FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikkor 50mm F1.2 Ais
Rispondi Nuova Discussione
t3xa5
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
volevo qualche consiglio e parere da voi su questo obiettivo. Ce n'è uno da Newoldcamera e l'ho prenotato, andrò a provarlo sabato mattina.
Sono un tipo da zoom, ma vorrei iniziare ad usare i fissi, quello che un pò mi preoccupa però dell'obiettivo in questione è proprio il fatto che non ci sia AF, e che a f1.2 possa essere abbastanza inutilizzabile vista l'irrisoria PdC, o meglio, possa essere molto molto molto difficile mettere a fuoco a TA. Se devo prendere un f1.2 per usarlo f1.8 o 2 a questo punto prendo il 50 f1.8 e ottengo lo stesso risultato.
In definitiva, adesso come adesso, con i corpi macchina attuali, ha senso avere un obiettivo con apertura 1.2?
se lo prendo, butto 500€?
niklaudio77
Messaggio: #2
La messa a fuoco è molto selettiva, non dovresti incontrare difficoltà.
Se ha senso f/1.2 ? Dipende dai gusti, immagina di ottenere un ritratto con prospettiva naturale e uno sfocato da mezzo tele.
Ciao
Cesare44
Messaggio: #3
All'epoca dell'analogico, quel terzo di apertura in più rispetto al f/1.4 valeva molto di più di quanto valga al giorno d'oggi, dove col le digitali, puoi impostare gli ISO senza dover tirare le pellicole e aumentare lo sviluppo come si faceva una volta.

ciao
Mauro1258
Messaggio: #4
La messa a fuoco è critica, io ho la mano da quando usavo gli AI sulla pellicola, il 50/1.2 è uno dei fissi che uso più spesso.

L'apertura 1.2 serve per avere 1.4 già molto nitido ed isolare il soggetto wink.gif

Qui è aperto ad 1.4 :
http://www.flickr.com/photos/mauro1258/853...tream/lightbox/

Qui aperto a 2.8 (ISO 6400):
http://www.flickr.com/photos/mauro1258/8437719563/lightbox/

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE
Sono un tipo da zoom, .... non ci sia AF, ...... inutilizzabile ..... l'irrisoria PdC....

hai scelto di iniziare con un pezzo di storia che non e' proprio il piu semplice nell'utilizzo ...

QUOTE
.... molto molto molto difficile mettere a fuoco a TA....
e' decisamente un c@sino rispetto ad uno zoom af !! smile.gif

QUOTE
....questo punto prendo il 50 f1.8 e ottengo lo stesso risultato.
potrebbe non essere la stessa cosa, la "prospettiva" e' quella ma la resa nonon e' detto.

QUOTE
In definitiva, adesso come adesso, con i corpi macchina attuali, ha senso avere un obiettivo con apertura 1.2?
ce l'ha, ...ce l'ha ....

QUOTE
se lo prendo, butto 500€?
perche mai? lo rivendi +/- alla pari.
t3xa5
Messaggio: #6
QUOTE(niklaudio77 @ Oct 17 2013, 10:53 PM) *
La messa a fuoco è molto selettiva, non dovresti incontrare difficoltà.
Se ha senso f/1.2 ? Dipende dai gusti, immagina di ottenere un ritratto con prospettiva naturale e uno sfocato da mezzo tele.
Ciao


Lo sfuocato, o bokeh (come lo chiamano alcuni) è il motivo principale per cui vorrei comprare questo f1.2, nonostante possa essere problematica la messa a fuoco. Nello specifico mi preoccupa la messa a fuoco con la mia D300 senza il vetrino di messa a fuoco, ok che c'è il pallino che si illumina nel momento in cui l'immagine è a fuoco ma ho notato che non è precisissimo, e l'ho notato usando un 24 f2.8 AIS a f2.8 quindi non voglio neanche immaginare come possa essere focheggiare a f1.2.

QUOTE(Cesare44 @ Oct 17 2013, 11:30 PM) *
All'epoca dell'analogico, quel terzo di apertura in più rispetto al f/1.4 valeva molto di più di quanto valga al giorno d'oggi, dove col le digitali, puoi impostare gli ISO senza dover tirare le pellicole e aumentare lo sviluppo come si faceva una volta.

ciao


Questo lo so, è vero però anche che se qualche volta volessi fare qualche foto a f1.2 con quello potrei farlo mentre con un 1.8 o anche con un 1.4 non potrei.

QUOTE(Mauro1258 @ Oct 17 2013, 11:52 PM) *
La messa a fuoco è critica, io ho la mano da quando usavo gli AI sulla pellicola, il 50/1.2 è uno dei fissi che uso più spesso.

L'apertura 1.2 serve per avere 1.4 già molto nitido ed isolare il soggetto wink.gif

Qui è aperto ad 1.4 :
CUT

Qui aperto a 2.8 (ISO 6400):
CUT


La prima frase mi ha un pò tagliato le gambe aahahah
cioè so che non sarà una passeggiata focheggiare a f1.2 però magari con un pò di allenamento potrei farcela. Tu su che macchina lo usi? DX o FX?
visto che al momento ho una D300 ma che sto programmando un passaggio a FX (D800 o D700 se trovata ad un prezzo decente) è fattibile? si riesce ad usare anche senza il vetrino di messa a fuoco? suppongo sia più semplice la messa a fuoco su una FX.

Non ho capito cosa intendi con "L'apertura 1.2 serve per avere 1.4 già molto nitido ed isolare il soggetto"

QUOTE(gian62xx @ Oct 18 2013, 07:50 AM) *
hai scelto di iniziare con un pezzo di storia che non e' proprio il piu semplice nell'utilizzo ...


immagino, però ho anche pensato che se imparo ad usare quello poi li so usare tutti bene o male

QUOTE(gian62xx @ Oct 18 2013, 07:50 AM) *
e' decisamente un c@sino rispetto ad uno zoom af !! smile.gif


eh, immagino, solo che diciamo che verrebbe usato in situazioni molto controllate ecco, tipo studio o cmq street ma con tempi per mettere a fuoco correttamente senza problemi.

QUOTE(gian62xx @ Oct 18 2013, 07:50 AM) *
perche mai? lo rivendi +/- alla pari.


si ok, se lo prendo spero di innamorarmene e tenerlo biggrin.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #7
QUOTE(t3xa5 @ Oct 17 2013, 10:29 PM) *
Ciao a tutti,
volevo qualche consiglio e parere da voi su questo obiettivo. Ce n'è uno da Newoldcamera e l'ho prenotato, andrò a provarlo sabato mattina.
Sono un tipo da zoom, ma vorrei iniziare ad usare i fissi, quello che un pò mi preoccupa però dell'obiettivo in questione è proprio il fatto che non ci sia AF, e che a f1.2 possa essere abbastanza inutilizzabile vista l'irrisoria PdC, o meglio, possa essere molto molto molto difficile mettere a fuoco a TA. Se devo prendere un f1.2 per usarlo f1.8 o 2 a questo punto prendo il 50 f1.8 e ottengo lo stesso risultato.
In definitiva, adesso come adesso, con i corpi macchina attuali, ha senso avere un obiettivo con apertura 1.2?
se lo prendo, butto 500€?


secondo me è una ottica molto particolare:
- ha dalla sua una luminosità da record,
- per contro la sua resa a tutta apertura è appena sufficiente, per non dire mediocre,
- migliora parecchio già a f2,
- lo sfuocato è validissimo a tutta apertura (dove però è poco nitido..)

Queste caratteristiche fanno sì che:
- se si amano immagini sfumate, poetiche con ampie zone di sfuocato lo si adora,
- se si ama la buona nitidezza anche a tutta apertura (io sono di questa seconda categoria) non lo si desidera proprio.

Io ad esempio, pur amando molto gli AI-AIS non lo ho preso ed ho preferito il 50mm f1,4 AFS G che, pur essendo un plasticone, ha le caratteristiche che cerco ed in più ha uno sfuocato stupendo.

In DX, essendo estremamente selettivo, non dovresti avere grandissimi problemi di maf (in FX ovviamente sarebbe meglio) ovvio che ci vuole molta attenzione.
Mauro1258
Messaggio: #8
QUOTE(t3xa5 @ Oct 18 2013, 03:24 PM) *
...
Non ho capito cosa intendi con "L'apertura 1.2 serve per avere 1.4 già molto nitido ed isolare il soggetto"
...


Come qualcuno ti a già scritto, a TA (1.2) non è una lama anche perchè la PDC è limitata e difficilmente hai tutto a fuoco a meno che tu non abbia un piano perfettamente parallelo al piano di fuoco

Aperto a 1.4 è già molto nitido, più nitido dell'AF-S 50/1.4 a TA wink.gif

Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(Mauro1258 @ Oct 18 2013, 04:06 PM) *
Come qualcuno ti a già scritto, a TA (1.2) non è una lama anche perchè la PDC è limitata e difficilmente hai tutto a fuoco a meno che tu non abbia un piano perfettamente parallelo al piano di fuoco

Aperto a 1.4 è già molto nitido, più nitido dell'AF-S 50/1.4 a TA wink.gif


attenzione a non confondere profondità di campo con la nitidezza.
Riguardo al confronto con il 50mm AFS G, sono abbastanza convinto del contrario.
Secondo me a f1,4 (e oltre) l'AIS è inferiore.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Oct 18 2013, 03:14 PM
GiulianoPhoto
Messaggio: #10
è un'ottica che non si prende di certo per la nitidezza...ho qualche dubbio che sia più nitido del 50 afs G

Tuttavia ha un carattere e una resa unica e si prende appunto per quella
ciao-ceo
Messaggio: #11
QUOTE(t3xa5 @ Oct 18 2013, 03:24 PM) *
suppongo sia più semplice la messa a fuoco su una FX.


Anch'io sto valutando quest'ottica, per il fascino che (su di me) ha la possibilità di arrivare a F1.2.
Riguardo alla frase qui sopra: su FX focheggiare sarà più "difficile" perchè rispetto a DX la pdc è ridotta.

Ciao!

Riccardo
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(ciao-ceo @ Oct 18 2013, 04:53 PM) *
Anch'io sto valutando quest'ottica, per il fascino che (su di me) ha la possibilità di arrivare a F1.2.
Riguardo alla frase qui sopra: su FX focheggiare sarà più "difficile" perchè rispetto a DX la pdc è ridotta.

Ciao!

Riccardo


Il motivo essenziale è che lo schermo di maf in FX è più grande, vedi perciò una immagine di dimensioni maggiori.
cuomonat
Messaggio: #13
QUOTE(ciao-ceo @ Oct 18 2013, 04:53 PM) *
Anch'io sto valutando quest'ottica, per il fascino che (su di me) ha la possibilità di arrivare a F1.2.
...
Riccardo

Concordo, per me non ha senso usare un f1,2 a f2 per avere il massimo della nitidezza, che in effetti dà, ma non restituisce più l'atmosfera dell'1,2 hmmm.gif

La maf è difficoltosa ma su D700 e liveview ingrandito si può fare, peccato che non si può focheggiare troppo decentrato.

Il mio Oly OM 50/1,2 Leitax a TA.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 18 2013, 04:33 PM) *
è un'ottica che non si prende di certo per la nitidezza...ho qualche dubbio che sia più nitido del 50 afs G

Tuttavia ha un carattere e una resa unica e si prende appunto per quella


Di questi confronti se ne leggono a bizzeffe ma purtroppo si basano sempre su opinioni personali, mai una volta che ci siano delle immagini da esempio, d'altro canto può essere caso raro che in casa si possano avere entrambe queste ottiche così come altre coppie molto simili, solo qualche fortunato collezionista si può permettere tali lussi, volendo fare qualche cosa di simile cercando un soggetto comune in ambiente possibilmente identico e provare ad analizzare poi i rispettivi risultati potrebbe rivelarsi una impresa disperata,

tanto per fare due chiacchiere io ci potrei mettere D200 o D3 con il "vecchio" Ai-S 50 1.2 smile.gif

saro
Gian Carlo F
Messaggio: #15
QUOTE(sarogriso @ Oct 18 2013, 07:56 PM) *
Di questi confronti se ne leggono a bizzeffe ma purtroppo si basano sempre su opinioni personali, mai una volta che ci siano delle immagini da esempio, d'altro canto può essere caso raro che in casa si possano avere entrambe queste ottiche così come altre coppie molto simili, solo qualche fortunato collezionista si può permettere tali lussi, volendo fare qualche cosa di simile cercando un soggetto comune in ambiente possibilmente identico e provare ad analizzare poi i rispettivi risultati potrebbe rivelarsi una impresa disperata,

tanto per fare due chiacchiere io ci potrei mettere D200 o D3 con il "vecchio" Ai-S 50 1.2 smile.gif

saro


io prima dicevo che non amavo questa ottica però ti assicuro che credo di capire benissimo chi la adora....
Il 50mm f1,2 (soprattutto l'AIS) produce immagini sognanti, un po' fatate, indubbiamente particolari.
mk1
Messaggio: #16
QUOTE(sarogriso @ Oct 18 2013, 07:56 PM) *
Di questi confronti se ne leggono a bizzeffe ma purtroppo si basano sempre su opinioni personali, mai una volta che ci siano delle immagini da esempio, d'altro canto può essere caso raro che in casa si possano avere entrambe queste ottiche così come altre coppie molto simili, solo qualche fortunato collezionista si può permettere tali lussi, volendo fare qualche cosa di simile cercando un soggetto comune in ambiente possibilmente identico e provare ad analizzare poi i rispettivi risultati potrebbe rivelarsi una impresa disperata,

tanto per fare due chiacchiere io ci potrei mettere D200 o D3 con il "vecchio" Ai-S 50 1.2 smile.gif

saro


Caso raro ma non impossibile. smile.gif Io li ho entrambi da tempo e li ho anche testati in condizioni identiche.
La resa da f4 a chiudere è praticamente identica.
Stesso contrasto, stessa risolvenza, stesso sfocato e stessa tonalità dei colori....a livelli molto alti, naturalmente.
Le differenze si notano ai diaframmi più aperti dove il 50/1,4 G è un pelo più performante.
I punti luce sfocati, con l'AIS sono resi, in alcune situazioni, come poligoni regolari (nove lamelle per l'AIS e sette per l'AI).
Nelle stesse situazioni il 50/1,4 G restituisce questi punti come cerchi, avendo il diaframma a lamelle arrotondate.
Quindi prestazioni generali, leggermente a vantaggio del più moderno.

Ma questo fino a f1,4....dove il G si ferma.

E' a questo punto che l'AIS innnesta la ridotta e continua a salire su percorsi ad altri preclusi.
A f1,2 la resa diventa infatti molto particolare.
Volendo, con un minimo di post-produzione, si possono ottenere anche risultati "convenzionali" di tutto rispetto.
Ma, a mio avviso, è sfruttando la resa "fiabesca" propria di questa lente a TA che l'ottica viene sfruttata in pieno.
Per usarla a f2,8 o a f4 ....si può acquistare a 70 euro un 50/2 è il risultato eccellente è assicurato.

Non che basti impostare f1,2 e tutto diventa fiaba o sogno....sarebbe troppo facile!
Diciamo che bisogna imparare a conoscerlo un po', prima.

Filippo



cuomonat
Messaggio: #17
Per chi ha voglia di un po' di storia (si sa, la scrivono/fanno scrivere quasi sempre i vincitori):

http://www.marcocavina.com/articoli_fotogr...Auto/00_pag.htm


E' un puro caso che io abbia il 55/1,2 Olympus OM (ma su D700 posso monatare solo il 50/1,2 Leitax, purtroppo incompatibile con il 55):

http://www.marcocavina.com/articoli_fotogr..._1,2/00_pag.htm

t3xa5
Messaggio: #18
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 18 2013, 04:00 PM) *
secondo me è una ottica molto particolare:
- ha dalla sua una luminosità da record,
- per contro la sua resa a tutta apertura è appena sufficiente, per non dire mediocre,
- migliora parecchio già a f2,
- lo sfuocato è validissimo a tutta apertura (dove però è poco nitido..)

Queste caratteristiche fanno sì che:
- se si amano immagini sfumate, poetiche con ampie zone di sfuocato lo si adora,
- se si ama la buona nitidezza anche a tutta apertura (io sono di questa seconda categoria) non lo si desidera proprio.

Io ad esempio, pur amando molto gli AI-AIS non lo ho preso ed ho preferito il 50mm f1,4 AFS G che, pur essendo un plasticone, ha le caratteristiche che cerco ed in più ha uno sfuocato stupendo.

In DX, essendo estremamente selettivo, non dovresti avere grandissimi problemi di maf (in FX ovviamente sarebbe meglio) ovvio che ci vuole molta attenzione.


A me piace molto quell'effetto, soprattutto virando poi l'immagine al bianco e nero

QUOTE(cuomonat @ Oct 18 2013, 05:18 PM) *
Concordo, per me non ha senso usare un f1,2 a f2 per avere il massimo della nitidezza, che in effetti dà, ma non restituisce più l'atmosfera dell'1,2 hmmm.gif

La maf è difficoltosa ma su D700 e liveview ingrandito si può fare, peccato che non si può focheggiare troppo decentrato.

Il mio Oly OM 50/1,2 Leitax a TA.

CUT


E' in sostanza quello che penso anche io, se devo prendere un 1.2 per usarlo a 2...
Boh, domani lo provo e spero di avere qualche risposta in più

a proposito, consigli particolari su cosa fare per provarlo? su foto che posso fare per metterlo alla prova e vedere se va tutto bene?

e grazie cmq a tutti per le risposte smile.gif
t3xa5
Messaggio: #19
QUOTE(mk1 @ Oct 18 2013, 09:36 PM) *
Caso raro ma non impossibile. smile.gif Io li ho entrambi da tempo e li ho anche testati in condizioni identiche.
La resa da f4 a chiudere è praticamente identica.
Stesso contrasto, stessa risolvenza, stesso sfocato e stessa tonalità dei colori....a livelli molto alti, naturalmente.
Le differenze si notano ai diaframmi più aperti dove il 50/1,4 G è un pelo più performante.
I punti luce sfocati, con l'AIS sono resi, in alcune situazioni, come poligoni regolari (nove lamelle per l'AIS e sette per l'AI).
Nelle stesse situazioni il 50/1,4 G restituisce questi punti come cerchi, avendo il diaframma a lamelle arrotondate.
Quindi prestazioni generali, leggermente a vantaggio del più moderno.

Ma questo fino a f1,4....dove il G si ferma.

E' a questo punto che l'AIS innnesta la ridotta e continua a salire su percorsi ad altri preclusi.
A f1,2 la resa diventa infatti molto particolare.
Volendo, con un minimo di post-produzione, si possono ottenere anche risultati "convenzionali" di tutto rispetto.
Ma, a mio avviso, è sfruttando la resa "fiabesca" propria di questa lente a TA che l'ottica viene sfruttata in pieno.
Per usarla a f2,8 o a f4 ....si può acquistare a 70 euro un 50/2 è il risultato eccellente è assicurato.

Non che basti impostare f1,2 e tutto diventa fiaba o sogno....sarebbe troppo facile!
Diciamo che bisogna imparare a conoscerlo un po', prima.

Filippo


Quindi tu consiglieresti di prendere il 50 1.4 G, ma l'AFD invece? ha le stesse prestazioni del G?

Il fatto è che mi conosco, non sono tanto tipo da fissi e rischio di stufarmi prima di esser riuscito a capirlo, a conoscerlo e a padroneggiarlo come si deve, però questo obiettivo mi affascina in un modo che neanche io riesco a capire, un pò come l'85 1.4 AFD (che ho provato per un bel pò) di cui mi sono letteralmente innamorato, proprio a causa del suo sfuocato eccezionale, e forse è proprio la possibilità di avere uno sfuocato eccezionale che mi farebbe apprezzare questo obiettivo, che altrimenti a quanto ho capito avrebbe solo contro in sostanza.
mk1
Messaggio: #20
QUOTE(t3xa5 @ Oct 18 2013, 10:11 PM) *
Quindi tu consiglieresti di prendere il 50 1.4 G, ma l'AFD invece? ha le stesse prestazioni del G?

Il fatto è che mi conosco, non sono tanto tipo da fissi e rischio di stufarmi prima di esser riuscito a capirlo, a conoscerlo e a padroneggiarlo come si deve, però questo obiettivo mi affascina in un modo che neanche io riesco a capire, un pò come l'85 1.4 AFD (che ho provato per un bel pò) di cui mi sono letteralmente innamorato, proprio a causa del suo sfuocato eccezionale, e forse è proprio la possibilità di avere uno sfuocato eccezionale che mi farebbe apprezzare questo obiettivo, che altrimenti a quanto ho capito avrebbe solo contro in sostanza.


Non conosco il 50/1,4 AFD
Se cerchi il massimo nella qualità dello sfocato e il massimo della nitidezza a TA, forse dovresti provare il nuovo 58mm che sarà disponibile a fine ottobre.
E' un po' troppo caro per i miei gusti, ma credo che sarà superlativo sotto questi aspettì.



Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(cuomonat @ Oct 18 2013, 09:42 PM) *
Per chi ha voglia di un po' di storia (si sa, la scrivono/fanno scrivere quasi sempre i vincitori):

http://www.marcocavina.com/articoli_fotogr...Auto/00_pag.htm
E' un puro caso che io abbia il 55/1,2 Olympus OM (ma su D700 posso monatare solo il 50/1,2 Leitax, purtroppo incompatibile con il 55):

http://www.marcocavina.com/articoli_fotogr..._1,2/00_pag.htm


interessante quel test-racconto (il 1°)

QUOTE(t3xa5 @ Oct 18 2013, 09:59 PM) *
A me piace molto quell'effetto, soprattutto virando poi l'immagine al bianco e nero
E' in sostanza quello che penso anche io, se devo prendere un 1.2 per usarlo a 2...
Boh, domani lo provo e spero di avere qualche risposta in più

a proposito, consigli particolari su cosa fare per provarlo? su foto che posso fare per metterlo alla prova e vedere se va tutto bene?

e grazie cmq a tutti per le risposte smile.gif


metti a fuoco su un soggetto vicino e affinala spostandoti avanti-indietro (come nella macro a mano libera)

QUOTE(t3xa5 @ Oct 18 2013, 10:11 PM) *
Quindi tu consiglieresti di prendere il 50 1.4 G, ma l'AFD invece? ha le stesse prestazioni del G?

Il fatto è che mi conosco, non sono tanto tipo da fissi e rischio di stufarmi prima di esser riuscito a capirlo, a conoscerlo e a padroneggiarlo come si deve, però questo obiettivo mi affascina in un modo che neanche io riesco a capire, un pò come l'85 1.4 AFD (che ho provato per un bel pò) di cui mi sono letteralmente innamorato, proprio a causa del suo sfuocato eccezionale, e forse è proprio la possibilità di avere uno sfuocato eccezionale che mi farebbe apprezzare questo obiettivo, che altrimenti a quanto ho capito avrebbe solo contro in sostanza.


l'AFD è praticamente come un AI-AIS, ha lo stesso schema ottico (7 lenti in 6 gruppi) e diaframma a 7 lamelle, il G ha 8 lenti in 7 gruppi e diaframma a 9 lamelle arrotondate. Il G attualmente è (otticamente) il migliore f1,4 di casa Nikon
castorino
Messaggio: #22
Ciao, un problema che potresti avere con il 50 f1,2 è la non corrispondenza di MaF tra vetrino e sensore, cosa che si verifica anche con il Noct ed è dovuta, credo, all'aberrazione sferica di tali ottiche. Personalmente possiedo sia l'AF-S sia il 50 f1,2 e 58 f1,2, se ti serve un'ottica da reportage da usare in velocità compera l'AF-S se invece puoi fare foto meditate e vuoi un'ottica piena di personalità acquista l'f1,2 ed usala in live wiev focheggiando avvicinandoti o allontanandoti dal soggetto, questo se lavori a TA o con 1/2 stop in più. Rino
Gian Carlo F
Messaggio: #23
QUOTE(castorino @ Oct 19 2013, 02:02 PM) *
Ciao, un problema che potresti avere con il 50 f1,2 è la non corrispondenza di MaF tra vetrino e sensore, cosa che si verifica anche con il Noct ed è dovuta, credo, all'aberrazione sferica di tali ottiche. Personalmente possiedo sia l'AF-S sia il 50 f1,2 e 58 f1,2, se ti serve un'ottica da reportage da usare in velocità compera l'AF-S se invece puoi fare foto meditate e vuoi un'ottica piena di personalità acquista l'f1,2 ed usala in live wiev focheggiando avvicinandoti o allontanandoti dal soggetto, questo se lavori a TA o con 1/2 stop in più. Rino


con il mio 50mm AFS f1,4 notavo che non mi metteva a fuoco con precisione, il fuoco esatto era leggermente dietro, alla fine lo ho corretto con un -6 e ora mi pare perfetto (direi che fa notare molto meno anche il leggero shift che ha tra f2 e f4)

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Oct 19 2013, 01:22 PM
sarogriso
Messaggio: #24
QUOTE(castorino @ Oct 19 2013, 02:02 PM) *
Ciao, un problema che potresti avere con il 50 f1,2 è la non corrispondenza di MaF tra vetrino e sensore, cosa che si verifica anche con il Noct ed è dovuta, credo, all'aberrazione sferica di tali ottiche. Personalmente possiedo sia l'AF-S sia il 50 f1,2 e 58 f1,2, se ti serve un'ottica da reportage da usare in velocità compera l'AF-S se invece puoi fare foto meditate e vuoi un'ottica piena di personalità acquista l'f1,2 ed usala in live wiev focheggiando avvicinandoti o allontanandoti dal soggetto, questo se lavori a TA o con 1/2 stop in più. Rino


Hai descritto esattamente questa caratteristica del manual 1.2, comportamento che ho notato già nei primi scatti e non essendo molto noto mi aveva fatto nascere dei dubbi, andando per logica una maf manuale non dovrebbe incontrare intoppi di sorta salvo grandi difetti di vista, da f2 in poi tutto sparisce.

saro
mk1
Messaggio: #25
QUOTE(castorino @ Oct 19 2013, 02:02 PM) *
Ciao, un problema che potresti avere con il 50 f1,2 è la non corrispondenza di MaF tra vetrino e sensore, cosa che si verifica anche con il Noct ed è dovuta, credo, all'aberrazione sferica di tali ottiche. Personalmente possiedo sia l'AF-S sia il 50 f1,2 e 58 f1,2, se ti serve un'ottica da reportage da usare in velocità compera l'AF-S se invece puoi fare foto meditate e vuoi un'ottica piena di personalità acquista l'f1,2 ed usala in live wiev focheggiando avvicinandoti o allontanandoti dal soggetto, questo se lavori a TA o con 1/2 stop in più. Rino


Confermo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
105 Ais /2,5 - 105 Ais /1,8 rany19 24 16-05-2008 14:35
Nikkor Storici A Confronto: Ais 24mm F2 Contro Ais 28mm F2 danardi 20 07-03-2011 00:47
135 F/2 Ais & 50 F /1.2 Ais speedlight 16 03-01-2006 11:26
Nikkor 20 3.5 Ais E 2.8 Ais lukeast 11 20-11-2008 20:10
Ais 105 Micro F/2.8 Vs Ais 105 Micro F/4 Alberto Olivero 4 20-09-2008 16:45
2 Pagine: V   1 2 >