FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1205 Pagine: V  « < 778 779 780 781 782 > »   
CLUB D7000
La nuova reflex di casa Nikon !
Rispondi Nuova Discussione
orco
Messaggio: #19476
QUOTE(Nikorra @ Nov 6 2012, 12:30 PM) *
Ahhhh... curiosoni...! messicano.gif
La cosa è un po' complicata, per passione creo coltellini da collezione, il mio amico è un collezionista appassionato e apprezza le mie "creature"... così è nato uno scambio, gli ho dato tre mie creazioni (vedi foto) piuttosto sofisticate, personalizzate per lui (anche con sue iniziali sulla lama) e un po' di euro.
Il tutto per un corredo abbastanza vasto (D7000, 16-85, 70-300, 50 1.8, 35 1.8, 85 1.8, 18-105 e altro...).

Soddisfatta la curiosità? tongue.gif

Veramente belle le tue creazioni, complimenti!! Ah, e benvenuto nel club!! messicano.gif
fabio aliprandi
Messaggio: #19477
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Bhe, gli ISO li regge bene devo dire..!!
ifelix
Banned
Messaggio: #19478
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 998.3 KB
hasitro
Messaggio: #19479
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Nov 6 2012, 06:41 PM) *
Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Bhe, gli ISO li regge bene devo dire..!!


Regge, regge ... bella questa
fabio aliprandi
Messaggio: #19480
QUOTE(hasitro @ Nov 6 2012, 08:11 PM) *
Regge, regge ... bella questa


Noto laugh.gif
Ne ho fatte altre per provare, specialmente scure in B/N per vedere veramente i suoi limiti:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
Rosario Ciardi
Messaggio: #19481
Ragazzi qualcuno può aiutarmi? vorrei sapere se è il caso di mandare la mia D7000 alla LTR, non sono un esperto ma ho fatto un test all'MAF e vi allego le foto: una senza LV e un'altra con LV inserito l'obbiettivo montato era il 24-120 f/4 gli scatti fatti a 24mm TA, l'unico dubbio che mi viene e che con l'inclinazione dei 45° data alla macchina rispetto al piano focale mi sono regolato ad occhio perchè l'incidenza non è indicata sulla testa del mio treppiedi.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 474.9 KB Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 479 KB
File allegati
File Allegato  Scatto_senza_LV.JPG ( 479k ) Numero di download: 28
File Allegato  Scatto_con_LV_inserito.JPG ( 474.88k ) Numero di download: 25
 
fabio aliprandi
Messaggio: #19482
QUOTE(Rosario Ciardi @ Nov 6 2012, 11:13 PM) *
Ragazzi qualcuno può aiutarmi? vorrei sapere se è il caso di mandare la mia D7000 alla LTR, non sono un esperto ma ho fatto un test all'MAF e vi allego le foto: una senza LV e un'altra con LV inserito l'obbiettivo montato era il 24-120 f/4 gli scatti fatti a 24mm TA, l'unico dubbio che mi viene e che con l'inclinazione dei 45° data alla macchina rispetto al piano focale mi sono regolato ad occhio perchè l'incidenza non è indicata sulla testa del mio treppiedi.

Visualizza sul GALLERY : 479 KB


Ma sono a 45 gradi?!
Rosario Ciardi
Messaggio: #19483
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Nov 6 2012, 11:52 PM) *
Ma sono a 45 gradi?!

Ho già spiegato che non ho la certezza dei 45°, infatti ho dovuto procedere ad occhio perchè la testa del mio cavalletto non indica l'incidenza, comunque credo aver sistemato anche se senza estrema precisione la macchina intorno ai 45°.
tigertank
Messaggio: #19484
QUOTE(Rosario Ciardi @ Nov 7 2012, 08:55 AM) *
Ho già spiegato che non ho la certezza dei 45°, infatti ho dovuto procedere ad occhio perchè la testa del mio cavalletto non indica l'incidenza, comunque credo aver sistemato anche se senza estrema precisione la macchina intorno ai 45°.


Fai il test delle 3 pile, è meglio wink.gif
Rosario Ciardi
Messaggio: #19485
QUOTE(tigertank @ Nov 7 2012, 10:37 AM) *
Fai il test delle 3 pile, è meglio wink.gif

Non credo ci sia bisogno, sono riuscito a rifare gli scatti con la macchina a 45° ed il risultato è lo stesso. Siccome la mia macchina ha meno di un anno di vita con pochissimi scatti, il pensiero di inviare la macchina alla LTR ovviamente non è una cosa che faccio con molto piacere. Io l'avevo già rimandata 6-7 mesi fa per una pulizia dello specchio e nel dubbio (perchè non sapevo ancora niente sul test della MAF) chiesi anche una controllo della MAF. Ma adesso mi viene il dubbio che alla LTR tranne la pulizia non hanno fatto niente. Per piacere un Vs. consiglio se è il caso di rimandare la macchina in assistenza?


QUOTE(Fabio Aliprandi @ Nov 6 2012, 11:52 PM) *
Ma sono a 45 gradi?!

sono riuscito a rifare gli scatti con la macchina a 45° ed il risultato è lo stesso. Siccome la mia macchina ha meno di un anno di vita con pochissimi scatti, il pensiero di inviare la macchina alla LTR ovviamente non è una cosa che faccio con molto piacere. Io l'avevo già rimandata 6-7 mesi fa per una pulizia dello specchio e nel dubbio (perchè non sapevo ancora niente sul test della MAF) chiesi anche una controllo della MAF. Ma adesso mi viene il dubbio che alla LTR tranne la pulizia non hanno fatto niente. Adesso non so se devo rimandare la macchina alla LTR?

Messaggio modificato da Rosario Ciardi il Nov 7 2012, 11:33 AM
cassinet
Messaggio: #19486
QUOTE(Rosario Ciardi @ Nov 7 2012, 11:26 AM) *
Non credo ci sia bisogno, sono riuscito a rifare gli scatti con la macchina a 45° ed il risultato è lo stesso. Siccome la mia macchina ha meno di un anno di vita con pochissimi scatti, il pensiero di inviare la macchina alla LTR ovviamente non è una cosa che faccio con molto piacere. Io l'avevo già rimandata già 6-7 mesi fa per una pulizia dello specchio e nel dubbio (perchè non sapevo ancora niente sul test della MAF) chiesi anche una controllo della MAF. Adesso mi viene il dubbio che alla LTR tranne la pulizia non hanno fatto niente. Per piacere un Vs. consiglio se è il caso di rimandare la macchina in assistenza?


ma cosa ti ha portato a fare i test ? è da un anno che utilizzi la macchina e da molto con il 24-120 e non ti sei mai lamentato, cosa è successo ora ?
Con altri obiettivi come si comporta ?
Max Lucotti
Messaggio: #19487
QUOTE(Rosario Ciardi @ Nov 6 2012, 11:13 PM) *
Ragazzi qualcuno può aiutarmi? vorrei sapere se è il caso di mandare la mia D7000 alla LTR, non sono un esperto ma ho fatto un test all'MAF e vi allego le foto: una senza LV e un'altra con LV inserito l'obbiettivo montato era il 24-120 f/4 gli scatti fatti a 24mm TA, l'unico dubbio che mi viene e che con l'inclinazione dei 45° data alla macchina rispetto al piano focale mi sono regolato ad occhio perchè l'incidenza non è indicata sulla testa del mio treppiedi.

Visualizza sul GALLERY : 479 KB



ma non è a fuoco manco quella fatta con il live view.... blink.gif
Rosario Ciardi
Messaggio: #19488
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 7 2012, 11:35 AM) *
ma non è a fuoco manco quella fatta con il live view.... blink.gif

Certo l'avevo notato, ma comunque l'ho postata perchè a me la MAF mi sembra un pò meglio di quella ottenuta senza live view.
agarest
Messaggio: #19489
Ogni tanto ritorno...
Ecco alcune foto abbastanza fresche con D700 + 70-200 VR sopra i 2000 ISO

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 735.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 721.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 643.6 KB
Rosario Ciardi
Messaggio: #19490
QUOTE(cassinet @ Nov 7 2012, 11:33 AM) *
ma cosa ti ha portato a fare i test ? è da un anno che utilizzi la macchina e da molto con il 24-120 e non ti sei mai lamentato, cosa è successo ora ?
Con altri obiettivi come si comporta ?

Non ho usato molto la macchina negli ultimi 6-7 mesi ed il 24/120 f/4 è l'unico obbiettivo che posseggo.
Max Lucotti
Messaggio: #19491
QUOTE(Rosario Ciardi @ Nov 7 2012, 11:41 AM) *
Certo l'avevo notato, ma comunque l'ho postata perchè a me la MAF mi sembra un pò meglio di quella ottenuta senza live view.


e allora se l'avevi notato.. di che cosa stiamo parlando?

Con il live view il test (la scritta centrale) DEVE venire a fuoco, deve essere il punto più nitido e se non lo è hai sbagliato qualcosa.
E questo inficia l'altro test con l'af. wink.gif

Ciao

Max

gioton
Messaggio: #19492
QUOTE(Rosario Ciardi @ Nov 6 2012, 11:13 PM) *
Ragazzi qualcuno può aiutarmi? vorrei sapere se è il caso di mandare la mia D7000 alla LTR, non sono un esperto ma ho fatto un test all'MAF e vi allego le foto: una senza LV e un'altra con LV inserito l'obbiettivo montato era il 24-120 f/4 gli scatti fatti a 24mm TA, l'unico dubbio che mi viene e che con l'inclinazione dei 45° data alla macchina rispetto al piano focale mi sono regolato ad occhio perchè l'incidenza non è indicata sulla testa del mio treppiedi.

Visualizza sul GALLERY : 479 KB

Si ritorna a parlare di back focus. La mia opinione è che le mire graduate, come quella che hai usato tu, non siano affidabili, spiegandone le ragioni qui. Prova a ripetere il test con le tre pile.
Ciao
Giorgio
Max Lucotti
Messaggio: #19493
QUOTE(gioton @ Nov 7 2012, 12:06 PM) *
Si ritorna a parlare di back focus. La mia opinione è che le mire graduate, come quella che hai usato tu, non siano affidabili, spiegandone le ragioni qui. Prova a ripetere il test con le tre pile.
Ciao
Giorgio


bè Giorgio, io direi che intanto un test del genere lo fai dopo che hai provato a fare scatti su immagini fisse tipo pile e ti sei accorto che qualcosa non và.
Allora ti serve per capire quanto sei fuori e quanto deve essere regolato.Ma deve essere fatto bene, consapevoli di quello che si fà se no si fanno grossolani errori di valutazione.

In realtà con le ottiche che si vede la finestrella della scala dei metrica basta mettere la macchina sul trepiede,(ta e massima lunghezza focale) lw e mettere a fuoco. poi togliere il lw, mettere l'area af nel mirino nello stesso punto e mettere a fuoco guardando se la scala si muove. Se non si muove... tutto combacia. Ci vuole un attimo, basta essere su un trepiede. wink.gif

Ciao

Max
Rosario Ciardi
Messaggio: #19494
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 7 2012, 12:00 PM) *
e allora se l'avevi notato.. di che cosa stiamo parlando?

Con il live view il test (la scritta centrale) DEVE venire a fuoco, deve essere il punto più nitido e se non lo è hai sbagliato qualcosa.
E questo inficia l'altro test con l'af. wink.gif

Ciao

Max

Scusa, ma io ho semplicemente replicato alla tua osservazione che afferma: ma non è a fuoco manco quella fatta con live view! Quindi non mi pare che io sia mai uscito fuori discussione l'argomento resta sempre quello e riguarda i miei dubbi sulla MAF? saresti così gentile da farmi capire tu di che cosa stiamo parlando?
gioton
Messaggio: #19495
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 7 2012, 12:15 PM) *
bè Giorgio, io direi che intanto un test del genere lo fai dopo che hai provato a fare scatti su immagini fisse tipo pile e ti sei accorto che qualcosa non và.
Allora ti serve per capire quanto sei fuori e quanto deve essere regolato.Ma deve essere fatto bene, consapevoli di quello che si fà se no si fanno grossolani errori di valutazione.

In realtà con le ottiche che si vede la finestrella della scala dei metrica basta mettere la macchina sul trepiede,(ta e massima lunghezza focale) lw e mettere a fuoco. poi togliere il lw, mettere l'area af nel mirino nello stesso punto e mettere a fuoco guardando se la scala si muove. Se non si muove... tutto combacia. Ci vuole un attimo, basta essere su un trepiede. wink.gif

Ciao

Max

Pollice.gif Giusto!
Andrea_Fantinato
Iscritto
Messaggio: #19496
Eccovi alcuni scatti che ho potuto fare l'altra sera con un bravissimo fotografo che abita dalle mie parti. Gli ho chiesto se era libero per un'uscita e ha accettato con molto piacere...che ne pensate??

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 485.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 409.1 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 451.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 390.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 449.8 KB

Max Lucotti
Messaggio: #19497
QUOTE(Rosario Ciardi @ Nov 7 2012, 12:58 PM) *
Scusa, ma io ho semplicemente replicato alla tua osservazione che afferma: ma non è a fuoco manco quella fatta con live view! Quindi non mi pare che io sia mai uscito fuori discussione l'argomento resta sempre quello e riguarda i miei dubbi sulla MAF? saresti così gentile da farmi capire tu di che cosa stiamo parlando?


Non ho asserito che sei uscito dalla discussione, ma che vuoi fare dei test e non sai come si fanno, quindi sono inutili e ti portano a conclusioni sbagliate.

Nikorra
Banned
Messaggio: #19498
QUOTE(Rosario Ciardi @ Nov 7 2012, 12:58 PM) *
Scusa, ma io ho semplicemente replicato alla tua osservazione che afferma: ma non è a fuoco manco quella fatta con live view! Quindi non mi pare che io sia mai uscito fuori discussione l'argomento resta sempre quello e riguarda i miei dubbi sulla MAF? saresti così gentile da farmi capire tu di che cosa stiamo parlando?


Rosario permettimi, posso certamente capire il tuo stato d'animo, ma mi sembra ti siano stati dati degli ottimi consigli.
Avendo acquistato un usato da pochissimo, anche se da un amico, ho fatto anch'io i miei test, più che altro incuriosito dalle tante lamentele lette qua è la, in questo e in altri forum.
Ho usato principalmente il tst delle tre pile e anche quello, stranoto, suggerito da Max che, a mio avviso, rimane quello fondamentale.
A me è andata bene, tutto perfetto, poi tutto sommato essendo il venditore un amico (talmente esperto da non sapere neanche che esiste il b/f focus rolleyes.gif ), non avrei avuto difficoltà a fare un passo indietro.
Nel tuo caso, non temere, se hai dei dubbi l'assistenza Nital è tra le migliori, la mandi allegando dettagliate immagini e descrizione e certamente faranno del loro meglio per accontentarti.
Non te la prendere per questa piccola cosa, sai bene che ci sono problemi più gravi nella vita e tutto si può sempre risolvere... tranne la... muerte!
Nikorra
Banned
Messaggio: #19499
QUOTE(topdown @ Nov 7 2012, 02:37 PM) *
Eccovi alcuni scatti che ho potuto fare l'altra sera con un bravissimo fotografo che abita dalle mie parti. Gli ho chiesto se era libero per un'uscita e ha accettato con molto piacere...che ne pensate??


Interessante l'effetto seta sull'acqua.
La composizione mi sembra un po' discutibile e gli alberi monchi non aiutano.
Nell'insieme però c'è tanto di buono.


fabio aliprandi
Messaggio: #19500
QUOTE(topdown @ Nov 7 2012, 02:37 PM) *
Eccovi alcuni scatti che ho potuto fare l'altra sera con un bravissimo fotografo che abita dalle mie parti. Gli ho chiesto se era libero per un'uscita e ha accettato con molto piacere...che ne pensate??


Visualizza sul GALLERY : 485.7 KB


Visualizza sul GALLERY : 409.1 KB

Visualizza sul GALLERY : 451.4 KB


Visualizza sul GALLERY : 390.4 KB


Visualizza sul GALLERY : 449.8 KB


la prima è la mia preferita..mi piace molto come è gestito il tutto.
dell'ultimo mi sarei abbassato ulteriormente col treppiede, per la scia luminosa.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1205 Pagine: V  « < 778 779 780 781 782 > »