FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Ob 18-200 Vr
Allungamento "spontaneo" (effetto "creep")
Rispondi Nuova Discussione
fred94
Messaggio: #26
QUOTE(lhawy @ Jan 26 2007, 12:39 PM) *

ma se dici che quello del tuo collega non è come il tuo, allora hai avuto modo di provarne un'altro e davvero il tuo è troppo libero



beh..il mio se lo inclini verso il basso arriva a fine corsa...e se poi lo inclini verso l'alto torna al punto di partenza...mi sembra un po' eccessivo come movimento "autonomo"...considerando anche il fatto che non stiamo parlando di una lente da 100€ hmmm.gif

federico
lhawy
Messaggio: #27
se è inclinato di 90° lo fanno tutti, credo..
kayman
Messaggio: #28
QUOTE(giannizadra @ Jan 26 2007, 12:29 PM) *

A me sembra più assurdo che qualcuno si prenda il 18-200 VR per girare di notte con il treppiede a fare fototessere da sotto alle statue.. smile.gif

Comunque, de gustibus.. hmmm.gif


Beh, ora non esagerate voi!

Come potete trovare assurdo che un foto-turista (mi par di capire che la maggior parte degli utenti del forum considera questo il miglior target/utilizzo di questo tanto dibattuto obiettivo) possa essere interessato a fare una foto ad una statua sul cavalletto??? Forse perchè usa il cavalletto? Non è detto che uno si porti appresso un Ponteggio Dalmine, ma ci sono miriadi di micro cavalletti che possono sostenere una D80+18-200 (ad esempio) e che ben si sposano con le necessità di un turista!

Premesso che una cinghia elastica/velcro/nastro etc. risolvono il problema, perchè non volete ammettere che è quantomeno decisamente fastidioso per essere un NON-PROBLEMA, e che in ogni caso NON è la norma per un obiettivo comportarsi così??

Io a breve, comunque, ben conscio di ciò, penso proprio che lo comprerò...
Lucabeer
Messaggio: #29
QUOTE(kayman @ Jan 26 2007, 02:23 PM) *

Premesso che una cinghia elastica/velcro/nastro etc. risolvono il problema, perchè non volete ammettere che è quantomeno decisamente fastidioso per essere un NON-PROBLEMA, e che in ogni caso NON è la norma per un obiettivo comportarsi così??


Fastidioso sì, eccome. Io quando andavo in montagna con il 70-210 che aveva lo stesso comportamento lo reggevo sempre con la mano mentre camminavo, altrimenti in discesa era di nuovo sempre tutto allungato ad ogni passo e mi sbatacchiava ovunque.

Diciamo anche però che è un comportamento che si può vedere istantaneamente in negozio provando l'obiettivo, e in base a quello decidere se comprarlo o meno.

Da qui a dire che Nikon ha l'obbligo di correggere il progetto in quanto difettoso, beh, ce ne passa, visto che non ci punta certo la pistola alla tempia per farcelo comprare... Come ce ne passa dal pensare che un allungamento assiale possa col tempo provocare un disallineamento coassiale del gruppo lenti (cosa che, ripeto, non si è mai verificata nel mio 70-210 in tanti anni di utilizzo e di sobbalzi per i sentieri montani).






_Mauro_
Messaggio: #30
ma che problema è? Lo fanno tutti i 18-200, come qualcuno ha già scritto. Me ne sono accorto già mentre lo provavo, prima di acquistarlo. Mentre scatto, la mano sinistra è comunque ben salda attorno alla ghiera, per cui non esiste il problema. Il problema ci sarebbe se lo zoom si allungasse anche solo dalla posizione 18 mm, con la fotocamera portata al collo... ma non è così. Capita solo quando si parte già da una focale tipo 40-80-100, allora se verso l'alto torna a 18, verso il basso zooma per conto suo verso il 200. Ma davvero non lo considerero un problema. Lo sarebbe solo se dovessi poi scattare una foto verso l'alto, con la focale di 150 mm e la sola mano destra... ma chi scatta foto in queste condizioni? E se proprio si deve... nastro adesivo! biggrin.gif
ciao

Mauro
lhawy
Messaggio: #31
QUOTE(plinius @ Jan 26 2007, 02:49 PM) *

Il problema ci sarebbe se lo zoom si allungasse anche solo dalla posizione 18 mm, con la fotocamera portata al collo... ma non è così. Mauro

bhè, scusa ma invece è proprio così. certo, se stai fermo no, prova a farti una camminata..
kayman
Messaggio: #32
Certo, nessun obbligo d'acquisto e nessun obbligo a correggere il progetto...

Però vorrei capire meglio, dal momento che vorrei acquistarlo.

1) La maggior parte di essi si allunga quando lo si 'muove' (camminando...) oppure proprio "non sta ritto da se"???
Se proprio non c'è verso di farlo stare fermo quando è immobile... allora mi schiero dalla parte di chi lo considera un problema!

2) Ci sono davvero altri modelli NIKON che "non stanno ritti da soli" oppure, come il 70-210 citato sopra, "che si allungano mentre si cammina"??

3) Il problema del 18-200 aumenta col tempo oppure lo manifesta interamente da subito??? Se così fosse, provare prima di comprare sarebbe una soluzione...

4) TUTTI hanno indistintamente questo problema?? Se così non fosse, direi che le tolleranze progettuali sono un tantino lasche... e forse Nikon avrebbe l'obbligo (almeno morale) di rimediare...

Thank's per le risposte!

maurizioricceri
Messaggio: #33
QUOTE(plinius @ Jan 26 2007, 02:49 PM) *

ma che problema è? Lo fanno tutti i 18-200, come qualcuno ha già scritto. Me ne sono accorto già mentre lo provavo, prima di acquistarlo. Mentre scatto, la mano sinistra è comunque ben salda attorno alla ghiera, per cui non esiste il problema. Il problema ci sarebbe se lo zoom si allungasse anche solo dalla posizione 18 mm, con la fotocamera portata al collo... ma non è così. Capita solo quando si parte già da una focale tipo 40-80-100, allora se verso l'alto torna a 18, verso il basso zooma per conto suo verso il 200. Ma davvero non lo considerero un problema. Lo sarebbe solo se dovessi poi scattare una foto verso l'alto, con la focale di 150 mm e la sola mano destra... ma chi scatta foto in queste condizioni? E se proprio si deve... nastro adesivo! biggrin.gif
ciao

Mauro


.......... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
rulvio
Messaggio: #34
QUOTE(kayman @ Jan 26 2007, 02:54 PM) *

Certo, nessun obbligo d'acquisto e nessun obbligo a correggere il progetto...
...
2) Ci sono davvero altri modelli NIKON che "non stanno ritti da soli" oppure, come il 70-210 citato sopra, "che si allungano mentre si cammina"??
...
Thank's per le risposte!


ti rispondo per quanto è mia esperienza, alle altre potrà rispondere chi possiede lo zoom oggetto della discussione :
per mia esperienza personale, nè il 18-70 del kit nè il 70-300G hanno questo comportamento.

detto come opinione personale, io ritengo questo difetto abbastanza fastidioso in quanto immagino che per scattare foto non ci siano problemi visto che la mia macchina la impugno sempre anche dall'obiettivo,ma nel restante 95% del tempo la macchina pende dal mio collo o dalla mia spalla e mi spiacerebbe veder sbattere a destra e a manca un costoso obiettivo.
ripeto : opinione personale!!
infatti il 18-200, per quanto mi attiri molto come 'idea' di obiettivo vista la sua praticità, per il momento resta nella vetrina del negozio smile.gif

saluti a tutti



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
Condivido.
Personalmente preferisco ottiche fisse o zoom con brevi escursioni,ma anche questi ultimi se non occore la rapidità operativa, possono essere sostiuiti con fissi. Non sopporto poi gli obiettivi a pompa per questo ed altri motivi. Ma non pretendo che tutti condividano i miei gusti e soprattutto non credo che tutti abbiano le mie stesse esigenze. Penso però che sia molto utile il dibattito per chi deve farsi una idea o accingersi ad un acquisto
_Mauro_
Messaggio: #36
QUOTE(lhawy @ Jan 26 2007, 04:51 PM) *

bhè, scusa ma invece è proprio così. certo, se stai fermo no, prova a farti una camminata..


ah, allora sono fotunato. Il mio dalla posizione "chiusa" (18 mm) non si sposta nemmeno dopo una marcia di 5 km, e non dico tanto per dire. E' proprio quello che faccio normalmente, e non nell'asfalto. Ma dal 18 mm non si sposta, da solo. Se invece è già in posizione da 35 mm in poi, si allunga da solo, anche da fermo e capovolto, ma non arriva a 200... si ferma a 135 mmm: evidentemente odia i grandangolari e ha una passione per i ritratti... smile.gif

ciao

Mauro
lhawy
Messaggio: #37
QUOTE(plinius @ Jan 26 2007, 03:35 PM) *

ah, allora sono fotunato. Il mio dalla posizione "chiusa" (18 mm) non si sposta nemmeno dopo una marcia di 5 km, e non dico tanto per dire. E' proprio quello che faccio normalmente, e non nell'asfalto. Ma dal 18 mm non si sposta, da solo. Se invece è già in posizione da 35 mm in poi, si allunga da solo, anche da fermo e capovolto, ma non arriva a 200... si ferma a 135 mmm: evidentemente odia i grandangolari e ha una passione per i ritratti... smile.gif

ciao

Mauro

figuriamoci se potevo essere fortunato anch'io laugh.gif
ho pensato di metterci un elastico per tenerlo bloccato quando cammino, così sto al sicuro rolleyes.gif
reefaddict
Messaggio: #38
In passato ho avuto dei "tuttofare" di varie marche a lunga escursione e camminando con la macchina a tracolla si estendevano tutti. E' una questione intrinseca dovuta al peso dei gruppi frontali.

Però, però... onestamente, ci dev'essere un limite ai giochi. Se si estende nel giro di qualche minuto camminando con la macchina a tracolla è un conto, siamo nella norma, se si estende impugnando la macchina e semplicemente inclinandola in su o in giù sarebbe il caso di far limitare un po' i giochi in LTR.

Insomma, giudiciamo un po' obiettivamente l'entità del fenomeno.
fred94
Messaggio: #39
QUOTE(plinius @ Jan 26 2007, 03:35 PM) *

ah, allora sono fotunato. Il mio dalla posizione "chiusa" (18 mm) non si sposta nemmeno dopo una marcia di 5 km, e non dico tanto per dire. E' proprio quello che faccio normalmente, e non nell'asfalto. Ma dal 18 mm non si sposta, da solo. Se invece è già in posizione da 35 mm in poi, si allunga da solo, anche da fermo e capovolto, ma non arriva a 200... si ferma a 135 mmm: evidentemente odia i grandangolari e ha una passione per i ritratti... smile.gif

ciao

Mauro


il mio all'inizio non lo faceva...ha cominciato a farlo dopo un mese...e quindi mentre cammini lui si allunga...e sinceremente questa cosa fatta su un 70-300G che costa 110 euro lo potrei anche capire su un 18-200 che ne costa 850 lo capisco meno... rolleyes.gif

federico
Stidy
Messaggio: #40
Se posso dire la mia, ho diverse esperienze sul caso anche se con altre ottiche:
l'80-200 a pompa si muove da solo anche in orizzontale, ma ormai è vecchio e dovrei mandarlo a revisionare.

24-70 2,8 Macro Sigma, comprato nuovo 3 mesi fa si muove da solo se messo dritto (in su o in giù è indifferente), il negozio l'ha sostituito subito e adesso non lo fa più.

80-400 VR anche lui comprato 3 mesi fa, non si sposta di un micron.

Allora mi domando, dato che volevo anche io comprare proprio il 18-200, come mai alcune ottiche hanno questo comportamento e altre no?
Come mai un 80-400 che in confronto al 18-200 è un "fucile" e pesa più del doppio non si sposta?

La logica del nastro adesivo, per quanto logica, è assurda visto ciò che si spende.

Foto sul cavalletto a soggetti in alto non sono poi così rari e non necessariamente devono esser fatti di notte, ma possono necessitare di pose lunghe, giusto?

E in questo caso dovrei tenermi un pezzo di nastro in bocca, pronto a bloccare sulla focale desiderata?

In tutta onestà lo vedo come un difetto e il fatto che tutti i 18-200 lo facciano, non mi pare un buon motivo per giustificarlo.

Almeno, questa è la mia opinione.

Buona serata.
NoirSax
Messaggio: #41
Noto solo ora questa discussione. Posseggo anche io un 18-200 VRII...ma non mi pare affatto che abbia questo "difetto". Il mio dove lo lascio...sta!! Cmq, per sicurezza, questa sera faccio delle prove più attende ed accurate, e poi vi saprò dire.
pistol-alex
Messaggio: #42
Il mio 18-200VR non soffre particolarmente di questo problema.
Come già setto da altri se lo lascio a 18mm non si allunga neanche camminando...
Se non è perfettamente a 18mm ha tendenza ad allungarsi, ma solo se cammino in pendenza, se cammino su un terreno piano però si allunga pochissimo e non certo fiono a 200mm....
Le uniche due volte che mi è capitato che mi siallungasse è stato a Monte Carlo, scendendo dal centro città verso la chiesetta di Sainte Devote, quella che le F12 percorrono in salita al GP, che è lunga e bella pendente, me ne sono accorto alla fine... e l'altra volta mentre scendevo i ripidissimi e strettissimi cunicoli del Bryce Canyon in Utah, e vi assicuro che la pendenza è forte...
Ma per il resto se cammino normalmente per strada lo metto a 18mm e anche se è inclinato non si allunga, se non di qualche mm dopo parecchio tempo...

Più che di difetto parlerei di un limite, nel senso che forse per eliminarlo il prezzo sarebbe lievitato parecchio, togliendosi dalla fascia di mercato per cui è stato pensato... D'altra parte anche un'auto da 15000 euro ha dei "limiti", e se si volesse eliminarli del tutto verrebbe a costare magari 25000...

Se però certi esemplari presentano marcatamente questo difetto, si può ricorrere tranquillamente all'assistenza: come in tanti altri settori può capitare di avere un pezzo che presenta un difetto, ma di solito le case serie (come anche Nikon) provvedono a sistemarlo....

Buone foto e goditi il 18-200, che per quanto se ne dica è un buon obiettivo...
kayman
Messaggio: #43
Ma non è che per caso ci sono stabilimenti diversi di provenienza??
Ad esempio, sarebbe interessante, nel caso, verificare se quelli con gioco sono "made in Taiwan" e quelli senza gioco "made in Japan" (ho detto a caso...).
Che ne dite??
lhawy
Messaggio: #44
QUOTE(kayman @ Jan 29 2007, 08:52 AM) *

Ma non è che per caso ci sono stabilimenti diversi di provenienza??
Ad esempio, sarebbe interessante, nel caso, verificare se quelli con gioco sono "made in Taiwan" e quelli senza gioco "made in Japan" (ho detto a caso...).
Che ne dite??

nel caso fosse così, il mio scende camminando ed è made in taiwan
mac22
Messaggio: #45
Pure io ho avuto il 18-200 VR, ribadisco la parola "avuto" e con questo dovrei già dire tutto. Dato indietro dopo 1 mese proprio per i problemi di allungamento e la qualità ai bordi decisamente insufficiente. Provate a fotografare con la macchina su cavalletto posizionata quasi in verticale in alto o in basso, ci vuole veramente lo skoc per tenerlo fermo. Ma stiamo scherzando? Non è che poi la Nikon te lo dia proprio a buon prezzo !!
kayman
Messaggio: #46
QUOTE(mac22 @ Jan 29 2007, 04:19 PM) *

Pure io ho avuto il 18-200 VR, ribadisco la parola "avuto" e con questo dovrei già dire tutto. Dato indietro dopo 1 mese proprio per i problemi di allungamento e la qualità ai bordi decisamente insufficiente. Provate a fotografare con la macchina su cavalletto posizionata quasi in verticale in alto o in basso, ci vuole veramente lo skoc per tenerlo fermo. Ma stiamo scherzando? Non è che poi la Nikon te lo dia proprio a buon prezzo !!


Ecco, perfetto!
Proprio questo intendo per difettoso. Che si allunghi camminando non lo trovo un difetto, ma che si muova da fermo quello si... intollerabile!
mac22
Messaggio: #47
Mi domando se con tutte queste discussioni e alcune gravi deficienze su quest'ottica (come ho avuto io) mamma Nikon non prenda provvedimenti almeno per salvare il salvabile. Al di là comunque di tutto ciò che di poco positivo si dice del 24-120 VR io ribadisco che a confronto del 18-200 VR il primo è validissimo. (Questo a mio parere personale). Daccordo che come focale è molto più corta ma di molto superiore e senza problemi di alcun chè. Se poi ho bisogno di maggior estensione ho il mitico 80-200. E qua come tutti sappiamo, siamo a livelli stratosferici.
Con questo non vorrei demotivare chi è pronto all'acquisto del 18-200 VR, diciamo che le ciambelle non tutte escono con il buco, sicuramente io sono stato proprio sfigato.
woop
Messaggio: #48
QUOTE(lhawy @ Jan 29 2007, 11:08 AM) *

nel caso fosse così, il mio scende camminando ed è made in taiwan


il mio quando era nuovo era assolutamente perfetto. Dopo esser stato in una zona molto calda in ferie la passata estate, ha incominciato a fare in parte il "difetto" esposto nel topic.
Rientrato alla base biggrin.gif , quindi temperatura normale, è migliorato un pochetto ma non è tornato più lui biggrin.gif (immagino che il calore abbia fatto diventare il grasso interno più fluido ed eccentuta il fenomeno).
Attualmente mostra il "difetto" solo ed esclusivamente se la ghiera focale è posizionata almeno sui 23/24 (cioè a partire da questa posizione); se invece è su 18 (cioè ad inizio corsa), assolutamente non si muove.
Spero non peggiori. Comunque adesso ho imparato a conviverci e non la ritengo una cosa grave in assoluto, ma semplicemente un piccolo fastidio a fronti di una gran bella lente tuttofare!

Personalmente sono dell'idea che ogni cosa può esser migliorata.
Affinche succeda ciò, come per qualsiasi altro bene audio-video-elettronica, normalmente serve che:
-la casa produttrice si renda conto da sola del problema (e lo reputi tale)
oppure
-gli importatori, ricevendo critiche dagli utenti, e filtrando, poi riferiscano alla casa produttrice i problemi segnalati.

quindi per me fate assolutamente bene a scrivere sul forum affinche Nital abbia cognizione dell'argomento non solo per conoscenza diretta su qualche esemplare, ma anche per esperienza derivata dalla lamentela dei suoi tanti clienti.

come estimatore di questo obiettivo, non credo di poter riuscire a pensare che non si possa far proprio nulla
ciao

p.s.
blocco ghiera:
blocco con pulsante + sblocco con movimento ghiera?
maurizioricceri
Messaggio: #49
più di un anno di vita,due scatti fatti al vole e senza nessuna "magia".
IPB Immagine
IPB Immagine
Maurizio
mac22
Messaggio: #50
Per maurizioricceri. Non ho dubbi sulla perfezione della tua ottica, però ti assicuro che non racconto balle. Nè tanto meno sono della concorrenza!
Sono solo sfigato io.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »