FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  « < 5 6 7  
Uscita Ufficiale Df
Closed Topic Nuova Discussione
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #151
Bella? Si, è bella, molto bella.
Però a quel prezzo mi sarei aspettato davvero qualche novità in più, un sensore D4 senza filtro low-pass, ad esempio, slot CF o XQD, AF della D800, otturatore da 1/8000, etc.

Così com'è, sinceramente, non la pagherei più di 1500-1600 euro. Se tolgo il discorso "vintage/retrò" di cui non me ne frega nulla (se voglio fare la fighetta hipster mi porto dietro la Konica Autoreflex T3 con Hexanon 50 1.4 e stop!), e mi danno 3000 euro in mano, mi troverei indeciso tra 3 possibilità:

-D600 + 24-120 F4 + Samyang 14mm
-D800 + 24-120 F4 (o 16-35 F4)
-D800E

Il dubbio "Nikon Df" non si pone neanche. smile.gif
micki.cen83
Messaggio: #152
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 5 2013, 05:23 PM) *
Vedo che ci capiamo, solo che la d800e costa troppo di più della liscia, 2700 contro 2100, quindi io comprerò (ormai è questione di giorni) la liscia, in futuro non mi dispiacerebbe cambiare la d700 con una df per tutte quelle situazioni in cui avere alta risoluzione non serve ma serve resa ad alti iso e perché no, serve apparire, spesso non passare inosservato porta nuovi clienti, una df cromo direi che non passa inosservata!



Beh,è vero.E' fatta per dire...Io sono fotografo...Io la fotografia vera!Basta vedere la pubblicità e il marketing Nikon cosa hanno pensato...Tutto ciò per vendere...Fanno il loro mestiere...

Tutto vintage,tutto retrò,tutto style ,tutto aria di vecchi fotografi tipo Agenzia Magnum!

Anche il fondello!Ahahah!! laugh.gif

Io in maniera sincera,mi piacerebbe entrare nel mondo FX con una D800E come te,ma anche lì il prezzo...

Sto mettendo via i soldi per una D800...Migliore per caratteristiche tecniche rispetto la nuova FX a minor prezzo...E i 36 megapixel...Si impara.Punto.Due punti e a capo! laugh.gif

Ovvio che sognando mi piacerebbero un secondo corpo FX,obiettivi vari,etc...

Messaggio modificato da micki.cen83 il Nov 5 2013, 05:39 PM
gargasecca
Messaggio: #153
QUOTE(togusa @ Nov 5 2013, 01:44 PM) *
Adesso voglio sapere quanti del forum che hanno una FF ci hanno fatto almeno un video una volta (escluso quello fatto all'albero di Natale in salotto, o al gatto, per provare).



Presente... rolleyes.gif
gizeta55
Messaggio: #154
QUOTE(marcomc76 @ Nov 5 2013, 09:51 AM) *
Almeno abbiamo una macchina che non fa filmati

Pollice.gif Giovanni
Mauro1258
Messaggio: #155
QUOTE(kawaliere @ Nov 5 2013, 03:51 PM) *
.....
Ma io cosa c...o me ne dovrei fare di una macchina con uno slot SD?!
.....



hmmm.gif scusa per quale motivo ritiene lo slot SD inadatto... ?
hroby7
Messaggio: #156
QUOTE(Mauro1258 @ Nov 5 2013, 06:37 PM) *
hmmm.gif scusa per quale motivo ritiene lo slot SD inadatto... ?


Forse perché è solo uno ? Boh, l'ho sparata a caso

Magari ci sono altre motivazioni profeSCional che mi sfuggono

Roberto
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #157
QUOTE(Mauro1258 @ Nov 5 2013, 06:37 PM) *
hmmm.gif scusa per quale motivo ritiene lo slot SD inadatto... ?


secondo me chi lo scrive non lo sa nemmeno lui .. non sa infatti che una SD di pari capacità e velocità costa meno di una CF e non sa (o si è dimenticato) che fino a 15 anni fa la "card" aveva al massimo 36 pose, e nessuno, nemmeno i fotografi sportivi, si è mai impiccato.

Purtroppo è vera una cosa: quando mal ti abituano poi lo vuoi per forza. A che vi servono 2 slot card quando 32GB ve li regalano fra poco pure col sapone dei piatti?
Ma dai ...

Questa non è una fotocamera per chi a sessione spara 1000 foto, anche tanto per fare BKT del rumore click.
Il digitale ha viziato sicuramente una cosa, della fotografia. La foto la devi vedere su uno schermino da 3 pollici o poco più per vedere se è fatta bene (e ci ha fatto dimenticare che per prima cosa la foto la devi vedere nella tua mente, poi attraverso i tuoi occhi e deve raccontare qualcosa).
Inoltre di foto ne devi fare almeno 150 quando l'evento è lo starnuto del bambino.

Ho letto di una fotografa molto affermata - non ne ricordo il nome - che, ancora oggi, preferisce la pellicola medio formato. Perchè l'attrezzatura, più pesante, l'aiuta a pensare.
C'è chi usa il cavalletto per pensare.

E' chiaro che se l'intento è scattare un immagine ad ogni mosca che passa allora una SD sola non basta mai, ma se invece si fa fotografia vi assicuro che 10 rullini da 36 pose avanzano per la gran parte dei viaggi, altro che uscite fotografiche!
enricoz84
Messaggio: #158
Comunque ragazzi, può piacere o non piacere ( a me non piace tantissimo), ma siate sinceri...quanto sforzo ha profuso la grande NIKON nel realizzare questa macchina?
Se fosse stata anche più semplice e "meno dotata", ma più piccola, più bella e un po' più economica avrebbe fatto fuochi d'artificio.
Invece non è particolarmente "dotata", a parte un buon sensore, non è piccola e non è economica.

E non regge secondo me nemmeno la storia del sensore. Superiore a quello della d600 solo dopo i 3200 iso secondo me. Certo, pur sempre superiore, ma in un campo piuttosto ristretto che è la fotografia con scarsissima luce.
Non credo nemmeno che costi di più questo 16mpix in circolazione già da un po'.
E non mi si facciano paragoni tra d4 e questa df per giustificarne le dimensioni e il peso non proprio da foto di strada! Sappiamo che la D4 è grande e pesante per altri motivi, non per il suo sensore!
Poi la possibilità di usare i pre-ai, utile, ma le agevolazioni alla messa a fuoco manuale dove sono???

Comunque, a me non interessa il fatturato Nikon sinceramente, e probabilmente non sarà un'operazione in perdita perché questa macchina è fatta quasi interamente da parti di altre macchine già in produzione, per la maggior parte di estrazione prosumer (d600), e perchè non poche persone saranno attratte dallo stile e dal sensore della macchina. Ma trovo abbastanza ridicolo il tentativo di farne un oggetto di culto e di attribuirgli un ruolo rivoluzionario. Serviva una pro con meno mpix, abbastanza richiesta dal mercato...non l'hanno fatta ne pro ne cheap!!!
Umbi54
Messaggio: #159
Bella è bella! Se non fosse per i 3000 caffè me la prenderei.
Umberto
nonnoGG
Messaggio: #160
Buona sera... smile.gif

Essendo incapace di vivere senza il supporto di almeno 1 flash (su slitta), trovo personalmente punitivo il sincro flash a 1/200" e conseguente perdita del sincro totale FP sui tempi veloci. Una lacuna che spero venga colmata al più presto con una successiva versione DfH... wink.gif

Magari anche un tempo di scatto minimo di 1/8000", altrimenti non mi riuscirebbero gli sfondi neri in pieno giorno...

Gran bel gioiello, quasi da vetrina. smile.gif

Salutoni.

Salutoni.

nonnoGG, I AM ONLY A NIKON PHOTOGRAPHER .
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #161
Ho visto il video di presentazione ufficiale nikon...la presentano come se fosse alla portata di tutti...sticaxxi costa 3000 euro dai....

Ho visto il video di presentazione ufficiale nikon...la presentano come se fosse alla portata di tutti...sticaxxi costa 3000 euro dai....
atropo
Messaggio: #162
QUOTE(maresca83 @ Nov 5 2013, 06:55 PM) *
Ho visto il video di presentazione ufficiale nikon...la presentano come se fosse alla portata di tutti...sticaxxi costa 3000 euro dai....

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
kappona
Messaggio: #163
QUOTE(Emanuele.A @ Nov 5 2013, 10:03 AM) *
Si possono fare soldi in due modi: vendendo molti pezzi a buon prezzzo con un piccolo margine di guadagno su ognuno oppure vendendone pochi a caro prezzo con un grosso margine di guadagno, ovviamente se guardi solo i soldi nell'immediato conviene la seconda ipotesi, e Nikon ha scelto questa.
ma in realtà è stato un errore, questa macchina è diversa dalle altre e dovevano sfuttarla per guidare il mercato, per fare moda tra i giovani sul nome Nikon. Hanno sbagliato il posizionamento di mille dollari. Se costasse mille dollari in meno ne avrebbero venduto a camionate, sarebbe diventata una macchina di moda tra i giovani facendo tendenza, fregando Sony, e con un ritorno d'immagine mostruoso per Nikon. E avrebbero guadagnato molto ugualmente.

Invece ne venderanno poche solo agli ex possessori di D700 che in mancanza della D710 sono scontenti di aver dovuto comprare pesanti D4 e superpixellate D800.

E i giovani la snobberanno come una macchina per ricchi signori cinquantenni.


Bravo! Secondo me hai fatto una giusta considerazione!!! Bisognerebbe leggere nella testa del marketing per sapere come vogliono posizionarla!!
A parte tutto, mi sembra un gran bel oggetto!! guru.gif
giulysabry
Messaggio: #164
Se devo spendere sti spiccioli per passare a full frame tanto fa prendo la d800e o sbaglio?
togusa
Messaggio: #165
QUOTE(giulysabry @ Nov 5 2013, 07:31 PM) *
Se devo spendere sti spiccioli per passare a full frame tanto fa prendo la d800e o sbaglio?



Dipende: ci vuoi fare dei video? biggrin.gif
Oppure hai più di UNA sd che vuoi usare alle stesso tempo?











OK, la smetto. Per stasera.

Messaggio modificato da togusa il Nov 5 2013, 07:38 PM
walter lupino
Messaggio: #166
QUOTE(togusa @ Nov 5 2013, 07:38 PM) *
Oppure hai più di UNA sd che vuoi usare alle stesso tempo?


Occhio: la D800 non supporta due SD, ma una CF ed una SD. wink.gif
giulysabry
Messaggio: #167
QUOTE(togusa @ Nov 5 2013, 07:38 PM) *
Dipende: ci vuoi fare dei video? biggrin.gif
Oppure hai più di UNA sd che vuoi usare alle stesso tempo?
OK, la smetto. Per stasera.

I video mai fatti.....alle volte però le 2 slot per sd tornano utili(una in raw una in jpeg) tipo per concorsi,o per tarare al meglio le foto in p.p. se hanno colori particolari,per avere un confronto messicano.gif
MaxIrato
Messaggio: #168
QUOTE(kappona @ Nov 5 2013, 07:15 PM) *
Bravo! Secondo me hai fatto una giusta considerazione!!! Bisognerebbe leggere nella testa del marketing per sapere come vogliono posizionarla!!
A parte tutto, mi sembra un gran bel oggetto!! guru.gif



Ma scusate, cosa c'entra la D700 con la Df ??? Ancora con sta solfa che la D800 non è la sostituta della D700 (infatti non lo è visto che sono a catalogo entrambe) o forse lo è lo stesso e bisogna rassegnarsi, ma la Df è una cosa a parte che nulla ha a che fare con i modelli precedenti e recenti, è una cosa in più, poi è pacifico che uno che aveva la D700 possa trovare come degno sostituto la Df ci mancherebbe altro, ma non è questa la naturale sostituta.


Ho anche letto in altri post la domanda se è professionale oppure no?? Dipende se uno la usa per viverci oppure no anche la D3000 è professionale ce ci si fa lucro con ciò che si fotografa, insomma dai ma che domande sono???
Direi può essere considerata professionale ma in modo diverso dalle attuali in catalogo PRO, non credo come ha scritto quancuno che sia adattissima ai matrimonialisti, ma aggiungerei anche che per fortuna la fotografia professionale non si basa sui matrimoni.
Trovo sia una macchina molto indicata per la passione della fotografia e delle macchine stesse come del resto tutti quelli che sono presenti in questi forum visto che si parla più di attrezzature che di fotografie nel senso stretto, si parla infatti di prodotti e non di fotografia a prescindere dalla marca con la quale sia stata fatta o con quale tecnologia (pellicola o digitale) se uno va ad una mostra di fotografia o compra un libro non viene indicato che è stata eseguita con la fotocamera xyz con obiettivo nn ecc...
Quindi mi sembra che molti si facciano domande poco pertinenti, trovo sia un bellissimo prodotto che ci voleva davvero, poi vediamo e speriamo non emergano noie varie ma sono particolarmente fiducioso.
BANJO911
Messaggio: #169
Tanto scrivere su un oggetto che nemmeno si è visto /provato.

Che poi sicuramente andrà a far parte delle collezione dei più criticoni, agli Italiani piace parlare trito e ritrito.

Se Nikon continua a sfornare fotocamere che "non"piacciono al pubblico come mai vende così tanto?

Se si vuole cambiare il sistema, in ogni cosa, non si acquista e si lascia in vetrina, già dai tempi di D700 c'era gente che utilizzava il 20% delle sue peculiarità, e attendeva quella nuova, ma pare che oggi la fotocamera sia solo oggetto di scambi assidui alla ricerca dell'ultimo modello.Per cosa poi?....Ci siamo dimenticati che la fotocamera serve a fare foto..

Siamo un po' tutti viziati no?

Se si vuole una FM2 la si acquista (a due lire peraltro) e si fanno foto, di pellicola ne vendono ancora, non si può vivere sperando che Nikon ci faccia una macchina identica, perché non lo sarà.

Il tempo passa per tutto, i ricordi rimangono tali, come è bello che sia
shadowman!!
Messaggio: #170
QUOTE(nonnoGG @ Nov 5 2013, 06:54 PM) *
Buona sera... smile.gif

Essendo incapace di vivere senza il supporto di almeno 1 flash (su slitta), trovo personalmente punitivo il sincro flash a 1/200" e conseguente perdita del sincro totale FP sui tempi veloci. Una lacuna che spero venga colmata al più presto con una successiva versione DfH... wink.gif

Magari anche un tempo di scatto minimo di 1/8000", altrimenti non mi riuscirebbero gli sfondi neri in pieno giorno...

Gran bel gioiello, quasi da vetrina. smile.gif

Salutoni.

Salutoni.

nonnoGG, I AM ONLY A NIKON PHOTOGRAPHER .


il sincro e 1/250sec, se adesso se abituato a scattare con 200ISO e 1/8000, con la DF a 100ISO e 1/4000 è la stessa cosa, comunque se la DF avesse avuto 1/8000 come tempo brevissimo a disposizione no sarebbe stato malvagio wink.gif
umby_ph
Messaggio: #171
il sunto è: quando è uscita la D800 faceva schifo a molti e nessuno aveva bisogno di 36 MP, ma ora che sono indispensabili rottamo: D3, D3s, D4, D𝑓...

ovviamente sono molto gentile e amante dell'ambiente quindi ritiro i vostri rottami gratis, accetto anche catorci senza CF e senza presa a 10 poli
giuliocirillo
Messaggio: #172
QUOTE(Seba_F80 @ Nov 5 2013, 06:46 PM) *
secondo me chi lo scrive non lo sa nemmeno lui .. non sa infatti che una SD di pari capacità e velocità costa meno di una CF e non sa (o si è dimenticato) che fino a 15 anni fa la "card" aveva al massimo 36 pose, e nessuno, nemmeno i fotografi sportivi, si è mai impiccato.

Purtroppo è vera una cosa: quando mal ti abituano poi lo vuoi per forza. A che vi servono 2 slot card quando 32GB ve li regalano fra poco pure col sapone dei piatti?
Ma dai ...

Questa non è una fotocamera per chi a sessione spara 1000 foto, anche tanto per fare BKT del rumore click.
Il digitale ha viziato sicuramente una cosa, della fotografia. La foto la devi vedere su uno schermino da 3 pollici o poco più per vedere se è fatta bene (e ci ha fatto dimenticare che per prima cosa la foto la devi vedere nella tua mente, poi attraverso i tuoi occhi e deve raccontare qualcosa).
Inoltre di foto ne devi fare almeno 150 quando l'evento è lo starnuto del bambino.

Ho letto di una fotografa molto affermata - non ne ricordo il nome - che, ancora oggi, preferisce la pellicola medio formato. Perchè l'attrezzatura, più pesante, l'aiuta a pensare.
C'è chi usa il cavalletto per pensare.

E' chiaro che se l'intento è scattare un immagine ad ogni mosca che passa allora una SD sola non basta mai, ma se invece si fa fotografia vi assicuro che 10 rullini da 36 pose avanzano per la gran parte dei viaggi, altro che uscite fotografiche!


Non sono daccordo su una cosa: due slot per le card, per me servono (non sono vitali ma utilissime)....e non per avere il doppio della capacità, ma servono molto al professionista come backup, quindi più sicurezza in caso una card ti freghi........
Però sono, in questo caso, daccordo con te....nel dire che questa nuova Df non è nata con doti di reflex professionale........quindi in questo caso avere solo uno slot per me non è molto invalidante........

ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #173
Beh, che dire... come al solito un nuovo annuncio attira molta gente.

C'è chi apprezza, chi disprezza e chi vorrebbe ... deprezzare e basta biggrin.gif

Certo è che non si può continuare a parlarne su due discussioni diverse ed è per questo motivo che se ne chiude una delle due...sorry guys... continuiamo su questa.

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  « < 5 6 7