FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cinquant'anni Fa
come fosse ieri
Rispondi Nuova Discussione
Giuliano_TS
Messaggio: #1
In questi giorni così importanti per la mia città, consentitemi un po' di sentimentalismo ed un pizzico di retorica wink.gif .

Trieste è una città unica e straordinaria che, sottoposta a secoli di dominazione straniera, ha saputo fondere ed amalgamare etnie, culture e religioni diverse in un profondo sentimento d'italianità.

Proprio in questi giorni, cinquant'anni fa Trieste, grazie alla sua salda fede ed al sacrificio della vita di tanti suoi giovani manifestanti, riusciva a riabbracciare finalmente l'Italia, e ad allontanare definitivamente da sè l'incubo che aveva già spopolato l'Istria e le città italiane della Dalmazia.
Allora avevo pochissimi anni e l'unico mio ricordo di quei giorni è la vista, issato sulle spalle di mio padre, d'una folla sterninata e d'un mare ondeggiante di tricolori.

Queste due mie foto vogliono essere un piccolo omaggio alle "ragazze di Trieste". Ricordate? Quelle dell'omonima canzone, o di "Vola colomba". Quelle del 1918 e del 1954, cui è dedicato il monumento posto sulle Rive, riprodotto in questa immagine scattata con la D70 ed il cinquantino ...
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Giuliano_TS
Messaggio: #2
... e quelle di domani, raffigurate in questa istantanea di qualche giorno fa nelle vie cittadine.

Un grazie a tutti coloro che avranno avuto la cortesia e la pazienza di leggere queste righe e di guardare il mio modestissimo tributo al grande amore cui Trieste ha sacrificato tutto senza nulla pretendere in cambio: l'Italia.

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
PAS
Messaggio: #3
Grazie

E' stupendo quando ad una bella foto si riesce ad associare anche una profonda e sincera emozione.

Ancora complimenti

DAF
Messaggio: #4
...caro Giuliano grazie del post e delle foto.... grazie.gif
Fedro
Messaggio: #5
Per vicinanza geografica, ma anche per motivi più radicati amo trieste e i suoi abitanti.....grazie per le foto e per le parole.

Pollice.gif
morgan
Messaggio: #6
Per non dimenticare!! Grazie Giuliano. grazie.gif
ryo
Nikonista
Messaggio: #7
Grazie!
Carlo79
Messaggio: #8
Grazie Giuliano, sentimenti molto intensi!!!! smile.gif
sergiobutta
Messaggio: #9
Caro Giuliano, il nome già dice tutto, grazie per il ricordo. Non è un merito, è solo colpa dell'età, ma posso dire con orgoglio di aver partecipato allo sciopero per le violenze fatte ai cittadini di Trieste da un Generale Inglse w.... (non mi viene a mente).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (sergiobutta @ Nov 5 2004, 06:04 PM)
Caro Giuliano, il nome già dice tutto, grazie per il ricordo. Non è un merito, è solo colpa dell'età, ma posso dire con orgoglio di aver partecipato allo sciopero per le violenze fatte ai cittadini di Trieste da un Generale Inglse w.... (non mi viene a mente).

A Sergiooooooooo!!!!!!!!!!

Grazie del post Giuliano. Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Grazie per le immagini e per i sentimenti trasmessi.

ciao Giuliano.
Pierantonio
Messaggio: #12
Ero anch'io presente ed ho colto l'occasione per fare quelche foto qua e là.
Spero queste siano di vostro gradimento.
Saluti.
Pierantonio

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image
Giuliano_TS
Messaggio: #13
grazie.gif
Grazie a tutti per la partecipazione.

E' confortante constatare che in questo mondo apparentemente così materialista ed individualista esista ancora la possibilità di condividere valori e sentimenti.

A chi volesse vedere altre foto (non mie) della manifestazione del 4 novembre con il Presidente Ciampi, consiglio di collegarsi a questo sito:
foto cerimonia del 4 novembre a Trieste

Chi fosse interessato a qualche cenno storico sulle vicende dell'epoca, può trovarlo a questo collegamento al sito del Comune di Trieste:
notizie storiche

Saluti a tutti ed appuntamento per il centenario (mai mettere limiti alla provvidenza wink.gif biggrin.gif ).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio