FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F90x O F100: Voi Quale Scegliereste?
Rispondi Nuova Discussione
scimmiaz
Messaggio: #1
Non riesco a concentrarmi: nella fretta di dover scegliere, voi quale scegliereste?
Grazie in anticipo per i suggerimenti!
maxbunny
Messaggio: #2
Ciao, F90X ce l'ho avuta; grande reflex, robusta ed affidabile. Poi l'ho sotituita con la F100. Sono due reflex eccezionali. I prezzi dell'usato sono bassi oggi, prendi pure la F100.
Enrico53
Messaggio: #3
diciamo che la F90 sta alla F100 come la F4 sta alla F5.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
La F100 č totalmente compatibile con tutte le varianti Nikkor (pre AI esclusi), la F90x ha limitazioni con le lenti VR e G.

Quindi meglio F100
stevr
Messaggio: #5
F100!!
cosģ vai sul sicuro
abyss
Messaggio: #6
F100. Bellissima ed affidabilissima. Non mi ha mai fatto scherzi.
Mi ci trovo perfettamente bene con un po' tutte le ottiche Nikkor che ho.
Ho appena scaricato un rullo dalla suddetta. Se riesco stasera procedo allo sviluppo e la prox settimana lo passo allo scanner un po' alla volta per vedere che ho combinato tongue.gif.
L'ingranditore invece č purtroppo quasi sempre in naftalina da quando č nata mia figlia rolleyes.gif
Senza stampa da ingranditore viene un po' meno la motivazione della pellicola (negativa), perņ la F100 č talmente bella e piacevole da usare che continua a scattare insieme alle pił immediate dslr
scimmiaz
Messaggio: #7
Grazie a tutti per il consiglio, che ora sembra quasi scontato.
In attesa di trovare una F5 in ottime condizioni, procedo all'acquisto della F100.
grazie.gif
aveadeli
Messaggio: #8
Le ho entrambe.
Sono due reflex di alto livello. Ovviamente la F100 č "migliore" sia perchč č pił moderna come progetto ma soprattutto perchč appartiene ad una fascia di prodotto superiore alla F90x.
Secondo me F90x=amatore evoluto/semiprofessionista F100=professionista

Ricordo che quando uscģ la F100 costava pił o meno il doppio della F90x (lira pił lira meno mi sembra di ricordare 3.600.000 lire contro 1.800.000).
Questo quindi certamente vorrą dire qualcosa!

Oggi oramai si vendono entrambe a cifre bassissime quindi pur essendo un grande estimatore della F90x mi sento di consigliarti di spendere qualche decina di euro in pił e prendere la F100.

Dietro di loro secondo me c'č solo la F801s la prima reflex semiprofessionale Af di Nikon.
La F80, che č una eccellente fotocamera, č chiaramente di impostazione pił "amatoriale" circostanza facilmente percepibile dal peso, dal rumore dell'otturatore e dal trascinamento pellicola.
Saluti

Messaggio modificato da aveadeli il Feb 20 2011, 10:15 PM
carana
Messaggio: #9
Scimmiaz assolutamente f100 e se vuoi io nel mercatino la sto vendendo una praticamente nuova con pacco batterie a 250€ wink.gif
la vendo perché ho anche la F5 ma sono sicuro che rimpiangerņ l'af della F100.
ciao buon acquisto
luca.m
Messaggio: #10
Mi accodo confermando F100 tutta la vita rispetto alla F90x che, pur essendo una buona macchina, non regge il paragone con la f100 sulla quale puoi usare tutte le ottiche anche quelle recentissime con il Vr e la serie G senza anello diaframma.

Ciao.

Luca
stevr
Messaggio: #11
QUOTE(aveadeli @ Feb 20 2011, 10:14 PM) *
Le ho entrambe.
Sono due reflex di alto livello. Ovviamente la F100 č "migliore" sia perchč č pił moderna come progetto ma soprattutto perchč appartiene ad una fascia di prodotto superiore alla F90x.
Secondo me F90x=amatore evoluto/semiprofessionista F100=professionista

Ricordo che quando uscģ la F100 costava pił o meno il doppio della F90x (lira pił lira meno mi sembra di ricordare 3.600.000 lire contro 1.800.000).
Questo quindi certamente vorrą dire qualcosa!

Oggi oramai si vendono entrambe a cifre bassissime quindi pur essendo un grande estimatore della F90x mi sento di consigliarti di spendere qualche decina di euro in pił e prendere la F100.

Dietro di loro secondo me c'č solo la F801s la prima reflex semiprofessionale Af di Nikon.
La F80, che č una eccellente fotocamera, č chiaramente di impostazione pił "amatoriale" circostanza facilmente percepibile dal peso, dal rumore dell'otturatore e dal trascinamento pellicola.
Saluti

quoto totalmente!!
dottor_maku
Messaggio: #12
f100 tutta la vita.

il problema č che č talmente ben fatta sia costruttivamente che a livello di meccaniche che sarą poi difficile guardare con orgoglio le moderne digitali.

il motore AF č di gran lunga il pił veloce che abbia mai visto dopo f5, nemmeno d700 ha un motore af altrettanto rapido.
lazzaro
Messaggio: #13
Confermo F100, puoi usare tutte le ottiche , AF impressionante, gran macchina ben costruita una vera PRO, rimarrai incantato come lo sono stato io. Provare per credere.
Ciao
Massimiliano
scimmiaz
Messaggio: #14
Grazie a tutti gli amici del forum: ieri ho ritirato la F100 (praticamente nuova di zecca)!
Prima impressione: č quasi meglio della D3!!!!
Caricata con rullo di Reala, torno appena ho immagini da postare!
grazie.gif

Messaggio modificato da scimmiaz il Feb 23 2011, 02:01 PM
hellepi
Messaggio: #15
salve! ho acquistato da qualche giorno la F100, č una favola, č un insieme di tecnologia e comoditą come nelle digitali, a sostegno della ineguagliabile ed insostituibile pellicola.
Ho anche l'impugnatura verticale, ma non riesco a capire come funziona il caricabatteria MH-15, qualcuno saprebbe aiutarmi gentilmente? quando si deve fare il refresh? e poi quando č completa la carica? a led verde lampeggiante o fisso? l'ho ricaricata, ma a volte va e altre no, mi da err sul display...sono io che non riesco a ricaricarla correttamente o č la batteria che č alla fine del suo ciclo di carica\scarica?
grazie anticipatamente e ....buon rullini!!!
mauropanichi
Messaggio: #16
Io ero indeciso tra la F90X e FE,sapreste dirmi se F90X dialoga con il 70-200 2,8 AFS VRI ?
mauropanichi
Messaggio: #17
QUOTE(Batman62 @ Feb 23 2011, 11:53 PM) *
Io ero indeciso tra la F90X e FE,sapreste dirmi se F90X dialoga con il 70-200 2,8 AFS VRI ?

F90 Dialoga? con il 70-200 .l'importante che riconosca i diaframmi.
aveadeli
Messaggio: #18
QUOTE(Batman62 @ Feb 23 2011, 11:53 PM) *
Io ero indeciso tra la F90X e FE,sapreste dirmi se F90X dialoga con il 70-200 2,8 AFS VRI ?


Purtroppo č proprio con tali tipologia di ottiche (tipo G e VR) che si evidenziano tutte le limitazioni tecnologiche della F90x dovute alla anzianitą del suo progetto; infatti:
il VR non č supportato e le ottiche tipo G possono essere utilizzate soltanto in modalitą P e S non essendo possibile in alcun modo la regolazione da parte del fotografo dell'apertura del diaframma mancando l'apposita ghiera sull'ottica.

Attenzione che con la FE/FM l'ottica in questione potrą essere utilizzata soltanto con il diframma chiuso al massimo non essendo possibile nessun tipo di regolazione dell'apertura del diaframma nč da parte del fotografo nč da parte degli automatismi della fotocamera.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Batman62 @ Feb 24 2011, 12:04 AM) *
F90 Dialoga? con il 70-200 .l'importante che riconosca i diaframmi.


Se vuoi il VR e i G (ma non ti interessano gli AI) punterei alla F80.
mauropanichi
Messaggio: #20
Quindi potrei lavorarci...... se lavoro in S...scalo i tempi per avere il diaframma che desidero....cosģ il Program variabile... riesco ad avere la coppia che desidero?

QUOTE(kintaro70 @ Feb 24 2011, 10:15 AM) *
Se vuoi il VR e i G (ma non ti interessano gli AI) punterei alla F80.

Diversi anni fa ho avuto la F80 non mi ha fatto impazzire....mentre mi č sempre piaciuta la F90X..dopo la F4S,il mio must...quante Velvia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
I gusti son gusti, ma tra comprare una reflex "castrata", che mi obbliga a lavorare in maniera meno immediata, su cui beccare il diaframma corretto diventa un gioco legato ai capricci dell'esposimetro, ed una fotocamera che non mi farą impazzire ma opera come dovrebbe (che supporta il VR ed i G al 100%) io non ho dubbi (infatti ho comprato la F5 laugh.gif ), poi il mondo č bello perche vario.
luca.m
Messaggio: #22
Bč sono d'accordo, vista la esigua differenza di prezzo tra la f100 e la f90x perchč avere delle limitazioni quando se ne potrebbe fare a meno.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio