FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon D4 Più Rumorosa Di D3s
test Imaging Resource e Dpreview
Rispondi Nuova Discussione
anselmojose
Messaggio: #1
Ho trovato questi articoli in rete,sembrano interessanti:

Imaging Resource

Dpreview
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Mah... non rimane che provarle!

Non mi fido troppo di questi test ma non mi sorprendono nemmeno.

Hanno fatto un miracolo con la D3.
Si sono superati con la D3s, cosa impensabile.
Con la D4 hanno aumentato i MP e dopo 2 miracoli credo abbiano esaurito le scorte... messicano.gif
Cesare44
Messaggio: #3
Mah... vedendo il test di Dpreview, sembrerebbe lievemente peggiore della D3s, ma migliore della 1D MkIV e nettamente migliore della 5D MKII.

Comunque meglio aspettare altri test comparativi.

ciao
Mafo
Messaggio: #4
dando fiducia alla veridicità dei test la domanda nasce spontanea....ma allora come fa la D800 ad essere migliore della 700 ad alti iso? bah.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Evidentemente non la è.

Abbiamo compreso che D800-D700 e D4-D3s sono più o meno lì con le prestazioni ISO effettive.
Non resta che provarle sul campo personalmente. Vedere anche come si lavorano certi file in post produzione... apertura ombre in primis.

Certo per chi ha bisogno di ISO, l'upgrade è sconsigliabile, ma questo mi pareva già evidente da un po'.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Conta il rapporto SEGNALE / rumore.

Non il rumore in quanto tale....


cerotto.gif

BrunoBruce
Messaggio: #7
maddòòòò ma le canon sono improponibili...che me@@rda
cmq si, hanno migliorato qualcosa in generale, ma come dice FZFZ sicuramente avrà un rapporto segnale rumore migliore sui 16mpx ma ha un pelo di rumore assoluto in più rispetto a d3s.
detto ciò credo che sia ovvio che chi ha la d3s se la tiene molto stretta, chi vuol passare invece a quella fascia di prodotto si trova una macchina appena sfornata che è una meraviglia
QuickSilver86
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(FZFZ @ Mar 3 2012, 03:30 PM) *
Conta il rapporto SEGNALE / rumore.

Non il rumore in quanto tale....
cerotto.gif


Sono d'accordissimo.
Tant'è che la D3s esegue pure una mini riduzione del rumore sul raw per cui per poterle confrontare bisogna lavoraci su e poi ridimensionarle in modo che siano alla stessa risoluzione. Solo li si può capire quale è più rumorosa e dopodichè capire se la più rumorosa è anche la più ricca di dettagli o meno.
edate7
Messaggio: #9
E' del tutto normale, e ben noto agli appassionati di Hi-FI. In elettronica, i miracoli non esistono. Se aumenti, a parità di dimensioni del sensore, la risoluzione, i fotositi sono più piccoli e più rumorosi. Se tenti di sottrarre a tutti i costi il rumore, elimini anche i dettagli. In Fisica, ed in Elettronica, miracoli non esistono...
Ciao!
lorenzobix
Messaggio: #10
e poi molto dipende dall'ottica. ad esempio, per la 1D potevano anche prendere un vetro un po' meno "aberrato"...come si fa a valutare così?
Mauro1258
Messaggio: #11
QUOTE(edate7 @ Mar 3 2012, 07:16 PM) *
E' del tutto normale, e ben noto agli appassionati di Hi-FI. In elettronica, i miracoli non esistono. Se aumenti, a parità di dimensioni del sensore, la risoluzione, i fotositi sono più piccoli e più rumorosi. Se tenti di sottrarre a tutti i costi il rumore, elimini anche i dettagli. In Fisica, ed in Elettronica, miracoli non esistono...
Ciao!

I miracoli in fisica non esistono, ma in elettronica i "miglioramenti" assolutamente si, il segreto sta nel rapporto S/N dei fotodiodi.
Sulla d3s hai prestazioni che solo 10 anni fa erano impensabili, se torni indietro di 30 anni, che sono nulla, pensare di poter telefonare e scattare foto con un oggetto che costa quanto un paio di scarpe, era una cosa impensabile....

mbbruno
Messaggio: #12
QUOTE(Mattia BKT @ Mar 3 2012, 02:02 PM) *
Mah... non rimane che provarle!

Non mi fido troppo di questi test ma non mi sorprendono nemmeno.

Hanno fatto un miracolo con la D3.
Si sono superati con la D3s, cosa impensabile.
Con la D4 hanno aumentato i MP e dopo 2 miracoli credo abbiano esaurito le scorte... messicano.gif

sono in parte d'accordo con te....io aspetterei a giudicare le macchine quando saranno effetivamente sul mercato sapremo che effettivo valore hanno.....
lasciamo perdere i giornali
Falcon58
Messaggio: #13
Prima di giudicare aspetto di avere una D4 tra le mani; questo genere di prove preferisco farle da me. In ogni modo incuriosito dalle immagini test pubblicate sul sito DP Review, ho scaricato i RAW di D4 e D3s a 3200 Iso. Con grande sorpresa aprendo i files con Capture Nx2 (2.3.1) quello della D4 a me pare nettamente meno rumoroso di quello della D3s contrariamente a ciò che si vede dai samples del sito. C'è da dire che loro usano Camera Raw in versione beta e per quanto riguarda Capture Nx2 non ho idea se possa applicare di suo qualcosa che possa ridurre il noise. Per giudicare il rumore ho ingrandito al 100% a monitor la zona della scala dei grigi.

Ciao

Luciano
dimapant
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(anselmojose @ Mar 3 2012, 01:54 PM) *
Ho trovato questi articoli in rete,sembrano interessanti:
............



Dai dati ufficiali Nikon, gli ISO massimi nominali sono gi stessi, 12.800, per entrambe.

A 12.800 ISO in altre parole, salvo l'arrotondamento dovuto per il coefficiente di saturazione del diodo, il rapporto S/N è di 10:1, quello dovrebbe essere il valore nominale di S/N ad ISO massimi.

A valori di specifica uguali, ci vanno poi considerate le tolleranze, tipo la saturazione o altro, e quelle, se vai a spaccare il capello in quattro, vengono fuori anche loro, ma non si va praticamente mai, mai, a spaccare il capello in quattro quando sei con la fotocamera al collo a far fotografie, dunque agli effetti pratici entrambe sono, come da specifica, uguali.

Nulla di nuovo, i dati tecnici sono noti da quando è nata la D4, e Nikon la vende, per la tenuta al rumore, uguale alla D3s, se poi ne ha un capello più o meno, è tutto nella norma.

Che piaccia o no, e la cosa è del tutto irrilevante, i dati tecnici vanno letti ed hanno la loro valenza.

Fotograficamente parlando, la D4 è una D3s a 16 Mpx ed AF che dovrebbe essere un po' più preciso in bassa luce, per l'esposimetro un po' più sofisticato, ma comunque già la D3s, come tutto di tutti in digitale, espone già benissimo.

Saluti cordiali

danaja
Messaggio: #15
A me dai test pubblicati in particolare quello di Dpreview tra D3s e D4 vedo un 1/2 stop di differenza in termini di rumore. In particolare fino a 6400iso devo dire che la differenza non è molto apprezzabile invece diviene netta sempre secondo me dai 25600 iso a salire.
dimapant
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(lorenzobix @ Mar 3 2012, 09:01 PM) *
e poi molto dipende dall'ottica...........


Bellina questa!
Che c'incastra l'ottica col rumore?
saluti cordiali
Fanfulla2010
Messaggio: #17
Sinceramente il secondo test l'ho trovato interessante ... dove si nota una tenuta della xxx fino a circa 6400 ISO del tutto paragonabile alla D3s .... con la differenza che la D4 ha pure più pixel il chè da ignorante dico che riuscire a tenere lo stesso rumore con più pixel è già un grosso vantaggio ..... la Canon invece sia la 5D che la 1D da 6400 ISO in su cadono enormemente ed incominciano ad avere un sacco di grana in più .... poi si incominciamo ad usare 25600 ISO la grana salta fuori ... ma ragazuoli cosa si pretende ..... riuscire ad avere immagini pulite a 6400 iso mi sembra già ottimo .... io con la D700 arrivo al max a 1250 ISO .... e cmq mi sembra che il crop della D3s a 25600 iso non sia uguale ma sia leggermente meno croppata ... quindi a mio avviso non c'è molta differenza

CMQ sia non so quanto possano essere affidabili a vedere il crop della D300s a 1600 iso sembra pure una macchina che lavora discretamente .... invece io che la uso .... ha molta più grana di quella a 1600 iso

Messaggio modificato da Fanfulla2010 il Mar 4 2012, 10:26 AM
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #18
nun c'è la d700 confrontabile
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #19
cmq la D4 dagli iso più bassi mantiene più dettagli rispetto all ad3s,che invece è come se li unisse..probabilmente per questo salendo a 12.000 e passa e oltre si inizia a notare più rumore nella D4 che nella D3s,ma questo solo a iso alti, infatti sui 1000-6000 iso la D4 sembra più pulita (e anche un pelino più fredda)
Fanfulla2010
Messaggio: #20
QUOTE(0emanuele1 @ Mar 4 2012, 11:04 AM) *
cmq la D4 dagli iso più bassi mantiene più dettagli rispetto all ad3s,che invece è come se li unisse..probabilmente per questo salendo a 12.000 e passa e oltre si inizia a notare più rumore nella D4 che nella D3s,ma questo solo a iso alti, infatti sui 1000-6000 iso la D4 sembra più pulita (e anche un pelino più fredda)



Si giustissimo .... questo grazie al maggior numero di pxl
QuickSilver86
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(dimapant @ Mar 4 2012, 10:14 AM) *
Dai dati ufficiali Nikon, gli ISO massimi nominali sono gi stessi, 12.800, per entrambe.

A 12.800 ISO in altre parole, salvo l'arrotondamento dovuto per il coefficiente di saturazione del diodo, il rapporto S/N è di 10:1, quello dovrebbe essere il valore nominale di S/N ad ISO massimi.

A valori di specifica uguali, ci vanno poi considerate le tolleranze, tipo la saturazione o altro, e quelle, se vai a spaccare il capello in quattro, vengono fuori anche loro, ma non si va praticamente mai, mai, a spaccare il capello in quattro quando sei con la fotocamera al collo a far fotografie, dunque agli effetti pratici entrambe sono, come da specifica, uguali.

Nulla di nuovo, i dati tecnici sono noti da quando è nata la D4, e Nikon la vende, per la tenuta al rumore, uguale alla D3s, se poi ne ha un capello più o meno, è tutto nella norma.

Che piaccia o no, e la cosa è del tutto irrilevante, i dati tecnici vanno letti ed hanno la loro valenza.

Fotograficamente parlando, la D4 è una D3s a 16 Mpx ed AF che dovrebbe essere un po' più preciso in bassa luce, per l'esposimetro un po' più sofisticato, ma comunque già la D3s, come tutto di tutti in digitale, espone già benissimo.

Saluti cordiali


E la 1Dx secondo le specifiche come dovrebbe essere?
shadowman!!
Messaggio: #22
QUOTE(Falcon58 @ Mar 4 2012, 09:28 AM) *
Prima di giudicare aspetto di avere una D4 tra le mani; questo genere di prove preferisco farle da me. In ogni modo incuriosito dalle immagini test pubblicate sul sito DP Review, ho scaricato i RAW di D4 e D3s a 3200 Iso. Con grande sorpresa aprendo i files con Capture Nx2 (2.3.1) quello della D4 a me pare nettamente meno rumoroso di quello della D3s contrariamente a ciò che si vede dai samples del sito. C'è da dire che loro usano Camera Raw in versione beta e per quanto riguarda Capture Nx2 non ho idea se possa applicare di suo qualcosa che possa ridurre il noise. Per giudicare il rumore ho ingrandito al 100% a monitor la zona della scala dei grigi.

Ciao

Luciano


ho scaricato i files raw a 6400ISO, aperti in CaptureNX2,le prime sorprese sono state che le ottiche utilizzate sono diverse, che per la D4 i dati di scatto sono F:11 1/500sec, mentre per la D3s F8 1/2000sec staratura di -0,3EV, ho conformato per entrambi i files la riduzione rumore a 0 e la nitidezza a 5, ho portato la dimensione del file della D4 alle dimensione di quello della D3s, preso una porzione al 100% in due zone diverse
D4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D3s
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D3s
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
per quanto mi riguarda i solo files, senza valutare altre migliorie,le differenze in positivo ci sono, non sono eclatanti ma per me ci sono, se avessi però una D3s forse non farei il passaggio
dimapant
Banned
Messaggio: #23
QUOTE(QuickSilver86 @ Mar 4 2012, 11:34 AM) *
E la 1Dx secondo le specifiche come dovrebbe essere?


Molto più pulita a pari ISO della D4; il rumore della D4 a 12,800 ISO la 1Dx, dai dati ufficiali, lo avrebbe a 50.000 ISO., e a 18 Mpx, anzichè 16.

Le vedremo all'opera presto, su tutto, compresa la dinamica.
Saluti cordiali
dimapant
Banned
Messaggio: #24
QUOTE(QuickSilver86 @ Mar 4 2012, 11:34 AM) *
E la 1Dx secondo le specifiche come dovrebbe essere?


Molto più pulita a pari ISO della D4; il rumore della D4 a 12,800 ISO la 1Dx, dai dati ufficiali, lo avrebbe a 50.000 ISO., e a 18 Mpx, anzichè 16.

Le vedremo all'opera presto, su tutto, compresa la dinamica.
Saluti cordiali
dimapant
Banned
Messaggio: #25
..

Messaggio modificato da dimapant il Mar 4 2012, 09:37 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »