FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Scelta Obiettivo Fisso Luminoso Per Dx (d7000)
(nikkor afs 50mm. f1.4G oppure Samyang 85mm f1.4)
Rispondi Nuova Discussione
dcipriani
Messaggio: #1
Salve a tutti. Possiedo una D7000 e le seguenti ottiche:
* zoom afs dx 12-24 che mi soddisfa molto nelle foto di paesaggi, reportage e architettura.
* zoom AFS 18-70 f3.5/4.5 ereditato dal kit della vecchia D50 del quale sono mediamente soddisfatto e per niente entusiasta.
*zoom AFD 70-210 f4.5/5.6 il famoso "vecchietto" che se la cava ancora bene..
* 105 f 2.8 micro Vr del quale sono arciultracontento...mi ha fatto vedere un altro mondo!
Dopo la D7000 (ed il 105 micro) penso di avere fatto un salto di qualità e sono diventato più esigente.
Penso che succeda la stessa cosa a molti quando passano a corpi macchina più evoluti e ad ottiche più professionali smile.gif
Adesso mi è venuta la "fissa" di un'altro fisso nonchè la "fissa" del boken...
Sono indeciso tra due obiettivi : il Nikkor afs 50 mm. f1.4G e il Samyang 85mm f1.4 Umc che utilizzerei principalmente per ritratti...
Su dx il 50mm diventerebbe un 75mm, mentre l'85 circa un 125mm.
Voi cosa mi consigliate? Ho visto foto in rete di entrambi ed il boken del Sammy mi sembra quasi più bello di quello del cinquantino...
grazie.gif x i consigli!
LC71
Messaggio: #2
Il cinquantino dà soddisfazioni, entra molta luce e il bokeh mi sembra buono. Il tutto su una d5100, che ha lo stesso sensore della d7000. È il mio primo fisso, quindi non posso fare raffronti, se non con gli zoom. Forse è un po\' corto per i ritratti molto ravvicinati, dipende anche dall\'uso che devi farne. Ciao
gianlorenzo72
Messaggio: #3
QUOTE(dcipriani @ Jul 12 2011, 09:51 PM) *
Salve a tutti. Possiedo una D7000 e le seguenti ottiche:
* zoom afs dx 12-24 che mi soddisfa molto nelle foto di paesaggi, reportage e architettura.
* zoom AFS 18-70 f3.5/4.5 ereditato dal kit della vecchia D50 del quale sono mediamente soddisfatto e per niente entusiasta.
*zoom AFD 70-210 f4.5/5.6 il famoso "vecchietto" che se la cava ancora bene..
* 105 f 2.8 micro Vr del quale sono arciultracontento...mi ha fatto vedere un altro mondo!
Dopo la D7000 (ed il 105 micro) penso di avere fatto un salto di qualità e sono diventato più esigente.
Penso che succeda la stessa cosa a molti quando passano a corpi macchina più evoluti e ad ottiche più professionali smile.gif
Adesso mi è venuta la "fissa" di un'altro fisso nonchè la "fissa" del boken...
Sono indeciso tra due obiettivi : il Nikkor afs 50 mm. f1.4G e il Samyang 85mm f1.4 Umc che utilizzerei principalmente per ritratti...
Su dx il 50mm diventerebbe un 75mm, mentre l'85 circa un 125mm.
Voi cosa mi consigliate? Ho visto foto in rete di entrambi ed il boken del Sammy mi sembra quasi più bello di quello del cinquantino...
grazie.gif x i consigli!

85 nikon f1.8 piu' che sufficiente...
AlbertoMaria
Messaggio: #4
Io sulla DX (ma anche sulla FX) ho il Nikkor 50 1.4 (addirittura AI) ed è semplicemente incredibile.
dcipriani
Messaggio: #5
QUOTE(lorenzocolombo @ Jul 12 2011, 10:13 PM) *
Il cinquantino dà soddisfazioni, entra molta luce e il bokeh mi sembra buono. Il tutto su una d5100, che ha lo stesso sensore della d7000. È il mio primo fisso, quindi non posso fare raffronti, se non con gli zoom. Forse è un po' corto per i ritratti molto ravvicinati, dipende anche dall'uso che devi farne. Ciao


Guarda, se avessi una FF non lo avrei preso neanche in considerazione , ma dal momento che ho una Dx di cui sono molto contento (e non penso di passare in futuro al formato pieno) la scelta del cinquantino mi sembrerebbe la più logica ...per i ritratti più spinti posso sempre usare (come sto facendo) anche il micro 105 vr, anche se molto duro e tagliente...però sono ancora indeciso rolleyes.gif : ho visto foto fatte col Samyang 85 a TA bellissime!
Cmq grazie x la risposta
dcipriani
Messaggio: #6
QUOTE(gianlorenzo72 @ Jul 12 2011, 10:35 PM) *
85 nikon f1.8 piu' che sufficiente...



In effetti l'85 f1.8 è un gran bell'obiettivo! Ho visto foto con un bokeh più che soddisfacente anche f.2,2, però dicono che a TA non sia il massimo e a me piace scattare con poca luce...
Il Samyang fa foto bellissime ma non so valutare quanto possa pesare l'assenza dell'AF. rolleyes.gif
dcipriani
Messaggio: #7
QUOTE(AlbertoMaria @ Jul 12 2011, 10:57 PM) *
Io sulla DX (ma anche sulla FX) ho il Nikkor 50 1.4 (addirittura AI) ed è semplicemente incredibile.


Grazie AlbertoMaria per l'indicazione...penso sarà questa la mia scelta finale anche perchè un 85 su dx come focale sarebbe molto vicina a quella del 105 micro che ho già.
Ma davvero anche l'Ai f1.4 va così bene?
Sul forum dicono che tra la versione AFD e quella AF-G ci sia molta differenza, ma del vecchio AI non so nulla.
Non mi dispiacerebbe, coi tempi che corrono, risparmiare qualche soldino.
grazie.gif x le risposte...
lucianoserra.d
Messaggio: #8
Prendi in considerazione anche l' AF-D o l' AF-S 60 f 2,8 che diventerebbe un 90 ed è macro.
Da ritratto va bene nel DX e poi lo si può usare per piccoli particolari tipo labbra, occhi, orecchini, tatuaggi, ecc..
Ha una buona profondità di campo per queste cose e a tutta apertura non fa rimpiangere il 50 e l' 85. Il 105 è ottimo, ma da ritratto comincia ad essere lungo per il DX, diventando un 157,5. Tende a comprimere un poco troppo, a meno chè non si cerchi l' effetto un poco speciale. Nel ritratto di tipo classico, il massimo è il 135 che va bene.
Se opti per il Samyang 85 f 1,4, io lo posseggo nella versione con i contatti elettrici, è decente se consideriamo che costa un quinto circa del Nikon originale. Poi è un poco morbido, il chè da ritratto non guasta.
Francesco_Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(dcipriani @ Jul 12 2011, 09:51 PM) *
Salve a tutti. Possiedo una D7000 e le seguenti ottiche:
* zoom afs dx 12-24 che mi soddisfa molto nelle foto di paesaggi, reportage e architettura.
* zoom AFS 18-70 f3.5/4.5 ereditato dal kit della vecchia D50 del quale sono mediamente soddisfatto e per niente entusiasta.
*zoom AFD 70-210 f4.5/5.6 il famoso "vecchietto" che se la cava ancora bene..
* 105 f 2.8 micro Vr del quale sono arciultracontento...mi ha fatto vedere un altro mondo!
Dopo la D7000 (ed il 105 micro) penso di avere fatto un salto di qualità e sono diventato più esigente.
Penso che succeda la stessa cosa a molti quando passano a corpi macchina più evoluti e ad ottiche più professionali smile.gif
Adesso mi è venuta la "fissa" di un'altro fisso nonchè la "fissa" del boken...
Sono indeciso tra due obiettivi : il Nikkor afs 50 mm. f1.4G e il Samyang 85mm f1.4 Umc che utilizzerei principalmente per ritratti...
Su dx il 50mm diventerebbe un 75mm, mentre l'85 circa un 125mm.
Voi cosa mi consigliate? Ho visto foto in rete di entrambi ed il boken del Sammy mi sembra quasi più bello di quello del cinquantino...
grazie.gif x i consigli!



Posso chiederti un parere su questo obiettivo? Ho la tua stessa macchina ma esigenze diverse (mi occupo principalmente di fotografia sportiva). Sono alla disperata ricerca di un obiettivo luminoso, preferibilmente afs, che mi permetta di scattare scene d'azione, evitando l'acquisto del "famoso" 70-200mm. Me lo consiglieresti? Ero anch'io alla ricerca dell'85mm f/1,8: il mio fotografo di fiducia l'ha definito semplicemente stupendo. Il problema è che non ha l'afs e dicono che sia un po' lento...In compenso, due giorni fa ho acquistato il 50mm f/1,8 afs e ti posso dire che funziona a meraviglia. Se vuoi fare dei "veri" ritratti, ti consiglio però di avvicinarti molto al soggetto. Grazie per il consiglio!

Messaggio modificato da Francesco_Nikonista il Jul 13 2011, 10:31 AM
dcipriani
Messaggio: #10
QUOTE(Francesco_Nikonista @ Jul 13 2011, 11:28 AM) *
Posso chiederti un parere su questo obiettivo? Ho la tua stessa macchina ma esigenze diverse (mi occupo principalmente di fotografia sportiva). Sono alla disperata ricerca di un obiettivo luminoso, preferibilmente afs, che mi permetta di scattare scene d'azione, evitando l'acquisto del "famoso" 70-200mm. Me lo consiglieresti? Ero anch'io alla ricerca dell'85mm f/1,8: il mio fotografo di fiducia l'ha definito semplicemente stupendo. Il problema è che non ha l'afs e dicono che sia un po' lento...In compenso, due giorni fa ho acquistato il 50mm f/1,8 afs e ti posso dire che funziona a meraviglia. Se vuoi fare dei "veri" ritratti, ti consiglio però di avvicinarti molto al soggetto. Grazie per il consiglio!

Ciao Francesco. Il 105 vr micro ce l'ho da poco tempo ma ti posso dire che per la macro è uno spettacolo. Montato su dx bisogna diaframmare molto per avere una buona PDF , quindi, se c'è luce, niente problemi, se no bisogna alzare gli iso (cosa che per la D7000 non è un gran problema) o usare un flash...poi dipende dall'effetto che vuoi ottenere.
Per gi altri usi come tele da ritratti, anche se un po' lungo, è anche troppo nitido, ma, per esempio, per la pelle dei bambini è bellissimo.
Per lo sport non ti so dire...ho fatto qualche prova così al volo, ma l'af , data l'ampia escursione focale, non è un missile, per cui, secondo me, ti ci vuole un tele con af +veloce...
ti posto l'unica foto sportiva che ho fatto così per caso, tra l'altro mi ero dimenticato di togliere i settaggi che avevo per la macro...
Cmq è una bestia da domare per niente facile....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MB



dcipriani
Messaggio: #11
QUOTE(lucianoserra.d @ Jul 13 2011, 04:56 AM) *
Se opti per il Samyang 85 f 1,4, io lo posseggo nella versione con i contatti elettrici, è decente se consideriamo che costa un quinto circa del Nikon originale. Poi è un poco morbido, il chè da ritratto non guasta.


Grazie x i consigli...ma questo Samyang tu lo consideri solo "decente"?
A tutta apertura ho visto anch'io che è morbido, ma, diaframmando, com'è la nitidezza?...e come ti trovi con l'assenza dell'autofocus?
Scusa x le tante domande ma meglio sapere da chi ce l'ha veramente....
grazie.gif
Francesco_Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(dcipriani @ Jul 13 2011, 12:18 PM) *
Ciao Francesco. Il 105 vr micro ce l'ho da poco tempo ma ti posso dire che per la macro è uno spettacolo. Montato su dx bisogna diaframmare molto per avere una buona PDF , quindi, se c'è luce, niente problemi, se no bisogna alzare gli iso (cosa che per la D7000 non è un gran problema) o usare un flash...poi dipende dall'effetto che vuoi ottenere.
Per gi altri usi come tele da ritratti, anche se un po' lungo, è anche troppo nitido, ma, per esempio, per la pelle dei bambini è bellissimo.
Per lo sport non ti so dire...ho fatto qualche prova così al volo, ma l'af , data l'ampia escursione focale, non è un missile, per cui, secondo me, ti ci vuole un tele con af +veloce...
ti posto l'unica foto sportiva che ho fatto così per caso, tra l'altro mi ero dimenticato di togliere i settaggi che avevo per la macro...
Cmq è una bestia da domare per niente facile....
Ingrandimento full detail : 5.6 MB



Grazie! Ora farò un po' di valutazioni: devo capire se un medio tele fisso (ma luminoso) possa fare al caso mio, oppure se mi convenga risparmiare un po' di soldini in previsione dell'acquisto (molto futuro) del 70-200mm... dry.gif
zUorro
Messaggio: #13
QUOTE(dcipriani @ Jul 12 2011, 11:23 PM) *
Grazie AlbertoMaria per l'indicazione...penso sarà questa la mia scelta finale anche perchè un 85 su dx come focale sarebbe molto vicina a quella del 105 micro che ho già.
Ma davvero anche l'Ai f1.4 va così bene?
Sul forum dicono che tra la versione AFD e quella AF-G ci sia molta differenza, ma del vecchio AI non so nulla.
Non mi dispiacerebbe, coi tempi che corrono, risparmiare qualche soldino.
grazie.gif x le risposte...


50mm f1.4 ais, molto bello e poco costoso. Si trova abbastanza usato.
laplace82
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(dcipriani @ Jul 13 2011, 12:18 PM) *
Il 105 vr micro ce l'ho da poco tempo...
Per lo sport non ti so dire...ho fatto qualche prova così al volo, ma l'af , data l'ampia escursione focale, non è un missile, per cui, secondo me, ti ci vuole un tele con af +veloce...


blink.gif
Essendo un fisso l'escursione focale è 0 mm!! ph34r.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #15
QUOTE
Su dx il 50mm diventerebbe un 75mm, mentre l'85 circa un 125mm.
Voi cosa mi
consigliate?




Ma te cosa serve il 50 o l'85? perchè sono focali differenti... io penso che a te in effetti poi non servva niente di più di quello che già hai. rolleyes.gif
dcipriani
Messaggio: #16
QUOTE(laplace82 @ Jul 13 2011, 06:28 PM) *
blink.gif
Essendo un fisso l'escursione focale è 0 mm!! ph34r.gif


Opps...scusate il lapsus! wacko.gif
Volevo dire: "ampia escursione di messa a fuoco"....( da pochissimi centimetri a infinito). rolleyes.gif
dcipriani
Messaggio: #17
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 13 2011, 06:36 PM) *
Ma te cosa serve il 50 o l'85? perchè sono focali differenti... io penso che a te in effetti poi non servva niente di più di quello che già hai. rolleyes.gif


Forse non mi sono spiegato bene: vorrei sostituire o meglio affiancare al 18-70 del kit (che non mi soddisfa, per il bokeh ed in condizioni di luce scarsa) con almeno un fisso luminoso di qualità superiore... smile.gif
So bene che il 50 e l' 85 sono due focali differenti, ma, almeno per ora, il mio budget non prevede di prenderli entrambi... da qui la mia indecisione tra i due rolleyes.gif

DighiPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(dcipriani @ Jul 12 2011, 09:51 PM) *
Salve a tutti. Possiedo una D7000 e le seguenti ottiche:
* zoom afs dx 12-24 che mi soddisfa molto nelle foto di paesaggi, reportage e architettura.
* zoom AFS 18-70 f3.5/4.5 ereditato dal kit della vecchia D50 del quale sono mediamente soddisfatto e per niente entusiasta.
*zoom AFD 70-210 f4.5/5.6 il famoso "vecchietto" che se la cava ancora bene..
* 105 f 2.8 micro Vr del quale sono arciultracontento...mi ha fatto vedere un altro mondo!
Dopo la D7000 (ed il 105 micro) penso di avere fatto un salto di qualità e sono diventato più esigente.
Penso che succeda la stessa cosa a molti quando passano a corpi macchina più evoluti e ad ottiche più professionali smile.gif
Adesso mi è venuta la "fissa" di un'altro fisso nonchè la "fissa" del boken...
Sono indeciso tra due obiettivi : il Nikkor afs 50 mm. f1.4G e il Samyang 85mm f1.4 Umc che utilizzerei principalmente per ritratti...
Su dx il 50mm diventerebbe un 75mm, mentre l'85 circa un 125mm.
Voi cosa mi consigliate? Ho visto foto in rete di entrambi ed il boken del Sammy mi sembra quasi più bello di quello del cinquantino...
grazie.gif x i consigli!


Dico la mia:
- Vendi: 18-70 e 70-210 (poco luminosi)
- Compri 35 1.8 + 85 1.8 (hai la D7000 col motore af integrato!) + 18-105 o 16-85 usati ( solo se ti serve uno zoom da affiancare al 12-24 DX).
cere86
Messaggio: #19
Nikon 50 1.2.... tongue.gif
lucianoserra.d
Messaggio: #20
QUOTE(dcipriani @ Jul 13 2011, 01:22 PM) *
Grazie x i consigli...ma questo Samyang tu lo consideri solo "decente"?
A tutta apertura ho visto anch'io che è morbido, ma, diaframmando, com'è la nitidezza?...e come ti trovi con l'assenza dell'autofocus?
Scusa x le tante domande ma meglio sapere da chi ce l'ha veramente....
grazie.gif

Non sono abituato ad usare enormi complimenti, anche perchè credo che tenere alla briglia le parole, possa servire a spronare lettori occulti a migliorare i prodotti di cui parliamo e che loro producono.
A proposito vi è ancora qualcuno che pensa che questi spazi ci siano messi a disposizione tipo <bar sport> perchè siamo belli e furbi?
L'obiettivo va bene, è ben fatto e in quanto all'autofocus sono di una generazione che non pensava certo che un giorno lo avremmo avuto, quindi per me la messa a fuoco manuale non rappresenta un problema se non quando la luce scarseggia molto perchè come detto prima, facevo già della fotografia quando gli ultimi tirannosauri paseeggiavano sulla terra e la mia vista non è più simile a quella delle aquile, ma più vicina a quella delle talpe. (è un modo scherzoso di dire che comincio ad essere vecchiotto).
lucianoserra.d
Messaggio: #21
QUOTE(ghisale @ Jul 13 2011, 07:33 PM) *
Dico la mia:
- Vendi: 18-70 e 70-210 (poco luminosi)
- Compri 35 1.8 + 85 1.8 (hai la D7000 col motore af integrato!) + 18-105 o 16-85 usati ( solo se ti serve uno zoom da affiancare al 12-24 DX).

L' AF 85 f 1,8 D lo ho posseduto e funziona benissimo.
In quanto all'AF-S 35 f 1,8, ho alcune riserve mie personali.
Ho avuto il piacere di utilizzarlo e si sa far valere, ma non è al livello dell' AF 35 f 2 D che posseggo e che mi soddisfa maggiormente, anche per quel fattore che spesso cito: essendo progettato per il formato FX, sul DX se ne usa solo la parte centrale.....
AlbertoMaria
Messaggio: #22
QUOTE(dcipriani @ Jul 12 2011, 11:23 PM) *
Grazie AlbertoMaria per l'indicazione...penso sarà questa la mia scelta finale anche perchè un 85 su dx come focale sarebbe molto vicina a quella del 105 micro che ho già.
Ma davvero anche l'Ai f1.4 va così bene?
Sul forum dicono che tra la versione AFD e quella AF-G ci sia molta differenza, ma del vecchio AI non so nulla.
Non mi dispiacerebbe, coi tempi che corrono, risparmiare qualche soldino.
grazie.gif x le risposte...


Sì, ha una definizione eccezionale ed è ottimo anche per i ritratti. Se prendi la mano con la messa a fuoco manuale però, e naturalmente dipende dal tipo di foto che fai. A me va benissimo quando sono riflessivo, quando non c'è molta luce e se non voglio portarmi dietro pesi! biggrin.gif
lucianoserra.d
Messaggio: #23
QUOTE(Francesco_Nikonista @ Jul 13 2011, 11:28 AM) *
Posso chiederti un parere su questo obiettivo? Ho la tua stessa macchina ma esigenze diverse (mi occupo principalmente di fotografia sportiva). Sono alla disperata ricerca di un obiettivo luminoso, preferibilmente afs, che mi permetta di scattare scene d'azione, evitando l'acquisto del "famoso" 70-200mm. Me lo consiglieresti? Ero anch'io alla ricerca dell'85mm f/1,8: il mio fotografo di fiducia l'ha definito semplicemente stupendo. Il problema è che non ha l'afs e dicono che sia un po' lento...In compenso, due giorni fa ho acquistato il 50mm f/1,8 afs e ti posso dire che funziona a meraviglia. Se vuoi fare dei "veri" ritratti, ti consiglio però di avvicinarti molto al soggetto. Grazie per il consiglio!

Non potendo o volendo acquistare L' AF-S 70-200 f 2,8 G, si può rimediare con l' AF 80-200 f 2,8 D, casomai ultima versione con attacco per cavalletto. Così se anche non si dispone del VR, si può utilizzare un monopiede con testa munita di sgancio rapido.
Non sono male nemmeno gli AF ed AF-S 70-300 che però perdono un poco di luminosità rispetto ai precedentemente citati, ma costano anche molto meno e tirando on pochino su gli ASA.....
Gli zoom attuali non fanno rimpiangere sempre le ottiche fisse come qualità, quando poi si pensa che non si deve girare carichi come un mulo, per portere a casa qualche scatto decente.
lucianoserra.d
Messaggio: #24
QUOTE(dcipriani @ Jul 13 2011, 12:18 PM) *
Ciao Francesco. Il 105 vr micro ce l'ho da poco tempo ma ti posso dire che per la macro è uno spettacolo. Montato su dx bisogna diaframmare molto per avere una buona PDF , quindi, se c'è luce, niente problemi, se no bisogna alzare gli iso (cosa che per la D7000 non è un gran problema) o usare un flash...poi dipende dall'effetto che vuoi ottenere.
Per gi altri usi come tele da ritratti, anche se un po' lungo, è anche troppo nitido, ma, per esempio, per la pelle dei bambini è bellissimo.
Per lo sport non ti so dire...ho fatto qualche prova così al volo, ma l'af , data l'ampia escursione focale, non è un missile, per cui, secondo me, ti ci vuole un tele con af +veloce...
ti posto l'unica foto sportiva che ho fatto così per caso, tra l'altro mi ero dimenticato di togliere i settaggi che avevo per la macro...
Cmq è una bestia da domare per niente facile....
Ingrandimento full detail : 5.6 MB

Scattando foto a mezzi in movimento veloce, bisogna imparare, col tempo, ad usare anche la mano.
Utilizzando un'ottica AF-S per esempio è buona norma tenere l'interuttore nella posizione dove ci è permesso intervenire sulla messa a fuoco manualmente, così con il tempo potremo scattare foto che da solo l'obiettivo non avrebbe realizzato.
Una volta tutte queste agevolazioni non le avevamo eppure le belle foto vi erano ugualmente.
Un ultimo consiglio a riguardo della foto della moto. Stai più vicini se riesci, fai in modo che il soggetto riempia maggiormante il fotogramma. Non è difficile, è solo questione di abitudine.
Fidati meno della macchina e di più delle tue sensazioni: tu ragioni. la macchina usa dei parametri preimpostati.
dcipriani
Messaggio: #25
QUOTE(lucianoserra.d @ Jul 13 2011, 11:15 PM) *
Scattando foto a mezzi in movimento veloce, bisogna imparare, col tempo, ad usare anche la mano.
Utilizzando un'ottica AF-S per esempio è buona norma tenere l'interuttore nella posizione dove ci è permesso intervenire sulla messa a fuoco manualmente, così con il tempo potremo scattare foto che da solo l'obiettivo non avrebbe realizzato.
Una volta tutte queste agevolazioni non le avevamo eppure le belle foto vi erano ugualmente.
Un ultimo consiglio a riguardo della foto della moto. Stai più vicini se riesci, fai in modo che il soggetto riempia maggiormante il fotogramma. Non è difficile, è solo questione di abitudine.
Fidati meno della macchina e di più delle tue sensazioni: tu ragioni. la macchina usa dei parametri preimpostati.

Grazie x i consigli...però non capisco..e scusami se la domanda non è pertinente, ma non ho molta esperienza di foto sportive coi tele...
Focheggiando manualmente nelle foto a soggetti in rapido movimento, con un 105vr micro, non si rischia di portare a casa poca roba?
Non è meglio impostare su AF-C?
E vero che una volta non avevamo queste "agevolazioni" , ma io mi ricordo che, coi teleobiettivi non AF, le foto sfocate erano abbastanza frequenti, almeno per me.

Per quanto riguarda l'inquadratura della moto, hai perfettamente ragione, ma, come dicevo, la foto l'ho presa al volo mentre tornavo a casa in bicicletta da un cavalcavia un po' lontano dalla pista di motocross...e, sinceramente, non avevo nessuna voglia di scavalcare le recinzioni per avvicinarmi...l'ho postata solo per far vedere qualcosa di diverso dalle macro... smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »