quindi scattare
Tom Hogan ( che non è pelato) dice tuttavia è necessaria una certa pratica per mettere le dita al posto giusto e non farsi venire la tendinite...
Io per pigrizia non ho mai provato ( domani ci provo, non con la tua fidanzata,perdonami, biggrin.gif ma solo con la d300)
Nella discussione sostengono che è più pratico (!) e flessibile, che permette di risparmiare batterie perchè non attiva il VR ( il che può essere anche visto nel senso opposto, ovvero: "gulp, perchè il VR non ha funzionato ?!), che impedisce scatti non voluti, che quando lavori in S, puoi evitare di affaticare il ditino anteriore per fare click da C ad S , mentre premi solo AF-on e la macchina rifocheggia, e qualcuno si azzarda a ipotizzare che mantenendo pigiato il suddetto bottoncino si induce una MAF + precisa per via del fatto che l'indice non continua a fare su e giù sul tasto di scatto perdendo l'attimo fuggente
QUesto dissero gli americani.
ciao caro, a presto
(spero di sentire altre opinioni, perchè è un argomento interessante e non finisco mai di imparare)
Orso grigio frinz
viktor8
Non ho fatto in tempo a modificare il messaggio, ti aggiungo subito 2 altri aspetti che rendono questo settaggio interessante ed utile.
Uno è senz'altro il risparmio di energia con l'utilizzo di ottiche VR, infatti il pulsante AF-ON attiva solo la messa afuoco e non il sistema VR che invece è sempre demandato alla mezza pressione del pulsante di scatto che premerai per attivare il VR solo quando sarai pronto per lo scatto.
Altro vantaggio è che mettendo a fuoco con l'AF-ON puoi ricomporre l'inquadratura come se avessi settato la macchina in AF-S, il che è molto spesso utile senza dover spostare il selettore specifico.

Ciao, Vito

frinz
QUOTE(viktor8 @ Oct 20 2009, 10:49 PM) *
Non ho fatto in tempo a modificare il messaggio, ti aggiungo subito 2 altri aspetti che rendono questo settaggio interessante ed utile.
Uno è senz'altro il risparmio di energia con l'utilizzo di ottiche VR, infatti il pulsante AF-ON attiva solo la messa afuoco e non il sistema VR che invece è sempre demandato alla mezza pressione del pulsante di scatto che premerai per attivare il VR solo quando sarai pronto per lo scatto.
Altro vantaggio è che mettendo a fuoco con l'AF-ON puoi ricomporre l'inquadratura come se avessi settato la macchina in AF-S, il che è molto spesso utile senza dover spostare il selettore specifico.

Ciao, Vito


ci siamo sovrapposti, ma ho scoperto che abbaimo detto le stesse cose....meno male ! rolleyes.gif
Marco Senn
Con l'area AF dinamica che sia a 9 o 21 però devi essere consapevole di dove hai fatto il primo aggancio. Il punto che ti indica NX è quello centrale dell'area a 9 (se dico cassate smentitemi). Se tu hai messo a fuoco sul cartellone e poi hai spostato la macchina lui ha agganciato il cartellone all'interno dell'area, anche se poi hai ricomposto. Tra l'altro dato che il soggetto è in movimento è abbastanza facile con un 200 spostare di poco il punto di maf e il 80-200 a pompa non è proprio un fulmine di guerra. Non mi farei tutti sti problemi. Per il temporaneo abbandono del 105 succede anche a me, tolgo e rimetto l'ottica e tutto va bene, probabilmente è la contattiera che fa i capricci.
viktor8
Ciao Frinz è un piacere risentirti Pollice.gif
Abbiamo detto le stesse cose perchè stanno effettivamente così ed io ti posso dire e ribadire che l'applicazione di questo settaggio, dopo un primo periodo di "naturale confusione", mi ha permesso di velocizzare moltissimo le operazioni, ripeto soprattutto in ambito sportivo ( e a te questo settore interessa in particolare, se non ricordo male).
Quantomeno da provare in maniera effettiva e non scoraggiarsi subito, soprattutto all'inizio quando ci si può dimenticare di premere l'AF-ON per mettere a fuoco.

Ciao, Vito
donald duck
QUOTE(frinz @ Oct 20 2009, 08:54 PM) *
anch'io utilizzo più o meno set up =
anzi, a volte per gioco e curiosità ho provato addirittura l'AF.S e i risultati sono stati simili
sto macchinaccia è un portento
mi sono ripromesso anch'io di focheggiare con il tasto AF-on come consigliato in molti tutorials anche esteri, ma non ho ancora provato; quando dicono che ti cambia la vita, a cosa ci si riferisce?
grazie per la risposta, se possibile...
ciao a tutti

Beh, cambia la vita è senz'altro un po' esagerato, mi scuso ma il mio amore per le iperboli colpisce a tradimento....
Comunque, la differenza è decisamente sensibile, provare per credere. Vero è che ci vuole un attimo di abitudine (proprio un attimo), ma alla fine porti a casa il 95% delle foto perfettamente a fuoco. Forse, è stato forse facile per me perché ho imparato a focheggiare a mano e l'ho fatto per almeno una ventina d'anni. Quindi, gestire il fuoco da una parte e lo scatto da un'altra è stato un po' come tornare ad una vecchia abitudine. Credo che nella foto sportiva non potrei più farne a meno. A proposito del consumo, io in realtà consumo di più, perché in questo genere di foto tengo comunque il VR disattivato, oppure uso obiettivi senza VR. Quindi sento il maggior consumo dovuto al maggiore uso dell'AF-C. Con questa tecnica, per fare una gara di sci maschi e femmine mi servono 2 batterie, prima ne bastava 1 (con D300).
Quindi, decisamente consigliato a tutti, se è richiesta rapidità e accuratezza di AF e i soggetti sono in rapido movimento.
Ciao
Paolo
frinz
QUOTE(viktor8 @ Oct 20 2009, 11:24 PM) *
Ciao Frinz è un piacere risentirti Pollice.gif
Abbiamo detto le stesse cose perchè stanno effettivamente così ed io ti posso dire e ribadire che l'applicazione di questo settaggio, dopo un primo periodo di "naturale confusione", mi ha permesso di velocizzare moltissimo le operazioni, ripeto soprattutto in ambito sportivo ( e a te questo settore interessa in particolare, se non ricordo male).
Quantomeno da provare in maniera effettiva e non scoraggiarsi subito, soprattutto all'inizio quando ci si può dimenticare di premere l'AF-ON per mettere a fuoco.

Ciao, Vito


Ciao, contraccambio il pleasir
Grazie per i suggerimenti, nei prossimi giorni mi lancio nelle prove e vedo che succede; sono fiducioso;
riguardo alla indicazione di MAF di view NX devo aver letto da qualche parte che non è molto attendibile...e spesso non viene neppure indicata nelle raffiche in tutti i fotogrammi !
L'unico problema che ancora vivo con qualche apprensione sono gli scatti con punto di MAF laterale: quando seleziono una MAF a dx, per esempio, sul corpo del nuotatore in partenza, con un bel costumino, e credo di averlo aggianciato correttamente (9 punti)....lui si tuffa, io mi bagno, faccio partire la raffica e sovente la MAF rimane poco oltre...ed il soggetto non precisamente a fuoco, soprattutto se mi trovo perpendicolare allo stesso( anche con tempi alti e prefocheggiando)
A volte risolvo aumentando la PDC chiudendo a 3 e rotti , quando la luce è sufficiente, o, se possibile mettendomi a 45°, spostandomi; una volta ho provato a spostare la piscina ma poi il GPS della d300 andava in tilt... insomma ho lasciato perdere hmmm.gif
Il fatto è che ho provato a fare delle prove con un set up per volta, in modo razionale, ma la MAF non ha voluto saperne e si è comportata in modo irrazionale...
quindi ho razionalmente concluso che cerco di fotografare i tuffi da una distanza razionalmente congrua con una PDF superiore alle necessità razionali. unsure.gif
ciao a tutti
[/size]( x + y)2[size="3"] frinz

QUOTE(donald duck @ Oct 20 2009, 11:30 PM) *
Beh, cambia la vita è senz'altro un po' esagerato, mi scuso ma il mio amore per le iperboli colpisce a tradimento....
Comunque, la differenza è decisamente sensibile, provare per credere. Vero è che ci vuole un attimo di abitudine (proprio un attimo), ma alla fine porti a casa il 95% delle foto perfettamente a fuoco. Forse, è stato forse facile per me perché ho imparato a focheggiare a mano e l'ho fatto per almeno una ventina d'anni. Quindi, gestire il fuoco da una parte e lo scatto da un'altra è stato un po' come tornare ad una vecchia abitudine. Credo che nella foto sportiva non potrei più farne a meno. A proposito del consumo, io in realtà consumo di più, perché in questo genere di foto tengo comunque il VR disattivato, oppure uso obiettivi senza VR. Quindi sento il maggior consumo dovuto al maggiore uso dell'AF-C. Con questa tecnica, per fare una gara di sci maschi e femmine mi servono 2 batterie, prima ne bastava 1 (con D300).
Quindi, decisamente consigliato a tutti, se è richiesta rapidità e accuratezza di AF e i soggetti sono in rapido movimento.
Ciao
Paolo

Pollice.gif grazie !!!
nippokid (was here)
Mah! hmmm.gif

Personalmente, soprattutto in determinate circostanze, uso molto/sempre il pulsante AF-ON, quindi ne sono tutto sommato un "sostenitore", però mi pare che se ne stia sopravvalutando il potenziale..

Sopravvalutando perché non ha funzioni "magiche" migliorative della funzionalità dell'AF; è un settaggio che può influire esclusivamente sull'operatività individuale ed è evidente che un'impostazione soggettivamente più comoda e affine al proprio "modo" possa risultare soggettivamente migliore, ma alla fine non è altro che una replica del pulsante di scatto a metà corsa...spero sia chiaro che non ha alcuna capacità, né velleità, di influire sull'efficacia dell'AF...

Trovo che abbia un suo perché e come detto lo utilizzo molto, in AF-Continuo e con soggetti in movimento, ma senza spostare la funzionalità (di default condivisa) di attuazione AF dal pulsante di scatto al solo tasto AF-ON.
Non c'è alcuna differenza nelle situazioni, prettamente sportive, considerate in questo thread, tra mantenere la funzionalità su entrambi i pulsanti, piuttosto che separare le funzioni di AF e scatto.

Quando l'AF-ON è premuto ha la "priorità operativa" sul focus, nel senso che l'AF, ormai in fase di Focus Tracking, risulta insensibile ad eventuali sollecitazioni dovute alla pressione a metà corsa del pulsante di scatto che quindi vede automaticamente ridotte le proprie funzionalità alla sola attuazione dell'otturatore e all'eventuale innesco della stabilizzazione VR.
Quindi non vedo alcun motivo (ribadisco, in questo tipo di situazioni: FocusTracking Continuo e soggetti in movimento..) per separare le funzioni dei due pulsanti e privarsi dell'uso del pollice che dovrebbe così restare necessariamente inchiodato sul pulsante AF-ON, perdendo la possibilità che questo possa cambiare areaAF mediante multiselettore/joystick e/o modalità AF e/o blocco AE dell'esposizione (solo quest'ultima funzionalità dirottabile su altri tasti programmabili..).

Mantenendo la doppia assegnazione è possibile ottenere la medesima efficacia operativa utilizzando l'AF-ON, potendo però contare - all'occorrenza - sull'aiuto del pulsante di scatto per l'attuazione dell'AF, qualora il pollice fosse altrimenti impegnato... Pollice.gif

Lo spostamento delle funzionalità di AF sul solo pulsante AF-ON, assume la massima versatilità e utilità (paradossalmente?) in situazioni di ripresa statica, dove con un solo settaggio (AF-C) ed un solo tasto dedicato può essere soddisfatta l'intera gamma delle necessità di AF: AF-Singolo, AF-continuo e blocco della MaF con la sola alternanza di pressione e rilascio dell'AF-ON.
Resta sempre l'impossibilità di utilizzare il pollice per altre operazioni contestualmente all'attuazione AF, quindi è un'impostazione tendenzialmente consigliabile a chi non fa uso intenso della selezione dei punti AF...

Secondo me, ovviamente... rolleyes.gif


byebye.. cool.gif


P.S. Riguardo l'indicazione dell'AreaAF utilizzata in ViewNX/CaptureNX/NX2..: è affidabile. Quando non viene evidenziata è perché non c'è stato il riconoscimento del sistema AF dell'avvenuta acquisizione del fuoco e lo scatto è stato portato a termine sfruttando la priorità allo scatto. In priorità al fuoco viene sempre mostrata.
In modalità dinamica, come ha giustamente ricordato Hinault, viene sempre indicata l'areaAF attivata dall'utente, non quella di ausilio dinamico eventualmente entrata in funzione per il focus tracking.

donald duck
QUOTE(npkd @ Oct 21 2009, 03:35 AM) *
Mah! hmmm.gif

Personalmente, soprattutto in determinate circostanze, uso molto/sempre il pulsante AF-ON, quindi ne sono tutto sommato un "sostenitore", però mi pare che se ne stia sopravvalutando il potenziale..


Sono assolutamente d'accordo.

Anch'io non cambio l'assegnazione dell'autofocus, semplicemente utilizzo il tasto AF-ON per mantenere il fuoco sul soggetto. Il vantaggio è soprattutto ergonomico e di pensiero, permette infatti di tenere le due funzioni distinte e di non perdere concentrazione con un pulsante "premuto a metà", che nell'azione rapida sportiva diventa difficile da controllare bene (se poi uno ha le mani congelate, non avete idea!!!
Paolo
frinz
Caro Nippo, grazie delle delucidazioni: in effetti il pollice distingue i primati dagli altri animali, essendo costituito da un notevole numero di muscoli attivatori, quindi privarsene forse riporterebbe la qualità dei miei scatti ad un livello elovutivo ancora più basso ! laugh.gif
Comunque proverò, con e senza pollice e vi farò sapere.
Riguardo alla MAF in viewNX evidentemente ricordavo male, perchè ero quasi convinto che me ne avevessi parlato..... proprio tu.
Chiedo scusa e come non detto ! guru.gif
ciao a tutti dal paleolitico
Frinz (homo non abilis )
Franco_
QUOTE(Giacomo.B @ Oct 20 2009, 09:33 PM) *
Rapidamente rispondo ad Armus, appena puoi se la macchina continua a fare i capricci, portala presso l'Assistenza NPS di Firenze TECIAS, esponi il problema di persona, hanno tutti i macchinari e la competenza per risolvere il 90% delle problematiche.
Se non rietrassi nella casistica spediscono direttamente in LTR la tua macchina, con una loro diagnosi, una volta riparata, LTR rispedira' la macchina presso il tuo domicilio; il tutto in Garanzia (se sempre valida) e senza nessun costo aggiuntivo.

Saluti

Giacomo

P.S Se volessi qualche altro chiarimento contattami pure via MP


Scusami Giacomo ma che la D300 di Armus faccia i capricci è ancora tutto da dimostrare...
Ho suggerito ad Armus di fare qualche prova, ma non mi ha ancora risposto.
Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta cerotto.gif smile.gif
frinz

Qui la MAF ha funzionato benino, nonostante l'acqua fosse un elemento di disturbo notevole, tuttavia ero a distanza ragguardevole ed ho prefocheggiato....una buona dose di fortuna insomma !
E' il risultato di uno scatto a colori inizialmente banale che ho riproposto in BN, con una abbondante PP per eliminare la grana (3200) e ricampionata con CS3, con il quale ho anche eliminato alcuni elementi di disturbo. Con NX2 invece ho schiarito alcuni dettagli dell'immagine
ciao a tutti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Giacomo.B
@Franco, non mi fascio la testa tranquillo! smile.gif
Il mio voleva essere solo un suggerimento ad Armus, che caso vuole abiti vicino a Firenze, gli interventi fino ad ora fatti sono tutti molto esaustivi, ma sicuramente se volesse approfondire direttamente la cosa, parlare direttamente con i tecnici potrebbe risultare molto interessante.

Saluti

Giacomo

P.s mi scuso per eventuali errori visto che sto rispondendo con l'iphone wink.gif
frinz
questa sera ho dismesso la clava e, con l'aiuto del monolite ho provato la tecnica del pollice opponibile...che dire ?
in effetti la percentuale di fotografie correttamente in MAF è aumentata...ho anche provato qualche esempio di mosso senza particolari problemi
ci proverò ancora
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
---a proposito dell'uso del flash in questo tipo di foto, siccome avrei molto da imparare e svariate domande da fare, se qualche guru è disponibile, me lo faccia sapere, che mi sposto nella giusta sezione e cerco di dare un limite alla mia ignoranza
saluti
frinz
capitanohook
QUOTE(viktor8 @ Oct 20 2009, 10:38 PM) *
Ti riporto il passo relativo al settaggio dell'AF button tradotto in italiano "comprensibile" nel senso che la traduzione è letteraria ma il senso è abbastanza chiaro.
Spero ti sia utile ....


Ciao viktor8,
grazie per l'aiuto...così tradotto, per me, è decisamente meglio
Grazie anche a frinz,
ora non mi resta che attendere la giusta occasione e provare.

Saluti,
A.
armus
Ciao Franco ,non per cattiveria si sa che la mia D300 ha fatto dei capricci grossi risolta due volta in assistenza e statto cambiato il barioletto che non e poco .Come prima stessi discorsi e consigli fin che che un giorno l'ho chiuso la d300 nella scatolla .Per ora sto facendo tutte le prove che mi si chiedano spero che la d300 non vera chiusa nella scatolla come altre volte. smile.gif
frinz
QUOTE(armus @ Oct 22 2009, 08:12 AM) *
Ciao Franco ,non per cattiveria si sa che la mia D300 ha fatto dei capricci grossi risolta due volta in assistenza e statto cambiato il barioletto che non e poco .Come prima stessi discorsi e consigli fin che che un giorno l'ho chiuso la d300 nella scatolla .Per ora sto facendo tutte le prove che mi si chiedano spero che la d300 non vera chiusa nella scatolla come altre volte. smile.gif


Ciao Armus, mi dispiace, e so che è difficile convivere con una macchina fotografica dalla quale non ti aspetti i risultati sperati
La mia va bene, ma comunque una certa percentuale di scatti fuori fuoco la ottengo sempre ( e concludo che è colpa mia ); non hai qualche amico fotografo con il quale fare un confronto sul campo e sentire il suo parere?

un saluto solidale
Franco_
QUOTE(armus @ Oct 22 2009, 08:12 AM) *
Ciao Franco ,non per cattiveria si sa che la mia D300 ha fatto dei capricci grossi risolta due volta in assistenza e statto cambiato il barioletto che non e poco .Come prima stessi discorsi e consigli fin che che un giorno l'ho chiuso la d300 nella scatolla .Per ora sto facendo tutte le prove che mi si chiedano spero che la d300 non vera chiusa nella scatolla come altre volte. smile.gif


Ciao Armus, speriamo di venire presto a capo del tuo problema. Aspettiamo i risultati delle tue prove.
So che l'hai già spedita un paio di volte in L.T.R., quindi capisco la tua insoddisfazione. Certo se potessi provare un'altra D300 nelle stesse condizione non sarebbe male... Peccato che abiti troppo lontano...
Comunque queste discussioni sono importanti perchè si imparano tanti trucchetti, quello del pulsante AF-ON non lo conoscevo smile.gif
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.