FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Con 80-200 F2.8 -bighiera- Sovraesposte
Rispondi Nuova Discussione
maxr
Messaggio: #1
Buongiorno, ultimamente mi sono accorto di avere il mio 80-200 f2.8 (bighiera) che sovraespone di circa 1,3-1,5 stop con la d90 sia in matrix, semi spot che in spot, ha sempre sovraesposto anche con la d50 ma non mi pareva così tanto… Tra qualche giorno lo proverò su una d300 di un’amico per verificare se il problema persiste, in tal caso, secondo voi, è possibile portatarlo in un centro assistenza per eliminare il problema senza che mi “modificano” i parametri della fotocamera? Nella mia città so che c’è un centro di riparazione obiettivi “generico” o è meglio di volta in volta quando monto l’obiettivo sottosporre la fotocamera di 1,3-1,7 automaticamente (la d90 non riconosce automaticamente l’obiettivo da sottoesporre mi sembra) visto che per il resto la qualità dell’obiettivo è eccelsa?
Non ho mai avuto nessun problema di esposizione con gli altri due obiettivi in mio possesso: 17-55 f2.8 e 18-105 vr.
L'obiettivo 80-200 f2.8 l'ho acquistato in Germania tre anni fa quindi è privo di garanzia mentre la d90 è nital.
Grazie per i consigli
marco orsolini
Messaggio: #2
Hai controllato la regolare scorrevolezza delle lamelle del diaframma?
Sembrerebbe che non chiuda per quanto necessario, dal momento che sovraespone.
Potrebbe essere un'ipotesi.

Ciao.
Marco.
mariomc2
Messaggio: #3
QUOTE(Garrone55 @ Aug 7 2009, 07:07 PM) *
Hai controllato la regolare scorrevolezza delle lamelle del diaframma?
Sembrerebbe che non chiuda per quanto necessario, dal momento che sovraespone.
Potrebbe essere un'ipotesi.

Ciao.
Marco.



In manuale sì, ma negli altri casi l'esposimetro regola l'esposizione durante l'esposizine stessa.
-missing
Messaggio: #4
QUOTE(mariomc2 @ Aug 8 2009, 12:37 AM) *
In manuale sì, ma negli altri casi l'esposimetro regola l'esposizione durante l'esposizine stessa.

Scusa ma non ho capito. Che vuoi dire?
Se - come a volte capita - il diaframma fosse incollato dall'olio, al momento dello scatto sarebbe impossibilitato a chiudere istantaneamente all'apertura prescelta. Non sarebbe il primo caso.
Trattandosi di un problema meccanico, perché dovrebbe verificarsi solo in caso di esposizione manuale?
mariomc2
Messaggio: #5
QUOTE(paolodes @ Aug 8 2009, 11:52 AM) *
Scusa ma non ho capito. Che vuoi dire?
Se - come a volte capita - il diaframma fosse incollato dall'olio, al momento dello scatto sarebbe impossibilitato a chiudere istantaneamente all'apertura prescelta. Non sarebbe il primo caso.
Trattandosi di un problema meccanico, perché dovrebbe verificarsi solo in caso di esposizione manuale?


Non mi riferisco alla mancata o ridotta chiusura del diaframma ma alla sovraesposizione che dovrebbe essere compensata direttamente dall'esposimetro con una riduzione dei tempi di esposizione. Ovviamente questo non accade in manuale
Franco_
Messaggio: #6
Mario, sei sicuro di quello che scrivi ? Non vorrei sbagliare, ma credo che una volta premuto il pulsante di scatto (indipendentemente dalla modalità P, S o A) i parametri selezionati dalla misurazione esposimetrica vengano congelati, indipendentemente dall'aver o meno bloccato l'esposizione. Se non fosse così non si dovrebbero mai avere foto sovraesposte dovute a variazioni accidentali della luce (ovviamente parliamo di scatti fatti senza flash...).

E' proprio per verificare questo comportamento che ho fatto una prova: ho effettuato uno scatto con priorità ai diaframmi ad una lampadina spenta in una stanza scarsamente illuminata, 1,6" f/2.8, poi l'ho ripetuto avendo l'accortezza di accendere la lampadina dopo aver premuto il pulsante di scatto: nel primo caso la foto è venuta esposta correttamente, nel secondo era tremendamente sovraesposta (ovviamente non c'era alcun blocco dell'esposizione)...

Comunque il dubbio me lo avevi fatto venire...

Tornando a bomba, se se cose funzionano come dico io è evidente che un problema di ritardata chiusura del diaframma al valore di lavoro può comportare (a meno che non si stia già a T.A.) ad una sovraesposizione, indipendentemente dalle modalità di esposizione utilizzate...

Messaggio modificato da Franco_ il Aug 8 2009, 04:09 PM
maxr
Messaggio: #7
QUOTE(Garrone55 @ Aug 7 2009, 07:07 PM) *
Hai controllato la regolare scorrevolezza delle lamelle del diaframma?
Sembrerebbe che non chiuda per quanto necessario, dal momento che sovraespone.
Potrebbe essere un'ipotesi.

Ciao.
Marco.

Si, le lamelle sembrano ok, sovrasespone sia f2.8 che a f20.... sempre di circa un stop, se imposto l'esposimetro della macchina a -1 le foto sono ok sia a f2.8 che a qualsiasi altro diaframma.
Con gli altri obiettivi che ho non ho mai avuto alcun problema.
Ma!
comunque grazie.
Max
Attilio PB
Messaggio: #8
QUOTE(mariomc2 @ Aug 8 2009, 03:26 PM) *
... dovrebbe essere compensata direttamente dall'esposimetro con una riduzione dei tempi di esposizione....



Mhmmm, durante l'esposizione mi sembra improbabile, l'esposimetro legge l'esposizione a valle dello specchio reflex, durante l'esposizione lo specchio è sollevato e l'esposimetro è cieco.
Cio' che descrivi accadeva con la lettura TTL del lampo flash in pellicola, il lampo rimbalzava sulla pellicola e veniva letto dal sensore TTL flash durante l'esposizione, con la macchina che ne cessava l'emissione quando ritenuta sufficiente.
Piuttosto non so se con il pulsante della previsualizzazione della profondità di campo (quindi chiudendo il diaframa all'effettivo valore di lavoro ma continuando a tenere giù lo specchio) l'esposimetro effettui una conferma della lettura in stop down ed eventualmente operi una correzione in funzione della reale chiusura fisica, ma sarebbe comunque un'anomalia.
Ciao
Attilio
Franco_
Messaggio: #9
QUOTE(maxr @ Aug 8 2009, 05:56 PM) *
Si, le lamelle sembrano ok, sovrasespone sia f2.8 che a f20.... sempre di circa un stop, se imposto l'esposimetro della macchina a -1 le foto sono ok sia a f2.8 che a qualsiasi altro diaframma.
Con gli altri obiettivi che ho non ho mai avuto alcun problema.
Ma!
comunque grazie.
Max


Hai provato a pulire i contatti sull'obiettivo con una gomma morbida ?
dimapant
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(maxr @ Aug 8 2009, 05:56 PM) *
Si, le lamelle sembrano ok, sovrasespone sia f2.8 che a f20.... sempre di circa un stop, se imposto l'esposimetro della macchina a -1 le foto sono ok sia a f2.8 che a qualsiasi altro diaframma.
Con gli altri obiettivi che ho non ho mai avuto alcun problema.
Ma!
comunque grazie.
Max

Sembra che la macchina non veda il fondo scala diaframma e ne scelga sempre uno più aperto del valore che Lei indica.
Una ipotesi:
al contrario degli altri obiettivi che lei ha, ultimi obiettivi che mi pare non hanno la ghiera diaframma e dicono loro elettronicamente il tipo di obiettivo che è montato sulla macchina e dunque la scala di diaframmi possibili, da tutta apertura a tutta chiusura, permettendo alla macchina di selezionare quello giusto allo scatto, il suo obiettivo ha la ghiera diaframmi, che deve essere SEMPRE settata alla massima chiusura, f 22, quando si usa un automatismo, tempi/diaframmi o P che sia, per dare l'informazione del il fondo scala chiusura diaframmi alla macchina e fargli scegliere il diaframma corretto alla chiusura.
L'inizio scala, f 2,8, è settato meccanicamente al momento del montaggio dell'obiettivo sul corpo macchina.
C'è, mi pare. un blocco meccanico che impedisce che il diaframma venga erroneamente settato a valori diversi dal massimo, f 22: lo potrebbe aver erroneamente tolto, avendo aperto il diaframma e settandolo ad un valore più aperto, nel suo caso tra f 16 ed f 11.
Se così è, risetti il diaframma alla massima chiusura, f 22, inserendo anche il blocco meccanico e l'obiettivo dovrebbe funzionare bene.
Se così non è, a parer mio, dovrebbe inviare macchina ed obiettivo ad un centro assistenza autorizzato Nikon.
Saluti e se mi fa sapere come è andata, la ringrazio!
-missing
Messaggio: #11
QUOTE(dimapant @ Aug 9 2009, 04:50 AM) *
C'è, mi pare. un blocco meccanico che impedisce che il diaframma venga erroneamente settato a valori diversi dal massimo, f 22: lo potrebbe aver erroneamente tolto, avendo aperto il diaframma e settandolo ad un valore più aperto, nel suo caso tra f 16 ed f 11.

Non mi pare che la D90 permetta di adoperare la ghiera diaframmi dell'obiettivo.
Quindi, se la medesima non è bloccata alla minima apertura, la macchina restituisce un messaggio d'errore (FEE, se non ricordo male) e non si muove di lì. Non si scatta affatto, quindi.
mariomc2
Messaggio: #12
QUOTE(Franco_ @ Aug 8 2009, 05:07 PM) *
Mario, sei sicuro di quello che scrivi ? Non vorrei sbagliare, ma credo che una volta premuto il pulsante di scatto (indipendentemente dalla modalità P, S o A) i parametri selezionati dalla misurazione esposimetrica vengano congelati, indipendentemente dall'aver o meno bloccato l'esposizione. Se non fosse così non si dovrebbero mai avere foto sovraesposte dovute a variazioni accidentali della luce (ovviamente parliamo di scatti fatti senza flash...).

E' proprio per verificare questo comportamento che ho fatto una prova: ho effettuato uno scatto con priorità ai diaframmi ad una lampadina spenta in una stanza scarsamente illuminata, 1,6" f/2.8, poi l'ho ripetuto avendo l'accortezza di accendere la lampadina dopo aver premuto il pulsante di scatto: nel primo caso la foto è venuta esposta correttamente, nel secondo era tremendamente sovraesposta (ovviamente non c'era alcun blocco dell'esposizione)...

Comunque il dubbio me lo avevi fatto venire...

Tornando a bomba, se se cose funzionano come dico io è evidente che un problema di ritardata chiusura del diaframma al valore di lavoro può comportare (a meno che non si stia già a T.A.) ad una sovraesposizione, indipendentemente dalle modalità di esposizione utilizzate...


Non ne ho la certezza assoluta, so che a me successe di avere, senza saperlo, le lamelle del mio vecchio 28/70 3,5/4,5 incollate, e, usandolo con la D100, me ne accorsi solo quando la usai in manuale altrimenti avevo sempre foto ben esposte.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio