FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sensi Di Colpa
Comprare o no un D3
Rispondi Nuova Discussione
PrOzZy
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

so che fare questa domanda su un forum fotografico è come sparare sulla croce rossa, però qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione e può darmi un consiglio.
Posseggo un D200 da ormai 5 anni, e vorrei fare un salto di qualità e comprare una D3. Fin qui tutto normale, il fatto è che sono uno studente universitario e per arrivare a spedere qui bei soldini, ho fatto tanti sacrifici. Ora non vorrei sembrare scontato, ma mi sento un po' in colpa a spendere quella somma, in primis nei confronti dei miei che mi pagano gli studi ed in secondo luogo se "la spesa" vale la candela, cioè ho paura di usarla molto poco.

Voi che mi dite?

Saluti
a.mignard
Messaggio: #2
QUOTE(PrOzZy @ Feb 28 2014, 02:43 PM) *
Ciao a tutti,

so che fare questa domanda su un forum fotografico è come sparare sulla croce rossa, però qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione e può darmi un consiglio.
Posseggo un D200 da ormai 5 anni, e vorrei fare un salto di qualità e comprare una D3. Fin qui tutto normale, il fatto è che sono uno studente universitario e per arrivare a spedere qui bei soldini, ho fatto tanti sacrifici. Ora non vorrei sembrare scontato, ma mi sento un po' in colpa a spendere quella somma, in primis nei confronti dei miei che mi pagano gli studi ed in secondo luogo se "la spesa" vale la candela, cioè ho paura di usarla molto poco.

Voi che mi dite?

Saluti


A meno che tu non possieda già ottiche per migliaia di euro da essere sfruttate sulla d3...
Io comprerei ottiche... tu che ottiche hai?
Se proprio vuoi fare un up grade del corpo... vai con la d300 usata o d7000/7100.
Comunque la d200 resta una macchina valida...

ciao
Andrea
FM
Messaggio: #3
QUOTE(PrOzZy @ Feb 28 2014, 02:43 PM) *
Ciao a tutti,

so che fare questa domanda su un forum fotografico è come sparare sulla croce rossa, però qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione e può darmi un consiglio.
Posseggo un D200 da ormai 5 anni, e vorrei fare un salto di qualità e comprare una D3. Fin qui tutto normale, il fatto è che sono uno studente universitario e per arrivare a spedere qui bei soldini, ho fatto tanti sacrifici. Ora non vorrei sembrare scontato, ma mi sento un po' in colpa a spendere quella somma, in primis nei confronti dei miei che mi pagano gli studi ed in secondo luogo se "la spesa" vale la candela, cioè ho paura di usarla molto poco.

Voi che mi dite?

Saluti


Io ti suggerisco fortemente di valutare la D700 che è identica alla D3, specie per la parte più importante (sensore...). Perché hai scartato la D700?
In alternativa la D610 per cui 1400,00 import li vale tutti o al limite la D800.
Se hai quei dubbi io valuterei quanto ti ho scritto sopra.
Ovviamente è da valutare anche il prezzo a cui hai trovato la D3.
lhawy
Messaggio: #4
rispetto ad una d3 usata, salvo particolari necessità, meglio una D700 usata, ma a pari prezzo meglio una d610 nuova forse smile.gif

Messaggio modificato da lhawy il Feb 28 2014, 03:28 PM
Alex_Murphy
Messaggio: #5
QUOTE(PrOzZy @ Feb 28 2014, 02:43 PM) *
Ciao a tutti,

so che fare questa domanda su un forum fotografico è come sparare sulla croce rossa, però qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione e può darmi un consiglio.
Posseggo un D200 da ormai 5 anni, e vorrei fare un salto di qualità e comprare una D3. Fin qui tutto normale, il fatto è che sono uno studente universitario e per arrivare a spedere qui bei soldini, ho fatto tanti sacrifici. Ora non vorrei sembrare scontato, ma mi sento un po' in colpa a spendere quella somma, in primis nei confronti dei miei che mi pagano gli studi ed in secondo luogo se "la spesa" vale la candela, cioè ho paura di usarla molto poco.

Voi che mi dite?

Saluti


Hai una D200 e vorresti passare ad una D3... prima di rispondere ad eventuali opinioni dovresti dire quali ottiche possiedi e se nel passare a D3 vorrai sostituirne o acquistarne altre. Solo con questo quadro della situazione è possibile farsi un'opinione completa per darti i giusti suggerimenti, altrimenti saranno solo parole buttate al vento.

Messaggio modificato da alexseventyseven il Feb 28 2014, 03:39 PM
macromicro
Messaggio: #6
io ho la D200 e, a suo tempo, l'ho affiancata alla D700. Avevo anche provato la D3, troppo imponente come ingombro. Ti consiglierei di pensare anche alla D700
Alex_Murphy
Messaggio: #7
Da D200 a D3 è sicuramente un passaggio importante ma solo conoscendo il parco ottiche è possibile valutare se ne vale la pena oppure no.

Successivamente, solo se il passaggio da D200 a D3 ne valesse veramente la pena (perché il tuo parco ottiche è o sarà adeguato a tale ammiraglia), allora faremo anche le valutazioni in merito al succo della tua domanda, cioè se è giusto nei confronti dei tuoi genitori oppure no.

Solo che se non scrivi queste informazioni diventa veramente difficile, spero tu lo faccia al più presto (sei online).
a.mignard
Messaggio: #8
... insomma che ottiche hai?... rolleyes.gif
PrOzZy
Messaggio: #9
QUOTE(alexseventyseven @ Feb 28 2014, 03:42 PM) *
Da D200 a D3 è sicuramente un passaggio importante ma solo conoscendo il parco ottiche è possibile valutare se ne vale la pena oppure no.

Successivamente, solo se il passaggio da D200 a D3 ne valesse veramente la pena (perché il tuo parco ottiche è o sarà adeguato a tale ammiraglia), allora faremo anche le valutazioni in merito al succo della tua domanda, cioè se è giusto nei confronti dei tuoi genitori oppure no.



Come ottiche posseggo un 20mm f2.8 AF-D, un 85mm f1.8 AF-D, un 80-200 f2.8 AF-S e poi un 18-70 da kit.
Avevo anche un 17-35 che ho venduto perchè non mi trovavo con il tipo di fotografia che facevo.

Per rispondere anche agli altri...

Si avevo pensato anche alla D700, solo che avendo trovato la D3 a quei 400-500 euro in più mi stuzzicava l'idea di prendere quella.
Francesco Martini
Messaggio: #10
.

QUOTE(PrOzZy @ Feb 28 2014, 03:48 PM) *
Come ottiche posseggo un 20mm f2.8 AF-D, un 85mm f1.8 AF-D, un 80-200 f2.8 AF-S e poi un 18-70 da kit.
Avevo anche un 17-35 che ho venduto perchè non mi trovavo con il tipo di fotografia che facevo.

Non male come corredo...
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Feb 28 2014, 03:59 PM
a.mignard
Messaggio: #11
QUOTE(PrOzZy @ Feb 28 2014, 03:48 PM) *
Come ottiche posseggo un 20mm f2.8 AF-D, un 85mm f1.8 AF-D, un 80-200 f2.8 AF-S e poi un 18-70 da kit.
Avevo anche un 17-35 che ho venduto perchè non mi trovavo con il tipo di fotografia che facevo.

Per rispondere anche agli altri...

Si avevo pensato anche alla D700, solo che avendo trovato la D3 a quei 400-500 euro in più mi stuzzicava l'idea di prendere quella.


Se io fossi in te.... :
L'equivalente della d3 (1600-1800 euro) lo spenderei così :

D7100 corpo nuova (800-1000)
af-s 85 1,8 G nuovo(150-200 euro di conguaglio vendendo l'afd 85)
af-s 17-55 2,8 usato (300 - 350 euro di conguaglio vendendo il 20 2,8 che diventa inutile e il 18-70)

se avanza qualcosa un ottica macro corta come il 60 micro (af-s o afd)

E il passo avanti sarebbe molto grande...

Se vai di d3 l'unica ottica che avrebbe senso tenere sarebbe l' 80-200.

Ovviamente tutto IMHO messicano.gif

Ciao
Andrea

Messaggio modificato da a.mignard il Feb 28 2014, 04:06 PM
Alex_Murphy
Messaggio: #12
QUOTE(PrOzZy @ Feb 28 2014, 03:48 PM) *
Come ottiche posseggo un 20mm f2.8 AF-D, un 85mm f1.8 AF-D, un 80-200 f2.8 AF-S e poi un 18-70 da kit.
Avevo anche un 17-35 che ho venduto perchè non mi trovavo con il tipo di fotografia che facevo.


AF 20mm f/2.8 D: a me piace molto perché è leggero, ha poca distorsione, ha un'ottima resa già da f/4 e puoi montare dei filtri relativamente economici

AF 85mm f/1.8 D: non sarà nitido a TA come il nuovo G ma da parte sua probabilmente rende meglio sull'incarnato e ha un AF più veloce specie con corpi macchina D3 e simili.

AF-S 80-200 f/2.8: so che esistono diverse versioni ma la mia cultura fotografica Nikon è iniziata quando già esisteva il 70-200 e non mi sono mai interessato ad esso, però in generale si parla bene di tutti gli 80-200.

AF-S 18-70: dovresti venderlo insieme alla D200 perché è solo per DX

AF-S 17-35 f/2.8 D: è veramente un peccato che tu non ce l'abbia più perché su FX è favoloso, sarà pesante ma è sia versatile e sia luminoso... i nuovi ti offrono o la luminosità (14-24 f/2.8) oppure la versatilità (16-35 f/4 VR) mentre questo (anche se non è come il 14-24) ti offre entrambe le cose.

Per quanto riguarda il tuo parco ottiche possiamo dire che sei scoperto nelle focali "normali"... in base ai gusti ci starebbe bene un 28mm f/1.8 o 35mm f/1.8 G o f/2D o un 50mm


QUOTE(PrOzZy @ Feb 28 2014, 03:48 PM) *
Si avevo pensato anche alla D700, solo che avendo trovato la D3 a quei 400-500 euro in più mi stuzzicava l'idea di prendere quella.


E' chiaro che 500 euro in più per una D3 stuzzicano non poco... decisione tua personale... io personalmente risparmierei i 500euro per comprare il 28mm f/1.8 G o altro obiettivo che mi serve... ma personalmente passerei ad FX solo con una D610 consapevole di essere molti gradini sotto la D3 ma per me la D3 è troppo grossa e troppo pesante (così come l'80-200)... ma io sono io e tu sei tu...

In ogni caso hai un parco ottiche degno di una FX, qualunque essa sia...

GiulianoPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(PrOzZy @ Feb 28 2014, 02:43 PM) *
Ciao a tutti,

so che fare questa domanda su un forum fotografico è come sparare sulla croce rossa, però qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione e può darmi un consiglio.
Posseggo un D200 da ormai 5 anni, e vorrei fare un salto di qualità e comprare una D3. Fin qui tutto normale, il fatto è che sono uno studente universitario e per arrivare a spedere qui bei soldini, ho fatto tanti sacrifici. Ora non vorrei sembrare scontato, ma mi sento un po' in colpa a spendere quella somma, in primis nei confronti dei miei che mi pagano gli studi ed in secondo luogo se "la spesa" vale la candela, cioè ho paura di usarla molto poco.

Voi che mi dite?

Saluti


Al cuore non si comanda..se la D3 ti ispira prendila... smile.gif è una reflex ancora oggi magnifica in tutto e lo sarà per anni. ma prendi in considerazione anche altri fattori.
- la raffica e super tropicalizzazione ti servono?
- la D3 è grossa e pesante, da valutare in caso di lunghe uscite
- costa più di una D700 e ha la stessa qualità di immagine
- con la differenza ti compri un 35 fisso o un 28
- con lo stesso prezzo prendi una D610 nuova

Poi se la D3 è la reflex che intendi acquistare perché ti piace (e ti capisco) allora prendila e vivi felice
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
Pensare è per gli stupidi, prendi sta D3 se puoi permettertela!
a.mignard
Messaggio: #15
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 28 2014, 04:18 PM) *
Pensare è per gli stupidi, prendi sta D3 se puoi permettertela!


Hai ragione... ma allora conviene consigliarli di prendere direttamente una D800 nuova (con 300- 400 euro in più) messicano.gif
boken
Messaggio: #16
Io ho avuto il tuo stesso dilemma e dopo 2 anni di tentennamenti ho preso la D3 (al prezzo più conveniente), ma non ho levato la D200. La D3 la uso esclusivamente col 17-35 e fanno un binomio fantastico. Per l'angolo visivo, per i colori, per la nitidezza, ecc... Peccato che quell'ottica non la possiedi più!
Ma uso quasi sempre la D200 e D2xs con il resto delle ottiche.
Cmq secondo me forse ti converrebbe (se la trovi ad un prezzo troppo elevato) di aspettare ancora. Io la mia lìho presa a 1048 euro da un privato con 139.000 scatti all'attivo. Va ancora bene tanto il sensore è garantito per 300.000 e per quanto la usassi non mi da alcun problema.
franlazz79
Messaggio: #17
Consiglierei o D700 o D610, in particolare quest'ultima....
PrOzZy
Messaggio: #18
Beh partendo dalla mia più totale ignoranza nel mondo della fotografia, penso che una persona debba comprare le ottiche in funzione di cosa fotografa...

La frase : beh ti mancherebbe un.... oppure ...magari sarebbe il caso comprassi... secondo me non regge, in quanto con la D200 porto sempre dietro il 20ino e l'85. Due ottiche secondo me fantastiche! Leggere, comode ed utili per street e ritratti. In più penso siano davvero buone lenti dal punto di vista qualità/prezzo,

Ero intenzionato a prendere un 28-70 o 24-70 qualche mese fa, poichè sono "scoperto" su quelle focali, ma poi ho riunciato poichè sono ottiche costose e mi dispiacerebbe lasciarle nell'armadio...

Comunque mi avere quasi convinto a prendere una bella D700...non perchè non mi piacesse (ne ho provata una per un paio di mesi) ma perchè la D3 mi piaceva e mi dava quel senso di non so che con il suo corpo imponente.
Ma come dicevo prima il gioco non vale la candela e magari con quei 500euro risparmiati mi faccio un viaggiatto in quache capitale europea a scattare! wink.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
QUOTE(a.mignard @ Feb 28 2014, 04:21 PM) *
Hai ragione... ma allora conviene consigliarli di prendere direttamente una D800 nuova (con 300- 400 euro in più) messicano.gif



Sono 2 macchine molto diverse


Alex_Murphy
Messaggio: #20
Ti rispondo per me: quando ti ho detto che saresti scoperto in certe focali è perché su full frame le tue attuali ottiche assumerebbero il loro reale angolo di campo che è totalmente diverso dal tuo attuale su DX. Perciò per replicare le tue attuali focali dovresti compenssre con altre focali... un 20mm su FX è un grandangolo spinto (non spintissimo) mentre su DX è più indicato per street. Se a te piace il 20mm per street, su full frame non hai una focale tra 28 e 50mm, tutto qui...

Cmq si vive bene anche restando in DX e la D200 è una gran macchina, te lo dice uno che ha la D90 e che ha pensato di passare al full frame diverse volte ma facendosi due conti ha sempre rinunciato.
stepho
Messaggio: #21
Ciao.
Io da D700 passai a D3 per sfizio più che esigenza.Mai pentito.Il vantaggio più grosso è senz'altro un maggior feeling con la macchina.
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
QUOTE(stepho @ Mar 1 2014, 12:35 AM) *
Ciao.
Io da D700 passai a D3 per sfizio più che esigenza.Mai pentito.Il vantaggio più grosso è senz'altro un maggior feeling con la macchina.


Ancora più feeling che con la D700? Impossibile!!! smile.gif
Felicione
Messaggio: #23
QUOTE(PrOzZy @ Feb 28 2014, 03:48 PM) *
Come ottiche posseggo un 20mm f2.8 AF-D, un 85mm f1.8 AF-D, un 80-200 f2.8 AF-S e poi un 18-70 da kit.
Avevo anche un 17-35 che ho venduto perchè non mi trovavo con il tipo di fotografia che facevo.

Per rispondere anche agli altri...

Si avevo pensato anche alla D700, solo che avendo trovato la D3 a quei 400-500 euro in più mi stuzzicava l'idea di prendere quella.

Se pensi di (in seguito) aggiungere il battery pack e un'altra batteria (o addirittura la en-el4 con caricabatterie): allora sì, prendi la D3.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(PrOzZy @ Feb 28 2014, 02:43 PM) *
Ciao a tutti,

so che fare questa domanda su un forum fotografico è come sparare sulla croce rossa, però qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione e può darmi un consiglio.
Posseggo un D200 da ormai 5 anni, e vorrei fare un salto di qualità e comprare una D3. Fin qui tutto normale, il fatto è che sono uno studente universitario e per arrivare a spedere qui bei soldini, ho fatto tanti sacrifici. Ora non vorrei sembrare scontato, ma mi sento un po' in colpa a spendere quella somma, in primis nei confronti dei miei che mi pagano gli studi ed in secondo luogo se "la spesa" vale la candela, cioè ho paura di usarla molto poco.

Voi che mi dite?

Saluti



Ho letto tutti i consigli più che validi... ma se ti attira tanto, prendi LEI. Non avrai rimpianti. Una soluzione diversa non te la farà mai scordare, avrai sempre quel qualcosa che non ti soddisfa. Vivi la fotografia come la senti tu e basta. Auguri.
Gian Carlo F
Messaggio: #25
non so... io opterei per una bella D700 ed una ottica standard, direi un bel 35mm, che nel tuo corredo manca.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tutta Colpa Dei Laboratori domef75 40 03-02-2005 20:47
"rumore" Di Fondo: Colpa Dello Sharpening ... mc0676 24 09-01-2006 19:40
Colpa Delle Gomme sergiopivetta 7 24-06-2005 09:06
É Colpa Dell'obiettivo? Bonzani 2 31-03-2004 23:46
Secondo Voi è Colpa Sua? davidedagani80 2 21-06-2005 21:17
2 Pagine: V   1 2 >