FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Solo Possessori D600
Ricomprereste la macchina?
Rispondi Nuova Discussione
marcodik
Messaggio: #76
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 12 2013, 11:31 PM) *
Credo che quasi tutte abbiano la polvere. Solo che c'è a chi da più, e a chi meno, fastidio. La mia ne ha un pò ad f22 ma mai scatto così chiuso. Per ricomprarla non la ricomprerei ma non per la polvere, prenderei direttamente la D800 solo per la disposizione dei tasti, non mi trovo bene sanzo tasto degli ISO sulla torretta e la ghiera non la uso quasi mai (a parte la parte sotto, quella "standard") e il miglior AF.

Tecnologicamente, come qualità delle foto e caratteristiche, è davvero ottima e la consiglierei a chiunque sia un fotoamatore medio o medio-esperto.



Sono d'accordo!!

a_deias
Messaggio: #77
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 12 2013, 11:31 PM) *
Credo che quasi tutte abbiano la polvere. Solo che c'è a chi da più, e a chi meno, fastidio. La mia ne ha un pò ad f22 ma mai scatto così chiuso. Per ricomprarla non la ricomprerei ma non per la polvere, prenderei direttamente la D800 solo per la disposizione dei tasti, non mi trovo bene sanzo tasto degli ISO sulla torretta e la ghiera non la uso quasi mai (a parte la parte sotto, quella "standard") e il miglior AF.

Tecnologicamente, come qualità delle foto e caratteristiche, è davvero ottima e la consiglierei a chiunque sia un fotoamatore medio o medio-esperto.

Scusa ma tu non la ricompreresti perché la D600 non é la D800?

Non é mica una colpa, da sempre le macchine prosumer non hanno la torretta (sai che dispiacere...) che fa tanto professionale.

Non erano un segreto certe caratteristiche del corpo macchina, la polvere si quella é stata una sorpresa.
C.Aurelio
Messaggio: #78
Situazione:

- 11 persone la ricomprerebbero;

- 7 non la ricomprerebbero;

- 3 indecisi.



QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 12 2013, 08:06 PM) *
Puoi dare anche un'occhiata a questo, da prendere però col beneficio del dubbio..

Ciao ciao



- 73% di chi scrive ha avuto problemi!!!?

Magari chi non ha problemi non si preoccupa di scriverlo.... ci sta!!!

Aurelio
igorphoto
Messaggio: #79
il problema polvere e olio sul sensore tranquilli non è prerogativa nikon d600....ma di tutte chi più chi meno...la mia d800 2000 scatti almeno 4/5 macchioline, d300s 3000 scatti 3/4 , anche la mia Leica M8 ne è affetta....anzi è quella dove pulisco più il sensore....ogni 500/600 scatti.

L'unica mosca bianca è la omd che a 4000 scatti...zero polvere e zero olio...ma prima o poi...spatolina anche li!!

Non mi preoccuperei più di tanto. ...piuttosto terrei sott occhio gli hot-pixel quelli si quando aumentano di numero in stampa si nota il clone.

E so per certo che i cmos d800 e d600 molto densi sono anche i più esposti a tal problema.

Buone foto.
kopeca
Messaggio: #80
QUOTE(marcodik @ Jan 12 2013, 11:21 PM) *
Ciao a tutti,

Obiettivamente chi ha acquistato una D600 non può dire che non la ricomprerebbe,
vorrei sottolineare CHI POSSIEDE REALMENTE una D600 ( come ho già sottolineato più volte in vari interventi
Perché forse il problema più grande nasce da qui, siamo reali DAVVERO nel possederla?)
Dopo aver visto di cosa ė capace questa D600 e che scatti produce più o meno in base a chi le scatta
Siamo a dei livelli veramente elevati, la pulizia ė sempre stata effettuata per avere un corpo alla perfezione!!
( chi dice il contrario dovrebbe andare a vedere gli scatti fatti in passato nello stesso modo che valuta quelli incriminati della D600!!)
se bisogna avere un po' di cura nel farlo qual'ė il problema? Il fine giustifica i mezzi!!!!!
Se poi ci fosse qualcuno più sfortunato mi dispiace davvero se deve pulire più spesso......ma questo ė un problema serio????
Siamo più coerenti con la "normalità" sempre comunque portando rispetto per chi ė meno fortunato.

CHI HA ACQUISTATO UNA D600 LA RICOMPREREBBE??
IO SI CERTAMENTE A OCCHI CHIUSI........ANZI APERTI PERCHÉ VOGLIO VEDERE I MAGNIFICI SCATTI CHE PRODUCE!!!!

Mi dispiace chi fa confronti con altri corpi ma sta D600 al suo livello non ha rivali, sempre se vogliamo restare OBBIETTIVI.



Se vogliamo stare obbiettivi dobbiamo riconoscere che il modo e la frequenza con cui si sporca il sensore della D600 non é affatto una cosa normale cosí come non é normale che dopo nemmeno cento scatti dalla pulizia del sensore questo si sporchi di nuovo. Qui c'é gente che scatta da decenni, mica da ieri, e riesce a capire se é normale manutenzione oppure no.


BeSigma
Messaggio: #81
QUOTE(Orbiter 3 @ Jan 12 2013, 11:55 PM) *
il problema polvere e olio sul sensore tranquilli non è prerogativa nikon d600....ma di tutte chi più chi meno...la mia d800 2000 scatti almeno 4/5 macchioline, d300s 3000 scatti 3/4 , anche la mia Leica M8 ne è affetta....anzi è quella dove pulisco più il sensore....ogni 500/600 scatti.

L'unica mosca bianca è la omd che a 4000 scatti...zero polvere e zero olio...ma prima o poi...spatolina anche li!!

Non mi preoccuperei più di tanto. ...piuttosto terrei sott occhio gli hot-pixel quelli si quando aumentano di numero in stampa si nota il clone.

E so per certo che i cmos d800 e d600 molto densi sono anche i più esposti a tal problema.

Buone foto.


Questa è una giusta osservazione, io scattavo con kodak dcs pro e la pulivo ogni settimana, e qualche pixel morto era presente... li si deve clonare...
Complimenti per il corredo, scusate l'ot...

P.s. il problema è l'olio in quelle colpite, è difficile da "lavar" via
marcodik
Messaggio: #82
QUOTE(kopeca @ Jan 13 2013, 12:23 AM) *
Se vogliamo stare obbiettivi dobbiamo riconoscere che il modo e la frequenza con cui si sporca il sensore della D600 non é affatto una cosa normale cosí come non é normale che dopo nemmeno cento scatti dalla pulizia del sensore questo si sporchi di nuovo. Qui c'é gente che scatta da decenni, mica da ieri, e riesce a capire se é normale manutenzione oppure no.



Meno male.........
marcodik
Messaggio: #83
QUOTE(kopeca @ Jan 13 2013, 12:23 AM) *
Se vogliamo stare obbiettivi dobbiamo riconoscere che il modo e la frequenza con cui si sporca il sensore della D600 non é affatto una cosa normale cosí come non é normale che dopo nemmeno cento scatti dalla pulizia del sensore questo si sporchi di nuovo. Qui c'é gente che scatta da decenni, mica da ieri, e riesce a capire se é normale manutenzione oppure no.



Meno male.........
Giambattista Reale
Messaggio: #84
Questa discussione sembra indubbiamente più utile di quella de " sensore sporco D600 " dove più volte intervenivano sempre gli stessi, giustamente incxxxxti, ma che ripetevano sempre le stesse cose.

Seguo entrambe le discussioni perché interessato alla D600 ma nel frattempo sto trattando per una D3s...fino a poco fa
"il mio sogno proibito".

Spero di non essere andato troppo OT
C.Aurelio
Messaggio: #85
QUOTE(Giambattista Reale @ Jan 13 2013, 12:51 AM) *
Questa discussione sembra indubbiamente più utile di quella de " sensore sporco D600 " dove più volte intervenivano sempre gli stessi, giustamente incxxxxti, ma che ripetevano sempre le stesse cose.

Seguo entrambe le discussioni perché interessato alla D600 ma nel frattempo sto trattando per una D3s...fino a poco fa
"il mio sogno proibito".

Spero di non essere andato troppo OT


Tranquillo, sei ancora in linea con il post.

Riassumendo la situazione:

- 11 persone la ricomprerebbero;

- 7 non la ricomprerebbero;

- 3 indecisi.
proximo77
Nikonista
Messaggio: #86
Che non sia normale manutenzione non c'è bisogno nemmeno di capirlo.
LTR pulisce le d600 senza chiedere un euro, mentre per la pulizia non lo fa con nessun altra macchina, perchè giustamente per le altre non è un intervento coperto da garanzia.
Con la d600 si.
Non serve essere dei logici accademici per capire che il problema anche se non riconosciuto ufficialmente c'è e qualcuno sta cercando di metterci una pezza.

Messaggio modificato da proximo77 il Jan 13 2013, 02:40 AM
Lapislapsovic
Messaggio: #87
QUOTE(proximo77 @ Jan 13 2013, 02:40 AM) *
Che non sia normale manutenzione non c'è bisogno nemmeno di capirlo.
LTR pulisce le d600 senza chiedere un euro, mentre per la pulizia non lo fa con nessun altra macchina, perchè giustamente per le altre non è un intervento coperto da garanzia.
Con la d600 si.
Non serve essere dei logici accademici per capire che il problema anche se non riconosciuto ufficialmente c'è e qualcuno sta cercando di metterci una pezza.

La situazione D600, e tutto quello che le gira intorno, mi fa considerare che esiste "la Logica unica ed universale", e poi ci sono tante altre "logiche", che volendole esaminare nel dettaglio e considerando chi le propone, sono anch'esse "logiche" messicano.gif

Quindi viva le ideologie, ma ricordiamoci che (la Verità, solo Nikon la sa), e che per ora pulisce gratis messicano.gif

Mamma mia chi ci capisce è bravo messicano.gif

Ciao ciao
MecoZ
Messaggio: #88
possessore da metà ottobre, ne ho avute due entrambe col problema, la ricomprerei assieme al del Maloox per superare le prime due settimane. tongue.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #89
QUOTE(MecoZ @ Jan 13 2013, 08:48 AM) *
possessore da metà ottobre, ne ho avute due entrambe col problema, la ricomprerei assieme al del Maloox per superare le prime due settimane. tongue.gif

E fu così che "Sanofi", vide impennare le sue azioni in borsa messicano.gif

Curiosità per chi non lo sa, ti domando:
ma dopo le prime due settimane poi la reflex ti ha restituito dei file lindi e puliti e dello sporco non c'è più traccia messicano.gif

Ciao ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #90
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 13 2013, 09:03 AM) *
E fu così che "Sanofi", vide impennare le sue azioni in borsa messicano.gif

Curiosità per chi non lo sa, ti domando:
ma dopo le prime due settimane poi la reflex ti ha restituito dei file lindi e puliti e dello sporco non c'è più traccia messicano.gif

Ciao ciao

Se non sbaglio Mecoz si era dato da fare con una "turboaspirazione nucleare!"
macromicro
Messaggio: #91
QUOTE(johnmct @ Jan 12 2013, 08:06 PM) *
Comunque ripensandoci non sono in forse, proprio non la acquisterei; mica per un discorso di qualità della macchina in se.. Ma non è possibile che dal decimo giorno dopo che l'ho acquistata sono stato a incazzarmici. Chi me lo farebbe rifare? Prenderei la 6d come ipotizzavo all'inizio, che sarà in qualche modo leggermente inferiore come macchina, ma almeno non mi avrebbe dato tutte queste incazzature. Se penso che sono passato da Canon a Nikon per un discorso di qualità e mi ritrovo con una situazione del genere.. bah!

per pura e semplice curiosità: la 6d non ha di questi problemi? non seguo discussioni di questo marchio
MecoZ
Messaggio: #92
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 13 2013, 09:03 AM) *
E fu così che "Sanofi", vide impennare le sue azioni in borsa messicano.gif

Curiosità per chi non lo sa, ti domando:
ma dopo le prime due settimane poi la reflex ti ha restituito dei file lindi e puliti e dello sporco non c'è più traccia messicano.gif

Ciao ciao


no, con la seconda d600, la prima mi è stata sostutita dal rivenditore, ho semplicemente deciso invece di starmi a rodere il fegato con Nikon, che avevo capito subito come ho scritto più volte se ne sarebbe strafregata della questione, di provvedere autonomamente alla pulizia della mirror box ( con un metodo casareccio ma molto efficace evidentemente ) e del sensore ( con due passate di sbav ed eclipse) . Risultato: scatto felice e contento con la d600 che produce file che adoro. tongue.gif
a_deias
Messaggio: #93
Ho scelto ed attendevo la D600 per:

- corpo più compatto rispetto a D700 e D800
- peso giusto
- sensore dalla risoluzione a metà strada tra D700 e D800

le aspettative sono state soddisfatte ma non la ricomprerei perchè Nikon non merita la fiducia
che gli ho incondizionatamente dato acquistandola ai primi di Ottobre.

A chi critica la D600 perchè non è tutta in metallo (quasi vero perchè a parte il fondello e la placca anteriore, che è avvitata sul corpo, il telaio è tutto in metallo) , non ha la torretta, non ha l'AF della D800, non è abbastanza professionale, allora dico compratevi la D800.

Aggiungete 800-900 euro (Nital) e non cercate cose alla D600 che non vuole e non può darvi.
Lapislapsovic
Messaggio: #94
QUOTE(MecoZ @ Jan 13 2013, 09:34 AM) *
no, con la seconda d600, la prima mi è stata sostutita dal rivenditore, ho semplicemente deciso invece di starmi a rodere il fegato con Nikon, che avevo capito subito come ho scritto più volte se ne sarebbe strafregata della questione, di provvedere autonomamente alla pulizia della mirror box ( con un metodo casareccio ma molto efficace evidentemente ) e del sensore ( con due passate di sbav ed eclipse) . Risultato: scatto felice e contento con la d600 che produce file che adoro. tongue.gif

Mi è sembrato corretto invitarti a spiegare come tu abbia affrontato, "risolto" il problema polvere, chi non ne era a conoscenza dal tuo post precedente, poteva farsi un'altra idea wink.gif

Ciao ciao e viva l'ingegno italico Pollice.gif e la turboaspirazione nucleare laugh.gif

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 13 2013, 10:04 AM
Clood
Messaggio: #95
QUOTE(kopeca @ Jan 12 2013, 05:22 PM) *
Io ho una D600, chi dice che basta una pulitina non sa di cosa stia parlando. L'ho mandata in LTR dopo che il sensore era diventato una discarica l'hanno pulito e dopo nemmeno un centinaio di scatti è lercio come prima. Settimana prossima la rispedisco.

Il dato del 5% mi piacerebbe sapere la fonte, spero non sia l'amico di turno. Avevamo fatto un conteggio su circa 140 acquisti su Amazon.com USA leggendo le recensioni circa il 30% degli acquirenti lamentava il problema dei residui nella macchina, perchè di questo si tratta, non è olio perchè alcuni di questi residui con le spompettate vanno via (ma altri rimangono) e nemmeno polvere che proviene dall'esterno.

La ricomprerei ? tornando indietro NO.

pro e contro ,c è in tutto..ma quando si aquista una fotocamera di un certo costo..si deve sapere quello che si vuole..io la 600 non l ho presa perchè non mi è piaciuta in generala da subito..ma chi la compra..deve sapere da prima le caratteristiche..il problema macchie ..olio o polvere puo succedere ma chiaro non ogni 1000 scatti..(innanzitutto mi sembra un idiozia che Nikon lasci residui di costruzione).. io ho avuto 2 volte il problema con la 7000,sua sorella in dx..ora ho la collaudata 700..x me eccellente..ma credo sia un altra categoria di fotocamera ..quindi niente paragoni..

Messaggio modificato da Clood il Jan 13 2013, 10:10 AM
MecoZ
Messaggio: #96
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 13 2013, 10:03 AM) *
Ciao ciao e viva l'ingegno italico Pollice.gif e la turboaspirazione nucleare laugh.gif


eh amico mio ti dico che, uscendo dal seminato, di ingegno ce ne servirà parecchio per affrontare gli anni bui che ci attendono.
danielg45
Validating
Messaggio: #97
QUOTE(Clood @ Jan 13 2013, 10:08 AM) *
pro e contro ,c è in tutto..ma quando si aquista una fotocamera di un certo costo..si deve sapere quello che si vuole..io la 600 non l ho presa perchè non mi è piaciuta in generala da subito..ma chi la compra..deve sapere da prima le caratteristiche..il problema macchie ..olio o polvere puo succedere ma chiaro non ogni 1000 scatti..(innanzitutto mi sembra un idiozia che Nikon lasci residui di costruzione).. io ho avuto 2 volte il problema con la 7000,sua sorella in dx..ora ho la collaudata 700..x me eccellente..ma credo sia un altra categoria di fotocamera ..quindi niente paragoni..

Un altra categoria solo per il corpo. E anche dipende, forse non a tutti un mattone puo andar bene. Per il resto forse l'af migliore. Per tutto il resto la d600 basta e avanza. La resa finale per me e' migliore, 5 anni di differenza contano. Questo non toglie niente alla d700 che restera un must.
tosiandrea
Messaggio: #98
QUOTE(danielg45 @ Jan 13 2013, 02:22 PM) *
Un altra categoria solo per il corpo. E anche dipende, forse non a tutti un mattone puo andar bene. Per il resto forse l'af migliore. Per tutto il resto la d600 basta e avanza. La resa finale per me e' migliore, 5 anni di differenza contano. Questo non toglie niente alla d700 che restera un must.



Non finiamo ad impelagarci in discussioni del tipo meglio questa o meglio quella, se no si va OT..
Secondo me ha detto giusto Clood, ovvero che quando si va ad acquistare una fotocamera di un certo costo si deve sapere quello che si vuole!
E la caratteristica della D600 "polvere sul sensore" non credo fosse riportata sul libretto informativo prima di fare l'acquisto..
Fosse successo a me (che per effettuare una spesa di migliaia di euro devo fare i salti mortali), girerebbero un pochino...

IMHO

Ciao a tutti,
Andrea

messicano.gif
C.Aurelio
Messaggio: #99
QUOTE(MecoZ @ Jan 13 2013, 08:48 AM) *
possessore da metà ottobre, ne ho avute due entrambe col problema, la ricomprerei assieme al del Maloox per superare le prime due settimane. tongue.gif


Pollice.gif



QUOTE(a_deias @ Jan 13 2013, 09:56 AM) *
Ho scelto ed attendevo la D600 per:

- corpo più compatto rispetto a D700 e D800
- peso giusto
- sensore dalla risoluzione a metà strada tra D700 e D800

le aspettative sono state soddisfatte ma non la ricomprerei perchè Nikon non merita la fiducia
che gli ho incondizionatamente dato acquistandola ai primi di Ottobre.

A chi critica la D600 perchè non è tutta in metallo (quasi vero perchè a parte il fondello e la placca anteriore, che è avvitata sul corpo, il telaio è tutto in metallo) , non ha la torretta, non ha l'AF della D800, non è abbastanza professionale, allora dico compratevi la D800.

Aggiungete 800-900 euro (Nital) e non cercate cose alla D600 che non vuole e non può darvi.



Mi sembra di capire che non la riprenderesti perchè ti senti tradito da Nikon ma la macchina direi che è Ok, giusto?

Riassumendo la situazione:

- 12 persone la ricomprerebbero;

- 8 non la ricomprerebbero;

- 3 indecisi.

La maggior parte di chi non la ricomprerebbe è per il problema polvere, tutto il resto sembrerebbe Pollice.gif

Aurelio

Messaggio modificato da ziocossub il Jan 13 2013, 03:04 PM
proximo77
Nikonista
Messaggio: #100
Sarebbe interessante sapere di quelle 12 persone che la ricomprerebbero quanti hanno risolto il problema con metodi casalinghi, quanti hanno deciso di fregarsene, quanti non hanno il problema e quanti hanno deciso che non vogliono nemmeno controllare se questo problema esiste anche sul loro esemplare.
Anche per vedere su 20 esemplari sicuri quanti hanno il problema della polvere e quanti ne sono esenti...20 esemplari non sono pochi considerato che sono stati acquistati in luoghi differenti.

Messaggio modificato da proximo77 il Jan 13 2013, 06:22 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »