FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon F-801
cosa ne pensate?
Rispondi Nuova Discussione
fotografo85
Messaggio: #1
Ciao a tutti.. ho la vecchia F801 dal babbo. tenuta in condizioni perfette ovviamente come "da tradizione".
affiancata alla D300 potrebbe essere una valida alternativa come secondo corpo macchina? magari per farci delle foto in bianco e nero... che ne dite?
danardi
Messaggio: #2
Consigliatissimo!
Io ho cominciato a portarmi dietro una FE2 con TMax caricato.

La 801 è molto prestante per l'epoca
fotografo85
Messaggio: #3
QUOTE(danardi @ Feb 20 2009, 02:25 PM) *
Consigliatissimo!
Io ho cominciato a portarmi dietro una FE2 con TMax caricato.

La 801 è molto prestante per l'epoca


io sono dell'85... non parlarmi di macchine che vengono prima della D70 perchè non le conosco smile.gif
ho solo questo "residuato bellico" che però, dalle recensioni che ho letto in internet, all'epoca era una signora macchina.
ci sto giocando da qualchè minuto.. riconsco alcuni tasti che ci sono anche sulla D300 però vorrei poter impostare la macchina in maniera che faccia tutto da sola e mia dia belle foto senza diventar matti.. ho già l'ammiraglia a cui star dietro... se mi porto dietro anche la F801 lo faccio per avere un secondo corpo macchina (anche di scorta eventualmente) ma che faccia tutto lei.

che pellicola mi consigliate? una da utilizzare in chiesa e una all'aperto.
ho anche il suo flash: un sunpack 4000AF.. dite che sia il caso di usarlo o sfruttiamo pellicole ad alta sensibilità e facciamo foto un pò retrò in luce ambiente con una bella grana evidente?

ps: magari ci metto su il 50mm f1.4 e dovrebbe andarci "a nozze"...

Messaggio modificato da fotografo85 il Feb 20 2009, 02:40 PM
Nessuno
Messaggio: #4
ma se usi già la D300 ....imposta la 801 come faresti con la D300, che intendi che faccia tutto lei?
fotografo85
Messaggio: #5
QUOTE(Nessuno @ Feb 21 2009, 07:16 PM) *
ma se usi già la D300 ....imposta la 801 come faresti con la D300, che intendi che faccia tutto lei?


tipo.. metterci una pelliccola abbastanza sensibile in modo che in P la macchina lavori già con i diaframmi chiusi e tempi non sotto al 1/60 anche in situazioni di scarsa luce come in chiesa.
io di pellicole non so nulla.. consigliatemi voi smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #6
la Nikon F-801 è stata la mia prima Nikon, una buona macchina la trovai più funzionale della strepitosa F4 e quando presi la D70 mi ritrovai a "casa", quello che apprendi su una te lo ritrovi sull'altra, una bella accoppiata.

Antonio
aveadeli
Messaggio: #7
QUOTE(fotografo85 @ Feb 20 2009, 02:35 PM) *
io sono dell'85... non parlarmi di macchine che vengono prima della D70 perchè non le conosco smile.gif
ho solo questo "residuato bellico" che però, dalle recensioni che ho letto in internet, all'epoca era una signora macchina.


La F801 ha pressapoco i tuoi anni e quando uscì era la ammiraglia della serie "non professionale".
All'epoca era per me inarrivabile e dovetti "accontentarmi" per iniziare di una gloriosa Olympus OM 10.
La F801 è tutt'ora una signora macchina e continuerà certamente a fare ottime foto come allora dandoti ancora grandi soddisfazioni.

Saluti
fotografo85
Messaggio: #8
QUOTE(aveadeli @ Feb 21 2009, 11:38 PM) *
La F801 ha pressapoco i tuoi anni e quando uscì era la ammiraglia della serie "non professionale".
All'epoca era per me inarrivabile e dovetti "accontentarmi" per iniziare di una gloriosa Olympus OM 10.
La F801 è tutt'ora una signora macchina e continuerà certamente a fare ottime foto come allora dandoti ancora grandi soddisfazioni.

Saluti


mi fa piacere che riscuota ancora tanto successo smile.gif
però mi servirebbe un consiglio sulle pellicole da caricarci... voi che avete lavorato con l'analogico... cosa mi consigliate?
Antonio Canetti
Messaggio: #9
non bisogna scegliere la pellicola in base alla fotocamera, ma in basae a quello che devi fotografare, indicativamente tanto per dire una delle tante se vuio foto dettagliate bassa sensbilta se le vuoi morbide alta sensibiltà.

Antonio
fotografo85
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 22 2009, 01:40 PM) *
non bisogna scegliere la pellicola in base alla fotocamera, ma in basae a quello che devi fotografare, indicativamente tanto per dire una delle tante se vuio foto dettagliate bassa sensbilta se le vuoi morbide alta sensibiltà.

Antonio


vi spiego.. finchè non farò la pazzia e non mi prenderò la D700 volevo provare ad usare la F801 come seconda macchina (a fianco della D300) e montarci il 50mm f 1.4. (che non "diventa" un 75mm come sulla D300)

utilizzo di questa soltanto in chiesa ma sempre ripeto affianco all'ammiraglia D300.
ho ancora il suo flash che funziona benissimo quindi per fotografare in condizione di luce scarsa direi:
- pellicola ISO 400 B/N
- f 4
- 1/90
- flash in TTL

siete d'accordo?
decarolisalfredo
Messaggio: #11
Se usi il flash puoi anche prenere una 100 ISO, se non lo vuoi usare puoi provare con la T-Max 3200.

Ma se la usi in Chiesa, che cosa fai matrimoni o battesimi? O ti piace riprendere gli interni delle chiese?

In quest'ultimo caso la 3200 potrebbe propio andar bene per avere l'atmosfera delle vecchie foto, propio come dicevi tu.
fotografo85
Messaggio: #12
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 22 2009, 06:15 PM) *
Se usi il flash puoi anche prenere una 100 ISO, se non lo vuoi usare puoi provare con la T-Max 3200.

Ma se la usi in Chiesa, che cosa fai matrimoni o battesimi? O ti piace riprendere gli interni delle chiese?

In quest'ultimo caso la 3200 potrebbe propio andar bene per avere l'atmosfera delle vecchie foto, propio come dicevi tu.


ai matrimoni... siccome il 50 mm sulla D300 diventa troppo "stretto" (75mm) volevo approfittare di questa vecchia macchina per fare un rullino in bianco e nero magari.
escludo le foto in luce ambiente perhcè in chiesa non ce n'è mai abbastanza...

ho fatto delle prove oggi pomeriggio in casa con il sole che filtrava dalle tende biache.. e, a 1/125 e f2 ho dovuto usare ISO 1000 sulla D300... figuriamoci se dovesi usare una pellicola cosi sensibile... mi ritroverei i sassi al posto della grana smile.gif

non so come si comporti la pellicola, ma, anche se l'esposizione è compenata dalla presenza del flash, credo che iso medi possano contribuire a diminuire la fastidiosa ombra che si crea sullo sfondo quando si fotografa in ambienti bui.. almeno nel digitale è cosi..
Einar Paul
Messaggio: #13
QUOTE(fotografo85 @ Feb 22 2009, 06:28 PM) *
ai matrimoni... siccome il 50 mm sulla D300 diventa troppo "stretto" (75mm) volevo approfittare di questa vecchia macchina per fare un rullino in bianco e nero magari.
escludo le foto in luce ambiente perhcè in chiesa non ce n'è mai abbastanza...

ho fatto delle prove oggi pomeriggio in casa con il sole che filtrava dalle tende biache.. e, a 1/125 e f2 ho dovuto usare ISO 1000 sulla D300... figuriamoci se dovesi usare una pellicola cosi sensibile... mi ritroverei i sassi al posto della grana smile.gif

non so come si comporti la pellicola, ma, anche se l'esposizione è compenata dalla presenza del flash, credo che iso medi possano contribuire a diminuire la fastidiosa ombra che si crea sullo sfondo quando si fotografa in ambienti bui.. almeno nel digitale è cosi..

Non voglio demolire il tuo entusiasmo nei confronti della pellicola, nè tantomeno sminuire le caratteristiche della meravigliosa F-801 (ne ho addirittura due...).
Il mio è solo un suggerimento, derivato da anni di esperienza: mescolare digitale e pellicola può essere fonte di cocenti delusioni. Mi spiego meglio. Hai una D300, se ti serve un secondo corpo come muletto procurati un altro corpo digitale (va benissimo anche una D50 usata).
Se invece vuoi scattare in pellicola, allora esci solo con macchine a pellicola, e concentrati su quello che stai facendo, perchè non avrai la possibilità di correggere in tempo reale come con il digitale.
Studia a fondo la macchina, apprendi il più possibile sulle emulsioni e soprattutto cerca un laboratorio dove sappiano sviluppare e stampare il b/n a regola d'arte; poi scatta un rullo, studiando a fondo ciò che inquadra il mirino, con calma. Quando ritirerai le stampe, ti accorgerai che (se sei fortunato), la metà di esse saranno da buttare. Poi confronterai le stampe superstiti con quelle ottenute con la D300, e butterai via tutto... Ma come, ho usato un rullo in b/n che costa un capitale, l'ho portato in laboratorio, mi hanno fatto attendere una settimana e adesso mi ritrovo con delle orrende immagini verdastre (o rossicce) peggiori di quelle ottenute con un telefonino...
Non saresti il primo, e non sarai l'ultimo a rimanere deluso dalla pellicola. Ecco perchè, come scrivevo all'inizio, è molto meglio non mescolarla con il digitale. E neanche paragonarla al digitale.
Sono due cose diverse, e necessitano di approcci diversi.
Il problema più grosso, a mio avviso, è riuscire a trovare un laboratorio in grado di trattare il b/n come si deve: senza di quello, continuare sulla strada della pellicola non sarà facile.
Tuttavia, ti auguro di riuscire ad avere le massime soddisfazioni anche con la F-801 del babbo: che possa instillarti la passione del film!

Un caro saluto
Einar
fotografo85
Messaggio: #14
QUOTE(Einar Paul @ Feb 22 2009, 11:08 PM) *
Non voglio demolire il tuo entusiasmo nei confronti della pellicola, nè tantomeno sminuire le caratteristiche della meravigliosa F-801 (ne ho addirittura due...).
Il mio è solo un suggerimento, derivato da anni di esperienza: mescolare digitale e pellicola può essere fonte di cocenti delusioni. Mi spiego meglio. Hai una D300, se ti serve un secondo corpo come muletto procurati un altro corpo digitale (va benissimo anche una D50 usata).
Se invece vuoi scattare in pellicola, allora esci solo con macchine a pellicola, e concentrati su quello che stai facendo, perchè non avrai la possibilità di correggere in tempo reale come con il digitale.
Studia a fondo la macchina, apprendi il più possibile sulle emulsioni e soprattutto cerca un laboratorio dove sappiano sviluppare e stampare il b/n a regola d'arte; poi scatta un rullo, studiando a fondo ciò che inquadra il mirino, con calma. Quando ritirerai le stampe, ti accorgerai che (se sei fortunato), la metà di esse saranno da buttare. Poi confronterai le stampe superstiti con quelle ottenute con la D300, e butterai via tutto... Ma come, ho usato un rullo in b/n che costa un capitale, l'ho portato in laboratorio, mi hanno fatto attendere una settimana e adesso mi ritrovo con delle orrende immagini verdastre (o rossicce) peggiori di quelle ottenute con un telefonino...
Non saresti il primo, e non sarai l'ultimo a rimanere deluso dalla pellicola. Ecco perchè, come scrivevo all'inizio, è molto meglio non mescolarla con il digitale. E neanche paragonarla al digitale.
Sono due cose diverse, e necessitano di approcci diversi.
Il problema più grosso, a mio avviso, è riuscire a trovare un laboratorio in grado di trattare il b/n come si deve: senza di quello, continuare sulla strada della pellicola non sarà facile.
Tuttavia, ti auguro di riuscire ad avere le massime soddisfazioni anche con la F-801 del babbo: che possa instillarti la passione del film!

Un caro saluto
Einar


è giusto sentire anche pareri diversi.. ma perchè dovrebbero essere verdastre o rossicce le foto in B/N?
capisco bene il fatto dell'inquadratura ecc... ma anche se fosse: le scannerizzo e le sistemo al pc smile.gif
o no?
Einar Paul
Messaggio: #15
QUOTE(fotografo85 @ Feb 22 2009, 11:35 PM) *
è giusto sentire anche pareri diversi.. ma perchè dovrebbero essere verdastre o rossicce le foto in B/N?
capisco bene il fatto dell'inquadratura ecc... ma anche se fosse: le scannerizzo e le sistemo al pc smile.gif
o no?

1)Molti laboratori scansionano il negativo b/n e poi lo trattano come un qualsiasi file, stampandolo su carta colore politenata; in questo caso le dominanti sono più che probabili.

2)Se devi scattare in pellicola per poi scansionare (spero il negativo o le dia, perchè se scansioni una stampa...), non è meglio scattare direttamente in digitale?

Saluti
Einar
fotografo85
Messaggio: #16
QUOTE(Einar Paul @ Feb 23 2009, 12:00 AM) *
1)Molti laboratori scansionano il negativo b/n e poi lo trattano come un qualsiasi file, stampandolo su carta colore politenata; in questo caso le dominanti sono più che probabili.

2)Se devi scattare in pellicola per poi scansionare (spero il negativo o le dia, perchè se scansioni una stampa...), non è meglio scattare direttamente in digitale?

Saluti
Einar


ovvio che si.. ma ho ben sottolineto qualche post piu sopra che al momento, visto che non ho 2000 cucuzze per una D700, uso come secondo corpo quello della F801 smile.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #17
Io ti avevo consigliata la 3200 se volevi, come hai detto, l'effetto vecchia foto.

Comunque una T-Max 3200 ha meno grana (rumore) di una D300 a 3200 iso.
mariomc2
Messaggio: #18
QUOTE(fotografo85 @ Feb 22 2009, 06:28 PM) *
ai matrimoni... siccome il 50 mm sulla D300 diventa troppo "stretto" (75mm) volevo approfittare di questa vecchia macchina per fare un rullino in bianco e nero magari.
escludo le foto in luce ambiente perhcè in chiesa non ce n'è mai abbastanza...

ho fatto delle prove oggi pomeriggio in casa con il sole che filtrava dalle tende biache.. e, a 1/125 e f2 ho dovuto usare ISO 1000 sulla D300... figuriamoci se dovesi usare una pellicola cosi sensibile... mi ritroverei i sassi al posto della grana smile.gif

non so come si comporti la pellicola, ma, anche se l'esposizione è compenata dalla presenza del flash, credo che iso medi possano contribuire a diminuire la fastidiosa ombra che si crea sullo sfondo quando si fotografa in ambienti bui.. almeno nel digitale è cosi..



Scusa ma vuoi fare matrimoni professionalmente (ti pagano per farlo) o per divertimento (scatti gratis agli amici che già hanno il loro fotografo)? Perché se è la prima ipotesi più che preoccuparmi della F801 mi preoccuuperei di frequentare un corso serio e una buone dose di assistentato!
Detto questo riguardo alla 801 stai completamente sbagliando approcccio:
1) NON è un secondo corpo da affiancare al digitale, semmai un'alternativa;
2) pellicola negativa, diapositiva e digitale sono tre approcci diversi, completamente diversi alla fotografia, se poi all'argentico aggiungi il fatto che esiste in colore e BN gli approcci mentali e tecnici alla fotografia diventano 5;
3) "....vorrei poter impostare la macchina in maniera che faccia tutto da sola e mi dia belle foto senza diventar matti.." questo è il sogno/incubo di tutti i fotografi, ma non esiste ancora una fotocamera che faccia ciò! E credo non esisterà mai, esistono fotocamere che fanno quello che vuoi tu o che fanno foto al massimo passabili;
4) non esiste una pellicola "per tutte le stagioni" ma pellicole (Dia colore e BN, negativo colore e BN) che richiedono accorgimenti e impostazioni specifici;

In ultimo, ma non ultimo, se stai affrontando un matrimonio "professionalmente", in altre parole sei il fotografo ufficiale, e canni l'evento gli sposi ti possono anche citare per danni...
fotografo85
Messaggio: #19
QUOTE(mariomc2 @ Feb 23 2009, 10:10 AM) *
Scusa ma vuoi fare matrimoni professionalmente (ti pagano per farlo) o per divertimento (scatti gratis agli amici che già hanno il loro fotografo)? Perché se è la prima ipotesi più che preoccuparmi della F801 mi preoccuuperei di frequentare un corso serio e una buone dose di assistentato!
Detto questo riguardo alla 801 stai completamente sbagliando approcccio:
1) NON è un secondo corpo da affiancare al digitale, semmai un'alternativa;
2) pellicola negativa, diapositiva e digitale sono tre approcci diversi, completamente diversi alla fotografia, se poi all'argentico aggiungi il fatto che esiste in colore e BN gli approcci mentali e tecnici alla fotografia diventano 5;
3) "....vorrei poter impostare la macchina in maniera che faccia tutto da sola e mi dia belle foto senza diventar matti.." questo è il sogno/incubo di tutti i fotografi, ma non esiste ancora una fotocamera che faccia ciò! E credo non esisterà mai, esistono fotocamere che fanno quello che vuoi tu o che fanno foto al massimo passabili;
4) non esiste una pellicola "per tutte le stagioni" ma pellicole (Dia colore e BN, negativo colore e BN) che richiedono accorgimenti e impostazioni specifici;

In ultimo, ma non ultimo, se stai affrontando un matrimonio "professionalmente", in altre parole sei il fotografo ufficiale, e canni l'evento gli sposi ti possono anche citare per danni...


la F801 la voglio usare in bianco e nero, caricata a dipositive o quello che volete (addiritura stanotte mi sono sognato di chiedere ad un negoziante se mi può sviluppare un rullino e salvarmi le foto in tiff su un cd... si può?)
sensibilità pellicola media, tanto uso il flash.

nb: una volta con la compatta, ma anche in Program con la F801, si scattava e basta. eppure le foto, anche se non artistiche, venivano fuori... belline.
oggi sembra che se non si è ingegneri informatici laureati in PhotoShopmania non si possno più fare foto belle..
credo sia un pò esagerato.
mariomc2
Messaggio: #20
QUOTE(fotografo85 @ Feb 23 2009, 10:31 AM) *
la F801 la voglio usare in bianco e nero, caricata a dipositive o quello che volete (addiritura stanotte mi sono sognato di chiedere ad un negoziante se mi può sviluppare un rullino e salvarmi le foto in tiff su un cd... si può?)
sensibilità pellicola media, tanto uso il flash.

nb: una volta con la compatta, ma anche in Program con la F801, si scattava e basta. eppure le foto, anche se non artistiche, venivano fuori... belline.
oggi sembra che se non si è ingegneri informatici laureati in PhotoShopmania non si possno più fare foto belle..
credo sia un pò esagerato.


Non oggi ma da sempre! Se non sai fotografare le foto "belline", in fondo non molto dissimile da "passabili", ti vengono fuori a fortuna! La differenza tra che studia, impara e poi si dice fotografo e chi non studia è questa: il primo ha le foto che vuole, il secondo si affida alla fortuna! anche oggi si scatta e basta o si studia, si impara e poi si scatta. Non mi sembra poi di aver parlato di informatica ma di fotografia, pensa che io credo che le foto debbano uscire dalla fotocamera con il minimo bisogno di interventi, un po' come si faceva con le diapositive (sai cosa sono? sai che richiedevano forti competenze in quanto non modificabili dopo lo scatto? sai che bastava mezzo stop di errore e si buttava la foto? hai idea delle competenze richieste per fotografare usando il Kodakrome 25?) hai mai pensato a come dovesse essere preparato un fotografo di matrimoni solo 10 anni fa? Hasselblad (minimo 2) magazzini già pronti con la pellicola, al massimo 2/300 scatti media di risultati positivi almeno l'80% tra cui far scegliere gli sposi, esposizione in manuale, niente previsualizzazione degli scatti, flash usato in manuale aggiustando l'esposizione sui diaframmi, scelta della pellicola in base alle esigenze degli sposi correlate con la chiesa e con il periodo, conoscenza e scelta dei filtri (scelta condivisa dagli sposi) da usare in ripresa inquanto non aggiungibili in post, ... per quanto riguarda la funzione, conoscenza del rito, dei momenti di "rispetto" in cui non fotografare, conoscenza esatta dei momenti in cui fotografare e, in alcune diocesi, il superamente di un esame (argomenti religiosi, tecnici, artistici ecc.) con rilascio del tesserino indispensabile all'esercizio della professione nelle chiese.

NB Per fare belle foto non occorrono lauree ingegneristiche e straconoscenza di photoshop, occorrono comunque studio, ricerca, passione e sacrificio
Se vuoi un paragone con la scrittura si può afferrmare, essendo entrambe dei sistemi di comunicazione, che la penna è in fondo l'equivalente del pennello, la macchina dattilografica è l'equivalente delle fotocamere manuali, e il word processor è l'equivalente delle fotocamere digitali, ebbene non è che l'introduzione del WP abbia cambiato le regole della scrittura! Quindi, dato per scontata la conoscenza tecnica degli strumenti usati, o sai scrivere, e conosci quindi le regole morfo sintattiche e stilistiche della scrittura, e i tuoi testi saranno belli qualsiasi sistema usi, o non sai scrivere...

PS in risposta alla domanda espressa dal tuo sogno: sì si può! Ma attento, ogni cosa ha un costo e questo non è dei più bassi!

Messaggio modificato da mariomc2 il Feb 23 2009, 11:02 AM
fotografo85
Messaggio: #21
QUOTE(mariomc2 @ Feb 23 2009, 11:00 AM) *
Non oggi ma da sempre! Se non sai fotografare le foto "belline", in fondo non molto dissimile da "passabili", ti vengono fuori a fortuna! La differenza tra che studia, impara e poi si dice fotografo e chi non studia è questa: il primo ha le foto che vuole, il secondo si affida alla fortuna!
...
PS in risposta alla domanda espressa dal tuo sogno: sì si può! Ma attento, ogni cosa ha un costo e questo non è dei più bassi!


sono pienamente d'accordo con te.. però passami il fatto che oggi con il raw.. gli unici errori che non sono recuperabili sono il fuori fuoco o fare foto con il tappo davanti smile.gif
il raw ti permette di fare miracoli.. sono coscio del fatto che una volta bisognava stare attentissimi in fase di esecuzione ma adesso gli errori sono più tollerabili in quanto recuperabili.

NB: io non sono un professionista ma credo che le mie foto, se non altro per l'attrezzatura che ho, siano sicuramente più belle di quelle che può fare la zia o il cugino degli sposi con la loro compattina o reflex entry level da 400 euro (corpo e obbiettivi inclusi smile.gif)
mariomc2
Messaggio: #22
QUOTE(fotografo85 @ Feb 23 2009, 11:15 AM) *
sono pienamente d'accordo con te.. però passami il fatto che oggi con il raw.. gli unici errori che non sono recuperabili sono il fuori fuoco o fare foto con il tappo davanti smile.gif
il raw ti permette di fare miracoli.. sono coscio del fatto che una volta bisognava stare attentissimi in fase di esecuzione ma adesso gli errori sono più tollerabili in quanto recuperabili.

NB: io non sono un professionista ma credo che le mie foto, se non altro per l'attrezzatura che ho, siano sicuramente più belle di quelle che può fare la zia o il cugino degli sposi con la loro compattina o reflex entry level da 400 euro (corpo e obbiettivi inclusi smile.gif )


Sbagli! Non sono gli unici casi! un'esposizione errata con più di un diaframma la recuperi ma la qualità ne risente molto; una sovraesposizione in cui bruci le luci non la recuperi (quello che non c'è non c'è! Pensa sposa in bianco e sposo in nero, se bruci la sposa resta bruciata e basta non c'è post che tenga; a proposito di bruciare hai consigliato alla sposa quale trucco adottare? cosa ne sai dei fondo tinta luminosi? e degli ombretti con brillantini? che differenza c'è fra la cipria e il fondo tinta? e la polvere di riso? mi dirai: "mica sono il truccatore!" esatto ma se la trucca la sorella che non sa nulla di foto di cerimonia e o di spettacolo le foto le canni tu e sei tu che qualsiasi cosa dirai darai l'impressione di scaricare le responsabilità su altri...); un mosso non lo recuperi; una foto in cui hai beccato gli sposi fuori tempo non la recuperi; e sono solo alcuni esempi.

Altro errore fondamentale: la foto non la fa l'attrezzaura ma il fotografo: una zia brava con la compattina ti fa vedere sorci verdi tirando fuori foto molto più belle di quelle di un principiante con superattrezzatura! (tanto per non citare, Oliviero Toscani ha realizzato più di una campagna con le macchinette usa e getta!) La fotografia non è solo tecnica, è anche sensibilità, conoscenza del soggetto, anima, cultura, esperienza, uso della luce.

Atento se vai con la convinzione che la tua atttrezzatura basti a fare belle foto di cerimonia (e detto tra noi in linea teorica non basta!) preparati ad avere molte lamentele dagli sposi (e forse anche qualche richiesta di risarcimento, non sarebbe il primo caso).

In ogni caso
Buona Luce (ne hai bisogno)
fotografo85
Messaggio: #23
QUOTE(mariomc2 @ Feb 23 2009, 11:39 AM) *
....
a proposito di bruciare hai consigliato alla sposa quale trucco adottare? cosa ne sai dei fondo tinta luminosi? e degli ombretti con brillantini? che differenza c'è fra la cipria e il fondo tinta? e la polvere di riso? mi dirai: "mica sono il truccatore!" esatto ma se la trucca la sorella che non sa nulla di foto di cerimonia e o di spettacolo le foto le canni tu e sei tu che qualsiasi cosa dirai darai l'impressione di scaricare le responsabilità su altri...); un mosso non lo recuperi; una foto in cui hai beccato gli sposi fuori tempo non la recuperi; e sono solo alcuni esempi.

...


no .. francamente quella dei fondotinta luminosi non la sapevo! incredibile quante cose si scoprono in questo forum!
Einar Paul
Messaggio: #24
QUOTE(fotografo85 @ Feb 23 2009, 11:15 AM) *
[...]
NB: io non sono un professionista ma credo che le mie foto, se non altro per l'attrezzatura che ho, siano sicuramente più belle di quelle che può fare la zia o il cugino degli sposi con la loro compattina o reflex entry level da 400 euro (corpo e obbiettivi inclusi smile.gif)

Eh no, caro amico, qui non ci siamo. Bastasse solo l'attrezzatura, nessun matrimonialista lavorerebbe più.
Seguendo il tuo ragionamento, basterebbe che la coppia di sposi individuasse un amico con un po' di pratica, per poi acquistare una DSLR non "entry level da 400 euro (corpo e obiettivo inclusi)".
Con poco più di mille euro avrebbero il servizio completo e in più anche una macchina fotografica con cui immortalare il viaggio di nozze, invece di spendere quasi il doppio per rivolgersi ad un professionista!
Se ciò non accade, un motivo ci sarà...

Saluti
Einar
fotografo85
Messaggio: #25
QUOTE(Einar Paul @ Feb 23 2009, 01:21 PM) *
Eh no, caro amico, qui non ci siamo. Bastasse solo l'attrezzatura, nessun matrimonialista lavorerebbe più.
Seguendo il tuo ragionamento, basterebbe che la coppia di sposi individuasse un amico con un po' di pratica, per poi acquistare una DSLR non "entry level da 400 euro (corpo e obiettivo inclusi)".
Con poco più di mille euro avrebbero il servizio completo e in più anche una macchina fotografica con cui immortalare il viaggio di nozze, invece di spendere quasi il doppio per rivolgersi ad un professionista!
Se ciò non accade, un motivo ci sarà...

Saluti
Einar


era sottointesa un po di mia abilità nel campo fotografico... smile.gif
siccome si diceva che le foto fatte dalla macchina con le regolazioni in automatico facevano schifo..
ovvio che non basta avere lo strumento professionale per fare delle buone foto.

comunque dai.. proverò e poi vi farò sapere.
vi preannuncio: alcune foto in chiesa fatte con f801 + 50 mm f1.4 | 1/125, F5.6 | ISO 400 | flash in TTL.
se vengono male avrò buttato via un rullino... ma avrò sempre quelle della D300 smile.gif
saluto e a presto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >