FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
22 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB NIKKOR AFS DX 10-24 f/3,5-4,5 G
Rispondi Nuova Discussione
mammabella68
Messaggio: #51
Un paio di contributi estivi per far risalire il thread:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Stefano
sirbaf79
Messaggio: #52
Seguo con interesse questo club,sto pensando ad un granangolo,ma sono indeciso fra il 10-24 e il tokina 11-16..
Black Bart
Messaggio: #53
QUOTE(sirbaf79 @ Oct 28 2010, 04:13 PM) *
Seguo con interesse questo club,sto pensando ad un granangolo,ma sono indeciso fra il 10-24 e il tokina 11-16..



Dipende molto anche da cos'altro c'è nella borsa...

Io li avevo entrambi,alla fine ho tenuto solo il Nikkor perchè preferivo la resa cromatica di quest'ultimo,anche se il Tokina è veramente ottimo.

Omar
sirbaf79
Messaggio: #54
Nella borsa per ora ho un 50 1.8d,un 18-55vr e un 55-200vr.La macchina è una d80. Da un lato mi intriga la luminosità del tokina ed il costo minore,dall'altra il nome Nikon e forse un migliore controluce..
Black Bart
Messaggio: #55
QUOTE(sirbaf79 @ Oct 30 2010, 01:19 PM) *
Nella borsa per ora ho un 50 1.8d,un 18-55vr e un 55-200vr.La macchina è una d80. Da un lato mi intriga la luminosità del tokina ed il costo minore,dall'altra il nome Nikon e forse un migliore controluce..



Avendo il 50 io non avrei dubbi...10-24

Puoi tranquillamente "gironzolare" con 10-24,50,ed ottica lunga che può essere il 55-200...oppure meglio ancora vendi i due zoom che hai e ti prendi un bel 70-300VR...

Con 10-24,50,70-300 ci fai tutto quello che vuoi...

Buona scelta.

Omar
sirbaf79
Messaggio: #56
Ti ringrazio del suggerimento,sento parlare bene di entrambi(a parte la differenza di costo a favore del tokina..),per questo non riesco a decidermi. hmmm.gif
itrichi
Banned
Messaggio: #57
come si comporta rispetto al Tokina 11 16?

sopratutto in controluce, grazie wink.gif

avrei preferito un fisso piccolino da usare una volta ogni tanto, sto cercando di farmi una cultura anche sui grandangoli
Black Bart
Messaggio: #58
QUOTE(itrichi @ Nov 2 2010, 10:18 AM) *
come si comporta rispetto al Tokina 11 16?

sopratutto in controluce, grazie wink.gif

avrei preferito un fisso piccolino da usare una volta ogni tanto, sto cercando di farmi una cultura anche sui grandangoli



Del Nikkor preferisco la resa dei colori,quanto a nitidezza sono molto simili.In controluce meglio sempre il nikkor...

Grandangolo fisso piccolino?....un del 14/2.8 rolleyes.gif

Omar
itrichi
Banned
Messaggio: #59
ma preferireste questo 10-24 DX o un 12-24 DX usato?

scusate se intaso il thread ma vorrei ridurre il corredo wink.gif
mircob
Messaggio: #60
Anch'io mi sono ritovato ad essere limitato col pur ottimo 18-35, ed avrei intenzione di spingermi ulteriormente in basso con le focali e anch'io rimarrei in casa Nikon 12-24 o 10-24?
Come range sicuramente il secondo, come resa non saprei, se qualcuno li ha provati entrambi e ci vuole aiutare...
Grazie ciao.
Black Bart
Messaggio: #61
Io li ho provati entrambi,sinceramente non ho trovato molte differenze nella resa globale,forse un pochino meglio il 12-24 ai bordi ma visibile facendo crop al 100%,cosa che non faccio mai...

In ogni caso la resa cromatica è identica,unica vera differenza è la luminosità f/4 fissa del 12-24...anche se con il 10-24 non ho mai sentito la mancanza di una luminosità fissa...

La costruzione è simile eccetto il fatto che sul più "economico" 10-24 il barilotto si allunga leggermente cambiando focale.

In conclusione...non saprei quale consigliare,fanno entrambi bene il proprio lavoro.

Omar
itrichi
Banned
Messaggio: #62
ma che comporta come vantaggio l'avere una luminosità fissa?

leggendo pare in pratica migliore il fratellino più economico che non il 12-24 DX wink.gif

a questo punto come si comporta rispetto al 12-24 2.8 per FF?

Messaggio modificato da itrichi il Nov 2 2010, 05:33 PM
Black Bart
Messaggio: #63
QUOTE(itrichi @ Nov 2 2010, 05:30 PM) *
ma che comporta come vantaggio l'avere una luminosità fissa?

leggendo pare in pratica migliore il fratellino più economico che non il 12-24 DX wink.gif

a questo punto come si comporta rispetto al 12-24 2.8 per FF?



Nel caso delle 2 lenti prese in esame la differenza non è molta,soprattutto perchè focali grandangolari,il 2.8 per FF credo ti riferisca al 14-24...se così fosse anche quello l'ho provato e posso dire che quello si è tutt'altra cosa,ma aimè tutt'altra cosa anche il prezzo,peso ed ingombro.
Inoltre per un fotoamatore come me è una spesa simile per il 14-24 è ingiustificata.


Omar
itrichi
Banned
Messaggio: #64
anche per me lo è wink.gif

quindi tra 10-24 e 12-24 vince il primo? (caso raro, non trovate?)

quel 10mm di grandangolo potrebbe tornare molto utile in effetti, non capisco allora come mai il fratello 12-24 costì anche di più a questo punto

Messaggio modificato da itrichi il Nov 2 2010, 07:11 PM
hasitro
Messaggio: #65
QUOTE(Black Bart @ Nov 2 2010, 04:59 PM) *
Io li ho provati entrambi,sinceramente non ho trovato molte differenze nella resa globale,forse un pochino meglio il 12-24 ai bordi ma visibile facendo crop al 100%,cosa che non faccio mai...

In ogni caso la resa cromatica è identica,unica vera differenza è la luminosità f/4 fissa del 12-24...anche se con il 10-24 non ho mai sentito la mancanza di una luminosità fissa...

La costruzione è simile eccetto il fatto che sul più "economico" 10-24 il barilotto si allunga leggermente cambiando focale.

In conclusione...non saprei quale consigliare,fanno entrambi bene il proprio lavoro.

Omar


in questo caso nikon offre ampia scelta ... considerando anche il fratellone ...
mircob
Messaggio: #66
Grazie Omar per la risposta.
cunta
Messaggio: #67
ma possibile che nessuno posta, non c'è l'ha nessuno questo obiettivo io vorrei comprarlo,
ma questo club non decolla x convincermi..... unsure.gif


Saluti Fabio
mammabella68
Messaggio: #68
Basta chiedere. Per me è ottimo, ho fatto perfino alcune uscite solo con questo obbiettivo, senza rimpiangere il 16/85.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

Stefano
rrechi
Messaggio: #69
QUOTE(cunta @ Nov 11 2010, 11:28 AM) *
ma possibile che nessuno posta, non c'è l'ha nessuno questo obiettivo io vorrei comprarlo,
ma questo club non decolla x convincermi..... unsure.gif
Saluti Fabio



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 8.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 9.5 MB





cunta
Messaggio: #70
una provocazione....... nessuno lo vuole vendere wink.gif

Saluti Fabio
begnik
Messaggio: #71
Una domanda ai possessori di questa lente:

Qualcuno di voi ha mai provato a montarla su una FX per vedere se per caso c'è un range di focali utilizzabile senza vignettatura meccanica (un pò come accade per il 12-24)?

Grazie
rrechi
Messaggio: #72
QUOTE(begnik @ Dec 2 2010, 03:24 PM) *
Una domanda ai possessori di questa lente:

Qualcuno di voi ha mai provato a montarla su una FX per vedere se per caso c'è un range di focali utilizzabile senza vignettatura meccanica (un pò come accade per il 12-24)?

Grazie

Pur essendo nato per il sensore DX, usato a pieno formato FX verso i 14-15mm copre perfettamente con il proprio cono di luce tutto il sensore senza vignettatura, presente invece alla focale minima di 12mm.

Purtroppo se è vero che non vignetta da questa focale in su, ai bordi si ha comunque un sensibile degrado della qualità dell'immagine.




begnik
Messaggio: #73
Interessante...
il degrado ai bordi dell'immagine è per tutte le focali da 15 a 24 e per tutti i diaframmi oppure che tu sappia esiste una porzione di questo range di focali e diaframmi in qualche modo utilizzabile?

Tutto nasce dal fatto che oggi ho una vecchia DX (la gloriosa D80) e sono scoperto sul lato wide (con le altre ottiche mi fermo a 18). Mi piacerebbe questa lente, ma quello che mi frena è il fatto di doverla rivendere un giorno se passerò a FX.
Se invece potessi ancora utilizzarla, anche solo per un ristretto range di focali (mi basterebbe da 18/20 a 24, magari anche a partire da F/8) il discorso cambierebbe...
Ciao, grazie
peppedam
Messaggio: #74
Salve a tutti..volevo dare un contributo a questo thread...

scatti in notturna a Siracusa


D90+ Nikkor 10-24

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB

buona serata
begnik
Messaggio: #75
QUOTE(begnik @ Dec 3 2010, 09:32 AM) *
Interessante...
il degrado ai bordi dell'immagine è per tutte le focali da 15 a 24 e per tutti i diaframmi oppure che tu sappia esiste una porzione di questo range di focali e diaframmi in qualche modo utilizzabile?

Tutto nasce dal fatto che oggi ho una vecchia DX (la gloriosa D80) e sono scoperto sul lato wide (con le altre ottiche mi fermo a 18). Mi piacerebbe questa lente, ma quello che mi frena è il fatto di doverla rivendere un giorno se passerò a FX.
Se invece potessi ancora utilizzarla, anche solo per un ristretto range di focali (mi basterebbe da 18/20 a 24, magari anche a partire da F/8) il discorso cambierebbe...
Ciao, grazie

Mi rispondo da solo:
QUI, il buon Ken Rockwell (che qualche volta, nonostante la fama, è utile consultare) dice che questa lente "lavora" da 18 a 24 su FX... in fondo a me non interessa il wide più estremo e, se dovessi approdare al formato FX, non potrei fare a meno di uno zoom midrange tipo 24-70/2.8 o 24-120/4, quindi il lato wide potrebbe, perchè no, essere coperto da questa lente che diventerebbe un 18-24....... (senza contare che in casi eccezionali potrebbe spingersi a 15 pur con il degrado dei bordi).
Ci faccio un pensierino ... smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
22 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »