FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
D90-d200
in listino
Rispondi Nuova Discussione
serdor
Messaggio: #26
Evidentemente molti di noi utenti, hanno tutte le ottiche e sono a corto di corpi macchina biggrin.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #27
QUOTE(serdor1 @ Sep 6 2005, 09:34 PM)
Evidentemente molti di noi utenti, hanno tutte le ottiche e sono a corto di corpi macchina biggrin.gif
*




Peccato che non sia un full frame.
Massimo Pasinato
Messaggio: #28
QUOTE(serdor1 @ Sep 6 2005, 09:34 PM)
Evidentemente molti di noi utenti, hanno tutte le ottiche e sono a corto di corpi macchina biggrin.gif
*



bella!!! Pollice.gif Pollice.gif
alex69
Messaggio: #29
spero che non siano quelle le caratteristiche.
i 12 mpx li lascerei solo sull'ammiraglia.
gia' m'incasinano il computer 6 mpx, figurarsi 12.........
alex69
Messaggio: #30
pero' forse i miei 13x18 vengono meglio con 12 mpx.
:-(
Daniele R.
Messaggio: #31
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 6 2005, 10:49 PM)
Peccato che non sia un full frame.
*



blink.gif blink.gif blink.gif

Si, e Nikon buttava nel ces..so tutto il mercato delle ottiche DX???

Credo che in casa Nikon non sentiremo parlare di full frame per parecchio tempo (anche perchè non se ne sente il bisogno)

Messaggio modificato da Daniele R. il Sep 6 2005, 11:36 PM
Simone Marri
Messaggio: #32
QUOTE(Daniele R. @ Sep 6 2005, 11:36 PM)
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 6 2005, 10:49 PM)
Peccato che non sia un full frame.
*



blink.gif blink.gif blink.gif

Si, e Nikon buttava nel ces..so tutto il mercato delle ottiche DX???

Credo che in casa Nikon non sentiremo parlare di full frame per parecchio tempo (anche perchè non se ne sente il bisogno)
*



Pollice.gif

Ciao,

Simone
sanvi
Messaggio: #33
Ho ottiche nikon prof. e due ottiche dx il 10,5 e il 12/24 . Queste ultime due francamente non mi sembrano all'altezza. Aspetto la nuova reflex per capire se dismettere il corredo nikon e passare al full frame. La nikon mi sembra che rimanendo ancorata al Dx commetta un errore.
Psicologicamente avere il FF ti fa sentire arrivato , il Dx da l'idea che qualcosa deve ancora venire.
Forse è uno dei motivi per cui si vede tanta impazienza per la nuova dsrl , spero non deluda. hmmm.gif
Fedro
Messaggio: #34
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Sep 7 2005, 06:01 AM)
Psicologicamente avere il FF ti fa sentire arrivato , il Dx da l'idea che qualcosa deve ancora venire._
*


.... blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Sep 7 2005, 06:01 AM)
Psicologicamente avere il FF ti fa sentire arrivato
*


Sinceramente questa non la capisco hmmm.gif ... ma ognuno è giustamente libero di pensare quello che vuole e ci mancherebbe altro.
Personalmente non credo che il 24x36 debba essere il "formato assoluto" (questo vale per pellicola e per sensori), ma posso sempre sbagliarmi
Il fatto di voler usare le stesse ottiche da una parte e dall'altra lo considero un non problema: basta pensare (come ricordava l'amico ludofox venerdì sera) a quei fotografi che avevano medio formato e 35mm... nessuno si tirava 'ste storie.

Buonissime foto a tutti... questa è la cosa importante, con i mezzi che già abbiamo

Franz
-missing
Messaggio: #36
QUOTE(gianluigizadra @ Sep 6 2005, 07:58 PM)
Se continua 'sta solfa dovrò cambiare bar... biggrin.gif
Di donne non parlate mai ?

Giusto! Che qualcuno cominci un 3D tipo "bellezze al bagno".
Please.
Massimo Pasinato
Messaggio: #37
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Sep 7 2005, 05:01 AM)
Ho ottiche nikon prof. e due ottiche dx il 10,5 e il 12/24 . Queste ultime due francamente non mi sembrano all'altezza. Aspetto la nuova reflex per capire se dismettere il corredo nikon e passare al full frame. La nikon mi sembra che rimanendo ancorata al Dx commetta un errore.
Psicologicamente avere il FF ti fa sentire arrivato , il Dx da l'idea che qualcosa deve ancora venire.
Forse è uno dei motivi per cui si vede tanta impazienza per la nuova dsrl , spero non deluda. hmmm.gif
*


Visto che siamo al bar provo anch' io a dire la mia.....
Perchè non fare un full Frame per accontentare un po' di gente, però senza far "buttare" le ottiche DX mettere una funzione CROP a 1,5 X?? così avremmo sia il FF il che formato DX??? l' ho sparata troppo grossa??? tongue.gif tongue.gif
io personalmente per il tipo di foto che faccio preferisco la D2x con il sensore croppato a 2x per far diventare il mio 300 f2,8 un bel 600 f2,8 senza duplicatori!! biggrin.gif
Massimo
alex69
Messaggio: #38
sono d'accordo.
il FF interessa chi scatta con i grandangoli, col 50, con l'85.
oltre e' preferibile il dx perche' allunga le ottiche...lunghe.
l'ideale potrebbe effettivamente essere un ff croppabile.
si unirebbero i vantaggi di entrambi i formati.
cmq mio cugino mi ha detto che siccome in questo forum vengono postate bellissime foto anche col dx, nikon ha rinunciato al FF. quindi prendetevela con chi ha postato belle foto perche' altrimenti nikon il FF aveva deciso di farlo.
alex69
Messaggio: #39
ps: sta' storia del sentirsi arrivato non mi convince. troppe volte volevo una cosa e poi, quando l'ho avuta non mi sentivo arrivato e ne volevo una migliore.
mia moglie per esempio.
penso che il problema e' che non mi e' stata fornita con un manuale come quello di Maio.
mah.
ciro207
Messaggio: #40
Io mi sono sentito arrivato (? blink.gif ) quando ho comprato il 12.24dx!!

Voi fate come volete. Atri 38-39messaggi sul sesso degli angeli
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Sep 7 2005, 05:01 AM)
Psicologicamente avere il FF ti fa sentire arrivato , il Dx da l'idea che qualcosa deve ancora venire.
*



Forse è meglio che invece di cambiare corredo cambi hobby, in quanto:
A: non sai evidentemente valutare un ottica...
B: se ti senti arrivato col FF vai a parlare con centinaia di fotografi "non arrivati" che pubblicano sul National Geographic... così magari capirai qualcosa di cosa vuol dire fotografare!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Sep 7 2005, 06:01 AM)
Psicologicamente avere il FF ti fa sentire arrivato , il Dx da l'idea che qualcosa deve ancora venire.

*




ohmy.gif blink.gif

stai scherzando vero?

no perchè se non stai scherzando ph34r.gif
allora sono io che non ho capito molto di fotografia fino ad adesso....

...no dai...la 1^ ipotesi mi sembra più plausibile! wink.gif
buzz
Staff
Messaggio: #43
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Sep 7 2005, 06:01 AM)
Ho ottiche nikon prof. e due ottiche dx il 10,5 e il 12/24 . Queste ultime due francamente non mi sembrano all'altezza. Aspetto la nuova reflex per capire se dismettere il corredo nikon e passare al full frame. La nikon mi sembra che rimanendo ancorata al Dx commetta un errore.
Psicologicamente avere il FF ti fa sentire arrivato , il Dx da l'idea che qualcosa deve ancora venire.
Forse è uno dei motivi per cui si vede tanta impazienza per la nuova dsrl , spero non deluda. hmmm.gif
*



Che bella sensazione!
Anche a me piacerebbe sentirmi arrivato, ma preferirei farlo scattando belle immagini, se poi le facessi con una usa e getta la soddisfazione sarebbe maggiore.

IL DX da l'immagine di qualcosa che deve ancora venire?
E io che credevo che fosse già stato inventato.....
havana59
Messaggio: #44
QUOTE(matteoganora @ Sep 7 2005, 09:12 AM)
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Sep 7 2005, 05:01 AM)
Psicologicamente avere il FF ti fa sentire arrivato , il Dx da l'idea che qualcosa deve ancora venire.
*



Forse è meglio che invece di cambiare corredo cambi hobby, in quanto:
A: non sai evidentemente valutare un ottica...
B: se ti senti arrivato col FF vai a parlare con centinaia di fotografi "non arrivati" che pubblicano sul National Geographic... così magari capirai qualcosa di cosa vuol dire fotografare!
*



Pollice.gif
Mi associo a Matteo.
ciao
padrino
Messaggio: #45
Potevo mai mancare IO??? biggrin.gif

Che dire... Tornando alla D200, se quelle sono le caratteristiche, non mi piace proprio...

Per parlare del Full Frame e del Dx... Bè, come dico sempre, sicuramente non esiste il formato perfetto, però chi ha un corredo professionale di ottiche, ovviamente vorrebbe poterle sfruttare in pieno...

Il fatto che il Dx allunghi le focali, direi che è molto relativo... Basta fare un crop da uno scatto da FF ed il gioco è fatto, quindi è relativo... Al contrario, invece, non si può... Mica posso inventarmi 10mm in più se ho scattato con un 20mm che mi è diventato 30, giusto???

Le ottiche Dx, se mai Nikon dovesse far nascere una macchina FF, non moriranno... C'è chi ha il listino FF, 1.3 e 1.6, giusto?? Perchè Nikon non può farlo? Almeno darebbe la possibilità di scelta... E' ingiusta la costrinzione... O no???
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #46
QUOTE(padrino @ Sep 7 2005, 10:11 AM)
E' ingiusta la costrinzione... O no???
*


Ciao bello,

a mio avviso non è un discorso di "costrizione", ma di scelte della casa madre.
Esempio: sino alla f70 tutte le reflex anche di fascia bassa avevano il simulatore del diaframma (per non perdere l'uso dell'esposimetro su macchine AF montanto ottiche AI), poi è stato deciso di laciarlo solo su fotocamere di fascia alta: a questo punto, un acquirente potenziale valuta le proprie esigenze (insieme alle disponibilità) e sceglie.
A parte il fatto che se il 35mm è il full frame un 6x6 cosè? "Galactic Frame" ed un banco ottico "Big Bang Frame"?
Il tutto per dire che è relativa la dimensione del supporto... poi è chiaro che se avevo già ottiche sulle macchine a pellicola, per il discorso grandangoli devo adeguarmi, ma è sempre stato così. Quante ottiche avevano i fotografi "medioformatisti" e si son dovuti rifare il corredo per il 35mm: qui basta prendere uno zoom grandangolare o un grandangolo a focale fissa.
Due sistemi diversi, due filosofie diverse... ma la fotografia resta sempre la stessa Pollice.gif


Franz
_paolo_
Messaggio: #47
E che ne dite della D3 ?

http://apphotnum.free.fr/N2BE27.html


la fanta foto impazza !!!!!

Ciao Paolo
padrino
Messaggio: #48
Ciao Grande Franz.

Io penso che il discorso con il medio Formato sia differente...

Ovviamente io ho due corredi, uno per medio formato ed uno per 35mm... Ma parliamo di due case diverse... Nikon e Hasselblad... Non posso montare le ottiche Hasselblad sulle Nikon o il contrario (almeno credo... Oppure esistono anelli adattatori??)...

Qui parliamo della stessa casa.. Nikon e Nikon... Per pieno formato, intendo ottiche che coprano tutta la superficie del sensore... Quindi possiamo dire che il sensore Dx è pieno formato rispetto alle ottiche Dx... Però avendo un corredo che andava bene per le macchine a pellicola, mi avrebbe fatto piacere avere continuità...

Intendiamoci, mica ho mai detto che una D2x non si lavori bene, però quel plus in più mi avrebbe fatto molto piacere...
georgevich
Messaggio: #49
QUOTE(padrino @ Sep 7 2005, 09:46 AM)
Ciao Grande Franz.

Io penso che il discorso con il medio Formato sia differente...

Ovviamente io ho due corredi, uno per medio formato ed uno per 35mm... Ma parliamo di due case diverse... Nikon e Hasselblad... Non posso montare le ottiche Hasselblad sulle Nikon o il contrario (almeno credo... Oppure esistono anelli adattatori??)...

Qui parliamo della stessa casa.. Nikon e Nikon... Per pieno formato, intendo ottiche che coprano tutta la superficie del sensore... Quindi possiamo dire che il sensore Dx è pieno formato rispetto alle ottiche Dx... Però avendo un corredo che andava bene per le macchine a pellicola, mi avrebbe fatto piacere avere continuità...

Intendiamoci, mica ho mai detto che una D2x non si lavori bene, però quel plus in più mi avrebbe fatto molto piacere...
*



Si Giuseppe di anelli adattatori ne esistono....se vuoi te ne mando uno il perchè è semplice anch'io sul medio formato uso lo stesso tuo materiale...
FABRIZIO_DI_PRIMA
Messaggio: #50
QUOTE(elyraptor @ Sep 7 2005, 09:40 AM)
E che ne dite della D3 ?

http://apphotnum.free.fr/N2BE27.html


la fanta foto impazza !!!!!

Ciao Paolo
*



A parte questa che è, come dichiarato in fondo all'articolo un pesce d'aprile, attendiamo la "vera" D3 che, come si legge in giro in quei posti che hanno anticipato correttamente le caratteristiche della D70 o D50 o della Canon 5D, dovrebbe essere full frame e così pure la D300.
So che sembra fantascienza adesso ma tra tre anni, credo proprio di no.
Possiamo continuare a fotografare nel frattempo con quello che abbiamo????
Credo proprio di SI!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >