FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Dal Monitor Alla Stampa.
Rispondi Nuova Discussione
lorenzolongo
Messaggio: #1
Premessa: Ho provato a postare la discussione in Tech Reference ma non so perchè non riesco, se qualche moderatore intenderà spostarla in una sezione più consona di questa lo ringrazio.

Ciao a tutti, ho letto tanto sul forum sulla gestione del colore nella fotografia digitale, dagli articolo più semplici a quelli un pò più complessi. Ora credo di essermi fatto un'idea abbastanza corretta della questione ma prima di procedere con l'ordine di svariate stampe di medio formato volevo chiedere a voi, sicuramente più esperti, se il mio modo di operare è corretto.

Scatto in formato RAW, in questo modo a quanto ho capito evito di assegnare uno spazio colore alla mia immagine. Importo l'immagine su Lightroom, all'interno del quale opero tutti i miglioramenti che reputo necessari (WB, esposizione, NR, insomma chi più ne ha più ne metta). Lavoro con due monitor, quello incorporato del pc sul quale ho la finestra sviluppo ed un esterno sul quale vedo l'anteprima dell'immagine postprodotta. Il monitor in question è un Asus PA238Q che dai dati di fabbrica sembra coprire pressochè tutto lo spazio colore sRGB ed è (o forse era) tarato di fabbrica. Noi facciamo finta che la taratura sia tutt'oggi corretta.
Al termine delle modifiche passo alla prova a monitor del colore e nelle impostazioni di prova del colore imposto il profillo .icc che ho richiesto al laboratorio di stampa presso il quale porterò a stampare le foto, a questo punto sistemo le parti di foto con dei colori fuori gamma e faccio le ultime modifiche, terminate le quali esporto l'immagine in formato JPEG, 300dpi, spazio colore sRGB, e fattore nitidezza alto.

Ora, se non ho capito male, questo processo dovrebbe consentirmi di ottenere una stampa piuttosto simile a ciò che vedo a monitor.
Magari mi sto facendo troppe paranoie ma è un argomento che mi interessa.

Grazie a tutti colore che avranno voglia di rispondere.
gabrieledanesi
Messaggio: #2
Penso dovrebbero spostarti la discussione in software, che mi sembra la sezione più appropriata.

Ad ogni modo, il tuo workflow sull'immagine è abbastanza corretto. Non sono del tutto d'accordo su alcuni passaggi... ma sono quisquilie.

Quello che invece trascuri è anche la parte più importante di tutto il processo, ossia il monitor ! Non ha senso pretendere che un monitor (che non è neanche di fascia professionale, ma non cambierebbe ugualmente niente) sia già "tarato" (che brutta parola). Un monitor deve essere calibrato e profilato con specifici strumenti. Questo non te lo fa nessuna impostazione di fabbrica... lo devi fare te !

Calibrazione e profilazione del monitor sono le prime operazioni da fare in maniera corretta... poi si può pensare al resto. Che senso ha fare un minuzioso sviluppo RAW, scegliere i corretti profili, fare tutti gli (assolutamente inutili ! biggrin.gif ) softproof del caso... per poi sapere che quello che stai vedendo a monitor non c'entra niente con la situazione reale ?
lorenzolongo
Messaggio: #3
Immaginavo di essermi perso qualcosa, purtroppo a quanto capisco mi sono perso qualcosa di molto importante.
So che il monitor non è per nulla professionale, ma credo che per un amatore agli inizi possa andare.
Tu quindi mi consigli innanzitutto di calibrare e profilare il monitor, solo che io non posseggo nessun colorimetro o sonda di calibrazione.
Vedo però su internet molti tutorial che illustrano come effettuare questo operazioni via software con utility a volta di Adobe e altre Eizo.

Dici che una calibrazione di tipo software potrebbe aiutarmi? Inoltre la calibrazione deve essere effettuate nulla stesse condizioni di illuminazioni ambientali che poi utilizzerò tutti i giorni durante il lavoro vero?
gabrieledanesi
Messaggio: #4
No, le calibrazioni software non servono a niente, anzi, spesso fanno più danni che altro.

Se vuoi avere una buona condizione di lavoro devi: o acquistare una sonda, o farti fare la profilazione da qualcuno che ha già la sonda.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Ma com'ė che spendiamo migliaia di euro pe attrezzatura fotografica e poi lesiniamo "quattro" soldi per comprare sonde e software come se non fossero importanti....

La calibrazione software non serve a nulla perché ė percettiva, ovvero dipende dal tuo occhio, mentre la sonda ė, per così dire, imparziale nel giudicare.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: tech reference ė una sezione dove spostiamo le discussioni d'interesse tecnico e, per ovvi motivi, non ė consentito aprirne di nuove direttamente al suo interno.
P.s.s.: parlando di profili colore e gestione del colore in generale, andiamo in software
lorenzolongo
Messaggio: #6
Immaginavo che la sonda fosse fondamentale, ho già individuato qualche prodotto che dovrebbe fare al caso mio.
Intanto ringrazio Gabriele per le risposte e Alessandro per aver gentilmente spostato la discussione in un luogo più consono all'argomento trattato.
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #7
Ricorda anche che è meglio modificare la LUT del monitor invece di quella della scheda video.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Anche perchè i monitor con la LUT sono, in genere, i pro e, quindi, più costosi...
lorenzolongo
Messaggio: #9
Ahimè leggendo le caratteristiche del mio monitor apprendo che ha si una LUT a 10bit ma purtroppo non è riprogrammabile, vabbè a giorni dovrebbe arrivarmi la sonda per la calibrazione, poi vedrò il da farsi.
Comunque giocando con la prova colore di LR ho notato che se con la stessa foto imposto sRGB il programma mi dice che alcune tonalità di blu e di verde sono fuori-gamma mentre se imposto il profilo colore di una stampante ci sono molti meno colori fuori-gamut (ne rimangono davvero una manciata).
La domanda è: che senso ha che nel profilo della stampante alcuni colori non siano fuori-gamut se poi lo stesso stampatore mi ha consigliato di mandargli il filo formato Jpeg con spazio colore sRGB, in questo modo non perderei comunque tutte quelle sfumature di blu e di verde?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Mah, sai, Lorenzo, a volte ci si fanno più paranoie che altro smile.gif
Alla fine si stampa da JPG sRGB senza problemi e senza pensare a gamut e quant'altro.

L'unico problema a cui si può incorrere non avendo un monitor calibrato è quello di non avere corrispondenza tra quello che vedi e quello che ottieni (cosa, per altro, normale in situazioni normali... la perfezione è dura e costosa da raggiungere), quindi dovrai fare qualche prova di stampa economica prima di procedere in stampe importanti o in grosso formato...

IMHO, of course smile.gif
Il_Dott
Messaggio: #11
Riapro questa discussione per porvi un quesito.
Ho istallato in PS il profilo colore per la carta silk che ho scaricato dal sito di un laboratorio online...
quando faccio la prova colore vedo una differenza sostanziale nei rossi e, soprattutto, non riesco in nessuno modo a riottenere i colori così come li vedo senza la prova colore.
Questo può dipendere forse da un limite intrinseco (e invalicabile) del supporto di destinazione? oppure sono io che sono una capra con PS?

giuliocirillo
Messaggio: #12
QUOTE(Il_Dott @ May 5 2015, 09:39 PM) *
Riapro questa discussione per porvi un quesito.
Ho istallato in PS il profilo colore per la carta silk che ho scaricato dal sito di un laboratorio online...
quando faccio la prova colore vedo una differenza sostanziale nei rossi e, soprattutto, non riesco in nessuno modo a riottenere i colori così come li vedo senza la prova colore.
Questo può dipendere forse da un limite intrinseco (e invalicabile) del supporto di destinazione? oppure sono io che sono una capra con PS?


Ciao Dott.....cosa significa precisamente..."ho installato in PS il profilo colore per la carta silk........" ......??
Come hai fatto ad installarlo....?? .....

ciao
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #13
Hai fatto una prova di stampa con il profilo precedente?
Il_Dott
Messaggio: #14
QUOTE(giuliocirillo @ May 6 2015, 12:34 AM) *
Ciao Dott.....cosa significa precisamente..."ho installato in PS il profilo colore per la carta silk........" ......??
Come hai fatto ad installarlo....?? .....

ciao


Ciao Giulio,

forse mi sono espresso male. Tra i vari profili colore di questo sito ce n'era uno per la stampa su carta silk (c'è anche per carta lucida, satinata ecc...). Ora in imposta prova colore di PS vedo, oltre ai profili standard precaricati, vedo anche questo che ho scaricato. Se lo seleziono e faccio una prova colore, i rossi si sbiadiscono terribilmente e non riesco più a riavvivarli.


QUOTE(mperdomi @ May 6 2015, 06:31 AM) *
Hai fatto una prova di stampa con il profilo precedente?


In realtà io non ho mai stampato unsure.gif e volevo iniziare a farlo.
Ho sempre e solo preparato le foto per la visualizzazione a monitor.
Ora, al di là del fatto che il monitor ha la calibrazione di fabbrica, vero è che provando il profilo di destinazione (carta silk di un laboratorio online) i rossi diventano rosa pallido...
E' forse normale e ci si può fare ben poco?
Il_Dott
Messaggio: #15
Con un'altra foto invece mi sembra tutto più sbiadito, come una patina bianca... e non riesco a sistemarla usando i valori tonali e le curve. E' come se con questo profilo attivo ho meno libertà di manovra...

Messaggio modificato da Il_Dott il May 6 2015, 12:31 PM
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #16
Scusa la domanda: possiedi una stampante? Che marca e modello?
Ciao.
Il_Dott
Messaggio: #17
QUOTE(mperdomi @ May 6 2015, 01:37 PM) *
Scusa la domanda: possiedi una stampante? Che marca e modello?
Ciao.


Nessuna stampante. Vorrei servirmi di un lab online.
Ora ho sistemato una decina di foto da inviare al lab senza comunque riuscire ad ottenere lo stesso risultato che nella versione adobe RGB inizialmente elaborata.
giuliocirillo
Messaggio: #18
QUOTE(Il_Dott @ May 6 2015, 09:26 AM) *
Ciao Giulio,

forse mi sono espresso male. Tra i vari profili colore di questo sito ce n'era uno per la stampa su carta silk (c'è anche per carta lucida, satinata ecc...). Ora in imposta prova colore di PS vedo, oltre ai profili standard precaricati, vedo anche questo che ho scaricato. Se lo seleziono e faccio una prova colore, i rossi si sbiadiscono terribilmente e non riesco più a riavvivarli.
.........................


Ah...ecco.....sai mi era venuto il dubbio di un errato procedimento.

ciao
Il_Dott
Messaggio: #19
QUOTE(giuliocirillo @ May 6 2015, 03:06 PM) *
Ah...ecco.....sai mi era venuto il dubbio di un errato procedimento.

ciao


E cosa puoi dirmi dei colori sbiaditi e della "patina bianca" che vedo con prova colore?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
Puoi sempre convertire in profilo (non assegnare): probabilmente lavori in sRGB mentre il profilo che hai caricato carica i colori in maniera differente.

Il_Dott
Messaggio: #21
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 6 2015, 05:18 PM) *
Puoi sempre convertire in profilo (non assegnare): probabilmente lavori in sRGB mentre il profilo che hai caricato carica i colori in maniera differente.


No. Sia in camera che in PS ho adobe RGB e scatto in raw. La conversione nel profilo di destinazione mi dà gli stessi risultati della prova colore...
gabrieledanesi
Messaggio: #22
QUOTE(Il_Dott @ May 6 2015, 07:25 PM) *
No. Sia in camera che in PS ho adobe RGB e scatto in raw. La conversione nel profilo di destinazione mi dà gli stessi risultati della prova colore...

L'AdobeRGB in camera è del tutto irrilevante se scatti in RAW.

Ad ogni modo bisognerebbe vedere com'è fatto questo profilo che usi per il soft proof. Se lo linki si può sicuramente capire di più.
Il_Dott
Messaggio: #23
Eccolo

https://drive.google.com/file/d/0B5bAtZy53w...iew?usp=sharing

gabrieledanesi
Messaggio: #24
QUOTE(Il_Dott @ May 7 2015, 09:28 AM) *

Questo profilo ricopre un tipico gamut di tecnologia MiniLab industriale.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Guardando le caratteristiche si vede subito che è un po' scadente come qualità. Ha un punto di bianco un po' spento e decisamente freddo (L=91, a=1, b=-4) ed un nero per niente neutro e neanche troppo profondo (L=6, a=2, b=-2). In colorimetrico relativo il nero massimo si ferma intorno ai valori di L=8,9 (quasi quanto una carta opaca ink-jet). Come colori riproducibili va leggermente oltre l'sRGB soprattutto nella fascia dei verdi/ciano/blu, ma è anche molto molto più ristretto dell'AdobeRGB. Di conseguenza suppongo che, con un profilo del genere, quel laboratorio richieda fotografie in sRGB.

Ad ogni modo, qualità di stampa molto discutibile a parte, se fai un soft-proof con questo profilo non dovresti vedere grosse alterazioni sui rossi (ma tieni anche presente che uno "spegnimento" delle saturazioni è del tutto normale visto il ristretto gamut del profilo).

Spero inoltre che il tuo workflow sia ottimale (calibrazione/profilazione monitor, assegnazione/conversione dei corretti profili colori nell'immagine). Anche perchè se le tue considerazioni partono da condizioni visive di lavoro sbagliate, allora ogni altro discorso non ha più senso.
Il_Dott
Messaggio: #25
QUOTE(gabrieledanesi @ May 7 2015, 10:55 AM) *
Questo profilo ricopre un tipico gamut di tecnologia MiniLab industriale.



Guardando le caratteristiche si vede subito che è un po' scadente come qualità. Ha un punto di bianco un po' spento e decisamente freddo (L=91, a=1, b=-4) ed un nero per niente neutro e neanche troppo profondo (L=6, a=2, b=-2). In colorimetrico relativo il nero massimo si ferma intorno ai valori di L=8,9 (quasi quanto una carta opaca ink-jet). Come colori riproducibili va leggermente oltre l'sRGB soprattutto nella fascia dei verdi/ciano/blu, ma è anche molto molto più ristretto dell'AdobeRGB. Di conseguenza suppongo che, con un profilo del genere, quel laboratorio richieda fotografie in sRGB.

Ad ogni modo, qualità di stampa molto discutibile a parte, se fai un soft-proof con questo profilo non dovresti vedere grosse alterazioni sui rossi (ma tieni anche presente che uno "spegnimento" delle saturazioni è del tutto normale visto il ristretto gamut del profilo).

Spero inoltre che il tuo workflow sia ottimale (calibrazione/profilazione monitor, assegnazione/conversione dei corretti profili colori nell'immagine). Anche perchè se le tue considerazioni partono da condizioni visive di lavoro sbagliate, allora ogni altro discorso non ha più senso.


Ciao e grazie 1000 dell'analisi, davvero! sei gentilissimo!
peraltro non riesco a vedere l'immagine che hai postato (se di immagine si tratta...). Forse i bianchi freddi sono la causa di quella patina bianca che vedo in prova colore. In ogni caso ho ordinato 13 stampe... vedremo se almeno corrisponderanno a come le ho preparate a monitor.

Il mio workflow è il seguente (monitor con calibrazione di fabbrica, non uccidetemi! prima o poi compro la sonda):
- apro con ACR e sistemo esposizione, contrasto, chiarezza, distorsioni ecc...
- apro in PS (impostato su adobeRGB) e faccio eventuali modifiche ai valori tonali, livelli, ritaglio, firma ecc...
- prova colore col profilo di destinazione (quello del sito) e correggo la saturazione e il contrasto persi
- converto (non assegno) in profilo di destinazione
- salvo in jpg

secondo te sbaglio qualcosa?

EDIT: si, loro chiedono file in jpg con sRGB e dicono che usare altri profili è roba da esperti.

Messaggio modificato da Il_Dott il May 7 2015, 10:47 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >