FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s 28-300... Lo Prendo?
Rispondi Nuova Discussione
n4p41m
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
premetto che sono un principiante con la voglia di crescere...

possiedo una ottima D90 con le seguenti ottiche:

- af-s 16-85/3.5-5.6 vr
- af-s 70-300/4.5-5.6 vr

mi era venuta l'idea di cambiare queste due ottiche per prendere il 28-300.
secondo voi ci vado a perdere? considerate che utilizzo la d90 principalmente per
uscite domenicali, ritratti a mio figlio e foto di viaggi.

Vi premetto che sono anche molto pigro al cambiamento repentino di ottiche e spesso portare lo zaino con
l'altra ottica dietro mi risulta solo che un ingombro.

la mia domanda era questa...

ci perdo in termini di qualità? (delle foto intendo)

mi consigliate il 28-300?

Grazie per la disponibilita.

Daniele.
riccardoal
Messaggio: #2
certamente perderesti la maggiore apertura del 16mm cosa che yi creera' un handicap per le foto di viaggio.......per la qualita' cosa vuoi che dica....e' un 11x......piu x aggiungi piu diventa un compromesso......
ciao
Riccardo
LucaCorsini
Messaggio: #3
Prima di tutto una cosa del genere non la fare manco sotto tortura.
Se il tuo scopo è avere un unico obiettivo dovresti pensare ad una compatta o bridge chiamala come vuoi.
Se proprio vuoi tenere la D90 e un unico obiettivo io prenderei il 18-200.
Per farti un paragone tu vorresti mettere le gomme della Panda su una Ferrari.
Va meglio una Panda.
Mio pensiero
nuvolamax
Messaggio: #4
Scegliendo la strada dell'ottica tutto fare, su d90 io sceglierei decisamente un 18 200!
Certo che se hai in programmi nel medio periodo di passare al FF allora un 28 300 potrebbe avere senso.
Se lo prendi ora un 28 300, con 28mm (nei viaggi) su DX ti perdi tutti i paesaggi!
così come ti perdi tutti gli interni dei posti che visiti (castelli, case storiche, ecc...)
MrPaulson79
Messaggio: #5
Per me se decidi di prendere il 28-300 poi è obbligatorio anche un grandangolo estremo tipo 12-24.
In questo caso potresti avere un "tuttofare" più votato al tele per ritratti, uscite in campagna, in montagna, al mare o comunque in tutti i casi in cui l'architettura o i panorami non ti interessano (puoi benissimo andare a Venezia e fotografare solo le maschere di carnevale voglio dire) e un un ultragrandangolo per interni, paesaggi e architettura.
Il cambio ottica lo dovresti fare comunque, ma magari in misura minore di quello che devi fare ora.
Io comunque non farei il cambio; piuttosto se proprio non vuoi mai cambiare ottica prendi un 18-200 e quello che porti a casa porti a casa punto.
gigibe
Messaggio: #6
Io il 28-300 ce l'ho su D7000. Trovo che sia un ottimo compromesso. A me interessavano le focali lunghe e quindi l'ho preferito al 18-200. Comunque ho anche uno zoom grandangolare per paesaggi o gli interni.
Paolo Gx
Messaggio: #7
QUOTE(n4p41m @ Mar 7 2012, 09:30 AM) *
mi consigliate il 28-300?

Solo se intendi passare tra poco al fullframe (D700 eccetera).
Altrimenti, come ti e' stato gia detto perderesti la parte grandangolo, molto piu' di quanto guadagni sul lato lungo. Su D90 (e DX in genere) e' molto meglio il 18-200.

Tra un grandangolo 18mm (tu addirittura adesso hai un 16mm) e 28mm c'e' un abisso, mentre tra 200 e 300 la differenza e' poca.
In particolare considera che alla minima distanza di messa a fuoco, sia il 18-200 che il 28-300, rispettivamente posizionati su 200mm e 300mm, hanno entrambi una lunghezza focale effettiva di circa 130-150mm.
n4p41m
Messaggio: #8
ok, grazie a tutti del contributo.... grazie.gif

le vostre informazioni mi hanno fatto risparmiare soldi e discussioni con mia moglie per l'eventuale nuovo acquisto. messicano.gif
gabricegni
Messaggio: #9
lascia stare..se propio vuoi un ottica tutto fare prendi il 18-200..
franco truscello
Messaggio: #10
Ho il 28-300 che uso da circa un anno sulla D700 come zoom tuttofare quando ho l'esigenza di uscire "leggero". Con questa escursione focale non puó che essere un'ottica di compromesso, peró devo dirti che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle sue qualità. Tieni conto che ho anche un 24-70 che uso per le uscite "serie", la differenza ovviamente è notevole ma non abissale.
In passato ho avuto anche il 16-85, a parte il vantaggio di partire da 16, non ho trovato grandi differenze qualitative rispetto al 28-300.
Nel tuo caso penso che sia più adatto il 18-200 perché ti copre anche il grandangolo.

Messaggio modificato da trush il Mar 9 2012, 11:06 AM
Fotografo92
Messaggio: #11
QUOTE(n4p41m @ Mar 7 2012, 09:30 AM) *
possiedo una ottima D90 con le seguenti ottiche:

- af-s 16-85/3.5-5.6 vr
- af-s 70-300/4.5-5.6 vr

mi consigliate il 28-300?

Grazie per la disponibilita.

Daniele.


Sinceramente non darei via assolutamente il 70-300, è una ottima lente.
Sarei per l'acquisto di un 24-120 f4, mi sembrerebbe la spesa più logica da fare senza disfarmi dell'ottimo 70-300.
Con il 24-120 f4 e 70-300 sei coperto in tutte le focali e già sei pronto per una futura macchina 24x36, logicamente non avrai un bel grandangolo come hai col 16-85, col 24-120 partiresti da circa 36mm e con 28-300 da 42mm.
Decidi tu, anche se [u]personalmente[/u farei questa scelta.

QUOTE(n4p41m @ Mar 7 2012, 09:30 AM) *
Vi premetto che sono anche molto pigro al cambiamento repentino di ottiche e spesso portare lo zaino con
l'altra ottica dietro mi risulta solo che un ingombro.

Se ti senti "pigro" allora pensa anche ad un 18-200 anche se non so fino a che punto avresti una qualità migliore e per quello che dà costa troppo !

Tanti Saluti !

Messaggio modificato da Fotografo92 il Mar 9 2012, 01:04 PM
diacomax
Messaggio: #12
Se non hai in programma di cambiare formato e passare Fx sconsiglio in modo assoluto, come già stato detto.
Il 28 - 300 è un ottimo obbiettivo tuttofare ma perderesti le focali corte per arrivare a lunghezze da tele e calcolando su formato dx magari servirebbe anche uno stativo per l'estensione massima.
Io lo uso alcune volte sulla D700 per praticità in viaggi dove ho poco posto per attrezzatura fotografica ma in tasca tengo sempre un piccolo e leggero 20mm.
Inoltre considera il peso elevato, circa un kg.
Molto meglio il 18-200 che sul formato dx è versatile, leggero e da buoni risultati. Lo uso quando prendo la D80 e non mi sono mai pentito. Un saluto.

Massimo
a.mignard
Messaggio: #13
QUOTE(n4p41m @ Mar 7 2012, 09:30 AM) *
...considerate che utilizzo la d90 principalmente per
uscite domenicali, ritratti a mio figlio e foto di viaggi.

Vi premetto che sono anche molto pigro al cambiamento....


Vendi il 70-300 e tieni solo il 16-85... per il tipo di foto che fai è l'ideale.
Il 28-300 su dx che equivale a un 42-450 su Fx non lo vedo molto pratico.

Andrea
steve1981
Messaggio: #14
Hai 2 ottiche buone (solo la luminosità pecca un pò) che coprono tutto il range focale e vai a prendere uno zoom spinto tuttofare poco poco luminoso solo perchè sei pigro?
Innanzitutto il 28-300 è il range tuttofare su FX, in secondo luogo, se vuoi la possibilità di non perderti nemmeno uno scatto prenditi un secondo corpo magari usato, così vai in giro con le tue 2 lenti montate e non se ne parla più...
marce956
Messaggio: #15
Come ti hanno suggerito eventualmente il 18-200, ma non come sostituto, in affiancamento per uscite leggere, suggerisco un VRI usato, la spesa è piu' contenuta ...
Fotografo92
Messaggio: #16
QUOTE(marce956 @ Mar 10 2012, 05:50 PM) *
Come ti hanno suggerito eventualmente il 18-200, ma non come sostituto, in affiancamento per uscite leggere, suggerisco un VRI usato, la spesa è piu' contenuta ...

Concordo anche io Pollice.gif

Tanti Saluti !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio