FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Firmware Update D3!
bug sulla prima versione
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ci sono stati svariati casi ripetibili in cui le immagini scattate in raffica a 14 bit danno luogo a sovrapposizioni. Vedere il thread su dpreview.
Non è chiaro se dipenda solo dall'update. Potrebbe essere legato anche alla memory card.
Vorrei chiarire che non è ancora confermato, quindi per ora è solo un sospetto di bug.
Io ho fatto l'update ma non ho il coraggio di fare il test...
Per chi non avesse ancora fatto l'update potrebbe essere utile aspettare un paio di giorni.
castorino
Messaggio: #2
Grazie dell'informazione ma personalmente da quando ho la D3 (4 mesi) non ho ancora scattato a raffica, se dovessi farlo comunque credo che userei i 12 bit, ciao
Luix90
Messaggio: #3
Sempre meglio aspettare un pò , specialmente chi usa la D3 per lavoro.
mauroci
Messaggio: #4
QUOTE(Moulin @ Apr 17 2008, 12:23 PM) *
Ci sono stati svariati casi ripetibili in cui le immagini scattate in raffica a 14 bit danno luogo a sovrapposizioni. Vedere il thread su dpreview.
Non è chiaro se dipenda solo dall'update. Potrebbe essere legato anche alla memory card.
Vorrei chiarire che non è ancora confermato, quindi per ora è solo un sospetto di bug.
Io ho fatto l'update ma non ho il coraggio di fare il test...
Per chi non avesse ancora fatto l'update potrebbe essere utile aspettare un paio di giorni.


Ho provato a scattare oggi a raffica, mi sembra tutto ok a 14 bit....
Chissà...
roberto cristaudo
Messaggio: #5
Aspettiamo...
Sapete se, una volta installato, si può tornare al precedente?

Roberto
nonnoGG
Messaggio: #6
L'allarme lanciato su dpreview sembrerebbe dovuto all'utilizzo di schede di memoria non idonee.

Comunque la prudenza non è mai troppa...
Pietro.M
Messaggio: #7
ca##o ma quant'è affidabile sta cosa? io ho gia aggiornato ph34r.gif unsure.gif
Cosa dovrei fare per verificare se ci sia o meno il bug? scattare una raffica di file raw a 14bit?

Messaggio modificato da Pietro.M il Apr 18 2008, 08:10 AM
Pietro.M
Messaggio: #8
Ho cercato du dpreview ma sinceramente parla di Auto iso / misurazione matrix / Nef loosless compressed + Jpeg Normal quality e come compact flash la LEXAR 300X (altro che schede non idonee cerotto.gif ).
Cmq nn appena possibile la testo nelle stesse condizioni :(

Messaggio modificato da Pietro.M il Apr 18 2008, 08:32 AM
mauroci
Messaggio: #9
QUOTE(Pietro.M @ Apr 18 2008, 09:09 AM) *
ca##o ma quant'è affidabile sta cosa? io ho gia aggiornato ph34r.gif unsure.gif
Cosa dovrei fare per verificare se ci sia o meno il bug? scattare una raffica di file raw a 14bit?


Io ho scattato a raffica, non mi è successo nulla, vedremo...
Comunque se effettivamente il problema c'è faranno un ulteriore aggiornamento.
bertoldo.f
Messaggio: #10
http://www.robgalbraith.com/bins/content_p...cid=7-9309-9408

Mi sa che il problema esiste...
mauroci
Messaggio: #11
QUOTE(bertoldo.f @ Apr 18 2008, 10:26 AM) *


Bene, quindi? COme ci si comporta? Si torna indietro?....
studioraffaello
Messaggio: #12
QUOTE(mauroci @ Apr 18 2008, 10:32 AM) *
Bene, quindi? COme ci si comporta? Si torna indietro?....

scaricato e messo in parcheggio sul desktop in attesa di notizie....
magari a breve ci faranno sapere qualcosa.....
buzz
Staff
Messaggio: #13
Qualcuno vorrebbe tornare indietro da un aggiornamento solo perchè qualcun altro ha un problema?
Un po' come licenziarsi da un lavoro perchè qualcuno ha avuto un incidente....
Perchè non controllate la vostra fotocamera e vivete tranquilli?
Pietro.M
Messaggio: #14
QUOTE(buzz @ Apr 18 2008, 10:47 AM) *
Qualcuno vorrebbe tornare indietro da un aggiornamento solo perchè qualcun altro ha un problema?
Un po' come licenziarsi da un lavoro perchè qualcuno ha avuto un incidente....
Perchè non controllate la vostra fotocamera e vivete tranquilli?


Perchè personalmente preferisco non star sempre col patema che il problema venga fuori un giorno X all'interno di un servizio fotografico, magari in foto non piu replicabili. Ora come ora ho fatto una breve prova ma questo, e la legge di murphy insegna messicano.gif , non preclude niente.
Preferirei perciò che nikon corresse quanto prima ai ripari con un aggiornamento firmware che faccia ritornare indietro o risolvere il problema.

Messaggio modificato da Pietro.M il Apr 18 2008, 09:53 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
A questo punto ci sono tre considerazioni da fare:

1. Non è possibile per ora fare il roll-back alla vecchia versione. Forse Nikon farà un release in tal senso, ma per ora non si può. Quindi il problema esiste ed è molto grosso, ma solo per i professionisti impegnati nello sport. Per loro è davvero un incubo. Ho visto un messaggio di un fotografo che ha lavorato a una partita di Champions e si è trovato decine di foto rovinate...alcune postate sul sito. Per me non è un problema particolarmente grave.

2. Questo incidente rischia di trasformarsi in un problema mediatico per la D3, più o meno come l'AF per la 1DMkIII. Si tratta di un problema circoscritto, ma purtoppo il tam-tam mediatico non risparmia nessuno. Rischio di danno quindi per Nikon e di svalutazione delle nostre D3, di nuovo la 1DMk3 insegna.

3. Spero davvero che Nikon corra ai ripari e non perda tempo negando il problema (che non scambi la k con un x!!!).
merk76
Messaggio: #16
l'ho provato ieri varie volte la raffica ma tutto ok un saluto marco
Franco_
Messaggio: #17
QUOTE(Moulin @ Apr 18 2008, 11:25 AM) *
...
2. Questo incidente rischia di trasformarsi in un problema mediatico per la D3, più o meno come l'AF per la 1DMkIII. Si tratta di un problema circoscritto, ma purtoppo il tam-tam mediatico non risparmia nessuno. Rischio di danno quindi per Nikon e di svalutazione delle nostre D3, di nuovo la 1DMk3 insegna
...


Non esageriamo smile.gif

Sulla 1DMkIII il problema interessava l'HW, qui basta solo correggere il firmware (sempre che il problema sia confermato).
Io aspetto sempre un pò prima di installare aggiornamenti di qualsiasi tipo su qualunque sistema...

Certo che se la cosa è vera e qualcuno ha perso scatti importanti...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Provata anche io nessun problema per ora, ho provato la raffica a 14 bit a 12 bit in DX in FX.
forse e qualche caso isolato.
gciraso
Banned
Messaggio: #19
Verificato lo scatto a raffica a 14 bit senza compressione, nessun problema.

Giovanni

Messaggio modificato da gciraso il Apr 18 2008, 12:18 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
OK, Nikon ha ritirato l'Update da tutti i siti mondiali!
Adesso vediamo se correggono la versione 1.10 o ci ridanno la versione 1.00.
In ogni caso è buono che abbiamo agito subito.
Brava Nikon!
lhawy
Messaggio: #21
On April 15, 2008, an announcement was made on the Nikon website that the Ver. 1.10 firmware update for the D3 digital-SLR camera was available for download. However, it has been confirmed that when the following settings are applied with the updated firmware, image data may, in some rare cases, be corrupted. Therefore, we have terminated the firmware update download. We sincerely apologize for any inconvenience this issue may have caused.





・ Release mode: Continuous high speed (Ch), or Continuous low speed (Cl) with Custom Setting d2 set to 9 fps

・ Image area: FX format (36x24) or 5:4 (30x24)

・ Image quality: NEF (RAW) or NEF (RAW) + JPEG fine/normal/basic

・ NEF (RAW) recording>NEF (RAW) bit depth: 14-bit

*The issue related to NEF (RAW) recording>NEF (RAW) bit depth may occur regardless of the option selected for NEF (RAW) recording>Type (Lossless compressed, Compressed, or Uncompressed).





If you have downloaded the D3 Ver. 1.10 firmware update but have not yet updated the camera’s firmware, please do not perform the update. If you have already updated the D3 firmware, please do not shoot with the combination of settings indicated above. This issue does not occur with other combinations of camera settings (for example, when NEF (RAW) bit depth is set to 12-bit, or when shooting in continuous low speed (Cl) release mode with Custom Setting d2 set to 8 fps or lower.)





The download version of the revised firmware update is expected to be available in late April.





For more information regarding this matter, please contact us


Again, we sincerely apologize for any inconvenience this issue may have caused.





http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...amp;p_topview=1

italiano maccheronico http://translate.google.com/translate?u=ht...it&ie=UTF-8

Messaggio modificato da lhawy il Apr 18 2008, 01:35 PM
mauroci
Messaggio: #22
Vedremo di correggerlo quando uscirà...

Messaggio modificato da mauroci il Apr 18 2008, 01:53 PM
Pietro.M
Messaggio: #23
A quanto pare non era un problema solo per qualcuno. Bene, aspetteremo aggiornamenti.
giannizadra
Messaggio: #24
QUOTE(Pietro.M @ Apr 18 2008, 03:06 PM) *
A quanto pare non era un problema solo per qualcuno. Bene, aspetteremo aggiornamenti.


Provato, a me non ha dato problemi.
Lo sostituirò con quello sistemato, quando uscirà.

Intanto l'ho rinominato in computer: 1.10DMKIII smile.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Apr 18 2008, 02:39 PM
magullo
Messaggio: #25
QUOTE(buzz @ Apr 18 2008, 10:47 AM) *
Qualcuno vorrebbe tornare indietro da un aggiornamento solo perchè qualcun altro ha un problema?



QUOTE(Pietro.M @ Apr 18 2008, 03:06 PM) *
A quanto pare non era un problema solo per qualcuno. Bene, aspetteremo aggiornamenti.


Scusa buzz, quanto meno il beneficio del dubbio potresti averlo; è vero che lavori per N, ma un atteggiamento così ostico non giova a nessuno, no?

Aggiungo dicendo che il supporto europeo non ha ancora ritirato il firmware dal sito. semplicemente invita a non installare la versione 1.10.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >