FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Crollo Autostima
Voi si che potete capirmi
Rispondi Nuova Discussione
massicox
Messaggio: #1
Fatto accaduto ieri 15 ago 2006:

Pranzo da copia di amici neo sposini a cui ho fatto come regalo di nozze un un album fotografico.
Album rigorosamente B/N con scatti diversi dalle solite pose con parenti e amici, anche perchè avevano il fotografo ufficiale.

Breve premessa:
E' stato il mio primo lavoro del genere, ho scattato una marea di foto perdendomi praticamente tutta la cerimonia ed il pranzo. Alle 7,30 della mattina ero a casa della sposa e all' 1,30 di notte ero in centro a Torino. Ho stampato per circa un mese tutte le sere, ho speso un sacco di soldi (tra album, carta, chimici ecc), ci ho perso il sonno anche per la preoccupazione (piacerà, non piacerà, sarà all'altezza di sostituire la friggitriceautomaticamillefunzioni della lista nozze?).
Consegno il lavoro ultimato prima del fotografo ufficiale... Bene è piaciuto molto. Contentissimo e fierissimo, la mia autostima è ai massimi livelli.

Ritorniamo al pranzo di ieri...
Un sacco di gente, si ride si scherza, si mangia, si beve e... LE FOTO!!!
Tuti contenti, le foto, le foto, le fotooooooo!

Si comincia dal mio album (anche perchè quello ufficiale non è ancora arrivato) Bei commenti, carine le foto, molto bello ecc. ecc.

Dopo un pò arriva il classico ritardatario che vedendo le foto esclama:"Wau Ci sono le foto? Non me lo avevate detto"
E una ragazza che io non conoscevo gli risponde:"Mmh, no, no, Ci sono solo i provini e poi c'è un album... ma è solo un album in bianco e nero!"

Bene a me sono cascate le... mandibole e mi è passata la fame.

Lo so che il mondo è bello perchè è vario e che di gente maleducata è pieno il mondo, ma almeno in mia presenza......

Tanto per rendervi partecipe del mio dolore.

Massimo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
ciao

ti capisco ma io credo che l'indispensabile sia che siano piaciute agli sposi no ? Non possiamo pretendere che i nostri lavori piacciano a tutti quanti. Poi c'è gente che addirittura non capisce certe foto ... io ho un amica incinta per la quale ho fatto spessissimo delle foto : con lei le devo fare al massimo della banalità .. in posa semplici senza grande creatività perchè altrimenti non la capisce e anzi non le piace. Io credo che la tua autostima possa essere felice perchè il tuo lavoro è piaciuto ai destinatari del regalo ... wink.gif
max16vj
Messaggio: #3
dai su con la vita!!! pensa che io ho fatto un libro fotografico di cui qualcuno del forum l'ha visto e mia mamma non ci crede ancora che le foto siano le mie....!! su! forza!

p.s. hai tolto la sedia da sotto il cxxxx quando stava per sedersi??.... laugh.gif

max16vj
marcofranceschini
Messaggio: #4
QUOTE(massicox @ Aug 16 2006, 11:28 AM) *

Lo so che il mondo è bello perchè è vario e che di gente maleducata è pieno il mondo, ma almeno in mia presenza......

Tanto per rendervi partecipe del mio dolore.



Ciao Massimo
è sempre così ...basta un singolo giudizio negativo per mettere in ombra tutti quelli positivi...
non cadere in questa trappola e cerca sempre di giudicare i tuoi lavori in modo obiettivo...
Infine spesso, ma non sempre, la gente non è maleduca...è semplicemente ignorante...io avrei preso quella ragazza da una parte ed avrei provato a spiegarle...

ciao

Marco
MMFR

davidebaroni
Messaggio: #5
"E' solo un album in bianco e nero"???? blink.gif

Ossignùr...

La prima cosa che mi viene in mente è una citazione di Georges Courteline: "Passare da idiota agli occhi di un imbecille... è una voluttà da fine gourmet!" biggrin.gif

O, su un registro meno "bellicoso"...

"Non ragioniam di lor, ma guarda e passa!" (Dante)

In ogni caso, guarda che l'autostima non dipende da quello che dice o pensa qualcun altro... dipende da TE. Sennò che AUTOstima è? wink.gif

Quindi, in questo caso, dipende da quello che tu fai dipendere di te da quello che questa tipa ha detto. smile.gif

Se fossi in te ci farei una sana risata sopra...

Davide
massicox
Messaggio: #6
QUOTE(twinsouls @ Aug 16 2006, 11:54 AM) *

"E' solo un album in bianco e nero"???? blink.gif

Ossignùr...

La prima cosa che mi viene in mente è una citazione di Georges Courteline: "Passare da idiota agli occhi di un imbecille... è una voluttà da fine gourmet!" biggrin.gif

O, su un registro meno "bellicoso"...

"Non ragioniam di lor, ma guarda e passa!" (Dante)

In ogni caso, guarda che l'autostima non dipende da quello che dice o pensa qualcun altro... dipende da TE. Sennò che AUTOstima è? wink.gif

Quindi, in questo caso, dipende da quello che tu fai dipendere di te da quello che questa tipa ha detto. smile.gif

Se fossi in te ci farei una sana risata sopra...

Davide


"Non ti curar di loro ma guarda e passa" è la frase che ho detto anch'io dopo aver raccontato il fatto ad una mia carissima amica e alla sposa.

Certo che l'ho buttata sul ridere, forse non si capiva molto dal racconto ma la mia intenzione era quella.

La mia autostima per come la intendi tu è salva.
A me il lavoro è piaciuto, è venuto anche meglio di come me lo aspettavo. Magari non sarà il massimo (devo ancora farne di stampe in camera oscura per raggiungere certi livelli) ma per me è ok, per gli sposi sembrerebbe anche ok, quindi...
Giacomo Sardi
Messaggio: #7
QUOTE(twinsouls @ Aug 16 2006, 11:54 AM) *

"Non ragioniam di lor, ma guarda e passa!"[/b][/i] (Dante)

In ogni caso, guarda che l'autostima non dipende da quello che dice o pensa qualcun altro... dipende da TE. Sennò che AUTOstima è? wink.gif

Quindi, in questo caso, dipende da quello che tu fai dipendere di te da quello che questa tipa ha detto. smile.gif

Se fossi in te ci farei una sana risata sopra...

Davide

posso solo quotare davide....
mi è capitato di vedere degli album di matrimonio di una coppia di amici con dei bn piatti come una sottiletta kraft.... mea culpa m'è scappato un "però queste foto in bn... ehm... si carine..." .... me ne sono pentito prima ancora che finissi di pronunciare l'ultima sillaba... qualcuno tempo fa parlò giustamente di aspettative... si , gia .... però l'importante è anche essere sinceri con se stessi e con gli altri , quando è così saremo più preparati a digerire qualsiasi critica, onesta, o inesperta che sia...

p.s. speriamo bene perchè un mio caro amico mi ha chiesto di fargli il servizio di nozze e io non ho la più pallida idea di come farò , e se sbaglio qualcosa? ...
ph34r.gif
smile.gif ciao!
toad
Messaggio: #8
QUOTE(massicox @ Aug 16 2006, 11:28 AM) *

E una ragazza che io non conoscevo gli risponde:"Mmh, no, no, Ci sono solo i provini e poi c'è un album... ma è solo un album in bianco e nero!"

Bene a me sono cascate le... mandibole e mi è passata la fame.


Piccolo contributo. smile.gif
In un’altra era geologica (primi anni ’80… tongue.gif ) feci le foto al matrimonio di due amici (l’unica volta, poi ho deciso, mai più biggrin.gif ).
La cerimonia fu intima e diciamo un po’alternativa. Foto solo in BN, con macchina a telemetro, HP4 tirata a non mi ricordo quanto, grana a pallettoni, tagli inusuali. Il tutto montato su un album autocostruito. A miei amici piacque molto. Si sono poi separati ma, recentemente e per puro caso, un fotografo professionista in matrimoni e amico di uno dei due ha visto quell’album. Mi è stato riferito che lo ha apprezzato molto per l’originalità.
Quindi, senza peccare di superbia, vediamo sempre da chi vengono i giudizi.
Giacomo Sardi
Messaggio: #9
QUOTE(toad @ Aug 16 2006, 12:27 PM) *


La cerimonia fu intima e diciamo un po’alternativa. Foto solo in BN, con macchina a telemetro, HP4 tirata a non mi ricordo quanto, grana a pallettoni, tagli inusuali....

forse bisognerebbe conoscere bene i gusti dei destinatari del servizio fotografico....
con dei personaggi originali puoi anche osare, però se hai a che fare con una coppia di sposi "classici" si corre il rischio di realizzare un "incompreso" hmmm.gif

mi immagino le nonne con una post produzione psichedelica o una zoommata di mezzo secondo , il cielo color piombo e le vicine di casa che piangono in un bn coi contrasti forti come l'acciaio, mentre la sposa scende dalla scalinata di casa sua... laugh.gif vabè stavo scherzando... guru.gif
Giacomo83
Messaggio: #10
ma ragazzi stiamo scherzando?

possiamo prendere in considerazione una ragazza che afferma "solo in bianco e nero"??

SOLO in bianco e nero?????????????

secondo me quest'affermazione degna di Ansel Adams chiarisce quanto ne capisse il soggetto di fotografia rolleyes.gif
Black Bart
Messaggio: #11
Lo avessero fatto a me un regalo cosi' al mio matrimonio avrei fatto i salti di gioia,e massacrato chi osava dire che era SOLO in b/w.
Le mie foto,pur bellissime,sono le classiche e canoniche foto di matrimonio.

Omar
ConteMaxS
Messaggio: #12
Hai ragione.
Secondo me ci vloeva una bella capata in faccia, anzi no in bocca (così le facevi crollare i denti e salvavi la tua autostima) e perchè no, giusto giusto in petto stile Zidane.
Parola di un moderato e tollerante pacifista!

Messaggio modificato da ConteMaxS il Aug 16 2006, 12:47 PM
.Eli.
Messaggio: #13
Su su su, dai! smile.gif Non credo proprio che la tua autostima possa venire minata da un tale commento wink.gif

Io ho fatto vedere gli scatti di N.Y. a mia madre (alcuni dei quali sono questi ) e il commento è stato: alcune sono anche meglio delle cartoline! dry.gif
...mi è venuto da sorridere... wink.gif

Eli
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(toad @ Aug 16 2006, 12:27 PM) *

Quindi, senza peccare di superbia, vediamo sempre da chi vengono i giudizi.

Con questa frase toad ha spiegato tutto. guru.gif
Sidbabai
Messaggio: #15
Quoto tutta la bellissima discussione. smile.gif
Probabilmente la parola autostima non fa parte neanche del vocabolario di chi ha fatto il commento. mad.gif
Sai Massimo quanta gente nasconde la propria ignoranza dietro una laurea? Sai che la percentuale di analfabetismo di ritorno in Italia è del 33% ?
Passaci sopra. Si tratta sicuramente di una persona da catalogare così e, ahimè, ne conosciamo tutti qualcuna.

Ciao
PAS
Messaggio: #16
Coraggio la dura vita del fotografo deve fare i conti anche con soggetti simili.

Ricordo una foto che scattai in Spagna durante una corrida.
La scattai con un tempo lento per creare un effetto mosso che coinvolgeva toro e torero in un movimento circolare durante una veronica stretta.
Tornato a casa e mostrate ad amici, la moglie di uno di loro disse:
bella questa, peccato solo che sia venuta mossa! ph34r.gif
massicox
Messaggio: #17
QUOTE(Giacomo83 @ Aug 16 2006, 01:35 PM) *

ma ragazzi stiamo scherzando?

possiamo prendere in considerazione una ragazza che afferma "solo in bianco e nero"??

SOLO in bianco e nero?????????????

secondo me quest'affermazione degna di Ansel Adams chiarisce quanto ne capisse il soggetto di fotografia rolleyes.gif




Pensa che nell'album ho anche inserito una frase di Ansel Adams che descrive la supremazia del B/N rispetto al colore perchè quest'ultimo distrae l'occhio, mentre il B/N obbliga a concentrarsi sul soggetto.

Non ricordo la frase a memoria ma è tratta dall'autobiografia.
Dino Giannasi
Messaggio: #18
Se si dovesse basare la propria autostima sui commenti altrui saremmo sempre in depressione...

saluti, Dino
alessandro.sentieri
Messaggio: #19
QUOTE(Dino Giannasi @ Aug 16 2006, 03:31 PM) *

Se si dovesse basare la propria autostima sui commenti altrui saremmo sempre in depressione...

saluti, Dino



Quoto al 100%...

Ciao a tutti.
Ale
shadowman!!
Messaggio: #20
Ciao Massimo,
l'autostima è un indicatore prettamente personale, se dovesse crollare è perchè tu hai un dubbio sul lavoro che hai fatto o svolto. wink.gif
Il resto..... trova il tempo che trova.
ciao,
Vincenzo
Vinicio_77
Messaggio: #21
Io penso invece che nel mondo dell'arte,dell'artigianato ,nel fare un proprio progetto,quando poi proposti, le critiche siano sempre più degli elogi perchè la gente parla,parla,parla...anche se non sà quel che dice ed più facile sputare veleno anzichè soffermarsi ad apprezzare qualcosa o qualcuno.Abbi fiducia e accresci sempre di più la tua passione e conoscenza, dalle tristezze e dai sacrifici (i cosiddetti calci nel culo) vengono sempre immense gioie.Vincenzo.
Giamplume
Messaggio: #22
QUOTE(massicox @ Aug 16 2006, 11:28 AM) *


E una ragazza che io non conoscevo gli risponde:"Mmh, no, no, Ci sono solo i provini e poi c'è un album... ma è solo un album in bianco e nero!"

Bene a me sono cascate le... mandibole e mi è passata la fame.



Ciao Massimo

Fossi in te apprezzerei con gioia un commento del genere che viene da una ragazza che molto probabilmente non conosce e non apprezza la "fotografia".

Al contrario mi preoccuperei, e molto, se una signorina "SOLO BIANCO NERO" iniziasse ad apprezzare le mie foto. A quel punto, forse è il caso di cambiare il mio modo di vedere il modo attraverso un obiettivo.

Detto questo, anche se non le ho viste, sono convinto che i tuoi scatti e le tue stampe sono il massimo.

Vai avanti così

Ciao
Paolo

massicox
Messaggio: #23
QUOTE(Giamplume @ Aug 16 2006, 06:21 PM) *



Fossi in te apprezzerei con gioia un commento del genere che viene da una ragazza che molto probabilmente non conosce e non apprezza la "fotografia".

Al contrario mi preoccuperei, e molto, se una signorina "SOLO BIANCO NERO" iniziasse ad apprezzare le mie foto. A quel punto, forse è il caso di cambiare il mio modo di vedere il modo attraverso un obiettivo.


Ciao
Paolo



Vista così effettivamente.... cool.gif cool.gif

Grazie a tutti di aver condiviso con me un momento "particolare" della mia cariera fotografica.

Spero che ce ne siano altri di momenti del genere.
Io il mio B/N continuerò a farlo e chissa cher non si migliori con il tempo!

Vufiyellow
Messaggio: #24
Massimo, guarda, non ti devi preoccupare...è un po' come la pubblicita' del caffe' con Gigi Proietti quando l'interlocutore gli fa: "E' un idioma!" e Gigi gli risponde "Eh, si...ce ne sono di idiomi in giro per il mondo!". laugh.gif

Tato_p2p
Messaggio: #25
Ciao.

Nel mio piccolo ti posso dire una cosa. Quando stampo qualche foto e le faccio vedere a qualcuno il commento di mio padre, quando è presente, è: "si ma al giorno d'oggi coi computer puoi fare di tutto".
Invidia?
A quella ragazza così avrei semplicemente risposto: "Invidiosa? Cos'e', col cellulare non vengono così bene?"
E poi capita anche il contrario, fai una foto che ritieni una schifezza, la metti nell'album tanto per ed a molti è quella che piace di più!
Sono cose un po' disarmanti, ma è il bello di questi lavori.
Ti aggiungo una frase che mi ha colpito molto, tratta da un libricino sul bianco e nero:
Quelle belle, vecchie immagini in bianco e nero erano così cariche di informazioni e contenuti che non ci si salterebbe mai in mente di chiedere: "Chissà di che colore era la sua camicia?" - Richard Olsenius
La ragazza in questione se lo sarà chiesto? Non credo.

Un saluto!

Messaggio modificato da Tato_p2p il Aug 17 2006, 09:18 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >