FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  « < 5 6 7  
Esposizione D300
discussioni riunite
Rispondi Nuova Discussione
_Led_
Messaggio: #151
QUOTE(f.bar @ Feb 18 2008, 01:25 PM) *
Ciao mascian, immediatamente dopo aver letto la tua cortese risposta ho scattato 2 foto, la prima ho dovuto starare l'esposimetro addirittura di -4 EV, la seconda senza nessuna correzione ...cose da pazzi!!!


IMHO non è la macchina (perché 1/400 f/10 mi sembra una lettura corretta per la seconda foto che invece è sovraesposta).

Prova qualche altro obbiettivo (può essere che il diaframma non chiude per svariati motivi...).

Messaggio modificato da _Led_ il Feb 18 2008, 03:51 PM
chemako68
Messaggio: #152
si, provare con altri obiettivi non sarebbe male
a me lo faceva con 4 obiettivi diversi che invece su una D200 funzionavano perfettamente, ma non era così marcata la sovraesposizione nel mio caso
Franco Barbieri
Messaggio: #153
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 18 2008, 03:36 PM) *
4EV di troppo non sono una "errata interpretazione" della esposizione... da parte dell'esposimetro della macchina....
sono un problema hardware.... quasi certamente al diaframma o ai leveraggi di trasmissione del diaframma dell'80-200 usato per scattare le due foto... rolleyes.gif

Ciao Lucky,
hai centrato l'arcano!!! dopo aver risposto a mascian e postato le foto, mi sono riguardato le loro proprietà, e non era possibile che la prima foto risultasse correttamente esposta utilizzando un diaframma di f 20 ed un tempo d’esposizione di 1/1600 con ISO 200, sarebbe dovuta risultare totalmente sottoesposta, allora ho rivolto la mia attenzione all'obiettivo, premetto che l'attrezzatura era inutilizzata da un paio d'anni, essendo io passato in quell’epoca al digitale con Fuji FinePix S20 pro (la quale nel suo piccolo, mi ha dato grandi soddisfazioni), solo da pochi giorni ho acquistato la D300, e tradito da voci che circolano sulla compatibilità di alcune ottiche, e da problemi di inesperienza mia nei confronti della D300, e avendo all'epoca lasciato le ottiche in perfetto stato di funzionamento, ritenevo che il problema derivasse dalla macchina, invece no!!! il problema stava nell'obiettivo!!! infatti la levetta posta sull'innesto dello stesso, preposta a diaframmare, presentava un rallentamento a raggiungere la posizione da tutto aperto a f22, pertanto al momento dello scatto esso avveniva non con il diaframma impostato, ma con un diaframma compreso fra f2,8 e 8 o forse 5,6? difficile dirlo, e questo sicuramente dipendeva anche dalla temperatura d'esercizio, perchè nella mia richiesta iniziale d'aiuto, la sovraesposizione era di +1,7 EV, ma questa mattina era addirittura di +4 EV.
Morale... ho smontato l'attacco dell'obiettivo e con molta parsimonia ho leggermente lubrificato il leverismo interno, ... ora funziona che è una meraviglia!!!
Grazie di cuore a voi tutti.
W la Nikon D300
PS. fra alcuni giorni riaprirò il sito, penso che possa avvenire il 25 c.m. venite a farmi visita, accetto critiche. www.barbierifranco.it
mascian
Messaggio: #154
Ciao f.bar,
scusa il ritardo, non mi sono più collegato; cmq, son contento che tu abbia risolto (e cmq _Led_ ti aveva già prospettato il vero problema).

In bocca al lupo...wink.gif
lozzo83
Messaggio: #155
QUOTE(bigmind @ Jan 16 2008, 11:56 AM) *
Si almeno 0.7.
Prove fatte con 17-55 e:

D300, D2Xs e D200

Stessi iso, stesse impostazioni e stessa ottica.

Aggiungo, una tendenza alla saturazione (verdi soprattutto) sempre a parità di impostazioni e spazio colore.
WB auto migliore della D200 ma meno preciso della D2Xs.
Comunque a me non dispiace.


concordo per quanto riguarda la saturazione del verde, lo si nota molto fotografando statue di bronzo (ossidato). E anche io ho notato una leggera sovraesposizione in determinate condizioni. Accettabile ovviamente, perchè parlando di 0,3ev secondo me c'è tanto di mezzo la soggettività umana. Beato chi ha lo stesso senso e gusto di chi ha dato le linee guida per tarare gli esposimetri!
chemako68
Messaggio: #156
ho parlato adesso con ltr, nella mia D300 è stata fatta la taratura di esposimetro e bilanciamento del bianco, già che c'erano mi hanno pure aggiornato il firmware e giovedi tornerà a casa, una settimana precisa e mi sono tolto il pensiero
paolo i
Messaggio: #157
QUOTE(chemako68 @ Feb 19 2008, 01:42 PM) *
mi hanno pure aggiornato il firmware



cioè?
di quale aggiornamento di tratta?
grazie.gif
mascian
Messaggio: #158
QUOTE(paolo i @ Feb 19 2008, 03:07 PM) *
cioè?
di quale aggiornamento di tratta?
grazie.gif





Questo
chemako68
Messaggio: #159
tornata la d300 un giorno prima del previsto, ma col 35-70 ho ancora qualche problema di sovraesposizione mentre con il cinquantino pare di no, ma ho fatto due prove al volo di fretta, proverò meglio nei prossimi giorni, però in tutte le foto noto dei picchi sulle alte luci che vanno fuori gamma, ma è normale? dipende dalla scena inquadrata?
mascian
Messaggio: #160
QUOTE(chemako68 @ Feb 20 2008, 01:37 PM) *
....però in tutte le foto noto dei picchi sulle alte luci che vanno fuori gamma, ma è normale? dipende dalla scena inquadrata?


Cosa intendi con picchi sue alte luci? Sulla parte all'estrema destra dell'istogramma o nella parte centrale? In tutti i canali?
Franco Barbieri
Messaggio: #161
QUOTE(chemako68 @ Feb 11 2008, 08:38 PM) *

Ciao chemako68,
ho guardato le tue immagini, a mio modo di vedere non deve essere un problema dell’esposimetro, ma dalla modalità scelta per la lettura, io ti consiglio anche di fare delle prove con altri due differenti diaframmi per esempio f8 e f11, ho constatato che la prova3 è stata eseguita con una lunghezza focale di 70mm, che sulla D300 diventa 105mm, non metto in dubbio che la tua mano possa essere paragonabile ad un cavalletto, però io ci vedo dell’impastato dovuto ad un micromosso, perché il tempo di scatto è di 1/60, poi ho aperto le tue foto con un programma di fotoritocco, e ho regolato le curve andando solamente a campionare il punto di nero e mi sembra che tutto sommato non siano poi male.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
chemako68
Messaggio: #162
ciao e grazie per i consigli, in effetti così le foto sono molto migliori, farò altre prove, ma mi sta venendo il sospetto che la mia d300 non abbia simpatia per il 35-70 e 80-200, di seguito altre due foto, il jpeg solo convertito da nef su nx, si possono notare, guardando l'istogramma, dei picchi sulle alte luci che vanno fuori gamma, sulla destra; ho notato una cosa, dai dati exif ho una riga con scritto

Auto Esposizioni Multipla:

ho controllato, io quella voce l'ho su off

le due foto sono state fatte in matrix e standard, entrambe in priorità di diaframmi, la prima liscia, la seconda sottoesponendo di -0,7l

http://www.chemako.it/vario/d300se01.jpg
http://www.chemako.it/vario/d300se02.jpg

Messaggio modificato da chemako68 il Feb 20 2008, 08:00 PM
claudiotesta
Messaggio: #163
QUOTE(bigmind @ Jan 16 2008, 11:56 AM) *
Si almeno 0.7.
Prove fatte con 17-55 e:

D300, D2Xs e D200

Stessi iso, stesse impostazioni e stessa ottica.

Aggiungo, una tendenza alla saturazione (verdi soprattutto) sempre a parità di impostazioni e spazio colore.
WB auto migliore della D200 ma meno preciso della D2Xs.
Comunque a me non dispiace.


ho notato anche io una leggerissima sovraesposizione in WB Auto le cose cambiano nel momento in cui scegliamo la giusta regolazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  « < 5 6 7