FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reflex Analogica : Consiglio (ritratti B/n, Dettagli)
...ho gia' una DSLR ma...
Rispondi Nuova Discussione
ziopin12
Messaggio: #1
Ciao,

avrei bisogno del vostro consiglio circa l'acquisto di una reflex analogica.
Premessa.
Ho iniziato meno di un anno fa, possiedo una D7000 che ho comprato usata assieme ad un 50mm ed un 16-85.
Da poco ho iniziato un corso di fotografia per cercare di utilizzare correttamente il mezzo ed avere un

impostazione tecnica/teorica corretta. Pian piano cerco di migliorare perche' vedo che la cosa mi sta prendendo.

Fotografo principalmente i familiari e paesaggi, preferisco gli scorci.

Mi piace molto il B/N, vedo che ha una resa diversa, speci per i ritratti; la comunicazione proveniente

dall'immagine mi sembra diversa. vedendo delle immagini su alcuni post qui sul forum mi sono convinto che anche

la resa della pellicola+carta impressa possa essere molto differente; a volte ne rimango affascinato.
Di qui il mio desiderio di acquistare una reflex analogica per provare ad imparare altre cose, altre tecniche.

Recentemente un collega mi ha parlato della sua FM2 che ha utilizzato per parecchio tempo. Mi ha mostrato delle

foto scattate e ne sono rimasto affascinato. Ho notato che si trova qualcosa di usato. Ho visto anche che,

logicamente, vi sono macchine con elettronica a bordo che potrebbe dare un aiuto notevole a me che sono comunque

un neofita.

Chiedo il vostro consiglio, cosa suggerireste? Un mezzo valido senza eccedere con le caratteristiche che magari

non saprei sfruttare mai.

Ho dato una letta ai vari topic aperti finora su questo forum ma l'ultimo e' un po' datato (mi sembra) per cui ho

preferito aprire u thread nuovo, piu' centrato sulle mie esigenze.

Grazie!
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(ziopin12 @ Apr 11 2013, 03:14 PM) *
Ciao,

avrei bisogno del vostro consiglio circa l'acquisto di una reflex analogica.
Premessa.
Ho iniziato meno di un anno fa, possiedo una D7000 che ho comprato usata assieme ad un 50mm ed un 16-85.
Da poco ho iniziato un corso di fotografia per cercare di utilizzare correttamente il mezzo ed avere un

impostazione tecnica/teorica corretta. Pian piano cerco di migliorare perche' vedo che la cosa mi sta prendendo.

Fotografo principalmente i familiari e paesaggi, preferisco gli scorci.

Mi piace molto il B/N, vedo che ha una resa diversa, speci per i ritratti; la comunicazione proveniente

dall'immagine mi sembra diversa. vedendo delle immagini su alcuni post qui sul forum mi sono convinto che anche

la resa della pellicola+carta impressa possa essere molto differente; a volte ne rimango affascinato.
Di qui il mio desiderio di acquistare una reflex analogica per provare ad imparare altre cose, altre tecniche.

Recentemente un collega mi ha parlato della sua FM2 che ha utilizzato per parecchio tempo. Mi ha mostrato delle

foto scattate e ne sono rimasto affascinato. Ho notato che si trova qualcosa di usato. Ho visto anche che,

logicamente, vi sono macchine con elettronica a bordo che potrebbe dare un aiuto notevole a me che sono comunque

un neofita.

Chiedo il vostro consiglio, cosa suggerireste? Un mezzo valido senza eccedere con le caratteristiche che magari

non saprei sfruttare mai.

Ho dato una letta ai vari topic aperti finora su questo forum ma l'ultimo e' un po' datato (mi sembra) per cui ho

preferito aprire u thread nuovo, piu' centrato sulle mie esigenze.

Grazie!


Le FEx/FMx/FA sono state sempre i migliori banchi di scuola della Nikon, oltre che le uniche (insieme alla F6) macchine che soddisfano i criteri "fine art" (stabilità dimensionale del percorso film e precisione MAF, sensibilità esposimetro per le elettroniche, vibrazioni e consistenza nel tempo dell'otturatore). La MAF manuale, grazie ai potenti mirini 0.82-0.93x, è la migliore in casa Nikon e sono state la base ergonomica delle ultime macchine a film, le Bessa, Zeiss Ikon e Leica M, anch'esse gioielli. Sono quindi anche le macchine più adatte per la "nicchia" del film e con le migliori ottiche, per prova personale, hanno limiti di resa ancora superiori alle DSRL attuali (per dia e B/N a bassi ISO). Poi costano pure poco, FM3a a parte, e richiedono semplice manutenzione nel tempo, anche fuori dei riparatori ufficiali.

A presto telefono.gif

Elio
cuomonat
Messaggio: #3
Suggerisco la Nikon FM (manuale e meccanica) o la FE (auto priorità diaframma) perché possono montare anche ottiche pre-AI senza modifica.
zonaradioattiva
Messaggio: #4
bhe dato che come me hai una D7000...il mio consiglio e' di acquistarti ...almeno all'inizio una F80 - F90 o qualcosa di analogo
le motivazioni sono prevalentemente dovute al fatto che puoi intercambiare le ottiche con la D7000 e il parco di ottiche usate della serie D e' abbastanza fornito quindi poca spesa massima resa laugh.gif
calcola che una F80 puoi trovarla sulla BAIA a meno di 100€
un 35-70 2,8 D a circa 150 € 24 - 120 3,5-5,6 a circa 100€ 28 -200
con le ottiche serie D non hai nessun problema ne su F80 -F90 - F100 .. ecc ne sulla D7000
mentre con le ottiche DX su pellicola ti vignetta....
ziopin12
Messaggio: #5
QUOTE(zonaradioattiva @ Apr 11 2013, 10:15 PM) *
bhe dato che come me hai una D7000...il mio consiglio e' di acquistarti ...almeno all'inizio una F80 - F90 o qualcosa di analogo
le motivazioni sono prevalentemente dovute al fatto che puoi intercambiare le ottiche con la D7000 e il parco di ottiche usate della serie D e' abbastanza fornito quindi poca spesa massima resa laugh.gif
calcola che una F80 puoi trovarla sulla BAIA a meno di 100€
un 35-70 2,8 D a circa 150 € 24 - 120 3,5-5,6 a circa 100€ 28 -200
con le ottiche serie D non hai nessun problema ne su F80 -F90 - F100 .. ecc ne sulla D7000
mentre con le ottiche DX su pellicola ti vignetta....


Grazie del buon consiglio; mi pare di capire, tuttavia, che la resa fotografica possa essere inferiore rispetto agli altri modelli suggeriti; ci penso...

Su Nikon FMx/FEx quale obiettivo mi consigliereste? (Sempre considerando la mia iniziale preferenza di soggetto).
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(ziopin12 @ Apr 12 2013, 08:17 AM) *
Grazie del buon consiglio; mi pare di capire, tuttavia, che la resa fotografica possa essere inferiore rispetto agli altri modelli suggeriti; ci penso...

Su Nikon FMx/FEx quale obiettivo mi consigliereste? (Sempre considerando la mia iniziale preferenza di soggetto).


No, la resa fotografica è la stessa. Quella è data praticamente esclusivamente dall'ottica...
Devi solo decidere se vuoi un mezzo manuale o con automatismi.
A me le reflex anni 90 fanno ribrezzo... ma va a gusti.
Quando scatto a pellicola non voglio nessun automatismo che mi levi il piacere dello scatto... al massimo tollero la modalità "A" dalla mia FE2... smile.gif
Cerca di capire cosa vuoi veramente e poi decidi se prendere una FMx/FEx (o anche FG) o una reflex più moderna con autofocus etc... è una scelta filosofica più che altro.

Ad ogni modo, parti con un 50mm che non sbagli mai... poi, con poca spesa, puoi farti un corredo di ottiche fisse da urlo... se rinunci all'autofocus hai dai 30 ai 40 anni di produzione Nikon su cui scegliere... smile.gif
ziopin12
Messaggio: #7
QUOTE(ZoSo74 @ Apr 12 2013, 09:34 AM) *
[...] Quando scatto a pellicola non voglio nessun automatismo che mi levi il piacere dello scatto... [..]


E' un qualcosa in fase di sviluppo ma credo il pensiero si avvicini a questa tua affermazione...

Quale 50mm consigli?
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(ziopin12 @ Apr 12 2013, 10:22 AM) *
E' un qualcosa in fase di sviluppo ma credo il pensiero si avvicini a questa tua affermazione...

Quale 50mm consigli?


I 50mm di casa nikon sono tutti ottimi.
Un qualunque f/1.8 costa niente e va benissimo... anche i vecchi serie E anni 80, brutti e plasticosi, hanno lo stesso identico schema ottico dei fratelli maggiori, e quindi la stessa resa.
Altrimenti mira ad un f/1.4... uno qualunque dagli anni 70 ad oggi, e non sbagli.

Se poi il fuoco manuale ti prende... regalati un 105mm f/2.5
Una delle ottiche migliori mai prodotte da Nikon... smile.gif
aveadeli
Messaggio: #9
Secondo me una ottima soluzione può essere la Nikon FE.
Piccola, leggera molto ben fatta. Super economica nell'usato.

Ha tutto quello che serve ed anche una ottima modalità di automatismo a priorità dei diaframmi che torna molto utile per chi è alle prime armi.

Scoprirai un vecchio ed affascinante modo di fotografare direi piuttosto diverso da quello più veloce ed immediato delle odierne digitali.

Il caricare un rullo di pellicola, usare quel gingillo metallico, focheggiare a mano ed attendere per vedere i risultati è certamente obsoleto ma per me ha un piacere quasi feticistico a cui non riesco ancora a rinunciare.

La scelta di ottiche a cui poter attingere è vastissima.
Consiglierei gli eccellenti: AIS 28mm/2,8 come grandangolo, AI 50mm/1,8 o AI 55mm/2,8 micro come normali; AIS 105mm f2,5 come medio tele.
Poca spesa, e sei al top delle ottiche mai realizzate da Nikon che poi potrai anche usare sulla tua D7000

Non pensarci troppo, predila e scatta.

Messaggio modificato da aveadeli il Apr 12 2013, 12:30 PM
camillobis
Messaggio: #10
QUOTE(ziopin12 @ Apr 12 2013, 11:22 AM) *
E' un qualcosa in fase di sviluppo ma credo il pensiero si avvicini a questa tua affermazione...

Quale 50mm consigli?


Quello che già hai.

I 50 mm Af montano tranquillamente sulle vecchie Ai , si accoppiano all'esposimetro e al simulatore di diaframma senza problemi.

Accoppiagli un 105/2,5 come ti è stato suggerito e con una FE (che in manuale si usa come e forse meglio della FMx, ed in più costa meno e ti dà un'affidabilissima modalità Auto) avrai un ottimo corredo per i ritratti.

zonaradioattiva
Messaggio: #11
QUOTE(camillobis @ Apr 13 2013, 02:39 PM) *
Quello che già hai.

I 50 mm Af montano tranquillamente sulle vecchie Ai , si accoppiano all'esposimetro e al simulatore di diaframma senza problemi.

Accoppiagli un 105/2,5 come ti è stato suggerito e con una FE (che in manuale si usa come e forse meglio della FMx, ed in più costa meno e ti dà un'affidabilissima modalità Auto) avrai un ottimo corredo per i ritratti.

ti consiglio inoltre un 24 mm f/2 tipo questo che ritengo tu possa utilizzare sia per paesaggi che per street
in manuale lo utilizzi anche sulla D7000 (ricorda che su DX diventa un 36mm) io per la mia ho il 50mm f/1,4 acquistato per 80 € ed e' un bel vetro a mio parere
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #12
Non sono sufficientemente esperto per darti consigli ma posso riportati le mie sensazioni personali: ho una FE a cui ho da poco affiancato una FM2n... sono macchine bellissime se ti piace la fotografia analogica "old style". Ovviamente se invece necessiti di AF e altre "diavolerie" allora guarderei ad una f100 (ma è solo una idea personale)

Come ottiche uso un 28/2.8 un 50/1.2 e un 105/2.5 tutti AIS. ho anche un 80-200/4 AIS ma non l'ho ancora provato... (In gallery ho diversi esempi)
Le suddette lenti sono fantastiche anche in digitale (d700) e soddisfacenti anche su DX imho (avevo una D5100, la tua dovrebbe avere lo stesso sensore ma puoi usare gli AI/AIS anche in modalità M)

Compra e scatta felice!
Ale
ziopin12
Messaggio: #13
Grazie a tutti...
Sugli obiettivi credo di aver afferrato i consigli; circa il corpo macchina un po' meno.
FE o FM... la differenza di prezzo (mi pare attorno ai 150€) non e' un grosso ostacolo.
Prendo informazioni e faccio un po' di riflessione... nel frattepo se avete altri consigli da darmi io vi ringrazio!

Paolo

Messaggio modificato da ziopin12 il Apr 15 2013, 09:16 AM
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(ziopin12 @ Apr 15 2013, 09:15 AM) *
Grazie a tutti...
Sugli obiettivi credo di aver afferrato i consigli; circa il corpo macchina un po' meno.
FE o FM... la differenza di prezzo (mi pare attorno ai 150€) non e' un grosso ostacolo.
Prendo informazioni e faccio un po' di riflessione... nel frattepo se avete altri consigli da darmi io vi ringrazio!

Paolo


Semplificando... sono 2 macchine praticamente identiche.
La prima è M-> completamente Manuale. Nessun automatismo, funziona anche senza pile (che servono solo per l'esposimetro).
La seconda ha anche la modalità "A", priorità dei tempi. Funziona solo con la pila (ad esclusione del 1/250 tempo meccanico).
Per il resto peso e dimensioni sono uguali.
150 euro è un prezzo medio/alto... con pazienza le trovi sui 100.
A 150 euro prendi tranquillamente una FM2 o una FE2, verisioni aggiornate delle precedenti... anzi, se 50 euro non ti fanno la differenza, mira a queste due, hanno poche ma sostanziali features in più. smile.gif

Se poi sei un segugio delle aste online... io ho preso sia FM2 che FE2 con ottiche ognuna a circa 100 euro... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio