FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
F4 Vs F5 Vs F100
Rispondi Nuova Discussione
_Federico_
Messaggio: #26
Un pochino appiccica pure il mio, ma è tollerabile. Ho visto che in molti posti (anche fuori di "qui") si parla di alcol isopropilico o del semplice Chanteclair per risolvere. Io per il momento posso tollerare la cosa senza problemi.
lancer
Messaggio: #27
QUOTE(simone_chiari @ Oct 22 2013, 11:32 AM) *
purtroppo anche il mio è diventato appiccicoso, è facilmente sostituibile?
ciao
Simone

anche la mia aveva il dorso appiccicoso, l'ho pulito mesi fa con alcool isopropilico e pare funzionare, ad oggi non si è ripresentata l'appiccicosità.
Non so dire se va bene anche alcool normale, io ho usato quello isopropilico che utilizzo anche per pulire il sensore delle digit.
Scritti di luce
Messaggio: #28
Salve a tutti, scrivo quì perchè non vorrei aprire una discussione doppione, la mia domanda è semplicissima (spero)
Vorrei comprare un'analogica compatibile con il mio parco ottiche che descrivo di seguito, io avevo sentito dire che la f5 è compatibile con il sistema G ma poi spulciando nei siti di vendita mi è capitata una f5 che nella descrizione dice MODIFICATA per funzionare con le ottiche G di ultima generazione.... alche preso dal dubbio ho cercato qui sul forum e ho trovato questa vostra discussione che, però non mi chiarisce i dubbi che ho; riassumendo con il seguente parco ottiche:
17/35 f2,8 D
24/70 2,8 G,
70/200 vr2
105 micro
16 fish eye D

Quale macchina analogica posso\devo comprare per utilizzare le ottiche senza apportare modifiche alla reflex?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.
federico777
Messaggio: #29
La F5 funziona senza nessun problema con tutte le ottiche G, ha l'identica impostazione dei comandi su due ghiere che hanno le attuali digitali... io diffiderei di uno blatera di modifiche, non conosce nemmeno la macchina che vende, chissà che pasticci ha fatto messicano.gif

Quindi vai tranquillo che su un'F5 sana il tuo parco ottiche è perfetto.

Federico
pes084k1
Messaggio: #30
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 11 2013, 09:34 PM) *
F4 la conosco bene e posso dirti che l'unico difetto che le ho trovato che i comandisono piccoli proprio adatto alle mani dei giapponesi (che credo che abbiano la mani piccole), per il resto un ottima fotocamera

la F5 non mi è passata mai tra le mani.

F100 molto simile alle attuali digitali in primis D200/D300 quindi molto ergonomiche e se hai gia una Nikon digitale il passaggio tra l'una e l'altra sarà più facile.
Antonio


Lo specchio della F100 non è presollevabile con levetta e/o autoscatto e questo per me la squalifica, specie con il film, risolvente e a bassi ISO. La F4 ha alcune incompatibilità con ottiche AF moderne. La F5 ha il peggior sistema AF visto da me in una Nikon seria. Cercherei una F6, se possibile, o un esemplare ben tarato di F5.

A presto telefono.gif

Elio
Scritti di luce
Messaggio: #31
QUOTE(federico777 @ Dec 6 2013, 11:57 PM) *
La F5 funziona senza nessun problema con tutte le ottiche G, ha l'identica impostazione dei comandi su due ghiere che hanno le attuali digitali... io diffiderei di uno blatera di modifiche, non conosce nemmeno la macchina che vende, chissà che pasticci ha fatto messicano.gif

Quindi vai tranquillo che su un'F5 sana il tuo parco ottiche è perfetto.

Federico


Grazie!!!

QUOTE(pes084k1 @ Dec 7 2013, 12:04 AM) *
Lo specchio della F100 non è presollevabile con levetta e/o autoscatto e questo per me la squalifica, specie con il film, risolvente e a bassi ISO. La F4 ha alcune incompatibilità con ottiche AF moderne. La F5 ha il peggior sistema AF visto da me in una Nikon seria. Cercherei una F6, se possibile, o un esemplare ben tarato di F5.

A presto telefono.gif

Elio

un esemplare ben tarato .....ok se posso provarla (quindi già questo mi fa escludere venditori on line) mi restano 2 venditori della zona dove posso provarla, ma alla fine, dovrei fare un test di front e\o back focus giusto? A questo punto mi sorge un dubbio: in LTR poi la tarano oppure se dovesse riscontrare il problema, non c'è nulla da fare? domanda 2: il test dell' autofocus che sulle digitali è immediato, c'è qualche metodo per non dover aspettare una o più settimane lo sviluppo del rullo?

Grazie ancora a tutti.
pes084k1
Messaggio: #32
QUOTE(Scritti di luce @ Dec 7 2013, 02:53 PM) *
Grazie!!!
un esemplare ben tarato .....ok se posso provarla (quindi già questo mi fa escludere venditori on line) mi restano 2 venditori della zona dove posso provarla, ma alla fine, dovrei fare un test di front e\o back focus giusto? A questo punto mi sorge un dubbio: in LTR poi la tarano oppure se dovesse riscontrare il problema, non c'è nulla da fare? domanda 2: il test dell' autofocus che sulle digitali è immediato, c'è qualche metodo per non dover aspettare una o più settimane lo sviluppo del rullo?

Grazie ancora a tutti.


La ritarano in LTR e nei centri autorizzati, che in realtà raccomando, anzi te la sollecitano la ritaratura. La F5 che ho provato, una serie speciale, proprio non andava d'accordo tra AF e vetrino (anche per il gioco meccanico del pentaprisma intercambiabile, mai accettato da Leica e Contax, per esempio). Altri punti deboli sono il display LCD, di prima generazione, la cui sostituzione era originariamente programmata ogni sette anni, e i reticoli luminosi immersi nel vetrino (assurdo!). Prova sempre prima la convergenza tra AF e vetrino con un'ottica ideale (Micro o tele piuttosto chiuso e MF). Se questa non soddisfa, fai un rullo di prova, necessario anche per il controllo delle guarnizioni. Io personalmente ho speso sulla mia FE oltre 150 € per tenerla in forma e allineare le tarature originarie (peraltro consistenti) a quelle delle mie macchine più recenti. E' ritornata la migliore di tutte e perfettamente intercambiabile. Non ha senso, anzi è suicida risparmiare su queste cose.

A presto telefono.gif

Elio
Scritti di luce
Messaggio: #33
QUOTE(pes084k1 @ Dec 7 2013, 03:28 PM) *
La ritarano in LTR e nei centri autorizzati, che in realtà raccomando, anzi te la sollecitano la ritaratura. La F5 che ho provato, una serie speciale, proprio non andava d'accordo tra AF e vetrino (anche per il gioco meccanico del pentaprisma intercambiabile, mai accettato da Leica e Contax, per esempio). Altri punti deboli sono il display LCD, di prima generazione, la cui sostituzione era originariamente programmata ogni sette anni, e i reticoli luminosi immersi nel vetrino (assurdo!). Prova sempre prima la convergenza tra AF e vetrino con un'ottica ideale (Micro o tele piuttosto chiuso e MF). Se questa non soddisfa, fai un rullo di prova, necessario anche per il controllo delle guarnizioni. Io personalmente ho speso sulla mia FE oltre 150 € per tenerla in forma e allineare le tarature originarie (peraltro consistenti) a quelle delle mie macchine più recenti. E' ritornata la migliore di tutte e perfettamente intercambiabile. Non ha senso, anzi è suicida risparmiare su queste cose.

A presto telefono.gif

Elio


Assolutamente d'accordo, nessun risparmio per rimettere a posto un mezzo del genere.....
Anche perchè ho guardato in giro e le f6 costano un botto....

ultima cosa una f5 in stato "cosmetico" ineccepibile una volta fatto queste prove, cosa può valere secondo te\ voi?
Io penso tra i 300 e 400 voi che dite?
Grazie!
angelozecchi
Messaggio: #34
Perché la F6 non la considerate?
pes084k1
Messaggio: #35
QUOTE(angelozecchi @ Dec 11 2013, 09:49 AM) *
Perché la F6 non la considerate?


Infatti...

A presto telefono.gif

Elio
angelozecchi
Messaggio: #36
Eccola!



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da angelozecchi il Dec 11 2013, 02:50 PM
simone_chiari
Messaggio: #37
che spettacolo! la Marilyn Monroe delle reflex wub.gif
come ti ci trovi? è complicata da usare?
ciao
Simone

Messaggio modificato da simone_chiari il Dec 12 2013, 11:57 AM
angelozecchi
Messaggio: #38
Non è per nulla complicata,anzi è molto logica.Unico 'difetto'?Il peso anche se è molto ben equilibrata.Qualcuno critica anche la durata delle batterie,piccole,al litio (123).A parte che volendo c'è l'MB40 con 8 pile alcaline AA da 1,5 volt,ma il peso aumenta sensibilmente(e migliora la presa della macchina in verticale)Ho anche questo,ma l'ho usato pochissimo.Preferisco portarmi una scorta delle tre piccole e non sono mai rimasto a secco.
Veramente una grande macchina.Quando voglio essere leggero ho la FM3A.
hroby7
Messaggio: #39
Gran bella macchina davvero. Quasi quasi..... unsure.gif

Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Manuale F100 fiscina 22 11-04-2005 20:13
Photo Secretary Per F100 62mario 4 27-02-2004 12:01
Nikon 28-70 Afs Su F100 luca2504 2 09-12-2003 13:51
Ancora Su Nikon Afs 28-70 Su F100 luca2504 2 10-12-2003 22:59
Zoom Grandangolare X F100 E Digitale fotompx 2 03-01-2004 17:00
2 Pagine: V  < 1 2