FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Passaggio A Ff...
...meglio D700 oggi o D800 domani?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #51
QUOTE(fedmatt @ Jul 20 2011, 09:32 AM) *
...
Cosa può comportare una nuova evoluzione di queste macchine tipo D4 e D800? maggiore risoluzione, maggiore sensibilità del sensore, un nuovo autofocus, un nuovo sensore per la misurazione dell'esposizione? benissimo. Lo sappiato tutti che l'elettronica fa passi da gigante ogni anno ma ne abbiamo veramente bisogno?

Con questo approccio saremmo ancora ai tempi della F2 (pellicola manual Focus) e non diciamo che oggi è diverso, perchè quando usci la F3 molti nikonisti corsero a prendere le ultime F2 schifati dall'elettronica dilagante.
le stesse domande sono state fatte riguardo l'utilità dell'Af, del digitale, del formato pieno, ed oggi dei megapixel delle sensibilità etc.
Io preferisco guardare e scegliere, tra quello che viene proposto cosa mi aggrada, è questa forma mentis (ultra conservatrice) del nikonista medio, che non condivido.


Io dopo 3 anni che ho la 700 e la 3 posso dire di saperle usare al 60/70% delle loro possibilità...

A cosa servono 24 Mpx? Non mi venite a dire che tutti i giorni stampanti dei poster 70x100 quando il 95% delle stampe (ho un negozio di fotografia con minilab) non supera il 13x19 cm. Sì certo posso fare un ritaglio, ma quanti ne hanno bisogno? Chi fa fotografia naturalistica certo, chi fotografa lo sport certo! Quindi qui abbiamo tutti bisogno di ingrandire il fotogramma per riquadrare lo scoiattolo o Valentino Rossi in piega al mugello? Oppure abbiamo bisogno di fare gli "sboroni", scusate il termine, con l'ultimo ritrovato della tecnica fotografica a nostra disposizione?

Vedrai che se saranno feature interessanti troverai la loro giusta collocazione, non occorre sforzarsi prima del tempo

Personalmente sono convinto che le sostitute delle D3 e D700 mi semplificheranno il lavoro (faccio matrimoni e sport), ma prima di buttare soldi aspetterò almeno 5/6 mesi...

Quindi alla fine vedi che se ti semplificano la vita servono ed è giusto che ci siano, quindi la contraddizione è in agguato.

Su nikonrumors si annuciano le nuove reflex per fine agosto/inizio settembre con disponibilità verso fine anno... quindi perchè non comprare la D700 oggi? Grandissima macchina che rispetto alla nuova avrà meno pixel e qualcos'altro ma sicuramente capace di regalare grandi soddisfazioni al fotografo medio e anche al professionista.

Non la si compra oggi a 2000-2200 euro perchè non è un buon affare, come nel mercato di elettronica di consumo, automobili e qualunque altro ambito commerciale, il vecchio modello in pensionamento, viene considerato "affare", solo se ha un prezzo allettante, diversamente è più una fregatura, visto che compri oggi un oggetto che tra alcuni mesi sarà più performante a più o meno gli stessi soldi.



QUOTE(studioraffaello @ Jul 20 2011, 09:36 AM) *
NON SO' CHE ARIA TIRA DA TE...ma ti assicuro che spendere euro di questi tempi e' altamente sconsigliabile....almeno per chi ci deve vivere di fotografia....
la tendenza dei fotografi oggi ( non tutti ovvio) e' svendersi per 4 soldi...
nel nostro studio si e' fatta una scela tempo fa'....unici investimenti ...ottiche....poi d 3 e d 700 saranno tirate sino all'osso....sperando in tempi migliori..


Non sono un professionista ma condivido in pieno questa filosofia.
Aggiungendo che se devo tenere un corpo per lungo tempo, meglio prendere quello col rapporto costo prestazioni più favorevole.
studioraffaello
Messaggio: #52
marco hai ragione su tutto...ma purtroppo temo che se le permetteranno fotoamatori ricchi....nel professionismo siamo a livelli tragici....
pensa che i pochi laboratori industriali di stampa rimasti....non sanno se arriveranno tutti a fine anno...ecco la situazione....
IN 35 ANNI DI PROFESSIONE....non ho mai visto una situazione cosi' drammatica.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #53
QUOTE(studioraffaello @ Jul 20 2011, 09:49 AM) *
marco hai ragione su tutto...ma purtroppo temo che se le permetteranno fotoamatori ricchi....nel professionismo siamo a livelli tragici....
pensa che i pochi laboratori industriali di stampa rimasti....non sanno se arriveranno tutti a fine anno...ecco la situazione....
IN 35 ANNI DI PROFESSIONE....non ho mai visto una situazione cosi' drammatica.


Purtroppo la fotografia in molti casi viene percepita come bene di consumo di secondo piano, e molti fotografi "abusivi" improvvisati, grazie alla facilità del digitale, si propongono a livelli spesso mediocri e a prezzi stracciati (tanto fanno tutto in nero).
Questo ammazza gli onesti purtroppo.
studioraffaello
Messaggio: #54
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jul 20 2011, 09:56 AM) *
Purtroppo la fotografia in molti casi viene percepita come bene di consumo di secondo piano, e molti fotografi "abusivi" improvvisati, grazie alla facilità del digitale, si propongono a livelli spesso mediocri e a prezzi stracciati (tanto fanno tutto in nero).
Questo ammazza gli onesti purtroppo.

aggiungi il fatto che la gente non ha piu' soldi e spende il meno possibile quindi si rivolge per forza a chi straccia i prezzi....gli abusivi hanno un grosso vantaggio...sono abusivi...poi per i matrimonialisti....vogliamo parlare delle agenzie che organizzano il matrimonio dalle fedi al viaggio di nozze?.....
spesso il servizio fotografico viene "regalato" come gadget.....
il discorso sarebbe lungo e noioso...ma ripeto la situazione e' davvero preoccupante...
anche nel settore vendite...il nostro fornitore da sempre registra cali a due cifre di percentuale....al mese....dico al mese...
ripeto..speriamo che cambi il vento...anche se non vedo come possa cambiare nel futuro prossimo.
nel mondo della moda-pubblicita'?-------i pochi che ancora lavorano...si vedono stralciare i budget giorno per giorno volgiamo aggiungere il fatto che oggi lavorare per aziende e' un terno al lotto...su chi paghera' regolarmente le fatture....
la pianto che altrimenti ....
ATTUALMENTE POSSO DIRE....CHE SI VA' AVANTI SOLO peR LA GRANDE PASSIONE------
zUorro
Messaggio: #55
QUOTE(gianz @ Jul 19 2011, 09:08 PM) *
Hai mille ragioni Marco. Ma allo stesso tempo non riesco a condividere questa attesa per qualcosa che forse verrà e forse no. Insomma: mi vien da consigliare di prendere una D700 usata nel frattempo. E' vero: è vecchia, sarà superata, avrà dei limiti, ma offre ancora delle prestazioni capaci di coprire le più strane e possibili capacità di un amatore a livello fotografico, non pensi?
Cioè... a dire il vero basterebbe anche meno... però non potevo consigliargli una D90! wink.gif
Poi questo aspettare fa tanto da informatica... e sarà che quella mi è uscita dalle orecchie e non la sopporto quasi più!

Sul tuo ragionamento invece torno a darti tutto il mio appoggio: all'uscita del nuovo modello, con radio CD, aria condizionata e bocchettone in lega, tantissimi svenderanno (spero!!!) la loro amata e definitiva D700 per passare al nuovo. Sarà allora che me ne prenderò un'altra come secondo corpo! grazie.gif

Ciaoooo!!!


concordo. La d700, a meno che tu sia uno vermamente ma veramente bravissimo, sarà sicuramente ed ampiamente sopra i tuoi limiti... per cui se vuoi passare a ff prendine una usata e mettici davanti una lente come si deve. vedrai che non ti farà rimpiangere i soldi spesi.

Io ho trovato un usato a meno di 1500 e l'ho preso al volo dando via la mia cara gommosa(d300)
e non rimpiango il passo, per nulla.
Franco_
Messaggio: #56
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jul 20 2011, 09:48 AM) *
Non la si compra oggi a 2000-2200 euro perchè non è un buon affare, come nel mercato di elettronica di consumo, automobili e qualunque altro ambito commerciale, il vecchio modello in pensionamento, viene considerato "affare", solo se ha un prezzo allettante, diversamente è più una fregatura, visto che compri oggi un oggetto che tra alcuni mesi sarà più performante a più o meno gli stessi soldi.
.


A Febbraio 2010 ho pagato la D700 2190€ compreso SB-900: il prezzo del flash (nuovo Nital) si aggira sui 350€, ergo la D700 si poteva acquistare, già un anno fa, a 1840€ nuova e Nital smile.gif

Ricordo che il prezzo di lancio della D700 (Luglio 2008) si aggirava intorno ai 2600€... La sua sostituta avrà più o meno (forse più che meno) lo stasso prezzo.

Messaggio modificato da Franco_ il Jul 20 2011, 11:23 AM
hoga
Messaggio: #57
QUOTE(studioraffaello @ Jul 20 2011, 09:49 AM) *
marco hai ragione su tutto...ma purtroppo temo che se le permetteranno fotoamatori ricchi....nel professionismo siamo a livelli tragici....
pensa che i pochi laboratori industriali di stampa rimasti....non sanno se arriveranno tutti a fine anno...ecco la situazione....
IN 35 ANNI DI PROFESSIONE....non ho mai visto una situazione cosi' drammatica.



Facendo un discorso prettamente commerciale, se qualcosa non va cambi genere, giusto?
Io francamente non vedo tutta questa moria, non vedo questi fotografi con l'acqua alla gola,
e vedo la gente che fa book/still life ben messa.... Quindi forse sbagli campo?
Spero di non offendere, certamente mi saprai dare una spiegazione visto che io la vedo/vivo solo da esterno.

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
QUOTE(Franco_ @ Jul 20 2011, 12:21 PM) *
A Febbraio 2010 ho pagato la D700 2190€ compreso SB-900: il prezzo del flash (nuovo Nital) si aggira sui 350€, ergo la D700 si poteva acquistare, già un anno fa, a 1840€ nuova e Nital smile.gif

Ricordo che il prezzo di lancio della D700 (Luglio 2008) si aggirava intorno ai 2600€... La sua sostituta avrà più o meno (forse più che meno) lo stasso prezzo.


1) oggi la promo non c'è quindi consigliare di prendere OGGI la D700 come la vedi? (io non troppo bene per fare la spesa adesso)
2) il prezzo di lancio era 2490 euro ed oggi i più la vendono a 2190 euro -15% dopo 3 anni dal lancio, WOW corro a prenderla un vero affarone!!! (la D300 dopo 2 anni era passata da 1790 e 1190 euro, questo si che è un taglio ed infatti l'ho presa)
3) non mi risulta che se vai a prendere un cellulare fine serie di regalano un tamagotchi al posto di fare lo sconto, se devo sbattermi anche a vendere un oggetto che nello specifico già ho (SB900+SB800) laugh.gif

suvvia OGGI 20-07-2011 ore 13.55 prendere un D700 nuova al 15% in meno del prezzo di lancio è un magro affare per me, se la volete prendere accomodatevi, ma io passo volentieri.
BANJO911
Messaggio: #59
QUOTE(SamuaL @ Jul 18 2011, 03:44 PM) *
....quanta "scimmia" da acquisto si legge in questi forum.. e più si legge e più ci si convince di dover cambiare, vendere, acquistare, testare, comparare.....


Questo sembra sempre più un forum di possessori dell'ultimo gadget tecnologico che fanno la gara a chi ce l'ha "più lungo", quando le reali necessità della maggioranza (perlopiù fotoamatori, me compreso) verrebbero soddisfatte da una D70, vecchia ormai 7 anni......

Marco
Enrico_Luzi
Messaggio: #60
sono tutte parole giuste ma che vanno applicate a seconda del caso.
io personalmente bramo una FF D700 (non ci lavoro ma è la passione) ed a oggi sia il nuovo che l'usato hanno prezzi esagerati.
Anche quando arriverà la D800 non credo che i prezzi scendano ed allora mi chiedo (come chiunque altro che voglia prendere una FF) ma perchè spendere 1800 per un prodotto usato e casomai senza garanzia ?
forse il mio modo di ragionare è sbagliato, non sono ricco (dipendende statale) ma quando deve spendere cifre importanti mi faccio tanti ragionamenti e conti alla mano.
io personalmente tra lo spendere 1700€ per una macchina usata e fuori garanzia e spenderne 2600 per una nuova con 4 anni garanzia vado sulla seconda.
Tempo fà ebbi un contatto con una persona (non del forum) che qui a roma vendeva la d700 perchè aveva preso la d3.
Siamo a marzo, d700 esteticamente impeccabile, opanda dichiarva 16000 scatti, ed era fuori garanzia.
Tralasciando i 16000 scatti che non sono niente (c'è chi lamenta siano decisamente troppi) voleva 1750€.
già allora educatamente gli ho detto che poteva tenerla nel cassetto in quanto preferisco spendere anche 500€ in più ma almeno per 4 anni sto in garanzia.
gambit
Banned
Messaggio: #61
ad oggi l'unico difetto della D700 e' il suo prezzo, ancora abbastanza alto se si pensa che oramai e' una macchina che "ha i suoi anni".
Franco_
Messaggio: #62
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jul 20 2011, 01:56 PM) *
1) oggi la promo non c'è quindi consigliare di prendere OGGI la D700 come la vedi? (io non troppo bene per fare la spesa adesso)
2) il prezzo di lancio era 2490 euro ed oggi i più la vendono a 2190 euro -15% dopo 3 anni dal lancio, WOW corro a prenderla un vero affarone!!! (la D300 dopo 2 anni era passata da 1790 e 1190 euro, questo si che è un taglio ed infatti l'ho presa)
3) non mi risulta che se vai a prendere un cellulare fine serie di regalano un tamagotchi al posto di fare lo sconto, se devo sbattermi anche a vendere un oggetto che nello specifico già ho (SB900+SB800) laugh.gif

suvvia OGGI 20-07-2011 ore 13.55 prendere un D700 nuova al 15% in meno del prezzo di lancio è un magro affare per me, se la volete prendere accomodatevi, ma io passo volentieri.


Il fatto è che sono almeno due anni che si parla di D700 sorpassata, prossima alla sostituzione e con un prezzo fuori mercato... due anni, mica due mesi... Quando l'ho presa io c'era già stata un'altra offerta, diversi mesi prima... per questa ragione il riferimento che fai all'OGGI non vale, perchè è lo stesso discorso che sento fare da un paio d'anni wink.gif

Comunque io la D700 l'ho comprata e me la sto godendo, voi aspettate (liberissimi, per carità smile.gif ), di certo la D800 sarà superiore e, soprattutto, non diventerà obsoleta dopo due anni messicano.gif

Ragazzi, mi fate morire dal ridere laugh.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Jul 20 2011, 02:53 PM
klain
Nikonista
Messaggio: #63
Tutti d'accordo quindi che la principale limitazione OGGI di una D700 sia il suo prezzo, nuova o usata che sia...
Vi chiedo allora, quale potrebbe essere una CORRETTA ( e non IPOTETICA) valutazione di un usato nital, diciamo con almeno un anno residuo di garanzia e poche migliaia di scatti?
Cio ovviamente considerando anche prossima uscita della sostituta, età dellatecnologia della macchina e tutto il resto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #64
QUOTE(Franco_ @ Jul 20 2011, 03:53 PM) *
...

Comunque io la D700 l'ho comprata e me la sto godendo, voi aspettate (liberissimi, per carità) ...
Ragazzi, mi fate morire dal ridere laugh.gif



Accidenti hai ragione, ultimamente la mia D300 non funziona più, probabilmente è perchè tutti son passati al fullfreim.

A me farete morire dal ridere tra qualche mese ... come sempre ride bene ... chi conosce un barzelletiere. laugh.gif
gianz
Messaggio: #65
QUOTE(studioraffaello @ Jul 20 2011, 09:36 AM) *
NON SO' CHE ARIA TIRA DA TE...ma ti assicuro che spendere euro di questi tempi e' altamente sconsigliabile....almeno per chi ci deve vivere di fotografia....
la tendenza dei fotografi oggi ( non tutti ovvio) e' svendersi per 4 soldi...
nel nostro studio si e' fatta una scela tempo fa'....unici investimenti ...ottiche....poi d 3 e d 700 saranno tirate sino all'osso....sperando in tempi migliori..


Ovviamente in casa Nikon saranno tutti convinti che un professionista minimo prenda un fracello di euro al mese!
Ho tanto l'impressione che quando usciranno queste nuove D4, D400 e D800 costeranno più delle loro odierne controparti... basta vedere la D7000 e il suo gap (probabilmente ragionevole) con la precedente D90.
Continuo a proporre una bella D700 usata, per dar ragione a Kintaro70, e il resto in buone ottiche! E ce n'è fin troppo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #66
QUOTE(gianz @ Jul 20 2011, 04:18 PM) *
...
Ho tanto l'impressione che quando usciranno queste nuove D4, D400 e D800 costeranno più delle loro odierne controparti... basta vedere la D7000 e il suo gap (probabilmente ragionevole) con la precedente D90.
Continuo a proporre una bella D700 usata, per dar ragione a Kintaro70, e il resto in buone ottiche! E ce n'è fin troppo!


Secondo me no, il prezzo sarà circa quello di lancio dei modelli precedenti 2500-2600 per la D800 e 4600-4800 la D4, andare oltre significa avvantaggiare Canon IMHO.

Riguardo la scelta di buone ottiche è l'unico motivo per cui non ho ancora preso il corpo (non ho mai condiviso la filosofia del prendo la D700 e poi ci metto davanti na schifezza perchè ho finito i soldi), ho cercato e costruito un buon / ottimo corredo obiettivi, per il corpo avendo la validissima D300 e la F5 a pellicola, non mi sono mai sentito in difficoltà, ed inoltre non mi piace l'idea dei continui acquisti senza aver il tempo di imparare ad usare la propria fotocamera.

SamuaL
Messaggio: #67
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jul 20 2011, 04:31 PM) *
Secondo me no, il prezzo sarà circa quello di lancio dei modelli precedenti


un prodotto nuovo oggi non può costare come un prodotto nuovo di 3 anni fà IMHO
michele977
Messaggio: #68
La D700 vale quello che costa!!!
BANJO911
Messaggio: #69
QUOTE(klain @ Jul 20 2011, 03:55 PM) *
Tutti d'accordo quindi che la principale limitazione OGGI di una D700 sia il suo prezzo, nuova o usata che sia...
Vi chiedo allora, quale potrebbe essere una CORRETTA ( e non IPOTETICA) valutazione di un usato nital, diciamo con almeno un anno residuo di garanzia e poche migliaia di scatti?
Cio ovviamente considerando anche prossima uscita della sostituta, età dellatecnologia della macchina e tutto il resto.



Io la ho pagata 1450 banane l'anno scorso a giugno con la "bellezza" di 6500 scatti sul groppone!...

Tutto stà nell'onestà di chi la vende....

Ovvio a mio parere che oggi un esemplare con su 10000/15000 scatti non possa valerne di più di quelloc he la ho pagata io l'anno scorso....

Direi sui 1350/1300 ci stanno, poi ovvio con i tempi che corrono, ognuno tira l'acqua al proprio mulino, ma se poi alla fine nessuno acquista...il venditore per forza di cose deve abbassare...

Marco

QUOTE(michele977 @ Jul 20 2011, 04:49 PM) *
La D700 vale quello che costa!!!


Relativamente alle considerazioni/uso (professionale) che fa chi la compra, 2150 euro per tecnologia vecchia 3 anni a mio avviso sono tanti....

Che poi produrrà immagini valide per altrettanti anni è indiscusso...

Marco
Enrico_Luzi
Messaggio: #70
QUOTE(BANJO911 @ Jul 20 2011, 04:53 PM) *
Io la ho pagata 1450 banane l'anno scorso a giugno con la "bellezza" di 6500 scatti sul groppone!...

Tutto stà nell'onestà di chi la vende....

Ovvio a mio parere che oggi un esemplare con su 10000/15000 scatti non possa valerne di più di quelloc he la ho pagata io l'anno scorso....

Direi sui 1350/1300 ci stanno, poi ovvio con i tempi che corrono, ognuno tira l'acqua al proprio mulino, ma se poi alla fine nessuno acquista...il venditore per forza di cose deve abbassare...

Marco
Relativamente alle considerazioni/uso (professionale) che fa chi la compra, 2150 euro per tecnologia vecchia 3 anni a mio avviso sono tanti....

Che poi produrrà immagini valide per altrettanti anni è indiscusso...

Marco


il prezzo giustamente lo fa sempre chi vende.
poi dipende anche se uno ha veramente intenzione di vendere.
chiedere oggi 1700€ per d700 usata non mi sembra ci sia tanta voglia di monetizzare
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #71
QUOTE(SamuaL @ Jul 20 2011, 04:45 PM) *
un prodotto nuovo oggi non può costare come un prodotto nuovo di 3 anni fà IMHO


Infatti un TV 42" full HD di tre anni fa costava di più o meno un 42" a led 3D full HD oggi, uno smatphone 3 anni fa costa più o meno lo stesso di quanto costa oggi, un portatile di 3 anni fa di livello medio costa più o meno come un portatile ben più potente ma di livello medio oggi.
E' elettronica di consumo, le superiori prestazioni si compensano con affinamenti di processo produttivo, dentro le vostre fotocamere non c'è oro e diamanti ma silicio (mondo che conosco bene per lavoro), non si abbassa il prezzo per mantenere i margini, ma non si alza più di tanto perchè la concorrenza incalza.

QUOTE(michele977 @ Jul 20 2011, 04:49 PM) *
La D700 vale quello che costa!!!


Tu sei l'esemplare di cliente ideale per il marcketing, aspetta che vado a prendere le perline dorate laugh.gif

QUOTE(BANJO911 @ Jul 20 2011, 04:53 PM) *
Io la ho pagata 1450 banane l'anno scorso a giugno con la "bellezza" di 6500 scatti sul groppone!...

Tutto stà nell'onestà di chi la vende....

Ovvio a mio parere che oggi un esemplare con su 10000/15000 scatti non possa valerne di più di quelloc he la ho pagata io l'anno scorso....

Direi sui 1350/1300 ci stanno, poi ovvio con i tempi che corrono, ognuno tira l'acqua al proprio mulino, ma se poi alla fine nessuno acquista...il venditore per forza di cose deve abbassare...

Marco
Relativamente alle considerazioni/uso (professionale) che fa chi la compra, 2150 euro per tecnologia vecchia 3 anni a mio avviso sono tanti....

Che poi produrrà immagini valide per altrettanti anni è indiscusso...

Marco


Infatti non discuto sulle qualità ogettive della fotocamera, ma solo sulla sua collocazione di mercato (e vedo che non sono il solo a non avere l'anello al naso)

QUOTE(Horuseye @ Jul 20 2011, 04:56 PM) *
il prezzo giustamente lo fa sempre chi vende.
poi dipende anche se uno ha veramente intenzione di vendere.
chiedere oggi 1700€ per d700 usata non mi sembra ci sia tanta voglia di monetizzare


Sai com'è i pezzi pre fukujima "nuke free" (sarebbe più corretto radiation-free ma suona peggio) valgono di più.
cere86
Messaggio: #72
QUOTE(SamuaL @ Jul 20 2011, 04:45 PM) *
un prodotto nuovo oggi non può costare come un prodotto nuovo di 3 anni fà IMHO


Invece è proprio così ...
Ho fatto un pò di marcketing e posso dirti che il prodotto che esce nel 2012 è stato creato circa nel 2000 ogni tipologia di prodotto ha il proprio ciclo di vita che viene deciso da vari parametri (prezzo, consumo, materiali ecc)...il prodotto costava 10 nel 1990 e in proporzione costa 10 nel 2012...
A volte capita il contrario invece es. il cellulare 10 anni fa costava molto di più ed era un bene che si permettevano in pochi...mentre ora li regalano (quasi tongue.gif )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3