FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 70-210/4 Af: Sto Per Comprarlo Usato. Come Va Su D7200/d7500/d610/d750 E Cosa Controllare, Che Test Fare?
, per ora su mia D300, in futuro su nuova DSLR
Rispondi Nuova Discussione
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

sto per acquistare da un rivenditore online un Nikon 70-210/4 AF usato. Ha un anno di garanzia ed ho acquistato da questo venditore "nuovo-vecchio" di Milano già una volta un Nikon 28-105 e reputo il negoziante di massima fiducia.

Tuttavia la prudenza non è mai troppa e vorrei verificarne il perfetto funzionamento quando avrò perfezionato l'acquisto.
Oltre all'ottimo decalogo nella guida sul forum, cos'altro mi sentite di consigliarmi fra le verifiche?

Una cosa a cui pensavo, per es, è che non essendo AF-D il mio flash Nikon Sb-600 lavorerà in TTL, così vorrei provare qualche scatto mantenendo esposizione impostata sulla fotocamera e cambiando la distanza di ripresa; in teoria non dovrei avere grandi scostamenti (sugli AF-D funziona).

La minima distanza di maf è dichiarata di 1,1mt (se nn sbaglio si considera dal piano focale al punto di maf); un test da eseguire può essere quello di impostare in AF-C la D300 e capire se, una volta agganciato il fuoco, l'ottica reagisce prontamente per tenere il punto di maf?

Un'ultima domanda in "ottica" futura; qualcuno di voi usa questo zoom con fotocamere recenti, quali D7200 (probabile mio successivo upgrade) o D7500, o sulle Fx da 24Mpxl (D610/D750)?

Grazie in anticipo,
Seba
 
Nuova Discussione
Risposte
lupaccio58
NPA
Messaggio: #2
Tranquillo, quando hai un momento prova con la F.C. e se serve tara l'AF, ci vuole poco wink.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(lupaccio58 @ May 29 2018, 04:09 PM) *
Tranquillo, quando hai un momento prova con la F.C. e se serve tara l'AF, ci vuole poco wink.gif


Rieccomi nuovamente!

Ho stampato due focus chart "artigianali" trovati sul web:
[#1] http://www.edoardomelchiori.com/blog/wp-co...one-fine-AF.jpg

[#2] http://mlazzariphoto.com/docs/focus_chart.pdf

Stampati su un foglio A4 orientato orizzontale, nonostante la risoluzione di stampa è quel che è, ho verificato che:
- in quello da ripiegare a 45° [#1] 1cm in stampa corrispondesse ad 1cm di un righello.
- in quello su intero A4 1cm sul foglio corrispondesse a circa 1,42cm; è approx la radice quadrata di 2, e deve essere così considerando che solo inclinato a 45° la distanza fra le tacche da 1cm stampate sul foglio diventa, per la macchina fotografica, una distanza in verticale di 1cm.

Ho fatto ieri degli scatti con Live view con [#1] da circa 3mt a 210mm e 100mm, ma onestamente trovo difficile valutare. Tuttavia, a questa distanza, mi pare di non vedere spostamento in front focus.

Oggi ho ripetuto col [#2] attaccato su un libro, un appoggio dientro ed un fermo per definire la posizione del FC per lo scatto; mi sono aiutato con una squadretta a 45° e col mirino (per verificare che l'immagine nn pendesse "a destra o sinistra").

Ho scattato a 210mm, f/4, mettendo a fuoco come nello snapshot sotto, sulla linea centrale, da queste distanze approssimative (punto del bersaglio messo a fuoco - piano focale): 2,9mt - 1,9mt - 1,6mt.
IPB Immagine



Secondo un calcolatore della profondità di campo sul web (http://www.cultor.org/pdc/pdc.html), a queste distanze la profondità di campo è circa 50% davanti e 50% dietro.
Dovrei avere lo stesso grado di sfuocato sulle tacche più sopra e più sotto del punto dove ho messo a fuoco (la linea centrale).

I risultati sono questi:
da 2,9mt
- scatto a circa 2,9mt, modo AF: S, punto centrale di maf, modo scatto: autoscatto 10sec; jpg ridimensionato al 50% (NEF qui)
Non vedo front focus evidente, ma ne ho sospetto. Guardando la linea "6mm" è più sfuocata sopra che sotto, dobe leggo tutto sommato bene 14 e 20mm sotto, ma sono sfuocate le linee corrispondenti sopra

da 1,9mt
- scatto a circa 1,9mt, modo AF: S, punto centrale di maf, modo scatto: autoscatto 10sec; jpg ridimensionato al 50% (NEF qui)

Front focus? Guardando la linea "6mm" è più sfuocata sopra che sotto, dobe leggo tutto sommato bene 14 e 20mm sotto, ma sono sfuocate le linee corrispondenti sopra
- scatto a circa 1,9mt, modo AF: S, punto centrale di maf, modo scatto: Live View; jpg ridimensionato al 50% (NEF qui)

- scatto a circa 1,9mt, modo AF: Manuale modo scatto: autoscatto ritardo 10 sec; jpg ridimensionato al 50%. In pratica lo stesso scatto del punto sopra dove però, dopo aver focheggiato in Lv, ho ruotato la leva della modalità di AF in Manuale (sganciando così il motore dall'ottica), cambiato il modo scatto da Lv ad autoscatto e premuto il pulsante di scatto.
Idem a sopra, fronf focus?

da 1,6mt
- scatto a circa 1,6mt, modo AF: S, punto centrale di maf, modo scatto: autoscatto 10sec; jpg ridimensionato al 50% (NEF qui)

Front focus? Guardando la linea "10mm" è più sfuocata sopra che sotto, ma mi sembra meno evidente che a 1,9mt

- scatto a circa 1,9mt, modo AF: S, punto centrale di maf, modo scatto: Live View; jpg ridimensionato al 50% (NEF qui)
Idem allo scatto in autoscatto

- scatto a circa 1,9mt, modo AF: Manuale modo scatto: autoscatto ritardo 10 sec; jpg ridimensionato al 50%; stessa trafila dell'altro scatto in Manual Focus da 1,9mt. (NEF qui)
qui sembra che muovendo la leva dell'AF si sia spostato qualcosa, l'immagine è più spostata verso un back focus.

Ho altri scatti dove lo snapshot mostra il punto di maf e la foto fa vedere cosa è veramente nitido, ma propendono sempre ad un Fronf Focus (mi sembra); più tardi li carico.

Se è così, che devo fare?
grazie
rolubich
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(Seba_F80 @ May 30 2018, 04:24 PM) *
Se è così, che devo fare?


Attivare la regolazione fine dell'AF e sperare che la regolazione necessaria non superi quella massima consentita (+/- 20).

Non sperare però di poter trovare una regolazione che vada bene per tutte le focali e le distanze, difficilmente la regolazione necessaria per 200mm e minima distanza sarà la stessa che serve per 70mm ed infinito, e questo succede anche con i tele zoom attuali.

Ti consiglio di usare soggetti con più contrasto (che la buccia d'arancia ed il tessuto) per la messa a fuoco, già il sistema AF non è perfetto, almeno dagli una mano con dei soggetti adatti.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(rolubich @ May 30 2018, 07:35 PM) *
Attivare la regolazione fine dell'AF e sperare che la regolazione necessaria non superi quella massima consentita (+/- 20).

Non sperare però di poter trovare una regolazione che vada bene per tutte le focali e le distanze, difficilmente la regolazione necessaria per 200mm e minima distanza sarà la stessa che serve per 70mm ed infinito, e questo succede anche con i tele zoom attuali.

Ti consiglio di usare soggetti con più contrasto (che la buccia d'arancia ed il tessuto) per la messa a fuoco, già il sistema AF non è perfetto, almeno dagli una mano con dei soggetti adatti.


Ma fossi tu, manderesti in assistenza l'obiettivo o lo ritorneresti? Io oggi cmq chiamo per dirglielo.
Portarlo in assistenza e farlo sistemare è un'operazione costosa?
Semmai mi conviene renderlo (ci perderò le spese di spedizione invio e ricezione, ma meglio che un ottica non utilizzabile ...)

Ti assicuro che, per come conosco il 28-105, non avrebbe avuto questi errori di maf. Anche l'arancia l'avrebbe messa a fuoco perfettamente.
Ho avuto problema di Front Focus col 50mm AF-S G 1.8; portato in LTR da allora mai più nessun problema
rolubich
NPA
Messaggio: #6
QUOTE(Seba_F80 @ May 31 2018, 09:49 AM) *
Ma fossi tu, manderesti in assistenza l'obiettivo o lo ritorneresti? Io oggi cmq chiamo per dirglielo.
Portarlo in assistenza e farlo sistemare è un'operazione costosa?
Semmai mi conviene renderlo (ci perderò le spese di spedizione invio e ricezione, ma meglio che un ottica non utilizzabile ...)

Ti assicuro che, per come conosco il 28-105, non avrebbe avuto questi errori di maf. Anche l'arancia l'avrebbe messa a fuoco perfettamente.
Ho avuto problema di Front Focus col 50mm AF-S G 1.8; portato in LTR da allora mai più nessun problema


Io proverei a vedere se risolvi con la regolazione fine, in caso positivo lo terrei così: se lo vuoi mandare in assistenza mi sembra che ti chiedano anche la fotocamera e fanno la regolazione sulla fotocamera, così dopo saranno sballati gli altri obiettivi. Se non risolvi con la regolazione restituiscilo.

La capacità di mettere a fuoco con soggetti a basso contrasto non dipende dall'obiettivo (a meno che l'obiettivo abbia un contrasto così basso che aumenta le difficoltà dell'AF a mettere a fuoco) ma dalla fotocamera, se con il 28-105mm riesci a mettere a fuoco dovresti riuscirci anche con il 70-210mm, una volta andata a buon fine la regolazione.

Posta in questo topic
Seba_F80   Nikon 70-210/4 Af: Sto Per Comprarlo Usato. Come Va Su D7200/d7500/d610/d750 E Cosa Controllare, Che Test Fare?   May 22 2018, 01:52 PM
buzz   Domande lecite, ma visto che lo stai prendendo con...   May 22 2018, 03:51 PM
Seba_F80   <...   May 23 2018, 04:49 PM
rolubich   <...   May 23 2018, 08:42 PM
Seba_F80   <...   May 28 2018, 07:36 AM
Seba_F80   <...   May 29 2018, 03:09 PM
Seba_F80   <...   May 31 2018, 06:00 PM
rolubich   <...   Jun 1 2018, 11:38 AM
Seba_F80  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio