Da ignorante quale sono ignoravo l'esistenza del 24mm f2 AIs, ed effettivamente ho trovato poche informazioni a riguardo.
Qualcuno me lo sa raccontare?
Ho a riferimento un signor 28mm f2 AIs, lunghezza focale a parte, chi spunta il confronto?
Grazie come sempre
Qualcuno me lo sa raccontare?
Ho a riferimento un signor 28mm f2 AIs, lunghezza focale a parte, chi spunta il confronto?
Grazie come sempre
Tra i due la mia preferenza va al 28 mm, migliore a tutta apertura (che è fondamentale per questo tipo di obiettivi luminosi), anche se ritengo le versioni F2.8 superiori otticamente. Pino
Il 28 / 2 è qualcosa di unico con una ottima uniformità di illuminazione, il 24 vignetta a TA ma ha una resa cromatica ed una definizione unici al centro. Sono 2 fuoriclasse dal fascino irresitibile. Li ho entrambi acquistati nuovi e li custodisco gelosamente. Nn posso fare una netta preferenza tra i 2 per questi motivi. Comunque se la resa cromatica del 28 è leggerissimamente migliore, il 24 copre un angolo di campo più interessante a mio avviso. A TA è leggermente meglio il 28 ai bordi ma al centro il 24 è stratosferico. Ho anche il 24 2.8. ha meno personalità del /2 anche se ai bordi rende meglio ma non da un punto di vista cromatico. I 2 obiettivi citati sono rari ormai e sono il meglio della produzione Nikon professionale nel campo delle ottiche manuali. Se li trovi in condizioni ottime portateli via, sono tra le ottiche Ais esoteriche, capisaldi dell'ingegneria Nikon anni 70-80, insieme con il 35 1.4, il 58 noct, il 50 1.2, l'85 1.4 (AIS) ed il 105 1.8 e 2.5.
P.
P.
Se li trovi in condizioni ottime portateli via, sono tra le ottiche Ais esoteriche, capisaldi dell'ingegneria Nikon anni 70-80, insieme con il 35 1.4, il 58 noct, il 50 1.2, l'85 1.4 (AIS) ed il 105 1.8 e 2.5.
P.
P.
no no no no... se fate così è finita..
Già da solo mi comprerei tutti i vetri che trovo pur di trovarli, se poi mi mettete anche le voglie specifiche... tutto questo va in contrasto con le tasche vuote del mio portafogli
Battute a parte, per un bel pezzo la userò su sensore DX (D200), quindi la considerazione della resa centrale del 24mm mi farebbe ben pensare, ma come lunghezza focale il 28mm mi piace di più.
Perché le 2.8 sarebbero superiori otticamente? (è la prima volata che sento questa posizione)
Otticamente ritengo il 28/2 (come pure il 35/1,4) superiore al 24/2.
Ottimi, comunque, questi AIS, e migliori delle versioni f/2,8 (anche di quelle AF).
Se vuoi altri "consigli per gli acquisti" di fissi AIS: 105/1,8, 105/2,5, 180/2,8 ED, 20/2,8, 58/1,2 Noct, 135/2, 200/2, per limitarci alle "perle" non introvabili nelle focali più comuni.
Messaggio modificato da giannizadra il Sep 19 2008, 01:58 PM
Ottimi, comunque, questi AIS, e migliori delle versioni f/2,8 (anche di quelle AF).
Se vuoi altri "consigli per gli acquisti" di fissi AIS: 105/1,8, 105/2,5, 180/2,8 ED, 20/2,8, 58/1,2 Noct, 135/2, 200/2, per limitarci alle "perle" non introvabili nelle focali più comuni.
Messaggio modificato da giannizadra il Sep 19 2008, 01:58 PM
Otticamente ritengo il 28/2 (come pure il 35/1,4) superiore al 24/2.
Ottimi, comunque, questi AIS, e migliori delle versioni f/2,8 (anche di quelle AF).
Se vuoi altri "consigli per gli acquisti" di fissi AIS: 105/1,8, 105/2,5, 180/2,8 ED, 20/2,8, 58/1,2 Noct, 135/2, 200/2, per limitarci alle "perle" non introvabili nelle focali più comuni.
Ottimi, comunque, questi AIS, e migliori delle versioni f/2,8 (anche di quelle AF).
Se vuoi altri "consigli per gli acquisti" di fissi AIS: 105/1,8, 105/2,5, 180/2,8 ED, 20/2,8, 58/1,2 Noct, 135/2, 200/2, per limitarci alle "perle" non introvabili nelle focali più comuni.
perfetto
Gianni, aggiungerei anche il 20 f3,5 UD (modificato AIS ovviamente) Tu che dici? ho visto grandi cose fatte con quest'ottica
...aggiungerei anche il 20 f3,5 UD (modificato AIS ovviamente) ...
Ah, il "padellone" ! Mai usato, ergo non posso aggiungere altro.
Io aggiungerei anche i Micro-Nikkor (55 e 105 tutti), il 300/2.8 e il 400/3.5. Ai tempi della pellicola erano un riferimento. Con l'avvento dell'AF hanno perso molta popolarità e il digitale gli ha dato il colpo di grazia (soffrono di un po' di CA). Qualcuno mi avrebbe detto che ciò dipende dal fatto che quegli obiettivi erano progettati tenendo addirittura conto dello spessore degli strati delle emulsioni a colori (un solo strato dovrebbe essere di circa 5 micrometri). Un sensore invece non ha uno "spessore" (a parte il Foveon che misura 2-3 micrometri, link). Per questo avevano una resa eccezionale su pellicola e soffrono un pochino sui CMOS/CCD attuali. Ma non so se sia poi effettivamente così. Non ho approfondito.
perfetto
Gianni, aggiungerei anche il 20 f3,5 UD (modificato AIS ovviamente) Tu che dici? ho visto grandi cose fatte con quest'ottica
Gianni, aggiungerei anche il 20 f3,5 UD (modificato AIS ovviamente) Tu che dici? ho visto grandi cose fatte con quest'ottica
L'ho avuto, e usato su F, F2 e F3.
Mi piaceva molto ( nitido e relativamente corretto, anche se piuttosto contrastato, come tutti i grandangoli "spinti" dell'epoca (e molti di oggi).
Non l'ho citato in quanto pre-AI, come non ho citato i tele oltre 200mm.
Ottimi (in macro, meno nell'uso generico) i Micro manual-focus.
Allego scansione di uno scatto dell'epoca (Nikon F con 20/3,5 UD).
..
Allego scansione di uno scatto dell'epoca (Nikon F con 20/3,5 UD).
Allego scansione di uno scatto dell'epoca (Nikon F con 20/3,5 UD).
Grande Gianni, sono tornato indietro nel tempo.. a quando ero ragazzino.
Un tempo che non c'è più.. un po' di malinconia.
Persone più schiette, bianco e nero..
PS. anche senza 17-35 andavi bene
chiuso OT e Vi saluto
interessante discussione
Maurizio
Personalmente Posseggo tutte le ottiche da voi citate, concordo con chi preferisce il 28mm rispetto al pur validissimo 24...trovati usati in splendie condizioni e che non venderei nemmeno sotto tortura...(posseggo anche l'AFD 28 f2,8 e l'AF(n) 24 f2,8..ma come resa e costruzione preferisco sempre le due "vecchiette")
Reportage fatto con il Nikkor 24 f2 e D3
http://www.nikonclub.it/forum/Prato_Un_alt...ude-t98936.html
Foto Scattata con Nikkor 28 f2 e D3
http://www.nikonclub.it/forum/Eccesso_Di_Curve-t102528.html
Altra grande lente e' il vecchio 20mm f3,5 UD, ho trovato un esemplare in condizioni splendide con modifica AI originale Nikon...abbinato alla D3 e' fantastico!
http://www.nikonclub.it/forum/anziana_Solitudine-t96508.html
Attualmente sto spremendo l'ultimo arrivato...Nikkor 50 f1,2 AI...devo dire anch'esso un vero outsider...
Insomma in un era dove si aspetta l'uscita di nuove lenti ai Nanocristalli, motori Afs etc etc fa piacere utilizzare le ultime Dslr nate, ipertecnologiche in abbinamento ad ottiche di 20, 30 e piu' anni con risultati eccellenti!
Questo ritengo sia il vero punto di forza NIKON, un valore aggiunto che nessuna altra casa potra' mai egualgliare.
Saluti
Giacomo
Reportage fatto con il Nikkor 24 f2 e D3
http://www.nikonclub.it/forum/Prato_Un_alt...ude-t98936.html
Foto Scattata con Nikkor 28 f2 e D3
http://www.nikonclub.it/forum/Eccesso_Di_Curve-t102528.html
Altra grande lente e' il vecchio 20mm f3,5 UD, ho trovato un esemplare in condizioni splendide con modifica AI originale Nikon...abbinato alla D3 e' fantastico!
http://www.nikonclub.it/forum/anziana_Solitudine-t96508.html
Attualmente sto spremendo l'ultimo arrivato...Nikkor 50 f1,2 AI...devo dire anch'esso un vero outsider...
Insomma in un era dove si aspetta l'uscita di nuove lenti ai Nanocristalli, motori Afs etc etc fa piacere utilizzare le ultime Dslr nate, ipertecnologiche in abbinamento ad ottiche di 20, 30 e piu' anni con risultati eccellenti!
Questo ritengo sia il vero punto di forza NIKON, un valore aggiunto che nessuna altra casa potra' mai egualgliare.
Saluti
Giacomo
Reportage fatto con il Nikkor 24 f2 e D3
http://www.nikonclub.it/forum/Prato_Un_alt...ude-t98936.html
Foto Scattata con Nikkor 28 f2 e D3
http://www.nikonclub.it/forum/Eccesso_Di_Curve-t102528.html
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Foto Scattata con Nikkor 28 f2 e D3
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Foto Scattata con Nikkor 28 f2 e D3
http://www.nikonclub.it/forum/Eccesso_Di_Curve-t102528.html
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Foto Scattata con Nikkor 28 f2 e D3
http://www.nikonclub.it/forum/Eccesso_Di_Curve-t102528.html
Sempre più convinto dal 28mm
Insomma in un era dove si aspetta l'uscita di nuove lenti ai Nanocristalli, motori Afs etc etc fa piacere utilizzare le ultime Dslr nate, ipertecnologiche in abbinamento ad ottiche di 20, 30 e piu' anni con risultati eccellenti!
Questo ritengo sia il vero punto di forza NIKON, un valore aggiunto che nessuna altra casa potra' mai egualgliare.
Questo ritengo sia il vero punto di forza NIKON, un valore aggiunto che nessuna altra casa potra' mai egualgliare.
Credo che siamo tutti d'accordo, soprattutto chi ha scommesso su nikon in tempi in cui nel digitale pagava tanto contro canon.. e non sono tempi tanto lontani
anche io voto per il 28 f2, ottica veramente eccezionale, per il mio modo di fotografare tuttavia preferisco il 24mm al 28, ed in particolare il 24 f2,8 che trovo ottimo. Poseggo anche il 20mm 3,5 UD e lo reputo veramente ottimo pure lui
Messaggio modificato da afoto il Sep 19 2008, 05:57 PM
Messaggio modificato da afoto il Sep 19 2008, 05:57 PM
Per me, su formato pieno, la coppia ideale è data da 24/2 e 35/1.4.
Pur consapevole della superiorità del 28/2 per la nitidezza a TA non ho mai amato la focale; così come il 50 al quale ho sempre preferito il 35.
D'altra parte i grandangoli vanno spesso diaframmati.
Punti di vista.
P.S.
Il 24/2 è quasi esente da distrsione, se può interessare, e nel reportage in scarsa luce ha una resa cromatica e del fuori fuoco molto gradevole per i miei gusti.
Il 28/2 non so... mai provato.
Pur consapevole della superiorità del 28/2 per la nitidezza a TA non ho mai amato la focale; così come il 50 al quale ho sempre preferito il 35.
D'altra parte i grandangoli vanno spesso diaframmati.
Punti di vista.
P.S.
Il 24/2 è quasi esente da distrsione, se può interessare, e nel reportage in scarsa luce ha una resa cromatica e del fuori fuoco molto gradevole per i miei gusti.
Il 28/2 non so... mai provato.
Quello che mi lascia perplesso nell'uso del manual focus sulle digitali è la capacità di mettere bene a fuoco con i vetrini in dotazione. Se a piccole aperture il problema si pone poco, a grandi aperture specialmente con ottiche non grandangolari potrebbe proporsi con un certo peso.
Voi che avete esperienza (io non la Ho) come vi trovate? quante volte vi capita di dover indugiare sulla precisione della messa a fuoco?
Grazie ciao
Voi che avete esperienza (io non la Ho) come vi trovate? quante volte vi capita di dover indugiare sulla precisione della messa a fuoco?
Grazie ciao
Quello che mi lascia perplesso nell'uso del manual focus sulle digitali è la capacità di mettere bene a fuoco con i vetrini in dotazione. Se a piccole aperture il problema si pone poco, a grandi aperture specialmente con ottiche non grandangolari potrebbe proporsi con un certo peso.
Voi che avete esperienza (io non la Ho) come vi trovate? quante volte vi capita di dover indugiare sulla precisione della messa a fuoco?
Grazie ciao
Voi che avete esperienza (io non la Ho) come vi trovate? quante volte vi capita di dover indugiare sulla precisione della messa a fuoco?
Grazie ciao
Aiutano il telemetro elettronico (che però costringe a spostare per un attimo l'occhio dall'inquadratura) e i mirini grandi e luminosi delle DSRL FX.
L'ideale sarebbe tuttavia un vetrino con stigmometro centrale. Se lo facessero accessorio...
Messaggio modificato da giannizadra il Sep 20 2008, 10:46 AM
Voi che avete esperienza (io non la Ho) come vi trovate? quante volte vi capita di dover indugiare sulla precisione della messa a fuoco?
Benino. Mi trovo benino con la D300 che ha un discreto mirino per essere una DX.
Io mi aiuto con il pallino verde nel mirino. La D300 ha tanti punti AF (a differenza delle altre fotocamere DX) e ben distribuiti nell'inquadratura (a differenza delle FX ) e ciò è un grande vantaggio anche quando serve la messa a fuoco assistita da telemetro elettronico.
Ti allego uno scatto che mostra come va su D300 il 105/1.8 a TA:
[attachment=114258:AIS_105f18_01.jpg]
Noterai il flare "interno" e l'effetto "flou" che provoca (Rorslett lo attribuisce ad aberrazione sferica residua) e che è tanto più evidente più ci si allontana dal piano di messa a fuoco. Sorprendente, a mio avviso, la nitidezza a TA, anche se il contrasto ovviamente è bassino (nella foto allegata il contrasto è stato aumentato). Quell'immagine fa parte di una serie scattata a vari diaframmi e la qualità raggiunge il suo massimo a f/4, dove forse però il contrasto è persino "troppo" (per un'ottica da ritratto). Il che, per me, rappresenta un vantaggio: faccio "certi" ritratti alle maggiori aperture (f/2.8 è l'apertura che preferisco per il genere) e lo uso diaframmato per il resto ...
Messaggio modificato da Tramonto il Sep 20 2008, 11:01 AM
Quello che mi lascia perplesso nell'uso del manual focus sulle digitali è la capacità di mettere bene a fuoco con i vetrini in dotazione. Se a piccole aperture il problema si pone poco, a grandi aperture specialmente con ottiche non grandangolari potrebbe proporsi con un certo peso.
Voi che avete esperienza (io non la Ho) come vi trovate? quante volte vi capita di dover indugiare sulla precisione della messa a fuoco?
Grazie ciao
Voi che avete esperienza (io non la Ho) come vi trovate? quante volte vi capita di dover indugiare sulla precisione della messa a fuoco?
Grazie ciao
Io mi aiuto con l'immagine spezzata: ho comprato il vetrino dai cinesi tramite il solito internet e l'ho installato (l'avevo fatto anche sulla D50)
E' un'abitudine che mi porto dalla 15 anni quella di fuocheggiare con l'immagine spezzata, e sulle digitali una volta raggiunto il "circa" (i vetrini cinesi non sono molto precisi, devo considerare sempre un pelo di disallineamento per essere perfettamente a fuoco) chiedo conferma al telemetro. Certo che se facesse qualcosa di dedicato nikon non sarebbe male..
Se lo fai per diletto è un gran divertimento e soddisfazione, se lo fai per lavoro e devi essere ultra rapido devi avere una buona mano e un occhio "vispo"
--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Sep 19 2008, 06:29 PM) </div><div class='quotemain'><!--quotec-->Personalmente Posseggo tutte le ottiche da voi citate, concordo con chi preferisce il 28mm rispetto al pur validissimo 24...trovati usati in splendie condizioni e che non venderei nemmeno sotto tortura...(posseggo anche l'AFD 28 f2,8 e l'AF(n) 24 f2,8..ma come resa e costruzione preferisco sempre le due "vecchiette")
Reportage fatto con il [b]Nikkor 24 f2 e D3
http://www.nikonclub.it/forum/Prato_Un_alt...ude-t98936.html
Foto Scattata con Nikkor 28 f2 e D3
http://www.nikonclub.it/forum/Eccesso_Di_Curve-t102528.html
Altra grande lente e' il vecchio 20mm f3,5 UD, ho trovato un esemplare in condizioni splendide con modifica AI originale Nikon...abbinato alla D3 e' fantastico!
http://www.nikonclub.it/forum/anziana_Solitudine-t96508.html
Attualmente sto spremendo l'ultimo arrivato...Nikkor 50 f1,2 AI...devo dire anch'esso un vero outsider...
Insomma in un era dove si aspetta l'uscita di nuove lenti ai Nanocristalli, motori Afs etc etc fa piacere utilizzare le ultime Dslr nate, ipertecnologiche in abbinamento ad ottiche di 20, 30 e piu' anni con risultati eccellenti!
Questo ritengo sia il vero punto di forza NIKON, un valore aggiunto che nessuna altra casa potra' mai egualgliare.
Saluti
Giacomo[/quote][/b]
Molto bello il reportage e... molto tristi le considerazioni sulla realtà, attuale, che stiamo vivendo.
Sono felice dei risultati da te ottenuti con il 24 AIS 2,0 su D3 FX.
Trovo questo obiettivo eccellente : mi ha regalato splendide foto su supporti " analogici".
Ha la sua pesonalità che ho sempre trovato piacevole ( poichè non esasperata e " tagliente" ).
Su D 200 ( premesso che che non ho stampato nulla ) sono perplesso, specialmente per la messa a fuoco.Il pallino verde del telemetro elettronico mi ha aiutato, ma non sempre e non sempre bene.
Almeno in condizioni di luce scarsa.
Tornando al tuo reportage, sarò "costretto" a pensare ad un mio futuro passaggio a FX.
Prego altri Amici del Forum a postare ulteriori loro esperienze con questi " vecchi vetri" su fiammanti reflex.
Saluti, Luigi
Messaggio modificato da hobiecat il Sep 20 2008, 02:58 PM
Reportage fatto con il [b]Nikkor 24 f2 e D3
http://www.nikonclub.it/forum/Prato_Un_alt...ude-t98936.html
Foto Scattata con Nikkor 28 f2 e D3
http://www.nikonclub.it/forum/Eccesso_Di_Curve-t102528.html
Altra grande lente e' il vecchio 20mm f3,5 UD, ho trovato un esemplare in condizioni splendide con modifica AI originale Nikon...abbinato alla D3 e' fantastico!
http://www.nikonclub.it/forum/anziana_Solitudine-t96508.html
Attualmente sto spremendo l'ultimo arrivato...Nikkor 50 f1,2 AI...devo dire anch'esso un vero outsider...
Insomma in un era dove si aspetta l'uscita di nuove lenti ai Nanocristalli, motori Afs etc etc fa piacere utilizzare le ultime Dslr nate, ipertecnologiche in abbinamento ad ottiche di 20, 30 e piu' anni con risultati eccellenti!
Questo ritengo sia il vero punto di forza NIKON, un valore aggiunto che nessuna altra casa potra' mai egualgliare.
Saluti
Giacomo[/quote][/b]
Molto bello il reportage e... molto tristi le considerazioni sulla realtà, attuale, che stiamo vivendo.
Sono felice dei risultati da te ottenuti con il 24 AIS 2,0 su D3 FX.
Trovo questo obiettivo eccellente : mi ha regalato splendide foto su supporti " analogici".
Ha la sua pesonalità che ho sempre trovato piacevole ( poichè non esasperata e " tagliente" ).
Su D 200 ( premesso che che non ho stampato nulla ) sono perplesso, specialmente per la messa a fuoco.Il pallino verde del telemetro elettronico mi ha aiutato, ma non sempre e non sempre bene.
Almeno in condizioni di luce scarsa.
Tornando al tuo reportage, sarò "costretto" a pensare ad un mio futuro passaggio a FX.
Prego altri Amici del Forum a postare ulteriori loro esperienze con questi " vecchi vetri" su fiammanti reflex.
Saluti, Luigi
Messaggio modificato da hobiecat il Sep 20 2008, 02:58 PM
il kiron 28mm f2 come è messo rispetto ai nikon?
Salve . Ho trovato un 28 1.4 Af-D . Sono indeciso perchè costa un pò . Che mi dite di questa ottica ? Grazie Maurizio
Io mi aiuto con l'immagine spezzata: ho comprato il vetrino dai cinesi tramite il solito internet e l'ho installato (l'avevo fatto anche sulla D50)
E' un'abitudine che mi porto dalla 15 anni quella di fuocheggiare con l'immagine spezzata, e sulle digitali una volta raggiunto il "circa" (i vetrini cinesi non sono molto precisi, devo considerare sempre un pelo di disallineamento per essere perfettamente a fuoco) chiedo conferma al telemetro. Certo che se facesse qualcosa di dedicato nikon non sarebbe male..
Se lo fai per diletto è un gran divertimento e soddisfazione, se lo fai per lavoro e devi essere ultra rapido devi avere una buona mano e un occhio "vispo"
E' un'abitudine che mi porto dalla 15 anni quella di fuocheggiare con l'immagine spezzata, e sulle digitali una volta raggiunto il "circa" (i vetrini cinesi non sono molto precisi, devo considerare sempre un pelo di disallineamento per essere perfettamente a fuoco) chiedo conferma al telemetro. Certo che se facesse qualcosa di dedicato nikon non sarebbe male..
Se lo fai per diletto è un gran divertimento e soddisfazione, se lo fai per lavoro e devi essere ultra rapido devi avere una buona mano e un occhio "vispo"
Buonasera Danardi,
può interessare?
http://www.katzeyeoptics.com/page--Custom-...ens--store.html
saluti,
G.C.